|
Moscati Giuseppe
In bocca al gufo
br. Se questo libretto fosse una casetta, si dovrebbe dire che Kafka ne esce dalla porticina per rientrarvi dalla finestretta (ogni scrittura ha un debito con una lettura). Se questo libretto fosse un piccolo esercizio filosofico, si potrebbe dire che tra i suoi fini c'è quello di collaborare a decostruire certi luoghi comuni (come quello che un gufo porterebbe sfortuna). Se questo libro fosse un'ossessione, si farebbe bene a citare gli otto gradi e venti di latitudine nord che perseguitano il povero signor Burns nel bel mezzo della bonaccia de La linea d'ombra di Joseph Conrad. Se questo libretto fosse qualcos'altro, con i suoi animali che ascoltano e poi pensano a voce alta (a verso alto?), provate voi stessi a dire cosa sarebbe alla cagnolina qua sotto.
|
|
Campioni Giuliano
Nietzsche e lo spirito latino
br. Questo studio mette in crisi l'immagine di Nietzsche quale rappresentante dello spirito germanico mostrando la trama celata dei suoi testi. Nei suoi soggiorni a Nizza, Nietzsche incontra le novità parigine, dagli psicologi più raffinati ai romanciers dei boulevard. Il suo interesse per la Francia si era già manifestato sotto il segno della ragione classica in opposizione all'ideologia germanica di Wagner. Con Descartes, Nietzsche scopre il senso profondo della "passione della conoscenza" e il valore del metodo contro l'intuizione del genio romantico. È vasto l'universo di autori e di grandi maîtres de l'heure, come Taine e Renan, con cui Nietzsche si confronta nell'esplorazione di movimenti e contraddizioni dell'anima moderna. Distanti dall'analitica dissezione di Stendhal si trovano le nature tropicali di Parigi, "serra surriscaldata": mostri, eroi, malati della volontà e grandi criminali, bestie e idealisti. Da questo caos incandescente potrà uscire l'uomo nuovo, europeo e sovraeuropeo, lontano dalle ristrettezze dell'Europa dei nazionalismi e delle improbabili razze.
|
|
Amato Maria Grazia
Colors. Il potere curativo dei colori
br. Scopri come cambiare facilmente la tua vita in meglio con la color-terapia! La semplice scelta di un abito per l'occasione, il giusto colore delle pareti di una stanza: piccoli dettagli che fanno una grande differenza. I colori sono manifestazioni di energia: se usati con consapevolezza creano armonia e benessere. Per questo, da sempre sono usati in terapie scientifiche e rituali sacri. Ogni colore ha una frequenza diversa a seconda del raggio dello spettro cromatico. Esso non è altro che vibrazione e, poiché la materia vibra, i colori la influenzano. Quando li osserviamo connettiamo il sistema limbico e la neo-corteccia cerebrale: i generatori e gestori delle nostre emozioni. L'organismo riceve l'impulso, generando sensazioni. I colori sono quindi come degli "interruttori" che, se accesi (anche poggiandoli sul corpo) inviano frequenze e informazioni. Questo piccolo semplice manuale della felicità ti insegnerà a padroneggiare le loro proprietà per trarne grandi benefici.
|
|
Bianco Beatrice
Scegli di non soffrire. Liberati della tua sofferenza e rinasci con il metodo Beatrice Bianco
br. Se hai scelto questo libro è perché anche tu, probabilmente, ti sei trovato nella vita a soffrire, non di dolori fisici, bensì di quei dolori psichici che, proprio perché non sono comprovati da esami medici, sono sottovalutati. Se stai soffrendo psicologicamente, magari le persone che hai attorno ti dicono che dipende da te, dalla tua testa, da qualcosa di sbagliato che ti rende come sei. Probabilmente ti senti solo: questo è ciò che mi ha spinto a scrivere questo libro. Voglio dare spazio alle voci di chi non viene ascoltato e capito, aiutandoti a trovare una via d'uscita per smettere di soffrire. Con gli strumenti che troverai all'interno di questo libro, capirai che non sei sbagliato e non hai niente che non va: c'è un motivo per cui stai soffrendo così. Questo libro ha lo scopo di aiutarti ad affrontare la sofferenza causata dai dolori psichici, mettendoti nella condizione di ritrovare la serenità perduta. E rinascere.
|
|
Tosel Natascia
Gabriel Tarde. Molecolare, desiderio, imitazione, invenzione, fatti futuri
br. Controcorrente, inattuale, fuori dal suo tempo: Gabriel Tarde ha pagato lo scotto della sua vis polemica con un oblio che lo ha condannato a riempire per molto tempo gli scaffali della letteratura minore. Questo testo si propone, al contrario, di valorizzare la sua sorprendente e inaspettata attualità ricostruendo con l'ausilio di cinque concetti-chiave i cardini del pensiero tardiano. Togliere la polvere dalle pagine di Tarde significa riscoprire al loro interno una filosofia della differenza, una microsociologia del desiderio e una politica degli affetti che, oggi più che mai, appaiono utili per pensare il nostro presente.
|
|
Cassaniti Salvatore
Il mondo della dislessia. I primi studi, i criteri diagnostici, gli aspetti emotivo-motivazionali, le strategie d'intervento e non solo
brossura Questo testo vuole essere un viaggio di analisi e riflessione nel mondo della dislessia attraverso uno spaccato storico, indagando sui primi studiosi di questo "antico" disturbo, uno spaccato diagnostico per codificarne e decodificarne i criteri e soprattutto attraverso uno spaccato didattico e psicologico, facendo dialogare queste due scienze per coglierne i preziosi contributi che solo in una visione unitaria possono essere assicurati. L'autore (docente e psicologo) ci fornisce informazioni e consigli utili sugli aspetti emotivo-motivazionali e sulle strategie di intervento per trasformare quel setting classe che può apparire problematico in risorsa, garantendo l'unicità di ognuno e il benessere di tutti.
|
|
Ogonowski Zbigniew
Socinianism. History, views, legacy
ril. Socinianism. History, views, legacy, insignito in Polonia con il premio KLIO, destinato a contributi eccezionali nella ricerca storica, è l'ultimo e più maturo frutto di una vita dedicata allo studio del movimento sociniano da Ogonowski, e rappresenta l'unica opera complessiva dedicata al Socinianesimo nell'attuale panorama storiografico. Il testo si apre sull'antitrinitarismo polacco, segue l'origine, la diffusione e l'eredità del socinianesimo e ne analizza i nuclei dottrinali. Per ampiezza e stile si rivolge non solo agli specialisti dell'unitarianismo, ma a tutti gli studiosi interessati a un fenomeno centrale nella vita religiosa, culturale e politica della modernità.
