|
Minoglio Valentina
Ecate. Fiore di fuoco. Sacerdotesse della Nuova Era
br. Un libro che esplora il culto di una divinità, antica e contemporanea. L'autrice ci conduce per mano alla scoperta di questa dea misteriosa che appare di nuovo all'umanità e chiede di essere ascoltata. Dea della magia, Ecate, si presentava un tempo come ambigua, celeste e terrifica. Signora di tutte le streghe, oggi la ritroviamo come Soteira, la salvatrice. In tempi di crisi ci richiama alla connessione con l'Anima Mundi e ad un nuovo rapporto con il sacro: questo testo vi farà da guida preziosa proprio nel ristabilire il rapporto con il divino e con questa divinità, ma anche con la Natura intorno a noi e dentro di noi. Un percorso che è alla portata di tutti e che è pieno di magia, intesa come l'Arte di lavorare con i simboli e di portare cambiamento nella propria vita, incamminandosi verso la strada della realizzazione personale.
|
|
Dion Fortune
Occultismo sano
br. Un saggio dell'esoterista inglese nella collana de I Blu della Caminata. Dion Fortune ci parla con parole semplici e chiare degli argomenti più controversi inerenti la Scienza Occulta: che cos'è l'occultismo? E ha esso veramente un valore? Quali sono le conseguenze del suo abuso? Quali parametri di valutazione dobbiamo tenere nell'orientarci nel suo mare magnum, tra karma, ricordi di vite passate, confraternite, maestri, profezie e quant'altro? Dion Fortune ci insegna che "l'occultismo è più di una scienza o di una filosofia; è una religione, e i suoi segreti non vengono penetrati solo dallo studio, ma dalla dedizione. Esso non è una ricerca per chi è instabile, per chi non sa cosa va cercando, e per chi è credulone. Tre cose sono necessarie per la sua pratica sicura: una fede spirituale viva, una mente di alto livello, e una solida conoscenza della psicologia della mente subconscia."
|
|
Grant Ember
Pratiche magiche con i cristalli. Usi magici di pietre, cristalli, minerali e sabbia
br. In questo libro vengono presentati svariati incantesimi per la salute, l'amore, la casa e il giardino, viaggi astrali, sogni lucidi e molto altro. Attraverso rituali, incantesimi, griglie magiche e altri metodi, "Pratiche magiche con i cristalli" può costituire una guida per: pulire e caricare le pietre; fabbricare gioielli magici, amuleti e talismani; incorporare la numerologia, la meditazione, gli elisir e le griglie dei cristalli nei propri incantesimi; espandere le pratiche magiche usando anche il vetro, la sabbia, il metallo, parti del quarzo e via discorrendo. Il libro spiega inoltre l'utilizzo delle corrispondenze e la pratica per aumentare il livello della propria magia, utilizzando le pietre come elemento energetico di connessione tra voi e l'universo.
|
|
Photiadès Constantin
Le vite del conte di Cagliostro
br. Le vite di Cagliostro, in questa biografia, non sono soltanto le due vite identiche o magicamente parallele: quella di Alessandro Cagliostro, il conte, il medico, il mago, il filantropo, l'alchimista, il massone; e quella di Giuseppe Balsamo il disegnatore palermitano, l'avventuriero, l'imbroglione, il ciarlatano. Sono anche tutte le vite che il trasformistico conte avventuriero riusciva a costruirsi in ogni città europea dove andava o nella quale era costretto a rifugiarsi; e tutte le vite che gli ammiratori, attratti dal suo magnetismo, vedevano e che i detrattori da lui traditi denunciavano.
|
|
Villanova Sammarco Riccardo Mario
L'entrata nel mistero dell'ombra. Magia assiro-babilonese
brossura
|
|
El Tolteco
Il culto segreto della santa Muerte. Contiene anche il formulario con gli incantesimi & le orazioni della santa Muerte
ill., br.
