|
|
|
Codeluppi Stefania
Io posso
br. "Io posso" è la storia vera di una donna caduta nella depressione con attacchi di panico, del suo difficile percorso sino a una vera e propria rinascita, descritta in forma poetica, narrativa e fiabesca.
|
|
|
Chiancone Romolo
Le lacrime di San Lorenzo
brossura Cosimo Lenoci ha già tutto quello che il top-manager di un grande Gruppo industriale del nordest può desiderare: successo professionale, spensieratezza economica e perfino una buona cultura. La sua vita, pianificata fin nei più piccoli dettagli, viene improvvisamente rimessa in discussione da due novità: l'avvenente e passionale Ornella e un megaprogetto per la rinascita della sua città natale. Due irresistibili sirene del sud che occuperanno la sua mente con pensieri ossessivi. Riuscirà il loro canto ad attirarlo in quel luogo che credeva di essersi ormai lasciato per sempre alle spalle?
|
|
|
Janò Berkana; Janò Auson
Echi di magia
brossura "Chissà che l'uomo moderno, così alienato nel marasma quotidiano dal tutto, non riesca a trovare un cantuccio di pace per ascoltare e provare a sentire qualche eco di magia. La magia che lo ha accompagnato dall'Alba dei Tempi". (Aldebaran)
|
|
|
Lumenti Vincenzo
Racconti, considerazioni e gocce di saggezza
br.
|
|
|
Nicolosi Cristina
Io e le altre
br. Il contenuto di questo libro è il frutto di una ricerca fatta su me stessa attraverso quelle esperienze di vita che mi hanno reso sensibile alle problematiche di alcune donne che divengono protagoniste dei miei racconti. Non di donne speciali o eroine si tratta, ma semplici ragazze della porta accanto che vivono una quotidianità, talvolta, fonte di disagio. Mi limito a dipingere fatti, stati d'animo e far conoscere emozioni e sensazioni usando le protagoniste come portatrici del fardello che ciascuno di noi ha avuto in sorte. Usare il palcoscenico del mio teatro immaginario riempiendolo di personaggi femminili è un vezzo per analizzare la diffusa ma solo apparente debolezza dell'universo femminile di fronte a quegli accadimenti che spesso ci vedono, nostro malgrado, protagoniste ma anche un modo per tuffarmi in quei ricordi che il tempo, talvolta, trasforma in nostalgia.
|
|
|
Labianca Vito
L'avventura e il coraggio
br. "La mia musa ispiratrice è stata una vicenda accadutami in un villaggio indios: Chaimas. La moglie del capo tribù (la regina del villaggio) mi definì un saggio e mi disse che avrei aiutato molte persone nella vita. Avevo allora poco più di vent'anni. Ad animare il mio intento non è stata solo questa profezia: l'impulso a scrivere nasce anche dal fatto che dentro di me risiede una grande forza che mi spinge a raccontare a tutto il mondo ciò che ho fatto di buono, le difficoltà che ho dovuto affrontare e quanto il Signore mi abbia ricambiato in salute e felicità. Sono stato anche incoraggiato dal successo ottenuto con la pubblicazione del mio primo libro ("Pezzi della mia vita", Edizioni Gruppo Albatros Il Filo) e dalla gioia di aver conosciuto e apprezzato la bellezza del mio paese, l'Italia, oltre ad aver visto anche la Spagna, il Venezuela, la Francia, la Romania, l'Austria, l'Ungheria, la Grecia e la Bulgaria, sperando di poter conoscere in futuro anche gli Stati Uniti díAmerica. Da tutte queste esperienze ho tratto il coraggio e il materiale per raccontarmi e scrivere anche questo libro, con il titolo che vuole essere un programma di vita: L'avventura e il coraggio."
|
|
|
Pautasso Lucia
I miei ricordi
brossura Quando Lucia era bambina, non tutte le famiglie del villaggio erano numerose, ma tutti, uomini, donne, bambini, lavoravano dall'alba al tramonto per poter sopravvivere. Il libro vuole essere una testimonianza di questo tempo, quando non era concepibile la pretesa attuale di avere tutto e subito. Il racconto narra la storia della famiglia senza reticenze, con una certa nostalgia per le piccole gioie infantili e una soffusa speranza di miglioramento. L'intelligenza vivace e l'insofferenza per le vecchie regole di vita si scontrano tuttavia con la dura realtà: a Lucia non verrà permesso di accedere all'istruzione alla quale anelava, e che pure era a portata di mano.
