Pedro João Ricardo
Il tuo volto sarà l'ultimo
br. Il 25 aprile 1974 la Rivoluzione dei garofani mette fine al regime instaurando la democrazia in Portogallo. Quello stesso giorno, in un piccolo villaggio nel centro del paese, l'uomo con l'occhio di vetro scompare. Lo hanno visto partire di buon'ora, armato del fucile. Dopo lunghe ricerche lo ritrovano morto, devastato di colpi. Quarant'anni prima, era apparso dal nulla, malridotto e senza un occhio. Il medico del villaggio lo aveva curato. Aveva restituito simmetria al suo volto. Gli aveva offerto un lavoro e un posto dove stare. Avanti e a ritroso rispetto a questi due episodi, lungo tutto un secolo, si snoda l'intreccio di questa acclamata opera prima, la storia di tre generazioni di una famiglia portoghese nel tempo della dittatura, delle guerre coloniali, della rivoluzione e della disillusione: il dottor Augusto Mendes, che ha eletto il proprio rifugio fra le montagne; il figlio Antonio, che ha riportato dall'Africa cicatrici e fantasmi; il nipote Duarte, destinato a sperimentare gli oscuri malefici dell'arte. Intorno, una straordinaria costellazione di personaggi, ciascuno con la propria odissea e il proprio dolore.
|
|
Pedroli Marco
Grembiuli
brossura Tre racconti umoristici animati da camerieri, suore e barbieri. Personaggi e situazioni in bilico tra grottesco e demenziale, nel rispetto della peggiore tradizione di provincia.
|
|
PEDRON (François).
Echec au Roi. Du coup d'Etat de Skhirat au "suicide d'Oufkir".
Paris La Table Ronde 1972 1 vol. broché in-8, broché, couverture illustrée, 276 pp. Envoi de l'auteur à Jean Mauriac.
书商的参考编号 : 98614
|
|
PEDRON (François).
Echec au Roi. Du coup d'Etat de Skhirat au "suicide d'Oufkir".
Paris La Table Ronde 1972 1 vol. broché in-8, broché, couverture illustrée, 276 pp. Envoi de l'auteur à Jean Mauriac.
书商的参考编号 : 98614
|
|
PEDRON Pierre
La prison sous Vichy
Collection " Champs pénitentiaires " / Les éditions de l'Atelier / Editions Ouvrières (1993) - In-8 broché de 240 pages - Couverture illustrée en couleurs - Préface de Denis Peschanski - Annexes - Bibliographie - Index - Exemplaire en trè bon état
书商的参考编号 : 14425
|
|
Pedroni Giacomo
Con l'amore di un coniglio
brossura Alessandro Sereni, trentottenne, a causa della crisi economica si ritrova disoccupato a gennaio del 2011. A ciò si aggiunge la sua ex fidanzata che gli comunica di aver deciso di convivere con un altro uomo. Senza lavoro e affetti Alessandro si rifugia nell'alcool e progetta il suicidio. A pochi chilometri da lui la crisi sconvolge anche la vita di Stefano e Fiorella. Conviventi da 3 anni e molto legati al loro coniglio Dado, devono trasferirsi in Repubblica Ceca perché l'azienda dove lui lavora si sposterà li per continuare l'attività. Costretti a privarsi di Dado, pubblicano un annuncio con cui dicono che lo regaleranno. Quella notte Alessandro, intenzionato a uccidersi, legge l'annuncio e viene colpito dallo sguardo del coniglio. Ottenuto l'animale, che lui chiamerà Pallino, in poco tempo ritornerà in lui il desiderio di vivere.
|
|
Pedroni Giacomo
Un'estate che cambia la vita
brossura Giovanni Pegani è un ragazzo di 26 anni che vive solo in una palazzina della periferia di Varese. Tipo solitario, perennemente insicuro, nel mese di luglio del 1998 si reca in vacanza sulla riviera romagnola. Un pomeriggio conosce casualmente Maria, ragazza italo-belga che sta trascorrendo le sue vacanze insieme alla sorella: tra i due è amore a prima vista. Passano alcuni giorni insieme, lei gli racconta la sua difficile infanzia, la sua triste vita familiare. Ben presto però Maria torna in Belgio e Giovanni, ritrovatosi a continuare quella vacanza tra una discoteca e l'altra, prova in tutti i modi a dimenticarla. Rientrato a casa con il desiderio di rivedere Maria ancora vivo nella mente e sentendosi cambiato nell'animo, riesce a vincere la sua battaglia contro l'insicurezza e a prendere una decisione coraggiosa. Un'estate che cambia la vita è un romanzo sia sentimentale che d'indagine psicologica giocato sul tema della vacanza come occasione per una vera rivoluzione interiore.
