|
PISANI Vittorio -
Addio, sor Clemente! Un'automobile, a bordo della quale si trovava il popolare attore Alberto Talegalli, correva sulla via Flaminia quando, in una curva, si schiantava contro un muricciolo. Talegalli, proiettato fuori dalla vettura, rimaneva ucciso sul colpo.
Roma, 1961, 23 luglio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di, pp. 32 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Anita Ekberg è tornata in volo a Hollywood dopo un lungo e piacevole soggiorno in Italia...raggiungeva da sola il proprio albergo. Al suo ingresso nell'atrio, il coniuge la investiva furioso, rinfacciandole la troppo lunga assenza.
Roma, 1959, 17 maggio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 32 de “La Tribuna Illustrata".
|
|
|
PISANI Vittorio -
Audacie acrobatiche al servizio del cinematografo. Nel cielo di Hollywood, un ardimentoso ginnasta si lasciava cadere da un aeroplano in volo sull'involucro di un pallone sferico, al cui cordame riusciva felicemente ad aggrapparsi.
Roma, 1928 luglio 29, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata – Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Audacie cinematografiche. Da un treno che correva velocemente lungo il fiume Hudson, a Bear Mountain, un attore saltò su un motoscafo che navigava parallelamente al treno.
Roma, 1928 dicembre 30, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata – Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Gary Cooper, il popolare eroe di tanti western, esce per sempre di scena.
Roma, 1961, 28 maggio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di, pp. 32 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Il drammatico bagno di un'attrice cinematografica, investita da un getto di acqua bollente in un grande albergo di New York.
Roma, 1929 marzo 3, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata - Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Il reattore di linea, proveniente da Parigi, volava a ottomila metri d'altezza...a circa quindici chilometri da Pisa, incontrando un vuoto d'aria, precipitava bruscamente per varie centinaia di metri. Causa il fortissimo contraccolpo, vari passeggeri che non avevano allacciato lecinture di sicurezza andavano a urtare violentemente contro le pareti e il soffitto della cabina riportando contusioni e ferite lievi. Tra gli infortunati era anche il noto produttore cinematografico Carlo Ponti... .
Roma, 1962, 25 novembre, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 40 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
In Tunisia ai limiti del deserto, una troupe cinematografica italiana stava girando una scena di guerra con molti spari, naturalmente a salvo. Purtroppo, però, un proiettile vero uscito da una mitragliatrice colpiva un tecnico ferendolo gravemente.
Roma, 1962, 28 gennaio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 40 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
L'acrobatico divo dello schermo Douglas Fairbanks doveva incontrarsi a Villafranca con sua moglie, Mary Pickford, imbarcata sul nostro grande transatlantico "Rex". Ma l'attore giungeva alla banchina quando già la nave in partenza se ne era allontanata... .
Roma, 1933, 12 marzo, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 20 de "La Tribuna illustrata - Supplemento illustrato de La Tribuna".
|
|
|
PISANI Vittorio -
L'attore inglese Alan Whentley, protagonista "cattivo" nel film Robin Hood, venica bersagliato da frecce da ragazzi in strada.
Roma, 1960, 3 gennaio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di, pp. 32 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
L'ultimo minuto del maresciallo folle. Michele Cannarozzo - che la sera del 9 gennaio, nell'incalzare dell'ossessione paranoica, gettava quattro bombe tra il pubblico del cinema Metropolitan, ad Ancona - fuggito dalla città del suo assurdo delitto, giungeva nei pressi di Portogruaro (Venezia) dove in altri tempi era stato felice. E qui si è ucciso con un colpo di pistola al cuore.
Roma, 1955 gennaio 23, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 24 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Mascherature di cinematografisti. Due membri della spedizione Gontard, che stavano ritraendo un film di caccia nel territorio africano di Tanganyika, hanno dovuto nascondersi sotto le pelli e le piume di due struzzi uccisi per poter avvicinare e cinematografare un esemplare di bovino selvatico chiamato “gnu” .
Roma, 1929 giugno 30, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata - Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Mentre eseguiva, a Hollywood, una scena cinematografica, durante la quale veniva rapita da un cavaliere, la notissima attrice Marlène Dietrich cadeva dal cavallo in corsa, riportando gravi contusioni.
Roma, 1933, 9 aprile, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata - Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Nei fondali dell'isola di Lampedusa tre cineasti, tra i quali il campione europeo di pesca subacquea Jannuzzi, hanno vissuto un'avventura sottomarina di estrema drammaticità. Circondati da un branco di feroci squali, il regista De Sanctis e l'operatore Merlo non esitavano a puntare le macchine da presa verso i pescicani... .