|
|
|
Maroli Marco
Solo e in compagnia
br. L'inizio del terzo millennio è un buon periodo per Mario. è diventato papà, ha un buon lavoro con ottime prospettive di carriera e la convivenza con Milena, la mamma di Simone, sta per trasformarsi in un felice matrimonio. Ma le certezze di Mario si sgretoleranno incredibilmente in fretta, nel giro di qualche anno. La perdita dell'amore e il conseguente fallimento del matrimonio, le delusioni professionali, il figlio che cresce e con il quale è decisivo creare un solido rapporto condurranno Mario davanti a una nuova realtà, diversa da quella fino a quel momento vissuta. Una storia terribilmente attuale, una storia che fa riflettere e che lascia sempre spazio alla speranza.
|
|
|
Pibiri Sergio
Pane e fichidindia
brossura Villacidro, con la sua splendida natura e con la cultura ricca e vivace delle persone che la abitano e, nelle generazioni, la trasformano, ha ispirato letterati e storici, in misura sempre più consistente nel XX secolo e, maggiormente, negli ultimi decenni. Questo romanzo di Sergio Pibiri va posto tra le opere letterarie che, con migliore incisività, rendono l'immagine profonda del paese, fra quante intendono aggiornarla dopo la prima consistente sua estrazione alla storia nelle pagine di Giuseppe Dessì. "Pane e fichidindia" é un romanzo storico secondo la codificazione definita dai grandi scrittori europei dell'800 e del '900, quando va affermandosi, grazie anche ai letterati sardi, il romanzo d'ambiente isolano, fino alla produzione letteraria più recente. Ed è un romanzo storico perché esprime un'architettura di fatti esemplari atti a definire vicende ampie e a porre questioni d'interpretazione della grande storia, e perché propone personaggi, ambienti, luoghi, espressivi di una precisa dimensione temporale e fisica, circoscritti ma significativi.
|
|
|
Fusco Fulvio
Strani turbamenti
br. Il racconto narra la storia di Sarah Miller, una bella e romantica ragazza inglese laureata a pieni voti, che per necessità di lavoro e indipendenza, si trasferisce nel centro di Londra. La sua semplicità e purezza d'animo, vengono pian piano stravolte in un crescendo di angosce, paure e emozioni. Dovrà superare da sola molte e intricate vicissitudini, ma poi qualcuno correrà in suo aiuto. Fulvio Fusco nato a Imperia nel 1949, in pensione da pochi anni, è stato musicista e compositore, e avendo molto tempo libero, si è cimentato in veste di poeta scrivendo tantissime poesie d'amore molto dolci e romantiche. Con poca voglia di proseguire gli studi, ha svolto nella vita diversi mestieri, idraulico, autista di autobus e tramite concorsi è divenuto controllore, poi impiegato e infine responsabile della sicurezza in quel settore. Ora ha anche realizzato il sogno che covava fin da ragazzo, quello di poter scrivere un racconto con idee tutte sue, ne è scaturito un inedito thriller anche con un sottile filo erotico mai volgare.
|
|
|
Scarciglia Salvatore
L'uomo distinto
brossura
|
|
|
Cantore Dilly
Ho trasformato il veleno in medicina
brossura Poche parole dedicate soprattutto alle donne, a quelle donne che hanno vissuto o che vivono una vita d'inferno. Si può e si ha il diritto di essere felici. Io la felicita l'ho trovata e spero che queste mie parole e quello che leggerete in seguito vi potranno essere di aiuto per una vita felice. Non arrendetevi, non vi fossilizzate nel pensiero che siamo nati per soffrire. Io ho sofferto tanto ma posso assicurarvi che non e cosi! Noi donne siamo degli essere speciali, pieni di amore. Dobbiamo solo ricordare che nessuno ha il diritto di calpestarci!
|
|
|
4TU
30 anni (e più) di adolescenza selvaggia
brossura "... E bruci un pò di vita davanti a un albero di mele mentre l'alba distratta compare...""
|
|
|
Morello Daniele
Nella valle di Cono
brossura È la storia vera di un uomo di nome Cono che non accettò mai di vivere due vite, una all'ombra dell'altra. Descrive l'infanzia felice trascorsa in una valle pittoresca che s'interrompe bruscamente quando la sua famiglia si trasferisce al nord Italia in cerca di un futuro migliore. Ancora adolescente scopre l'attrazione per il proprio sesso, che è identica a quella che prova per il sesso femminile. Cono cambia nome in Marcello e ciò è una metamorfosi nel carattere del personaggio. Vive una breve ma intensa relazione affettiva con Roberto, che alcuni anni più tardi si chiamerà Eva Robins. Troppo giovane, sposa una donna più anziana di lui. L'unione finisce con il divorzio dieci anni dopo. Cono/Marcello, nonostante il suo percorso di vita, intende appartenere ad una sola "sfera" della sessualità. Più tardi, in Spagna, incontra Diego, sarà l'incontro della sua vita. La morte dei suoi genitori sancisce la fine di un'epoca. Mantiene la promessa di ritornare a rivedere la loro valle.