|
|
Pedrotti Giovanni
La guerra di Umberto e Ida
br. In "la guerra di Umberto e Ida" viene proposta la fitta e puntuale corrispondenza tra un giovane Umberto Perotti, partito volontario per la guerra, e la moglie Ida Meraviglia. Storie di quotidianità, paure, speranze, gioie e dolori. La notizia della morte del marito la trasforma in una delle tante vedove di guerra, che non conoscendo gli ultimi giorni dell'amato marito, non si dà pace e ricerca in tutti i modi di avere informazioni. Era intenzione di Ida lasciare ai figli e agli eredi questa storia, vissuta nel periodo della grande guerra e successivo e voleva che i "Ricordi miei che non devono andare distrutti" diventassero patrimonio di conoscenza, sia dei suoi cari che di tutti coloro che apprezzano la vita e i ricordi. Le lettere qui riprodotte traspirano lo scrivere del tempo, i valori iniziali a cui si ispiravano i soldati e l'insieme dei sentimenti che oggi noi possiamo cogliere solo se apriamo il nostro cuore ai problemi e alla vita degli altri. Persone che hanno fatto e che fanno con noi lo stesso viaggio della vita.
|
|
Pedullà Marco
Ecco perché non ho letto il Piccolo principe
br. Il Piccolo Principe è un cult delle fiabe. Non ho avuto il piacere di leggerlo da bambino e da grande ho sempre preferito altri libri. Quando il libro è stato tradotto in pellicola, ho deciso di recarmi al cinema per guardarlo, e dopo la sua visione ho iniziato a pormi un sacco di domande. Ho scelto di entrarne finalmente in possesso e ho deciso di farmi accompagnare in questa lettura da mio figlio. Avevo molti dubbi a riguardo sulla trama, troppo drastica per il mondo puerile, troppo drammatica e nostalgica, una di quelle che lascia senza speranza e con troppi significati da interpretare. Ho analizzato il testo con gli occhi essenziali, ma soprattutto con il cuore di un bambino alle prese con la prima scoperta. Lo abbiamo letto insieme e siamo giunti a una psicoanalisi figlia di una conclusione estrema: «Ecco perché non ho letto il piccolo principe.»
|
|
Pedullà Marco
La genesi. Cabala City. Vol. 1
brossura Betty Braun paga ogni giorno il prezzo di vivere in una città perfetta, ma non riesce a descrivere la bellezza che lascia senza parole. Non avrebbe voluto svelare al mondo presente la sua storia per pudore, ma per colpa di uno scrittore è stata costretta a farlo. Il dramma divertente che ne viene fuori è una denuncia alle ingiustizie che generano rancori, violenze e perversioni sociali. In un futuro distopico, ecco sfilare un sistema dove il condizionamento mentale rende ciechi, asettici a qualsiasi emozione. La protagonista con ilarità e voglia di cambiare le cose lotterà per affermarsi ed emanciparsi, beffando ogni ostacolo, vincendo il male che non si vede, alla ricerca di un amore di altri tempi e nella convinzione che le persone possano sempre scegliere quale ruolo giocare attraverso il libero arbitrio. In un una nuova visione di spazio, il tempo di capire e la sua reazione diventano le uniche unità di misura della salvezza.
|
|
Pedullà Marco
La semantica degli anatemi dell'amore: una terapia antiterroristica per i problemi di coppia e della vita
brossura Essere indipendenti dalla sfera emotiva comporta un enorme sacrificio. È il primo riscatto della vita per avvicinarsi alla propria entità spirituale. In questo divertente e spassionato diario è contenuto un messaggio semplice e filosofico sulla riflessione estetica dei sentimenti. In un gioco di piacere tra pazienti e terapeuti, la coscienza e la seduzione litigano tra di loro. Da questo scontro si mettono a fuoco utili suggerimenti per vincere i compromessi sul piano intellettuale e aprirsi alla bellezza del mondo.
