|
Iammarrone Giovanni; Scarsato F. (cur.)
La spiritualità francescana. Anima e contenuti fondamentali
br. Nuova edizione riveduta e ampliata da Fabio Scarsato. L'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi è certo tra le più straordinarie nella storia, ma soprattutto nella vita della chiesa. Partendo dal suo esempio e dai suoi scritti, ma anche sulla base della testimonianza vissuta dei suoi fratelli e discepoli lungo i secoli, gli elementi fondanti e caratteristici della sua spiritualità sono stati sempre più e meglio studiati e approfonditi. Questo libro è una documentata, completa e sistematica, seppur sintetica, esplorazione di questo universo spirituale, con l'illustrazione dei suoi contenuti essenziali. In secondo luogo esso vuole mostrare la validità e la vitale fecondità di questa spiritualità, in particolare per il nostro tempo, pur così lontano, come contesto culturale ed ecclesiale, dal mondo di Francesco. Un'intuizione e un'esperienza spirituale, quella francescana, che si radica nel cuore stesso del vangelo; e perciò, come questo, è attuale per l'uomo di ogni tempo e ogni luogo.
|
|
|
Iannaccone Mario Arturto; Scrosati Luisella
Dizionario elementare dei grandi convertiti
brossura
|
|
|
Iannamorelli P. (cur.)
Pensieri e parole di don Milani
br. Don Lorenzo Milani nasce a Firenze il 27 maggio 1923. Ha sette anni quando, nel 1930, con la famiglia lascia Firenze e si trasferisce a Milano, dove sosta fino al conseguimento della maturità classica, il 25 maggio 1941. Dopo gli studi liceali, frequenta a Firenze lo studio del pittore tedesco Hans Joachim Staude. Nel 1942 torna a Milano e si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ma l'8 novembre 1943 entra nel Seminario Maggiore a Firenze, in piazza del Cestello, e il 13 luglio del 1947 viene ordinato sacerdote. Nell'autunno viene mandato a San Donato di Calenzano (Fi), in aiuto di don Daniele Pugi. È uno spirito scomodo per chi vuol conservare lo status quo. Il 14 novembre 1954 don Pugi muore e don Lorenzo viene nominato priore di Sant'Andrea a Barbiana, comune di Vicchio del Mugello, sul monte Giovi. Inizia a fare scuola in canonica per i ragazzi che hanno concluso le elementari, insistendo sull'educazione linguistica. Fonda, così, la Scuola di Barbiana, quella scuola-laboratorio evangelico e culturale-pedagogico dell'I care: «Quando avrai perso la testa come l'ho persa io, dietro a poche decine di creature, troverai Dio come premio». Nel 1958 pubblica un diario parrocchiale scritto per i giovani preti, Esperienze pastorali, che pur avendo ricevuto l'imprimatur e recando l'introduzione di monsignor d'Avack, suscita polemiche tali da provocarne il 20 dicembre dello stesso anno il ritiro dal commercio da parte del Santo Uffizio, perché considerato «inopportuno». Il fatto genera clamore e porta il priore Lorenzo alla ribalta delle cronache. Intanto, nel 1960 gli si manifestano i primi sintomi del morbo di Hodgkin. Nel 1965, l'11 febbraio, un gruppo di cappellani militari in congedo emette un comunicato contro l'obiezione alle armi, in cui definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Lorenzo reagisce prontamente, il 15 febbraio, con Replica ai cappellani militari. Il testo sarà incriminato per apologia di reato e don Lorenzo sarà processato. La grave malattia non gli consente di presentarsi in Tribunale: a sua difesa invia la lunga Lettera ai giudici, successivamente pubblicata. Nel 1966 don Lorenzo viene assolto, ma i suoi oppositori lo portano alla Suprema Corte. Nel 1967 fa appena in tempo a vedere la pubblicazione di Lettera a una professoressa, scritta dai ragazzi di Barbiana sotto la regia di tale «maestro». Morirà un mese dopo, il 26 giugno, in casa della madre, all'età di soli quaranta quattro anni. È sepolto nel cimitero di Barbiana. Da allora sono numerosi visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, si recano a rendere omaggio all'indimenticabile maestro di vita. Nel 1968 sarà purtroppo condannato post mortem, per apologia di reato. Il fatto divide l'Italia tra favorevoli e contrari alle armi. Nasce il movimento della nonviolenza. Barbiana rimane la sua umile e sperduta dimora, ma anche il suo pulpito profetico ancora oggi «dicente» per noi.