|
|
|
Segnan Flavia
Voglia di... salsiccia
brossura Un testo da cui si può imparare molto, iniziando dalla sofferta esperienza di vita dell'autrice che lei coraggiosamente offre al lettore, probabilmente nella speranza di poter essere d'aiuto in altri casi del genere. Una donna che ha imparato a vivere, o meglio, a "essere" nell'accezione migliore del termine attraverso il suo ruolo di madre, una grande lezione di vita e di umiltà che porta lontano fino a raggiungere le alte sfere di una fede profondamente vissuta, libera da costrizioni e per questo autentica.
|
|
|
Rubini Andrea
Frammenti di vita. Attimi, momenti, stati d'animo e deliri di una mente semplice
br. Questo libro nasce dalla mia personale necessità di raccogliere alcuni dei miei scritti che a partire dal 1999, ad oggi, sono stati la trasposizione su carta di quello che è il mio pensiero e la mia maniera di approcciare alla vita, maturata nel percorso della mia esistenza che ancor oggi è in continuo contrasto ed evoluzione. Spero di riuscire a trasmettervi attraverso la lettura di esso quelle emozioni che maturando in me sono sfociate in questi scritti. Il mio scrivere nasce chiaro nella mia mente generandomi uno stato di irrequietezza e disagio che, viene a placarsi solo quando esso prende forma attraverso parole, frasi e componimenti che presto vi accingerete a leggere.
|
|
|
Rizzo Stefania
Tutto di noi
brossura La storia di Andy e Matteo dopo quattro anni dall'esordio ancora fa parlare di se e di quell'incontro inatteso capace di trasportarli alla scoperta di un legame unico, sguardi e frammenti di vita si intrecciano al lavoro e la lontananza. Inaspettatamente tra sogno e realtà...
|
|
|
Saggioro Mauro
Caro Theodore, qui in Italia ci hanno rubato i sogni...
brossura Nella denuncia accesa verso una società che sposa valori che troppo spesso la fanno apparire cinica e delusa, le pagine di Mauro Saggioro incontrano terreno fertile per assumere la voce accalorata e allo stesso tempo controllata della ragione e della verità. La letteraria idiosincrasia, specchio luminoso della nostra società, e affatto celata, tra l'uomo di successo e l'uomo "fallito", che, leggendo, si esamina, mostra nettamente l'acuta sensibilità di uno scrittore nei riguardi delle conseguenze di una crisi, non solo economica, che affligge quotidianamente gli schermi e le trasfusioni dei mass media e raggiunge inesorabile la coscienza del singolo cittadino. E se a metà del nostro secolo, nell'emisfero occidentale maggiormente evoluto, il Sogno Americano di Arthur Miller forniva per sommi capi alcune possibili soluzioni, oggi, malgrado la città di New York compaia diverse volte nel romanzo-libello di Mauro, è lapalissiano accertare che la preoccupazione e l'insicurezza impediscano, ancora una volta, a tale sogno di tradursi in decisione e coraggio.
|
|
|
Fiondo M. Giovanna
Andrea (generazione di passaggio)
brossura È un week-end speciale quello che attende Andrea e i suoi amici di sempre Lorenzo ed Ele, che, da circa un anno, vivono insieme nel magico centro storico di Arezzo. Andrea rimarrà da sola, per la prima volta dopo l'addio di Marco, che lei aveva creduto l'amore della sua vita; Lorenzo andrà a Firenze ad un incontro con gli altri partecipanti al forum di discussione socio-filosofica "Terzo Millennio", la sua recente grande scoperta; Ele andrà a casa dei suoi, da poco tornati insieme dopo una temporanea separazione. Saranno giorni di verifica importante per i tre amici, che se di domande sull'esistenza, sulla felicità, sul rapporto con il mondo, se ne facevano tante già da sempre, si ritroveranno ora veramente in un punto di non ritorno. Riuscirà Mrs. Wisjoy arrivata, sembra, proprio per loro da New York a spingerli nella giusta direzione? E chi è Mrs. Wisjoy, un'eccentrica anziana signora, una donna di conoscenza, una moderna psicoterapeuta o rappresenta solo la parte più saggia e antica che dimora dentro ognuno di noi? C'è una profonda connessione tra tutte le sfere della nostra vita, tra noi e gli altri, tra noi e il mondo. Riscoprire questa connessione, e cominciare ad intuire la propria appartenenza a quell'anima mundi che ci comprende tutti, può salvarci la vita in molti sensi. È questo il concetto principale su cui si fonda questo romanzo.