|
|
Pedullà Marco
Pensieri e segreti di Betty Braun
br. Betty Braun ha una fervida immaginazione e il suo migliore amico è un diario. Una donna goffa e di altri tempi, alla ricerca di un amore vero, come rimedio da una vita difficile a causa di un'anomalia genetica che rende difettosa la sua esistenza. Dopo aver guardato tante serie tv, crede di vivere in un mondo dove i Castelli Romani siano un regno Metropolitano separatosi dal Lazio per opera di due monarchi americani. Pensa di vivere insieme a un uomo fuori misura, severamente non aggraziato da Madre Natura. Crea una stazione dei suicidi nel suo colorito romanzo per evadere dalla sua vita fiacca e per trovare emancipazione dentro imprese apocalittiche e con risvolti distopici. Una storia finta per far sorridere i lettori, al limite di un linguaggio più consapevolmente presentabile.
|
|
Pee Gee Daniel
Ego e libido
br. Il sesso vende. Lo sa bene Doriano Di Marzio, che trasformerà la paludata rivista di storia locale del suocero in un rotocalco di pettegolezzi. Star delle colonne è la Ciorgna Voltaica, nota ninfomane del luogo. Personaggio che mostrerà, scandalo dopo scandalo, un'imprevista umanità. La storia della redazione si intreccia con quella del paese in cui ha sede, che si fa epitome della vasta provincia italiana
|
|
Peebles Curtis.
BATTLE FOR SPACE.
(Codice MC/1299) In 8º (25 cm) 192 pp. Prima edizione. Missili balistici e sistemi spaziali moltissime foto e disegni a colori e in nero. Cartone editoriale, titolo oro, sovraccoperta. Come nuovo ~~~ SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE TRACCIATA
|
|
Peel Doris.
VIAGGIO INTIMO.
(Codice LS/2751) In 8° 266 pp. Un'americana a Berlino Est e Ovest, dialogo tra due mondi divisi. Brossura editoriale, sovraccopera. Ottimo stato. ~~~ SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE TRACCIATA
|
|
Peetz Monika
Il posto delle margherite
ril. Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, tormentata dal rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. Per lei è arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. È da qui, da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, che ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall'inaugurazione dell'albergo, si rende conto che c'è ancora tanto, troppo da fare: non riuscirà mai ad aprire in tempo. Per fortuna, arrivano a darle man forte le sue amiche di sempre, che hanno deciso di anticipare la loro gita annuale e di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. Forse può essere l'occasione giusta per passare del tempo insieme. Del resto, è stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è tuttora alle prese con un caso difficile; la timida Judith è sempre alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l'invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c'è Eva, l'intrepida mamma single che fatica a tenere a freno l'esuberanza del figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le «amiche del martedì» si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki, riscoprendosi più unite diprima. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro... Senza eccezione.
|
|
Pef
Motordu ET Le Fantome Du Chape
Folio 1996 48 pages 1x18x11cm. 1996. pocket_book. 48 pages. Exemplaire de bibliothèque déclassé
书商的参考编号 : 500183885
|
|
Peggy jo d. Kirby
NORTH CAROLINA MUSEUM OF ART: First Fifty Years 1947-1997
spine & back cover dustjacket torn<br> otherwise excllent shape No tears no dog-ears no margin notes no highlighting no underlining NORTH CAROLINA MUSEUM OF ART paperback
书商的参考编号 : BQ0015
|
|
Pegna Ruggero
Miracolo d'amore-La penna di Donney
br.
|
|
PEGUY (Charles) ; PERI (Gabriel).
Péguy - Péri. Deux voix françaises. Avec une préface de Vercors et une introduction par le Témoin des Martyrs
Paris Editions de Minuit 1944 1 vol. broché plaquette in-16, brochée, 87 pp. Edition originale clandestine. - Vignes, 22. Bon état général.
书商的参考编号 : 46195
|
|
PEGUY (Charles) ; PERI (Gabriel).
Péguy - Péri. Deux voix françaises. Avec une préface de Vercors et une introduction par le Témoin des Martyrs
Paris Editions de Minuit 1944 1 vol. broché plaquette in-16, brochée, 87 pp. Edition originale clandestine. - Vignes, 22. Bon état général.
