|
|
|
Negri Antonio
Lenta ginestra. Saggio sull'ontologia di Giacomo Leopardi
br. L'opera e ¡l pensiero di Leopardi si inscrivono nel contesto di quella parte di filosofia italiana ed europea che, a partire da Giordano Bruno e Spinoza, ha continuato a produrre percorsi di verità senza curarsi delle compatibilità tra i saperi e i poteri vigenti. Un percorso critico che non cessa di destare scandalo, nonostante tutti i tentativi di depotenziarlo e banalizzarlo facendone un'icona. Il materialismo di Leopardi, la sua critica nei confronti dei limiti del Risorgimento, la vocazione a percepire la cultura come appartenente al divenire stesso della storia sono ancora ambiti di pensiero strategicamente attuali. Questo libro offre un'occasione di reincontrare la rivolta del più grande poeta - e filosofo - italiano del XIX secolo, liberandolo dai gravami di una pratica che ne ha spesso ammutolito la potenza. Lenta Ginestra è la parola che non si adegua, ma con forza insiste nel declinare e affermare la felicità possibile di un'azione che nel suo momento più intenso riesce a farsi poesia.
|
|
|
Negri, Antimo
Michele Federico Sciacca Dall'attualismo Alla Filosofia dell'integralità
Mm 140x210 Brossura editoriale di pagine 193, fioriture ai tagli, due piccoli timbri al piatto anteriore. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
|
|
|
NEGRIER Patrick
Les symboles maçonniques d'après leurs sources. Suivi de la métaphysique de la Genèse et du temple de Salomon.
Télète 1990 Editions Télètes, 1990, 266 p., broché, environ 22x14cm, bon état.
Bookseller reference : 112453
|
|
|
Neirynck Jacques Baud Philippe
Première épître aux techniciens
Presses Polytechniques et Universitaires Romandes (PPUR) 1993 333 pages 24x16x2cm. 1993. Broché. 333 pages. Cet ouvrage propose une réflexion sur la présentation de la foi dans le contexte de la société industrielle en analysant les relations historiques entre foi sciences et techniques exposant les données objectives de l'exégèse biblique et abordant des problèmes métaphysiques classiques comme l'origine du monde la nature de la foi le rôle de l'Église ou le paradoxe du mal. Il s'adresse à un public non spécialisé
Bookseller reference : 12828
|
|
|
Nerhot Patrick
La métaphysique de la présence de l'absence
br.
|
|
|
Nerhot Patrick
Libertà immanente e determinismo del tempo
brossura Per enunciare semplicemente quel che significa 'profano' direi che l''umano' è questa meditazione che riconosce come solo principio di verità il Tempo. Questa trasformazione culturale radicale avviene lungo il secolo dei 'Lumi', i periodi precedenti non solo ignorano questa idea ma, anzi, se ne distolgono - invito a riportarsi alla 'Troisième méditation' di Cartesio -, il tempo non può essere il principio dal quale si spiegherebbe l'umano. Questo secolo dei 'Lumi' si emancipa infatti da una dominazione della cultura religiosa quando invece il XVII secolo rimane religioso (cosa sarebbe una riflessione sulle scienze del XVII secolo che volesse separare il religioso dal non religioso?). Tale separazione si realizza invece nel XVIII secolo, una cultura, in questo, 'profana', si sviluppa, si espande, s'impone infine su vasti settori della società che vede diventare l''umano' in particolare, e il 'vivente' in generale, la costruzione astratta anti religiosa per eccellenza. Per raccogliere tutto ciò in una semplice formula: il Tempo caccia Dio.
|
|
|
Newcomb, Thomas.
THE LAST JUDGMENT OF MEN AND ANGELS. A POEM, IN TWELVE BOOKS: AFTER THE MANNER OF MILTON.
pp. 13, 359 + Mezzotint portrait frontis by J. Faber Junior, after H. Hawkins. Portrait soiled and worn at bottom edge. Mezzotints of this era are scarce. Nice head and tail pieces, and decorative initials. Folio. 320 mm. Modern plain full black leather binding. Hardbound. Very good. Thomas Newcomb (1681/2-1765), poet, was born in Shropshire. At Corpus Christi College he met the poet Edward Young, his most significant literary associate. Newcomb took the degree of BA in 1704 and became chaplain to Charles Lennox, first duke of Richmond. He was rector of Stopham in Sussex from 1705 to at least 1723. He was also rector of nearby Barlavington from 1707 until his death. He began his literary career in 1709 with An Epistle from the Duke of Burgundy to the French King, a panegyric on Marlborough, returning to the theme with Pacata Britannia (1713), on the treaty of Utrecht. His satiric voice was established with Bibliotheca: a Poem. Occasion'd by the Sight of a Modern Library (1712), along lines suggested by Jonathan Swift's Battle of the Books; it contains virulent attacks on many modern writers, especially Daniel Defoe and Richard Bentley, a panegyric on Richard Steele, and a vision of the goddess Oblivion, whose resemblance to Alexander Pope's Dulness was noted by John Nichols and Joseph Warton. In 1723 Newcomb published, by subscription, this Miltonic epic. It was dedicated to the Earl of March, who succeeded that year to the title of Duke of Richmond. Scarce. **PRICE JUST REDUCED! W151
|
|
|
NGUYEN-VAN-HUY Pierre
La Métaphysique du Bonheur chez Albert Camus
La Baconnière.Langages.1968.In-8 jaune.248 p.BE.
Bookseller reference : 43129
|
|
|
Nguyen-Van-Huy Pierre
La métaphysique du bonheur chez Albert Camus
A la Baconnière. 1962. In-8. Broché. Etat passable, Coins frottés, Dos fané, Papier jauni. 248 pages. Envoi à l'encre en page de garde. Couverture contrepliée. Nombreuses rousseurs.. . . . Classification Dewey : 110-Métaphysique
Bookseller reference : RO30363574
|
|
|
Nguyen-van-Huy, Pierre
La metaphysique du bonheur chez Albert Camus. [Par Pierre Nguyen-van-Huy].