|
|
|
Canto Cinzia
Il cercatore di angeli: l'inizio
brossura In cielo, un angelo crede di aver perso tutto. In Terra, un uomo sa di non aver altro da perdere. Ma in serbo per loro c'è ben altro: l'angelo sperimenterà la precarietà della vita umana, l'uomo saggerà la potenza celeste. Contro ogni loro aspettativa si ritroveranno a vivere la stessa vita e quando la morte stravolgerà le loro esistenze, il segreto legame che unisce le loro anime non avrà più bisogno di essere tale. Così, ciò che per loro era la fine, si rivela essere solo l'inizio di uno straordinario viaggio in Terra al servizio del cielo.
|
|
|
Sacchini Simone; Turini Michele
Un giorno di ordinaria malinconia
br. Il tintinnio della pioggia contro la persiana a svegliarlo. Sdraiato, gli occhi che fissano il soffitto, è assalito da un magone che lo prende alla gola. Così inizia il giorno in cui Claudio tenterà il suicidio...
|
|
|
Lumenti Vincenzo
Quando il destino si diverte
brossura John Lennon diceva "La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti". In effetti, aveva ragione da vendere perché, mentre noi cerchiamo di pianificare il nostro futuro tracciando una linea di condotta ben precisa, questa rimane sempre condizionata da ciò che piacerà di fare al destino. Ed ecco che, improvvisamente, l'imprevisto annulla le nostre certezze riportandoci ad una realtà tanto dura quanto indesiderata. In quest'ambito si muovono tutti personaggi del libro ognuno dei quali si trova a recitare una parte finale, a volte triste e a volte lieta, ma pur sempre inaspettata. Ogni racconto, diverso nel contenuto, può essere considerato un "romanzo breve" che si prefigge principalmente il compito di far scoprire ai lettori il gusto della buona lettura.
|
|
|
4TU
I monologhi
brossura
|
|
|
Bettini Donatella
24 ore di follia
brossura Nella splendida e caotica Parigi dove la vita sussulta a ritmi insostenibili, tutto si svolge molto in fretta. Alcune persone covano intimamente le loro nevrosi latenti cercando di dare un senso all'esistenza. Olivier, alle prese con i suoi dilemmi cerca di assaporare il tempo in modo un po' particolare. Il Commissario Devil tenta di risolvere delle indagini su alcuni casi di omicidio. Charlotte, è spesso preda di turbe psichiche che la tormentano profondamente. Uno scorcio di umanità fragile e aggressiva. Dove realtà e fantasia si mescolano in una danza vorticosa di vicende e situazioni paradossali che si svolgono nel giro di 24 ore. Tutti i personaggi dell'opera desiderano porre fine ai tormenti della mente che animano le loro essenze vuote e ipocritamente carezzevoli. Ogni personaggio è vittima delle proprie fobie e talvolta carnefice del proprio destino...
|
|
|
Casadei Roberto
Il gatto di Godzilla
brossura Nessuno lo conosceva veramente quel vecchio che invece di giocare a briscola prendeva a briscole le parole. Era arrivato in questa ghignante città romagnosa, spalmata come una colata di squaccherone sulla riviera e aveva comprato senza tirare sul prezzo, un appartamento al piano terra nel condominione Andromeda, in cui albergava un ampio catalogo di anime: zitellacce quasiancoragnocche; coppie scoppiate, scoppianti o prossime alla fusione del nocciolo emotivo; mafiosi sentimentali diventati collaboratori di giustizia relazionale; famigliole quasibene; furfantazzi dal cuore d'oro; bambini tricicolanti sul pavimento alle tre di notte; poveracci che non solo non arrivavano al ventisette, ma nessuno li pagava al ventisette; sposini novelli da quarant'anni ancora stillanti sciropposi parole d'amur; ex ricchi ed ex poveri (in italiano"Bdocc Arfat").
|
|
|
Coppola Francesco
L'orgoglio del santo
brossura In un paese qualunque della provincia italiana sta per accadere un fatto straordinario e misterioso: la mano del soprannaturale è in procinto di abbattersi implacabile su quella comunità per ristabilire un po' della giustizia perduta. Ma resta il dubbio che in questo Paese nemmeno i miracoli bastino più a rimettere a posto le cose. Una storia esilarante, sospesa tra surreale ed iperreale, narrata attraverso la lente grottesca con cui sono tratteggiati personaggi e situazioni, un caustico affresco dell'Italia peggiore in cui è impossibile non immedesimarsi.