|
|
Trecca Angelo
La famiglia educante
br. Questa ricerca, supporto per operatori del settore, ma anche per coppie ed adolescenti, vuole accompagnarci alla comprensione delle varie entità familiari, facendoci scoprire come ogni elemento ha una sua funzione educante, indispensabile per la crescita dei figli e dunque per intervenire nella società del domani.
|
|
Simi India
Verso l'ottimismo... e oltre!
br. L'ottimismo è una filosofia di vita, un modo di osservare la realtà. Per cui, leggendo queste pagine, il lettore non troverà esercizi per allenare l'ottimismo, ma spiegazioni, considerazioni, scoperte e riflessioni sensate sul perché è inutile essere realista o pessimista. L'ottimismo è l'unica via per dare un senso a ciò che accade, poiché la vita si basa sull'amore, il quale si manifesta attraverso la gioia, l'entusiasmo e il mettersi in gioco fino in fondo. Non è necessario scegliere se essere positivo o disfattista; bisogna soltanto arrendersi alla vita e saper accogliere tutte le esperienze che capitano come doni per evolvere.
|
|
Huizinga Johan; Girardi P. (cur.)
Erasmo
br. In questa celebre monografia pubblicata per la prima volta nel 1924, lo storico olandese Huizinga ricostruisce la figura di Erasmo da Rotterdam, mettendone in evidenza il carattere, le contraddizioni, gli obiettivi, gli ideali etici e politici, nonché i limiti veri e presunti della sua riforma religiosa. Emerge così l'inedita figura di un uomo diviso tra innovazione e tradizione, realtà e possibilità, sete di indipendenza e necessità di certezze, un moderato idealista, spesso inerme di fronte alle più solide e mature consapevolezze. L'autore riporta, inoltre, le informazioni riguardanti i soggiorni europei di Erasmo in Germania, Francia, Italia, Svizzera e Inghilterra.
|
|
Schiavoni Andrea
Amore, liquidità e stalking. Breve disamina sull'amore liquido dei nostri tempi
br.
|
|
Meloni Marianna; Valsania Manuela
Io sono un cuore
br. "Io sono un cuore" è un testo volto a offrire consigli a chi si trova sperduto nei giorni. Ci sono segnali che sono come input di vita precipitati dal cielo. Chiunque vorrebbe incontrarli lungo la propria strada: sono suggerimenti fondamentali per la vita di chiunque. Come spiegarne la natura? Cosa sono precisamente? "Io sono un cuore" è la raccolta di questi consigli e vuole essere sfogliato quotidianamente, letto a partire da una pagina qualsiasi quando si cerca di capire quale direzione prendere, una risposta oppure semplicemente qualcosa di bello. Serve a nutrire l'animo umano e la sua energia, ecco perché le autrici immaginano queste pillole di vita sotto forma di cuori.
|
|
Nietzsche Friedrich; Colla U. (cur.)
Schopenhauer educatore. Riflessioni avverse allo spirito del proprio tempo. Testo tedesco a fronte
br. Questa versione con testo a fronte di "Schopenhauer educatore". Riflessioni avverse allo spirito del proprio tempo, arricchisce il patrimonio interpretativo italiano dell'opera di Nietzsche.
|
|
Fromm Erich
La ricerca di essere
ril. L'amore per la vita contrapposto all'amore per la morte. Il modello di società matriarcale e quello patriarcale. L'uomo e il dio. La civiltà occidentale basata sui consumi e quella orientale basata sulla spiritualità. Il necessario, l'abbondanza, il superfluo. La riflessione di Erich Fromm ruota attorno a un insieme di contrasti da lui mirabilmente condensati nella celeberrima tensione tra Essere e Avere. Ciò è evidente anche nei saggi delle raccolte comprese in questo volume - L'amore per la vita, Amore, sessualità e matriarcato, Il bisogno di credere e La disobbedienza - che analizzano molteplici aspetti della psicologia e della società umane: dalle origini del consumismo e dell'aggressività al linguaggio universale del sogno, dal mito biblico ai rapporti tra uomo e donna, fino all'azione disumanizzante della tecnologia e alla necessità di ciascuno di opporsi a un sistema che vuole fare dell'individuo un eterno lattante dedito al possesso, solitario, annoiato, ansioso. Che tratti di sessualità, storia delle religioni, sociologia, Fromm individua sempre nell'imposizione di assurdi vincoli patriarcali l'origine dei malesseri a livello individuale e collettivo. Liberarsi dalle costrizioni imposte dalla tradizione, con consapevolezza e responsabilità, è quindi la strada per raggiungere la piena realizzazione di sé nelle relazioni affettive come nella vita civile.
|
|
Coccia Emanuele
Metamorfosi. Siamo un'unica, sola vita
br. «La vita non è che un'unità cosmica che stringe la materia della Terra in un'intimità carnale. Siamo tutti carne della stessa carne, indifferentemente dalla specie cui apparteniamo». Un saggio dirompente, che ribalta in modo radicale la nostra idea di cambiamento. Tutto è metamorfosi e di questo facciamo esperienza fin dalla nascita, perché nascere significa ereditare una vita che ha già vissuto - il suo Dna, il suo respiro, la sua carne, i suoi atomi - e sforzarsi di darle un altro volto. È ciò che accade a tutte le specie attraverso l'evoluzione: ciascuna è la metamorfosi di una forma che ha già vissuto e che si prolunga nella diversità dell'altra. Questa continuità lega tutti i viventi tra di loro e con la Terra, l'immenso bruco da cui si liberano, a ogni istante, le farfalle delle specie. Filosofo italiano tra i più noti e stimati a livello internazionale, Emanuele Coccia ha fatto di questo libro brillante e originale, tradotto già in diverse lingue, la metamorfosi dei saperi più diversi: dalla zoologia alla filosofia, dalla biologia alla linguistica, dalla botanica alla letteratura. Ne risulta una visione in cui l'essere umano stesso è uno zoo ambulante, frutto ed espressione di una forma di vita più vasta e interconnessa.
|
|
Gentili Dario
Crisi come arte di governo
br. La crisi domina il passaggio d'epoca che stiamo vivendo. È in crisi l'economia, ma sono in crisi anche la politica, almeno per come l'abbiamo conosciuta nel secolo scorso, e le nostre stesse esistenze individuali, rese vulnerabili dalle oscillazioni del mercato del lavoro e dal disfarsi dei legami sociali e politici ereditati dalla modernità. Eppure, contrariamente a quanto una certa tradizione vorrebbe indurci a pensare, questa crisi non passa: sembra permanente, senza vie d'uscita e senza alternative. Ricostruendo una genealogia politica del termine che spazia dal mondo greco all'odierno neoliberalismo, questo libro intende dimostrare che la krisis, nel suo significato di «decisione» tra rivoluzione e conservazione, è una peculiarità dell'epoca moderna, mentre, in origine come oggi, il concetto di «crisi» si è dimostrato uno fra i più efficaci strumenti di disciplinamento sociale, di amministrazione dell'ordine. Il percorso analitico dell'autore, che si snoda da Platone ad Hayek, dalla scienza giuridica e medica dell'antichità fino all'attuale tecnocrazia, passando per le «armi della critica» di Marx e Gramsci, giunge infine, con Benjamin e Foucault, a individuare nella precarietà come arte di governo la «forma di vita» propria della crisi. Ma non elude la più pragmatica delle domande: «Come riaprire il campo delle alternative politiche?».