|
|
|
Iasenzaniro, P. Marcellino
Padre Pio parla della Madonna
Iasenzaniro, P. Marcellino Padre Pio parla della Madonna. , Edizioni Padre Pio da Pietrelcina 2006, Mese Mariano 1976 di P. Pellegrino Funicelli. Rilettura: UNA MAMMA MERAVIGLIOSA. Condizioni molto buone. Molto buono (Very Good) . <br> <br> perfect <br> 584<br> 8849900805
|
|
|
Ibañez Tomás
Il libero pensiero. Elogio del relativismo
br. L'analisi del relativismo intrapresa in questo saggio è di fatto un'indagine a tutto campo sulle relazioni di potere a partire dalle riflessioni di quattro protagonisti chiave del pensiero contemporaneo: Cornelius Castoriadis, Michel Foucault, Richard Rorty e Michel Serres. A spingere l'autore verso questa disamina delle argomentazioni relativiste è anche il fatto che taluni difensori laici della ragione scientifica gli appaiono in forte consonanza con i rappresentanti della Chiesa cattolica nel denunciare i "pericoli devastanti che ci minacciano se diamo ascolto al canto di sirena del relativismo". Ibáñez ci invita invece ad ascoltare con attenzione quel che ha da dire il relativismo, anzi a buttarci con coraggio nelle sue acque tutt'altro che tranquille, non solo per ripensare le relazioni di potere, ma anche per interrogarci lucidamente su taluni aspetti del dominio particolarmente insidiosi in quanto informano il codice stesso con cui decifriamo la realtà.
|
|
|
Ibes, Norbert
Inschallah! Politik, Kultur und Religion / u.a. eine Islamkritik.
Norderstadt, Verlag Books on Demand, 2007. 8°, 76 S., Bezahlung per PayPal möglich, we accept PayPal, min. Gebr.sp., kartoniert
Referentie van de boekhandelaar : 31051
|
|
|
IBN AL-AZRAQ AL-FÂRIQÎ, (1116-1176).
Târikh Mayyâfâriqîn. Edited and annoted by Karim Farouk el-Kholy, Yusuf Baluken.
New Arabic Original cloth bdg. Roy. 8vo. (24 x 17 cm). In Arabic. 701 p. Târikh Mayyâfâriqîn. Edited and annoted by Karim Farouk el-Kholy, Yusuf Baluken. Utilizing two different manuscripts in the British Museum, the original Arabic script is criticized. The work which Ibn al-Ezraq al-Farikî wrote in 1117, constitutes one of the unique examples of the literary history of the medieval Islamic literature as a Kurdish history.
|
|
|
IBN HAZM AL-ANDALUSI
Kitab al-Axlaq Wa-s-siyar ou Risala fi mudawat an-nufus wa-tahdib al-axlaq wa-z-zuhd fi r-radail. [Livre de l'éthique et des moeurs ou Epître morale]
Uppsala 1980 Uppsala, Acta Universitatis Upsaliensis, Studia Semitica Upsaliensia, 1980, dos insolé, haut et bas du dos légèrement frottés, bon état et intérieur bien propre.
Referentie van de boekhandelaar : 102478
|
|
|
IBNÜ'L-CEVZI.
Minhacü'l-kasidin ve Müfidü's-sadikin. 2 volumes set. Translated by Fatih Mehmet Albayrak.