|
|
Battista Pasquale
Riti e formule magiche nel medioevo. Incantesimi e sortilegi, talismani e rimedi, tratti da antichi grimori
ill., br. In questo formulario sono raccolti riti e procedimenti magici risalenti ad antichi manoscritti del periodo medievale, come il Picatrix, ed altri ancora che hanno ispirato famosi grimori più tardivi, come ad esempio la Clavicula Salomonis, il Grimorium Verum, il Grand Grimoire, Le Véritable Dragon Rouge, l'Enchiridion, il Grimorio di Papa Onorio III, ecc. In questo trattato magico sono inoltre presenti anche frammenti di manoscritti anonimi, appartenenti a collezioni private. Quest'opera vuole ripercorrere alcuni secoli della storia della magia fornendo un ricettario accuratamente selezionato, tratto da antichi grimori, per mostrare al lettore riti e rimedi d'altri tempi, permettendogli inoltre di poterli nuovamente sperimentare, con qualche lieve modifica, ai giorni nostri. Sono presenti: sortilegi d'amore, incantesimi per propiziare il denaro, incantesimi per la protezione, riti per scacciare gli spiriti maligni e la cattiva sorte, riti per difendersi dal malocchio, vengono spiegate le virtù delle erbe e delle pietre, vengono mostrati talismani, pentacoli, quadrati magici, e molto altro.
|
|
Hugard Jean; Braué Frederick
La strada maestra alla cartomagia
ill., br. Il lettore viene introdotto ai misteri della cartomagia progressivamente. Ogni capitolo descrive con chiarezza una mossa cartomagica differente seguita da una selezione di giochi basati sul principio spiegato in quel capitolo... Il libro contiene 76 giochi di carte completi, ognuno dei quali è stato selezionato con cura, e viene dimostrato come il dilettante esegua semplicemente un gioco "scialbo", mentre coloro che viaggiano lungo la strada maestra alla cartomagia risultino alla fine abbastanza competenti per presentare un brillante "tour de force".
|
|
Dion Fortune
Le dinamiche spirituali dell'amore e del matrimonio
br. Questo piccolo grande saggio dell'esoterista inglese viene qui presentato nella collana de "I blu della caminata". Contiene rivelazioni sui legami karmici tra le anime, su come le anime trovano i loro compagni, e descrive gli insegnamenti esoterici su argomenti come la contraccezione e l'aborto. L'autrice spiega e approfondisce temi delicati e spesso fumosi alla mente dei più. Che cosa succede, sui piani sottili, quando due persone fanno l'amore? E perché si ama? E perché si ha bisogno di amare per non "morire dentro"? E perché capita che si amino certe persone, e non altre? Troverete le risposte a queste e a molte altre domande delle vostre anime all'interno di questo saggio. E capirete perché amare e fare l'amore sono due cose diverse, che a seconda di come vengono praticate - insieme o disgiunte - possono avvicinare la nostra anima agli cèi, o sprofondarla nel più profondo degli abissi. Perché un amore è reale e duraturo quando nel tempo non costruisce una gabbia, ma un santuario.
|
|
Roob Alexander
Alchimia & mistica. Segni e meraviglie
ril. Il Musaeum Hermeticum è un compendio di testi alchemici pubblicato in Germania nel XVII secolo. Tra le sue pagine il lettore sarà condotto in un viaggio fantastico e avventuroso che unisce i cosmogrammi medievali e le immagini del misticismo cristiano, passando attraverso l'affascinante mondo dell'alchimia per arrivare fino all'arte di epoca romantica. Gli enigmatici geroglifici di cabalisti, rosacroce e massoni mostrano qui la loro stretta relazione con le prime illustrazioni scientifiche nel campo della medicina, della chimica, dell'ottica e della teoria dei colori. Anche per i profani di storia dell'alchimia, questo libro risulterà un'affascinante meraviglia tutta da esplorare. I capitoli, riccamente illustrati, iniziano tutti con un'introduzione e citazioni di alchimisti e sono opera di uno studioso del settore, Alexander Roob. In questo volume il lettore potrà ravvisare le radici del surrealismo e di molti altri movimenti artistici più recenti.
