|
Kierkegaard Søren
Due discorsi edificanti 1844
br.
|
|
Addison Joseph; Sertoli G. (cur.)
I piaceri dell'immaginazione. Nuova ediz.
br. I piaceri dell'Immaginazione Pubblicati nel 1712 sui nn. 411-421 dello "Spectator", il famoso periodico culturale e di costume diretto da Joseph Addison e Richard Steele, gli undici saggi intitolati I piaceri dell'Immaginazione costituiscono, insieme a quello sul "gusto" che li introduce (n. 409), il primo trattato di Estetica modernamente intesa. Scritti con tono discorsivo e rivolti ai "lettori comuni" - secondo il programma addisoniano di trasferire la filosofia dagli studi e dalle biblioteche ai club e alle coffee-houses - essi fissano le coordinate lungo le quali si muoverà l'intera riflessione settecentesca intorno all'esperienza del bello naturale e artistico. Erede di Locke, Addison affronta il problema estetico non più in chiave retorica ma in chiave psicologica (cioè dal versante della fruizione anziché da quello della produzione), e in tal modo avvia una fenomenologia dell'esperienza estetica a cui tutti gli autori che verranno dopo di lui, fino a Kant incluso, saranno in qualche misura debitori. Definizione del gusto, statuto dell'immaginazione (e suoi rapporti col giudizio), individuazione di specifiche categorie estetiche (fra cui particolarmente innovativa quella del "sublime"), abbozzo di un "sistema delle arti": questi alcuni dei più rilevanti temi proposti dai Piaceri dell'Immaginazione. E attorno ad essi una molteplicità di osservazioni e di spunti - sull'architettu ra, i giardini, il linguaggio della poesia, ecc. - che saranno ripresi e sviluppati nel corso del xviii secolo da filosofi, critici e artisti assicurando all'operetta addisoniana una fortuna europea che ha pochi paragoni nel suo tempo. La presente traduzione italiana, eseguita da Goffredo Miglietta, è la prima dopo quella di Mario Manlio Rossi apparsa nel 1944 e da tempo esaurita. Corredano il testo una limpida presentazione, un ampio appaiato di note e una ricca bibliografia a cura di Giuseppe Sertoli.
|
|
Scarpante Sonia
Pensa scrivi vivi. Il potere della scrittura terapeutica
br. La scrittura, attraverso diverse modalità e pratiche, può essere una efficace terapia per consapevolizzare e guarire blocchi, paure, ferite. Il processo narrativo porta a grandi benefici sia al paziente sia a chi se ne prende cura inaugurando un approccio più proficuo con la guarigione. In questo manuale Sonia Scarpante afferma che «scrivere ci fa bene», che «esprimere le emozioni sulla pagina bianca di un quaderno e di un diario, con una penna e non con un pc» ci aiuta a vivere meglio. Prefazione Eugenio Borgna.
|
|
Proctor Bob
ABC del successo. I principi essenziali del più grande maestro della prosperità
br. "ABC del successo" offre tutti i testi raccolti, studiati e sperimentati da Bob Proctor - uno degli oratori motivazionali tra i più conosciuti e apprezzati del nostro tempo - nella tradizione di Og Mandino, Zig Ziglar, Napoleon Hill e molti altri ancora. In questo ABC, Bob va oltre le semplici leggi del successo e dell'attrazione, e si focalizza su una settantina di argomenti, fondamentali per tutti coloro che desiderano trasformare i loro sogni in realtà. C'è il valore della persistenza, della vittoria, dell'efficacia o della visione. Dalla A alla Z potrai leggere e rileggere ogni pagina più volte e farne la tua risorsa essenziale.
|
|
Migliorini Damiano
Ontologie relazionali e trinità. Saggi complementari
br. La questione dello statuto ontologico delle relazioni è tornata in auge nella discussione filosofica e teologica più recente, in particolare in ambito analitico. Nei diversi contesti e discipline si tratta di indagare in che termini sia possibile formulare, sul versante filosofico, un'ontologia relazionale nella quale le relazioni siano fondamentali quanto la sostanza e, sul versante teologico, una corrispondente visione trinitaria che integri nel divino la dimensione relazionale. Questi saggi ampliano un percorso di ricerca che va in questa direzione già avviato dall'autore, fornendo degli approfondimenti su questioni come l'ontologia delle relazioni, i caratteri fondamentali dell'ontologia relazionale-processuale e la corrispettiva teologia processuale (nella forma della divinità relazionale), alcuni modelli trinitari, l'ontologia relazionale gunk.
|
|
Arena Beppe; Bianco Beppe
Padroni di noi stessi
br. Un viaggio sperimentale, in apparente solitudine, attraverso la propria interiorità messa continuamente a confronto con la quotidianità; un percorso guidato, ancorato al nostro bagaglio esperienziale, nel quale un adeguato approccio positivo e motivazionale potrà risultare determinante per testare le nostre reali potenzialità; una visione tanto utilitaristica quanto razionale dell'amore, in tutte le sue sfumature, e la conseguente capacità di gestire opportunatamente le nostre emozioni. Un manuale formativo, la cui praticità ed applicabilità, attraverso sintesi, schemi, consigli ed esercizi, fornisce la chiave per accedere alla piena consapevolezza di noi stessi e degli altri.
|
|
Mittino Filippo; Cima Lodovica
Amore adolescente. Come amano i ragazzi d'oggi
br. "Da quando ha conosciuto quella ragazza sta tutto il giorno attaccato al cellulare, cosa dobbiamo fare?", "Ormai sono storie che nascono e muoiono su internet", "Ho visto nostra figlia con un tipo che non mi convince, dobbiamo parlarle", "Sta ancora lì a piangere per quell'amore estivo, eppure sapeva che era solo una storiella". In quante famiglie è capitato di sentire o fare dialoghi simili a questi? Di fronte a una figlia o a un figlio innamorati i genitori spesso si sentono incuriositi, disorientati, talvolta preoccupati e indecisi sul da farsi. Eppure l'innamoramento adolescenziale è un momento necessario in ogni percorso di crescita, una fase insieme delicata e travolgente che ognuno di noi ha vissuto e attraverso cui ogni giovane deve passare per vivere appieno quel particolare momento evolutivo che si chiama adolescenza. In questo libro Filippo Mittino - psicologo e psicoterapeuta che da molti anni lavora con i giovanissimi - ci guida alla scoperta dell'amore adolescente, spiegandone il ruolo centrale nel percorso dei figli verso la propria autonomia e indipendenza. Ogni capitolo del libro si apre con un dialogo che affronta un tema chiave dell'amore in adolescenza - dal primo amore alle cotte estive, dalle rotture alle relazioni virtuali -, da cui l'autore parte per elaborare una rilettura degli stereotipi adulti sull'amore dei ragazzi e descrivere le traiettorie che l'adolescente segue quando vive quelle esperienze. Un libro capace di far incontrare il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, uno strumento per aiutare i genitori a riprendere contatto con i sentimenti vissuti dai propri figli, comprendere meglio i loro comportamenti e creare così un dialogo aperto e costruttivo con loro. Prefazione di Cesare Albasi.
