|
BONOMI Ivanoe (Mantova 1873 - Roma 1951)
Dal SOCIALISMO al FASCISMO. La sconfitta del socialismo, le CRISI dello STATO e del PARLAMENTO, il FASCISMO..
In-8° (cm.20,7), pp. X, 162, (1). pergamino (pergamena vegetale) editoriale. Brunitura vistosa al piatto anteriore e a un margine, se no pulito, dorso parialmente scollato all'interno, ma integro. Sentore di cantina.. Scissione socialista a destra e a sinistra, l'incomprensione della guerra, tramonto del mito russo, ritirata disastrosa, leggenda e reaòltà. Debolezza dello Stato. partito popolare. Meriti colpe rimedi. Origine e sbocco del fascismo. Il mito Nazione. Gli elementi del successo. L'avvenire. BONOMI, espulso dal Partito Socialista dei Lavoratori per parziale appoggio alla guerra di Libia che vedeva come sbocco all'emigrazione it., fondò il Partito Socialisrta Riformista, interventista e volontario; ministro, Presidente del Consiglio (luglio 1921- febbraio 1922) tollerò le formazioni paramilitari fasciste, represse gli antifascisti, votò la fiducia a Mussolini; sconfitto daun candidato del listone Mussolini, nel novembre 1924 aderì all'Unione Nazionale di Giovanni Amendola e poi si ritirò negli studi storici. Importante perché coevo e nel vivo di eventi cruciali.
|
|
|
BONOMI, Ivanoe.
Du socialisme au fascisme. La défaite du Socialisme. La Crise de l’Etat et du Parlement. Le Fascisme. Traduti de l’Italien par Emmanuel Audisio.
Paris, Editions Spes 1917, 185x120mm, XII - 166pages, broché. Reste d’ancienne étiquette de cotation sur le haut du dos, autrement bel exemplaire. ntérieur propre.
Référence libraire : 99599
|
|
|
BONOMINI, FAGOTTO, MICHELETTI, MOLINARI, VERDINA, TOSATTI
RISERVATO A MUSSOLINI NOTIZIARI GIORNALIERI DELLA GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA NOVEMBRE 1943/ GIUGNO 1944
COLLANA BIBLIOTECA DI STORIA CONTEMPORANEA I FATTI E LE IDEE SAGGI E BIOGRAFIE N 268ECCELLENTE STATO
|
|
|
Bonsaver, Guido
Mussolini Censore. Storie di Letteratura, Dissenso e Ipocrisia
Mm 140x210 Collana "i Robinson / letture". Brossura editoriale con bandelle, xiv-231 pagine con illustrazioni in nero. Opera in stato di nuovo, solo un piccolo timbro commerciale in apertura. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine
|
|
|
Bonsaver,Guido.
Vita e omicidio di Gaetano Pilati 1881 - 1925. Contadino, poeta, socialista, soldato, inventore e costruttore
Il volume ripercorre la vita e le opere di un personaggio singolare dei primi decenni del ventesimo secolo. Figlio di contadini della campagna bolognese, Gaetano Pilati fu un personaggio importante della vita culturale, economica e politica della città di Firenze negli anni a cavallo tra inizio secolo e radicamento della dittatura fascista. Nonostante la poca istruzione scolastica, divenne un affe <br/> STATO: NUOVO.<br/> TITOLO: Vita e omicidio di Gaetano Pilati 1881-1925. Contadino, poeta, socialista, soldato, inventore e costruttore <br/> AUTORE: Bonsaver,Guido.<br/> EDITORE: Franco Cesati Editore<br/> DATA ED.: 2010,<br/> EAN: 9788876674006
|
|
|
BONTE, Florimond
Les catholiques dans la cité et les communistes
sd A Paris, Bureau d'Editions - Sans date (circa 1936) - In-12, broché - 63 p.
Référence libraire : 120738
|
|
|
BONUZZI Guglielmo -
La Casa del Fascio di Bologna.
Milano, 1927, 8vo stralcio con copertina posticcia muta, pp. 709/712 con 6 illustrazioni fotografiche. - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo, completo in se, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perché ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “extract” or “excerpt” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.
|
|
|
BORDIN Giannetto -
Spia del "Buro Marine". Un Balilla Moschettiere nei servizi segreti tedeschi.
Bologna, Scarabeo, 2007, 8vo br. cop. ill. col. pp. 185 con num. tav. fogr. n.t.
|
|
|
Bordogna Mario.
Junio Valerio Borghese e la Xa Flottiglia Mas. Dall'8 settembre 1943 al 26 aprile 1945. con note riferimenti e documentazione storica.