|
|
Manticelli Fabrizio
La medicina popolare. Tradizione e rito tra magia e spiritualità
ill., br. La medicina popolare rappresenta un modus operandi in cui razionale e irrazionale, pensiero terapeutico e pensiero magico convivono in una forma non sempre ascrivibile solo alla superstizione. Intorno alla sua complessa struttura si sono coagulati millenni di esperienze, tradizioni e credenze nate quando magia, religione e scienza erano così vicine da sembrare un'unica realtà. Quanto noi oggi definiamo medicina popolare è soprattutto uno strumento capace di ricomporre; simbolicamente l'equilibrio uomo-natura, nel rispetto delle regole di una 'biologia mitica', il cui sapere è stato parte del patrimonio culturale collettivo per molto tempo. Questo libro offre al lettore la possibilità di farsi un'idea delle peculiarità che caratterizzano la medicina popolare, tenendo conto delle sue implicazioni sul piano antropologico e ponendo in luce aspetti contesi tra osservazione della natura, rito e magia.
|
|
Mead George Robert Stowe
Come in alto così in basso
brossura
|
|
Palombara Marchese Massimiliano; Partini A. M. (cur.)
La bugia. Rime ermetiche e altri scritti
ill.
|
|
Muci Giuliana
La santería cubana
br. Sacrifici di volatili per allontanare il male, infusi di erbe per richiamare il bene, lanci di conchiglie per conoscere il proprio destino; ma anche evocazione dell'Angelo Custode, dei santi/orishas e persino di Gesù, affinché illuminino e accompagnino in quel delicato cammino che è l'esistenza umana. A metà tra animismo e cristianesimo punto di incrocio di culti antichissimi e magici, la santeria è ancora oggi la religione maggiormente praticata a Cuba. Nata dall'incontro tra la cultura cattolica dei coloni spagnoli e quella yoruba degli schiavi provenienti dal sud-ovest della Nigeria, essa testimonia lo sforzo straordinario che le popolazioni africane - drammaticamente trapiantate sul suolo americano - hanno compiuto pur di conservare una propria identità, proprie credenze e speranze.
|
|
Rapisarda S. (cur.)
Manuali medievali di chiromanzia. Testo latino a fronte
ill., br. Tra gioco e superstizione, ciarlataneria ed esoterismo, sopravvive ai giorni nostri la chiromanzia, praticata nei salotti buoni e agli angoli delle strade, da signore borghesi e da decifratori nomadi e venali. Ma nel Medioevo, quando i primi trattati latini cominciarono a circolare per l'Europa, la chiromanzia era scienza "naturale", più stretta parente della medicina e della fisiognomica che della divinazione e dell'augurio. Era, almeno all'inizio, disciplina razionale e filosofica, che si diffuse in Occidente sul sentiero stretto tra il lecito e l'illecito, tra la lettura di segni naturali e la previsione di eventi futuri. Stefano Rapisarda è ricercatore di Filologia medievale presso l'Università di Catania.
|
|
Di Castiglione Ruggiero; Iacovella Angelo
Uroboro. Il serpente dei sapienti
ill., br. Quello del "serpente che si morde la coda" (Uroboro) è uno dei motivi più enigmatici che l'immaginario umano abbia mai elaborato. Questo volume, sulla scorta di una messe di fonti riconducibili alle più varie tradizioni, prende in esame le sfaccettature di questo simbolo universale e indaga come si sia appalesato in epoche e contesti diversi, prestandosi a una pluralità di applicazioni: dalla mitologia alla religione, dalla magia all'alchimia, dalla letteratura alla musica, dall'arte all'astrologia, dalla psicologia del profondo alla scienza, dall'architettura alla cinematografia.
|
|
Saint Ferréol François de
Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo
ill., br. Dall'uso della sfera di cristallo come fonte per raccogliere le energie alla ritualistica amorosa, dall'evocazione delle potenze celesti a tecniche per esaltare la potenza dell'inconscio: tutto in un libro che, con chiarezza e linearità, indaga per la prima volta l'uso della fotografia come strumento di azione magica. In "Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo", François De Saint-Ferréol accompagna il lettore nel campo della magia pratica su fotografia, che secondo l'autore permetterebbe di dominare, attrarre e respingere una persona o un evento. In questo libro l'autore insegna a compiere trasmissioni di pensiero, incantesimi d'amore e metodi per proteggersi da azioni malefiche attraverso un lungo percorso che va dall'esplorazione dei principi dell'occulto alle pratiche di chiaroveggenza.
