|
Latouche Serge
Giustizia senza limiti. La sfida dell'etica in una economia globalizzata
brossura Nelle prime due parti del libro Serge Latouche mette a confronto l'apologetica della società di mercato realizzata dalla scienza economica con l'ingiustizia del mondo che evidentemente svuota di contenuto ogni pretesa morale dell'economia. In quanto condividono il medesimo immaginario economico liberismo e marxismo sono oggetto della stessa critica radicale, che si estende alla degenerazione dello stato sociale di matrice socialdemocratica. Nella terza parte del libro Latouche abbozza i tratti di quel che potrebbe significare una società giusta nel contesto di un mondo devastato dall'economia, insieme unificato e diviso dal mercato.
|
|
Lullo Raimondo; D'Amato F. (cur.)
Il libro dell'amico e dell'amato
brossura Quest'opera, raro esempio di poesia mistica in lingua catalana, descrive la relazione dell'essere umano, l'amico, con il trascendente, l'amato, e il legame che li unisce, l'amore: è un libro che ancora oggi ci colpisce perché capace di esprimere un sentimento universale, un desiderio che resiste all'erosione del tempo e della storia. Chiunque, a un certo punto della sua vita, abbia sperimentato in sé la segreta forza dell'amore, sarà commosso da queste parole: vi si riconoscerà e si sentirà compreso, scorgendo in esse i movimenti del proprio cuore.
|
|
Toni Gianni
Lourdes. Novene alla Vergine Maria
ill., br. Lourdes è uno dei santuari più frequentati al mondo, verso il quale convergono decine di migliaia di infermi animati da una fede più forte di ogni avversità. È anche la terra dei miracoli, dove la grazia di Dio opera meraviglie, ma soprattutto è la terra della preghiera. Don Gianni Toni, che da anni accompagna i pellegrini a Lourdes, presenta tre novene per pregare la beata Vergine di Lourdes, per chiedere il suo aiuto e ringraziarla per i meravigliosi miracoli di guarigione e conversione che, da più di 160 anni, attraverso la sua intercessione, avvengono in quel luogo santo. Con queste novene saremo condotti spiritualmente alla Grotta di Lourdes, ai piedi di Nostra Signora, dove ella è sempre pronta a intercedere presso suo Figlio per concedere grazie a chi la invoca.
|
|
Caterina da Siena (santa); Raschini M. A. (cur.)
Dialogo della divina provvidenza
br. Il "Dialogo della Divina Provvidenza" è uno dei capolavori della letteratura mistica. È il frutto dei colloqui che santa Caterina aveva con l'Eterno Padre durante le sue estasi. Nonostante fosse illetterata, anzi analfabeta, dettò il Dialogo ai suoi discepoli. Molteplici sono i temi trattati: il peccato, i vizi e le virtù, il desiderio e l'amore, la discrezione e la misericordia, la preghiera, la meditazione interiore e la ricerca della verità. Centrali e appassionanti sono le pagine dedicate alla misericordia del Padre che si manifesta nell'incarnazione di Gesù Cristo, il quale è chiamato da Caterina «ponte» tra Dio e l'umanità intera. Caterina da Siena è stata proclamata da papa Paolo VI «Dottore della Chiesa» proprio in ragione del Dialogo. Presentazione di Raimondo Spiazzi.
|
|
Maniglia Andrea
Lo spartito di Dio. Biografia di Carlotta Nobile
br. La storia di una ragazza brillante e talentuosa. Carlotta, violinista di fama nazionale, storica dell'arte, scrittrice, volontaria nei reparti di oncologia. 24 anni vissuti intensamente e febbrilmente tra inquietudini e straordinario estro. Tra i dolori della malattia Carlotta riceve, al risveglio dal coma, il dono di un'intuizione profonda. Le viene concessa una sbirciata sul Paradiso e da quel momento diventa lo "spartito di Dio". Papa Francesco ha detto di lei: «Questa ragazza mi dà coraggio». In questo libro la biografia autorizzata dalla famiglia di Carlotta Nobile e alcuni suoi scritti inediti.
|
|
Chiaro Pasquale
Gesù nel cuore. Iesus in corde
br. Dal mio percorso spirituale, un percorso che ha preso gran parte della mia vita, ho sperimentato che il cammino spirituale non può essere esclusivamente silenzioso, né fondato solo sulla parola e sulla mente, ma deve tenere conto del suggerimento di Gesù: "Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche" (Mt 13,52), e dunque deve arricchire la Parola con il Silenzio, e viceversa. Quando leggiamo e meditiamo con fede e con amore, Gesù parla direttamente al nostro cuore e ci aiuta a capire il senso profondo delle Scritture, un po' come fece a Emmaus e come faceva di solito con i suoi discepoli quando spiegava loro le parabole.
|
|
Hadewijch; Nespoli Lorenzo; Barresi F. (cur.)
