Consiglio Francesco
Le molecole affettuose del lecca lecca
br. Storia di Ciccio Pesce e dei suoi quattordici, quindici e sedici anni, un tempo letterario sufficiente a far conoscenza con: due asfissianti genitori che lo credono afflitto dalla sindrome di Asperger, quattro ragazze morte (le sue), poliziotti e carabinieri che gli girano attorno senza che riesca a spiegarsene il motivo, un'amica invisibile che gli occupa la testa senza che ci sia modo di sfrattarla, uno zio erotomane con l'ossessione di entrare nel Guinness Book of Sexual Records. Ingredienti: rabbia, paura, tristezza, gioia, allegria, ansia, rassegnazione, gelosia, speranza. Indicazioni terapeutiche: terapia sintomatica della noia acuta e cronica.
|
|
Consolo Alessandra
Il soffio della ragione
br. "Non tutti hanno la possibilità di fermarsi. Lui l'aveva avuta. Non sapeva se sarebbe riuscito a farne tesoro, a entrare in quel vortice di piacere e di paura che è la Possibilità di Fermarsi e Riflettere." Saverio ha avuto questa fortuna e la sfrutterà al meglio: andrà in bici, incontrerà vecchi amici e presenzierà, con poco entusiasmo a dirla tutta, anche a delle feste. Ma quanta di questa tranquillità è reale? Per quanto ci si può sottrarre al Soffio della Ragione? Quand'è che il passato smette di appartenere ai ricordi e inizia a chiedere a gran voce di essere riportato alla realtà presente? Saverio, suo malgrado, scoprirà le risposte a tutte queste domande in un emozionante viaggio che gli permetterà di riallacciare i fili consunti che lo legano alla sua famiglia, di scoprirli nella loro nuda realtà e di accettarli, ma attraverso un percorso che non sarà indolore. Fra vecchie fotografie e lettere, Saverio comprenderà che ricostruire il passato significa anche un po' ristrutturare il presente, renderlo più vero. Non più bello o più brutto, semplicemente vero.
|
|
Consolo Vincenzo
Di qua dal faro
brossura
|
|
Consolo Vincenzo
Il corteo di Dioniso
br.
|
|
Consolo Vincenzo
L'olivo e l'olivastro
brossura Cos'è successo in Sicilia e in Italia negli ultimi decenni? Cosa ha provocato il degrado nell'intero paese? Per rispondere a questa domanda Vincenzo Consolo ha compiuto un lungo viaggio per la Sicilia, raccogliendo i segni di una civiltà millenaria che ancora traspaiono in mezzo al generale squallore.
|
|
Consolo Vincenzo
Le pietre di Pantalica
brossura
|
|
Consolo Vincenzo
Lo spasimo di Palermo
brossura In un piccolo albergo di Parigi, dove aspetta di incontrare il figlio esule per terrorismo, lo scrittore Gioacchino Martinez ricorda la sua infanzia in Sicilia, negli anni della guerra, la tragedia che ha segnato la sua vita, e un altro trauma, tanto più piccolo ma non meno ossessivo: un film, Judex, visto all'oratorio, dove le avventure di un giustiziere in mantello nero venivano improvvisamente interrotte dalle incursioni belliche. Quando decide di ritornare a Palermo, Gioacchino, per una delle inesplicabili coincidenze della vita, incontra un altro "Judex": un giudice senza mantello, che crede nello Stato, un uomo che, andando a trovare la madre nel palazzo di fronte a quello dello scrittore, incontrerà un'atroce fine...
|
|
Consolo Vincenzo
Lunaria
brossura Il protagonista di questo romanzo è un viceré malinconico e misantropo, afflitto dall'esuberanza della moglie così come dallo stuolo di parenti e cortigiani, costretto a vivere in una città solare e violenta di cui è l'unico a vedere la reale decadenza, obbligato a rappresentare un potere in cui non crede. Questo personaggio lunatico una notte sogna la caduta della luna. E la luna cade davvero, in una contrada del vicereame, gettando scompiglio tra i contadini ma ancor più tra gli accademici chiamati a spiegare il prodigio con la loro povera scienza.