|
|
Centini Massimo
Le vie dell'esoterismo. Tracce, simboli, misteri e codici segreti
ill., ril. Un percorso tra i tanti volti dell'esoterismo, per esplorare il mondo che ci circonda da un diverso punto di vista e scoprire un modo di pensare alternativo, attento alle molteplici sfumature della realtà e dei suoi simboli. Questo libro ci guida alla scoperta di luoghi e spazi "sacri", dalle cattedrali ai giardini esoterici; ci illustra costruzioni simboliche, come Castel del Monte o le architetture di Gaudì; ci racconta confraternite e società segrete e ci svela i riferimenti esoterici nella letteratura, nell'arte e nella musica, da Dante a Mozart, da Arcimboldo a Oscar Wilde.
|
|
Campanella Tommaso; Claverini C. (cur.)
Sulla magia
brossura
|
|
Brown Derren
Il mentalista. I trucchi della mente dell'illusionista psicologico più famoso al mondo
br. Le performance illusionistiche di Derren Brown hanno conquistato milioni di persone. I suoi giochi di illusionismo, i suoi spettacoli straordinari lasciano senza fiato e aprono un varco su una nuova prospettiva del possibile. Ora, per la prima volta in assoluto, Derren Brown rivela i segreti che stanno dietro alla sua abilità di illusionista. Questo libro porta in un viaggio attraverso le affascinanti strutture e gli ingranaggi psicologici della magia per potenziare le capacità del cervello nella percezione e nella memorizzazione, affinando le tecniche di comunicazione inconscia. Il libro getta anche uno sguardo sul mondo del paranormale per dare una spiegazione all'esigenza dell'uomo di credere in ciò che a tutta prima sembra impossibile. Ma che forse non lo è...
|
|
Fezia Laura
Scuola di magia. Imparare a usare le tue risorse interiori per rendere speciale la tua vita
brossura Quella comunemente chiamata "magia" non ha nulla di misterioso, ma è, invece, la capacità di utilizzare al meglio le risorse naturali di cui siamo dotati, che abbiamo soffocato sotto montagne di condizionamenti e sacrificato al nostro ego. Dobbiamo solo imparare a riscoprirne il potere, restituendo alle parole "amore", "pensiero positivo" e "consapevolezza" il loro autentico, concreto significato, troppo spesso nascosto da un pernicioso buonismo. Se lasciassimo andare le idee distorte che la cultura corrente ci ha inculcato, ne avremmo immediatamente un tangibile vantaggio. Una tale operazione è alla portata di tutti e ognuno di noi può diventare "il mago" di se stesso, poiché il potere di renderci speciale la vita è unicamente nelle nostre mani e nessuno può fare il lavoro per noi: è semplice, scopri come!
|
|
Scopelliti P. (cur.); Chaouech A. (cur.)
Liber Aneguemis
br. Il "Liber Aneguemis", noto anche come "Liber institutionum activarum" o "Liber vaccæ" è la traduzione latina di un perduto apocrifo arabo dei sec. IX, il Kitab'an-nawamis, che si proponeva come traduzione dal greco di una presunta opera di Galeno contenente anche le "Leggi" di Platone. Ebbe molti estimatori importanti, quali Agrippa e il dottor Dee. Comunemente considerato il "lato oscuro" del "Picatrix", che infatti precede e integra, l'Aneguemis è in realtà un antico testo ermetico di alchimia pratica; malgrado Pico della Mirandola lo avesse bollato come "ricettario nero", ebbe molti estimatori importanti.