Canti
ril. I quarantacinque canti d'amore spirituali di Hadewijch di Anversa, qui proposti per la prima volta in italiano in forma integrale, costituiscono un unicum in tutto il Medioevo occidentale. Mistica e poetessa fiamminga, vissuta probabilmente nel ducato del Brabante tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo in uno dei gruppi che hanno preceduto i beghinaggi, Hadewijch fu tra le principali figure della letteratura volgare europea di quel periodo. Le sue liriche, che esprimono una cultura raffinata, nutrita di spiritualità agostiniana e cisterciense, esaltano l'esperienza mistica e lo slancio verso l'amore divino.
|
|
Zurra Gianluca
Uscire all'aperto. L'imprevisto e la fede
br. Gli eventi della vita spesso ci bloccano, facendoci ripiegare su noi stessi piuttosto che osare una nuova traversata. E se invece fossero proprio gli imprevisti ad aprirci alla novità? Nessuno come Gesù ha saputo attraversare l'umano lasciandosi istruire dall'imprevisto, suscitando una fiducia che fa uscire all'aperto. Nascere, scegliere, congedarsi, sperare diventano così passaggi vitali in cui riconoscere un Amore che ci precede e che non ci farà mancare il gusto di una destinazione buona verso cui camminare insieme.
|
|
Teresa di Calcutta (santa)
Preghiere per un anno. 365 meditazioni su fede, speranza e carità
ril. Figura straordinaria del nostro tempo, con la sua fede incrollabile e il suo inesauribile amore per gli altri Madre Teresa ha cambiato la vita di milioni di persone. Ora che la sua santità è stata ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa, questo libro raccoglie i pensieri che hanno segnato il percorso umano e spirituale della "santa di Calcutta": le sue meditazioni - qui scandite per accompagnarci giorno per giorno nel corso dell'anno - diventano una guida preziosa per trovare risposte alle nostre domande sulla vita, la fede, la generosità, la sofferenza. Ad esse è accostato, per ogni giorno, un proposito che, guidato dalle parole della santa, ci aiuti a riflettere e a migliorare nella vita di tutti i giorni. Un'opera capace di toccare il cuore e aiutarci a riscoprire l'amore per noi stessi gli altri. I pensieri di Madre Teresa sono tratti dai seguenti volumi: "Dove c'è amore, c'è Dio" e "Non c'è amore più grande".
|
|
Brogliato Beatrice; Migliorini Damiano
L'amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi
br. Abbiamo bisogno di interrogare nel profondo l'affettività omosessuale, per capirla e per capirci. Per giungere a un'innovativa visione di sintesi psicoanalitica, teologica e pastorale. Una nuova sintesi, inter- e intradisciplinare, con una visione d'insieme coerente, scientifica, senza pregiudizi, per comprendere la piena integralità umana della persona e dell'amore omosessuale. Con proposte innovative al servizio del Sinodo dei Vescovi, per un aggiornamento dottrinale e pastorale.
|
|
Fanzaga Livio
Dio ci invita col sorgere del sole al mattino
br. Il mondo non è il casuale evolversi della materia, ma è un progetto grandioso in via di svolgimento. Ha un'origine e una meta. Al centro di questo affresco di stupefacente potenza e bellezza vi è l'uomo. Ma l'uomo moderno, chiuso nel limite oscuro della sua finitezza, non si chiede neppure chi sia, da dove venga e dove vada. Si è abituato a vivere senza guardare il cielo, indifferente davanti allo spettacolo di un'alba o di un tramonto. Ha lasciato morire dentro di sé lo stupore, la gratitudine e la preghiera. Si è abituato a vivere senza gli ideali che nobilitano. Smarrendo la verità su se stesso, ha perso la speranza. Dio è svanito dal suo orizzonte. Questo libro è un invito a scoprire il volto di Dio che brilla nella sapienza, nella potenza e nell'ordine della creazione. Dio non è lontano dall'uomo, ma è nascosto nell'intimo del suo cuore. È necessario rimuovere la polvere e i detriti che si sono accumulati, perché si faccia strada la fame di eternità. Allora non vi sarà nulla di più entusiasmante che contemplare lo splendore della divina presenza di Gesù, in cui l'opera divina si compie e la vita di ogni uomo scopre la sua grandezza e il suo senso.