|
|
|
Zucconelli Grazia
Alle Eolie per sempre
brossura Grazia Zucconelli, napoletana d'origine e milanese d'adozione, docente di Lettere, dedica a Lipari ed alle altre isole dell'arcipelago un appassionato diario di viaggio, "Alle Eolie per sempre", in cui annota suggestioni paesaggistiche e riflessioni esistenziali. Un viaggio speciale, rigenerante, catartico. In primis, per lo scenario naturale: "un mare vertiginoso e continuamente mutevole nei suoi colori, dal cobalto al verde smeraldo"; la baia di Pollara a Salina, così cara a Massimo Troisi; un'isola fuori da mondo come Alicudi con le sue mulattiere a gradoni e i muretti a secco; le rocce gialle e fumanti di vapore e i soffioni d'acqua calda di Vulcano; il sito archeologico di Capo Graziano a Filicudi. E altre immagini da cartolina. Ma il diario della Zucconelli va oltre e registra una profonda sintonia della sua sensibilità col paesaggio circostante, un forte sentimento panico: "Mi sento avvolta dal vento e dal mare, e da un cielo infinito che fa tutt'uno col mare", osserva la scrittrice. E la presenza costante del mare, il suo eterno fluire sembra cadenzare lo scorrere continuo di pensieri ed emozioni. Riaffiorano antiche letture filosofiche, dal sentimento del sublime di Kant al flusso coscienziale di Bergson. Così, esplorare le Eolie si rivela per l'autrice un'avventura dello spirito, un' imprevedibile occasione per ritrovare un nuovo equilibrio interiore, una magica soluzione degli affanni dell'anima.
|
|
|
Garbagnati Bruno
Denny (la burla degli dei)
brossura Questa è la storia di un ragazzo fortunato e perfettamente consapevole dei privilegi che la vita gli ha riservato. I suoi giorni sono pura magia. Ma inaspettatamente si troverà a dover fare i conti con la piaga sociale più antica e meno sanata: l'abuso di potere.
|
|
|
Serangeli Patrizia
Lui e la moto
brossura
|
|
|
Ferrari Cesare Luigi
Il giardino dei silenziosi
brossura Una ragazza marocchina, scampata ad uno dei tanti naufragi della speranza sulle coste italiche, manifesta strani poteri musicali. Gli amici cercano di scoprirne le cause. Si fanno strada svariate ipotesi che prima sfiorano e poi sembrano trovare un punto di congiunzione con un clamoroso episodio storicamente appurato, ma non del tutto chiarito: il suicidio dei ribelli zeloti nella fortezza di Masada. Sarà appassionante scoprire come là dove la storia non è in grado di documentare completamente i fatti, la fantasia corra veloce.
|
|
|
Simoncini Serena
Le chiamavano per cognome
brossura Le storie di guerra sono sempre atroci e dilanianti ma questa storia, nella sua drammaticità e veridicità, ha un che di irreale e assurdo. Narra di una famiglia italiana che, dopo un decennio vissuto in una terra calda, ospitale e accogliente come la Libia, si trova, alle soglie della Seconda guerra mondiale, catapultata in una situazione che ha dell'incredibile e dell'irreale. Narra di tre fratellini il cui destino sarà legato soltanto al loro cognome.
|
|
|
Menolfi Pietro Giacomo
Yevu. Il dottore bianco con anima africana
brossura Fin da ragazzino avevo avuto una attrattiva per i mondi lontani; personaggi come Albert Schweitzer, padre Damiano, il santo dei lebbrosi, Daniele Comboni, il Beato Capella erano figure che avevano fissato delle tracce nel mio profondo. Non avendo in questa vita antenati africani (ma forse li ho avuti nelle precedenti vite) il mio DNA è sicuramente un mutante ed ha preso connotazioni equatoriali, perfino fisicamente, nella resistenza al caldo e alla sete. Il libro è una sintesi corale di storie vere; il racconto che nasce da situazioni vere e diverse, si sostanzia in situazioni verosimili e possibili, pur non reali sic et simpliciter; i nomi delle persone, dei luoghi e le date sono necessariamente cambiati. Il protagonista James riassume vicende capitate nella realtà a più soggetti.
|
|
|
Cunsolo Mario
In fondo sono buono
brossura "Incredibilmente disumano" è la tipica espressione del nostro Willy Rapisarda, trentenne catanese egocentrico, opportunista e un po' sognatore, che accompagnerà il lettore quasi in maniera ossessiva pagina per pagina alla scoperta di un universo nuovo, divertente e anche un po' tragico. Willy, perennemente studente a tempo pieno da almeno dieci anni o forse più, appartenente alla nuova categoria dei baroni nullafacenti come qualcuno potrebbe definirli, o per meglio dire, secondo un linguaggio più comune, degli eterni Peter Pan; vive quasi alla giornata senza progetti a lungo termine tediosi... Tutto scorre sereno, in un perfetto status quo, fino al momento in cui una figura femminile fa il suo ingresso scatenando in lui pensieri strani. La "Venere" come lui ama chiamarla lo accompagnerà virtualmente negli strani eventi che si susseguiranno nel breve arco di una settimana, aiutandolo persino in momenti tragi-comici al limite del surreale. L'ultimo giorno di quella strana settimana forse potrebbe rappresentare una svolta ed essere il primo di un nuovo inizio di vita. O magari soltanto uno dei tanti che verranno ricordati con malinconia, lì nel mucchio assieme agli altri!