Con 49 illustrazioni f/t. (Cat. Bianc. A).
|
|
|
BOREJSZA JERZY W..
Il Fascismo e l'Europa Orientale. Dalla propaganda all'aggressione.
In 8°, brossura editoriale (modeste tracce d'uso), pp. 306, (6), collana "Biblioteca di Cultura Moderna 846", nota di possesso al frontesp., buon esemplare. (spedizione standard SEMPRE tracciata con raccomandata-piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine)
|
|
|
BORELLI ALDO
La diana degli spiriti
Quaderno n. XI dei Quaderni fascisti, collezione di propaganda nazionale per i giovani e per il popolo diretta da Piero Domenichelli. In -8, pp. 106+4, bros. edit. ill. a monocromo da D. Tofani (anche il frontalino). Qualche strappetto alle pagine e al dorso, qualche fioritura sui piatti ma nel complesso buone condiz.
|
|
|
BORELLI Giovanni -
Scritti politici (1889 - 1897) In appendice : L'avvento della Rivoluzione Fascista (ottobre 1922 - ottobre 1923).
Modena, Soc. Tip. Modenese, 1942, 8vo br. pp. 329
|
|
|
Borelli,Aldo.
La diana degli spiriti.
<br/> TITOLO: La diana degli spiriti. <br/> AUTORE: Borelli,Aldo.<br/> CURATORE: Seconda edizione.<br/> EDITORE: R.Bemporad & Figlio Editori<br/> DATA ED.: 1928,<br/> COLLANA: Coll.Quaderni fascisti, Collezione di Propaganda Nazionale per i Giovani e per il Popolo,XI.<br/>
|
|
|
BORGESE Giuseppe Antonio
Goliath. La marche du fascisme
Desjonquères, 1986, in-8 br., 190 p., traduit de l'anglais et préface d'Etiemble, postface de Leonardo Sciacia, très bon état.
Référence libraire : QWA-15287
|
|
|
BORGHI ARMANDO
MUSSOLINI IN CAMICIA (STORIA DI IERI E ... DI OGGI)
Bologna, Mammolo Zamboni editore, 1947; br. ed. rossa con titolo in nero al piatto e al dorso, in 16°, pp. 179 + (5). Minime spellature in copertina, per altro buone condizioni.
|
|
|
BORGHI Armando
Mussolini in camicia (Storia di ieri e di oggi).
16°
|
|
|
Borghi Armando
Mussolini in camicia (Storia di ieri e… di oggi)
(43e).
|
|
|
BORGHI Armando -
Mussolini in camicia (Storia di ieri e .. di oggi)
Bologna, Mammolo Zamboni Editore, 1947, 16mo brossura, pp. 180
|
|
|
BORGHI ARMANDO.
Mussolini in camicia.
In 8°, cop. edit. ill., pp. 192,(2); buon es. con lievissime fioriture
|
|
|
Borghi Francesco
L'an n'era menga giosta Spilamberto e il Vignolese nelle lotte sociali e nella Resistenza
Tipografia Soragni 1976, I ed., Comitato Comunale Antifascista di Spilamberto, volume rilegato con sovraccoperta ill., pp. 461, ill. in b/n. Il volume è in condizioni molto buone, minimi segni alla sovraccoperta.
|
|
|
Borlandi Bruno
BOIA CHI MOLLA-L'ULTIMA BATTAGLIA PER TRIESTE 1943-1945(1969)
In 8', leg. ed. con sovrac., pp. 191, n. 80 della collana; ordinari segni d'uso e del tempo, buon es.
|
|
|
Borowski, Tomasz
Il prezzo del giuramento. SS-Sturmbataillon Charlemagne durante la battaglia di Berlino 1945
Borowski, Tomasz Il prezzo del giuramento. SS-Sturmbataillon Charlemagne durante la battaglia di Berlino 1945. Pinerolo, NovAntico 2020, In 8, pp. 182. Brossura. Illustrazioni nel testo e carte fuori testo Perfetto (Mint) . <br> <br> 282<br> 9788898996766
|
|
|
Borri Alessandro
4 luglio 1944. La strage di Biagioni tra storia e memoria
Edizioni Aspasia 2007, I ed., La terra e il tempo/ Istituto per la storia della resistenza e della soc. contemporanea nella Prov. di Bologna, brossura con copertina ill., pp. 99, ill. fuori testo. Il volume è in condizioni molto buone.