|
|
Monnin Alfred
Spirito del curato d'Ars. Pensieri, omelie, consigli di san Giovanni Maria Vianney
br. Per l'anno sacerdotale voluto da papa Benedetto XVI, che ha indicato in Giovanni Maria Vienney - ai più noto come il santo curato d'Ars - il modello che ogni sacerdote deve conoscere e imitare - non a caso il Papa quest'anno lo proclamerà patrono di tutti i sacerdoti - le Edizioni Ares ripropongono l'unico libro al mondo che contiene i pensieri, le parole, gli scritti del santo Curato d'Ars: le sue omelie, le sue orazioni, i catechismi, ma anche le conversazioni, le sue citazioni preferite e gli incoraggiamenti fraterni, rivivono, infatti, sulla pagina nella fedelissima trascrizione fatta dall'abbé Alfred Monnin, che con il Curato d'Ars visse, divenendone, discepolo, amico e confidente. Esprit du Curé d'Ars, uscì in prima edizione francese, con l'autorizzazione del vescovo di Belley, il 4 agosto 1864, nel quarto anniversario della morte del santo, e da allora è considerato "il suo libro". Questo testo fu decisivo durante la causa di canonizzazione del Curato d'Ars.Giovanni Paolo II, che conobbe questo testo grazie all'unica edizione italiana esistente, pubblicata per la prima volta dalle Edizioni Ares nel 1957, lo lesse, lo amò moltissimo e lo consigliò.
|
|
Esparza Michel
Amore & autostima
br. Questo libro è stato scritto per tutte quelle persone che, nonostante le loro limitazioni, si sforzano giorno dopo giorno di migliorare la qualità del loro amore. È utile anche per chi ha scarsa famigliarità con la vita cristiana. Chi, infatti, non cerca la pace interiore, l'autostima senza inganni o una maggiore capacità di amare? Nella prima parte del volume, l'autore invita ad assumere un atteggiamento positivo e realistico nei confronti di un'umile autostima. La condotta opposta, l'orgoglio, genera conflitti e compromette la qualità di tutti i nostri amori. La seconda parte mostra, invece, come l'amore di Dio contribuisce a risolvere in modo stabile i gravi danni causati dall'orgoglio, restituendo alla persona la sua autentica dignità.
|
|
Martinez Penaloza Luis
Lo sguardo del Padre
ill. Lo sguardo d'amore di Dio Padre mette in atto nelle nostre anime un processo di trasformazione che rende la creatura simile a Gesù. È un processo che dura tutta la vita e non viene mai meno. I santi ne sono esempi mirabili, ma non sono gli unici destinatari di questo privilegio. Ogni creatura è guardata con amore da Dio Padre. Quando Dio ti guarda, vede in te il suo amatissimo Figlio, Gesù. Se lo accogli, un vortice d'amore ti avvolgerà e il suo amore piano piano ti trasformerà in Lui.
|
|
Springhetti Paola
Il Buon samaritano nell'arte
br. Tra le parabole, quella del Buon samaritano è una delle più conosciute e popolari. Eppure, un percorso attraverso i modi in cui gli artisti delle diverse epoche hanno scelto di rappresentarla ci aiuta a riscoprirne le varie interpretazioni, mettendo in luce aspetti e particolari altrimenti inosservati e spesso di estrema attualità. Partendo dalle vetrate delle cattedrali gotiche francesi, che hanno dato ampi spazi all'interpretazione cristologica della parabola (quella che "vede", nel Buon samaritano, Gesù che salva l'uomo dal peccato), il testo si sofferma poi sulle rappresentazioni che, a partire dal Cinquecento, si sono appassionate a un racconto che mette al centro l'uomo, la sua libertà di scelta, ma anche il suo rapporto con la comunità, con la storia e con la natura. Fino ad arrivare ai contemporanei, che nelle loro rappresentazioni cercano di rispondere alle domande: chi è oggi il Buon samaritano? Chi è la vittima dei briganti? Dove avviene il loro incontro? E tu che guardi, da che parte stai?