|
|
|
Soseki Natsume
Il minatore
brossura Un giovane per sfuggire alla morsa amorosa stretta intorno a lui dalla passione per due ragazze comincia un viaggio che lo condurrà nelle viscere della terra, viaggio al termine del quale egli non sarà più la stessa persona che era partita. Romanzo latamente d'amore, romanzo di formazione, romanzo psicologico, cronaca di una discesa agli Inferi, quest'opera ha sollecitato i critici nipponici a formulare paragoni con i grandi maestri del novecento: Faulkner, Proust, Salinger e Kafka.
|
|
|
Di Lorenzo Christian
Tutti i battiti dell'amore
brossura "Tutti i battiti dell'amore" è un libro che mette a tacere la ragione, blocca il respiro e fa palpitare il cuore. Bisogna imparare ad amare senza misura, senza tempo, senza condizioni poiché l'amore non ha forma, trascende il proprio io, abbraccia l'universo. È sempre più difficile ascoltare il cuore, ancora più duro è obbedirgli e piegarsi alla sua volontà. Per amare è necessario aprirsi, abbandonare le regole della ragione, perché è proprio là dove la ragione tace che il cuore comincia a battere. Le persone che non amano si addormentano, si abbandonano a se stesse. L'amore si scontra con la ragione e mette in discussione il proprio modo di essere, di esistere. Questo sentimento è capace di evolversi: è timido e umile nell'infanzia, sfrontato e confuso nell'adolescenza, raffinato e paziente in piena maturità. Quando ami, il tempo si ferma.
|
|
|
Infante Riccardo
Nero e pochi altri colori
brossura "Nero e pochi altri colori" è una raccolta il cui titolo sta a indicare l'atmosfera generalmente tesa e cupa dei racconti, che presentano una galleria di figure borderline di assassini, sicari, suicidi, depravati, tossicodipendenti. In ciascuno di questi reietti, tuttavia, l'autore ha cercato di evidenziare la presenza di una dimensione umana, sfaccettata e dolente, che esclude la possibilità di giudizi semplicistici e unilaterali. La scelta di un linguaggio tendenzialmente "scabro ed essenziale", in cui dominano le proposizioni brevi e taglienti, vuole trasmettere al lettore le sensazioni d'inquietudine e di ansia vissute dai personaggi, coinvolgendolo al contempo nell'intreccio fino al suo esito finale. Che di solito è costituito da un colpo di scena inatteso, da un imprevisto risolutivo. Al di là delle tematiche di fondo di solito per nulla "leggere" o "amene", anzi a tratti disturbanti, i racconti, sia per il loro sviluppo "a sorpresa", sia per la forma espositiva che non esclude elementi brillanti e vivaci, così come passaggi onirici e metafore inusitate, sembrano poter attrarre lettori dai gusti più disparati. Certo il loro senso è di ricordare l'orrore che ci circonda, ma anche, a tratti, il lato paradossalmente comico del reale.
|
|
|
Ceriani Annarosa
L'amore non va perduto
brossura Il volume "L'amore non va perduto" nasce da diverse esperienze di vita dell'autrice, che ha raccolto le proprie emozioni in brevi racconti autobiografici. Il filo che lega le diverse narrazioni è proprio la consapevolezza che, al di là di tutto, l'amore rimane una ricchezza inattaccabile, sia che venga speso o che venga accolto.
|
|
|
Banchieri Carlo
Sulla strada per Olmo Antico
brossura Gli Olmantesi vivevano sereni ad Olmo Antico, paese cullato e carezzato dall'ombra di una corona di colline, immerso tra foreste e piccoli corsi d'acqua, campi e grandi cascine che davano all'intera zona un'atmosfera che solamente in quel luogo si poteva ancora trovare. La gente del posto viveva serena e quasi addormentata in quella realtà, tanto piccola e tanto surreale che era rimasta, nonostante l'avanzare del progresso e di un mondo sempre più veloce al di là dei suoi confini, come cullata da una dolce melodia che la illudeva di proteggerla rendendola sempre incurante di ciò che avveniva nel mondo esterno. Un giorno, l'arrivo di un tale che nessuno conosce e che si presenta con un sorriso apparentemente amichevole sconvolge la vita di chi non ha saputo conservare e mantenere salde dentro di sé le "antiche tradizioni".