|
|
Wilde Stuart
Il sesto senso. Come sviluppare le percezioni extrasensoriali per intraprendere il proprio viaggio spirituale
br. Un manuale per affinare le percezioni extrasensoriali di cui sei dotato, ma che non riesci a riconoscere a causa del frastuono e della fretta di tutti i giorni. Le istruzioni per imparare a sviluppare le tue facoltà paranormali attraverso l'analisi dei sogni, la meditazione, la comprensione, la quiete, la disciplina personale, lo sviluppo dei cinque sensi e gli esercizi con la dimensione eterica. Esercizi ed esempi pratici ti introdurranno gradualmente nella sfera delle percezioni paranormali e ti aiuteranno a sviluppare il sesto senso che, una volta acquisito, ti permetterà, se lo desideri, di fare un vero e proprio balzo verso un'orbita superiore, oltre il karma umano.
|
|
Crepet Paolo
L'autorità perduta. Il coraggio che i figli ci chiedono
br. Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi all'alba in una qualsiasi via di una qualsiasi città. Bullismo, indifferenza. Giovani senza occupazione che, invece di prendere in mano la propria vita, vegetano senza studiare né lavorare. Genitori che si lamentano di una generazione arresa, una generazione senza passioni, che sembra aver perso anche la capacità di stupirsi. Ma chi si è arreso per primo, se non i genitori stessi? Chi per primo ha smarrito lo stupore e l'indignazione? Chi, dicendo sempre sì, ha sottratto alle nuove generazioni l'essenziale, ossia il desiderio? I genitori "invertebrati", quelli che difendono i figli a priori, quelli che salvaguardano un quotidiano quieto vivere privo di emozioni e ambizioni, dove rimbomba soltanto l'elenco delle lamentele contro la società e la politica. Come se questo mondo non l'avessero creato proprio loro. Un pamphlet severo ma anche pieno di speranza, con cui Crepet ribadisce tenacemente che educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili, ma anche meravigliose, sfide del futuro.
|
|
Mazzarella Eugenio
Colpa e tempo. Un esercizio di matematica esistenziale
br. Colpa e tempo: l'essere esposti alla finitezza, alla fragilità dell'esistenza, al suo carattere mortale, e al sentimento di colpa che si accompagna a questa esposizione, è ciò che costituisce il tema proprio della riflessione contenuta in queste pagine. Per Eugenio Mazzarella, prima del commercio col mondo, prima di nominare le cose, prima di percepire tutto ciò che ci circonda, la scoperta della propria finitezza è ciò che noi conosciamo in anticipo, è la nostra condizione per eccellenza, la condizione umana come esposizione al bene della vita e, a un tempo, alla sua fallibilità e possibilità estrema: il massimo male, la morte, autentica contropartita della vita saputa, della coscienza. Lungi dal paralizzare la nostra esistenza, questa condizione, in cui si schiude per noi il rapporto tra essere e sapere, è il modo in cui noi ci affacciamo all'esistenza, ci costituiamo come esistenti, cominciamo costantemente la nostra vita. Non c'è, infatti, autentico inizio della nostra vita, in cui sentiamo davvero di esistere, che non sia segnato dal nesso indissolubile di colpa e tempo, dalla coscienza della finitezza del nostro essere al mondo.
|
|
Marcuse Herbert; Distaso L. (cur.)
Critica della societa repressiva
br. Herbert Marcuse fu protagonista di una stagione in cui non si aveva paura di affermare, con coraggio e tenacia, la forza dell'utopia attraverso un rigoroso e puntuale pensiero critico. Resta attuale la necessità di capire se al presente vi siano le condizioni per riattivare non solo le capacità critiche di un pensiero talvolta chiuso in se stesso, ma anche quella forza liberatrice di cui ha urgentemente bisogno il nostro tempo, o se invece siamo destinati ad abbandonarci al mero sussistente e a un'esistenza incapace di riconoscere la strada della libertà e della felicità. In questo volume, attraverso la proposta dei saggi marcusiani, Leonardo Distaso invita il lettore a cogliere, con sguardo rinnovatore, le potenzialità offerte da un pensiero ormai classico, ma ancora in grado di comprendere gli attuali sviluppi storici e culturali.
|
|
Fattori L. (cur.); Vandi G. (cur.)
Etiche della psicoanalisi
br. Il volume nasce dall'ipotesi che molteplici possano essere le forme di etica implicite nel trattamento analitico e nella teoria stessa. Attraverso un'esplorazione a più voci, il libro si propone di offrire uno sguardo su queste diverse etiche, a partire dall'etica della verità che Freud proclama essere alla base della psicoanalisi. I vari autori ne individuano alcune: l'etica dell'amore, dell'autenticità, del rispetto, della reciprocità, del desiderio, della libertà, della responsabilità. Viene dedicato ampio spazio all'etica del perdono, inteso come riappacificazione con i propri oggetti interni ed esterni e come punto d'arrivo del trattamento psicoanalitico, in quanto processo riparativo. L'etica della rinuncia, che sta alla base del processo di simbolizzazione, costituisce lo spunto per un confronto con l'etica cristiana, mentre il tema del limite viene preso in esame all'interno di un confronto con l'etica ebraica. L'etica della responsabilità rappresenta il filo conduttore di tutto il volume: la psicoanalisi aiuta le persone a divenire responsabili di se stesse e della propria condotta, coscienti delle proprie parti buone e cattive, capaci di amare se stessi e gli altri.
|
|
Rancière Jacques
La partizione del sensibile. Estetica e politica
br. Jacques Rancière è il filosofo a noi contemporaneo che più di tutti ha saputo articolare una riflessione insieme estetica e politica. Ormai considerato a livello internazionale tra i più acuti «critici» dello sguardo sull'arte e sul cinema, il suo approccio si allontana da ciò che normalmente si intende per relazione arte/politica. Non il contenuto politico dell'arte, né tantomeno la sua forma. Piuttosto, una riflessione che parte da ciò che questi due ambiti condividono nelle loro premesse: lo statuto della visibilità. Sia per la politica che per l'estetica la questione è infatti la capacità di ridisegnare lo spazio della percezione, facendo «vedere» ciò che prima non lo era. È ciò che accade con Gezi Park o le primavere arabe quando improvvisamente «si vedono» generazioni di giovani sull'altra sponda del Mediterraneo; è ciò che accade con un film di Bela Tarr o un'opera di Alfredo Jarr. La politica si configura allora come una disciplina e una pratica in tutto e per tutto estetica, ovvero capace di mutare il modo in cui guardiamo, sentiamo e percepiamo. Questo è il materialismo della sensazione di un filosofo mondialmente acclamato.