Neuchatel: Baconniere 1968. XVII, 248 Seiten. 8° (17,5-22,5 cm). Orig.-Broschur. [Softcover / Paperback].
Bookseller reference : 98504
|
|
|
Niblo.
THE COMPLETE PALMIST. A Practical Guide to the Story of Cheirognomy and Cheiromancy. Adapted from the Works of the World's Most Renowned Palmists.
pp. ix, 184. Portrait frontis. Twenty-four full page illustrations. *** PLUS Twenty four original ink drawn manuscript versions of these illustrations. A palmist's working copy with several pages of original manuscript marginal annotation. 4to. Original worn decorative full cloth binding. Spine taped. Very unusual. OCC 10
|
|
|
Nicola Polloni
Twelfth-Century Renewal of Latin Metaphysics: Gundissalinus?s Ontology of Matter and Form
, Brepols, 2020 Hardback, xiii + 318 pages, Size:152 x 229 mm, Language: English. ISBN 9780888448651.
Bookseller reference : 65768
|
|
|
Nicola Polloni, Marienza Benedetto, Federico Dal Bo (eds)
Ibn Gabirol (Avicebron). Latin and Hebrew Philosophical Traditions
, Brepols, 2023 Hardback, 412 pages, Size:156 x 234 mm, Illustrations:9 tables b/w., Language: English. ISBN 9782503605524.
Bookseller reference : 63366
|
|
|
NICOLA RUSSO
POLYMECHANOS ANTHROPOS LA NATURA L'UOMO LE MACCHINE
ALFREDO GUIDA 2008 215 PP. FONDO DI MAGAZZINO: LIEVI SEGNI DEL TEMPO, PER IL RESTO PERFETTO E INTONSO. E l'artifizio, anche come artefatto, che media all'uomo la verità, che figurandone i contorni e plasmandone la sostanza gli concede e vita e mondo, non come spettro e Maya, ma in tutta la concretezza, durezza e luminosità della natura. Polymechanos, dalle molte macchine e macchinazioni, arti e tecniche, egli è l'unico animale ad avere abbastanza coraggio e ostinazione e speranza per vedere in quella luce e provarsi a dirla. Questo, in fondo, ciò che in vari toni e da vari punti di vista raccontano i saggi qui raccolti, insieme all'invito che, teso tra la potenza del suo produrre e raffigurare e il principio di quella potenza, l'uomo sappia e voglia tenere la misura e così tenersi in quanto "misura di ogni cosa".
|
|
|
NICOLA RUSSO A CURA DI
L'UOMO E LE MACCHINE PER UN'ANTROPOLOGIA DELLA TECNICA
GUIDA 2007 421 PP. FONDO DI MAGAZZINO: PERFETTO E INTONSO. I saggi raccolti in L'uomo e le macchine rappresentano il tentativo di recuperare la dimensione umana delle macchine, seguendone le tracce non solo attraverso la storia delle idee ma lungo la storia delle civiltà e fino alla preistoria, per poi tornare a guardare la contemporaneità da una prospettiva più ampia. In questo modo, anche i processi umani vengono rivisitati attraverso una chiave automatica e meccanica, in una riduzione dell'umano all'automatico. «Se è vero che in generale il fenomeno della macchina oggettiva sempre anche categorie proprie dell’autocomprensione umana, questo rispecchiamento, nell’ambito della modernità, diviene principio di un radicale autofraintendimento dell’uomo, che da luogo dei fini delle macchine, diviene egli stesso semplicemente una dinamica per niente finalizzata o finalizzata eteronomamente. L’autocomprensione macchinale dell’uomo, in altri termini, comporta l’alienazione degli scopi, ossia è immediatamente riduzione dell’umano all’automatico nell’accezione negativa del termine, una riduzione che non può rendere conto del senso, della volontà e della ragione, se non riducendoli a perturbabilità, condizionamento e conformazione determinata del meccanismo. E questo sviluppo, che culmina con l’affermazione in linea di principio e in linea di fatto dello homo ex machina, ha alla sua origine precisamente la cancellazione del dato di fatto elementare della machina ex homo». E’ intorno a questo progetto di un’antropologia storica della tecnica che si snodano e si articolano, ognuno entro la sua propria prospettiva, i saggi qui raccolti: intorno al tentativo di recuperare la dimensione propriamente umana del cosmo delle macchine, seguendone le tracce non solo attraverso la storia delle idee, ma lungo la storia delle civiltà e fino alla primissima preistoria, per poi tornare a guardare la contemporaneità da una prospettiva più ampia e cercare così di dipanare nel suo senso e nelle loro tendenze i processi di ridefinizione dell’umano che vi hanno luogo. INDICE Prefazione TEMI Il contributo della teoria delle macchine alle scienze della natura e dell’uomo, di Nicola Russo Sulla questione di una filosofia della tecnica, di Agostino Cera Coscienza, memoria e identità nell’orizzonte dell’intelligenza artificiale, di Alberto Giovanni Biuso La biofilosofia come nucleo del programma teorico dell’antropologia filosofica, di Joachim Fischer Fiducia nella tecnica. Sull’interfaccia uomo-macchina nella moderna tecnologia, di Bernhard Irrgang Le condizioni dell’umano, di Gianluca Giannini Per una definizione di biotecnologia, di Joaquin Mutchinick AUTORI E CORRENTI Il tramonto del tempo. La questione della tecnica in Ernst Jünger, di Pierandrea Amato Percorsi autentici nell’inautentico: note sull’evoluzione della ’Frage nach der Technik’ heideggeriana, di Simona Venezia Spettri della tecnica. Derrida: la tecnica e la vita, di Francesco Vitale La Macchina di Vetro. A partire dall’architettura tedesca tra Espressionismo e Neue Sachlichkeit, di Felice Masi The Myth of the Machine: Lewis Mumford e la storia della cultura come storia della tecnica, di Giulia Longo
|
|
|
Nicola Ubaldo; Podoll klauss
L'aura di Giorgio De Chirico. Arte emicrania e pittura metafisica
ill.
|
|
|
Nicolaci, Giuseppe (u.a.)