|
|
Rudra
Tantra. Vol. 2
ril. È un un viaggio tra filosofia dell'India a dialogo con neuroscienze, fisica quantistica, astrofisica psicologia del profondo e logica metafisica. Usando la scala delle qualità divine dello ?ivaismo k??m?ro, parte dallo strumento fisico per salire attraverso le emozioni, le credenze, la coscienza e la beatitudine fino a condurre idealmente il lettore dal corpo, usato come una mappa piena di indizi, alla coscienza superiore, come meta del percorso. Il cammino, che mesce la filosofia tantrica con le intuizioni junghiane e che si avvale di un'indagine metacognitiva (Adrian Wells), è da intendersi come un meraviglioso viaggio all'interno della cultura indiana, affascinante ed al tempo stesso non scevra da contraddizioni, vista con gli occhi di un occidentale. Si compone di 28 capitoli, utilizzabili sia in sequenza cronologica sia come corso monografico diviso in argomenti utili per gli insegnanti di Yoga, ed è corredato dalle illuminanti prefazioni e postfazioni di molti esperti negli argomenti trattati. Il lettore apprezzerà il percorso (krama), a prescindere dalla sua adesione morale o ideologica ad esso, perché il testo parla di una lettura moderna al passo con le nuove scoperte.
|
|
Benozzo Angelo; Priola Cinzia
Interrogare la ricerca qualitativa. Pratiche critiche e sovversive
ill., br. Questo libro è un testo utile e provocatorio. Presenta un approccio critico, capace di sfidare gli orientamenti convenzionali che animano la ricerca qualitativa, al fine di produrre un sapere nuovo. Attingendo a un'ampia varietà di materiale empirico, gli autori forniscono esempi per interrogare le diverse fasi che caratterizzano una ricerca, nonché i dati su cui si costruisce nell'analisi. Inoltre, sollecitano lo sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto a questioni legate al potere e all'etica sia come oggetti di indagine sia in quanto elementi su cui si misura chi fa ricerca. In un mondo in continuo divenire, il libro offre modi innovativi di immaginare le prassi per condurre la ricerca. Ciò che costruisce la linea di sviluppo del testo è la domanda: come fare ricerca sociale, psicologica, educativa e nelle organizzazioni, nel continuo movimento della vita che sfida la relazione tra le cose e le parole che possediamo per raccontarle?
|
|
Nardese Liliana
Gocce di leggerezza. Per rinforzare la nostra vita
br. Un libro diverso, uno straordinario percorso da affrontare ascoltando le vibrazioni che arrivano direttamente al cuore nel mettere in pratica i semplici suggerimenti che, pagina dopo pagina, ci portano a scoprire realtà già note dentro di noi ma di cui finora siamo stati inconsapevoli e risvegliano emozioni profonde che, evocate dalle immagini del bambino interiore presenti ad apertura di ogni capitolo, ci permettono di riprendere in mano le redini della nostra vita, di aprirci a nuove situazioni, di riportare la leggerezza nella nostra quotidianità andando oltre le varie forme di paura che ci bloccano e ci autolimitano. È arrivato il momento di passare all'azione. Di non rimandare più a domani ciò che già oggi ci può far ritrovare la gioia di vivere con amore e leggerezza. È questo ciò di cui tutti abbiamo bisogno.
|
|
Chapaux-Morelli Pascale
Ho capito chi sei. Come imparare ad analizzare le persone e stare alla larga dai manipolatori
br. In molte situazioni, di fronte a qualcuno ci chiediamo che cosa pensi veramente, quali siano le sue intenzioni nei nostri confronti, cosa possiamo aspettarci da lui o da lei, qual è il suo modo di ragionare, quali potenzialità potrebbe avere questo incontro... o quali conseguenze pericolose. Analizzare le persone è una capacità che si può apprendere e sviluppare. Per farlo è indispensabile disporre degli strumenti giusti: quando si è in grado di interpretare le parole e i gesti, di sviluppare e utilizzare l'intelligenza emotiva, quando si conoscono i meccanismi psicologici dei profili mentali tipici, allora si è pronti per evitare il peggio... e ottenere solo il meglio. In questo libro vengono presentati diversi casi emblematici, dalla persuasione commerciale praticata da alcuni venditori alla manipolazione nei rapporti di amicizia, dalla manipolazione del partner per costringerlo a spezzare i legami familiari a quella dei figli utilizzati come armi da guerra contro l'ex coniuge e, infine, la manipolazione perversa nella coppia con l'obiettivo nascosto di distruggere l'altro. Questo libro si propone, attraverso la descrizione e l'analisi di storie vere, di far luce sui meccanismi relazionali che operano nella manipolazione, in modo da capire la propria propensione a cadere nelle trappole dei manipolatori ed evitarle quando ci si trova in una situazione a rischio.
|
|
Hüther Gerald
La mancanza d'amore ti fa star male. Cosa rafforza i nostri poteri di autoguarigione e come essere più sani e felici
br. I progressi della medicina sono davvero impressionanti, eppure molti di noi soffrono, nel corpo e nell'anima. Com'è possibile? Gerald Hüther, neurologo, neuroscienziato e divulgatore scientifico, esplora la questione del perché neanche il sistema sanitario più all'avanguardia e più efficiente al mondo ci renda più sani: perché ogni processo di guarigione, benché supportato dalle ultime ricerche della medicina moderna, è in definitiva sempre e solo un processo di autoguarigione del corpo. Prendendo spunto dal funzionamento del cervello, Gerald Hüther ci spiega in modo semplice e convincente quanto la nostra capacità di autoguarigione venga compromessa e addirittura soppressa da comportamenti privi di amore che abbiamo verso noi stessi e gli altri. La mancanza d'amore si sta diffondendo sempre di più nel nostro mondo globalizzato e digitalizzato, dominato da vincoli economici e sociali. Ne consegue che un numero sempre maggiore di persone non si ritrova malato solo psicologicamente, ma anche nel fisico. Gerald Hüther suggerisce un percorso tanto efficace quanto facile, che ognuno può seguire fin da subito per uscire da quest'impasse e ritrovare salute e gioia di vivere.