|
|
Consolo Vincenzo
Nerò metallicò. Un racconto con dodici finali
br. "Nerò metallicò" è il racconto di una breve vacanza trascorsa in Grecia dall'Autore, nei luoghi del mito che avevano acceso la sua fantasia di studente. Ma nulla di pedantesco, nostalgico o "classicamente" aulico: la breve cronaca di Consolo è un mix di personaggi contemporanei e antiche reminescenze tutto giocato sul filo dell'ironia. A partire già dal titolo: quel "nerò metallicò" che, a dispetto delle assonanze più scontate, indica invece l'espressione greca con cui ci si riferisce all'acqua minerale. O forse acquavite, conoscendo lo strambo tassista che scorta il protagonista e sua moglie a visitare i dintorni del Monte Olimpo... Come di consueto per i volumi pubblicati all'esito del concorso internazionale "Scrivi con me", anche in questo caso il racconto si interrompe prima del finale. Al suo posto il lettore troverà dodici epiloghi alternativi, i migliori tra i tanti inviati dagli studenti di tutto il mondo: personali "variazioni sul tema" capaci di imprimere al racconto una direzione ogni volta diversa, piccole, sorprendenti invenzioni letterarie da leggere una dopo l'altra e da confrontare poi con il finale ufficiale dell'autore riportato in fondo al volume.
|
|
Consolo Vincenzo
Nottetempo, casa per casa
brossura Inseguito dalla luna, un uomo, un "lupo mannaro", corre gridando i suoi tormenti per le contrade e le colline argentate di ulivi. Giunge a Palermo una piccola comunità di forestieri stravaganti, cultori di misteriosi riti esoterici, di nozze pagane con la natura, guidati da un moderno superuomo, Aleister Crowley, venuto a giocare in un paese mediterraneo forse l'ultima delle sue provocazioni teatrali... Vincenzo Consolo torna allo scenario familiare della Sicilia dei primi anni Venti, che segnano l'avvento del fascismo e la notte della ragione. Il risultato è un romanzo corale, l'evocazione lirica di tanti destini individuali e di un'intera civiltà, colta nel momento in cui sta per essere sopraffatta.
|
|
Consolo Vincenzo; Turchetta G. (cur.)
L'opera completa
ril. L'opera completa di Vincenzo Consolo. Con un saggio introduttivo di Gianni Turchetta e uno scritto di Cesare Segre.
|
|
Constant
1945 - 1983. Kunst und Altertum am Rhein.
Köln, Rheinland - Verlag GmbH, 1986. Original-Pappband, 4°; 98 Seiten. Führer des Rheinischen Landesmuseums Bonn, herausgegeben im Auftrag des Landschaftsverbandes Rheinland Nr.125.
Referencia librero : 42333
|
|
Constant Benjamin
Adolphe
Editions Flammarion 1998 190 pages 10 668x1 524x18 034cm. 1998. Broché. 190 pages.
Referencia librero : 500101776
|
|
Constant Benjamin
Cecilia
br. Questo racconto autobiografico di Benjamin Constant, "Cécile", che presentiamo qui completato con l'ausilio dei "Journaux intimes", è strettamente connesso, sia dal punto di vista stilistico sia per la tematica dell'amore e per il modo in cui viene rivissuta, al più noto "Adolphe", del quale rappresenta un fratello minore, per qualità e potenza, ma ugualmente interessante. Sentimentalmente travagliata, anche l'esistenza di Constant è piuttosto interessante. Schiacciato da un padre accentratore e succube di una donna volubile, la famosa Madame de Staël, il 'buon' Benjamin non ebbe vita facile. Innamoratosi di molte donne, sia quando faceva vita dissipata sia dopo, durante il burrascoso rapporto con la de Staël, Constant non trova pace, se non forse negli ultimi anni, neppure con la donna che doveva rappresentare il suo dubbio più acceso, quella Charlotte von Hardenberg, incontrata per la prima volta nel 1793, che sarà l'eroina Cécile. L'inquietudine di Constant raggiunge in questo breve romanzo la sua massima espressione.
|
|
Constant Benjamin; Cremisi T. (cur.)
