DE CESPEDES A.
Quaderno proibito. Commedia in due tempi.
pp. 160 Ediz originale. Gambetti-Vezzosi, p. 169.
|
|
BENELLI S.
L'amorosa tragedia. Poema drammatico in tre atti.
pp. (8), 202 Edizione originale. Dramma storico in versi ambientato a Pistoia sul finire del Duecento. Nella sua prima messa in scena, Roma 1925, il ruolo della protagonista venne interpretato da Italia Almirante. Gambetti-Vezzosi, p. 59.
|
|
MAROTTA G.
Il teatrino del Pallonetto. A cura di Vittorio Paliotti.
pp. 394 Edizione originale in vol. L'opera era già apparsa nella rivista "Sipario" e fu pubblicata postuma l'anno successivo alla scomparsa dell'autore. (Disponib. un esempl. senza sovracc. a € 35,00). Gambetti-Vezzosi, p. 287.
|
|
DE FILIPPO E.
Napoli milionaria!
pp. 180 Edizione originale. Con glossario delle voci napoletane in fine. Gambetti-Vezzosi, p. 170.
|
|
PASTONCHI F.
Don Giovanni.
pp. 46, su carta a mano Tino con barbe Edizione originale tirata in 121 esempl. numer. Poemetto ispirato alla mitica figura del "donnaiolo" spagnolo. Dedica autografa dell'autore: "a Massimo Bontempelli, con lieti auguri, fidamente Pastonchi. Cantù (Como), dic. '35 - XIV". Gambetti-Vezzosi, p. 348.
|
|
GOLDONI C.
Commedie. A cura di Giuseppe Petronio.
pp. 1008; 1024, su carta India intonso, con ill. in b/n. I capolavori del teatro settecentesco italiano in un'elegante veste edit. corredata da un serio apparato didascalico. Classici Rizzoli in perfetto esempl.
|
|
GHISLANZONI A.
Le vergini di Nyon. Schizzi di famiglia.
pp. 130 ca. ciascuno. Una piccola parte, in seconda ediz., della produzione letteraria del celebre librettista lombardo autore fra l'altro dell'Aida.
|
|
ARIOSTO L.
Commedie e satire... Annotate da Giovanni Tortoli.
pp. LXVI, 618. Ottimo vol. contenente La cassaria e I suppositi in versi e in prosa, La Lena, Il negromante, La scolastica e le Satire. Timbri di Real convitto messinese.
|
|
ERODA
I mimi.
pp. VIII, 136, su carta vergata con xilogr. di A. Moroni "I Classici del ridere", n. 6. Versione di G. Setti. III ediz.
|
|
ERODA
I mimi. Tradotti da Ettore Romagnoli.
pp. 74, su carta vergata con 7 belle xilogr. di Antonello Moroni. Raro esempl. in pregiata veste edit. e nella traduzione di uno dei più importanti studiosi di teatro antico del Novecento, di 7 quadretti drammatici, quasi l'intero corpus giuntoci, di questo pressocché sconosciuto poeta greco. Con piccolo timbro di possesso.
|
|
IBSEN H.
Maison de poupée. Drame en trois actes. Traduit et précédé d'une préface par M. Prozor.
pp. XXII, 252 con 5 xilogr. a 2 col. e un'antiporta in xilogr. a 2 col. di P. Baudier raffigurante il ritratto del drammaturgo norvegese. Tirat. di 1900 es.: 100 su vélin chamois de Rives (1-93, di cui 7 fuori com., 94-100); 1800 su papier vélin de Rives (101-1820, di cui 80 f. c., 1821-1900). il ns. è l'es. 907. Decimo volume della collezione "Théatre d'Art", realizzata da Ad. van Bever. Elegante e pregiata edizione del capolavoro di Ibsen, illustrata con xilografie di Paul Baudier, Bernard Naudin, Pierre Vibert, Maurice J. de Becque, Maurice Achener, Fernand Simèon. Testo in francese.
|
|
GOETHE W.
Ifigenia in Tauride. Introduzione e traduzione in versi di Vincenzo Errante.
pp. 156 Rara ediz. in bella veste editoriale.
|
|
ROLLAND R.
