GADDA CONTI Piero
MOTI DEL CUORE. Romanzo.
In-16 gr., tela edit., sovracoperta con ill. a colori di Novello, pp. 248,(4). "Prima edizione". Ben conservato, con dedica autografa dell’Autore.
|
|
GADDA P.
GAGLIARDA.
In-16, brossura, pp. 427, firma di appartenenza al frontespizio. In buono stato (good copy).
|
|
Gaddi S. (cur.); Panconi T. (cur.)
Giovanni Boldini. Catalogo della mostra (Roma, 4 marzo-16 luglio 2017). Ediz. a colori
ill., ril. Il ferrarese Giovanni Boldini giunge a Parigi nel 1871 in un clima di energia creativa e fiducia ottimistica che rivoluzionano la storia europea tra Ottocento e Novecento. Celebrato come una star grazie a una pennellata inconfondibile che esprime bellezza e gioia di vivere, Boldini inventa meravigliosi ritratti delle personalità più in voga dell'epoca e trasforma le donne in "Divine", creature sublimi ed eleganti, consapevoli del loro fascino, che alimentano a lungo l'immaginario artistico fino a incidere profondamente anche sulle avanguardie novecentesche. I suoi modi aristocratici, la vocazione per la mondanità, il numero altissimo di liaisons galanti e la frequentazione dei migliori ambienti borghesi ne fanno una personalità magnetica e attraente, di grande modernità e talento geniale. Pubblicata in occasione della mostra romana, la monografia raccoglie quasi 160 opere di Boldini provenienti da circa 30 musei di tutto il mondo e dalle più importanti collezioni private nazionali e internazionali e costituisce un ulteriore arricchimento per la conoscenza del corpus pittorico del maestro ferrarese. L'opera critica presentata in catalogo, frutto di articolate ricerche storiche e di archivio, e le oltre venti lettere inedite di Boldini rappresentano inoltre un contributo fondamentale alla ricostruzione della sua biografia. Accanto ai saggi dei curatori Tiziano Panconi ("Le divine": l'universo femminile nella Parigi di Boldini fra carteggi noti e il ritrovamento di documenti e lettere inediti) e Sergio Gaddi (Boldini e il rinnovamento dei primi anni francesi), il volume presenta i contributi di Loredana Angiolino (Giovanni Boldini e l'Esposizione Universale del 1889. Un inedito carteggio), Leo Lecci (Un consulente da Parigi per la prima Biennale. Giovanni Boldini e l'esposizione internazionale di Venezia del 1895), Marina Mattei (Boldini e Verdi due grandi italiani), oltre al catalogo delle opere suddiviso in quattro sezioni (La luce nuova della macchia 1864-1870; La Maison Goupil fra "chic" e "impressione" 1871-1878; La ricerca dell'attimo fuggente 1879-1891; Il ritratto Belle époque 1892-1924), le schede (a cura di Loredana Angiolino), l'epistolario inedito e la cronologia biografica di Giovanni Boldini (a cura di Tiziano Panconi e Loredana Angiolino).
|
|
Gaeta Giancarlo
Il privilegio di giudicare. Scritti su Etty Hillesum
br. Il volume raccoglie le riflessioni sugli scritti di Etty Hillesum condotte dall'autore in un arco di tempo che dagli anni novanta, quando gli studi sul pensiero della giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943 muovevano i primi passi, fino al momento attuale in cui sta prendendo forma una investigazione critica sia sul versante storico che su quello filosofico-religioso. I sei studi scelti per questa edizione, due dei quali inediti, pur conservando l'andamento originario e perciò il rapporto con il contesto in cui furono composti, sono stati riveduti stilisticamente, aggiornati bibliograficamente, e proposti come capitoli di uno stesso saggio, certo frammentario nella forma e tuttavia omogeneo per quanto concerne l'impostazione e le problematiche affrontate.
|
|
Gaetano Raffaele
Edward Lear. Cronache di un viaggio a piedi nella Calabria del 1847
br.
|
|
Gaeti Valerio; Porro M. (cur.)
