|
MUSSOLINI BENITO
Il mio diario di guerra 1915-1917
In 16° (mm 200x130); pagg. 238 con 10 illustrazioni f.t. Copertina marrone originale con titolo a stampa. Ottimo esemplare in barbe, leggermente allentato.<BR>
|
|
|
COMANDO 3ª ARMATA UFFICIO INFORMAZIONI
La battaglia del Piave dal 15 al 24 giugno MCMXVIII-Manovra del XVI corpo d'armata austro-ungarico. Allegati al fascicolo N.º 2.
In 8° (mm 225x150); brossura editoriale con titolo in nero e bordura azzurra con 23 carte geografiche di varia misura rip. all'interno, tutte relative a schieramenti, zone d'azione ed altro. <BR>
|
|
|
Armi d'Italia nella Guerra e per la pace descritte e illustrate con prefazione di Vittorio Scialoja senatore del Regno, ex ministro degli esteri. Pubblicazione ufficiale a beneficio dell'opera nazionale pro orfani infanti. Prima serie.
In folio (400x300); pagg. (12), 324. Centinaia di illustrazioni nel testo, molte f.t. a colori di cui alcune firmate da artisti. Cartone decorato a stampa (una losanga centrale racchiude il titolo entro un albero di ulivo stilizzato firmato da L. Bonazza) le sguardie interne riprendono il decoro con le foglie di ulivo e il titolo, sovracoperta trasparente. Opera suddivisa in due parti in ottima veste tipografica, (raffinati fregi e finalini silografici, in stile De Carolis) si distingue per il copioso apparato iconografico e fotografico, mentre è di corredo il testo nel quale sono riportate notizie tecniche sul genio inventivo degli italiani e l'indefessa attività delle officine che resero un grande servizio alle forze alleate; sono riportate inoltre le "miracolose gesta" compiute dall'industria italiana al servizio della guerra. La seconda parte consta di una serie propagandistica di prodotti pubblicitari a tutta pag. entro cornice silografica. Ottimo esemplare. Lievissime abrasioni agli spigoli. <BR>
|
|
|
BARTOLI PIETRO SANTI - CIACCONE ALFONSO.
Colonna Traiana eretta dal Senato e popolo romano all'imperatore Traiano Augusto nel suo foro in Roma. Scolpita con l'historie della guerra Dacica la prima e la seconda espeditione e vittoria contro il Re Decebalo. Nuovamente disegnata,et intagliata
In folio oblungo (320x480); leg.in mezza pelle verde con percallina ai piatti, armi impresse in oro della biblioteca Cortiniana. Titolo inciso, dedica figurata. a Luigi XIV re di Francia e di Navarra, 3 tavv. iniziali raffiguranti la colonna e tre (su quattro) tavole raffiguranti in pianta e prospetto il basamento della stessa; 119 tavole in rame di Pietro Santi batoli, che rappresentano nel dettaglio i bassorilievi . Mancano, apparentemente mai rilegate, le 14 pagg. di testo del Ciaccone l'indice.<BR>Monumentale opera raffigurante le sculture che ornano la colonna traiana.<BR>Bell'esemplare con ampi margini, La legatura presenta abrasioni agli spigoli e alle cuffie, una traccia di umido al piatto inferiore. <BR>Olschki, Choix, n.16420. Berlin Kat. n.3622. <BR>
|
|
|
CANTALUPO ROBERTO
Dalle retrovie alle trincee.
In 16° (195x130), pagg. XIV, 226, 4 pagg. n. n. , nove disegni di C. E. Oppo. Brossura editoriale a stampa con tracce d' uso e qualche quinterno allentato. Discreta conservazione. <BR>
|
|
|
BAGANZANI SANDRO.
Trincee.
In 8° (225x160); pagg. 71; cartoncino edit. a stampa. Raccolta di poesie ispirate alla prima guerra mondiale.
|
|
|
FARINA PAOLO.
Lettere di Paolo.
In 8° (242x170); pagg. 55; brossura edit. Ben conservato. Contiene decine di lettere inviate alla famiglia soprattutto nel periodo bellico, alcune precedenti.
|
|
|
BOSSOLI CARLO
The war in Italy, from drawings by Carlo Bossoli with a descriptive narrative by the author of "The Times" letters from the allied camp.