书商的参考编号 : 46195
|
|
PEILLARD (L.)
La bataille de l'Atlantique - 2 tomes
Paris, Robert Laffont, 1974 et 1975. Deux vols In-8 (240x155mm) brochés, 371 et 349 p. Petites rousseurs sur les tranches - Bon état général.
书商的参考编号 : 25759
|
|
Peillard, Leonce
Versenkt die Tirpitz. ein Tatsachenbericht.
Klagenfurt, Buch und Welt, 1965. 8° 396 S., Ill. Pp. u. or. Schutz-Umschl. Schnitt hinten minim. bestossen, sonst guter Zustand.
书商的参考编号 : 7147BB
|
|
Peillard, Leonce
Versenkt die Tirpitz. Ein Tatsachenbericht.
Klagenfurt, Buch und Welt, 1965. 8° 396 S., Ill. OPappband, mit Schutzumschl. Su bestossen, gebräunt, randl. Einrisse, Textbräunung.
书商的参考编号 : 33116BB
|
|
Peintner, Max
Bilderschrift.
(Salzburg Wien), Residenz, (1984). Gr. 8° und Quer Gr. 8°. 117 (1); 70 (1) S. Abbildungen. Illustr. OPp. Illustr. OPappschuber mit Glanzpapierbezug. 2 Bände, Text- und Bildband.
书商的参考编号 : 12680CB
|
|
Peintner, Max
Bilderschrift. 2 Bände (Text- u. Bildband).
Salzburg, Residenz (1984). 117 Texts., 1 Bl.; 70 S. mit 33 farb. Zeichn. Quer gr.-8°. 2 farb. ill. OPpbde. in Kartonschuber. Tadelloser Zustand
书商的参考编号 : EEzz0342a
|
|
Peintner, Max
Bilderschrift. 2 Bände (Text- u. Bildband). - Mit eigenh. Widmung des Künstlers -
Salzburg, Residenz (1984). 117 Texts., 1 Bl.; 70 S. mit 33 farb. Zeichn. Quer gr.-8°. 2 farb. ill. OPpbde. in Kartonschub.
书商的参考编号 : EEzz0342
|
|
Peirano Mariapia
Certe famiglie
br. Un romanzo, due civiltà. "Certe famiglie" è una vicenda di destini che si incrociano, poi si allontanano, infine si uniscono. Una storia che è la nostra storia, dei tempi che stiamo vivendo. Famiglie, coppie, individui dell'Africa islamica si affacciano sull'Europa del benessere, mentre esistenze "perbene" soltanto nel diverso trovano il loro equilibrio. Un libro poderoso, scritto con passione. Ancora una volta Mariapia Peirano rimette in discussione il concetto di famiglia. Il suo non è un rifiuto, ma un ripensamento: l'inquieta Elena, già protagonista di "Certi riguardi", non riuscirà a "farsi una famiglia", o meglio non vorrà. Memore della sua infelice infanzia, lacerata dal difficile rapporto con la madre, deciderà, consciamente o no, di non creare dolore; prenderà sulle sue spalle tutti i problemi dei famigliari, se ne farà carico, ma a lei non succederà il miracolo: rimarrà sola, almeno fino alla maturità, quando ci sarà un provvidenziale e fortuito intervento della sorte (o del suo desiderio di riscatto)? In parallelo la storia di un'altra famiglia, apparentemente molto diversa: gli Ahrami, marocchini di Casablanca; dodici fratelli che si dividono tra Marocco e Francia, impegnandosi in tutti i modi per raggiungere una dignità e un benessere "europei".
|
|
PEIRS, VAN AERSCHOT,
UIT KLEI GEBOUWD; BAKSTEENARCHITECTUUR NA 1945
, Tielt, Lannoo, 1982,, Bound, hard cover with dusjacket, in-4, 198pp. illustrated, bibliotheek exemplaar. ISBN 9020910876.
书商的参考编号 : 3088
|
|
PEIS Gunter
Naujocks, l'homme qui d?clencha la guerre.