Adolphe
br. Composto di getto alla fine del 1806 ma rimasto a lungo inedito, "Adolphe" è un romanzo di straordinaria modernità, che nulla concede al gusto romantico dei tempi. Gli elementi della narrazione sono ridotti ai minimi termini - due soli i personaggi, Adolphe, seduttore incapace di amare e condannato al rimorso e alla solitudine, e Ellénore, vittima incolpevole della passione -, l'intreccio è volutamente scarno e la penna dell'autore, che tanto della sua vita riversa in queste pagine, procede brillante e crudele nel dare forma a un'opera di geometrico nitore, illuminata da una luce uniforme e implacabilmente fredda.
|
|
Constant Benjamin; Omacini L. (cur.)
Adolphe
br. Un giovane uomo, cinico e arido, si invaghisce di una signora più matura, la bella Ellénore. Ricambiato, comincia a sentirsi prigioniero: di una donna che non ama come vorrebbe; di una relazione che vincola la sua libertà; di un destino segnato per sempre. Constant si rispecchia nella figura di un eroe ambiguo e fascinoso e nella tormentata vicenda di un amore che sa svelare, assieme alle virtù, i limiti degli amanti, ricreando la propria storia in un percorso tra memoria e finzione. Manifesto del Romanticismo europeo, "Adolphe" è un'opera di lucida secchezza e intriganti spunti autobiografici, cui è affidata la fama letteraria di un intellettuale tra i più raffinati e complessi della sua epoca.
|
|
Constantine David
La biografa
br. La morte di Eric Swinton ha lasciato un vuoto incolmabile, un dolore sordo nell'animo e nel corpo di Katrin Szuba, la sua seconda moglie, che ha vissuto oltre vent'anni, gli ultimi, al suo fianco. Katrin è un'autrice specializzata in biografie di personaggi oscuri del romanticismo europeo: brevi vite di figure eccentriche, mai sfiorate dal talento o dalla fortuna. Adesso, però, l'unica vita che le interessa è quella del marito, l'unico modo, forse, per colmare la perdita, per impedire che la presenza dell'uomo che ha amato si dissolva in una disperata solitudine. Facendosi strada tra vecchie lettere conservate in un baule, oggetti del passato, ricordi di un amico di gioventù, Katrin si spinge indietro nel tempo per ricostruire quella parte della vita di Eric che lei non ha vissuto, che non ha condiviso con lui, di cui conosce soltanto il poco che lui le ha detto. A partire da un evento che sembra aver avuto un'influenza decisiva su ciò che sarebbe venuto dopo: un viaggio in autostop e bicicletta, e la storia d'amore con una ragazza francese, Monique.
|
|
Constaín Juan Esteban
L'uomo che non fu giovedì
br. Poco prima delle dimissioni di Benedetto XVI, torna alla luce un vecchio processo per la canonizzazione di G.K. Chesterton, celebre scrittore e teologo inglese convertitosi al cattolicesimo dopo un travagliato percorso interiore. Il dossier riguardante il caso, conservato gelosamente per anni, ricompare nel polverone sollevato dalle lotte intestine, dai furti di documenti e dagli scandali che hanno assediato la Chiesa nel corso dell'ultimo decennio. Ebbene, i miracoli che dimostrerebbero la santità di Chesterton sono legati a uno strano episodio avvenuto nel 1929, anno in cui, per volere di Pio XI, lo scrittore prestò un importante servizio alla Chiesa, sul quale inspiegabilmente calò poi un velo di silenzio. Il nostro narratore, un professore di Storia incaricato di indagare sulla vicenda, si mette subito al lavoro. Si accorgerà presto che molti sono i misteri sepolti dentro queste carte, e ancor più i nemici. Nel frattempo, si perderà nei meandri del passato, e noi ci perderemo con lui, affacciandoci sulle vite private dei più svariati personaggi: non solo Ratzinger e Bergoglio, ma anche John Lennon, Casanova, George Bernard Shaw e Mussolini, a dimostrazione che la Storia, con i suoi intrighi politici, religiosi e perfino letterari, è fatta per essere letta come una qualsiasi opera di finzione. Un giallo a sfondo religioso, omaggio all'eterno creatore di padre Brown, ma anche un romanzo umoristico, poliedrico e coltissimo.
|
|
CONSTRUCTIVISM
LineMovement. Mondrian van Doesburg van der Leck Vantongerloo Vordemberge-Gildewart Domela and Moholy-Nagy
London: Annely Juda. 1979. First edition. Paperback. Very Good. 8vo. Original card covers. Documentation colour and b/w plates. Annely Juda. paperback
Referencia librero : 018631
|
|
Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno (cur.)