|
|
|
Sciortino Roberto
Lux e il mistero dell'uomo
brossura Nel romanzo "Lux e il mistero dell'uomo" si tratteranno argomenti che cercheranno di dare delle risposte ai tanti dubbi dell'umanità che, sia scienziati che religiosi, ancora oggi non hanno saputo chiarire. L'incontro tra Marco ed Angelo porterà a rivedere ciò che abbiamo sempre pensato sulle nostre origini e tutte le domande avranno finalmente una risposta e nessuno potrà più dire "si pensa", bensì bisognerà credere che così sia stato!
|
|
|
Agostini M. Alessandra
Continuerò a gridare
brossura Non sempre è facile farsi ascoltare in mezzo a tanto rumore. L'importante è continuare a gridare per farsi sentire. Forse qualcuno recepirà il nostro grido. Gli avvenimenti della vita possono essere positivi o negativi. Qualche volta gli episodi negativi creano grandi vuoti nell'anima che "grida" aiuto. Non sempre qualcuno raccoglie il nostro accorato richiamo. Nonostante tutto, dobbiamo avere la forza di continuare a gridare.
|
|
|
Viola Maria Luisa
La voce di mille silenzi
brossura
|
|
|
Guaitoli Rosanna
Oltre
brossura Oltre: la storia di un destino fatto di incontri... la storia di una fine che sarà l'inizio di tutto. Lui sentiva che "...Doveva sbrigarsi a raggiungere il posto dove aveva volato per la prima volta, quello in cui si era sentito veramente libero ed innalzato fino alla cima del mondo, fino alle vette dell'inverosimile, fino a sfiorare il volto di Dio, là, dove le macchie indistinte diventavano contorni dalla luce abbacinante e il cielo non più un limite invalicabile, ma il premio finale." Lei sentiva che "...in realtà non cercava un fidanzato, un compagno di vita, lei stava cercando un uomo da ispirare, un uomo che la celebrasse e decantasse, voleva essere la musa di qualcuno, voleva essere posta sopra un piedistallo ed omaggiata con la più sublime delle arti: quella di amare." Loro sentivano qualcosa che "...andava al di là del sangue, qualcosa che andava Oltre. Non ci fu alcun rumore, soltanto un forte bagliore seguito da un calore innaturale e da una nube vaporosa che aleggiava sugli alberi. Tutti cercarono di ripararsi gli occhi mentre, a fatica, li puntavano verso gli strani oggetti luminosi sospesi nel cielo. Ognuno di loro si sentì pervadere da un senso di liberazione e serenità, non avevano paura, ma solo la consapevolezza di essere giunti a quell'incontro per cui si erano preparati tutta la vita."
|
|
|
Bertoglio Irene
Non volevo scendere dal nuvolo
brossura Ho messo su carta quello che a volte mi passa per la testa cose che ti fanno capolino quando sono giù di morale o quando sono insoddisfatta della giornata appena trascorsa sembra che voglio trovare migliori anni in quello che succede a me e quello che succede agli altri. Mi sono lanciata ad inventare una favola.
|
|
|
Consentino Salvatore
Nel cuore degli dei
brossura Santorini, Grecia. Per Costa Andros, tecnico di emodinamica presso la cardiologia dell'ospedale di Atene, il cuore non era soltanto un organo essenziale per la vita e per il suo lavoro, ma anche un'icona emozionale così carica di poteri da oltrepassare ogni equilibrio razionale. Mai avrebbe lasciato la sua famiglia e la terra tanto amata ma al rientro da un congresso a Parigi deciderà di abbandonare tutto e tutti. Due cuori infranti riusciranno ad innamorarsi ancora, ignari che alla base delle loro sofferenze avessero un comune denominatore, lei, Clelia. Si intrecceranno questioni sentimentali con quelle professionali, in una sequela di intrighi, tangenti e opulenza in una Parigi non convenzionale attraverso la splendida cornice di Santorini. A distanza di dieci anni di nuovo innanzi al suo mare, oggi come allora Costa sarà chiamato a prendere una sofferta decisione. "Il fato è una forza potente e misteriosa capace di sfuggire a qualunque controllo, anche a quello degli dei!"
|
|
|
Conti Sandro
Una storia qualunque
brossura Una potenza superiore all'umana volontà opera secondo leggi arcane e inalterabili, puoi chiamarlo fato, destino, il senso non cambia e non c'è nulla che puoi fare per evitarlo. Quello che puoi fare invece è seguire, se non addirittura assecondare, ciò che si presenterà, con la possibilità, cosa alquanto rara, di cambiare il criterio con cui affrontare il problema. Nulla è scontato e nulla avviene per caso, anche ciò che non vorresti accadesse ha un sottile filo che lo legherà per sempre a ciò che la ragione potrebbe rifiutare.