|
|
Pascucci Margherita
Macchina Capitale. Genesi e struttura dello sfruttamento
br. Questo nuovo lavoro di Margherita Pascucci è una riflessione sul capitale come "metafisica", in quanto sistema produttivo che "si presuppone", e come meccanismo di sfruttamento, in quanto la sua forma di produzione è appropriazione della capacità produttiva altrui. L'analisi muove dalla formazione del denaro e della prima metafisica nell'antica Grecia per poi passare alla struttura teorica del capitale ai suoi esordi, alle sue prime definizioni nel Medioevo come "ragione seminale di lucro", di cui rintraccia la genesi nelle "ragioni seminali" in Agostino e nella metafisica medievale. Le ragioni seminali indicano la capacità della materia di autoprodursi ed è proprio questa capacità, di cui il capitale si appropria, che viene investigata. Seguendo lo svilupparsi di questa seminalità, con una attualizzazione tematica che ne percorre alcune espressioni storiche - l'usura, le prime leggi sulla povertà, la formazione dei Monti di pietà -, si affronta poi la lettura che nel Novecento Alfred Sohn-Rethel prima, e Gilles Deleuze e Félix Guattari poi, hanno dato del capitale come meccanismo di sfruttamento e "presupposto". L'infrastruttura del meccanismo di sfruttamento che caratterizza il capitale come sistema produttivo viene mostrata anche nella struttura della conoscenza astratta e della formazione della soggettività. A fronte di questa analisi, l'autrice propone alcuni dispositivi di affrancamento dal meccanismo di sfruttamento stesso: un "coefficiente di produzione della disuguaglianza" - che sviluppa il concetto del saggio di sfruttamento in Marx - come l'impronta della produzione di povertà da parte del capitale, e una nuova figura teorica di segno affermativo, il "più di essere", ossia un plusvalore che torna sul lavoratore.
|
|
Di Donato Samya Ilaria
Colori ed elementi. Acqua aria terra e fuoco per aiutarci a migliorare la vita
br. Ritrova il tuo equilibrio interiore e risveglia la tua essenza spirituale con "Colori ed Elementi", il nuovo libro di Samya Ilaria Di Donato, Mentor of Colors e autrice di numerosi. Grazie a questa pratica e illuminante guida, potrai: tornare ed entrare dentro te stesso; trovare le chiavi per la psicologia del profondo; capire quali parti di te e delle tue relazioni devi ancora esplorare; compiere un viaggio alla reale scoperta della tua mente (aria); comprendere come funziona il corpo emozionale (acqua); prendere fiducia del tuo corpo fisico (terra); riconnetterti e risvegliare la tua essenza più spirituale (fuoco). Attraverso un intenso percorso tra gli elementi, scoprirai un senso di profonda soddisfazione e naturale equilibrio che solo essi, assieme ai propri colori, sono stati capaci di consegnarti. Inoltre, fra queste pagine troverai molti esercizi e domande esplorative per impiantare un seme anche in te e permetterti di compiere una vera e propria crescita spirituale, rendendoti finalmente una persona migliore e completa. In questi tempi, soprattutto a causa dei mezzi di comunicazione (smartphone, televisione, computer e apparecchi elettronici) che ti allontanano dalla realtà e ti spingono verso relazioni false, il bisogno di ritrovare te stesso diventa fondamentale per: riconnetterti con la Natura; scoprire le tue parti mancanti; porti le domande importanti. Comprendere e far tuoi gli elementi, significa raggiungere l'equilibrio di mente, corpo, spirito ed emozioni. Significa dominare con piena consapevolezza il tuo Essere. Agli elementi sono profondamente interconnessi i colori. Il Colore vive dentro di te, intimista e spumeggiante, ossessivo e corroborante. Parla al tuo intimo, si manifesta nella tua anima e ti purifica quando è necessario. Grazie al Colore, il tuo mondo può guarire ed emanciparti. Il Colore è alla base della vita così come lo sono gli elementi i cui insegnamenti sono sacri e ti apriranno le porte della Saggezza Eterna. In questo viaggio scoprirai come utilizzare gli elementi per andare oltre i vecchi confini e cambiare la tua vita. Gli elementi ti guideranno a relazionarti con la parte più profonda del tuo essere e, grazie a Samya Ilaria Di Donato, imparerai a utilizzarli per portare equilibrio e magia nella tua vita.
|
|
Bocchi Modrone Andrea
Il segreto dell'alchimista
br. A dieci anni dalla pubblicazione della prima edizione de "Il Segreto dell'Alchimista" il Crogiuolo, all'alba del suo primo Ventennale dell'Azienda esce con questa seconda edizione aggiornata del testo, arricchita di nuovi articoli, nuove formule e tantissime informazioni che risultano fondamentali a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche esoteriche o ai semplici curiosi che volessero apprendere le dinamiche e la natura degli strumenti impiegati nelle varie tradizioni spirituali. Nel volume troverete il significato ed il corretto modo di utilizzo di tutte le polveri e le essenze usate in esoterismo, ma non solo: abbiamo implementato il testo di informazioni che non troverete in nessun altro libro. Questa seconda edizione contiene anche testi pubblicati nei vari Lunari de II Crogiuolo® nel corso degli anni quali la Magia del sale, la Magia del Fuoco e quella dell'Uovo. Trattato enciclopedico ad un tempo e formulario dall'altro, "Il Segreto dell'Alchimista" si propone come un vero e proprio manuale, per districarsi nel fantastico mondo dell'esoterismo ed apprenderne le trame segrete.
|
|
Proclo; Giordano D. (cur.)
Inni. Testo greco a fronte
br. «Cantiamo la stirpe onorata d'Afrogenia e l'origine grande, regale, da cui tutti nacquero gli immortali alati Amori, dei quali alcuni con dardi intellettivi saettano le anime, affinché punte da stimoli sublimanti [di desideri, agognino vedere le sedi d'igneo splendore della madre [...]»
|
|
Zacconi Valeria
Disegni, schizzi e scarabocchi. Il significato del gesto grafico a tutte le età
ill., br. Testo illustra l'importanza del disegno, ma anche di schizzi e scarabocchi nell'infanzia e nell'età adulta; nel primo caso, come valido strumento di comunicazione autentica di bisogni e sentimenti; nel secondo, per un allenamento e miglioramento dell'equilibrio emozionale e la conoscenza di sé, dell'adulto e dell'allievo. L'attività grafica, arricchita dai gesti del disegnare e scarabocchiare può anche aiutare educatori e terapeuti a monitorare gli accadimenti interiori della persona umana ed eventuali percorsi evolutivi in atto, rilevando le difficoltà come pure i talenti o "punti di forza". Il libro offre tracce per la comprensione di molti simboli spesso utilizzati nei disegni e negli scarabocchi, come questi vengono disposti nel foglio-spazio, con quale priorità di esecuzione, con quale tipo di tratto, con che colori. Illustra i principali Test proiettivi e presenta alcune proposte volte a mantenere attiva la pratica del disegnare, scrivere e scarabocchiare, per fare del prodotto del proprio gesto grafico una sorta di Mandala su cui meditare.
|
|
Zucchi Isabella
Grafologia e crescita personale
ill., br. La comunicazione è alla base della vita: cosa si può fare, allora, perché sia una comunicazione sana ed efficace? Questo libro è una proposta che l'autrice, in base ad esperienze professionali sul territorio iniziate negli anni Settanta, intende offrire ai lettori, in particolare agli operatori psico-socio-educativi che a vari livelli sono chiamati a intervenire nelle e sulle relazioni umane, sia intra che inter-personali. In sintesi, è un itinerario formativo della persona verso apprendimenti utili per l'osservazione e l'educazione di se stessi e dell'altro, ai fini di una crescita personale attraverso riflessioni e osservazioni guidate in una prospettiva psicologica e grafologica. In particolare, il libro cerca di orientare lo studio della disciplina grafologica verso un'organizzazione didattico-formativa che punti non solo allo studio della traccia grafica, ma anche e soprattutto all'uso di essa nello studio della personalità, nell'ambito degli interventi educativi con la famiglia e la scuola e nell'impostazione di programmi a favore della prevenzione del disagio evolutivo.
|
|
Zöller Günter
Johann Gottlieb Fichte. Una lettura storica e sistematica
brossura
|
|
McWilliams Nancy; Lingiardi V. (cur.)