Fiori blu
ill., br. "Valerio Gaeti, scultore di origini mantovane, si trasferisce giovanissimo a Cantù dove frequenta l'Istituto Statale d'Arte e ha tra gli insegnanti Giuliano Vangi. Nel 1974 termina gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Brera con Alik Cavaliere. Alla ricerca artistica affianca una lunga attività didattica proprio nelle scuole che lo hanno visto allievo: prima all'Istituto Statale d'Arte di Cantù, all'Accademia di Belle Arti di Brera, nel dipartimento di Progettazione artistica diretto da Ugo La Pietra e infine all'Accademia Aldo Galli di Como nel dipartimento di Arti Visive. Nelle opere recenti di Valerio Gaeti l'ispirazione viene da un colore, il blu, e da una forma vegetale, il fiore. I fiori blu è il titolo di un romanzo di Raymond Queneau - intellettuale dallo sguardo obliquo, "esploratore di universi immaginari" -, apparso nel 1965 e presto tradotto dall'amico Italo Calvino. A Calvino, Queneau aveva spiegato che l'espressione "fiori blu" veniva usata comunemente in francese per designare ironicamente le persone romantiche, idealiste, nostalgiche d'una purezza perduta." (Mario Porro)
|
|
Gaffé, René
Giorgio de Chirico, Le Voyant
Editions La Boétie, Bruxelles, 1946. In-8, broché, couverture rempliée, 41-23 pp.
Riferimento per il libraio : 34
|
|
Gaffé, René
Paul Delvaux ou Les Rêves éveillés
Editions La Boétie, Bruxelles, 1945. In-8, broché, couverture remplieée, 38-28 pp.
Riferimento per il libraio : 46
|
|
Gafert Federico
Il mio Vela. 20 medaglioni per il bicentenario di Vincenzo Vela scultore (1820-1891). Ediz. illustrata
ill., br. Dopo averla perlustrata a lungo come collaboratore del Museo Vincenzo Vela, ecco che Federico Gafert si concede un approccio diverso all'opera dello scultore ticinese (1820-91), di cui quest'anno si celebra il bicentenario dalla nascita. Attraverso venti medaglioni - uno per decade - ci conduce in un tour ora lirico, ora ironico e surreale tra le statue, la vita e i luoghi del "Fidia di Ligornetto", suggeriti dalle immagini in bianco e nero di Francesco Vedani. Lo spaesamento e il divertimento si danno la mano, rivisitando l'Ottocento monumentale sotto una nuova luce: quasi un balsamo omeopatico per questo nostro tempo alla ricerca di senso.
|
|
Gagnebin, Murielle
Fascination de la laideuravec un envoi àGilbert Lascault
Editions L'Âge d'Homme, Lausanne, 1978. In-8, broché sous couverture rempliée et illustrée, 387 pp. Première Partie : L'approche de la laideur : Chapitre premier : L'émergence du laid dans l'oeuvre de Goya. - II. Nature, validité et limite du concept de laideur. - III. les représentations du temps dans l'oeuvre de Goya - Deuxième ...
Riferimento per il libraio : 7789
|
|
Gagliano S. (cur.)
Un capitolo della intolleranza religiosa in Italia: la circolare Buffarini Guidi e i pentecostali (1935-2015). Atti del Convegno promosso dall'Associazione Piero Guicciardini (Roma, 5-6 novembre 2015)
br. L'emanazione della circolare Buffarini Guidi rimanda a una brutta pagina della storia del nostro Paese, che ha avuto effetti devastanti per la libertà religiosa in Italia. L'Associazione Piero Guicciardini ha inteso delineare i contorni e chiarire le ragioni di un provvedimento che, firmato nel 1935 dal ministro dell'Interno Buffarini Guidi, mise di fatto fuori legge i pentecostali, il cui culto era ritenuto «contrario all'integrità fisica e psichica della razza». La persecuzione di polizia contro i pentecostali sopravvisse ben oltre la fine del regime fascista. La ragione per la mancata abrogazione della circolare Buffarini Guidi si dovette principalmente alla volontà delle autorità governative di preservare l'unità spirituale della nazione, ritenuta compromessa dalla predicazione pentecostale, soprattutto nel Mezzogiorno e in Sicilia. Una repressione che si rivelò tuttavia inefficace. L'avvento dei primi governi di centrosinistra e l'entrata in vigore della Corte Costituzionale portarono infine alla completa emancipazione dei pentecostali nello Stato.