In 8° (mm 290x205); frontespizio, pagg. VIII, 72 con 40 tavole fuori testo in litografia a colori (la 39 dell'assedio di Peschiera in antiporta) e 2 carte delle battaglie di Magenta e Solferino nel testo iniziale.<BR>Legatura editoriale in percallina rossa con impressioni in oro raffiguranti scene di battaglia ed a secco a piatti e dorso, titolo in oro al piatto ed al dorso, tagli in oro. Le belle tavole sono delineate da Bossoli ed eseguite in litografia da vari autori <BR>Il ticinese Carlo Bossoli (Davesco Lugano 1815- Torino 1884) pittore, disegnatore e litografo, seguì l'esercito sardo nella guerra del 1859 e documentò con grande bravura gli episodi bellici salienti rendendo le scene con realismo e paesaggismo di buona fattura. Il testo è opera del colonnello magiaro Nandor Eber, corrispondente dalla Crimea per il Times di Londra. <BR>Discrete condizoni generali con qualche abrasione, macchia ed escoriazione alla legatura. Una piega al frontespizio, qualche ossidazione e fioritura all'interno. <BR>
|
|
|
TABET GUIDO
La Battaglia di Vittorio Veneto 24 Ottobre 4 Novembre 1918 Edizione di Risorgimento Associazione italiana di fede e solidarietà nazionale. Dono ai soci pel biennio 1920 - 1921
In folio (mm 430x315). Interessante opera che raccoglie ventotto quadri che riportano i vari aspetti della battaglia: preparazione dell'esercito, mezzi, armate, comandi, mezzi di trasporto, itinerari con relative mappe, sanità militare, spese di guerra, posizioni austriache e disegni italiani, attacco, inseguimento, vittoria. Splendido volume con più di 200 illustrazioni a colori, 138 ritratti, 20 carte geografiche, 18 bandiere, 11 stemmi, riccamente fregiato ed ornato di carte intagliate, a sovrapposizione. Cartoncino editoriale a stampa color nocciola. Elegante veste tipografica, con testo e foto incorniciate da un ricco fregio a ramages silografico, testatina che racchiude il titolo. Ottimo esemplare, presenta lievi tracce d'uso alla legatura a spigoli e cuffie.
|
|
|
DELLA TORRE GIUSEPPE
L'arte della guerra. Tradotta in ottava rima dal poema francese scritto in versi sciolti dal filosofo di Sansouci. Con l'aggiunta delle note ed argomenti in ogni canto.
In 8° (mm 200x130); pagg. 146, (2 bianche), le ottave sono separate da fregi floreali e finalini in silografia, note a stampa a piede di pag. Splendida legatura coeva artistica siciliana rococò, in pelle di vitello dai toni nocciola, all'uso francese a "dentelles". Ai piatti una tripla cornice con intrecci, filetti e foglie in oro, ai quattro angoli vi sono degli intarsi a griglia in marocchino verde pisello con punteggiature floreali in oro; al centro due medaglioni ovali campeggiano adornati da ricchi decori a piccoli ferri con leggere volute, eleganti losanghe e fiori. Dentelle e tagli dorati. Dorso a cinque nervi e scomparti ornati da fiori, volute e punteggiature in oro. Titolo impresso in oro. Prima edizione italiana, in elegante e rimarchevole legatura, di questo poema in ottava rima tradotto dal francese, in cui sono cantate le gesta di grandi condottieri. Splendido esemplare. Mira II, 427. Melzi I 90.
|
|
|
MONTI MARCO (BOLZONI ADRIANO)
La guerra questo sporco affare.
In 8° (mm 200x120); cartoncino editoriale, macchie brune per circa un cm in basso alla copertina. Diario autobiografico di un combattente della R.S.I. Tragico racconto, significativo documento dello stato d'animo e della vita disperata delle formazioni repubblichine. Carta bellica grigia. Edizione prima e unica. Manca la sovracoperta. <BR>
|
|
|
MONELLI PAOLO
La guerra è bella ma è scomoda
In folio (mm 300x210), pagg. 120 con 46 tavole e ill. di Giuseppe Novello. Volume pubblicato sotto gli auspici dell'Associazione Nazionale Alpini. Legatura in cartoncino editoriale illustrato. Volume perfettamente conservato <BR>
|
|
|
Vinde V.
La fin d'une grande puissance? La France depuis la déclaration de guerre, jusqu'à la Révolution Nationale.
(Lausanne), Marguerat, (1942), in-8, br., pp. 253, (3).
|
|
|
SOLARO DEL BORGO Vittorio.
Giornate di guerra del Re soldato.
Milano, Mondadori, 1931, in-8, brossura editoriale con copertina anteriore illustrata a colori, pp. 147, (2). Con 52 illustrazioni in b.n. f.t. Qualche difetto alla sovraccopert.
|
|
|
Mammarella G.
Storia d'Europa dal 1945 a oggi.
(Bari), Laterza, 1980, in-8, tela editoriale, con sovraccoperta, pp. VIII, 551. Con cronologia.
|
|
|
guadagnini u.
La guerra futura.