O'pport'unità. Antologia dei vincitori del primo concorso di scrittura
br. Antologia che raccoglie le opere vincitrici del "I Concorso di Scrittura" "O'pport'unità", indetto dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, svoltosi a cavallo tra il 2020 e il 2021, con tema "La Crisi come Opportunità". La pubblicazione presenta le fiabe di Matilde Brogi, Viola Monciatti e Giada Vecchietti; i racconti di Simone Ghiori, Iacopo Cigolini, Maria Cristina Fineschi e Asia Salati; le poesie di Flavio Tamiro, Lucia Santarsiero e Daniela Ciuffreda.
|
|
CONTANTIN SIMONOV
LES VIVANTS ET LES MORTS
broché - 14x20 - 602pp - 1965 - éditions julliard
Referencia librero : 11070
|
|
Contardi Stefania
Il Chupacarta, ladro di compiti
br. Nell'Istituto "Domenico Strazio" si stanno verificando fatti molto strani. Gli alunni non portano più i compiti da un bel po' di tempo: asseriscono tutti di aver perso i libri e i quaderni. Ovviamente né la maestra Verruca né la maestra Pennarossa credono a una sola parola. Ed è il caos. Specialmente perché si avvicinano le Gare di Artematica e le Sfide di Lingua Madre e Lingua Padre del Circondario Tutto. Tra ansia da prestazione e stress da competizione, c'è anche un mistero da risolvere. Una storia senza tempo con protagonisti molto speciali: i bambini di oggi, di ieri e di domani. Una storia divertente e ricca di curiosità, con diversi livelli di lettura, per questo è adatta ai bambini della primaria, ma anche agli insegnanti e ai genitori, perché affronta e promuove, in modo indiretto, la curiosità di imparare con gioia, come esperienza naturale ed esigenza già connaturata nei bambini. Ecco, dunque, l'importanza di assecondare i tempi di apprendimento individuali, inclusa la necessità di recupero e svago dopo la scuola e di favorire la creazione di relazioni empatiche, nel rispetto e nell'apprezzamento delle diversità e nella cooperazione di tutti. Fine ultimo è quel benessere scolastico e domestico che diventa luogo e veicolo di un apprendimento globale, sereno e duraturo.
|
|
Contarino Gianni
Punto zero
br. Catania. Nell'ecosistema della Sivutech, società nel ramo prodotti informatici, Emilio Di Bella è un esemplare che sopravvive sopra la soglia della scure del licenziamento. A scombussolare il fragile equilibrio e imbarbarire gli uffici arriva un nuovo capo, il ripugnante dottor Trombetta: l'impatto è destinato ad avere risvolti anche nella vita privata di Emilio, poiché di mezzo c'è Moira, una vicina di casa con cui ha scoperto di avere più affinità rispetto all'ormai logoro ménage familiare che lo vede legato da anni a Violetta. Quando Moira "rischia" di essere assunta alla Sivutech, Emilio comprende che dovrà uscire dal suo impasse per impedire che avvenga l'irreparabile. Scoprendo, in realtà, che c'è da mettere in discussione molto più di un semplice matrimonio.