As New English Original imitation leather bounds. Mint. Roy. 8vo. (25 x 17 cm). In Turkish. 2 volumes set: (1480 p.). A study on Islamic ethica. Minhacü'l-kasidin ve Müfidü's-sadikin. 2 volumes set. Translated by Fatih Mehmet Albayrak.
|
|
|
IBRAHIM AGÂH ÇUBUKÇU.
Ahlâk tarihinde görüsler.
Fine English Paperback. Pbo. Roy. 8vo. (24 x 17 cm). In Turkish. [vi], 135 p. Ahlâk tarihinde görüsler.
|
|
|
IBRAHIM ÂLAEDDIN [GÖVSA].
Bedii terbiye.
Very Good English Modern cloth bdg. Cr. 8vo. (20 x 14 cm). In Ottoman script. 95, [1] p. Roumi: 1341 = Gregorian: 1925. Ozege: 1761. Gövsa's study on Ethics. Bedii terbiye.
|
|
|
IBRAHOM CANER TÜRK.
Osmanli Devleti süreli yayinlarinda Maarif (Egitim).
New English Paperback. Pbo. Demy 8vo. (21 x 14 cm). In Turkish. 456 p. Maarif corporate and education in the Ottoman periodicals. Osmanli Devleti süreli yayinlarinda Maarif (Egitim).
|
|
|
Idleman Kyle
Non mollare! Fede che non cede alla stanchezza
brossura Spesso siamo stanchi a causa di difficoltà familiari, imprevisti lavorativi, problemi di salute, complicazioni negli studi. Questi fattori di stress, a cui siamo esposti ogni giorno, rischiano di farci perdere colpi e di esaurire le nostre risorse spirituali. Ma c'è Dio, vicino a noi, che ci dice: "Non mollare!". Traendo ispirazione da storie bibliche e testimonianze personali, il pastore Kyle Idleman ci aiuta a ritrovare l'incoraggiamento necessario per continuare a credere, mantenere la giusta prospettiva spirituale e sperimentare la liberazione che Dio ha già preparato.
|
|
|
Igino Giordani
Il laico chiesa. La vocazione dei laici
Igino Giordani Il laico chiesa. La vocazione dei laici. , Città Nuova 1988, Buone condizioni. Copertina flessibile, con macchie e segni d'uso. Tagli con bruniture. Pagine ingiallite. Buono (Good) . <br> <br> paperback <br> 208<br> 8831150421
|
|
|
Igino Giordani
Le due città, religione e politica nella vicenda delle libertà umane
Igino Giordani Le due città, religione e politica nella vicenda delle libertà umane. , Città Nuova 1961, Libro usato in buone condizioni, Pagine ingiallite lievemente. Tagli regolari impolverati, Copertina rigida rilegata in tela. Mancante di sovraccoperta Buono (Good) . <br> <br> <br> 507<br>
|
|
|
Igino Giordani
Pio XII un grande Papa
Igino Giordani Pio XII un grande Papa. , Società editrice internazionale 1961, Libro usato in buone condizioni. Pagine ingiallite lievemente. Tagli regolari impolverati, Copertina rigida. Sovraccoperta con alette informative con lievi segni d'uso Buono (Good) . <br> <br> <br> 748<br>
|
|
|
Iglesias Pablo Enrique Moral Sandival ed.