|
|
Mazzocchi Bruno; Bazzani Alessandro
Cure palliative e ricerca spirituale
br. Sul finire della vita di un uomo cadono le barriere razionali e le pressioni sociali, sorgono domande sul significato dell'esistenza e sulla spiritualità. Nella prima parte del libro gli autori presentano le risposte delle grandi religioni alle necessità e ai bisogni spirituali dell'uomo malato - nelle fasi terminali della vita - accanto alle proposte "laiche" delle cure palliative. Nella seconda parte suggeriscono alcuni esempi di formazione spirituale all'interno di gruppi di lavoro di chi assiste malati terminali, indicano tecniche e strategie per stimolare la riflessione e proposte di sostegno.
|
|
Racconti di un pellegrino russo. Ediz. illustrata
ill., br. Nuova edizione del classico volume Racconti di un pellegrino russo che narra al padre spirituale le proprie peregrinazioni. Questi, rimasto senza famiglia e in miseria, e folgorato dall?affermazione di Paolo «pregate incessantemente» (1Ts 5,17), decide di andare per il mondo in cerca di chi gli insegni a praticare una preghiera incessante. Porta con sé ciò che possiede: una Bibbia e una bisaccia con qualche pane secco. Gli incontri con il suo padre spirituale sono i più risolutivi. Il monaco gli consiglia di leggere la Filocalia, un?ampia raccolta di testi mistici di autori di diverse epoche e provenienza, che diventa la sua inseparabile compagna di strada. Da questa lettura il pellegrino impara la pratica della «preghiera di Gesù», cioè la preghiera interiore ininterrotta della mente e del cuore. Negli incontri con i diversi personaggi (= spaccati di vita sociale, familiare, religiosa), egli insegna, impara e si confronta sugli stadi di questa pratica, vera protagonista del testo. Avendo egli ricevuto il «dono della domanda», fa della sua vita una ricerca instancabile per raggiungere l?unità «di respiro» con il Signore. Narra e lascia in dono all?umanità una «via» per arrivare all?unione con Dio. L'autore: finora creduto anonimo, ora sembra essere stato un contadino della provincia russa di Orel o un mercante di nome Nemytov vissuto attorno alla metà dell?800. Divulgò la pratica mistica della preghiera interiore.
|
|
Di Luca Giovanni
L'Uomo viàtor sui sentieri dell'Assoluto. La verità dell'universo. La sacralità della montagna. La natura itinerante dell'uomo
brossura L'uomo viàtor è l'uomo che privilegia le profonde intuizioni dello spirito; è l'uomo religioso che, consapevolmente, cammina verso il suo Creatore che interiormente lo attira a sé; è l'amante della montagna, vista e vissuta come il santuario di Dio, sulla quale egli più facilmente ha il sentore dell'Assoluto. Per questo egli è, più propriamente, un pellegrino dell'Assoluto. L'ultimo capitolo di questo scritto è un Diario di montagna steso dall'autore durante le sue ascensioni sulle vette della Catena del gran Sasso d'Italia.
|
|
Sorgia Marco
San Domenico de Guzmán
brossura San Domenico de Guzmán, nato nel 1170 in Castiglia, fondò a Tolosa l'ordine dei Frati Predicatori, basato sulla predicazione itinerante, sulla povertà e sull'elemosina e su una serie di regole di tipo monastico. Durante la permanenza a Tolosa, Domenico ebbe una visione della Vergine Maria che gli indicò il rosario come la preghiera più efficace per combattere le eresie e ciò contribuì notevolmente alla sua diffusione, fino a farne una delle più tradizionali preghiere mariane. Come già era accaduto quando Domenico era ancora in vita, anche dopo la sua morte si verificarono numerosi miracoli per sua intercessione, che lo portarono in breve tempo alla canonizzazione, avvenuta nel 1234. Dal 1267 le reliquie del santo sono venerate a Bologna nella basilica a lui dedicata.