Roma, 1956 settembre 16, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 32 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Per l'amore...dei dollari. Nel Casino Nazionale di Cuba, la nota "stella" cinematografica Lily Damita, la quale si trovava in compagnia del miliardario Sidney Smith, avendo notato che la cantante di varietà Minnie Pearson si avvicinava allo Smith con un contegno intenzionalmente allettante, si gettava su lei iniziando una lotta furibonda in fine della quale strappava alla competitrice tutti i vestiti, lasciadola nuda. Perciò Lily Damita veniva arrestata.
Roma, 1933, 19 febbraio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 20 de "La Tribuna illustrata - Supplemento illustrato de La Tribuna".
|
|
|
PISANI Vittorio -
Si stava girando, nei pressi di Roma, la scena di un film che esalta le glorie della cavalleria italiana e un gruppo di comparse era lanciato in un galoppo travolgente per riprodurre una carica guerresca, tra fragorosi scoppi di petardi. Ad un tratto, però, uno di questi investiva due comparse che precipitavano a terra e si ferivano, tanto da dover essere ricoverati in ospedale.
Roma, 1952, 8-15 giugno, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 20 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Su una vettura tramviaria di Napoli un fattorino portava, legati sulle spalle, vari rotoli di pellicola cinematografica, quando questi s'incendiavano e le fiamme lo avvolgevano. L'infelice, ricoverato all'ospedale, vi decedeva poco dopo.
Roma, 1946, 29 settembre, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 8 de “La Tribuna Illustrata”.
|
|
|
PISANI Vittorio -
Sull'aerodromo di Sabadell, presso Barcellona, si stava girando una delle ultime scene di un film, quando la giovane attrice spagnola Mercedes de la Aldea, che doveva montare su un aereo, veniva colpita al capo dall'elica dell'apparecchio e piombava a terra uccisa.
Roma, 1954, 14 novembre, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 24 de “La Tribuna Illustrata".
|
|
|
PISANI Vittorio -
Sulle Montagne Rocciose, un operatore cinematografico, recatosi per ritrarre dal vero la vita di alcuni animali, mentre si trovava su un albero era assalito da un'aquila, che dopo aspra lotta (senza conseguenze) si allontanava.
Roma, 1928 aprile 29, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata – Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Un attore cinematografico americano, specializzato in audacie acrobatiche, balza da un cavallo, lanciato al gran galoppo, aggrappandosi ad un aeroplano in volo.
Roma, 1927 maggio 1, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 16 de "La Tribuna illustrata – Supplemento illustrato de La Tribuna"
|
|
|
PISANI Vittorio -
Un grido disperato e una piccola pioggia di calcinacci interrompeva di colpo la proiezione di un film in un cinema di Andria (Bari) e, ritornata la luce, gli spettatori spaventatissimi scorgevano lassù un ragazzo che penzolava nel vuoto, aggrappato a un cornicione. Poco prima l'ardito monello si era nascosto nel sottotetto da dove assisteva gratuitamente ala rappresentazione... .
Roma, 1955 gennaio 2, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 24 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Una lunga fila di poveri si ferma ogni giorno a Città del Messico davanti alla villa di Cantinflas, il più noto e il più ricco attore messicano. In un Paese dotato di immense risorse minerarie, ma tuttora afflitto da preoccupanti scompensi economici e sociali, le iniziative filantropiche del popolare comico sono divenute proverbiali.
Roma, 1963, 17 febbraio, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 40 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
Una scommessa temeraria. A Budrio (Bologna) un giovane aveva assistito alla proiezione di un film western in cui una scena rappresentava l'impiccagione di un bandito e, poco dopo, discutendo con amici, sosteneva che il trucco era facile perchè un uomo appeso per il collo a una corda non muore subito... .
Roma, 1958 settembre 14, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 32 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
PISANI Vittorio -
“Oh divina, oh sublime, oh mia regina!” . Brigitte Bardot giunta, per ragioni di lavoro, a Fiesole aveva appena preso possesso della propria camera d'albergo quando vi irrompeva un uomo spiritato e frenetico che coinciava a declamarle dei versi... .