Escritos y discursos. AntologÃa crÃtica
Sálvora 1984. Muy bien. Sálvora unknown
Referentie van de boekhandelaar : 13746 ISBN : 8485779428 9788485779420
|
|
|
Iglesias, Pablo - Enrique Moral Sandoval
ESCRITOS Y DISCURSOS - ANTOLOGÃA CRÃTICA
Edicións Sálvora 1984. Tapa blanda. Good. 661 pp. 135 x 19 cm. Selección introducciones bibliografÃa e ilustraciones por Enrique Moral Sandoval. Edicións Sálvora unknown
Referentie van de boekhandelaar : 076950
|
|
|
Ignacio De Moral
COLECCION DE TEATRO INFANTIL Y JUVENIL FUENTE DORADA NUM 19 - LA GRAN MURALLA
CAJA DE AHORROS POPULAR VALLADOLID. Encuadernación de tapa blanda. CAJA DE AHORROS POPULAR VALLADOLID unknown
Referentie van de boekhandelaar : 006489
|
|
|
Ignacio Del Moral
Dark Man's Gaze And Other Plays
paperback. Good. Access codes and supplements are not guaranteed with used items. May be an ex-library book. paperback
Referentie van de boekhandelaar : 1888463198.G ISBN : 1888463198 9781888463194
|
|
|
Ignacio Del Moral
Dark Man's Gaze And Other Plays
Brand: Estreno Plays 2005-03-31. paperback. Used: Good. 5.25x0.25x8.25. Buy with confidence. Excellent Customer Service & Return policy. Brand: Estreno Plays paperback
Referentie van de boekhandelaar : SONG1888463198 ISBN : 1888463198 9781888463194
|
|
|
Ignacio De La Rasilla Del Moral,
International Law and Islam Brills Arab and Islamic Laws
Brill Aca 2018. 1st. Hardcover. New/New. Brill Aca hardcover
Referentie van de boekhandelaar : AME_9789004388284 ISBN : 9004388281 9789004388284
|
|
|
Ignacio del Moral
La Gran Muralla Primera edición
Obra Cultural de la Caja de Ahorros Popular 1989. Tapa dura. Bien. Colección Fuente Dorada de teatro infantil y juvenil. Ilustraciones. Tapa blanda de editorial ilustrada con solapas. Sin subrayados. Buen estado de conservación. Obra Cultural de la Caja de Ahorros Popular hardcover
Referentie van de boekhandelaar : 98848 ISBN : 845059054x 9788450590548
|
|
|
Ignacio del Moral
La mirada del hombre oscuso
Very Good. unknown
Referentie van de boekhandelaar : 2309013 ISBN : 8480480076 9788480480079
|
|
|
Ignacio del Moral
Un dia de espias o El caso del repollo con gafas Campo de Marte Spanish Edition
paperback. Good. Access codes and supplements are not guaranteed with used items. May be an ex-library book. paperback
Referentie van de boekhandelaar : 8486097312.G ISBN : 8486097312 9788486097318
|
|
|
Ignacio del. Moral
Un DiÌa De EspiÌas O El Caso Del Repollo Con Gafas
pp. 57 . Other. New. unknown
Referentie van de boekhandelaar : 6100104139 ISBN : 8486097312 9788486097318
|
|
|
Ignacio Larranaga
Il silenzio di Maria
Ignacio Larranaga Il silenzio di Maria. , San Paolo Edizioni 1985, Copertina flessibile e pagine appena ingiallite con fioritura. Buono (Good) . <br> <br> paperback <br> 213<br> 8821500926
|
|
|
Ignasi Brunet, David Moral
Nuevas organizaciones sociales: El sindicalismo ante el nuevo modelo de acumulación
Barcelona Spain: Anthropos Editorial 2020. Book. New. Soft cover. 1st Edition. Al contexto de los estudios de revitalización sindical el libro incorpora dentro de las Nuevas Organizaciones Sociales los Nuevos Movimientos Sindicales o Nuevas Organizaciones Salariales cuya aparición ha conformado la actual atmósfera sindical o la estrategia desde la que el sindicalismo español está ejerciendo un contrapoder no demasiado organizado a las actuales condiciones de este capitalismo contemporáneo. Aparición que fuerza a replantarse la cuestión del corporativismo y de la burocratización de los sindicatos tradicionales vistos como organizaciones de gran alcance organizativo e institucional pero criticadas por su sistema de fijación de objetivos planteados mayoritariamente por la cúpula sindical y no por el conjunto de los trabajadores. Anthropos Editorial Paperback
Referentie van de boekhandelaar : 020679 ISBN : 841755632x 9788417556327