Broch?. 257 pages.
|
|
Peisson, Eduard
Edgars Reise
Weimar, Gustav Kiepenheuer Verlag, 1954. 8°; 337 Seiten. Schutzumschlag und Einbandentwurf: Werner Klemke; 1. dt. Auflage Orig.-Leinen mit OU Schutzumschlag gebräunt und gerändert, Besitzeintrag, papierbedingt gebräunt
书商的参考编号 : L-9792
|
|
Peix Pedro
Il violinista di mezzanotte
brossura Parole che lievitano dalle cicatrici. Vendette, dittatori, imboscate, bordelli, arrembaggi. Oppressione, disonore, rivolta. La lussuria innocente delle sirene e la rivincita dell'arte sulla grettezza del destino.
|
|
Peixoto José Luís
Questa terra ora crudele
br. Un libro struggente, un canto d'amore per il padre precocemente scomparso in cui dal dolore e dalla nostalgia scaturiscono immagini e parole capaci, con il loro poetico rigore, di restaurare il mondo degli affetti e restituire a un figlio la speranza. José Luis Peixoto ricostruisce il mondo prima del dolore e ci svela la lacerante scoperta, privata e al tempo stesso universale, del Male. Una commovente testimonianza del più straordinario sentimento amoroso. Quello di un figlio. L'opera prima di José Luis Peixoto, lo scrittore portoghese che, in questi ultimi anni, si è rapidamente imposto come una delle voci più originali e imprescindibili della letteratura europea.
|
|
Pelc, Ortwin [Hrsg.]
Kriegsende in Hamburg. Eine Stadt erinnert sich.
Hamburg: Ellert und Richter, 2005. 167 S., zahlr. Ill., Kt. Bibliothekseinband, gebundene Ausgabe.
书商的参考编号 : 231332
|
|
Pelc, Ortwin [Hrsg.]
Kriegsende in Hamburg. Eine Stadt erinnert sich.
Hamburg: Ellert und Richter, 2005. 167 S., zahlr. Ill., Kt. Opp., gebundene Ausgabe.
书商的参考编号 : 216010
|
|
Pelikan, Jiri (Hrsg.)
Das unterdrückte Dossier. Bericht der Kommission des ZK der KPTsch über politische Prozesse und "Rehabilitierungen" in der Tschechoslowakei 1949 - 1968.
Wien, Europa Verlag 1970. 1970. 442 S., Orig-Karton mit Orig-Umschlag.
书商的参考编号 : 104011
|
|
Pelin, Elin
Jan Bibijan Unwahrscheinliche Abenteuer eines Lausbuben..
Berlin, Altberliner Verlag Lucie Groszer, 1960. 8°; 103 Seiten, mit Bildern von Karl Fischer; 1. Auflage Orig.-Halbleinen roter Kopfschnitt Einband bestossen und berieben, vorderer Buchdeckel, leicht fleckig, hinterer Buchdeckel mit Wasserfleck. Vorsatzpapier leicht gebräunt, Seiten teils mit kleinen Knicken und faltig.
书商的参考编号 : L-11604
|
|
Pelin, Elin
Onkle Pejo
Deutsch von Lotte Markova. Sofia, Bulgarski Hudoshnik, 1976. Kl.-4to. Durchgehend farbig illustriert von Stojan Anastassov. 30 Bl. Farbiger Or.-Hlwd.; gering fleckig. [3 Warenabbildungen]
书商的参考编号 : 166771
|
|
PELISSIER Jean
Si la Gestapo avait su ! Un pr?tre ? l'op?ra de Munich et dans la haute couture.
Broch?. 158 pages.
|
|
PELISSIER Jean
Si la gestapo avait su ! Un prêtre à l'opéra de Munich et dans la haute couture.
Broché. 156 pages.
|
|
PELISSIER Jean
Si la Gestapo avait su. Un prêtre à l'Opéra de Munich et dans la Haute Couture
Paris Bonne Presse 1946, In-12 broché de 158 pages.
|
|
PELISSIER Jean
Si la Gestapo avait su. Un prêtre à l'Opéra de Munich et dans la Haute Couture
Bonne presse Paris Bonne Presse 1946, In-12 broché de 158 pages.