Liluli.
pp. 160 con 32 ill. in b/n da xilogr. di F. Masereel Rutilante commedia allegorica con protagonisti l'Illusione, la Verità, l'Opinione, Polichinelle e molti altri personaggi. Con raro ephemera pubblicitario che promuove un'opera di Masereel.
|
|
CONTE Tonino, LUZZATI Emanuele
Facciamo insieme teatro
pp.161 (11) con alcune illustrazioni in b/n di Emanuele Luzzati, fuori testo Volume 133 della collana "Gli Struzzi - ragazzi". "Facciamo insieme teatro"è una guida divertente e completa al far teatro a scuola: un'attività praticata ormai ovunque, ma non sempre con quella chiarezza di idee e quella conoscenza quasi artigianale che sarebbe nescessaria. Luzzati e Conte hanno voluto scrivere non un libro di teoria, ma un pratico e intelligente ""fai da te"", che serva di stimolo alla creazione individuale e collettiva. Dopo un'ampia introduzione sulle varie idee di teatro nella vita sociale, i due autori entrano nel vivo della pratica artistica, analizzando con chiarezza le singole componenenti dello spettacolo: il testo, l'interpretazione, la scenografia, la regia. Dimensione vol. cm 19,4x11,7.
|
|
ACCADEMICI Intronati
Il sacrificio Comedia de gli Intronati. Celebrato ne’ giuochi di uno carnevale in Siena.
In Vinegia, presso Domenico Cavalcalupo, 1585. Da carta 14 Prologo de “Gli Ingannati dell’Intronati”, elenco dei Recitatori della Commedia poi segue la commedia. In 8vo (cm. 15), mezza pelle dell’Ottocento a 5 nervi con titolo in oro al dorso; carte 69 + 3 con la “Canzon nella morte di una civetta”. Gli "Intronati", accademia fondata nel 1525 da intellettuali appartenenti alla nobiltà e alla borghesia ricca ("cittadini di reggimento"), prima soprattutto con intenti letterari e mondani, ma presto con una notevole partecipazione alla vita teatrale cittadina. Autori-attori dilettanti, gli Intronati prendono le distanze dall'attualità politica - salva la solita componente satirica antispagnola - e financo, elegantemente, da ogni ambizione di successo personale, per cui le loro produzioni rimangono spesso anonime, frutto di una straordinaria concordia di intenti e raffinata comunanza di cultura. Dopo una festa allegorica, Il sacrificio, in cui gli accademici avevano bruciato i ricordi delle proprie donne per liberarsi dalla soggezione di Amore, in tre giorni essi composero nel 1531 una commedia dedicata alle dame senesi per impetrarne il perdono, Gli Ingannati. La favola è ambientata a Modena, e non mancano, per esempio nel colorito diverbio fra due osti per attirare dei nuovi clienti nei loro rispettivi alberghi, accenni alla realtà ambientale, locale e italiana. La trama riesce a fondere armoniosamente, come in un repertorio drammatizzato, quasi tutte le situazioni canoniche del teatro comico classico e rinascimentale. Gli Ingannati si impongono alla nostra ammirazione come lavoro originale, sia per il rilievo di certi personaggi - la giovanissima, schietta e coraggiosa Lelia che fugge dal convento e viene a Modena in panni maschili alla riconquista dell'uomo amato - sia e soprattutto per la perfezione con cui suspense e colpi di scena si susseguono da una scena all'altra. Se le commedie di Aretino possono suggerire un confronto con la novellistica cinquecentesca, qui si sarebbe tentati invece di parlare di avvincente "romanzo", un genere che allora non esisteva: e l'interesse e la fluidità dell'azione sono tanto più notevoli, se si pensa che il testo fu composto in pochissimo tempo e non da un drammaturgo professionista, ma collettivamente da un gruppo di letterati dilettanti. Ad assicurare il pieno successo dell'impresa dovette esserci comunque un coordinatore e, diremmo oggi, un regista. Tale funzione fu assunta da uno degli accademici più giovani (che probabilmente fu anche tra i principali autori), Alessandro Piccolomini, detto lo Stordito, non ancora assurto alla celebrità che gli verrà dagli studi filosofici e dall'insegnamento padovano, ma già primeggiante fra gli Intronati per il prestigio della famiglia, il fascino della persona e l'ingegno. Axs
|
|
ALBEE, Edward
Chi ha paura di Wirginia Woolf? (Who’s afraid of Virginia Woolf?)