|
|
Gagliardi Francesco
L'azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl
br. Già all'inizio degli anni '20 del Novecento, nell'epoca dell'Espressionismo, la poesia di Georg Trakl costituisce un decisivo punto di riferimento lungo il cammino di pensiero di Martin Heidegger. Ciò che determina l'attenzione dell'autore di Sein und Zeit per l'opera del grande poeta austriaco è il costante predominare delle disfatte figure della Verwesung, di una crepuscolare decomposizione che accompagna il tramonto dell'anima nell'azzurro della notte spirituale, in quella dimensione che Trakl indica, secondo il modello poetico di Hölderlin, come il Sacro (das Heilige) e che Heidegger interpreta come la differenza ontologica di essere-presente e di essente-presente.
|
|
GAIL LEVIN
TWENTIETH-CENTURY AMERICAN PAINTING. THE THISSEN-BORNEMISZA COLLECTION
In-4 (30 cm.), similpelle editoriale nera con stemma in oro sul piatto anteriore, sopracopertina illustrata a colori, testo in inglese, pp. 408 con moltissime illustrazioni a colori e in bianco e nero nel testo. ISBN 0856673323 In buono stato (good copy).
|
|
Gaiotti De Biase Paola
Passare la mano. Memorie di una donna dal Novecento incompiuto
br.
|
|
Galerie Roger d'Amécourt
Al Held
Galerie Roger d'Amécourt, Paris, 1977. In-4, agrafé sous couverture illustrée, non paginé [15 pp.]. Introduction, par Roger d'Amécourt - Planches - Biographie - Bibliographie.
Riferimento per il libraio : 6564
|
|
Galerie Denise René
Arp
Galerie Denise René, Paris, 1959. In-8, plaquette agrafée sous couverture rempliée et illustrée, non paginé. Textes de Jean Arp - Planches - Catalogue [26 n°] - Liste desœuvres reproduites.
Riferimento per il libraio : 6484
|
|
Galerie Denise René
Arp - Sculptures et tapisseries récentes
Galerie Denise René, Paris, 1960. In-8, plaquette agrafée sous couverture rempliée et illustrée, non paginé. Poèmes de Jean Arp - Planches - Catalogue [23 n°].
Riferimento per il libraio : 6485
|
|
Gallois, Jean
Camille Saint-Saens
Editions Pierre Mardaga, collection "Musique. Musicologie", Sprimont, 2004. In-8, broché sous couverture illustrée, 382 pp.
Riferimento per il libraio : 9402
|
|
GALLERIA SCOPINICH (a cura della)
COLLEZIONE NUÑES.
Rizzoli, Milano, 1929. In-4 p., brossura (lievi macchie), pp. (10), con 56 tavolein tinta f.t. Catalogo d'asta di questa importante collezione di pittura dell'Ottocento e contemporanea, per lo piu' di artisti italiani quali: Rietti, Michetti (con 8 dipinti), Fornara, Faruffini, Signorini, Tito, Palizzi, ecc. Tirat. di 750 esempl. In buono stato (good copy).
Riferimento per il libraio : 40389
|
|
Galerie Ariel
Corneille - Ariel 17 1970
Galerie Ariel, 17, novembre 1970. In-4, en feuilles sous chemise illustrée en couleurs, 18 pp. 1. Un peintre de l'âge anthropologique - 2. Des lieux privilégiés - 3. L'œil de l'été - Biographie - Bibliographie - Expositions - Index des illustrations.
Riferimento per il libraio : 5638
|
|
Galerie de France
Else Alfelt
Galerie de France, Paris, 1973. In-4,, agrafé, 12 pp. Préface, par Else Alfelt - Planches - Biographie.
Riferimento per il libraio : 6587
|
|
Galerie Bama
Erik DietmanGalerie Bama - Documentation
Galerie Bama, Paris, 1976 et 1982. Journal illustré en noir et blanc, 12 pp. Carton d'invitation de l'exposition "Livre Sterling", Galerie Bama, Paris, 1976.Document tapuscrit (recto feuille A 4), par Pierre Tilman : "Le Grand Livre Sterling de Erik Dietman", par Pierre Tilman, Galerie Bama, Paris, s.d. [1976].R'Dic Diet et Tics, journal édité à ...