Roma, Stock, 1925, in-16, br.
|
|
|
paltrinieri f.
Gli anni di guerra quali vibrarono in cuore italiano.
Bologna, Zanichelli, 1920, in-16, br. Con illustrazioni.
|
|
|
musmanno m. A. (Commander).
La guerra non l'ho voluta io. (...Da Sorrento a Bari - Anzio e Rigoletto - Povera Cassino! - Il Vesuvio in eruzione - Semplice come la tenda di Cesare - Firenze gioiello d'Europa - Natale a Ondina - In mano ai Tedeschi - Il gruppo di combattimento Legnano..La guerra è finita).
Firenze, Vallecchi, 1947, in-16, br., pp. 415, (5). Rade sottolineature in penna.
|
|
|
Ryan Cornelius.
Quell'ultimo ponte. Settembre 1944, sul Reno a Arnhem: un tragico confronto fra la Wehrmacht e 10.000 paracadutisti alleati.
Milano, Mondadori, 1974, in-8, cartone editoriale con sovraccoperta, pp. 569, (7). Con 63 illustrazioni fotografiche f.t. e 10 cartine. (Collezione "Le scie").
|
|
|
Pavolini A. (A cura di).
Gli italiani nei Campi di Concentramento in Francia. (Documenti e testimonianze).
Roma, Soc. Ed. del Libro Italiano, 1940, in-8, br. editoriale muta, pp. 453. (Con numerose illustrazioni in b.n. f.t. e facsimili). Ex libris Amerigo Manzini.
|
|
|
hartog, De, J.
La riva lontana. Stella - Mary - Thalassa.
Roma, Casini, 1954, in-8, cart. edit., pp. 670. Minimi difetti al dorso.
|
|
|
de roux a.
Journal dessiné d'un prisonnier de guerre. 1940-41.
Marseille, R. Laffont, 1942, in-8, br., pp. 175, (3). Tutte le pagine illustrate da schizzi in nero che raccontano la cattura, la prigionia e il ritorno nella Francia di Petain. Manca un terzo della coperta ant.
|
|
|
Tableaux d'histoire comparée da 1878 à l'explosion de la guerre de 1914 par Guillaume II.
Paris, Costes, 1923, in-4, mezza pelle e angoli, pp. 73
|
|
|
Petacco Arrigo.
La seconda guerra mondiale.
Roma, Armando Curcio Ed., senza anno, volumi 6, in-4, tela editoriale con sovraccoperta. Opera ampiamente illustrata con fotografie a colori e in bianco e nero. Ottime condizioni.
|
|
|
Meeropol R. & M.
Siamo vostri figli. (La tragedia dei Rosenberg: le lettere dalla Casa della Morte...).
Milano, Garzanti, 1976, in-8, br., pp. 487. Con 21 illustrazioni in b.n. f.t.
|
|
|
Maggini G.
La collana del fante e del mulo.
Firenze, Associazione Nazionale del Fante, (1937), in-8, br. editoriale, pp. 137, (3). Con una tavola f.t. Prima edizione.
|
|
|
Sogno E.
Guerra senza bandiera. (La "Franchi" e la guerra partigiana dopo l'8 settembre 1943).
(Milano), Rizzoli, (1950), in-8, br. con sovracc. a colori (tracce residue da umidità), pp. 365, (3). Prima edizione.
|
|
|
Massara M.
La Chiesa Cattolica nella seconda guerra mondiale. Fino alla capitolazione della Francia. (1935-1940).
Legnano, Landoni, 1977, in-8, br. edit., pp. 375.
|
|
|
Carlucci G.
Per l'Italia. Dall'interventismo all'aprile 1945. Libro di storia per la gioventù italiana.
Roma, Centro Editoriale Nazionale, (1966), in-4, legatura editoriale in simil-pelle, titolo in oro, cofanetto, pp. 603, (5). Con numerose illustrazioni.
|
|
|
cervi m.
Storia della Guerra di Grecia.
Milano, Sugar, (1965), in-8, cart. edit., pp. 515, (4). Con 26 ill. in b.n., 7 cartine e bibliografia.
|
|
|
Bellin David - Chapman Gary.
Computer in guerra: funzioneranno? I rischi e le potenzialità delle nuove tecnologie militari.
(Milano, IHT Gruppo Editoriale, 1989), in-8, cartonatura edit., sovraccoperta, pp. XV, 331, (3).
|
|
|
UNITÀ (L'). 1942-1945. Prefazione di Luigi Longo. Edizione riservata agli abbonati per il 1970 a Vie Nuove.
(Milano), Edizioni del Calendario, (1969), in-4, cartonatura editoriale, titolo e figura in oro sulla copertina anteriore (ripresa da un disegno di Renato Guttuso), pp. (192). Ristampa anastatica di queste rare annate di guerra.
|
|
|
davis m.s.