|
|
|
Borruso Paolo
Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell'Italia
br. Tra il 20 e il 29 maggio 1937 ebbe luogo, in Etiopia, il più grave eccidio di cristiani mai avvenuto nel continente africano: nel villaggio monastico di Debre Libanos, il più celebre e popolare santuario del cristianesimo etiopico, furono uccisi circa 2000 tra monaci e pellegrini, ritenuti 'conniventi' con l'attentato subito, il 19 febbraio, dal viceré Rodolfo Graziani. Fu un massacro pianificato e attuato con un'accurata strategia per causare il massimo numero di vittime, oltrepassando di gran lunga le logiche di un'operazione strettamente militare. Esso rappresentò l'apice di un'azione repressiva ad ampio raggio, tesa a stroncare la resistenza etiopica e a colpire, in particolare, il cuore della tradizione cristiana per il suo storico legame con il potere imperiale del negus. All'eccidio, attuato in luoghi isolati e lontani dalla vista, seguirono i danni collaterali, come il trafugamento di beni sacri, mai ritrovati, e le deportazioni di centinaia di 'sopravvissuti' in campi di concentramento o in località italiane, mentre la Chiesa etiopica subiva il totale asservimento al regime coloniale. L'accanimento con cui fu condotta l'esecuzione trovò terreno in una propaganda (sia politica che 'religiosa') che andò oltre l'esaltazione della conquista, fino al disprezzo che cominciò a circolare negli ambienti coloniali fascisti ed ecclesiastici nei confronti dei cristiani e del clero etiopici, con pesanti giudizi sulla loro fama di 'eretici', scismatici. Venne a mancare, insomma, un argine ad azioni che andarono oltre l'obiettivo della sottomissione, legittimate da una politica sempre più orientata in senso razzista. I responsabili di quel tragico evento non furono mai processati e non ne è rimasta traccia nella memoria storica italiana. A distanza di ottant'anni, la vicenda riappare con contorni precisi e inequivocabili che esigono di essere conosciuti in tutte le loro implicazioni storiche. Prefazione di Andrea Riccardi.
|
|
|
BORSA MARIO
Gli inglesi e noi.
Fasani, Milano, 1945 - In 16°, brossura, pp.109, frequenti sottolineature leggere a matita, sigla di appartenenza al risguardo
|
|
|
Borsa Mario
La libertà di stampa
(Collana : Res publica - n. 7) L'opera verrà ripubblicata solo dopo la caduta del fascismo, nel 1945 - Edizione a tiratura limitata, esemplare N. 1928 su 2200 (21d).
|
|
|
BORSANI CARLO JR.
CARLO BORSANI. UNA VITA PER UN SOGNO (1917-1945).
8°, BROSSURA FIG. CON ALI, PG. 192 (4), 27 ILL. FOTOGRAFICHE B.N. F.T., PREF. DI G. SPERONI, OTTIMO STATO. PRIMA EDIZIONE. (C)
|
|
|
Borsani Carlo M.O.
Umanità e dottrina di Arnaldo.
In 16° br edit pp 24-4.
|
|
|
Borsi, Franco
Architettura in terza Pagina
Mm 150x210 Volume nella sua brossura originale, 472 pagine. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
|
|
|
BORTOLO BELLOTTI
L’AVVENTURA FASCISTA
In-16, brossura editoriale, pp. 165(3). Tracce d'uso. Bruniture e dorso stinto. Per il resto discreto.
|
|
|
BORTOLO BELOTTI
L'AVVENTURA FASCISTA
PREFAZIONE DI ETTORE JANNI numero pagine: 166 formato: 13x19.5 stato conservazione: TRACCE D'USO collana: CONFESSIONI E BATTAGLIE
|
|
|
BORTOLO BELOTTI
L'AVVENTURA FASCISTA
Vol. in -12 (12,5 x 19 cm.), brossura editoriale col avorio con fregio e titoli in marrone e blu sul piatto ant., velina trasparente di protezione, pp. 166, (2). Lçeggeri segni d'uso alla copertina, per il resto in buone condizioni.
|
|
|
BORTOLO BELOTTI
L'AVVENTURA FASCISTA
Vol. in -12 (12,5 x 19 cm.), brossura editoriale col. avorio con titoli in marrone e azzurro sul piatto e al dorso, velina trasparente di protezione, pp. 166, (2). In buone condizioni. Prefazione di Ettore Janni - Collana: CONFESSIONI E BATTAGLIE.
|
|
|
bortolotto g.
Politica corporativa.
In 16°, leg. edit., pp 334. Prima ediz.
|
|
|
BORTOLOTTO Guido
POLITICA CORPORATIVA.