|
|
Massignan Marco
Guarire i traumi. Comprendere e risolvere le ferite interiori
br. In un solo volume l'autore delinea le basi scientifiche ed energetiche del moderno lavoro di risoluzione globale dei traumi, unendo le nuove scoperte della neurofisiologia sull'imprinting e l'istinto di sopravvivenza allo sciamanismo e alle leggi sistemiche delle Costellazioni rituali. Incidenti e abusi, catastrofi naturali, operazioni chirurgiche, crisi economiche, traumi intergenerazionali, il parto, ma anche stress, paura diffusa e ferite emozionali fanno parte della vita di tutti noi. Quasi sempre però non ci rendiamo conto del loro impatto sulla salute fisica, sul benessere mentale e sulla connessione spirituale. I traumi ci tolgono la possibilità di vivere appieno la vita e le relazioni, privandoci della vera felicità e del sentirci vivi nel nostro corpo. Con numerosi esercizi ed esempi pratici, l'autore spiega come scaricare l'energia bloccata nel sistema nervoso autonomo in seguito a eventi traumatici, ripristinando il benessere psicofisico e trasformando l'esperienza drammatica del trauma in una straordinaria opportunità di crescita e trasformazione personale.
|
|
Guénon René
La grande triade
br.
|
|
Pierrakos Eva; Iandolo R. (cur.)
Il sentiero del risveglio interiore
br. Il Sentiero è un metodo completo di sviluppo che affronta tutti gli aspetti dell'essere umano: il fisico, l'emotivo, il mentale e lo spirituale. Esso afferma che non si può entrare in contatto con il Vero Sé se non si affrontano i tratti negativi del proprio carattere. Solo attraversando e trasformando i livelli della maschera, con le sue finzioni, e del sé inferiore, con la sua negatività, possiamo raggiungere il nostro nucleo divino.
|
|
Baker Douglas
La vita dopo la morte
ill., br.
|
|
Malvani Angela; Malvani Giulio
L'inferno esoterico di Dante
br. Il volume è una rilettura in chiave esoterica, simbolica ed allegorica dell'Inferno di Dante Alighieri.
|
|
Amadesi Paola; Gatta A. (cur.)
Aleister Crowley. L'enigma dell'occultista
ill., br. Noto come mago, considerato l'ispiratore del satanismo, presunto sacrificatore di vittime per i suoi riti, Aleister Crowley visse in Europa agli inizi del secolo scorso. La sua religione di Thelema, l'Ordine dell'Alba Dorata, i suoi scritti ed i suoi occhi penetranti, fanno discutere ancora adesso.
|
|
Avalon Arthur
Il mondo come potenza. Vol. 1
brossura
|
|
Ramacharaka (yogi)
La luce sul sentiero: il vero sapere
brossura Il sapere esoterico di un antichissimo testo iniziatico, originariamente trascritto da Mabel Collins, è qui svelato dal maestro Ramacharaka. I precetti della "Luce sul sentiero" sono spiegati e illustrati uno a uno rendendoli accessibili a tutti i lettori moderni, qualsiasi sia il loro livello di iniziazione sulla via spirituale, con un particolare riguardo per l'allievo che si incammina sul sentiero. Il libro compone la prima parte del "Corso Avanzato di Filosofia Yoga e Occultismo Orientale" di Yogi Ramacharaka, ed è di grande ausilio a chi si avvia alla meditazione, o a chi la pratica da tempo. Yogi Ramacharaka è l'alias di William Walker Atkinson, avvocato americano di Chicago, autore di saggi sull'esoterismo occidentale.
|
|
Malvani Angela; Malvani Giulio
Il purgatorio esoterico di Dante
br.
|
|
Avalon Arthur
Il mondo come potenza. Vol. 2
brossura
|
|
Junius Manfred
Alchimia verde. La preparazione alchemica delle sostanze vegetali
ill., br. Vi è oggi un nuovo interesse per la fitoterapia, o cura per mezzo delle piante, e vi è pertanto un nuovo interesse anche per l'Alchimia verde, capace di trasformare le piante in sostanze terapeutiche. Il libro, essenzialmente pratico, insegna a preparare da sé le essenze e le tinture stesse, con una descrizione delle apparecchiature occorrenti e del relativo funzionamento. L'autore vuol far così scoprire un mondo di collegamenti che uniscono microcosmo e macrocosmo, astrologia e scienze tradizionali con i più recenti ritrovati della chimica moderna.
|
|
Regardie Israel
La magia della Golden Dawn. Vol. 1
ill.