Milano, Valentino Bompiani, 1963. Traduzione dall’inglese di Ettore Capriolo. Volume N. 26 appartenente alla Collana: Pegaso teatrale - Teatro antico e moderno. In 16mo (cm. 18,5); brossura originale illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 190, (2). Buono stato di conservazione. PAx
|
|
ALBERGATI Capacelli, Francesco.
Il gazzettiere farsa del marchese Francesco Albergati Capacelli.
In Venezia, 1797. Copertina originale stampata con avvisi editoriali; pp. 32. PRIMA edizione.
|
|
ALVAREZ QUINTERO, Serafin e Joaquin
La casa di Garcia. Amore al buio. Commedie
Milano, Fratelli Treves Editori, 1926. In 16mo (cm. 19,2); brossura originale con titoli al piatto e al dorso; pp. (4), 172, (2). Qualche piccola fioritura alla brossura, per il resto in buono stato di conservazione. Ax
|
|
ARIOSTO, Lodovico
Comedia di Messer Lodovico Ariosto intitolata gli Suppositi.
Stampato in Vinegia per (H)icolo di Aristotile di Ferrara detto Zoppino, 1538. In 8vo (cm. 15,4); pergamena molle di epoca successiva; grande xilografia con il ritratto dell’Ariosto al frontespizio attribuito al Tiziano; carte 34 numerate + 2 bianche. Edizione assai elegante e rara che il catalogo Manzoni del 1892 dichiarava “édit. inconnue”, mentre invece era già stata citata sia dal Gamba, sia dal Graesse. Agnelli-Ravegnani, pp. 100. La Commedia riesce piuttosto divertente, come già nella Cassaria, notevoli i riferimenti a situazioni della vita contemporanea (vedi il racconto di Filogono del viaggio da Catania a Ferrara, con i continui pericoli trascorsi), per cui l’autore fonde la materia antica con l’attualità. Un personaggio caratteristico è quello di Cleandro, il primo, forse, tra i tanti pedanti del teatro erudito. A. Mango. La Commedia in lingua nel Cinquecento, n. 27bis. Axs
|
|
ARIOSTO, Ludovico
Comedia di Lodovico Ariosto intitolata Gli Suppositi.
Stampata nella inclita città di Vinegia, a santo Moyse nelle case nuove Iustiniane, per Francesco di Alessandro Bindoni, e Mapheo Pasini compagni. Nell’anno 1526 Adi XV del mese di Zugno . Regnante il serenissimo Principe messer Andrea Griti. In 8vo (cm. 15,4); legatura dell’Ottocento in piena pelle con cornici a secco e fregi e titolo in oro ai due piatti; cc. 32. Axs
|
|
ARISTOFANE
La Pace.
Milano, Academia Casa Editrice, 1949. A cura di Eligio Possenti. Volume appartenente alla Collana di commedie comiche scelte in tutti i tempi e in tutti i paesi diretta da Eligio Possenti: Teatro comico. In 16mo (cm. 18,2); brossura originale illustrata con titolo al piatto; pp. 46, (2). Buono stato di conservazione. PAx
|
|
(ARTAUD - TEATRO) NISSIRIO, Cesare (a cura di)
Il Dramma. Mensile dello spettacolo - Anno LV - N. 5 - Maggio 1979. Speciale Artaud.
Roma, Il Dramma, 1979. Speciale Artaud a cura di Cesare Nissirio; Dibattito, interviste, testimonianze di: Risset, Marchianò, Pasi, Luijdjens, Barrault, Jacobbi, Marotti, Zolla, Ronconi, Criscione, Prosperi, Galletti; Appunti a margine di un poeta, ricordo di Angelo Maria Ripellino; L’Arciduca di Somaria, due atti di Filippo Canu; Roma capitale del teatro; Un confronto con l’Oriente; La danza balinese tra rito e spettacolo; Prosa; Musica; Balletto. In 4to (cm. 26,2); copertina originale in cartoncino flessibile, illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 108. Con numerose illustrazioni in bianco e nero nel testo. Axg
|
|
(ARTE - MUSICA - TEATRO - EMILIA ROMAGNA)
Atlante dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna. Quarto volume. I Beni Bibliografici - I Beni Musicali - I Beni Teatrali.