|
|
Vivekânanda Swami
Bhakti Yoga. Lo yoga della devozione
br.
|
|
Gilardoni Andrea Maurizio
Guadagnare con la mente. Da una mente che mente a una mente che rende
br. C'è una legge cui non si sfugge! Ciò che pensi determina ciò che dici, ciò che dici ciò che fai, e ciò che fai il risultato che ottieni. Dunque, se vuoi cambiare il tuo fuori devi partire dal tuo dentro. Molte delle scelte che fai sono risposte automatiche alle situazioni che ti si presentano. Rispondere automaticamente agli stimoli e alle circostanze ha un pregio: si va veloci e senza fatica. E ha un difetto: ci si allontana da se stessi, dalla propria autenticità. Agire in base a credenze inconsce che non ti appartengono o non ti appartengono più, ti porta fuori strada, verso una meta che, in quanto estranea, sarà incapace di farti sentire bene. Ma scoprirai, leggendo questo libro, che puoi imparare a conoscere e a governare la tua mente e che passare da una mente che mente a una mente che rende significa soprattutto ritrovare la strada di casa. La strada del ben-essere e dell'autenticità. Questo sarà il viaggio più importante della tua vita: conoscere e riplasmare te stesso ti farà guadagnare in termini di consapevolezza, responsabilità, autenticità e libertà.
|
|
Weil Simone; Schinco E. (cur.)
Il radicamento. Preludio a una dichiarazione dei doveri verso l'essere umano
br. Partorita nel 1943, nella sanguinosa temperie della Seconda Guerra mondiale, l'opera si presenta come una riflessione organica sulle cause che hanno condotto l'Europa al collasso, sino ad un ripensamento complessivo intorno alle fondamenta stesse della modernità occidentale. La retorica dei diritti, le storture del capitalismo, l'abominio del nazismo tedesco e del comunismo sovietico, il declino delle comunità, il dominio della tecnica, la perdita della trascendenza, l'idolatria dello Stato e della forza bruta sono solo alcuni dei fenomeni connessi alla "malattia" dello sradicamento. Magistralmente offerti al lettore quale potente affresco di una intera vicenda umana, nel Radicamento Simone Weil tenta di mettere a punto un progetto di modernità alternativa, costruita sul rispetto della dignità di tutti, sulla responsabilità personale, sul dovere verso l'essere umano, sull'empatia con il prossimo, sulla rinuncia alla forza.
|
|
Fantini Roberto
Un nuovo modo di sentire. La religiosità «aperta» di Aldo Capitini
br. La sconfinata produzione di Aldo Capitini - filosofica, pedagogica, politica e letteraria - costituisce una miniera inesauribile di riflessione e discussione: impregnata di una appassionata freschezza intellettuale, travalica il suo tempo offrendo spunti estremamente attuali. La sua personale religiosità si costruisce sull'idea di fondo che il Tutto lega l'Uno con ogni Altro, in quella che egli definisce "Unità-amore"; un Uno che è tuttavia libero in questa scelta di comunione e apertura, che si percepisce a un tempo spontanea e necessaria soprattutto nei confronti degli ultimi, degli oppressi e dei dimenticati. Lo studioso Roberto Fantini ripercorre con acutezza la visione religiosa e filosofica di Capitini, analizzandone il pensiero e la storia e illuminando la figura, non a tutti nota, di questo rilevantissimo teorico della nonviolenza e della nonmenzogna, che sfidò apertamente il Fascismo mantenendo una decisa indipendenza culturale.
|
|
Caruso Angelina
Il mio corpo ed io. Senso di comunità, body positivity e amore di sé nell'epoca dei social media
ril. Una riflessione sull'immagine del sé e la percezione del corpo in un'epoca saturata dall'uso dei social media: questo volume racconta il percorso dell'autrice nella sua guarigione da un grave disturbo alimentare, l'insolito cammino di recupero con il sostegno di una community online basata su relazioni sane e salvifiche. Un po' guida ai social media, un po' diario terapeutico, questo libro offre una prospettiva positiva e attenta sul rapporto con il cibo e con il corpo, insieme a consigli utili per identificare il problema, esercizi e suggerimenti per una percezione più sana di sé e persino ricette per un'alimentazione salutare, fisicamente e mentalmente.
|
|
Martino Marco
Sul metaxu in Platone. Un itinerario
br. M?????, avverbio composto con valore di preposizione, articola il preverbo ???? (fra, in mezzo) con la funzione connettiva di ??? (con, assieme, unitamente a), denotando «lo spazio» che sta «in mezzo e mette in relazione»: valore semantico, questo, cristallizzato nella funzione avverbiale di «intervallo» spaziale (in mezzo, fra) e, per estensione, temporale (nel mezzo di, frattanto, mentre). Il testo affronta l'uso, nei dialoghi platonici, dell'avverbio ?????? per cogliere nessi e differenze rispetto all'aggettivo ????? (medio, in mezzo, centrale). Sulla base dei risultati ottenuti, il lavoro propone un itinerario sul «ruolo» filosofico del ?????? nel pensiero di Platone, recuperando il senso di «un luogo della relazione» che ha a che fare con l'origine della stessa filosofia. La dinamica relazionale, che il ?????? lascia intravedere, è data non già dalla riduzione o dall'abolizione delle differenze in quanto tali, ma dal loro effettivo sviluppo; nel «tra» l'infinità molteplicità del reale si articola, si incontra, si scontra, si scompone e si ricompone, e la relazione che esso annuncia, per quanto complessa, può essere affrontata non ignorata.
|
|
Lanterna M. (cur.)
Il mago del Sud. Ritratti di Sossio Giametta
ill., br. Il titolo s'ispira, con un'inversione di polarità, al mago del Nord - Johann Georg Hamann - autore misteriosofico assai ammirato da Giametta, sennonché qui al posto della nebbia fa capolino il sole, al grugno la risata, alla fraktur la corsiva italica. Questo Mago del Sud vuol esser il primo libro di critica integrale sui molteplici talenti di Sossio Giametta: aforista, conferenziere, divulgatore, epistolografo, ermeneuta, filologo, filosofo, freddurista, giornalista, memorialista, moralista, novelliere, oratore, poeta, romanziere, saggista, storico, traduttore. Un maestro elevato all'interno d'un volume eccentrico e sui generis; giacché, per render conto d'una mente tanto proteiforme, occorreva, come in un ritratto cubista, riuscire a moltiplicare le prospettive e le loro sequenze, per poi farle convergere con un sol gesto in un sol punto. Contributi di M. Lanterna, C. Muccio, S. Apollonio, I. Basso, F. Baucia, A. Camprincoli, M. Carparelli, F. Ciracì, D. M. Fazio, A. Frigo, C. Santini, P. Giametta, G. Girgenti, F. Iannello, F. Leonardi, A. Novembre, A. Nutricati, E. Orlandini, A. Presicce, P. Quadrelli, N. Rapetti Koslov, V. Ronchi, A. Rotunno, G. Ruozzi, E. Violo, L. Caricato.
|
|
Sajous D'Oria M. (cur.); Delon M. (cur.)