Riferimento per il libraio : 6570
|
|
Galerie Ariel
F. BootzAriel 29
Galerie Ariel, 29, Paris, 1974. In-4, chemise cartonnée avec fenêtre, en feuilles.
Riferimento per il libraio : 6677
|
|
Galerie Marlies Hanstein
François Houtin Tuschzeichnungen, Monotypien, Radierungen
Galerie Marlies Hanstein, Saarbrücken, 1996. In-12, broché sous couverture illustrée, s.p. [32 pp.]. Planches - Liste der Radierung seit 1986 - François Houtin im Gespräch mit Bénédicte Mongrolle, 1992 - François Houtin - Bibliophile Ausgaben.
Riferimento per il libraio : 5419
|
|
Galpérine, Alexandre
Goetz
Le musée de Poche, Paris, 1972. In-12, broché sous couverture rempliée et illustrée en couleurs, 109 pp. A Henri Goetz, parChristine Boumeester - Goetz, par A. Galpérine - Scolies de l'atelier - Goetz, par Vercors - Biographie - Gravures.
Riferimento per il libraio : 6480
|
|
Galerie François Petit
Hommage à Giorgio de Chirico
Galerie François Petit, Paris, s.d. [1975]. In-8, broché, 45 pp. Extrait de Hebdomeros - Planches - Biographie.
Riferimento per il libraio : 6976
|
|
GALLUZZI Eliseo
IL MICROBO DEL DISSERVIZIO FERROVIARIO.
Zanichelli, Bologna, 1908. In-8 gr., brossura editoriale (dorso restaurato; lievi fioriture), pp. (4),72. Conferenza tenuta nella sede della Associazione fra gli Industriali ed i Commercianti della città e provincia di Bologna la sera del 13 Gennaio 1908. Pagine leggermente ingiallite per la qualità della carta, peraltro esemplare ben conservato.
Riferimento per il libraio : 155277
|
|
Galsworthy John
La dynastie des Forsyte 3/A louer
Archipoche 2018 331 pages 11x17 6x2cm. 2018. pocket_book. 331 pages.
Riferimento per il libraio : 500035068
|
|
Galsworthy John
La dynastie des Forsyte 3/A louer
Archipoche 2018 331 pages 11x17 6x2cm. 2018. pocket_book. 331 pages.
Riferimento per il libraio : 500034078
|
|
Galerie Daniel Gervis
MalavalL'album de l'Aliment Blanc
Galerie Daniel Gervis, Paris, 1971. In-8, broché sous couverture illustrée, non paginé [30 pp.]. Avant-propos, par Otto Hahn - Avis, par Jean-Jacques Schuhl - Textes, par Claude Ollier et André S. Labarthe - Chronologie - L'Aliment Blanc - Reliefs et Sculptures : Catalogue [96 n°].
Riferimento per il libraio : 6508
|
|
Galerie Yvon Lambert
Malaval Tableaux [rose et mauve]
Galerie Yvon Lambert, Paris, 1967. In-12, agrafé sous couverture illustrée, non paginé [19 pp.]. Planches.
Riferimento per il libraio : 6509
|
|
Galerie 1900 2000
Man Ray Peinture et dessins provenant de l'atelier (Exposition du 20 septembre au 15 octobre 1988) in-4,broché, 72 pages, 92 illustrations.
Galerie 1900 2000 1988
Riferimento per il libraio : EXP19551
|
|
Galerie Bruno Mory
Mark di SuveroValenciennes 2007
Galerie Bruno Mory, Paris, 2008 Grand in-4, broché, 38 pp. Avant-propos de Dominique Riquet, maire de Valenciennes - Mark di Suvero ou le temps des constructeurs/Mark di Suvero or the era of constructors, par François Barré - E = MC² - Ulalu - Galerie de l'Aquarium - Mark di Suvero ...
Riferimento per il libraio : 6645
|
|
Galerie Jeanne BucherMichel Gérard
Michel Gérardles lames levéesdouze pièces forgées d'un cube
Galerie Jeanne Bucher, Paris, 1981. In-12, broché sous couverture illustrée, 39 pp. Notes, par Michel Gérard/version anglaise - Planches - Biographie/Expositions.