Milano, Amilcare Pizzi/Rolo Banca 1473, 1996. Testo generale introduttivo di Giuseppe Adani e Jadranka Bentini. Voci di: Giuseppe Adani, Silvia Adani, Lorenzo Baldacchini, Pierangelo Bellettini, Leonardo Farinelli, Maurizio Festanti, Giuseppe Gherpelli, Silvana Gorreri, Marta Lucchi, Giorgio Montecchi, Lorenzo Ronzoni. In 4to (cm. 30,2); legatura editoriale rigida in tutta tela con titoli al piatto e al dorso più sovraccoperta illustrata a colori con titoli al piatto e al dorso; pp. 356, (4). Con numerose illustrazioni a colori nel testo. Ottima copia. PAx
|
|
AUGUSTO DI KOTZEBUE
Il prigioniere. Farsa del Signor Augusto di Kotzebue. Traduzione inedita del Cavaliere Teodoro de Lellis.
Venezia, presso Antonio Rosa, 1804. In 8vo (cm. 17); cartina colorata coeva; pp. 46. Manca l’ultima carta bianca. Axs
|
|
BADINI, Charles Francis
Il Disertore a new Comic Opera as acted at the King’s Theatre in the Hay Market. Written by Mr. BADINI. The Music entirely new, By Signor GUGLIELMI.
London, printed by T. Baldwin, N. 42, Fleet Street, 1770. (Price one Shilling). In 8vo (cm. 18,2); mezza pelle coeva; sguardie colorate; pp. VIII, 2 nn. a 95, (1). Testo in inglese ed italiano. Con l’elenco degli Interlocutori; Inventore de’ Balli il Signor Galeotti; primo Ballo, Divertimenti dell’armata; Secondo Ballo, Feste di Contado; Elenco dei ballerini principali; Pittore macchinista il Signor Bigari. RARISSIMO. La prima data certa nella sua biografia è il 1753: in quell'anno egli si trova certamente a Londra ove partecipa agli intrighi ed alle discussioni che occupano e dividono gli italiani viventi all'ombra dell'"Opera House" o "King's Theatre". Badini, bene introdotto nell'alta società inglese, amico di John Wilkes, il letterato mondano più in voga nella città, riesce a rafforzare in maniera notevole la propria posizione di poeta ufficiale. Nel 1793 è in polemica, sempre per il posto di librettista, con Lorenzo da Ponte, come sempre, l'occasione dello scontro è fornita dalla pubblicazione d'un libro: Il Tributo del Core, una raccolta di poemi del da Ponte sulla morte di Luigi XVI. Tre mesi dopo la pubblicazione del suddetto libro, nello stesso anno 1793, il B. mette in circolazione una sconcia parodia sotto uno pseudonimo: Il Tributo della coglionatura dell'Abate Vittorio Nemesini, Accademico della Crusca e canonico di San Pietro. Dedicato a l'Autore del Tributo del Core, o sia al merito incredibile, non meno che impareggiabile dell'Abate Lorenzo da Ponte. L'attacco è personale, diretto: s'accusa il da Ponte di voler togliere, addirittura rubare, il posto di librettista dell'Opera a "uno che ha servito il Teatro venticinque anni continui, e che nei parti della sua penna si è distinto non solo tra i Poeti italiani, ma anche fra quelli dell’Inghilterra”. Da Ponte, che teneva al corrente Giacomo Casanova degli sviluppi della polemica, lo informava della situazione in una lettera del 10 maggio: Badini "è il primo birbante ch'esista sulla terra... Son dieci anni che non sorte di casa che le domeniche per i debiti; da che pubblicò la satira si nasconde affatto perché teme ch'io lo bastoni. Tutti mi dicono che potrei chiamarlo in giudizio... io non mi degno. Tutto questo ci fa per discreditarmi: e perché crede che mi possano alfine dar il posto di poeta". Le cose stavano a questo punto, allorché la direzione del King's Theatre passò a William Taylor, il quale confermò il Badini nel suo impiego di "poeta" del teatro. Da Ponte, per conseguenza, si vide costretto a trovare altrove lavoro trasferendosi ad Amsterdam, dove lo raggiunse, il 30 ott. 1793, una lettera del Taylor, il quale gli offriva il posto di librettista