|
|
|
Ignazio d'Antiochia (sant')
Lettere di Ignazio di Antiochia. Lettere e martirio di Policarpo di Smirne
Ignazio d'Antiochia (sant') Lettere di Ignazio di Antiochia. Lettere e martirio di Policarpo di Smirne. , Città Nuova 2009, Volume in copertina morbida cartonata ottimamente conservata. Gli interni appaiono non consultati, pagine bianche, pulite, non si notatno segni o marcature. Tagli e rilegatura intonse. Introduzione di Dag Tessore, traduzione e note a cura di Antonio Quacquarelli. Usato come nuovo, Molto buono (Very Good) . <br> <br> paperback <br> 88<br> 9788831114448
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant')
Exercitia
brossura Gli Exercitia servono a fondare un esercito, una milizia. Gli atti ripetuti, con ricorrenza, questo atletismo dello spirito, è necessario a calibrare l'individuo e depurare l'individualismo. Agli Exercitia bisogna obbedire: l'identità si rivela nell'obbedienza. Persona potente - altra cosa è la 'personalità', mero gioco di specchi alieno al miracolo - è chi si consegna al superiore perinde ac cadaver, "come se fosse un corpo morto". Questa consegna, questa sottomissione è la massima vitalità, il regicidio di sé ci rende re - l'obbedienza non è un giogo, ma gioia, perché il suo fine è la vittoria, la primizia, la vita contro la morte, dopo la morte. Gli Exercitia sono per tutti: servono "al fine di vincere se stesso e per porre ordine nella propria vita evitando di prendere decisioni in base a delle affezioni confuse". Raffinare se stessi implica un'operazione alchemica: di sé occorre estrarre il distillato, la purezza adatta a intraprendere, senza esitazioni, quella scelta, indubbia. Loyola semplifica: il tempo e lo spazio possono essere modellati a seconda delle nostre necessità. "Colui che ricopre mansioni pubbliche o occupazioni importanti, e risulta essere persona di cultura o di ingegno, può? dedicare un'ora e mezzo agli esercizi". Non si cementa una regola: si spazza una via. Ciascuno può avviarsi secondo le proprie forze.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant')
Gli scritti
brossura Un volume per quanti vogliono conoscere l'esperienza spirituale di Sant'Ignazio di Loyola e della Compagnia di Gesù. Tutti i testi fondatori dei Gesuiti sono raccolti in questa edizione, corredata di un ricco apparato di introduzioni, commenti e note a cura di specialisti.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant'); Calasso R. (cur.)
Il racconto del pellegrino. Autobiografia di sant'Ignazio di Loyola
br. Nel racconto della sua vita, sant'Ignazio ignora gli avvenimenti anteriori al 1521, anno della sua conversione. Come in altre grandi autobiografie religiose, ci viene così presentata l'immagine di una esistenza spezzata in un prima e in un dopo incommensurabili e discontinui, e il percorso fra questi due termini si compie attraverso una storia tortuosa e virulenta che ci rivela progressivamente l'eccezionale complessità della figura di sant'Ignazio. In lui sono congiunte in un nodo strettissimo personalità apparentemente incompatibili: il visionario e il tattico, il politico e l'estatico. Egli è il "contemplativo nell'azione" secondo la perfetta definizione del suo compagno Jerónimo Nadal. Ma sant'Ignazio, nella sua autobiografia, sceglierà per sé un altro nome, il Pellegrino: vorrà cioè apparire, innanzitutto, come un essere votato a seguire fino in fondo un percorso già tracciato. Non si fa differenza tra fatti e introspezione: i casi e gli incidenti, le visioni, le grazie e le disgrazie vi assumono l'identica natura di segni coinvolti nello scambio continuo che c'è fra il Pellegrino e Dio: ogni dato è una mossa, in un gioco nell'assoluto fra due parti infinitamente sbilanciate.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant'); De Gennaro G. (cur.)