Venise dans l'Encyclopédie de Diderot et D'Alembert
ill., br. "Venise dans l'Encyclopédie de Diderot et d'Alembert", a cura di Michel Delon e Michèle Sajous D'Oria, riunisce in un unico volume tutte le voci in cui Venezia figura all'interno dell'opera di Diderot e d'Alembert. Che si tratti di voci primariamente dedicate alla città marciana, ai suoi tratti distintivi e al suo governo (Dix, conseil des, Gondoles et gondoliers, Le mariage du doge avec la mer...) o voci in cui Venezia compare da "non protagonista" (Étymologie, Pâte de verre...), il risultato finale è un interessantissimo affresco della visione francese della Serenissima. Un luogo più letto e immaginato che visto e vissuto, ma sempre capace di suscitare suggestioni, le più diverse: città di luce e città d'ombra. La luce dell'arte, delle sue feste e del divertimento, di cui è considerata capitale, e l'oscurità di un governo percepito, dall'occhio illuminista, come dispotico e autoritario. Il fascino del chiaroscuro che, ancora oggi dopo tanti secoli, riesce ad avvolgere la complessa realtà veneziana.
|
|
Maurizi Marco
Il popolo degli animali. Le peuple des animaux
br.
|
|
Recalcati Massimo
Il grido di Giobbe
br. Il corpo di Giobbe e la sua anima sono lacerati dal male; «nudo e rasato», ricoperto di piaghe, cade nella cenere. La preghiera può prendere solo la forma acuta del grido rivolto a Dio: «perché a me? perché l'ingiustizia di tutto questo dolore?» Il male che si accanisce contro Giobbe non può più essere concepito come una punizione, poiché egli non ha commesso alcun delitto; non può più essere una vendetta, poiché egli non ha colpito nessuno. Esposto alla violenza insensata della sofferenza Giobbe si trova immerso in una esperienza intraducibile. Resta solo il grido rivolto a Dio come il modo più radicale della domanda. La stessa che egli porta nell'etimo del suo nome: Giobbe significa nella lingua ebraica «dov'è il padre?» Domanda che sovrasta ogni possibile risposta.
|
|
Zizzi Pierluca; Migliano Diana
Eros sacro. L'estasi della vita. Tecniche e conoscenze per elevare il piacere ad arte della Creazione
brossura L'amore non si concettualizza, l'amore si fa. Ogni attività descrittiva, indagatoria, analitica e filosofica riguardo al più grande mistero dell'uomo non fa che confermarne l'ineffabilità e la natura indomabile e potente della sua essenza. Dunque, cercheremo di esplorare insieme le dinamiche ricorrenti nelle "situazioni erotiche e d'amore", ma intendiamo chiarire subito che porsi nell'atteggiamento di volerle capire per illudersi di controllarle è un modo poco furbo di ottenere i favori del Dio Eros, conosciuto anche col nome di Amore. Il mito stesso lo rende evidente: quando Psiche vuole scrutare le fattezze di Eros, il suo innamorato divino, svelandone l'identità, ne dissolve la sostanza: appena la goccia di cera del suo lume (il lume della ragione) sfiora la pelle del Dio, lui scompare.
|
|
Oliver Kate; Oliver Toby
Il potere della morning routine. Inizia ogni giornata con il piede giusto e trasforma la tua vita
br. Trenta semplici pratiche per trasformare la tua vita una mattina alla volta. Nelle nostre vite indaffarate, è molto comune svegliarsi sentendosi già sopraffatti dalla giornata che dobbiamo affrontare, e magari gettarsi a capofitto sullo smartphone, o sul primo impegno di una lunga serie, senza un attimo di respiro. Ma il modo in cui cominciamo ogni mattina è fondamentale: dà l'impronta al resto del giorno e influisce sul nostro umore, sulla nostra capacità di concentrazione, sulla nostra produttività. In questo libro, Kate e Toby Oliver ci mostrano che può bastare davvero poco per imprimere una svolta alle nostre mattine, e di conseguenza alle nostre vite: si tratta di adottare delle piccole abitudini che ci facciano iniziare la giornata con il piede giusto. È per questo che hanno messo a punto il metodo S.H.I.N.E., basato su cinque componenti fondamentali (Silenzio, Felicità, Intenzione, Nutrimento ed Esercizio), che ci aiuta a creare una nuova morning routine. Attraverso trenta pratiche da scegliere, svolgere e combinare a piacimento, ciascuno di noi potrà costruire la morning routine più adatta alle proprie esigenze, al tempo a disposizione e al risultato che vuole ottenere. Prendersi del tempo per sé all'inizio di ogni giornata - per esempio scrivendo in un diario i propri pensieri, meditando con una candela accesa o preparandosi una buona colazione - è la chiave per cominciare a sentirsi meglio e rimanere resilienti e positivi nel corso delle ore successive. Il potere della morning routine è il libro da tenere sul comodino per sentirci più motivati e ispirati a ogni risveglio, per non scoraggiarci di fronte alle sfide e al ritmo stressante delle nostre giornate, per diventare a poco a poco la versione migliore di noi stessi. E scoprire che cambiare le nostre mattine può trasformare in modo sorprendente la nostra vita.