书商的参考编号 : 9992035
|
|
Pelizzari Daniele
Hai sceso la scolopendra?
ill., br.
|
|
Pelizzo Riccardo; Napoli Antonio; Carabotta Danilo
Nella foresta delle favole
brossura Quand'è che i pesci sono andati ad abitare nel mare? Il rinoceronte ha sempre avuto un corno? In questa raccolta di favole, queste e altre domande trovano risposta, e a volte non soltanto una: gli autori riuniscono in un solo volume miti e leggende tramandati di madre in figlia, di padre in figlio, dalla miriade di popolazioni che abitano il continente africano ed altre terre. Tra le pagine si indaga l'origine di tutte le creature viventi, ma si trattano anche tematiche morali che vogliono far riflettere l'uomo sulla sua condotta nei confronti dei propri simili e degli altri abitanti del pianeta.
|
|
Pell Petra
Due amiche per caso
ril.
|
|
PELLABEUF (René).
Ma Campagne d'Italie dans les tabors marocains. (1943-1944)
Aix-en-Provence, chez l'Auteur, 1994 in-8, 273 pp., ill. et cartes, broché. Envoi et lettre de l'auteur.
书商的参考编号 : 227842
|
|
Pellar, Hanns
Der kleine König
Ein Märchen zu zwölf Bildern. Erzählt von Fritz v. Ostini. (Faksimile der Ausgabe München, Dietrich, 1909). Herausgegeben u. mit erläuternden Bemerkungen von Gerhard Holtz-Baumert. Berlin, Der Kinderbuchverlag, 1987. Quer-fol. Mit 12 Farbtafeln von Hanns Pellar. 26 Bl. u., lose beiliegend, 2 Bl. Kommentar. Farbiger Or.-Hlwd. [4 Warenabbildungen]
书商的参考编号 : 181764
|
|
Pellattiero Gianmarco
E mi ritrovai a Malnate
brossura Cosa succede nella testa di una persona se il limite di sopportazione viene superato? Perché continuare a subire delusioni e vivere senza soddisfazioni? Ha senso continuare a resistere o è meglio chiudere con il passato? È più coraggioso chi parte o chi che resta? Quante domande nella testa di Paolo, il protagonista della storia, che deluso e sfiduciato si allontana dalla famiglia e dalla sua città. Senza più stimoli, prospettive e nessuna meta prefissata, sale su un treno diretto al nord con un pensiero fisso: compiere un gesto estremo capace di mettere fine alle sue sofferenze. Malnate è il capolinea di questo viaggio non organizzato, in cui il protagonista è obbligato a superare la prova più difficile, la lotta contro sé stesso. A tutte le domande di Paolo risponderà la vita, l'unica capace di sorprendere sempre, nel bene e nel male.
|
|
Pellegrinelli Elisa
Le calze in fondo al letto
br. In una cittadina del Nord Italia, il trentatreenne Marco Normali sta cercando di ricostruire la sua vita da zero. Nuova casa, nuovo lavoro, nuove prospettive: una lavagna bianca dove poter disegnare il suo futuro, lontano dalla donna che gli ha spezzato il cuore e dai dolori per la morte dei genitori. Proprio nei primi giorni che seguono il suo trasferimento nella nuova città, qualcosa di insolito e bizzarro stravolge la sua giornata tipo. Marco però non poteva sapere che quegli strani eventi avrebbero per sempre cambiato la sua vita.
|
|
Pellegrinetti Maximo
Bestiario. Animali tra gli altri
ill., br. In venticinque racconti brevi, con balenii di disegni visionari tra l'uno e l'altro, l'artista Maximo (nome d'arte di Massimo Pellegrinetti) narra di una sorta di arca di Noè personale in cui chiama a convegno gli animali per lui più significativi, e talvolta inattesi. Ci sono la mosca, la iena, il topo, la testuggine di mare, il bradipo, il serpente, il lama. A differenza della millenaria tradizione della fabula, qui il famoso lupus e gli altri animali non sono metafora dell'umano, mere trasposizioni antropomorfizzate del nostro modo di stare al mondo. Essi rimangono se stessi, in carne piume, squame e pelo, e ci guardano, ci osservano, ci giudicano. Con noi condividono quello che i cliché e la vita cittadina si alleano a farci ignorare: la fame, la paura, la tracotanza, il desiderio di sedurre, la fatica, e anche la leggerezza nel saper affrontare la morte, fatto naturale e tragico da sempre, inaffrontabile soprattutto da chi resta: è chi resta, con l'assenza dell'altro, che una iena dona il suo essere ridens.
|
|