|
|
Rossini Claudio; Sciadini Patricio
Enciclopedia della preghiera
ril. Il Concilio Vaticano II ha ricordato alla nostra memoria la dottrina tradizionale, in certi periodi della storia più o meno dimenticata o occultata, dalla vocazione di tutti i battezzati alla santità. Da Novo Millennio Ineunte alla recente Esortazione Apostolica Sacramentum Caritatis, il Magistero recente ha, con insistenza, ribadito la centralità della preghiera nella vita del popolo di Dio. La bellissima Enciclopedia della Preghiera che ho l'onore e la gioia di presentare fa eco, per cosi dire, a questa preoccupazione prioritaria della Chiesa. L'auspicio è che questo strumento di lavoro diventi per molti compagno di vita.
|
|
Giulietti Emanuele
Storia del rosario
br. Il rosario è la preghiera dei semplici, dei piccoli, di coloro che si rivolgono a Maria sicuri di trovare in lei l'aiuto e la protezione che una madre non nega mai ai suoi figli. Al tempo stesso, però, il rosario è anche una preghiera meditativa, profonda, che conduce, attraverso i misteri contemplati, a ripercorrere tutto il mistero di Cristo. Un metodo di preghiera così completo e così ricco di nutrimento spirituale per il suo contenuto teologico e devozionale non è nato da un giorno all'altro e neppure è frutto dell'intuizione di un solo uomo, ma si è sviluppato lungo un complesso percorso storico. Tale percorso, appunto, viene illustrato nel libro, offrendo al lettore fondamentali e rare notizie sulla genesi e sullo sviluppo del rosario.
|
|
Compieta. Preghiera per la notte
brossura Compieta è l'ultima preghiera del giorno, da recitarsi prima del riposo notturno. Un libretto da tenere sul comodino accanto al letto, foriero e compagno di sonni lunghi e tranquilli. Dopo l'ora di Compieta sono aggiunte alcune delle abituali "preghiere del cristiano".
|
|
De Leonibus Rosella
Pianeta coppia. Così vicini così lontani
brossura Un piccolo libro sull'amore di coppia, per poter trovare all'interno della stessa il proprio equilibrio. Tensioni di ogni giorno e squarci improvvisi, violenze invisibili e trappole nascoste ci fanno così vicini e così lontani... Dove siamo? Chi siamo? Tra i sogni e la routine nel pianeta coppia ci si muove insieme eppure ognuno ha propri passi, equilibri, timbri, emozioni e differenze, energie e ferite. Forse solo una certezza: non si rimane mai identici a se stessi!
|
|
Epicoco Luigi Maria
Marta, Maria e Lazzaro. Tre meditazioni sui legami e l'amicizia
brossura L'Amicizia è l'alfabeto che Gesù ha usato di più in tutto il Vangelo per annunciare la novità della Sua Misericordia. In questo senso gli amici sono come un sacramento nascosto che ci salva la vita. Anche Gesù ha avuto amici. Tre di loro sono Marta, Maria e Lazzaro. Nella loro diversità hanno qualcosa da raccontare sul grande tema del legame. Questo piccolo volume approfondisce il tema dell'amicizia a partire proprio dalla diversità di questi tre personaggi.
|
|
Grün Anselm
Spezza le tue catene. Liberarsi da un certo vittimismo. Nuova ediz.
br. In tutto il mondo, ogni giorno, ci sono uomini, donne e bambini che diventano vittime: di conflitti familiari, di strutture inique sul posto di lavoro e nella società, di sfruttamento personale, di violenza politica. Essere vittime significa essere prigionieri delle proprie sofferenze e paure, significa in parecchi casi perdere la fiducia in se stessi e la voglia di vivere. Per alcuni, però, l'essere vittima diventa un atteggiamento esistenziale: c'è chi resta arenato in questo ruolo passivo e, declinando la responsabilità per la propria vita, fa dipendere dagli altri tanto la propria felicità quanto la propria infelicità. Si potrebbe parlare allora di vittimismo. In questo libro Anselm Grün non vuole accusare, ma arrivare alla guarigione - sia delle vittime, sia dei carnefici. Riuscirci è possibile, in ultima analisi, soltanto se entrambe le parti sono disposte al perdono e alla riconciliazione - con se stessi e con gli altri. Così sarà possibile uscire dal vittimismo e spezzare le proprie catene. «In questo libro desidero parlare sia di chi davvero è vittima e a cui spetta il giusto riconoscimento in quanto tale, sia di chi assume il ruolo di vittima per ottenere qualche vantaggio. Voglio scrivere però anche degli oppressori, delle cause per cui sono diventati tali e delle vie di trasformazione e di guarigione da seguire perché si liberino dal loro ruolo di carnefici».