|
|
Gunster Berthold
Flip-thinking. Fare di un problema un'opportunità
br. Prima di rendercene conto - magari perché siamo sovraccarichi di lavoro o siamo genitori pieni di "belle intenzioni" verso i nostri figli o, più semplicemente, perché siamo per natura ansiosi e irrequieti -, quando ci troviamo di fronte a un problema finiamo per ingigantirlo, per tentare di rimuoverlo o cercare una soluzione sbrigativa (e deludente). Questo non è solo fonte di frustrazione, ma rappresenta anche una mancata opportunità: ogni problema, infatti, è una fonte nascosta di forza, un bacino di informazioni. Ripensarlo, riconsiderarlo invertendo la rotta dei nostri pensieri, analizzandolo e comprendendo i fattori che lo determinano e lo alimentano, ci dà la possibilità di farne un volano per creare qualcosa di originale e innovativo, di scoprire nel problema le sue potenzialità nascoste. Berthold Gunster ha dedicato gran parte della sua vita professionale a comprendere i segreti del problem-solving, arrivando a formulare il flip-thinking (Omdenken, in olandese): l'arte di ripensare ai problemi per raggiungere il nostro massimo potenziale. Si tratta di un modello da seguire nell'affrontare le complicazioni e le incognite della vita - dalle sfide sul lavoro alle noie quotidiane, alle grandi tragedie - e per farlo in modo costruttivo. Con il flip-thinking, molti problemi potranno trasformarsi in un valore aggiunto, un provvidenziale trampolino di lancio. I problemi sembrano sempre sgradevoli, vogliamo sbarazzarcene e toglierli di mezzo in men che non si dica. Funziona? A volte sì, ma in genere non proprio. Anzi, spesso è controproducente adottare questo approccio. Meglio cambiare strategia. Capovolgi il pensiero, ribalta il problema e trova non solo la migliore soluzione possibile, ma qualcosa di più, di nuovo e inaspettato. Berthold Gunster, formatore e coach olandese di grande successo, ci guiderà alla scoperta dell'arte di riorientare il nostro modo di pensare e di guardare alla realtà. Con numerosi esempi pratici, scopriremo con lui che molti problemi non sono affatto problemi.
|
|
Gardner Howard
Una mente sintetica. Indagine sulle mie intelligenze
br. Howard Gardner per tutta la vita ha studiato le intelligenze degli altri. Con la teoria delle intelligenze multiple ha portato la rivoluzione nella psicologia, dimostrando che non esiste un'unica intelligenza umana che possa essere misurata secondo criteri psicometrici standard. Ha sfatato il mito del QI e ha ispirato nuovi metodi educativi dedicati allo sviluppo delle intelligenze diverse nelle scuole, nelle università e nei musei di tutto il mondo. Questo libro è dedicato a un capitolo nuovo della ricerca del grande psicologo: per la prima volta lui stesso diventa il proprio caso di studio ed esplora la propria mente. Questo studio rivolto a se stesso si intreccia con il racconto di una vita geniale, nella quale compaiono mentori come Erik Erikson e Jerome Bruner e allievi come Mihaly Csikszentmihalyi e William Damon. C'è anche Groucho Marx, che un giorno declina l'invito di Gardner a chiacchierare con gli studenti di Harvard, perché troppo impegnato a "guadagnarsi da vivere". Dalla combinazione straordinaria di racconto e analisi, autobiografia e ricerca emerge la definizione dell'intelligenza sintetica, che procede mettendo assieme elementi diversi, innesca l'attività di intelligenze diverse e, a differenza dell'intelligenza creativa, non si muove dal nulla e liberamente, ma ha bisogno di essere contemporaneamente vincolata e rafforzata dai dati. Nella storia ci sono stati sintetizzatori esemplari, dallo storico Richard Hofstadter al critico letterario Edmund Wilson, fino a Charles Darwin. Questa è l'autobiografia personale e intellettuale di una mente che esplora se stessa e si definisce, compiendo un'avventura teorica travolgente e, ancora una volta, rivoluzionaria.
|
|
Benjamin Walter; Desideri F. (cur.); Montanelli M. (cur.)
L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Edizione integrale comprensiva delle cinque stesure
br. Tra il 1935 e il 1939 Benjamin lavorò a più riprese al suo saggio forse più celebre: «L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica». Un vero e proprio cantiere, accompagnato da un'avventurosa e complicata vicenda editoriale. Questa edizione, curata da uno dei più importanti studiosi italiani di Benjamin, offre al lettore la traduzione delle tre principali stesure del saggio: la versione francese uscita nel 1936, tradotta da Pierre Klossowski, con la decisiva supervisione dello stesso Benjamin, e le due versioni tedesche, una del 1936 e l'altra scritta tra l'estate del 1936 e il 1939, in ciascuna delle quali l'autore apporta sostanziali cambiamenti alla prima versione tedesca manoscritta del 1935. Fondamentale in questo senso poter entrare nel laboratorio Benjamin: l'unico modo per farlo è avere sotto gli occhi gli interventi del filosofo tedesco nelle due stesure. È questo il puntuale lavoro di ricostruzione a cui Fabrizio Desideri ha sottoposto i testi, evidenziando le cospicue varianti dell'uno rispetto all'altro direttamente nella tessitura della riflessione benjaminiana. E mostrando così come in realtà nessuna di queste versioni possa considerarsi quella definitiva. Ripensare questa "officina" significa rispondere all'esigenza di un'opera ancora alla ricerca di una lettura adeguata alla complessità e alla profondità della sua intuizione originaria.
|
|
Barker Eric
Stai prendendo un granchio! Quello che si dice del successo è sbagliato
br. Eric Barker, muovendo dall'osservazione che le persone che "fanno tutto bene" raramente ottengono il successo che ci si aspetterebbe dati gli sforzi profusi, smonta le principali teorie e i più diffusi luoghi comuni su come raggiungere il successo. Con uno stile piacevole e sovente ironico, ma fondandosi costantemente su una solida letteratura scientifica, analizza i consigli che dovrebbero condurci a un sicuro successo, mettendo in evidenza come spesso, pur sembrando logici e ragionevoli, siano in realtà profondamente sbagliati. L'autore mette inoltre in discussione il concetto stesso di successo, evidenziando che non necessariamente deve coincidere con l'avere molti soldi o una carriera di prestigio, ma può semplicemente significare sapere di essere i migliori in ciò che si fa o essere allineati con il proprio contesto. Con il sostegno di dati statistici e aneddoti sorprendenti, Stai prendendo un granchio! ci permette di capire cosa funziona e cosa no, e ci indica la strada per iniziare a vivere la vita che desideriamo.
|
|
Icke David
Guida alla cospirazione globale. E come fermarla
brossura Oltre 600 pagine di riferimenti storici, biografici e simbolici. Un'opera che connette tutti i punti e rivela i legami nascosti tra personaggi, eventi e tematiche che apparentemente non hanno nulla in comune tra loro e che vuole dimostrare come tutto, alla fine, si ricolleghi perfettamente. Solo quando ogni punto sarà stato connesso all'altro, lo stupefacente quadro generale apparirà. E noi non potremo fare altro che rimanere sbalorditi mentre, pagina dopo pagina, Icke ci rivela la verità di ogni cosa, dagli avvenimenti della storia antica all'Internet olografico che governa la nostra realtà. La cospirazione globale con cui si intende imporre uno stato orwelliano, non è pura "teoria". Al contrario, secondo l'autore è un fatto supportato da una serie infinita di prove e anche dall'esperienza quotidiana. Una rete di famiglie imparentate tra loro, la cui origine risale alle epoche più remote, sta manipolando gli eventi attraverso i propri politici-fantoccio e personaggi di rappresentanza, prodigandosi per instaurare una tirannia a lungo preparata. Ma i giorni del loro anonimato sono ormai terminati. David Icke ha fatto luce sul Popolo delle Ombre e ha messo fine a quella segretezza così essenziale al loro successo. Chi siamo? Dove ci troviamo? Perché il mondo è così com'è?...