|
|
CONTE Bruno Roma 1939
Bruno Conte. Opere anni '60 anni '80
Roma: Studio Durante 1989. Brossura wrappers. Molto Buono Very Good. Catalogo della mostra tenutasi presso lo Studio Durante Roma giugno - luglio 1989. Una poesia di Cesare Vivaldi "Il tarlo". Testo di Patrizia Ferro. 23 illustrazioni a colori. Elenco delle opere esposte. 8vo cm 27x215. pp. 62. Molto Buono Very Good. . Studio Durante, unknown
Referencia librero : 221336
|
|
CONTE BRUNO
Bruno Conte
London: New Vision Centre. 1965. First edition. Folding sheet. Very Good. 8vo Four panel folding card. Essay by Nello Ponente biography 4 b/w illustrations. From the library of Sir Alan Bowness. New Vision Centre. unknown
Referencia librero : 014506
|
|
CONTE Bruno Roma 1939
Tra Es
Salerno: Edizioni L'Arca Felice Coincidenze 2010. Legatura con punto metallico stapled binding. Molto Buono Very Good. Nota introduttiva di Marco Furia con due tavole eseguite dall'autore di cui una nel testo e una sciolta fuori testo firmata a matita. Allegato quartino sciolto con una poesia e un'opera originale di Bruno Conte firmata a matita Kosmosi Edizioni L'Arca Felice 2009. Esemplare 14/99. 8vo. pp. 164. Molto Buono Very Good. Edizione originale di 199 es. numerati. Edizioni L'Arca Felice, Coincidenze unknown
Referencia librero : 120710
|
|
CONTE Giuseppe Porto Maurizio 1945
Canti d'oriente e d'occidente
Milano: Mondadori 1997. Brossura wrappers. Ottimo Fine. . 8vo. pp. 128. Ottimo Fine. Prima edizione First Edition. Mondadori, unknown
Referencia librero : 217485 ISBN : 8804425180 9788804425182
|
|
CONTE Giuseppe Porto Maurizio 1945
Terre del mito
Milano: Mondadori Saggi 1991. Rilegato tela sovracoperta cloth dust jacket. Molto Buono Very Good. . 8vo. pp. 284. Molto Buono Very Good. Prima edizione First Edition. Mondadori, Saggi hardcover
Referencia librero : 103812 ISBN : 880434508X 9788804345084
|
|
CONTE MICHELANGELO
Conte London 1960
London: New Vision Centre. 1960. First edition. Folding sheet. Very Good. Oblong 16mo. Three panel folding sheet. Introduction in Italian/English by G.CArgan 2 b/w plates biography 16 item catalogue. From the library of Sir Alan Bowness. New Vision Centre. unknown
Referencia librero : 014454
|
|
Conte (Arthur)
Aout 1944 Paris libéré. L’Occupation, L’Insurrection, La Libération
Michel Lafon 1994 Avec un CD de l’Allocution du Général De Gaulle.
Referencia librero : 10705
|
|
CONTE (Arthur).
Hommes libres...
Paris Plon 1973 1 vol. broché in-8, broché, 326 pp. Envoi de l'auteur à Jean Mauriac.
Referencia librero : 103228
|
|
CONTE (Arthur).
Hommes libres...
Paris Plon 1973 1 vol. broché in-8, broché, 326 pp. Envoi de l'auteur à Jean Mauriac.
Referencia librero : 103228
|
|
Conte Anna
La vita su un like. Confessioni di una funambola
brossura Arriva il momento in cui di Facebook e dei social non ne puoi proprio più. Come accade ad Anna, quando si rende conto che la sua vita reale è fagocitata e sottodimensionata da quella digitale. Il cammino online, il surrogato della felicità, va subito abbandonato. Non più connessa e governando le crisi di astinenza che la assalgono, pian piano si riappropria dei suoi momenti personali, dei suoi affetti, delle sue amicizie reali e vive. Il percorso di profonda introspezione e analisi della propria vita lascia che emergano emozioni, passioni, ricordi, nostalgie, progetti. L'obiettivo ultimo è di realizzare la propria individualità e raggiungere la sua dimensione più profonda, che non è incoraggiata dalla logica collettiva, omologata e volta alla conservazione dell'uniformità. Soltanto dopo aver compiuto questo fondamentale passo verso se stessa, ritorna a condividere con il mondo intero la propria unicità.
|
|
Conte Anna
Tacco 12. In bilico sulla vita
br. Anna racconta alla figlia gli avvenimenti che hanno caratterizzato la propria vita. In un percorso che è allo stesso tempo introspezione e lettura lucida degli accadimenti, balzano in primo piano una personalità forte ma comunque segnata profondamente. Si innesca così un meccanismo autolesionista che, pur controllato, sfocia, dapprima, in anoressia e bulimia e, poi, nella sclerodermia. Oggi è in ossigeno-terapia e in lista di attesa per il trapianto di entrambi i polmoni. Malgrado tutto, non si arrende e si aggrappa con determinazione alla vita. Lo scopo del romanzo è puramente terapeutico. Frutto di emozioni immediate e della loro rimeditazione, è scritto in maniera semplice, condito da un po' di ironia. Quel tanto che serve a capire ma anche ad affrontare la vita armati di un sorriso sulle labbra.
|
|
CONTE Arthur
Le 1er janvier 1940.