La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche
br. Attingendo dalla sua grande esperienza e da ampie conoscenze teoriche e di ricerca, Nancy McWilliams fornisce una nuova prospettiva sulla supervisione psicodinamica. In questo libro molto istruttivo prende in esame il ruolo del supervisore nel promuovere le competenze cliniche del terapeuta, nel fornirgli supporto, nell'aiutarlo a formulare e verificare gli obiettivi del trattamento, nell'offrirgli chiavi di lettura di fronte a problemi etici complessi. Arricchito di suggestivi esempi clinici, il libro prende in esame sia la supervisione individuale sia quella di gruppo, dedicando particolare attenzione alla gestione delle dinamiche personali, degli equilibri di potere e delle varie forme di diversità presenti nella diade di supervisione. A chi fornisce e a chi riceve la supervisione McWilliams insegna a valorizzare questa relazione unica come risorsa di apprendimento e crescita che accompagna per tutta la vita professionale.
|
|
D'Alessandro Ruggero
L'utopia in movimento. Herbert Marcuse e le lotte sociali (1964-1979)
br. Il complesso quadro dei rapporti tra Herbert Marcuse, la sua filosofia e i movimenti studenteschi degli anni Sessanta-Settanta si può illuminare passando in rassegna i diversi atteggiamenti del filosofo verso le contestazioni di quel tempo: dalla curiosità nei confronti di un fenomeno che appariva del tutto nuovo, al misto di umiltà e stupore, fino ad arrivare all'aspra critica che egli riserverà alla cattiva coscienza della ribellione studentesca. Tramite il confronto serrato con un pensiero lucidissimo come quello di Marcuse, Ruggero D'Alessandro ci invita ad assumere uno sguardo consapevole sul legame di reciprocità e critica che unisce la filosofia e gli avvenimenti della Storia.
|
|
Guitton Jean
Il pensiero e la guerra
br. Guardando alla storia, la pace sembra essere solo un intervallo tra un conflitto e l'altro. Perché sorprendersi, allora, quando scoppia una guerra? Non siamo più abituati a formulare un pensiero della guerra, che da un lato deve essere ragionata per mettere in campo delle strategie che le consentano di raggiungere il suo scopo, la vittoria. Dall'altro, come ogni atto umano, la guerra comunica un senso che chiede di essere compreso, un senso ogni volta particolare, ma anche generale, che si collega al destino dell'umanità che vi è coinvolta. Questo libro, nato dalle lezioni tenute da Guitton alla Scuola di guerra del Ministero della Difesa francese a partire dal 1952, aiuta a capire la logica intrinseca dello scontro armato, indagato a partire dalle sue origini. Se Guitton ha pensato la guerra, lo ha fatto non soltanto perché la conosceva bene per esperienza personale, ma perché riteneva che l'intelligenza di un cristiano dovesse applicarsi anche a essa.
|
|
Schirach Ferdinand von; Kluge Alexander
La gentilezza della ragione
br. Se un'intelligenza extraterrestre si avvicinasse alla Terra, vedrebbe di lontano quel puntino celeste che è il nostro pianeta. Ma il suo sguardo si soffermerebbe anche su minuscoli segnali luminosi, una sorta di presenza spirituale coerente: la traccia lasciata dai grandi pensatori di ogni epoca. Si aprono così, con quest'immagine visionaria, le cinque conversazioni che compongono "La gentilezza della ragione". Alexander Kluge e Ferdinand von Schirach, intellettuali, scrittori ma anche giuristi, si incontrano, dialogano, si completano, si contrappongono, come in quell'agorà dove Socrate cercava discepoli ma anche contraddittori. Proprio come nella piazza ateniese, in queste pagine Kluge e von Schirach discorrono di grandi temi morali partendo dallo spunto di quelli che possono riduttivamente definirsi casi giudiziari, con l'acume analitico degli uomini di diritto, ma anche con lo «sguardo nel cuore umano», come lo chiamava Schiller, dei letterati. A cominciare dal caso di Socrate, della sua rinuncia all'autodifesa e della conseguente condanna a morte. A seguire con Voltaire e la sua pubblica battaglia per riabilitare, in maniera postuma, l'innocenza di Jean Calas, un uomo giustiziato in modo atroce. E con Heinrich von Kleist e il suo racconto del Trovatello per indagare la malvagità e, in ultima istanza, la solitudine estrema dell'essere umano. Tre figure fondamentali per il pensiero occidentale, accomunate, secondo gli autori, da una razionalità "gentile", che mai rinuncia al mito e alla trascendenza. Come una Wunderkammer rinascimentale, questo libro è una stanza delle meraviglie che trabocca di suggestioni antiche e nuove per ragionare di questioni fondamentali come il diritto e la società, i pericoli della democrazia diretta e dei social media, la realtà e la sua rappresentazione, la verità autonoma della letteratura. Per definire cosa in fin dei conti ci rende realmente umani.
|
|
Langer Marie
Maternità e sesso. Studio psicoanalitico e psicosomatico
brossura "Maternità e sesso", uscito nel 1951 in Argentina, è stato il primo testo di Marie Langer ad essere pubblicato in Italia nel 1981, collocandosi all'interno della lunga ricerca che le psicoanaliste donne hanno intrapreso per rispondere all'interrogativo di Freud: «La grande domanda, alla quale nemmeno io ho saputo rispondere malgrado trent'anni di lunghe ricerche, è questa: che cosa vuole la donna?» Attraverso questo testo, Marie Langer aiuta a scoprire e a portare avanti la ricerca sul sentire femminile, sul vissuto interiore della donna, sulle conflittualità relazionali che vivono ogni madre, moglie e figlia. Sono sentimenti, stati d'animo e vissuti contraddittori che ancor di più in questo inizio del terzo millennio, a distanza di settanta anni dalla prima pubblicazione di questo testo, segnano il nostro tempo. Ad una maggior libertà culturale non ha dunque corrisposto un'importante liberazione psichica. Alle volte i sintomi che narrano questa storia di identificazioni tra donne della famiglia sono ancora più enigmatici, ma permangono dolorosamente nella vita di molte ragazze, madri e anziane signore. La repressione sessuale oggi è meno incisiva, ma non è meno intenso il dialogo di ogni donna con il suo corpo. Riproporre al pubblico questo libro significa riportare la dimensione femminile al centro della ricerca del sapere psicosocioanalitico mostrando come le fantasie sul corpo determinino le paure più profonde. Dice Langer aprendo il suo libro: "Questo è un libro in più sulla donna. Uno tra i tanti". Noi vorremmo ribadire che è un libro unico e cruciale per comprendere il mondo femminile. (dalla Presentazione a cura di Aurelia Galletti e Paola Scalari)
|
|
Schiappa-Burdet Carla
Agire e pensare come Harry Potter
ill., br. E se Harry Potter divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? Harry Potter è l'eroe che finalmente irrompe nella tua vita per aiutarti a superare tutte le difficoltà, babbane o magiche che siano. Insieme a Hermione, Ron e gli altri, Harry ti insegnerà a perseverare, ad avere il controllo, a essere generoso e ad ascoltare le tue emozioni. E ricorda: "La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce".
|
|
Busson François
Agire e pensare come un maestro zen
ill., br. E se un maestro zen divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? È semplice: fai il bene, non fare il male. Sembra semplice, perlomeno, ma metterlo in pratica nella vita quotidiana è tutta un'altra cosa. Per farlo abbiamo bisogno di una guida, un maestro che ci accompagni sulla via. Racconti, divertenti aneddoti e massime ti introdurranno all'antica pratica dello zen, uno stile di vita molto utile (e non solo per monaci) per affrontare la vita frenetica di tutti i giorni.
|
|
Sharma Robin S.