|
|
|
Regna Teresa
Dall'alba al tramonto
brossura La raccolta è intitolata "Dall'alba al tramonto" perché il primo dei racconti che la compongono è "All'alba" e l'ultimo "Al tramonto", ma anche perché sono imperniati sui temi universali della vita e della morte, della gioia e della disperazione. Non mancano i temi "classici" come l'amore e l'amicizia, ma il lettore vi potrà trovare anche l'amore per la natura, quello per la danza e per la bellezza, e infine quello per il proprio lavoro, che nel mio caso è insegnare.
|
|
|
Perrone Adriano
Forte come un filo d'erba
brossura Ci sono persone che ti migliorano. Non so bene come funziona. Non so quale strano meccanismo mettano in moto. Non so quale sia il segreto o se loro stessi si rendano conto di questo potere. Alcune persone hanno un potere che trascende il tempo. Arrivano... sorridono. Dicono qualcosa, anche solo una parola, anche la cosa più insignificante. Non ci fai caso subito, non te ne rendi conto. Pensi che sia un incontro come un altro. Ma un'ora dopo, o anche il giorno dopo, ti riscopri a pensare a quella parola. Magari era solo un "ciao"; magari si era solo presentata o ti aveva appena degnato di uno sguardo. Non importa. Tu sei lì, ora, un'ora dopo o il giorno dopo... solo con te stesso... e ti riscopri a pensare a quella parola, a quel nome, a quel sorriso. Per qualche strano motivo quella persona ti ha reso migliore. Non sai com'è successo e non serve chiederselo. Esistono persone, al mondo, che non si chiedono mai perché aiutarti. Ti aiutano e basta.
|
|
|
4TU
22.50-8.01. Una notte a frugare nelle mie tasche
brossura Una volta chiedevo alla vita 3 cose: soldi, successo e una chitarra possibilmente accordata! Beh, i soldi non sono arrivati, il successo neppure... ma la chitarra ora è finalmente accordata grazie al pedalino della Boss! Quindi... posso ritenermi soddisfatto!
|
|
|
Campisano Salvo
I papiri di Iosea
brossura "I papiri di Iosea" racconta i primi trent'anni di vita di Yehoshua ben Joseph (comunemente noto con il nome di Gesù di Nazareth), un ebreo che per metà di quegli anni vive a Gamala, una città del Golan, lavorando come falegname e condividendo la sua crescita con la propria famiglia e la sua fidanzata Iosea. A vent'anni però una visita a Gerusalemme gli cambierà per sempre la vita e da quel momento intraprenderà un viaggio sia geografico che interiore alla ricerca di se stesso e della verità. Dopo aver attraversato la propria mente, il proprio cuore e la propria anima passando per la via della seta, raggiungerà sulle sponde del mar Morto la propria illuminazione: "Solo amando ogni essere vivente che abita la terra e sacrificando la propria vita per esso possiamo restituire l'originale equilibrio delle cose alla natura". Con questa nuova consapevolezza decide di tornare a casa per spiegare alla sua futura sposa Iosea e al mondo intero che: "L'amore ci rende divini!"
|
|
|
Lissi Maurizio
Oltre il perdono
brossura Carlo è un infermiere professionale di quarant' anni, separato da tredici, con due figli e un'ex moglie che non gli da tregua... vede con grosse difficoltà i suoi due figli e tra tribunale e lavoro trova la forza di rimettersi in gioco e affrontare una nuova relazione con Giulia, operatrice sociosanitaria di trentacinque anni. Si sono conosciuti sul lavoro, da dieci anni convivono e insieme affrontano tante difficoltà. Da questo amore nasce Sofia, una bimba stupenda che gli da la forza di ricominciare. In questa isola felice Carlo scopre che dietro a tanta felicità ci sono delle ombre scure, delle sensazioni che si trasformano in fatti lo fanno precipitare in un conflitto con se stesso e lo costringono a prendere delle decisioni critiche che cambieranno la sua vita per sempre. Carlo è una persona comune, che svolge un lavoro semplice che cerca di sopravvivere e di arrivare a fine mese... Il racconto in fondo rispecchia uno stile di vita quotidiana fatto di piccole attenzioni su dove costruiamo il nostro futuro. Vivo in una città dove la vita termina al tramonto e si risveglia alle prime luci dell'alba... Una cittadina di provincia, tranquilla, dove il suono della sveglia ti fa spalancare gli occhi e ti invita a tuffarti nei mille problemi...
|
|
|