Roma, 1962, 29 aprile, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 40 de "La Tribuna illustrata" .
|
|
|
Pisano, Giusy
L' amore folle al cinema
Pisano, Giusy L' amore folle al cinema. Roma, 2011, 128 p. : in gran parte ill, ; 16x23 cm. (0000000048401)
|
|
|
Pisati Diego. Gambarini Francesca
Varese Hollywood, Varese, Macchione Editore, 2006
Varese, 2006; cartonato, pp. 303, ill. b/n, tavv. b/n e col., cm 17,5x24,5.
|
|
|
Pisati Diego; Gambarini Francesca
Varese Hollywood
ill., ril.
|
|
|
Piscicelli Salvatore; Frezza G. (cur.)
L'imitazione della vita. Scritti di cinema 1970-2016
br. Questo libro (il cui titolo richiama quello di un importante film del regista Douglas Sirk) raccoglie e mette insieme, in un ordine sistematico, gli scritti di cinema di uno dei più importanti autori del cinema italiano degli ultimi quattro decenni. Dalla lettura di questi saggi di Salvatore Piscicelli (recensioni dei film usciti nel nostro paese nel corso degli anni Settanta e pubblicati sull'"Avanti!", articoli e saggi di più vasto respiro scritti per una rivista, "Cinemasessanta", o altri nati da occasioni diverse di riflessione su figure come Chaplin o Rossellini o sul rapporto fra cinema e ideologia, su temi rilevanti come cinema e psicoanalisi, o sui film cinesi di kung fu o, ancora, sulla metodologia storiografica del cinema o su registi francesi e del Nord Europa ecc.), viene fuori un profilo esemplare di cineasta integrale, critico e autore nello stesso tempo. Questo libro dà modo, da un lato, di ricostruire un modo generazionale di vivere e praticare il cinema (quello che appunto nutre gli interessi del critico a partire dagli anni Settanta) e, insieme, dall'altro, di comprendere la lunga e vivace formazione del futuro regista. Dal 1980 in poi, mentre dirige film e interpreta le tendenze del cinema contemporaneo secondo le sue opzioni creative, Piscicelli, in filigrana, non smette di osservare criticamente come il cinema evolve in rapporto alla società.
|
|
|
Piselli Stefano
Eros & Thanatos. Love and death in the thrilling all'italiana. Uncut sequences from «cineromanzi», Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2013
Testo Italiano e Inglese. Firenze, 2013; br., pp. 96, ill., cm 24,5x31. (Bizarre Sinema! Archives). english italiano 88-8275-07 Bizarre Sinema! Archives br.
|
|
|
Piselli Stefano
Mondo sexy. Proibito nudo di notte, Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2011
Testo Italiano e Inglese. Firenze, 2011; br., pp. 96, ill., cm 23,5x31. (Bizarre Sinema! Archives). english italiano 88-8275-07 Bizarre Sinema! Archives br.
|
|
|
Piselli Stefano, a cura di
1970's italian sexy horror. Weirdly erotic terror movies from cineromanzi
Testo in italiano e inglese, 96 p., f.to cm 31X24, copertina flessibile, illustrazioni in b/n. Nuovo.
|
|
|
Piselli Stefano, a cura di
Cinefumetto. Nerosexy fantastique, western saderotik. Estetica pop italiana 1960-1973
Testo in italiano e inglese, 95 p., f.to cm 31x24, brossura, illustrazioni in b/n. Nuovo
|
|
|
Piselli Stefano. Morrocchi Riccardo
La dolce paura-Sweet fear, Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2005
Firenze, 2005; br., pp. 72, ill., cm 24x30,5. italiano 88-8275-05 br.
|
|
|
Piselli Stefano. Morrocchi Riccardo
Psychopathia sexualis in Italian sinema. Incredibly strange movie fantasies from «cineromanzi» 1968-1972, Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2004
Testo Italiano e Inglese. Firenze, 2004; br., pp. 104, ill., cm 24x30,5. (Bizarre Sinema! Archives). english italiano 88-8275-04 Bizarre Sinema! Archives br.
|
|
|
Piselli Stefano. Morrocchi Riccardo. Bouyxou Jean-Pierre
Cultish shocking horrors. (Sur)realism, sadism and eroticism 1950s-1960s , inglese e francese, Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2002
English and French Text. Firenze, 2002; paperback, pp. 176, ill., cm 24,5x31,5. (Bizarre sinema!Wildest sexiest weird. film). english francaise 88-8275-04 Bizarre sinema!Wildest sexiest weird. film paperback
|
|
|
Piselli Stefano. Morrocchi Riccardo. Guidotti Roberto
Sexy eroine. Erotic heroines in movies, Firenze, Glittering Images Edizioni d'Essai, 2003
Firenze, 2003; br., pp. 192, ill., cm 17x24. (Cinefiles). italiano 88-8275-04 Cinefiles br.