|
|
Ramacharaka (yogi)
Cristianesimo mistico
brossura
|
|
Mattera Tiziana
Le carte degli elfi. I doni del popolo fatato
ill.
|
|
Mauss Marcel
Teoria generale della magia
brossura
|
|
Pradas Lidia
Il grimorio completo. Pratiche magiche e incantesimi per risvegliare la strega che è in te
ill., ril. Ogni grimorio è un manuale che raccoglie tutte le informazioni magiche, i rituali e le pratiche che una strega usa nella vita, uno strumento chiave del suo mestiere. Scritto da Lidia Pradas, creatrice dell'amato profilo Instagram Wiccan Tips, Il Grimorio completo è la tua magica guida per principianti alle pratiche e alla conoscenza della stregoneria. Illustrato e scritto in stile semplice e pratico, Il Grimorio completo presenta i pilastri chiave della stregoneria, tra cui: Procurarsi gli strumenti adeguati e allestire un altare. Proprietà e usi dei cristalli e delle erbe. I sabbat e la Ruota dell'Anno. Come lavorare in sicurezza con divinità e spiriti. Imparerai anche incantesimi e rituali fondamentali, come creare un cerchio, un sigillo o l'acqua lunare. Il Grimorio completo è una guida per il tuo viaggio nella stregoneria, che affronta le domande chiave e smonta i luoghi comuni sbagliati. È uno strumento ricco di informazioni, che sia la strega principiante sia quella esperta possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano.
|
|
Albrile Ezio
Nei luoghi oscuri della magia. Zoroastro, l'occulto e altre anomalie
br. C'è un sottile filo occulto che lega le pratiche magiche antiche, medievali e rinascimentali al terrorismo dei cosiddetti "Anni di piombo". Una visione del tutto fatta di corrispondenze speculari, partendo dal mitico Zoroastro, attraversando le diaboliche magie di Cecco d'Ascoli (1269-1327), sino a giungere alla tragedia del rapimento Moro. La specificità della magia è da ricercarsi nella strana mistione di elementi cosmologici ed "esistenziali", astrologici e "necromantici". Da un punto di vista etimologico, la "necromanzia" era la divinazione praticata attraverso gli spiriti dei morti, un vocabolo che si può leggere in parallelo a "negromanzia", più consueto in ambito medievale per indicare quella magia in cui si faceva ricorso all'ausilio dei demoni. Cecco d'Ascoli spiegava che "il medico senza le stelle e il negromante senza le ossa dei morti, erano come un'immagine non vivificata dagli spiriti". Un'immagine che richiama alla mente gli scenari dell'antica Tessaglia, dove si narra vivessero gli antichi necromanti; degli stregoni chiamati "evocatori di anime" (psychagogoi) i quali con un certo tipo di purificazioni e incantesimi rendevano visibili oppure allontanavano spettri e fantasmi. I morti perseguitano i vivi. Li rimordono - di un morso segreto, letale e ripetuto. Ogni ordine autonomo si costituisce in virtù di ciò che elimina, producendo un residuo condannato all'oblio. C'è un potere di intervenire nella realtà e il mago se ne fa portavoce: custodisce conoscenze astronomico-astrologiche, costruisce talismani e sa come applicarli terapeuticamente; sovrintende a un complesso di immagini, simboli, fantasie e "spiriti" d'ogni genere ai quali impone la sua volontà.