|
|
Stevens José Luis
Risveglia lo sciamano che è in te. Libera il potere del cuore e trasforma la tua vita
br. Questo libro s'incentra sul risveglio della fonte più potente e creativa che risieda al tuo interno, un fulcro interiore che fa parte di te fin dai tempi più remoti dell'essere. Questa fonte di creatività che hai in te è lo Sciamano interiore. Si tratta dell'energia più reale che esiste, è connessa alla verità, non teme nulla; perciò rappresenta quella parte coraggiosa di te che non si lascia demoralizzare, non si fa prendere dall'ansia e non cade preda della depressione. Lo Sciamano interiore ti aiuta a lasciare andare il tuo bisogno di controllare te stesso e gli altri e ti aiuta ad abbandonarti con fiducia alla certezza di essere al sicuro fra le braccia della vita.
|
|
Platone; Bergomi M. (cur.)
Cratilo
br. «Coraggio allora, nobile amico, lascia che anche il nome sia a volte giusto a volte no, e non costringerlo ad avere tutte le lettere perché sia tale e quale a ciò di cui è nome, ma lascia invece che ci scappi anche una lettera sconveniente... se c'è una lettera sbagliata, allora lascia che il nome non sia perfettamente adatto alle cose in una frase; se invece c'è un nome sbagliato, lascia che la frase non sia perfetta in un discorso». Le lettere, il nome, la frase, il discorso: nel Cratilo Platone affronta e supera le posizioni di eleati e sofisti sul linguaggio come strumento di conoscenza, e dedica lunghe pagine a una riflessione sull'etimologia di grande fortuna nel mondo antico e oltre.
|
|
Angelini Irene
Il grande libro delle Sibille. Sibilla dei saloni, italiana, gitana, Lenormand, libro del destino, oracolo romantico, oracolo del Danubio
brossura Il mondo delle Sibille è molto eterogeneo, i mazzi si differenziano non solo per i simboli e i significati ma persino per il numero di carte da cui sono composti; ciò ha impedito, di fatto, che l'uso e il simbolismo delle Sibille fosse trattato in modo completo ed esaustivo. Spesso, infatti, tutto ciò che si ha a disposizione per iniziare lo studio di un nuovo mazzo sono quei libriccini che lo accompagnano nei quali si trovano a stento le parole chiave associate a ciascuna carta e una o due stese divinatorie scritte frettolosamente. Il Grande Libro delle Sibille è il risultato di anni di studio e di pratica. Irene Angelini ha voluto riunire in questo libro, oltre alle nozioni storiche e culturali che è riuscita a reperire negli anni, anche gli esercizi e le strategie che le hanno permesso, di avanzare nella conoscenza della cartomanzia. Il saggio descrive i significati di nove dei mazzi di Sibille più famosi e usati, soffermandosi, anche sugli aspetti storici, simbolici e persino estetici. È descritta in modo esteso la Sibilla dei Saloni, famoso e raffinato mazzo francese di 52 carte. Inoltre presenta diversi esercizi per allenare l'intuito e la "seconda vista".
|
|
Paramhansa Yogananda (Swami); Ellero M. (cur.)
Come amare ed essere amati
ill., br. Amicizia, amore, matrimonio e figli possono portare nella nostra vita le più grandi gioie o le più grandi sofferenze; questo dipende da che cosa ci aspettiamo dalle nostre relazioni. Imparando a sviluppare l'amore più puro di tutti, l'amore non egoistico, riusciremo finalmente a esprimere il vero amore per gli altri, dal profondo del nostro cuore, senza paura di essere respinti. Ma come possiamo riuscirci? In questi articoli inediti, Paramhansa Yogananda, uno dei più autorevoli insegnanti spirituali del ventesimo secolo, con fresca ispirazione ci insegna i passi pratici per sviluppare l'amore espansivo per tutti gli esseri, l'Unico Grande Amore che arde immortale ed eterno sull'altare universale di tutti i cuori.
|
|
Gidaro Enza; Vecli Simona
Educare alla pace. Lo sguardo dei bambini sulle avversità del mondo
br. Il libro si rivolge innanzitutto ai genitori, ma anche agli insegnanti e agli educatori in quanto figure centrali per un'efficace azione educativa preventiva del conflitto. Il testo approfondisce i fattori psicologici che contribuiscono a gettare le basi per educare i bambini alla pace dalla prima infanzia fino all'adolescenza. Le autrici parlano di strategie di prevenzione alla violenza a partire dalle relazioni primarie genitoriali, familiari e psicoeducative; mettono in luce gli indicatori dello stress emotivo infantile con riferimenti scientifici alla psicotraumatologia e propongono alcune semplici e chiare indicazioni per parlare di guerra e di pace.
|
|
Forward Susan; Frazier Donna
Il senso di colpa. Liberarsi dai ricatti morali
br. Il ricatto morale, col senso di colpa che ne deriva, è un'arma potentissima e, purtroppo, molto usata. A impiegarlo sono i genitori, i partner, i figli, gli amici, i datori di lavoro, i colleghi: tutti coloro, insomma, che vogliono qualcosa da noi e vogliono essere sicuri di ottenerlo. È un circolo vizioso che sembra una condanna, ma che può essere spezzato. Questo libro indica le tappe di quel processo interiore che ci può portare alla liberazione, senza traumi, senza rimpianti e senza rinunciare alla propria natura.