Conoscenza e Riconoscimento. Giornale di Metafisica. 2005. Fondato da Michele Federico Sciacca. Anno XXVII (2005). A cura di G. Nicolaci e Leonardo Samona.
Casa Editrice Tilgher; (Genua), (2005). 351 Seiten; 23 cm; kart.
Bookseller reference : 1230190
|
|
|
Nicolaci, Giuseppe (u.a.)
Giornale di Metafisica. Anno XXXIII (2011). N. 3. Fondato da Michele Federico Sciacca.
Casa Editrice Tilgher; Genova, 2011. S. 324 - 515; 23 cm; kart.
Bookseller reference : 1230657
|
|
|
Nicolai Hartmann
Etica. Metafisica dei costumi
Nicolai Hartmann Etica. Metafisica dei costumi. , Guida editori Napoli 1972, Piatti e dorso Lievemente macchiati e usurati dal tempo. Tagli con gore. Interno in buono stato, si possono trovare saltuariamente sottolineature ed appunti a matita. Buono (Good) . <br> <br> <br> 252<br>
|
|
|
Nicolai Hartmann
Etica. Metafisica dei costumi
Nicolai Hartmann Etica. Metafisica dei costumi. , Guida 1972, Piatto anteriore e piatto posterioreusurati dal tempo, quello posteriore ingiallito. Tagli con gore. Interno con lievi fioriture. Mediocre (Poor) . <br> <br> <br> 252<br>
|
|
|
Nicolai Hartmann
Etica: metafisica dei costumi
Nicolai Hartmann Etica: metafisica dei costumi. , Editori Napoli 1972, Mediocre (Poor) . <br> <br> <br> 251<br>
|
|
|
NICOLAO MERKER
L'ILLUMINISMO IN GERMANIA. L'ETÀ DI LESSING
DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO. RARO. Le idee dell'illuminismo sono un albero sui cui rami stiamo tuttora. É stato soprattutto l'illuminismo tedesco, l'Aufklärung, a fornire coordinate che non si sono ancora esaurite: dalla metodologia razionalistica del sapere sino alla fondazione dell'estetica, dalle indagini storicistiche sulla religione sino a una filosofia della storia in ottica moderna. Questo libro che dopo vent'anni ritorna in una nuova edizione, aggiornata e ampliata, ne disegna una mappa dettagliata. Storia delle idee, storia dei fatti sociali, economici e politici, e storia di come noi oggi valutiamo quelle eredità vi emergono in stretta correlazione. Nicolao Merker (Trento, 26 marzo 1931, Roma, 14 febbraio 2016) professore emerito di Storia della filosofia alla Sapienza Università di Roma. Ha curato edizioni italiane di classici dell'età della Riforma, dell'illuminismo e dell'idealismo tedeschi, nonché di Marx, Engels e dell'austromarxismo. Tra le sue opere ricordiamo: L'illuminismo tedesco. Età di Lessing (Bari 1974), Storia della filosofia in tre volumi (Roma 1982, La Germania. Storia di una cultura da Lutero a Weimar (Roma 1990, 2016), nonché le ultime pubblicazioni: Il sangue e la terra. Due secoli di idee sulla nazione (Roma 2001), Atlante storico della filosofia (Roma 2004), Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà (Roma 2006), Filosofie del populismo (Roma-Bari 2009), Karl Marx. Vita e opere (Roma-Bari 2010), Il nazionalsocialismo. Storia di un'ideologia (Roma 2013), La guerra di Dio. Religione e nazionalismo nella Grande Guerra (Roma 2015). Tra le pubblicazioni da lui curate ricordiamo: Marx-Engels, La concezione materialistica della storia (Roma 1986 e 2016), Immanuel Kant, Stato di diritto e società civile (Roma 1995, 2015), Johann Gottlieb Fichte, Lo Stato di tutto il popolo (Roma 1978 e 2016), Otto Bauer, La questione nazionale (Roma 1999 e 2016). Descrizione bibliografica Titolo: L'illuminismo in Germania. L'età di Lessing Autore: Nicolao Merker Editore: Roma: Editori Riuniti, Giugno 1989 Lunghezza: 420 pagine; 22 cm ISBN: 8835932939, 9788835932932 Collana: Volume 298 di Nuova biblioteca di Cultura Soggetti: Filosofia, Illuminismo tedesco, Germania, XVIII secolo, Trecento patrie, Riformismo illuminato, Leibniz, Spinoza, Gnoseologia, Metafisica, Religione, Materialismo, Problematica religiosa, Massoneria, Pietismo, Fratellanza universale, Luteranesimo, Teologia intellettualistica, Ortodossia luterana, Religiosità interiore, Sensismo, Deismo, Estetica, Johann Joachim Winckelmann, Teorie, Neoclassicismo, Gotthold Ephraim Lessing, Nicola Abbagnano, Ludovico Geymonat, M. C. Jacob, Christian Thomasius, Circolo di Halle, Johann August Ernesti, Bruno Bianco, Raffaele Ciafardone, Studien zum achtzehnten Jahrhundert, Denkfreiheit, Deutschen Aufklärung, Dispotismo illuminato, Storia moderna, Società, Cultura, Influssi culturali, Influenze, Politica, Razionalità, Libertà di pensiero, Immanuel Kant, Johann Benjamin Erhard, Georg Forster, Johann Georg Hamann, Johann Gottfried Herder, Friedrich Christian Laukhard, Moses Mendelssohn, Andreas Riem, Friedrich Schiller, Georg Christian Wedekind, Christoph Martin Wieland, Settecento, Intellettuali, Borghesia, Riferimento, Bibliografia, Consultazione, Studi culturali, Classici, Libri Vintage Fuori catalogo, Pubblicistica