In-16 p., tela edit., pp. XV,594. Seconda edizione completamente rifatta. Ben conservato.
|
|
|
BORTOLOTTO, Guido
Lo stato e la dottrina corporativa. Saggio d'una teoria generale. Con una lettera di S. E. Bottai.
In-8°, pp. 457, brossura editoriale. Esemplare in parte intonso.
|
|
|
BORTOLOTTO, Guido
Lo Stato e la dottrina corporativa. Saggio d'una teoria generale. Con una lettera di S. E. Bottai
1 Vol. In-16 m. tela con ang., tit. oro su tass. al dorso. Copt. orig. cons pag. X-460 Rare sottolineture di matita, ma molto ben tenuto PROG 34557 CATT_ATT 46
|
|
|
Borzicchi Florido
Dongo L'ultima Autoblinda
In 8° br edit, pp 168-8. 41 ill fotografie f.t.
|
|
|
Boschese,P.B.
1936/40 l'Italia di Mussolini dall'impero alla guerra.
<br/> TITOLO: 1936/40 l'Italia di Mussolini dall'impero alla guerra. <br/> AUTORE: Boschese,P.B.<br/> EDITORE: Arnoldo Mondadori Ed.<br/> DATA ED.: 1982,<br/>
|
|
|
Boschesi B. P.
Le armi i protagonisti le battaglie gli eroismi segreti della guerra di Mussolini 1940-1943
Molte immagini nel testo
|
|
|
Boschesi B. Palmiro
1936/40 L'Italia Di Mussolini dall'Impero Alla Guerra
Mm 180x260 Volume rilegato di pp. 319, cartonato rigido, sovraccoperta editoriale illlustrata, con illustrazioni in bianco e nero anche a piena pagina. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
|
|
|
Boschesi B.P.
1936/40. L'Italia di Mussolini, dall'impero alla guerra.
(Milano), Mondadori, 1982, in-8, simil-pelle editoriale, sovraccoperta, pp. 319. Con illustrazioni a piena pagina. Bibliografia in fine.
|
|
|
BOSCHESI B.P. -
1936/1940 l'Italia di Mussolini dall'impero alla guerra.
Milano, Mondadori, 1982, 8vo cartonato editoriale con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 319 con numeroseillustrazioni nel testo
|
|
|
BOSCHESI P. B.
1936 / 40. L’ ITALIA DI MUSSOLINI DALL’ IMPERO ALLA GUERRA.
1ª ediz. Milano Mondadori 1982. In 8° gr.; pp. 320, con numerosissime ill. in bn. nt., a piena pag.; leg. t. similp. edit., sovracc.
|
|
|
Boschesi P.B.
1936 / 40 l'Italia di Mussolini dall'impero alla guerra
In 8° grande leg. edit. sov. fig. pp. 319, con foto b/n, ben tenuto
|
|
|
Boschesi Palmiro B.
1944 Salò. La Repubblica Sociale dal processo di Verona al discorso del Lirico
Mondadori 1984, I edizione, pagine 207, volume impeccabile
|
|
|
Boschiero, Nicoletta (a Cura il)
Depero 1912. Le Opere Giovanili e L'album del Touring Club Italiano
Mm 240x280 Catalogo della mostra di Rovereto, Casa d'arte futurista Depero, 30 marzo - 2 settembre 2012. Brossura editoriale con bandelle, 93 pagine con numerose illustrazioni in bianco e nero e a colori. Libro in condizioni di nuovo - brand new. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
|
|
|
Boschini -
Gli anniversari della redenzione dell'Agro Pontino.
Milano, Stab. Parini Vanoni, 1936, manifesto litografico a tre colori, di cm. 86 x 58 ("Il manifesto scolastico settimanale") con gonfalone della provincia di Littoria e veduta della città; il palazzo municipale di Pontinia e il Lago di Paola).
|
|
|
BOSELLI CARLO
SPAGNA IN FIAMME. UOMINI, EVENTI E ORRORI DALLA CADUTA DELLA MONARCHIA AI NOSTRI GIORNI - 1937
In 8o, pp. 63, br., 100 fotografie n.t. , 1 carta politica della Spagna n.t. Supplemento straordinario a Il Secolo illustrato diretto da Mario Buzzichini. Piatti impolverati. Piccola macchia in cop. Ottimo (2539/ GUERR DI SPAGNA - FASCISMO - FRANCHISMO)
|
|
|
Boselli Paolo
La patria negli scritti e nei discorsi di Paolo Boselli
bross. edit., fogli chiusi, piccole rotture al dorso
|
|