Manuale per eroi di tutti i giorni. Risveglia la positività, aumenta la produttività, aiuta il mondo
br. Per oltre venticinque anni Robin Sharma, leggenda della leadership e pioniere nell'ambito dello sviluppo personale, ha fatto da mentore a miliardari, grandi imprenditori e celebrità utilizzando un metodo straordinario che li ha portati a raggiungere risultati unici nei più svariati ambiti. Dopo aver selezionato le migliori tecniche e le strategie più efficaci di trasformazione personale, Sharma ha scritto un libro di grande ispirazione che offre un programma innovativo per ottimizzare la propria produttività e vivere all'insegna della libertà spirituale e della solidarietà globale. Pagina dopo pagina scoprirete: le abitudini segrete degli individui più creativi e di successo al mondo; nuove pratiche per accrescere il vigore, il benessere e la longevità, e concretizzare sogni e progetti; tecniche originali per trasformare la paura in forza, gli ostacoli in successi e le ferite del passato in eroismo quotidiano; strategie mirate per realizzare «capolavori» che siano di ispirazione per le generazioni future; una singolare saggezza per potenziare la propria carica vitale, nutrire una nuova serenità e nobilitare quella libertà spirituale che rende meravigliosa la vita.
|
|
Malvaso Fabio
Filosofia del rugby
br. Il rugby spiegato con i concetti della filosofia, attraverso grandi partite, personaggi, squadre famose.
|
|
Leibniz Gottfried Wilhelm; Sani A. (cur.)
Scritti sulla libertà e sulla contingenza
br. presente volume propone la traduzione integrale e il commento di quattro brevi scritti di Leibniz risalenti al periodo 1685-1689. In essi si affronta la questione - centrale nella filosofia di Leibniz e oggetto ancora oggi di un vivo dibattito tra gli studiosi - della libertà e della contingenza, apparentemente inconciliabili con le premesse del sistema leibniziano. In uno di questi saggi, lo stesso Leibniz confessa di essersi avvicinato alle posizioni del necessitarismo universale di Spinoza, ma di essersene poi sottratto, in considerazione delle implicazioni fataliste che ad esso appaiono connaturate, grazie a una «rivelazione improvvisa». La soluzione che, a suo parere, consente di ammettere tanto la libertà dell'uomo quanto la contingenza dei suoi comportamenti, proviene da suggestioni legate all'invenzione del calcolo infinitesimale. Tale soluzione è esposta nei testi qui raccolti con una chiarezza che non si ritrova in alcun altro lavoro leibniziano. Gli scritti di Leibniz sono preceduti da una introduzione ampia e documentata del curatore che illustra la teoria leibniziana dei concetti modali e delle verità contingenti alla luce delle più aggiornate interpretazioni sull'argomento.
|
|
Verrecchia Anacleto; Lanterna M. (cur.)
La catastrofe di Nietzsche a Torino
br. Classico della storiografia filosofica. Testo imprescindibile sull'ultimo periodo di Nietzsche, ovvero quello pruriginoso e assai mitizzato della follia. Capolavoro di satira e stile. Ecco in breve che cos'è La catastrofe di Nietzsche a Torino. Verrecchia non solo vi raccoglie una documentazione definitiva sull'argomento ma la presenta in una forma letteraria unica, tanto che il libro appare nelle bibliografie di qualunque studio nietzscheano serio, sia italiano che estero. Per oltre quarant'anni la Catastrofe ha trovato frotte di lettori entusiasti come per esempio Giuseppe Prezzolini o - attraverso la versione tedesca - Karl Popper, il quale confessava d'averla letta due volte. È dunque l'opera migliore per rileggere Anacleto Verrecchia a dieci anni dalla sua scomparsa. Rispetto alle precedenti, questa edizione commemorativa incorpora la Catastrofetta dei nicciani in Italia di Marco Lanterna, che è una storia della Catastrofe scritta nei modi antiaccademici e briosi cari al Verrecchia.
|
|
Giordano Silvia; Fadda Francesca
Mama boom. Il percorso di coaching per la mamma cool
br. Non un semplice libro ma un diario di viaggio che si rivolge alla donna e mamma che desidera ridefinire e rafforzare la sua identità. Un'esperienza che porterà la lettrice all'individuazione e alla scoperta di nuovi obiettivi e potenziale interiore assopito. Nel libro tecniche di PNL e Life Coaching vengono sapientemente amalgamate e proposte sotto forma di percorso in 10 tappe fondamentali. Francesca e Silvia, anch'esse mamme, entrano in contatto con la lettrice raccontando significative esperienze di vita personale e utilizzando un linguaggio di immediata comprensione. Un incredibile valore aggiunto nella propria vita e quella di altre mamme.
|
|
Agamben Giorgio
Il tempo del pensiero
br. Questo volumetto raccoglie gli appunti che Giorgio Agamben prese durante i seminari ristretti tenuti da Heidegger a Le Thor nel 1966 e nel 1968, cui parteciparono, oltre a lui stesso, Jean Beaufret, François Fédier, François Vezin, Dominique Fourcade e Ginevra Bompiani. Sono appunti che riguardano non solo i momenti di studio, ma anche la natura, gli incontri, le domande più generali che nei momenti di pausa o nel corso delle escursioni il filosofo italiano, allora venticinquenne, riesce a porre a Martin Heidegger. Questi testi, che, pur nella loro esilità, sprigionano il fascino del pensiero heideggeriano nella sua fase matura e al contempo, attraverso lo sguardo del giovane Agamben, manifestano una forza embrionale feconda per il futuro della filosofia italiana e universale, sono corredati da una serie di foto scattate proprio in quei giorni che ci aiutano a recuperare i sapori, gli odori, l'atmosfera di quelle giornate irripetibili.
|
|
Pangrazzi Arnaldo
L'alfabeto del cuore. Caleidoscopio di emozioni e sentimenti
brossura Il cuore è un'arpa con tanti suoni e vibrazioni. Il catalogo delle emozioni e dei sentimenti è variegato e ogni tinta ne coglie risvolti specifici. Ogni tonalità emotiva rappresenta codici informativi sui quadri interiori delle persone, che influenzano la salute e il clima relazionale. Questo testo è un viaggio nelle mappe del cuore per decifrarne le stagioni e i percorsi. L'ecologia della salute reclama l'arte di imparare a capire e a governare le energie emotive perché arricchiscano e non deteriorino la vita e la salute. «Ogni emozione che affiora in noi ha il diritto di cittadinanza e la sua presenza può contribuire a comprendere meglio se stessi, gli altri, Dio e il grande mistero di ogni cosa. L'identificazione e l'accettazione di un sentimento tende a diluirlo, alleviarne il peso e a porlo sotto il controllo cognitivo».