|
|
Roberts Gregory David
Il sentiero spirituale
br. Accolto al suo apparire come un vero e proprio capolavoro letterario, capace di pagine di «inesorabile bellezza» (Kirkus Reviews), Shantaram è certamente uno dei libri più letti e venduti del nuovo Millennio. Tradotto in 44 lingue e pubblicato in 116 paesi, con oltre 7 milioni di copie vendute, ha imposto all'attenzione della critica e dei lettori di tutto il mondo la figura e l'opera di Gregory David Roberts. Dopo la sua pubblicazione, Roberts è diventato uno degli scrittori più contesi da festival letterari e prestigiose istituzioni e organizzazioni internazionali. Chi abbia letto Shantaram sa, però, che il romanzo non è soltanto «una saga gigantesca e vera» nella quale Roberts narra di Lin, il filosofo che ha smarrito «l'integrità nel crimine», ma anche una di quelle rare opere in cui l'ostinata ricerca del bene tocca la mente e il cuore. Non stupisce, dunque, che qualche tempo dopo il grande successo di Shantaram, Roberts abbia deciso di sottrarsi a ogni attività pubblica per trovare delle risposte alla tensione spirituale che animava il suo libro e l'opera successiva, L'ombra della montagna. Esiste qualcosa? Un'esperienza concreta attraverso la quale accedere realmente al mondo spirituale? Una via per ricongiungersi con l'ordine dell'universo? ha chiesto Roberts al suo maestro. Negli antichi testi buddhisti si narra che Indra, la divinità vedica, donò al Buddha una conchiglia come simbolo della proclamazione del dharma, della giustizia coerente con l'ordine del cosmo. Suonare la conchiglia con la massima innocenza e sincerità, impegnandosi in una forma di attiva devozione, è la via per inoltrarsi sul Sentiero Spirituale, è stata la risposta del maestro. Questo libro narra dell'avvincente viaggio personale, fatto di stupore e comprensione, di spiritualità e devozione, che Gregory Roberts ha intrapreso seguendo il consiglio del maestro, e tenendosi ben lontano da ogni occasione mondana, per dedicare gran parte della propria attenzione ed energia alla ricerca della connessione spirituale. Un viaggio che è dato a ogni essere umano capace del necessario abbandono, e della necessaria sincerità, che il Sentiero Spirituale richiede.
|
|
Thomä Dieter
Puer robustus. Una filosofia del perturbatore
br. Da dove nascono le crisi che caratterizzano la nostra epoca e in che modo uno Stato mantiene l'ordine sono alcune delle più importanti questioni su cui si interroga la filosofia politica. Eppure sembra che sia finita nel dimenticatoio una figura chiave per rispondere a queste domande. Dieter Thomä si occupa di riscoprire il puer robustus, il ragazzo forte che si sottrae all'autorità. Questo personaggio è entrato per la prima volta in scena negli scritti di Hobbes e da allora ha continuato a fare la sua comparsa. In un saggio di filosofia, che si presenta a tratti come una storia di avventura, vengono seguite le tracce di questa ambigua figura. Se la democrazia vuole restare in vita - questa l'originale tesi proposta dall'autore - deve accogliere al suo interno una certa dose di disordine. L'azione del perturbatore possiede un duplice volto: sia una forza distruttrice che un potenziale di cambiamento. Il potere centralizzato desidera mantenere l'ordine, ma dai margini gli esclusi sono in grado di provocare turbamenti che scuotono la tranquillità. Thomä sviluppa una filosofia dei disordini che fa tremare sin nel profondo l'architettura dello Stato.
|
|
Castorina Rosanna
In relazione. Potere, vita, male politico
br. La relazione vita-potere è il nucleo originario del politico. Questo nasce dalla necessità di dare una forma ordinativa alla costitutiva sovrabbondanza della vita, all'insostenibile uguaglianza tra identità e alterità che genera violenza. Le forme di tale relazione sono molteplici. L'ordine politico comunitario ha mostrato nella modernità una spiccata caratteristica immunitaria, facendo della funzione protettiva la base di costruzione della sovranità politica e dei diritti. Ma ciò espone la vita al rischio assoluto della morte. Ognuno di noi esercita democraticamente il potere di escludere e di uccidere e lo fa in vista della sicurezza, della preservazione della vita, del benessere generale. Questa dinamica biopolitica, presente anche in contesti democratici, raggiunge il suo apice di crudeltà nei totalitarismi e nelle dinamiche violente prodotte tramite consenso dai moderni apparati tecnico-amministrativi. La violenza di massa e il genocidio ne rappresentano gli esiti più estremi.
|
|
Innocenti Matteo
Ecoansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura
br. È possibile avvertire un senso di vero sgomento, consapevoli dei disastrosi effetti che anche le più semplici azioni quotidiane stanno avendo sul futuro del pianeta e su quello delle generazioni che verranno. Prendere coscienza della propria «ecoansia» è tuttavia il primo passo per modificare radicalmente il proprio modo di vivere, così da trovare la consapevolezza di essere parte integrante del sistema ecologico, ad esempio attraverso la biofilia, cioè la ricerca attiva di armonia nell'interazione individuale e collettiva con la natura. "Ecoansia", dopo aver descritto le principali conseguenze psicologiche del cambiamento climatico, passa in rassegna le strategie che si potrebbero utilizzare per ridurne gli effetti sulla vita e la salute delle persone, sia quelle direttamente esposte a drastici mutamenti ambientali sia quelle che soffrono a causa dell'esposizione mediatica a essi.
|
|
Lambiase Emiliano; Cantelmi Tonino
L'eroe e il suo viaggio interiore. Come orientarsi nelle sfide della vita
br. Raccontarci e raccontare storie è il modo con il quale diamo senso alla nostra esperienza di vita, passata, presente e futura. È il modo con il quale entriamo in contatto con noi stessi e con gli altri e condividiamo il valore di quello che sperimentiamo e che desideriamo vivere. Le nostre storie sono il modo con il quale ci orientiamo nello spazio e nel tempo della nostra esistenza. Purtroppo, spesso ci perdiamo in questi racconti confondendoli con la realtà senza renderci conto che sono condizionati dalle esperienze che viviamo e abbiamo vissuto, dalle nostre emozioni, dal modo personale di interpretare quello che sperimentiamo. Ignari di questi condizionamenti ci avventuriamo nella vita alla ricerca di senso, valore, benessere o piacere, cercando di fuggire dalla sofferenza, perdendoci però in labirinti relazionali e interiori che ci portano a rivivere sempre lo stesso tipo di esperienze negative. Questo libro è una chiamata a compiere un viaggio eroico interiore per riconoscere queste narrative con le quali ci condizioniamo e imparare a elaborarne di nuove, più liberanti e in grado di dare senso e valore alla nostra vita.
|
|
Giaimi Diego
I destini dell'anima. Scelte e probabilità
br. Sono le nostre scelte a forgiare il cosiddetto "Destino", scelte che avvengono sui piani non fisici o sul piano materiale. Qual è la prospettiva energetica della pianificazione di un'incarnazione da parte dell'anima? Quali sono i suoi futuri probabili, ossia il fatto che ogni scelta ne precluda altre? Anche l'industria di Hollywood si è molto interrogata, fantasticando sul bivio. E molte risposte sono nelle teorie quantistiche dei multiversi. Si tratta di comprendere come tutte le variabili siano esperibili quali accrescimento per l'anima, e come certe variabili, pur non scelte, possano contribuire a creare futuri probabili che non esperiremo con la mente ordinaria, ma che informeranno in modo specifico il nostro Sé in senso lato. Come funziona il meccanismo della creazione della realtà? È possibile riconoscerlo e sperimentarlo direttamente? E qual è, in questo, allora, la nostra personale responsabilità?
|
|
|