Esercizi spirituali
brossura Composti nel 1522 in spagnolo in una stesura non definitiva, trascritti poi in latino e pubblicati nel 1548 a Roma, gli Esercizi spirituali rappresentano la "chiave di volta" della spiritualità di Ignazio di Loyola. Tale pratica infatti, anteriore ad Ignazio, fu elaborata per la prima volta da lui in forma sistematica: sotto la guida di un direttore, l'esercitante dovrà vivere in silenzio e solitudine per un mese. La prima settimana è centrata sull'esame di coscienza; la seconda e la terza, sulla contemplazione dei misteri e della passione di Cristo; nell'ultima settimana l'esercitante giunge infine ad una vita di unione con Dio. Nata dall'esperienza diretta di Ignazio di Loyola che percorse infatti egli stesso le tappe sulle quali è strutturato il suo metodo -, l'opera è, prima che una composizione letteraria, il cammino e il progetto di un uomo. Un "classico" della storia della spiritualità.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant'); De Gennaro G. (cur.)
Racconto di un pellegrino
brossura Viene qui pubblicato con criteri aggiornati il Racconto di un pellegrino, l'autobiografia di S. Ignazio di Loyola. È un testo pilota della spiritualità cristiana. In esso Gesù è visto dal fondatore dei gesuiti come sole da cui egli attinge costantemente energia salvifica per sé e per molti altri. Ignazio percorre i luoghi del suo pellegrinaggio terreno, a partire da quelli della Terra Santa consacrati da Cristo, con gli occhi fissi a questo suo sole, unicamente intento a realizzare la più profonda unione al mistero del Verbo incarnato operante nella storia dell'uomo. È così che, attraversando gradi di esperienza (di scrittura) via via più centrati, il Pellegrino passerà a vivere dalla periferia della sua persona, con i suoi difetti di natura e di cultura, alla pienezza di quella ricca affettività, maturata nell'amicizia con Cristo, per cui si disse del Loyola che aveva il cuore più grande del mondo.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant'); Piccolo G. (cur.)
Esercizi spirituali
br. Negli Esercizi spirituali (1548), Ignazio di Loyola - fondatore, nel 1540, della Compagnia di Gesù - traduce la propria esperienza spirituale personale in un cammino organico di approfondimento e assimilazione della vita nello spirito di Dio. L'obiettivo è liberare l'anima dalle passioni e condurla all'unione con Dio attraverso un percorso, articolato in quattro settimane, che preconizza i metodi di meditazione e preghiera che il mondo moderno ha cercato, e trovato, al di fuori delle religioni rivelate. Documento storico di valore e, insieme, manuale pratico di edificazione interiore, gli Esercizi non sono un testo da leggere, bensì un'esperienza da vivere in prima persona, un percorso alla scoperta di sé stessi di grande attualità.
|
|
|
Ignazio di Loyola (sant'); Schiavone P. (cur.)
Esercizi spirituali e Magistero
brossura Gli Esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola rappresentano un caposaldo della letteratura e della spiritualità cristiana. Questa edizione a cura di padre Pietro Schiavone (sj) rilegge gli scritti ignaziani alla luce del Concilio Vaticano II ed è corredata da introduzione, passi paralleli e note di commento tratte dal Magistero della Chiesa. Nel libro viene adottata la traduzione approvata dalla Commissione nominata dal Superiore provinciale nel maggio 1999, di cui Pietro Schiavone ha fatto parte.
|
|
|
Igor Bogdanov Grichka Bogdanov Robert Wilson Jim Peebles John Mather
Le visage de Dieu + La fin du hasard --- deux livres
Grasset 2010 288 pages 13x20x2cm. 2010. Broché. 2 volume(s). 288 pages.