|
|
Gangi Giuseppe
Filosofi d'Occidente. Vol. 6: Il problema morale nella storia del pensiero occidentale
br. L'autore, dopo avere attraversato il percorso del pensiero occidentale con i cinque volumi Filosofi d'Occidente, ha voluto porre la sua attenzione sul problema morale, che costituisce al nostro tempo una delle sezioni della filosofia che suscita i maggiori interessi e dibattiti. Tra i motivi che stanno alla base di questa "domanda" di Etica è da registrare sicuramente l'evidente crisi delle credenze morali comuni, oltre al venir meno delle grandi visioni della realtà e della Storia, e per conseguenza del connesso bagaglio di ideali e di certezze. Di qui l'esigenza tutta culturale di offrire al lettore interessato, con un linguaggio semplice pur nel rigore concettuale, una carrellata di ciò che le menti più lucide della nostra civiltà hanno saputo immaginare, nel nobile tentativo di fornire riflessioni e suggerimenti intorno alla condotta da perseguire verso il bene soggettivo e, ancor più, verso il bene collettivo.
|
|
Di Benedetti Daniele
Dan contro Tornatriste
ill., ril. «La più grande battaglia della vita risiede nella nostra mente, il problema è che il più delle volte non ne siamo pienamente consapevoli. Hai presente quelle vocine che spesso rimbombano nella tua testa? Spesso sono voci amiche e motivanti, quelle voci positive che fanno il tifo per te ad ogni costo. Ma non è sempre così... a volte queste voci si trasformano nell'esatto opposto diventando voci negative, demotivanti e distruttive. Quelle voci che ti limitano nelle scelte e quindi nei risultati che ottieni nella vita. Tra queste voci nel mezzo ci sei tu e la tua felicità è il risultato dello scontro che avviene tra questi 2 avversari, che seppur immaginari, producono nella tua vita effetti reali. Siamo proprio noi che possiamo essere alleati di noi stessi o nemici. Ciò che fa la differenza nel raggiungimento dei nostri obiettivi è il dialogo interno. Cioè come parliamo a noi stessi. Come dialoghiamo con quelle voci interne che costantemente guidano le nostre scelte. Quando accade qualcosa nella nostra vita le voci nella mente partono subito alla ricerca di un significato e molto spesso purtroppo non lo fanno in modo positivo. In questo libro capiremo perché e lo faremo attraverso storie di persone comuni che incontrano problemi e difficoltà. Da tanti anni mi chiedo "come posso aiutare sempre più persone a dare una svolta alla propria vita?". È proprio da questa domanda ossessiva che ho dato vita a questo nuovo progetto. Un sogno che nasce dall'esigenza di portare il mio messaggio di risveglio alle persone in modo ancora più coinvolgente, semplice ed efficace. Una soluzione alternativa e pratica per fornire alla voce interiore positiva delle persone gli strumenti per vincere le proprie sfide. E così in questo fumetto mi trasformo in Dan, la coscienza buona di ogni essere umano, che da il meglio di sé per combattere Tornatriste, la voce negativa, e per vincere la battaglia invisibile che ogni giorno fa confusione nella nostra mente. Nella vita a volte capita di sentirsi persi, delusi, stanchi o impotenti ma allo stesso modo sogniamo di essere forti e invincibili, proprio come i supereroi dei fumetti più acclamati. Per questa ragione ho scelto il fumetto. Perché il fumetto è un linguaggio universale che arriva al più giovane, ma anche al più grande. (...) Con questo fumetto voglio lanciare, insieme a te che stai leggendo, un modello educativo innovativo. Una nuova forma di insegnamento completa che fornirà ai lettori lezioni di vita, schemi mentali e soluzioni pratiche per affrontare il proprio percorso di vita al meglio. Questa è stata la soluzione alla mia domanda, il modo migliore che ho trovato per realizzare il mio sogno: entrare nella coscienza delle persone per aiutarle a smettere di soffrire e fargli vivere una vita migliore. Dan infatti rappresenta il supereroe che c'è dentro ognuno di noi. Quella parte che desidera vivere con il sorriso, con positività e con entusiasmo verso il raggiungimento dei propri sogni. Buona lettura!» Daniele
|
|
Morelli Raffaele
Quella maledetta paura di non essere all'altezza. Corso di autostima con esercizi pratici
br. La nostra interiorità è pervasa da un profondo senso di insicurezza e dal pensiero ricorrente di non essere all'altezza: siamo sempre insoddisfatti, viviamo nel giudizio perenne su noi stessi e qualsiasi meta raggiungiamo non è mai abbastanza. Abbiamo paura di parlare davanti agli altri, di esprimere un'opinione, di essere al centro dell'attenzione, per timore di essere giudicati. Questa paura assume mille volti e diventa ansia dell'esame, di sostenere una conversazione, dell'autorità, del fallimento... Eppure non c'è errore più grande di cercare l'autostima fuori di sé, di collegarla ai risultati che otteniamo, all'approvazione degli altri. Perché l'autostima è un cammino verso qualcosa che già è dentro di noi, che "vede" la nostra unicità e giorno dopo giorno la realizza. In questo libro, Raffaele Morelli ci indica la via per superare la nostra paura di non valere abbastanza e per ritrovare la stima di noi stessi. Ognuno dei capitoli rappresenta una lezione e si conclude con un'esperienza pratica. E così, pagina dopo pagina, esercizio dopo esercizio, impareremo a lasciare andare le aspettative che abbiamo su noi stessi, smetteremo di credere alle opinioni dominanti che impongono un ideale di perfezione senza ombre, per rivolgerci invece a quel silenzio interiore che custodisce la nostra unicità e la nostra evoluzione. Basterà modificare ogni giorno per qualche istante il nostro atteggiamento mentale per riuscire finalmente ad avvicinarci al nostro Sé, la cui perdita è la vera causa dei disagi che ci affliggono: "Bastano pochi attimi per cambiare totalmente il modo di vedere noi stessi. Pochi istanti di percezione producono gocce di cambiamento inimmaginabili".
|
|
Pellai Alberto; Tamborini Barbara
Il primo bacio. L'educazione sentimentale dei nostri figli preadolescenti. Nuova ediz.