illuminista, Contraddizioni, Umanistica, Critica, Classicismo, Goethe, Rivoluzione francese, Razionalismo, Coscienza, Tradizione, Letteratura, Drammaturgia d'Amburgo, Laocoonte, Reimarus, Wolff, Ateismo, Spataufklarung, Anni Settanta, Francia, Inghilterra, Italia, Arte, Scienza, Laicismo, Lumi, Gotha, Natura, Emancipazione, Diritti, Ideologia borghese, Rischiaramento, Aufklarel, Interpretazioni, Poetica, Critica della ragion pura, Captivi, Plauto, Teatro, Pope, Milton, Opitz, Weise, Sturm und Drang, Engel, Pierre Bayle, Aristotele, Baumgarten, Johann Jakob Breitinger, Cassirer, Denis Diderot, Edelmann, Federico II di Prussia, Gottsched, Hegel, Hume, Jacobi, Klopstock, Lukacs, Marx, Fritz Mauthner, Montesquieu, Novalis, Rousseau, Libri rari, Saggistica, Essays, Philosophy, German Enlightenment, Germany, 18th century, Three hundred homelands, Enlightened Reformism, Gnoseology, Metaphysics, Religion, Materialism, Religious Problem, Freemasonry, Pietism, Universal Brotherhood, Lutheranism, Intellectualistic Theology, Lutheran Orthodoxy, Inner Religiosity, Sensism, Deism, Aesthetics, Theories, Neoclassicism, Enlightened despotism, Modern history, Society, Culture, Cultural influences, Influences, Politics, Rationality, Freedom of thought, Eighteenth century, Intellectuals, Bourgeoisie, Reference, Bibliography, Consultation, Cultural studies, Classics, Out of print books, Publications Enlightenment, Contradictions, Humanities, Criticism, Classicism, French revolution, Rationalism, Consciousness, Tradition, Literature, Hamburg dramaturgy, Laocoon, Seventies, France, England, Italy, Science, Secularism, Enlightenment, Nature, Emancipation, Rights, Ideology bourgeois, Enlightenment, Interpretations, Poetics, Critique of pure reason, Plautus, Theater, Aristotle, Frederick II of Prussia, Rare books, Nonfiction Parole e frasi comuni base Berlin borghese campo classe concetto concezione condizioni conoscenza contenuto coscienza costituito criterio critica illuminismo diritto discorso elaborazioni estetica fede filosofia forma forze funzione generale genere Geschichte Gottsched Hamann Herder idee ideologico illuministi illuministica interpreti istanze Kant leggi Leibniz Leipzig Lessing libertà linea logica metafisica metodo misura mondo naturale oggetto opera passo pensiero poesia poetica Philosophie politica popolo positive posizione pratica principi pubblico questione ragione rapporto rappresentazione razionale realtà religione religiosa ricerca rivelazione scienza scritti secolo sensibile senso sentimento sistema sociale società specifico Spinoza spirito storia storico strumenti sviluppo tedesco teologia teoria testo tradizionale trasformazione umana verità Werke Wolff
|
|
|
Nicolas Berdiaev
Esprit et liberté
Desclée de brouwer 1984 in8. 1984. Broché. Le livre 'Esprit et liberté' de Nicolas Berdiaev présente une philosophie chrétienne où la liberté est le principe premier opposant l'individu social à la personne spirituelle. Il développe des concepts comme l'homme supracosmique et aborde la relation entre esprit liberté et création
Bookseller reference : 100149717
|
|
|
NICOLAS MALEBRANCHE
TRATTATO SULL'AMORE DI DIO. LETTERE E RISPOSTA AL R.P. LAMY. A CURA DI ALESSANDRO STILE
DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. Tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento si dibatte la questione, cruciale per il credente, se l'amore per Dio debba essere lontano da ogni interesse. "Provocato" da un suo devoto, il padre benedettino Francois Lamy, Nicolas Malebranche riafferma la parte essenziale della sua riflessione. Il piacere è l'impulso verso la felicità trasmessoci da Dio in quanto parte di sé, non può esserci, dunque un amore disinteressato o indipendente dal desiderio di essere felici, perché la nostra motivazione iniziale è il piacere e il nostro fine è la felicità, ovvero l'oggetto del piacere. Sta a noi individuare poi l'oggetto su cui convogliare il nostro amore mediante una scelta. Informazioni bibliografiche Titolo: Trattato sull'amore di Dio. Lettere e Risposta al R. P. Lamy Titolo originale: Traité de l'amour de Dieu, Trois lettres au r. p. Lamy, ... et une 4me, ou réponse générale à celles de ce même père. Réponse générale. Autori: Nicolas Malebranche, François Lamy Curatore: Alessandro Stile Pubblicato con: Trattato sull'amore di Dieu; Malebranche, Nicolas: de 1638-1715 Editore: Napoli: Guida Editori, 1999 Collana: Volume 47 di Micromegas ISBN: 8871882032, 9788871882031 Lunghezza: 284 pagine; 23 cm Soggetti: Teologia, Filosofia, Religione, Saggi, Felicità, Riflessioni, Meditazioni, Lettere, Cartesio, Metafisica, Foucher, Levinas, Cristologia, Descartes, Spiritualità, Carteggio, Epistolario, Corrispondenza, Occasionalismo, Platonismo, Spinoza, Problema del