dell'Opera e uno stipendio annuo di 120 ghinee. Accettò senza esitazioni l'offerta e, tornato in Inghilterra, riuscì nel 1795 a far rappresentare la Scuola de' Maritati, rifacimento d'un lavoro composto alcuni anni prima. Il successo fu grande, confessò Da Ponte, "ad onta di... una satira sanguinosa del sempre infame Badini, che a suo dire fu pagato per farla". Questa satira è la Breve Notizia dell'Opera Buffa intitolata La Scuola de' Maritati o sia Delle Corna: scritta dal celebre Lorenzo Da Ponte, il quale dopo di essere stato Ebreo, Cristiano, Sacerdote, e Poeta in Italia e in Germania, si trova Secolare, Maritato, e Asino in Londra. Il libello fu pubblicato anonimo e portava falsamente come luogo d'edizione Lisbona. Fu invece stampato a Londra nel 1795. Il Da Ponte, forte dei recenti successi, questa volta volle rispondere all'impudente con alcune Piacevoli noterelle sopra il Turpe Libello intitolato Breve Notizia dell'Opera Buffa che ha per titolo La Scuola de' Maritati, composto dal sedicente Vittorio Nemesini, cioè da Carlo Francesco. Gli incontri e gli scontri tra i due continuarono ancora per qualche anno ("Il Badini... m'insidia sempre l'impiego") finché ai principi del 1800 lo stesso Da Ponte fu sostituito nell'impiego di poeta da un certo Bonaiuti. Francesco Badini fu il primo a tradurre in italiano i Pensieri di Pascal. Axs
|
|
BARILI, Domenico. (Lauda automobilismo)
Niki Lauda. Pilota e personaggio.
Milano, Edis, 1981. “E’ la storia vera del grande campione del mondo e della sponsorizzazione del secolo raccontata e vissuta in prima persona dall’Autore”. In 4to (cm. 32,5); copertina originale cartonata rigida, illustrata a colori, con titoli al piatto e al dorso più sovraccoperta illustrata a colori, con titoli al piatto e al dorso; pp. (9), 127, (14). Con numerose illustrazioni a colori nel testo. Ottima copia. PAx
|
|
BECKETT, Samuel
Teatro.
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1961. Traduzione di Carlo Fruttero. Aspettando Godot; Finale di partita; Atto senza parole; Tutti quelli che cadono; L’ultimo nastro di Krapp; Ceneri; Atto senza parole II; Giorni felici. In 8vo (cm. 22); cop. originale rigida in tutta tela con titolo al dorso più sovraccoperta illustrata a colori con titoli al piatto e al dorso; pp. 285, (3). In sovraccoperta: un acquerello di Wols (Wolfgang Schulze). Sovraccoperta un pò sciupata per il resto ottima copia. Axg
|
|
BECKETT, Samuel
Aspettando Godot (En attendant Godot).
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1993. A cura di Carlo Fruttero. Volume N. 57 appartenente alla Collana: Collezione di teatro. In 16mo (cm. 18,5); brossura originale illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 111, (9). Al piatto anteriore: Samuel Beckett in una fotografia di Jerry Bauer. Nome del precedente possessore a stampa. Ottima copia. PAx
|
|
BELTRAMI, Andrea (SAVANI)
Giuseppe Savani (1855-1920). Con appendice sulla Desolazione di Maria Santissima a cura di Gian Paolo Ferrari.
Carpi, Blufin, 2006. Saluto del Vescovo Elio Tinti. Presentazione di Alfonso Garuti. In 4to (cm. 29,8); copertina originale rigida con titoli al piatto e al dorso più custodia editoriale cartonata con titolo al piatto; pp. 179, (5). Al retro del piatto anteriore: un CD musicale con il Concerto in occasione del 150° anniversario della nascita del Maestro Giuseppe Savani - Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi; orchestra Giuseppe Savani; tenore Claudio Barbieri; baritono Marco Camastra; direttore Andrea Beltrami. Con numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero nel testo. Copia perfetta. PAx
|
|
BENAVENTE, Jacinto
Teatro scelto.