Riferimento per il libraio : 6915
|
|
GALLEGOS Rómulo
OBRAS COMPLETAS.
Prólogo de Jesús López Pacheco. Aguilar, Madrid, 1958. In-16 gr., 2 voll., piena pelle editoriale, pp. XXXII,1364; 1355; con due ritratti fotografici, in b.n., dell'A. Volumi della Biblioteca des autores modernos, contengono: Tomo I: Reinaldo Solar - La trepadora - Doña Bárbara - Cantaclaro - Cuentos // Tomo II: Canaima - Pobre Negro - El forastero - Sobre a misma tierra - La brizna de paja en el viento - La desviación - El trágico encargo.Molto ben conservati.
Riferimento per il libraio : 155679
|
|
Gallop David
Parmenides of Elea: Fragments : A Text and Translation With an Introduction (Phoenix Supplementary Volumes Xviii; Pre-Socrates I Band 1)
University of toronto press 1991 144 pages 15 24x1 27x22 352cm. 1991. Broché. 144 pages.
Riferimento per il libraio : 100132646
|
|
Galerie Sapone
Poussière d'étoiles - Robert Malaval
Galerie Sapone, Nice, 1974. In-12, format à l'italienne, broché, non paginé [50 pp.]. Texte de Robert Malaval - Planches - Texte de Paul Mansouroff et Otto Hahn - Biographie - Expositions.
Riferimento per il libraio : 6507
|
|
Galerie Yvon Lambert
Robert Malaval - 15 dessins pour la remise à jour du parc de Saint-Cloud
Galerie Yvon Lambert, Paris, 1966. In-12, plaquette dépliante, 6 pp. Texte, par Otto Hahn - Biographie.
Riferimento per il libraio : 6510
|
|
Galerie Daniel Cordier
Réquichot1929-1961rétrospective
Galerie Daniel Cordier, Paris, 1964. In-4, cartonnage semi-rigide, 16 pages dépliantes. Biographie - Extraits de textes de Bernard Réquichot - Planches.
Riferimento per il libraio : 8025
|
|
Galerie Jeanne Bucher
Vieira da Silva
Galerie Jeanne Bucher, Paris, 1963. In-4, broché sous couverture rempliée et illustrée en noir, 30pp. Préface, Vieira da Silva - Planches - Catalogue.
Riferimento per il libraio : 5481
|
|
GALLAND, Gabriel
Vingt mois au Pays de la Soif. La Mission saharienne Foureau-Lamy (Octobre 1898 - Mai 1900)
in-4 cartonnage éditeur , percaline rouge plat decoré gaufré à froid , decoré à l'or , tranches dorées , illustré de nombreuses gravures , librairie nationale d'education et de recreation , parfait etat
Riferimento per il libraio : 3956
|
|
Galerie Jean Charpentier
Œuvres de Hermann Paul1929
Galerie Jean Charpentier, Paris, 1929. Plaquette in-12, Hermann Paul - Liste desœuvres [106 n°].
Riferimento per il libraio : 6768
|
|
Galadzhev Pyotr artist 1900 1971
Hermitage event program
Moscow Alco 1922. Large 8vo. Wraps. 18pp. Pyotr Galadzhev 1900-1971 Actor Production Designer Art Director Pyotr Galadzhev was born on December 28 1900 in Stary Krym Feodosia uyezd Taurida Governorate Russian Empire as Pyotr Stepanovich Galadzhev. He was an actor and production designer known for Po zakonu 1926 Vasha znakomaya 1927 and The Extraordinary Adventures of Mr. West in the Land of the Bolsheviks 1924. He died on October 5 1971 in. See full bio � Born: December 28 1900 in Stary Krym Feodosia uyezd Taurida Governorate Russian Empire Died: October 5 1971 age 70 in Moscow RSFSR USSR now Russia Moscow, Alco, 1922 paperback
Riferimento per il libraio : 51-1710
|
|
Galante Garrone Alessandro; Ceccuti C. (cur.)