male, Agostino d'Ippona, Filosofi francesi del XVII secolo, Entretiens sur la métaphysique, Treatise on Ethics, Dialogues on Metaphysics, Oeuvres, God, Love, Saggistica, Libri Vintage Fuori catalogo, Connaisance de soi-meme, Amore puro, Conoscenza, Fede, Grazia, Dio, Seguaci, Seicento, Mistica, Piacere, Yves de Montcheuil, Studi culturali, Treaty of the love of God, Three letters to r. p. Lamy, ... and a 4th, or general response to those of this same father. General response, Colloqui, Conversation chrétiennes, Reverendo, Amare, Theology, Philosophy, Religion, Essays, Happiness, Reflections, Meditations, Descartes, Metaphysics, Christology, Spirituality, Correspondence, Letters, Correspondence, Occasionalism, Platonism, Problem of evil, Augustine of Hippo, 17th century French philosophers, Non-fiction, Out of print books, Connaisance de soi-meme, Pure love, Knowledge, Faith, Grace, God, Followers, Seventeenth century, Mystical, Pleasure, Cultural studies, Conversations, Reverend Parole e Frasi Comuni Abbadie Amano Amarlo Amiamo Amore Benevolenza Compiacenza Libero Autenticamente Felici Beatitudine Bérulle Capacità Causa Combattere Conforme Ragione Confronti connaissance De Soi-méme Conversations Chrétiennes Credere Cuore Disinteressato Desiderio Irresistibile Diletto Grazia Disinteresse Eclaircissements Erasto Estratto Felici Perfetti Fénelon Gesù Cristo Giusto indipendente amor Proprio Disinteressato Lettere Lettres Martial Gueroult Mente Mistica Motif Motivazione Movimento Nicolas Malebranche parole Passi Perfezioni Divine Presente Piaceri Principio Proposizioni Quietismo Rende Riferisce Santo Scritto Senso Sentimento Interiore Signore Supra Terza Lettera Terzo Tomo Traité De Morale Trattato Voglio Essere Felice Volontà
|
|
|
NICOLAS MALEBRANCHE
TRATTATO SULL’AMORE DI DIO LETTERE E RISPOSTA AL R.P. LAMY
A CURA DI ALESSANDRO STILE GUIDA 1999 284 PP. FONDO DI MAGAZZINO: LIEVI SEGNI DEL TEMPO, VOLUME INTONSO, MAI SFOGLIATO. Tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento si dibatte la questione, cruciale per il credente, se l'amore per Dio debba essere lontano da ogni interesse. "Provocato" da un suo devoto, il padre benedettino Francois Lamy, Nicolas Malebranche riafferma la parte essenziale della sua riflessione. Il piacere è l'impulso verso la felicità trasmessoci da Dio in quanto parte di sé, non può esserci, dunque un amore disinteressato o indipendente dal desiderio di essere felici, perché la nostra motivazione iniziale è il piacere e il nostro fine è la felicità, ovvero l'oggetto del piacere. Sta a noi individuare poi l'oggetto su cui convogliare il nostro amore mediante una scelta. Parole e frasi comuni Abbadie affatto amano amarlo amiamo amore di benevolenza amore di compiacenza amore di sé amore libero autenticamente felici autore avete beatitudine Bérulle bisogna amare Dio capacità di amare causa chiaro citato combattere conforme alla ragione confronti Connaissance de soi-méme considerato Conversations chrétiennes credere cuore dell'amore disinteressato desiderio irresistibile dice diletto della Grazia dire disinteresse dell'amore Eclaircissements Erasto estratto felici e perfetti Fénelon Gesù Cristo giusto Ibid indipendente dal desiderio infatti interessato l'amor proprio l'amore della felicità l'amore di Dio l'amore disinteressato Lettere Lettres libri Malebranche Martial Gueroult mente mistica motif motivazione movimento Nicolas Malebranche parole passi pensa perfezioni divine piacere in generale piacere presente piaceri possa amare principio proposizioni propria felicità punto puro amore quell'amore Quietismo R.P. Lamy rende riferisce santo piacere scritto senso sentimento interiore siderio significa Signore sostenere sull'amore di Dio supra Terza Lettera terzo tomo Traité de morale Trattato sull'amore voglio essere felice volontà vuole
|
|
|
NICOLÒ (NICCOLÒ) CUSANO
OPERE FILOSOFICHE. A CURA DI GRAZIELLA FEDERICI-VESCOVINI
DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. OTTIME CONDIZIONI, MAI SFOGLIATO, LIEVI SEGNI DEL TEMPO. COPERTINA LISA E CON DORSO SCOLORITO. SENZA SOVRACCOPERTA IN ACETATO. Cardinale, teologo, filosofo, umanista, giurista, matematico e astronomo del XV secolo, Cusano è uno tra gli intellettuali più significativi del suo tempo. Il suo complesso pensiero, fondato sul concetto di infinito come coincidenza degli opposti, è rappresentativo di una filosofia pienamente umanista, e mostra una spiccata attenzione al dialogo. Descrizione bibliografica Titolo: Opere filosofiche Autore: Niccolò Cusano (1401-1464) Curatore: Graziella Federici Vescovini Editore: Torino: Unione tipografico-editrice torinese (UTET), 1972 Lunghezza: 1070 pagine; 24 cm Peso: 2 Kg ISBN: 8802018545, 9788802018546 Collana: Volume 