Roma, Gherardo Casini Editore, 1957. A cura di Antonio Gasparetti. Volume N. 30 della Collana: I Grandi Maestri. In 8vo (cm. 20,5); cop. originale rigida in tutta tela editoriale di colore blu con titoli in oro al dorso più sovraccoperta illustrata a colori con titoli al piatto e al dorso; pp. XX, 734, (6). In antiporta, tavola in bianco e nero su carta patinata con Jacinto Benavente. In sovraccoperta: Pablo Picasso, Arlecchino. Ottima copia. Axg
|
|
BIANCHI, Giovanni
Adromelick soprannominato Barbableu Ballo Favoloso Tragico Spettacoloso in 6 atti composto e diretto dal Coreografo Sig. Giovanni Bianchi da rappresentarsi nell’I. e R. Teatro dei Sigg. Accademici Immobili posto in Via della Pergola l’autunno 1841 sotto la protezione di S.A.I.R. Leopoldo II Granduca di Toscana.
Firenze, Tip. Galletti, 1841. In 16mo (cm. 18,6); copertina originale stampata; pp. 12. Con l’elenco della Compagnia di danza, Primi ballerini italiani, Primi Mimi... Elenco dei personaggi. Axs
|
|
(BIBLIOTHEQUE DE LA PLEIADE) CHEVALLEY, Sylvie
Album Théatre classique. La vie theatrale sous Louis XIII et Louis XIV.
Paris, Editions Gallimard, 1970. Bibliothèque de La Pléiade. Iconographie réunie et commentée par Sylvie Chevalley. Ouvrage concu et réalisé à l’occasion de la Quinzaine de la Pléiade 1970. In 16mo (cm. 17,4); legatura originale in tutta pelle con titolo e fregi in oro al dorso più sovraccoperta illustrata con titoli al piatto e al dorso e protezione in acetato trasparente; pp. (10), 325, (17). Con 525 illustrazioni in bianco e nero nel testo. Ottima copia. Ax
|
|
(BIBLIOTHEQUE DE LA PLEIADE) MARIVAUX
Théatre Complet.
Paris, Editions Gallimard, 1949. Bibliothèque de La Pléiade. Texte préfacé et annoté par Marcel Arland. In 16mo (cm. 17,4); legatura originale in tutta pelle con titolo e fregi in oro al dorso più sovraccoperta illustrata con titoli al piatto e al dorso e protezione in acetato trasparente; pp. LX, 1569, (3). Ottima copia. Ax
|
|
BOITO, Arrigo - VERDI, Giuseppe (FALSTAFF)
Falstaff. Commedia lirica in tre atti.
Milano, G. Ricordi & C., 1961. Testo di Arrigo Boito. Musica di Giuseppe Verdi (1813 - 1901). In 16mo (cm. 15,5); brossura originale illustrata con titoli al piatto e al dorso; pp. 110, (2). Illustrazione al piatto di Peter Hoffer. Ottima copia. PAx
|
|
BRACCIOLINI, Francesco
L’Evandro. Tragedia di Francesco Bracciolini. All’illust.mo et Reverendiss.mo Sig. il Sig. Cardinale Barberino. Prefetto della segnatura di Giustitia & Legato di N.S. a Bologna.
Firenze, Appresso i Giunti, 1612. PRIMA EDIZIONE. In 8vo; elegante legatura in mezza pelle; carte 48. Axs
|
|
BRACCO, Roberto
Teatro. Volume undicesimo. I Pazzi. Dramma in quattro atti.
Firenze, Remo Sandron Editore, 1925. In 16mo (cm. 19,6); legatura coeva in tutta tela con titolo in oro su tassello applicato al dorso; pp. 365, (3). Bella DEDICA dell’Autore a Mario Sobrero. Buono stato di conservazione. PAx
|
|
BRAGAGLIA, A. G.
Del teatro teatrale ossia del Teatro. Con 200 riproduzioni di apparati e bozzetti scenici.