Chi difende Roma? I quarantacinque giorni: 25 luglio - 8 settembre 1943.
Milano, Club degli Editori, (1974), in-8, tela edit., sovraccoperta, (lievi trecce d'uso) titolo e fregi in oro, pp. 492, (6).
|
|
|
SHIRER W.L.
Storia del Terzo Reich.
(Milano), Fabbri, (1978), voll. 4, in-4, simil-pelle editoriale, titolo al dorso, pp. XV, 1455 in numerazione continua. Con numerose illustrazioni.
|
|
|
UGOLINI Giorgio.
Il petrolio e noi. (Produzione e accaparramento internazionale).
Roma, T.U., 1924, in-8, brossura editoriale con una bella illustrazione a colori sulla copertina anteriore, pp. 328. Con numerose illustrazioni in b.n. nel testo e riproduzioni fotografiche su tavole fuori testo e una cartina geografica. Ottime condizioni.
|
|
|
poveromo m.
I nostri morti nella guerra 1940-1945.
Udine, Arti Grafiche, Friulane, 1949, in-8, br. con sovracc. (difettosa), pp. 310.
|
|
|
Del Noce F.
Bagdad. Prefazione di Ilario Fiore. Introduzione di Bruno Vespa.
(Milano), Arnoldo Mondadori, (1991), in-8, cartone edit., sovraccoperta, pp. XI, 235.
|
|
|
hackett j. e altri.
La terza guerra mondiale. Prefazione di E. Peru.
Milano, Rizoli, 1979; in-8, tela editoriale. pp. 435. Con fotografie fuori testo. Un disegno e un pensiero a penna nella prima di copertina. Evidenziatore alla prima pagina dell'indice.
|
|
|
Boschesi B.P.
Il chi è della seconda guerra mondiale. (Volume I: A-L).
(Milano), Storia Illustrata, Mondadori, (1975), in-8, simil-pelle edit., pp. 343.
|
|
|
(AA.VV.).
Tutta la seconda guerra mondiale. Gli uomini, i fatti, le testimonianze. (Da Monaco a Hiroshima). Seconda edizione.
Milano, Selezione dal Reader's Digest, 1969, volumi 4, in-4, similpelle con scritte oro sui dorsi. pp. 495, 472, 558. Con moltissime fotografie.
|
|
|
Hallett Carr E.
Les conditions de la paix.
(Genève, Editions de la Frégate, 1944), in-8, cartone coevo., titolo in oro su tassello al dorso, pp. XXII, 275, (3).
|
|
|
PROFILI di aerei militari della 1a guerra mondiale.
(Milano), F.lli Fabbri, (1973), in-4, cartonatura edit., sovraccoperta, pp. 208. Con molte illustrazioni a colori.
|
|
|
rubinowicz d.
Diario. Traduzione di F. Lucentini e I. Paolucci.
Torino, Einaudi, 1960, in-8, br. con sovracc., pp. 96. Con facsimili. (Saggi, n. 279).
|
|
|
Barbieri C.
I bombardieri della seconda guerra mondiale.
(Parma), Ermanno Albertelli, (1969), in-4, simil-pelle edit., titolo in argento, sovraccoperta (questa con piccolo restauro), pp. 265, (3). Con illustrazioni.
|
|
|
bertoldi s.
Contro Salò. Vita e morte del Regno del Sud.
Milano, Bompiani, 1984, in-8, cartone editoriale, con sovraccoperta. pp. 259. Con numerose illustrazioni e bibliografia.
|
|
|
Rieckhoff H.J. (Generale).
Bluff ou atout?
Lausanne, Marguerat, 1947, in-8, br. edit., pp. 188. Con 8 tavole.
|
|
|
Bertoldi S.
Il giorno delle baionette.
Milano, Club degli Editori, 1980, in-8, cartone editoriale con sovraccoperta, pp. 365. Con bibliografia e documenti.
|
|
|
Ziliotto D.
Pelle nera. (Le vicende dei popoli africani dalla preistoria al risveglio nazionalista seguito al colonialismo. I Negri in America).
Firenze, Vallecchi, 1964, in-4, cart. editoriale con sovracc., pp. 188. Con ill. in b.n. e a col.
|
|
|
Jackson W.G.F.
La Battaglia di Roma.
Milano, Baldini & Castoldi, 1971, in-8, cartone editoriale, pp. 304. Con illustrazioni in b.n. f.t. e breve bibliografia.
|
|
|
nitti f.
La Guerra e la Pace.
Bari, Laterza, 1916, in-16, br., pp. 191.
|
|