br. Il primo bacio non si scorda mai. Perché è un punto di svolta, il primo passo nel mondo sconosciuto della sessualità. Per questo è importante insegnare ai ragazzi a non sprecarlo, a dargli un significato, a chiedersi cosa vogliono e sentono davvero, prima di lanciarsi in un'esperienza tanto per farla. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per iniziare a parlare di primi baci e affettività: basta trovare il modo giusto, adatto all'età dei nostri figli. L'unica cosa che non possiamo proprio permetterci è tacere, soprattutto oggi che i giovani sono tempestati da stimoli troppo grandi per loro. In questo libro Barbara Tamborini e Alberto Pellai ci aiutano a mettere a fuoco quale educazione sessuale e affettiva è bene trasmettere ai nostri figli, perché trovino la propria strada a partire da alcuni valori di riferimento. Ci danno suggerimenti per rompere il ghiaccio, per superare l'imbarazzo, per incoraggiare i ragazzi a confidarsi con noi. Ci mettono alla prova con test e situazioni tipo. Ma soprattutto, ci aiutano a calarci nelle mille emozioni legate al primo bacio, grazie a quaranta storie di primi baci, a volte belli, a volte meno, ma sempre e comunque indimenticabili.
|
|
Montanari Mauro
Paura e ansia: istruzioni per liberarsene
br. Noi ereditiamo la paura dai nostri antenati e dal mondo animale, ma allo stesso tempo essa cresce con noi, si specializza, si trasforma, si espande. È bambina quando siamo bambini, poi diventa adulta e invecchia. La paura ha una sua funzione nella formazione dei branchi di animali, così come anche nella tenuta dei gruppi umani. La paura è importante nella riproduzione della specie, così come anche nella formazione delle famiglie; ha una sua preistoria e una sua storia. È presente in natura, ma fa volentieri la sua comparsa in società. È il motore delle religioni e, nel contempo, il più straordinario agente assicurativo del mondo intero. Le tre scienze corrispondenti che qui si incontrano per spiegare il fenomeno della paura sono quindi la biologia, la storia evolutiva e la psicologia. Nel presente volume si troveranno teorie, ma anche esercizi pratici per addomesticare il lupo della paura. Conoscere è agire: questo lo scopo, sapendo che la nostra felicità e la nostra salute sono i beni più preziosi che abbiamo e che dipendono, nella maggior parte dei casi, soltanto da noi.
|
|
Ono Masato
Shippai. Cadi sette volte, rialzati otto. La via giapponese al fallimento positivo
br. Dalla saggezza giapponese, un libro per imparare ad accettare i fallimenti e trasformare ogni errore in un successo In una società in cui individualismo, competizione e visibilità sono le chiavi del successo, parlare del fallimento suona come un tabù. In Giappone invece il concetto di shippai racconta il «fallimento» onorevole, generoso e costruttivo: il proverbio «cadi sette volte, rialzati otto» indica il percorso per diventare resilienti e imparare dalle cadute più rovinose. A partire dagli insuccessi di grandi uomini e grandi donne - da Coco Chanel a Picasso, da Freud a Steve Jobs -, lo scrittore e illustratore giapponese Masato Oono ci aiuta a riconoscere cosa conduce al fallimento e propone una via concreta per rialzarsi e trasformare ogni caduta in un'opportunità di successo. Perché non importa quante volte finisci a terra, ciò che conta è rialzarsi una volta di più. Flop, caduta, disfatta, scivolone: quando parliamo di fallimento subito il sorriso si congela sulle labbra, abituati come siamo a guardare ai nostri errori con occhi severi e giudicanti, convinti che ogni passo falso porti inesorabilmente alla nostra rovina. Così facendo, però, finiamo per dimenticare che nelle nostre mirabolanti cadute non siamo affatto soli e che anche i più brillanti personaggi della storia hanno seminato alle loro spalle una lunga scia di fallimenti prima di raggiungere la fama. Masato Oono, scrittore e illustratore giapponese, ha realizzato un'enciclopedia di personaggi illustri che con le loro idee hanno rivoluzionato il mondo, dagli scienziati più brillanti ai romanzieri di spicco, e che sono diventati tali dopo essersi rialzati dalle loro terribili cadute. Da Oriente a Occidente, da Salvador Dalí a Confucio, passando per le vicende travagliate di Ludwig van Beethoven, l'autore racconta la vita, il fallimento e il successo di queste figure, traendo da ogni episodio un insegnamento prezioso e spendibile nella nostra quotidianità. Nell'individuare il tipo di errore o caduta che ciascuno di noi può incontrare nel suo percorso, come finire imbrogliati, essere licenziati o semplicemente mancare un appuntamento, Oono ci ricorda che il fallimento costituisce il primo grande passo verso il successo. Cadi sette volte, rialzati ottonon è solo un antichissimo proverbio giapponese, ma la risposta che cercavamo contro gli imprevisti e gli abbagli del vivere, per trasformare la sconfitta di un momento nel successo di una vita. Dal Giappone, un insegnamento prezioso per vivere il fallimento come un'opportunità.
|
|
Mayorca Stefano
La magia etrusca. Misteri, simboli e riti
ill., br. Un mistero profondo si cela dietro le origini degli Etruschi, antichissimo popolo unico e sorprendentemente arcano che ancora oggi affascina moltissime persone. Questo libro, alla luce delle scoperte archeologiche del passato ma anche degli studi più recenti, esplora la civiltà etrusca in modo dettagliato e ricco di informazioni, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti magici: la scienza occulta, i riti funebri e le credenze su viaggi dell'anima e morte e rinascita, la musica rituale, la divinazione.
|
|
Fachinelli Elvio; Borso D. (cur.)
Esercizi di psicanalisi
br. Nell'Italia sospesa fra gli anni di piombo e la fine della storia, un viaggio nei nuovi fenomeni di costume e nei linguaggi della politica, nelle idee e nelle letterature attraverso lo sguardo del grande psicanalista. Una raccolta di testi in gran parte inediti per vedere con occhi nuovi il ventennio che ha cambiato la cultura italiana. Prefazione di Massimo Recalcati.
|
|
Harbula Patrick J.
Meditazione. Il metodo facile per cominciare
ril. Un grande maestro ci insegna la via semplice e potente della meditazione per gestire lo stress, vincere la tristezza e avere più fiducia in se stessi. La meditazione è una pratica millenaria che ha attraversato epoche, nazioni, culture. Che si declini nella mindfulness, nella meditazione camminata oppure nella visualizzazione, la pratica meditativa allena la mente e la trasporta verso uno stato profondo e duraturo di grande serenità e benessere. Traendo spunto dalla propria esperienza di meditante e di coach, Patrick Harbula offre consigli pratici e strategie per calmare la mente, raggiungere una maggiore conoscenza di sé e ottenere importanti benefici per la salute - prevenzione del declino cognitivo, riduzione del dolore, trattamento di depressione, stress, ansia. Un libro che ci insegna tecniche antiche e nuove, esplorate e messe alla prova in 30 anni di esperienza, aiutandoci a scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze. Per capire passo passo cosa aspettarci e come esercitarci, fino a introdurre la meditazione nella vita di tutti i giorni, facendola diventare un'alleata potente per la nostra mente e il nostro corpo. Grazie alla sua conoscenza delle tradizioni contemplative orientali e occidentali, Patrick Harbula ci spiega tutto quello che occorre sapere per cominciare e progredire, da soli o in gruppo nell'arte della meditazione. Un testo che ci accompagna alla scoperta di pratiche antiche e moderne per imparare ad accogliere il cambiamento - che sia di stile di vita o di attitudine verso noi stessi - ottenendo la gioia spirituale e mentale, il benessere fisico senza stravolgere le nostre esigenze e abitudini. Storia della meditazione in Oriente e Occidente; Tradizioni e tecniche di meditazione; Mindfulness, mantra, tecniche di respirazione ; Yoga, meditazione in movimento, visualizzazione; Meditazione guidata e di gruppo; Benefici per la mente, il corpo e lo spirito; Esperienze mistiche e illuminazione; I principali istituti, centri e corsi in Italia e all'estero.