|
|
Cornacchia Domenico
Testimone e maestro di virtù. Il cammino cristiano di Don Tonino Bello
br. Il testo offre in modo chiaro ed efficace una panoramica completa sulla figura di don Tonino Bello, autentico testimone di profezia evangelica e straordinario esempio di comunione tra fede cristiana e intelligenza sociale dei segni dei tempi. Un uomo che ha donato tutto sè stesso al servizio degli altri, diventato con il passare degli anni un vero e proprio modello, capace di stimolare alla conversione e alla ricerca del vero senso della vita. Il saggio, che può definirsi un tributo alla sua conoscenza, si propone di far comprendere appieno l'aspetto spirituale del Vescovo "della preghiera e dell'azione", la cui ricchezza del pensiero non sente assolutamente il trascorrere del tempo.
|
|
Monda Dante
Papa Francesco e il «popolo». Una sfida per la Chiesa e la democrazia
br. «Il pensiero di Francesco, letto dalla ricerca di Monda, trova la "messa a fuoco", il discernimento e il chiarimento proprio nella tensione aperta e drammatica, e dunque nella trama della Storia, e delle storie e racconti che vi sono compresi. Il racconto scelto in questo libro è quello del popolo, un mito antico e forse dimenticato: la trama di quella storia si è sfibrata, soprattutto in Occidente. Nel volume però non si propone una toppa, un "rammendo", come direbbe il Papa, ma si intravede e si racconta una nuova tessitura, una nuova trama: si prosegue il racconto, si abita la Storia». Antonio Spadaro «L'Autore focalizza un aspetto di cui si è parlato spesso non in modo approfondito, ma su cui è importante invece soffermarsi. Aggiunge così un capitolo non solo alla conoscenza delle idee di Bergoglio, ma anche alla riflessione generale sul mondo contemporaneo, sull'idea di nazione e di comunità dei popoli. Questo libro è un contributo originale, che fa pensare e che arricchisce il dibattito, ponendo papa Bergoglio come un interlocutore per tutti, cioè per chi voglia pensare il futuro in modo aperto e per chi senta che stiamo andando verso il domani un po' come ciechi che hanno l'illusione di vedere o come persone (governi, popoli, decisori) troppo trascinate da processi incontrollati». Andrea Riccardi
|
|
Grion Luca
Chi ha paura del postumano? Vademecum dell'uomo 2.0
br. Questo libro offre un contributo alla riflessione sulle implicazioni della tecnica per la vita dell'essere umano, in un tempo nel quale la tecnica è motivo di fervente entusiasmo e di crescenti timori. Vuole aiutare a comprendere le ragioni di chi sostiene che l'impetuosa accelerazione del progresso tecnico-scientifico potrà dischiudere una nuova era, nella quale sarà possibile prendere congedo dai limiti e dalle vulnerabilità che caratterizzano l'umanità così come conosciuta finora e edificarne una nuova e migliore. È questo l'obiettivo del movimento postumanista, un arcipelago variegato di sigle e di autori accomunati dalla fiducia nel valore emancipatore della tecnica e nella possibilità, grazie a essa, di costruire una nuova umanità.
|
|
Soffrire perché? Il mistero del dolore
brossura
|
|
Vannucci Giovanni
Il richiamo dell'infinito
br.
|
|
Vannucci Giovanni
Parole che cambiano la vita
br.
|
|
Rivas Catalina
Ho dato la mia vita per te. Testimonianza di Catalina Rivas
br. In queste rivelazioni alla mistica contemporanea Catalina Rivas, Gesù spiega il senso profondo della sua Passione e morte in croce, delle torture non solo fisiche ma anche interiori che ha vissuto da vero Uomo e vero Dio.