|
|
Apis; Eleazar
Riti egizi. Vol. 1: Note storiche e simbologia esoterica dei gradi
ill., br. Questo testo rappresenta la prima opera in assoluto pubblicata in Italia che descriva i numerosissimi gradi (ben novantasette) che compongono la Piramide Iniziatica dei Regimi Egizi di Mizraim e Memphis. Di ognuno di tali gradi, a partire dal primo (Apprendista) per giungere fino al novantasettesimo (Gran Jerofante), viene accuratamente descritta la simbologia esoterica, l'origine e la storia: vengono inoltre pubblicati, per la prima volta in assoluto, disegni e foto dei Templi utilizzati per i Lavori nei singoli gradi. Pur mantenendo la segretezza iniziatica a cui gli autori sono tenuti in virtù' della loro adesione al Regime di Perfezionamento Egizio (Regime Rettificato di Mizraim-Memphis), essi tuttavia sollevano una parte consistente del velo di segretezza e di riserbo che, spesso eccessivamente, ha da sempre ricoperto i Riti Massonici Egizi. Viene anche tracciata, inoltre, una breve ma esaustiva storia dei Regimi Egizi e del loro sviluppo, particolarmente in Italia. Un libro per tutti gli appassionati e gli studiosi di esoterismo e per gli amanti dell'antico Egitto da cui provengono la maggior parte delle cerimonie iniziatiche celebrate nei vari gradi dei regimi egizi; questo testo chiarirà' al lettore come tali regimi siano nati in funzione di promuovere il cammino di reintegrazione dell'Uomo e il suo graduale risveglio fino alla "osirificazione" o "apocatastasis", ovvero la divinificazione dell'essere umano in accordo con le finalità delle antiche religioni misteriche.
|
|
Fazioli Ernesto
I luoghi magici di Parigi
ill., br. Un magico viaggio alla ricerca dei simboli segreti di Parigi. Un libro di immagini oniriche che ricordano gli angoli più misteriosi da scoprire.
|
|
Ermete Trismegisto; Pellegrini G. (cur.); Alloni P. (cur.)
Liber hermetis-L'ogdoade e l'enneade. Definizioni ermetiche. La summa dell'ermetismo astrologico
ill., br. Tra i molteplici scritti ermetici pervenuti dall'antichità, queste tre opere sono senza dubbio le più compiute per ciò che riguarda le concezioni astrologiche dell'ermetismo e, più in generale, del mondo antico. Il "Liber Hermetis" è un florilegium, opera composta intorno al V secolo d.C. unificando testi ben più antichi, che quindi può considerarsi la più antica testimonianza complessiva e diretta dell'intera produzione ermetica dell'astrologia. L'universo, una volta studiato, svela per gli ermetici le trame del destino di ognuno, sottolineando i legami degli uomini con il movimento di congiunzione e disgiunzione degli astri e con le loro proprietà, piante e animali nel mondo sub-lunare. "L'ogdoade e l'enneade" è un testo copto, proveniente dalla biblioteca gnostica di Nag Hammadi. Sotto forma di dialogo tra Ermete e un discepolo, l'opera descrive un'esperienza iniziatica di purificazione ed estasi, in stretta relazione con le concezioni astrologiche dell'ermetismo. Definizioni ermetiche, infine, è invece un testo armeno, più tardo, che fornisce una sintesi dei principali insegnamenti della dottrina ermetica. Prefazione di Pierre Dalla Vigna.
|
|
Bartlett Sarah
Il libro della strega. Un diario per coltivare la positività, la fiducia e altre magie
ill., ril. La strega moderna e determinata, nel pieno dei suoi poteri, pronta a raccogliere tutte le sfide. Ma anche la maga più potente a volte ha bisogno di un momento di calma per riflettere, ricaricarsi e magari lanciare un paio di incantesimi. Questo diario guidato ti incoraggia a dedicare del tempo alla tua personale «ora delle streghe». Nelle sue pagine presenta magie, incantesimi e malie per evocare la sicurezza, attirare il successo, nutrire l'amicizia, bandire il pensiero negativo e avvolgere la magia nell'amore per se stessi. Ricco di illustrazioni mistiche e saggezza stregonesca, questo diario ha tutto il necessario per farti vivere una vita migliore (e più magica).
|
|
Franz Marie-Louise von
Alchimia
brossura Dopo aver riportato alla luce i tesori di saggezza racchiusi nelle fiabe, Marie-Louise von Franz ci offre qui una vera e propria guida all'interpretazione dell'alchimia, che costituisce nello stesso tempo un'introduzione agli scritti maggiori di jung sull'argomento. II lettore entra in contatto con alcuni testi alchimistici greci, arabi e medievali, e impara in concreto a tradurne il ricco materiale esoterico e simbolico nell'esperienza degli uomini moderni, perché le immagini, gli archetipi che occupavano la mente degli alchimisti erano gli stessi che ricorrono nei nostri sogni e nei nostri tentativi di comunicazione tra i sessi. Nel libro è anche contenuto un piccolo mistero filologico: il testo dell'"Aurora consurgens", che è citato quasi per intero, potrebbe comunicarci la visione che sopraffece san Tommaso d'Aquino morente.