11 di Classici della filosofia Soggetti: Pensiero filosofico, Ontologia, Metafisica, Idealismo, Gnoseologia, Teologia negativa, Platonismo, Ignoranza, Libri Vintage, Edizioni pregiate, Rari, Fuori catalogo, Nicola Abbagnano, De docta Ignoranza, Incipit del De conjecturis, da Cusa, Testa di Cristo di R. van der Weyden, De Ludo Globi, La dotta ignoranza, Dio, Universo, Cristo, Quattrocento, Socrate, Aristotele, Medioevo, Rinascimento, Goethe, Schlegel, Basilea, Apologia, Congetture, Genesi, Uguaglianza, Ricerca, Dialoghi dell'idiota, Contemplazione, Potere-essere, Teoria, Sapienza, Palla, Biografia, Bibliografia, Summa, Nicola, Nikolaus Krebs von Kues, Nikolaus Chrypffs, Teologi tedeschi, Giuristi, Matematica, Astronomia, Filosofia rinascimentale, Neoplatonismo, Umanesimo romano, Giovanni Scoto Eriugena, Evoluzionismo, Chiesa cattolica, Polarità, De beryllo, Il berillo, De visione Dei, La visione di Dio, Estasi, Esplicatio, Platone, De apice Theoriae, Onnipotenza, Paradossi, Codex Cusanus 220, Sant'Agostino di Ippona, Coincidentia oppositorum, Pseudo-Dionigi l'Areopagita, Opere religiose, Philosophical Thinking, Ontology, Metaphysics, Idealism, Gnoseology, Negative Theology, Platonism, Ignorance, Fine Editions, Rare Books, Out of print, The learned ignorance, God, Universe, Christ, Theology, Quattrocento, Socrates, Aristotle, Middle Ages, Renaissance, Basel, Apology, Conjecture, Genesis, Equality, Research, Dialogues of the Idiot, Contemplation, Power-Being, Theory, Knowledge, Biography, Bibliography, German Theologians, Jurists, Mathematics, Astronomy, Renaissance Philosophy, Neoplatonism, Roman Umanism, Scotus, Evolutionism, Catholic Church, Polarity, The beryl, The vision of God, Ecstasy, Esplicatio, Plato, Omnipotence, Paradoxes, St. Augustine of Hippo, Pseudo-Dionysius the Areopagite, Religious works, Scritti filosofici e teologici, Cosmologia, Tesi, Critica, Philosophical and theological writings, Cosmology, Thesis, Criticism Parole e frasi comuni dimostrato affermazioni infinito angoli Aristotele cerchio massimo chiamato chiaro circolo circonferenza coincide minimo complica connessione contraibile contrazione Cristo curva Cusano uguaglianza entità essere intelletto universo uomo diametro diversità divina docta ignorantia dotta ignoranza essendo eterna fede massima Figlio figura filosofia Gesù Cristo incorruttibile intellettuale atto entità esplicazione essenza eternità idea immagine infinità intelletto umanità linea finita infinita massimo assoluto massimo contratto semplice matematiche minimo coincide misura movimento natura umana necessariamente anima Nicolò Cusano nome Padre perfettissimo perfezione Platone pluralità potenza principio proporzione ragione retta creature SEGNI MATEMATICI semplicissima sfera infinita Spirito Santo teologia negativa triangolo massimo trinità unione Verbo verità
|
|
|
NIETZSCHE - BETZ, Maurice (Traduction de)
Ainsi parlait Zarathoustra. Edition complète.
1958 Editions Gallimard / NRF - 1958 - In-8 broché - 347 pages
Bookseller reference : 125789
|
|
|
Nikolaos Loudovikos
Analogical Identities: The Creation of the Christian Self. Volume 2: Self-catholicization, Meta-narcissism, and Christian Theology
, Brepols, 2024 Paperback, 288 pages, Size:156 x 234 mm, Language(s):English, Greek, Latin. ISBN 9782503609911.
Bookseller reference : 64256
|
|
|
Nikolaos Loudovikos
Analogical Identities: The Creation of the Christian Self. Volume 1: Beyond Spirituality and Mysticism in the Patristic Era
, Brepols, 2020 Paperback, xvi + 386 pages, Size:156 x 234 mm, Languages: English, Greek, Latin. ISBN 9782503578156.
Bookseller reference : 65860
|
|
|
Ninivaggi Rosanna
Parola, essere e verità. Il logos cristiano e la parresia di Michel Foucault
br. La parresia riguarda essenzialmente la relazione obbligante e imprescindibile tra chi parla e ciò che dice. Dire la verità è ontologicamente un'attività virtuosa di adeguamento tra essere e parola. Attraverso la sua archeologia dei saperi, Michel Foucault ci introdurrà all'analisi ontologica della parresia come etica di colui che parla, come azione di operante verità, ergo come Alet-urgia. Osserveremo l'atteggiamento del parresiastes nel mondo greco-ellenistico e nelle prime comunità cristiane attraverso le fonti patristiche, per meglio valutare, rispetto alle differenti interpretazioni, i concetti di parresia e di verità, nel superamento di quell'inquietudine gnoseologica, teologica e filosofica che caratterizza, nel contesto contemporaneo, il faticoso ma fecondo e necessario dialogo tra i saperi. Nella testimonianza di Foucault emergerà una novità interpretativa, frutto di un'evoluzione filosofico-esistenziale, oserei dire di un'illuminante conversione.
|
|
|
Nivison, David S.