Roma, Tiber, 1929. PRIMA EDIZIONE. In 4to (cm. 30,8); copertina originale in tela con titoli al piatto anteriore; pp. 212, (2). Axs
|
|
BRANCATI, Antonio
Vicende architettoniche e strutturali del Teatro Rossini di Pesaro.
Pesaro, Comune di Pesaro, 1985. In 8vo (cm. 23,2); brossura originale con titolo al piatto; pp. 34 + 46 pagine non numerate di tavole illustrate in bianco e nero. Lievi sottolineature con evidenziatore alle prime 11 pagine, per il resto buono stato di conservazione. PAx
|
|
BRECHT, Bertolt
Teatro. Volumi III e IV.
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1961. A cura di Emilio Castellani e Cesare Cases. Prima edizione italiana. Volumi III e IV. In 8vo (cm. 22); cop. rigida in tutta tela editoriale con titolo al dorso più sovraccoperta illustrata per entrambi i volumi più cofanetto editoriale cartonato illustrato; pp. Vol. III: 517, (5) in sovraccoperta Danseuse (1905), Georges Rouault; Vol. IV: 663, (5) in sovraccoperta Kokotte auf der Strasse (1915-16), Ernst Ludwig Kirchner. Il Terzo Volume comprende opere del primo periodo bavarese (1914-24) quali Baal, Tamburi nella notte, Nella giungla delle città; altre del periodo berlinese (1924-33) come L’accordo, Santa Giovanna dei Macelli, Il consenziente e il dissenziente; e Gli Orazi e i Curiazi che risale al primo esilio dello scrittore in Scandinavia (1933). Il Quarto Volume, che conclude la traduzione dell’intero teatro di Bertolt Brecht, comprende alcune delle opere della maturità, che sono ormai divenute dei veri e propri “classici” del teatro d’oggi. Esse sono state scritte durante il suo lungo e tormentato esilio: Teste tonde e teste a punta, I fucili di madre Carrar, La resistibile ascesa di Arturo Ui, Le visioni di Simone Machard risalgono al periodo scandinavo (1933-43); Schweyk nella seconda guerra mondiale appartiene al periodo americano (1942-43); mentre I giorni della Comune fu scritto a Zurigo (1948-9). Ax
|
|
BRECHT, Bertolt
Ascesa e rovina della città di Mahagonny (Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny).
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1967. Seconda edizione. Versione ritmica di Fedele D’Amico. Volume N. 41 della Collana: Collezione di Teatro, diretta da Paolo Grassi e Gerardo Guerrieri. In 16mo (cm. 18,5); brossura originale illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 79, (9). Al piatto anteriore: Una litografia di Ernst Ludwig Kirchner (1913). Ottima copia. Ax
|
|
BRECHT, Bertolt
Die Dreigroschenoper.
Frankfurt, Suhrkamp Verlag, 1962. In 16mo (cm. 18); copertina originale illustrata con titoli al piatto e al dorso; pp. (2), 112, (10). Testo in tedesco. Buono stato di conservazione. Ax
|
|
BRECHT, Bertolt
Teatro.
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1965. A cura di Emilio Castellani. Introduzione di Hans Mayer. Volume N. 65 appartenente alla Collana: Nuova Universale Einaudi. In 16mo (cm. 18,3); legatura editoriale rigida in tutta tela con titolo al dorso più sovraccoperta con titoli al piatto e al dorso; pp. XLI, (1), 2238, (6). Buono stato di conservazione. PAx
|
|
BRECHT, Bertolt (TEATRO)
La resistibile ascesa di Arturo Ui (Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui).
Torino, Giulio Einaudi Editore, 1973. Traduzione di Mario Carpitella. Prefazione di Cesare Cases. Volume N. 19 appartenente alla Collezione di Teatro, diretta da Paolo Grassi e Gerardo Guerrieri. In 16mo (cm. 18,4); brossura originale illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 136, (8). Al piatto anteriore: disegno di George Grosz dal Simplicissimus. Buono stato di conservazione. Ax
|
|
BROOK, Peter
Il teatro e il suo spazio (The Empty Space).