Broch?. 437 pages.
|
|
CONTE Arthur
Le premier janvier 1980.
Paris, Plon, 1980, in-8 broché, 378 pp. Intérieur légèrement défraîchi, sinon bon état.
Referencia librero : 13411
|
|
Conte Arthur
Yalta
Ed rencontre 1960 in8. 1960. Reliure editeur. Bon Etat nombreuses photographies en noir et blanc
Referencia librero : 30678
|
|
Conte Arthur
Yalta ou le partage du monde
J'ai lu / leur aventure 1965 poche. 1965. Broché. Bon Etat
Referencia librero : 143805
|
|
CONTE Arthur
Yalta ou le partage du monde. (11 F?vrier 1945).
Broch?. 445 pages.
|
|
CONTE Arthur
Yalta ou le partage du monde. (11 f?vrier 1945). Photos hors texte.
Broch?.382 pages.
|
|
CONTE Arthur
Yalta ou le partage du monde. (11 Février 1945). Photographies hors-texte.
Broché. 382 pages.
|
|
Conte Giuseppe
Hales
br.
|
|
Conte Giuseppe
Sesso e apocalisse a Istanbul
ril. Giona Castelli, libraio genovese che ha appena dovuto chiudere la sua attività in crisi, accetta l'invito per un soggiorno a Istanbul da Veronica Solari, detta Vero, con cui ha una relazione tenuta segreta. Vero è una donna ricchissima, con un immaginario erotico fantasioso e scatenato, lettrice compulsiva di romanzi, sposata con un importante uomo politico. Il progetto della coppia è realizzare un sogno di sesso e di trasgressione, ma Giona è anche un intellettuale raffinato e, in attesa della donna va a trovare lo scrittore amico Ilhan Durcan, il traduttore arabo di Henry Miller Khaled Nejim e Giuseppe Maria Rizzi, detto Ritz, un amico d'infanzia, ora direttore dell'Istituto Italiano di Cultura. Rizzi è stato per tutta la vita un accanito cercatore di avventure omosessuali estreme, ma adesso ha smesso e confida a Giona di volersi sposare con il suo fidanzato. È in un'atmosfera così, cosmopolita, avanzata, intellettualmente e sessualmente libera, che comincia l'avventura di Vero e Giona, ma presto questa vacanza erotica, questo scatenamento dei sensi che, per potersi schiudere aspetta solo il tepore e il profumo dell'Oriente e l'accompagnamento delle voci di quei poeti che più hanno saputo cantare le forze e il languore dell'eros, si tinge di nero. L'ossessione di Vero, quella di essere posseduta da uno sconosciuto, prende le forme di un ragazzo italiano, genovese anche lui, investito senza danni dall'auto che trasporta la donna dall'aeroporto in albergo. È un incontro che si rivelerà fatale, un cappio che si stringe attorno al collo, uno dopo l'altro, di tutti i protagonisti.
|
|
Conte Saverio
Berlicche & Malacoda
brossura
|
|
Conte Stefania
L'ultimo canto del Codirosso
br. Nel paese di Pesariis, gli orrori della seconda guerra mondiale entrano nelle case e negli stàvoli. Gli abitanti, abituati a fare i conti con la vita che richiede sacrifici rispondono con dignità e coraggio alle richieste dei nazisti e dei partigiani. In una casa posta nel cuore del paese, che si distingue dalle altre per i battenti di uno squillante rosso alle finestre, vive Giovanni Agostinis, di mestiere orologiaio, con la moglie Maddalena e la loro figlioletta Agnese. La bambina, per il colore fulvo dei capelli e per la voce melodiosa è chiamata da tutti Codirosso. Nel mortifero presente in cui vive, usa con coraggio le canzoni che ha imparato, modificandone i testi affinché le parole possano custodire le forti emozioni provate. La sua vita cambierà a causa di un ufficiale delle SS che riversa il suo odio sul padre. Dopo una serie di avvenimenti, Agnese viene deportata nel campo di concentramento di Dachau. Lì, per sopravvivere, metterà a frutto quanto imparato dal padre: annullerà lo scorrere del tempo vivendo ogni giorno come se fosse privo di passato e di futuro.