THE LIFE AND THOUGHT OF CHANG HSUEH-CH'ENG.
ix, 336. Penciled notations in Chinese. 8vo. Original full cloth binding. Original dust jacket. Hardbound. Biography of Chinese philosopher Chang Hsueh-cheng [1738-1801]. Includes commentary on: his theories of literature and criticism; his speculative philosophy of history; and his concepts of historiography. First Edition. Very Good copy. ORIENT BOX 1
|
|
|
NODE-LANGLOIS Michel
Petite introduction à la question de l'être. L'invention aristotélicienne de la métaphysique
Pierre Téqui Pierre Téqui, 2008. In-12 broché de 135 pages. Très bon état
Bookseller reference : 178790
|
|
|
Nolini Kanta Gupta
L'Idéal de Sri Aurobindo
1980 Editions Stock - 1980 - In-12 broché, couverture illustrée - 280 pages
Bookseller reference : 126522
|
|
|
NORDMANN Charles
L'au-delà. Face au problème de l'immortalité.
Couverture souple. Broché. 256 pages.
Bookseller reference : 5027
|
|
|
Nordmann, Charles :
Au-delà (L'). Face au problème de l’immortalité.
Paris, Hachette, 1927 ; in-12, broché ; (1) f. , 254 pp. , 2 pp. , (1) f.
Bookseller reference : 6153
|
|
|
Norman, Ruth; Spaegel, Charles
Joining of Science and Spirit
A clean, unmarked copy with a tight binding. 340 pages.
|
|
|
NORMAND Henry
Science et tradition
Louise COURTEAU. 1991. In-8. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 244> pages avec quelques figures en noir dans le texte.. . . . Classification Dewey : 110-Métaphysique
Bookseller reference : ROD0022505
|
|
|
Norton David Fate Norton Mary J. Hume David
A Treatise of Human Nature: Being an Attempt to Introduce the Experimental Method of Reasoning into Moral Subjects (Oxford Philosophical Texts)
Oxford University Press 2000 744 pages 15 6x23 5x3 9cm. 2000. Broché. 744 pages.
Bookseller reference : 100138611 ISBN : 198751729
|
|
|
Nostradamus, Michel de.
LES PROPHETIES DE M. MICHEL NOSTRADAMUS.
Fuller title: LES PROPHETIES DE M. MICHEL NOSTRADAMUS. Dont il y en a trois cens qui n'ont encores iamais este imprimees. Adioustees de nouueau par ledict Auteur. [BOUND WITH] RECUEIL DES PROPHETIES ET REVELATIONS, TANT ANCIENNES QUE MODERNES. Contenant un sommaire des revelations de Saincte Brigide, S. Cyrille, & plusieurs autres Saincts & religieux personnages: nouvellement reveues & corrigees. Et de nouveau augmentees outre les precedentes impressions. Three volumes in one. ff. 64 leaves; 48 leaves; 64 leaves (with various errors in pagination). Loss of a corner and a few letters from one leaf of volume two. Last leaf of the third work lacks a half page containing part of the Table. Some age and damp staining. Old manuscript notes. There is also an manuscript quatrain at the end of the first volume of Centurie XI [actually 12]. It is numbered LVI or 56. "Roy contre Roy et Le Duc contre Prince / Haine entre iceux, dissension horrible / Rage et fureur sera toute province / France grand guerre et changement terrible. It apparently was left out in the printing of this edition. This is usually taken to refer to "The War of the Three Henrys" [Guerre des trois Henri - Valois, Bourbon et Guise]. Small 8vo. 170 cm. Modern full blue leather binding, with raised bands. The original French marbled endpapers are preserved. Michel de Nostredame (1503-1566), usually Latinized to Nostradamus, was a French apothecary and reputed seer who published collections of prophecies that have since become famous world-wide. He is best known for this book Les Propheties, which first appeared in 1555. The book has rarely been out of print since his death. All the early editions are very idiosyncratic and deserving of study. Nostradamus attracted an enthusiastic following who, along with the popular press, credit him with predicting many major world events. Interest in the work of this prominent figure of the French Renaissance is still considerable, especially in the media and in popular culture, and the prophecies have in some cases been assimilated to the results of applying the alleged Bible Code, as well as to other purported prophetic works. Benazra pag 170; Chomarat 176; Ruzo 53. A decent example of a very scarce edition. CHEST 2/1
|
|
|
Novak, Peter
The Division of Consciousness. The Secret Afterlife of the Human Psyche
Charlottesville VA: Hampton Roads Publishing Co. 1997. 258pp bibliography appendices few diagrams. Or pictorial card covers. Slight creasing to first few pages. The author examines the evidence for survival of the soul after death drawing on mythology religion psychology and science and comes up with some startling conclusions. First Edition. Trade Paperback. Fine. 8vo. Hampton Roads Publishing Co. Paperback
Bookseller reference : 012363 ISBN : 1571740538 9781571740533
|
|
|
Novembre Alessandro
Il giovane Schopenhauer. L'origine della metafisica della volontà
br. Il pensiero di Arthur Schopenhauer (1788-1860) ha catturato nel tempo l'interesse non solo di filosofi di professione, ma anche di illustri musicisti, scrittori, artisti e persino scienziati. In questo libro vengono analizzati i quaderni che Schopenhauer ha redatto dai 16 ai 26 anni: essi documentano tutte le fasi della sua precoce ricerca filosofica, intrapresa con la passione giovanile per l'avventura e la sfida, ma anche con la serietà radicale che caratterizza ogni autentico pensatore. Gli anni in cui il giovane Schopenhauer cerca di decifrare "l'enigma del mondo" appartengono a una stagione eccezionalmente ricca e, forse, ineguagliata della speculazione filosofica europea. Registrando la lunga e complessa gestazione del suo pensiero, questi manoscritti esibiscono anche ciò che Schopenhauer ha voluto "occultare" nelle opere a stampa - e ciò vale sia per i debiti intellettuali nei confronti degli autori a lui contemporanei, sia per alcuni tratti cruciali del suo sistema che, se esplicitati, rendono possibile comprendere l'origine e il significato di alcune rilevanti aporie del sistema stesso, altrimenti inspiegabili.