|
|
Misaki Ryuichiro
La grande via del samurai. La filosofia degli antichi guerrieri giapponesi applicata al mondo di oggi
br. Bushido («Via del guerriero») è il complesso di antiche norme militari e morali che costituivano il codice di condotta dei guerrieri in Giappone. Si impose intorno al XII secolo insieme allo sh?gunato (lo shogun era un generale che governava effettivamente il Paese, mentre l'imperatore si occupava perlopiù delle pratiche di culto); fu poi sistematizzato dal monaco samurai Yamamoto Tsunetomo (1659-1721) e nel 1900 fu fatto conoscere in tutto il mondo dal politico e diplomatico Inazo Nitobe. "La grande via del samurai" riprende e rinnova le fonti della tradizione, che vede le regole dei bushi («guerrieri») ispirarsi alle antiche filosofie cinesi e giapponesi: il buddhismo, lo shintoismo e il confucianesimo. I samurai fondano il loro comportamento sull'esercizio di sette virtù - giustizia, coraggio, compassione, cortesia, sincerità, onore e lealtà - che li hanno resi noti universalmente: ancora oggi il Giappone è considerato da molti «il Paese dei samurai». Nel libro di Ryuichiro Misaki i principi del bushid? rivivono più forti che mai: i valori dei samurai sono fondamentali ancora oggi potendosi applicare con efficacia nella vita e nel lavoro di tutti i giorni per migliorare noi stessi e le nostre relazioni con gli altri. Grazie a questo libro potremo migliorare la nostra vita, il lavoro, il rapporto con gli altri ispirandoci ai valori degli antichi guerrieri. Scopriremo così che la luminosa via del Samurai può essere anche la nostra.
|
|
Vibi Letizia
Il mio primo anno dopo... la laurea in psicologia. Guida pratica per non cadere nelle trappole della professione
brossura Vi sentite spaesati dopo l'esame di Stato? Non sapete cosa fare e quale strada percorrere? State entrando nella selva oscura e non sapete come uscirne? Fate un bel respiro, questo libro vi darà tutte le risposte, e molto di più. L'autrice vuole farvi sentire più sicuri, dandovi gli strumenti necessari per orientarvi più facilmente dentro la selva oscura degli inizi e già da lì, mettere basi solide su cui si appoggerà il professionista che sarete domani.
|
|
Vozza Luca
Il mistero degli inizi
br. Esiste una natura umana? Cosa sono il maschile e il femminile? Domande che attraversano ogni epoca storica. Questo saggio va incontro agli interrogativi religiosi dell'uomo contemporaneo, coinvolgendolo in una riflessione sull'essere umano mediante la ri-scoperta dei biblici racconti delle origini. Questi sono un patrimonio comune a ebrei e cristiani di tutte le confessioni. Il loro messaggio, tuttavia, travalica gli steccati socio-culturali rivolgendosi, oggi come allora, all'essere umano in quanto tale: pagine rivelatrici del significato profondo della natura umana; è qui la base per una loro lettura filosofica.
|
|
Zavattini G. Cesare; Santona Alessandra
La relazione di coppia. Strumenti di valutazione
br.
|
|
Foresti Giovanni; Rossi Monti Mario
Esercizi di visioning. Psicoanalisi, psichiatria, istituzioni
brossura La coesistenza di diverse tradizioni teorico-cliniche caratterizza l'epoca del pluralismo in psicoanalisi. In questo nuovo contesto, la complessità intra e inter-disciplinare dei concetti richiede un radicale ripensamento degli strumenti di lavoro dello psicoanalista. Mentre per lungo tempo l'interpretazione è stata la punta di diamante dell'intervento terapeutico, oggi essa viene riconsiderata grazie alla decostruzione/ricostruzione dei fattori terapeutici (specifici e non specifici, interpretativi e non interpretativi) all'opera nel processo trasformativo. L'interpretazione "classica", che mirava al disvelamento di verità nascoste, viene dunque intesa in una prospettiva più flessibile e multidimensionale che consente di esportare le conoscenze della psicoanalisi nel lavoro con i pazienti gravi, nel lavoro di gruppo, nella pratica clinica delle istituzioni psichiatriche. In questa prospettiva, giocano un ruolo cruciale quelli che abbiamo chiamato "esercizi di visionino": ipotesi provvisorie e concettualmente eterogenee che mirano a sviluppare la capacità dei singoli e dei gruppi di generare rappresentazioni perspicue dei fenomeni con i quali di volta in volta i clinici si confrontano.
|
|
Grant Kenneth
Aleister Crowley e il dio occulto
ill., br. Il sistema di magia sessuale sviluppato da Aleister Crowley, la cui immensa conoscenza dell'occultismo è tuttora insuperata in Occidente, è essenziale per capire il recente risveglio di interesse per l'occultismo e la magia in generale. Aleister Crowley voleva liberare l'uomo dalla sua schiavitù insegnandogli a invocare il suo genio latente: il Dio Occulto. A questo scopo utilizzava le misteriose energie del sesso: la più potente e la più ossessiva delle illusioni dell'uomo che, se male usata, rafforza il falso senso dell'esistenza individuale che distacca l'uomo dalla sapienza della coscienza cosmica. Grant descrive i riti che Crowley praticava per rivelare le operazioni occulte del Serpente di Fuoco, o Kundalini, quel potere cosmico che, quando è destato magicamente nell'uomo, assume una forma esterna identificata da Crowley come la Donna Scarlatta, colei che influenza le segrete zone di potere del corpo umano ed evoca il Dio Occulto. Il libro descrive anche un metodo di controllo sul sogno che comporta l'uso della Corrente Ofidiana, il cui scopo è stabilire il contatto con entità extraterrestri e non-umane al fine ultimo di trascendere le limitazioni della personalità e realizzare la Coscienza Cosmica, adempiendo così la formula magica del Nuovo Eone.
|
|
Musso Angelo; Gadoni Ornella
Sogni d'oro. Come far dormire bene il tuo bambino. Con gadget. Con CD-Audio
ill., br. Il libro, a firma di Angelo Musso e Ornella Gadoni, contiene tutte le spiegazioni sul sonno e sui sogni dei bambini. Grande spazio è dedicato alle strategie per una buona notte con utili consigli per tutti i genitori su come indurre il sonno in modo corretto, come sistemare la cameretta al meglio e quali comportamenti adottare per favorire sempre un buon riposo. Vengono inoltre affrontati i vari disturbi del sonno, come incubi e sonnambulismo. La seconda parte del libro invece contiene un vero e proprio dizionario dei sogni dei bambini, ne spiega i significati e fornisce utili suggerimenti per vincere paure e angosce. Le schede contengono 40 storie della buonanotte da leggere sera dopo sera insieme al proprio bambino. Il set contiene: un libro, 40 schede della buonanotte, CD di ninne nanne, stelline adesive fosforescenti.
|
|
|