Referentie van de boekhandelaar : 100060813
|
|
|
ILARINO DA MILANO
LA CHIESA E LA SUA GERARCHIA PREDICHE NEL SACRO PALAZZO APOSTOLICO I
TIPOGRAFIA POLIGLOTTA VATICANA 1962 274 PP. FONDO DI MAGAZZINO: MACCHIE DI LUCE E POLVERE AI MARGINI DELLA COPERTINA, COME DA FOTO, VOLUME INTONSO, MAI SFOGLIATO.
|
|
|
Ildefonso de la Inmaculada
San Simon Stock (el escapulario del Carmen) reivindicacion historica
Ildefonso de la Inmaculada San Simon Stock (el escapulario del Carmen) reivindicacion historica. , Senza Editore 1976, Opera estinta di biblioteca, con timbri. Copertina in cartoncino lucido, illustrata, minimi segni d'uso sui margini, etichetta identificativa sul dorso. Firma, timbro di biblioteca e brevissima scritta identificativa in matita sul frontespizio Buono (Good) . <br> in sedicesimo <br> flessibile <br> 117<br> 8440025130
|
|
|
Ildegarda di Bingen (santa)
Carmina. Symphonia harmonie celestium revelationum
brossura Le rivelazioni che ispirano la composizione delle opere teologiche di Ildegarda di Bingen sono alla base anche dei 77 Carmina che costituiscono la Symphonia, ora in prima edizione italiana. Ildegarda nelle sue visioni ode musiche celestiali, assapora il canto delle schiere angeliche, percepisce l'ineffabile armonia del firmamento, e li riproduce affinché l'umanità ne possa godere. Le canzoni liturgiche della Symphonia celebrano il mondo celeste, il Padre, la Trinità, lo Spirito Santo, la possente virtù che è Carità, o Amore, un cospicuo numero canta la perfezione di Maria ed il suo ruolo essenziale nel progetto di Redenzione dell'uomo.
|
|
|
Ildegarda di Bingen (santa); Ghiringhelli L. (cur.)
Come per lucido specchio. Libro dei meriti di vita
br. Il "Liber vitae meritorum" è, con lo "Scivias" e il "Liber divinorum operum", uno dei tre testi principali di teologia mistica di Ildegarda di Bingen. Più che un'etica cristiana medievale, è una narrazione visionaria di forte intensità morale, ancora oggi di estrema attualità. Affrontando il tema del rapporto tra macrocosmo e microcosmo, il testo giunge a definire con profondità la relazione che esiste tra l'uomo e un Dio che ha voluto farsi uomo egli stesso. Dal conflitto tra vizi e virtù (i cosiddetti "meriti di vita") scaturisce l'osservazione della meravigliosa armonia tra progetto divino e libera volontà umana. Ildegarda, - che dà di sé la definizione di "creatura semplice" - riferisce la propria personale esperienza mistica che si traduce in una grandiosa visione cosmica al centro della quale sta, appunto, l'Uomo. Innanzi a lui si svolge il confronto tra vizi e virtù, tra i quali è necessaria ogni giorno una scelta: se questa sarà eticamente errata e sarà improntata al vizio, nell'aldilà purgatoriale l'anima incorrerà in una serie di punizioni. L'autrice si sofferma anche su questo aspetto, sottolineando come l'uomo debba in vita cercare di allontanarsi dal vizio ed emendarsi dei propri peccati, per accedere così, dopo la morte, alla vita "tutta di gioia" con la descrizione della quale il testo si conclude. Prefazione di Claudio Bonvecchio.
|
|
|
Iliazd Gayraud Régis
Le Ravissement: 1930
Ginkgo 2021 260 pages 12x19 9x2 9cm. 2021. Broché. 260 pages.
Referentie van de boekhandelaar : 100131960
|
|
|
Ilie, O'Meara, Bruno, Laclos, Kerslake
Studies on Voltaire and The Eighteenth Century, Besterman, T., edited. Vol. CXLVIII. :
Oxford: The Voltaire Foundation. 1976. 247 Seiten. 22,5cm. Zustand: Sehr Gut min. gebräunt (Innen); Besitzerstempel; Einband (Außen) hat geringe Gebrauchsspuren; Sauberes Archivex. mit Klebestreifenrest (Außen); Topgepflegtes-Archivex.; Besitzerstempel auf Schnitt; Buch wurde nachgebunden; Ppbd.