|
|
Conte Vittorio
Stregato dal Madagascar
brossura
|
|
Contesi Gianmario
Pietre di luce
brossura Angola 1492, due meteoriti con proprietà sorprendenti cadono sul villaggio del popolo Klun. Lo stregone scopre casualmente che unendo i due minerali sotto i raggi del sole emettono una luce che dissolve gli esseri viventi. Useranno la "luce che uccide" per difendersi dagli schiavisti portoghesi che razziavano il loro territorio. Secoli dopo, alla vigilia della seconda guerra mondiale, l'Ahnenerbe tedesca trova nell'Archivio Segreto Vaticano una lettera di un missionario che parla delle pietre cadute dal cielo e della luce che uccide. Credendo che questa scoperta possa portare alla costruzione di un'arma per vincere la seconda guerra mondiale l'Ahnenerbe invia una spedizione nel territorio angolano per cercare i meteoriti e ancora una volta i discendenti del popolo Klun dovranno difendere il loro segreto a costo della vita. Per una fatalità tutto sembra dimenticato sino ai giorni nostri ma il ritrovamento di due piccoli pezzi delle "Pietre di Luce" riaccende la corsa al loro segreto e le grandi potenze non possono che cercare di impossessarsene ad ogni costo.
|
|
Contessa Valeria
Concerto d'estate
brossura
|
|
Contestabile Antonio
Questa donna io sarò
brossura Due racconti: una nobildonna bolognese del '700 e una violoncellista dei nostri giorni danno una svolta alla loro esistenza conquistando una più consapevole identità personale. "Questa donna io sarò" promette a sé stessa Rachele quando capisce che il dorato mondo nel quale vive cela ipocrisie, ingiustizie e le nega una sua compiuta identità come persona. Questa, Rachele raggiungerà attraverso la tragica morte del suo giovane amante e una scelta di vita eterodossa. L'impunità delle classi privilegiate, la doppia morale del cardinale che rappresenta l'autorità papale, la condizione della donna aprono finestre sulla cecità politica dell'ancien regime che sarà travolto dalla rivoluzione. "Sarò questa nuova donna" si dice Sofia quando la verità sull'assassinio della madre e sul suicidio del padre le viene svelata, comprendendo che la consapevolezza del passato può aprirle un futuro di più coraggiosa verità. Un racconto che si snoda fra l'Italia e il sud-ovest degli Stati Uniti, che intreccia le melodie del melodramma italiano all'amore malato del femminicidio, alla conquista della propria identità personale attraverso la conoscenza della verità o l'espiazione di una colpa non commessa.
|
|
Contestabile Ciaccio Carlo
Avevo un appuntamento
br. Questo mondo ci basta? Siamo padroni della nostra vita? C'è un mistero che attraversa quella di ognuna di noi? Quanto sono consapevoli le nostre scelte e quanto siamo condizionati dagli eventi? È possibile che un accadimento sia in grado di cambiare radicalmente la nostra vita? Siamo in grado di trovare una giusta collocazione a ciò che di imprevedibile e inaspettato prende forma davanti a noi? Ci si può affrancare dai tratti più dolorosi della propria biografia? Che posto ha, in tutto questo, l'amore? Un libro provocatorio e non allineato allo spirito del tempo, che segue l'imprevedibile itinerario esistenziale di Simonetta, dalla nascita alla maturità, all'età adulta, tra slanci, eventi, cadute e incontri, tra dramma e rinnovamento, tra rivelazioni e trasformazioni alla ricerca di un ordine possibile o sarebbe meglio dire, di un fine proprio.
|
|