|
|
Eliade Mircea
Il mito dell'alchimia seguito da L'alchimia asiatica
br. Le rivalutazioni hanno talora un paradossale effetto oscurante. Nel momento in cui l'alchimia è assurta a oggetto di studio, è stata recintata nel limbo inoffensivo degli antesignani: una prechimica interessante unicamente per gli aspetti anticipatori dello spirito d'osservazione, della razionalità induttiva e della capacità manipolatoria poi incarnati appieno dalla scienza matura. La prospettiva di Mircea Eliade si colloca all'opposto diametrale. Il grande storico delle religioni ricusa come illegittima la filiazione diretta, per raffinamento scientifico, della moderna chimica dalla congerie di operazioni e dottrine esoteriche che nei secoli si sono tramandate in segreto e che sono rimaste sigillate per i non iniziati. Secondo lui, se da un lato la modernità ha messo a frutto certa empiria metallurgica cara agli alchimisti e ha cristallizzato il millenario sogno alchemico. dell'uomo-creatore secolarizzandolo nell'idea prometeica di un progresso senza fine, dall'altro "solo chi ha smarrito il senso dell'alchimia può ricollegarla alla chimica". Al recupero di questo "senso", di un'antica verità offuscata, dedica pagine memorabili. Si immerge nell'alchimia asiatica - cinese e indiana in particolare - che ha esaltato soprattutto le tecniche spirituali, ovvero le pratiche magico-ascetiche di matrice tantrica, necessarie ad assimilare le virtù perfezionatrici.
|
|
Hilarion
Sulla soglia. Il significato della nuova era, dell'amore, del karma, degli extraterrestri, della morte, della rinascita e dell'apocalisse
br.
|
|
Baker Douglas
Antropogenesi. La storia esoterica delle origini umane
ill., br.
|
|
Boisvert Francine
La magia di Merlino, il mago. Rituali, incantesimi, sortilegi e pozioni della tradizione celtica
br. Un manuale di "magia bianca" in cui l'antichissima tradizione celtica rivive in modo suggestivo. Nel testo prende forma, soprattutto, il personaggio più misterioso e affascinante della tradizione celtica: Merlino, il grande mago. La sua figura leggendaria ha ispirato innumerevoli rituali, ricette e pozioni che l'autrice descrive con cura e precisione, spiegando con chiarezza l'ABC della magia celtica. Un testo ideale per chi desidera scoprire il mondo della tradizione e della magia celtiche in modo esauriente e pratico, sotto la guida di un'esperta di rituali magici druidici.
|
|
Mayorca Stefano
La luna. Influssi, poteri, leggende
ill., br. Spesso pensiamo alla Luna solo come a un satellite nel cielo, magari da contemplare quando siamo innamorati. Ma dietro quel disco argenteo si nascondono innumerevoli storie, riti, simboli, studi la cui origine risale ai tempi più antichi. L'uomo ha da sempre cercato negli astri la verità sul senso dell'esistenza, e ancor di più ha sentito come forte e indissolubile il proprio rapporto con la Luna. Questo libro affascinante, ricco di risposte e di ulteriori domande, è scritto da un esperto e non mancherà di suscitare nel lettore curiosità e desiderio di conoscenza.
|
|
Dubois Geneviève
Fulcanelli. Svelato l'enigma del più famoso alchimista del XX secolo
ill. Chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Fulcanelli, l'alchimista del quale si dice che abbia trovato la pietra filosofale e che abbia operato una trasmutazione nel 1922 nell'officina del gas di Sarcelles? Cosa pensare del fatto che nel 1952 egli sia apparso di nuovo a Siviglia, all'età di 113 anni, sotto un'aspetto notevolmente giovanile? Un'analisi accurata compiuta sulla base di documenti inediti, fanno chiarezza sull'argomento e svelano il "mistero di Fulcanelli".
|
|
|