Referentie van de boekhandelaar : 625048
|
|
|
Illan Christian Gaston; Linfante Maria Giulia
Il poncho dei papi
brossura A volte ci vuole anche il coraggio di chiedere a sè stessi cosa si vuole veramente. Un racconto nato da una terra lontana che ha portato un giovane, una famiglia e la tradizione di un popolo attraverso la pampa argentina fino al Vaticano. Quando l'amore per il proprio paese e la forza dei sogni superano gli ostacoli più imprevedibili. Un viaggio fra i colori di un paese caratterizzato da tanti volti ognuno con i propri desideri e tradizioni capaci di trasportarci per miglia e miglia alla scoperta che nulla è impossibile se si ha la forza di perseguirlo.
|
|
|
ILLANES J-L
LA SANCTIFICATION DU TRAVAIL
LE LAURIER. 1985. In-12. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 147 pages. . . . Classification Dewey : 240-Théologie morale et spirituelle
Referentie van de boekhandelaar : R200038268
|
|
|
Illhardt, Franz Josef
Trauer. Eine moraltheologische und anthropologische Untersuchung.
Düsseldorf:, Patmos, 1982. 8°. 348 S. broschiert 1. Aufl. (gebräunt; wenig Anstreichungen) (=Moraltheologische Studien, Systematische Abteilung ; Bd. 11)
Referentie van de boekhandelaar : 15661BB
|
|
|
Illich Ivan; Gaudio A. (cur.)
Un profeta postmoderno
brossura Ivan Illich (1926-2002), intellettuale cosmopolita, si forma come sacerdote cattolico in contatto con il circolo romano di Maritain. Attivo nell'apostolato tra i portoricani nordamericani e nella Chiesa latinoamericana, a cavallo del Concilio Vaticano II, viene maturando una radicale critica delle istituzioni. Educazione, medicina, economia, insieme alla consapevolezza della storicità delle istituzioni sociali, si coniugano con una tensione utopica non priva di nostalgie premoderne. La sua opera, piena di suggestioni che hanno influenzato il dibattito culturale mondiale da Charles Taylor a Serge Latouche, si intreccia inoltre con autorevoli proposte storiografiche come quelle di Philippe Ariès, Michel Foucault e Paolo Prodi.
|
|
|
IMBERDIS PIERRE
"POINTS DE VUE DES JEUNES POUR UNE RECHERCHE EN GROUPE - COLLECTION ""MONDE ET FOI""."
DU CHALET. NON DATE. In-8. En feuillets. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 25 feuillets de 3-4 pages chacun dans une chemise à 1 rabat.. . . . Classification Dewey : 240-Théologie morale et spirituelle
Referentie van de boekhandelaar : ROD0104743
|
|
|
Immanuel Kant. Seymour G. Martin, Edward Schaub
Immanuel Kant
Chicago: Open Court 1925. First edition. Hardcover. Fair. 8vo 211 pages boards some clipping burn pp. 130-131 lacks most of spine <br/><br/>Eleven essays honoring Kant. BUT with 10 illustrations of Kant which Schaub brought back from Germany: all appear in English for the first time and some for the first time in any language. Open Court hardcover
Referentie van de boekhandelaar : 0009660
|
|
|
Immanuel Kant
Filosofía de la historia
Editorial Nova 1958 in8. 1958. Broché. Ce livre rassemble des textes d'Immanuel Kant sur la philosophie de l'histoire présentant sa vision d'une histoire universelle guidée par un plan de la Nature vers l'unification civile de l'humanité. L'édition inclut une étude introductive par le professeur Emilio Estiú qui contextualise les écrits. L'ouvrage s'inscrit dans le projet critique kantien et ouvre la voie aux philosophies de l'histoire du XIXe siècle
Referentie van de boekhandelaar : 100145629
|
|