Profili del '900. Storici, magistrati, militanti
brossura Il volume raccoglie i molti scritti di Alessandro Galante Garrone sulla "Nuova Antologia", cui collaborò fin dal 1977 su invito di Giovanni Spadolini. Introdotto da Cosimo Ceccuti e con una prefazione di Paolo Borgna, è stato organizzato nelle sezioni: Maestri e compagni (Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Piero Calamandrei, Primo Levi, Sandro Pertini, Gigliola Venturi, Massimo Mila, Giani Stuparich, Luigi Einaudi, Nuto Revelli), Storici militanti (Gaetano Salvemini, Luigi Salvatorelli, Rosario Romeo, Franco Venturi, Giovanni Spadolini), Magistrati (Paolo Greco, Domenico Riccardo Peretti Griva) e La Resistenza e la Repubblica. Evidente è la predilezione per i profili dei suoi maestri e compagni, dei suoi "maggiori", tracciati sul filo della memoria e originati da ricorrenze, convegni, occasioni liete e tristi. Un'autentica galleria di personaggi, vivi, amati e sofferti, non una serie di busti sul piedistallo, freddi e senz'anima. Ma attraverso le varie relazioni che essi ebbero con lui, emerge e spicca anche la straordinaria personalità dello stesso Alessandro Galante Garrone, magistrato e storico, protagonista della Resistenza e dell'antifascismo.
|
|
Galardi Fernando
Camillo Sbarbaro
ill., br. Camillo Sbarbaro (S. Margherita Ligure 1888-Savona 1967) tra i maggiori poeti del Novecento, è qui raccontato nella sua intimità resa oggettiva tramite ricchezza di documenti, lettere, fotografie. A questi fa da contrappunto l'intensa lunga intervista alla sorella Lina (Clelia Sbarbaro detta Lina), raccolta dall'Autore e per la prima volta presentata al pubblico, dove si narra tra l'altro, con testimonianza diretta, come nacquero alcuni volumi del Poeta. Due lettere inedite di Camillo Sbarbaro sono gli ultimi scritti del Poeta a pochi giorni dalla morte.
|
|
Galasso Alfredo
Sicilia
br. Dalla strage di Castelluzzo ai migranti di Lampedusa. Da una cronaca di uxoricidio degli anni Quaranta all'uccisione di padre Puglisi. Da un ufficiale tedesco gentiluomo all'assassinio dei giornalisti Mario Francese e Mino Pecorelli. Da Mani Pulite alle confessioni di Tommaso Buscetta. Il racconto di un protagonista che si è definito: uno desideroso di normalità in una terra niente affatto normale
|
|
Galasso Giuseppe
L'Italia nuova. Per la storia del Risorgimento e dell'Italia unita. Vol. 1: Il pensiero democratico da Mazzini a Salvemini
brossura
|
|
Galasso Giuseppe
LA DEMOCRAZIA DA CATTANEO A ROSSELLI.
Le Monnier, 1982. In-8, brossura, sovracoperta, pp. 331. In buono stato.
|
|
Galasso Giuseppe
Prima lezione di storia moderna
br. Questa "Prima lezione" firmata da Giuseppe Galasso introduce alla problematicità, ai metodi e ai temi della storia moderna sviluppando tre innovativi nodi concettuali: "moderna" è tutta l'età dalla fine del Medioevo a oggi; di conseguenza la storia contemporanea è anch'essa una parte (la più recente) della storia moderna; la modernità ha segnato un salto di qualità nella condizione umana paragonabile solo a quello dell'età neolitica, ma ancora più radicale e sconvolgente sia in termini individuali che di rapporto tra l'essere umano e il mondo. La distinzione tra modernità e contemporaneità viene dunque approfondita in queste pagine a partire dall'idea che la prima comprende la seconda e che, mentre contemporaneo è un dato di fatto (il tempo attuale), moderno (il nuovo in contrapposizione all'antiquato) è un'indicazione di tempo, ma anche un giudizio di valore.
|
|
Galasso, Elio
Oreficeria Medioevale in Campania
This is a near fine softcover copy in stiff, glossy pictorial card covers with virtually no wear. Completely clean inside and out. Spine not creased, binding firm. Feels crisp and unused. Text in Italian. 37 full-page plates, some in color. The subject is medieval Italian Jewelery from the Campania region of Italy. Lengthy essay. Bibliography. 12" high X 8.5" wide, 153 pages. This book will be securely packed and shipped with tracking.
|
|