|
|
Goffi Ettore
Di cieli, arte... Economia
ill., br. L'idea dell'arte in comunione nella libertà trova origine nell'esperienza mistica di Chiara Lubich che la incoraggiò, durante la sua esistenza, quale fondatrice del Movimento dei Focolari. La sua visione è stata assunta da alcuni artisti con cui l'autore ha condiviso e condivide il percorso descritto in questo libro. Sulla base della storia artistica maturata è possibile articolare anche la proposta inedita di un'alleanza fra arte ed economia, come anello di congiunzione capace di umanizzare entrambe. È auspicabile questa complicità di comunione per un'estetica nuova, come dimostrano le «sintonie creative» di testi poetici, canzoni, dipinti... tra più autori. Prefazione Stefano Zamagni.
|
|
Calzolaro Anna Maria
L'uomo per l'uomo. Novena a San Massimiliano Kolbe
br.
|
|
Calzolaro Anna Maria
Maria l'Immacolata. Due proposte di novena
br.
|
|
De Vanna U. (cur.)
Alleluja. Il mio messalino della domenica e delle feste 2023. Anno A
br. Tutto l'anno in un solo volume, tutto a colori. La liturgia completa di ogni domenica e festa. -L'introduzione alla liturgia -La messa di ogni domenica -La richiesta di perdono -Le letture commentate -La preghiera universale -Il rito della messa -Le preghiere del cristiano
|
|
Soldi Primo
Cilla. La libertà di sentirsi amati
brossura
|
|
Ferrisi Giuseppina
Alla SS. Trinità offro ogni mio respiro
brossura Giuseppina Ferrisi, madre di quattro figli, insegnante di lettere, vive intensamente nel mondo, occupandosi della famiglia, dell'insegnamento e di molteplici opere di carità. Contemporaneamente vive un'intensa vita spirituale, guidata costantemente dai confessori, tenuta agli altri umilmente nascosta e scoperta solo dopo la sua morte, attraverso gli scritti. Colpisce come tale cammino, dove raggiunge alti livelli di contemplazione mistica, si dipani senza interruzioni per tutta la sua esistenza, come testimoniano i diari: dall'adolescenza fino all'addio a questo mondo, per lei solo un passaggio verso il trascendente. Questo volume raccoglie la parte più significativa di uno dei suoi diari.
|
|
Bolognini Daniele
Madre Amedea Vercellone
ill. Nata a Biella nel 1610 da famiglia benestante, Caterina Vecellone in giovanissima età vestì il saio francescano, entrando poi in monastero a Torino e assumendo il nome di Maria del Beato Amedeo (diventato familiarmente Amedea). Ebbe numerose esperienze mistiche, e concluse la sua vita terrena dopo oltre quarant'anni di vita religiosa. Il libretto illustrato ne racconta vita e opere.
|
|
Occhetta Francesco
Carlo Acutis. La vita oltre il confine
br. La breve vita di un ragazzo (1991-2006) che, colpito da leucemia fulminante, offrì la sua sofferenza al Signore per il Papa e per la Chiesa.
|
|
Gerardi Renzo
Invidia. I vizi
br. "Se l'invidia fosse una malattia, il mondo sarebbe un ospedale". La sapienza popolare, facendo ricorso a proverbi e adagi, ha ripetutamente descritto, beffeggiato e condannato una passione torva e rancorosa che genera soprattutto maldicenze, diffamazioni e calunnie. Figlia della superbia, l'invidia impedisce di essere contenti di ciò che si ha, si rallegra per il male altrui, si angustia e si rattrista per ciò che gli altri possiedono. È un vizio che non procura vantaggio o piacere a chi lo coltiva, ma genera un'acuta e costante sofferenza. Anche se c'è chi la considera il "carburante che fa girare il mondo", perché attiverebbe energie altrimenti sopite incoraggiando l'emulazione, l'invidia è un sentimento triste e infelice che macera e tormenta interiormente, isola dalla realtà e falsifica le relazioni. Vasta è la galleria dei "grandi invidiosi", a partire da Iago nell'Otello di Shakespeare e da Uriah Heep nel David Copperfleld di Dickens. Anche la Bibbia non ne è esente: Caino invidia Abele, Esaù invidia Giacobbe, Saul invidia Davide. E persino gli dèi, narrano Erodoto, Eschilo e Pindaro, talvolta soffrono d'invidia per certi mortali troppo felici.
|
|
Downey Michael; Borriello L. (cur.)