|
|
|
Novembre Alessandro
Il giovane Schopenhauer. L'origine della metafisica della volontà
br. Il pensiero di Arthur Schopenhauer (1788-1860) ha catturato nel tempo l'interesse non solo di filosofi di professione, ma anche di illustri musicisti, scrittori, artisti e persino scienziati. In questo libro vengono analizzati i quaderni che Schopenhauer ha redatto dai 16 ai 26 anni: essi documentano tutte le fasi della sua precoce ricerca filosofica, intrapresa con la passione giovanile per l'avventura e la sfida, ma anche con la serietà radicale che caratterizza ogni autentico pensatore. Gli anni in cui il giovane Schopenhauer cerca di decifrare "l'enigma del mondo" appartengono a una stagione eccezionalmente ricca e, forse, ineguagliata della speculazione filosofica europea. Registrando la lunga e complessa gestazione del suo pensiero, questi manoscritti esibiscono anche ciò che Schopenhauer ha voluto "occultare" nelle opere a stampa - e ciò vale sia per i debiti intellettuali nei confronti degli autori a lui contemporanei, sia per alcuni tratti cruciali del suo sistema che, se esplicitati, rendono possibile comprendere l'origine e il significato di alcune rilevanti aporie del sistema stesso, altrimenti inspiegabili.
|
|
|
Novotny Daniel D
Ens rationis from Suarez to Caramuel: A Study in Scholasticism of the Baroque Era (Medieval Philosophy: Texts and Studies)
Fordham University Press 2013 320 pages 16 4x2 8x23 6cm. 2013. Cartonné jaquette. 320 pages.
Bookseller reference : 100127384 ISBN : 823244768
|
|
|
Noë Alva
Strani strumenti. L'arte e la natura umana
br. Che cos'è l'arte? perché ha un significato? cosa dice su di noi? In genere, guardiamo alle opere d'arte per cercare di rispondere a queste domande fondamentali. Ma se gli oggetti d'arte in quanto tali non fossero il centro del problema? In Strani strumenti, il filosofo e cognitivista Alva Noë sostiene che la nostra ossessione per le opere d'arte ci impedisce di comprendere il nostro modo di rapportarci con l'arte stessa. Per Noë, l'arte non è un fenomeno che necessita di una spiegazione, ma una modalità di ricerca, un metodo per indagare ciò che ci rende umani, uno «strano strumento». L'arte non è solo qualcosa da guardare o ascoltare: è una sfida, una sfida per cercare di dare un senso a ciò di cui si occupa. L'arte non mira al godimento estetico ma al confronto, all'azione e alla sovversione. Attraverso numerosi e suggestivi esempi provenienti dalla storia del fare arte, Noë mostra il potere trasformativo della produzione artistica. Un libro di riferimento a livello internazionale che ha sovvertito le convenzioni del pensiero estetico, collegando la nostra considerazione delle opere d'arte alla filosofia della mente e all'antropologia, e studiando in che modo esse entrino a fare parte e modifichino il nostro orizzonte di vita.
|
|
|
ODOUL Michel, PORTRAIT Rémi,
Cheveu, parle-moi de moi. Le cheveu, fil de l'âme.
Paris, Albin Michel, 2002, nouv. éd. revue et corrigée. In-8°, 122 pp. Broché, bon état général.
Bookseller reference : 17976
|
|
|
ODOUL Michel, PORTRAIT Rémi,
Cheveu, parle-moi de moi. Le cheveu, fil de l'âme.
Paris, Albin Michel, 2002, nouv. éd. revue et corrigée. In-8°, 122 pp. Broché, bon état général.
Bookseller reference : 17976
|
|
|
Oetinger, Friedrich Christoph (1702-1782).
OFFENTLICHES DENCKMAHL DER LEHR-TAFEL einer weyl.
Fuller Title: OFFENTLICHES DENCKMAHL DER LEHR-TAFEL einer weyl. wurtembergischen Princessin Antonia in Kupffer gestochen, Dessen Original sie von den 10. Abglantzen Gottes in den Dainachischen Brunnen in einem prachtigen Gemahld gestifftet, Wobey von der Kraft der Brunk-Quellen, von der Philosophie der Ebraex. von dem Geist Gottes nach allen Stellen Neuen Testaments eine Erklarung gegeben wird. pp. 431, [1]. Small 8vo. 175 mm. Some foxing and age stain. Early full leather binding; boards detached; spine worn, with loss. XLib. Oetinger, a Lutheran Pietist and Theosophist, was greatly influenced by Kabbalah (Cabala), and the writings of Johannes Reuchlin. He develops here a system of Christian Kabbalism, and discusses what is now known as 'The Kabbalistic Master Tablet of Princess Antonia.' Some copies of this work apparently have a folding plate of the tablet. Scarce and significant. **PRICE JUST REDUCED! GER-GER1
|
|
|
Olgiati, Francesco
Il Concetto Di giuridicità in San Tommaso D' Aquino
Mm 170x250 Brossura editoriale di xi-249 pagine, leggeri segni del tempo alla copertina. Buono stato. Spedizione entro 24 ore dalla conferma dell'ordine.
|
|
|
OLSON, Kenneth Russell,
An Essay on Facts
C S L I Publications 1987. hbk 128pp ISBN: 0937073075 no dj as issued excellent as . C S L I Publications, 1987, hardcover
Bookseller reference : Ph767 ISBN : 0937073075 9780937073070
|
|
|
OMRAAM MIKHAEL AIVANHOV.
NATURE HUMAINE ET NATURE DIVINE. 2em EDITION.
PROSVETA. COLLECTION IZVOR N° 213. 1984. In-12. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 167 pages.. . . . Classification Dewey : 110-Métaphysique
Bookseller reference : R150170780
|
|
|