|
|
|
Pistagnesi Patrizia ( a cura di)
Poetiche delle nouvelles vagues 2. Italia
Marsilio 1991, I ed., Saggi/ Nuovocinema Pesaro-37, brossura con copertina ill., pp. 153, 88-317-5554-4. Il volume è come nuovo.
|
|
|
Pistagnesi, Patrizia
Anna Magnani
Pistagnesi, Patrizia Anna Magnani. Milano, Fabbri 1989, 142 p.; molte ill. nel testo; 30 cm Molto buono (Very Good) coprtina leggermente brunita sul bordo superiore. <br> <br> <br> <br>
|
|
|
PISTAGNESI, Patrizia (a cura)
Poetiche delle Nouvelles Vagues. 2. Italia
153 pagine; 21 cm. Brossura editoriale. Ottimo
|
|
|
Pistagnesi, Patrizia [Ed.]
Anna Magnani
29.5x21 cm. 143 pages. Softcover. Cover slightly chafed. Pen writing on title page. Else in good condition.
|
|
|
Pitiot Pierre
Cinéma de mort : esquisse d'un baroque cinématographique
Editions du signe. 1972. In-8. Broché. Bon état, Tâchée, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 93 pages augmentées de plusieurs photos en noir et blanc dans et hors texte.. . . . Classification Dewey : 791.43-Cinéma
Referenz des Buchhändlers : R260195958
|
|
|
PITT MICHAEL / HAAS LUKAS / ARGENTO ASIA
PLAQUETTE DE CINEMA : LAS DAYS - SORTI LE VENDREDI 13 MAI 2004 / UN FILM DE GUS VAN SANT.
MK2 DIFFUSION. 2004. In-8. Broché. Etat d'usage, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. environ 15 pages augmentées de nombreuses illustrations en couleurs in et/ou hors texte - 1er plat illustré en couleurs.. . . . Classification Dewey : 791.43-Cinéma
Referenz des Buchhändlers : R320048160
|
|
|
PITON Jean-Pierre
Robert Aldrich
1985, Edilig, coll'Filmo ', N°10. in-8 br. de 128 pages, ill sépia sur couv. Illustré de photographies nb hors texte. | Etat : Intérieur frais; couv un peu cornée, jaunie, coins et charnières émoussées. Occasion. (Ref.: ref10231)
Referenz des Buchhändlers : 19875
|
|
|
PITON Jean-Pierre
Robert ALDRICH.
Edilig - Collection Filmo Paris 1985 In-8 carré ( 215 X 150 mm ) de 126 pages, broché sous couverture illustrée. Illustrations dans et hors-texte. Très bel exemplaire.
Referenz des Buchhändlers : 998321
|
|
|
Pitassio Francesco
Maschere e marionette, Pasian di Prato, Campanotto Editore, 2002
Pasian di Prato, 2002; br., pp. 144. (Cinema. 9).
|
|
|
Pitassio Francesco; Noto Paolo
Il cinema neorealista
br. A oltre sessant'anni dalla folgorante apparizione di 'Roma città aperta', il neorealismo continua a essere il momento più conosciuto, studiato e amato nella storia del cinema italiano. L'importanza del fenomeno per il cinema e la cultura nazionali è tale da disorientare il lettore che vi si avvicina, per la ricchezza del dibattito e la profondità della storiografia a esso dedicati. Pensato per fornire delle coordinate precise a quanti studiano il cinema italiano del dopoguerra, ma anche a spettatori appassionati, il volume osserva il neorealismo da differenti angolazioni, senza perderne di vista la complessità. Sono chiamati in causa autori celeberrimi (De Sica,Rossellini e Visconti), insieme a oggetti di passioni cinefile (De Santis, Germi, Lattuada) e figure di considerevole importanza per il fenomeno, ma spesso trascurate (Castellani, Zampa).
|
|
|
Pitiot (Pierre)
Cinéma de mort. Esquisse d'un baroque cinématographique.
français Grand in-8 de 93 pp.; broché, couverture illustrée. Photographies dans le texte.
|
|
|
Piton, Jean-Pierre
Robert Aldrich.
|
|
|
Pitt B.
L'uomo dei sogni. La storia, i film, gli amori, i segreti con Brad Pitt. libro + inserto speciale col poster gigante
buono stato ricco di foto a colori n.t.
|
|
|
Pitteri Giorgio
Letteratura poetica e drammatica per i Conservatori e le scuole di musica
Napoli. Morano 1958, 16°, pp. 106. Bruniture sparse.
|
|