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 1968. Prima edizione italiana. Traduzione dall’inglese di Raffaele Petrillo. Volume N. 180 appartenente alla Collana diretta da Paolo Rossi: I fatti e le idee - Saggi e Biografie. In 8vo (cm. 22,5); brossura originale con titoli al piatto e al dorso più sovraccoperta illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 171, (3). Con 9 illustrazioni fotografiche in bianco e nero su carta patinata fuori testo. Alcune sottolineature nel testo, per il resto in buono stato di conservazione. PAx
|
|
BRUNO, Giordano
Candelaio.
Milano, Rizzoli Editore, 1976. Cronologia, bibliografia, introduzione e note di Isa Guerrini Angrisani. Volume N. L104 appartenente alla Collana: BUR Biblioteca Universale Rizzoli. In 16mo (cm. 18,2); brossura originale illustrata, con titoli al piatto e al dorso; pp. 328, (8). Al piatto anteriore: Donzella Napolitana. PAx
|
|
CALDERON DE LA BARCA, Pedro
Teatro.
Firenze, Sansoni, 1955. Scelta e traduzione di Ferdinando Carlesi. Saggio introduttivo di Mario Casella al Teatro drammatico di Calderon. Contiene: La vita è un sogno; La devozione alla Croce; Il mago prodigioso; Il principe costante; L’alcade di Zalamea; Tutto è effetto d’immaginazione; La mia dama avanti tutto; Lo scisma d’Inghilterra. In 8vo (cm. 20,5); legatura editoriale in piena pelle di colore rosso con titoli e fregi in oro al dorso; pp. XL, 648, (4). Pagine di guardia colorate. Buono stato di conservazione. Ax
|
|
CALDERON DE LA BARCA, Pedro
La vita è sogno (La vida es sueno).
Milano, Valentino Bompiani & C., 1949. Traduzione di Gherardo Marone. Volume N. 10 appartenente alla Collana: Pegaso teatrale - Teatro antico e moderno. In 16mo (cm. 18,3); brossura originale con titoli al piatto e al dorso; pp. 138, (6). Buono stato di conservazione. PAx
|
|
CARLI, Alessandro.
Ariarato. Tragedia.
Verona, Nella Stamperia Moroni, 1773. In 8vo (cm. 20,5); cartone coevo colorato; Elegante front. inciso; pp. (12), 107 (1). PRIMA edizione dedicata farncesco Albergati Capacelli. Dramma ricco di toni preromantici e in cui elementi voltairiani e le venature anticlericali, si fondono con temi e moduli desunti da Corneille. D.B.I. p. 148/149/150.
|
|
(CARLO GOLDONI)
Modena a Carlo Goldoni nel secondo centenario dalla sua nascita. XXV Febbraio MDCCCCVII. Pubblicazione a cura del Municipio e della Cassa di Risparmio.
Modena, G. Ferraguti e C., 1907. In 8vo (cm. 24,3); legatura coeva muta; pp. IX, (1), XXVII, (1), 535, (1). Con 13 illustrazioni tra cui il ritratto di Goldoni all’antiporta. PAx
|
|
CASALI, Giovanni Battista
La Lavandarina. Intermezzi per Musica a cinque voci, da cantarsi nel Teatro alla Valle l’anno 1746. Dedicati a Sua Eccellenza, il Signor D. Benedetto Pamphilio, Duca di Carpineto.
In Roma, nella Stamperia del Komarek. Si vendono da Pietro Paolo Berretta Libraro al Corso, incontro al Palazzo Raggi, 1746. PRIMA edizione. Rarissimo. (una sola copia alla Fondazione Cini). In 12mo (cm. 14,2); cartina colorata coeva; pp. 48. La Musica è del Signor Giambattista Casali, Maestro di Cappella Romano, ed Accademico Filarmonico. Ingegnere e Pittore delle Scene, il Signor Pietro Piazza. Inventore degli abiti, il Signore Lazzaro Rossinelli. Il C. fu musicista dotto, molto più portato alla composizione vocale sacra che non a quella profana, sensibile all'influsso dello stile policorale che aveva avuto a Roma, nel secolo precedente, rappresentanti insigni in Orazio Benevoli e Virgilio Mazzocchi e la loro scuola, e parimenti interessato alla grande tradizione polifonica palestriniana, da lui profondamente assimilata, come attestano le sue numerose composizioni a cappella. Axs
|
|