Nuovo dizionario di spiritualità
ril.
|
|
Cruz M. Ester
Quello che c'è nel tuo cuore vale di più
brossura
|
|
Erriquez Alessandra
Ho scelto le parole. Genitori, dolori, rivoluzioni
brossura Ho intrapreso un viaggio, faccia a faccia col dolore. Non il mio. Un viaggio in posizione di domanda: qual è il confine tra il nostro potere e la nostra paura? Cosa s'offre a un figlio che soffre? Ho trovato risposte diverse, tutte vere. Dinanzi alla propria storia ognuno sceglie le sue parole.
|
|
Pigna Arnaldo
La fede. Bisogno e ricchezza dell'uomo (Verità su cui fondarsi e persona a cui affidarsi)
brossura Fidarsi della persona o della parola di un altro è cosa necessaria per l'uomo come essere sociale. La fede in Cristo Gesù è, tuttavia, più di un bisogno vitale, è comunione di vita con colui che è Via, Verità e Vita. In un mondo in cui non si può vivere senza fede, si ragiona tra queste pagine sui perché. In un Occidente che impone spirito di iniziativa e scelte meditate, si riflette sull'assenso che si dà con l'"io credo" cristiano.
|
|
Valtorta Maria; Vecchiarelli C. (cur.)
Saper dire «Padre nostro» e «Ave Maria»
br.
|
|
Men' Aleksandr
Manuale pratico di preghiera
br. Bisogna rendersi conto di due metodi adottati nell'insegnare le verità di fede. Si possono caratterizzare nel modo seguente: gli uni partono della teoria alla praxis, gli altri dalla praxis alla teoria. Nella mentalità occidentale di oggi prevale un metodo quasi tecnico: prima si espone chiaramente il progetto e poi si cerca di concretizzare il modo in cui introdurlo nella vita pratica. ... Ci sembra strano sentire che gli autori orientali (come il padre Aleksandr in questo libro) osavano adottare un metodo contrario, formulato già fin dal tempo antico nella forma di un principio: la praxis è la via alla teoria. (dalla prefazione del Card. Tomás Spidlík).
|
|
Grün Anselm
Il cammino del silenzio
br. «Il silenzio è lo spazio in cui mi risveglio, in cui apro gli occhi e scorgo il vero». Questo è quanto troviamo scritto già nelle prime pagine di questo piccolo libro. Il silenzio che cura, il silenzio che aiuta a ritrovare la pace interiore. Svuotarsi dai suoni persistenti, acuti o gravi, del nostro giorno, che riempiono la nostra testa fino ad immobilizzare ogni pensiero positivo. Trovare un luogo in cui stare soli con sé stessi e parlare alla propria anima. Il silenzio inteso come preghiera e avvicinamento al trascendente.
|
|
Grün Anselm
Un tempo per l'anima
br. «È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante» (Antoine de Saint-Exupéry). Concedersi tempo è la cosa che maggiormente l'uomo deve riprendere a fare. Il tempo per porsi in ascolto con la vita e riprendere a respirare profondamente: passeggiare avendo il tempo di guardare le cose che ci circondano, trovare il tempo di entrare in una chiesa la cui porta è aperta... e forse non per caso.
|
|
Ronzoni E. (cur.)
Emilia Vergani. Saggia e ardente
ill., br. A vent'anni dalla morte, questo volume e la mostra che lo accompagna, ricordano la figura di Emilia Vergani , una donna che con la sua umanità semplice, «saggia e ardente» come l'ha definita mons . Luigi Giussani, si è fatta madre di tanti ragazzi incontrati, coinvolgendo amici e imprenditori nella costruzione di un tessuto sociale educativo nuovo, divenuto casa per molti giovani altrimenti perduti. Moglie di Giancarlo Cesana e madre di tre figli, innamorata di Cristo, ha fatto della sua vita un dono per gli altri, rispondendo ai loro bisogni concreti, fino alla costituzione di «In Presa», associazione che dal 1998 si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro, rivolgendosi in particolare a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale.
|
|
|