|
FILESI Teobaldo
L'evoluzione politica dell'Africa.
In-8°, pp.82,bross. edit.
|
|
|
FIRPO Luigi
I processi di Tommaso Campanella. A cura di Eugenio Canone.
In-8°, pp. XVI, 348, 8 illustrazioni in b/n fuori testo, tela editoriale con sovraccopertina figurata a colori, 8 illustrazioni in b/n fuori testo.
|
|
|
FOA' Raffaele V.
Da Mazzini a Marx e da Marx a Mazzini. (Un secolo di lotte politiche, sociali, religiose, fino alla catastrofe).
In-8°, pp. 24, brossura editoriale.
|
|
|
FORNARI Bianca e Franco
Psicoanalisi e ricerca letteraria
In-8°, pp. 490- alcune illustrazioni f.t., brossura editoriale. Collana Storico- letteraria diretta da Salvatore Guglielmino. Timbro copia omaggio al frontespizio.
|
|
|
GALLERANO, Nicola
C'era una volta la DC. Breve storia del periodo degasperiano attraverso i manifesti elettorali della Democrazia Cristiana (quelli che Fanfani vorrebbe oggi ristampare).
In4° grande, pp. 16 di testo e numerose tavole f.t. a colori riproducenti i manifesti, brossura editoriale a colori.
|
|
|
Galli Giorgio
La sinistra italiana nel dopoguerra. Edizione ampliata e aggiornata
In-16°, pp. 363, brossura editoriale figurata.
|
|
|
GALLI, Giorgio
I partiti politici europei
In-8°, pp. 239, brossura editoriale.
|
|
|
Gandolfo Giampaolo
JOHN F. KENNEDY
In-16°, pp. 156, illustrazioni, brossura editoriale. Timbro privato all'occhietto.
|
|
|
GHINI, Celso
Il voto degli italiani 1946 - 1974
In-8°, pp. 555, brossura editoriale.
|
|
|
Giuduci, Enzo
L'avvento dell'Asinocrazia. Prefazione di Vittorio Enzo Alfieri
In-8°, pp. 240, tela edit. con sovrac. ill.
|
|
|
GIURIATI Giovanni
Una fama usurpata. La proporzionale
In-8°, pp. 135, brossura editoriale con bella dedica autografa dell'autore a mario Mattiroli sul piatto superiore della brossura. Interessante volume in cui l'autore s'interroga su quale sia il sistema migliore tra l'uninominale e il proporzionale schierandosi decisamente a favore della prima ed elencandone i pregi.
|
|
|
GUERRAZZI F. D.
Al Principe e al popolo. Intorno allo stato delle cose in Toscana.
In-8°, pp. 76, brossura editoriale. Piccole mancanze alla brossura. Prima edizione di quest'opera politico-risorgimentale intorno al Granducato.
|
|
|
GUIDUCCI Roberto
Socialismo e verità. Pamphlets di politica e cultura
In-8°, pp. XVI, 296, brossura editoriale. Reprints Einaudi.
|
|
|
GUMTER, Grass
Viaggio elettorale. Discorsi politici di uno scrittore.
In-8°, pp. 247, brossura editoriale con sovracc.
|
|
|
HAZARD Paul
La crisi della coscienza europea. a cura di Paolo Serini
In-8°, pp. XIV, 494, brossura editoriale, tracce di polvere sedimentata alla brossura
|
|
|
INGRAO, Pietro
Crisi e terza via. Intervista di Romano Ledda.
In-8°, pp. 188, brossura editoriale.
|
|
|
KOLKO, Joyce e Gabriel
I limiti della potenza americana. Gli Stati Uniti nel mondo dal 1945 al 1954
In-8à, pp. 903, tela editoriale con sovracc. illustrata.
|
|
|
LABRIOLA Arturo
Rincaro e capitalismo. Lezione tenuta all'università di Napoli il 6 marzo 1911 con l'aggiunta di un'appendice sui salarii e prezzi
In-8°, pp. 89, brossura editoriale con difetti al dorso. Esemplare intonso
|
|
|
LAJOLO Davide
Finestre aperte a Botteghe Oscure. Da Togliatti a Longo a Berlinguer, dieci anni vissuti all'interno del PCI
In-8°, pp. 245, brossura editoriale figurata
|
|
|
LAURIE, A.P.
La politica della Gran Bretagna dopo Monaco. Il monito inascoltato di un eminente scozzese
In-8°, pp. 29, brossura editoriale.
|
|
|
Le Noble, Eustache
Istruzioni intorno la Santa Sede tradotte dal francese
In-4°, pp. 152, titolo dall'occhietto, legatura coeva in piena pergamena, titolo manoscritto al dorso. Edizione originale della traduzione italiana di questa opera francese fortemente ingiuriosa verso la Chiesa. Pubblicata con falso luogo di stampa e sotto falso nome dall'editore Antonio Graziosi. L''opera compare nell'Indice dei libri proibiti del 1806.
|
|
|
LEONARDI Silvio
Democrazia di Piano
In-8°, pp. 220, brossura editoriale.
|
|
|
Lombardini Siro
DENTRO LA CRISI ALL'EST, ALL'OVEST, IN ITALIA
In-8°, pp. 169, brossura editoriale . Saggi Tascabili Laterza
|
|
|
Luca Chiti a cura di
Cultura e politica nelle riviste fiorentine del primo Novecento/ 1903 -1915
In-8°, pp. 268, brossura editoriale figurata. Timbro di copia omaggio al frontespizio
|
|
|
LYSIS
L'erreur française.
In-8°, pp. 296,24, bross. edit. Esemplare intonso.
|
|
|
Mably De, Abbè
De la legislation ou principes des loix
2 voll. in-12°, pp. VIII,248; IV,250, brossura editoriale d'attesa. Buon esemplare fresco, in barbe. Mably, Gabriel Bonnot de Pensatore politico francese (Grenoble 1709 - Parigi 1785). Fratello (per parte di madre) di Condillac, studiò nel seminario di Saint-Sulpice a Parigi e percorse la carriera ecclesiastica sino a divenire suddiacono; successivamente ricoprì importanti incarichi diplomatici. Caduto in disgrazia presso il suo protettore (il card. P. de Tencin, segretario di Stato agli Affari esteri), lasciò la diplomazia e si dedicò agli studi. Tra le sue opere si segnalano in particolarmente: Des droits et des devoirs du citoyen (1758); Entretiens de Phocion sur le rapport de la morale avec la politique (1763); Doutes sur l’ordre naturel des sociétés politiques (1768); De la législation ou principes des lois (1776); De l’étude de l’histoire (1783). Il pensiero di M., per più aspetti assimilabile a quello di Rousseau, ha esercitato un significativo influsso sulle correnti più radicali della Rivoluzione francese: in esso, infatti, la critica all’ancien régime (in partic. all’assolutismo regio e al potere nobiliare, ai quali M. contrappone gli antichi «diritti della nazione franca», tra i quali spicca il diritto all’insurrezione contro la tirannide) si salda con la critica all’individualismo dei moderni (che trova espressione nelle teorie economiche dei fisiocratici). Secondo M. il ‘progresso’ dei moderni – nelle lettere, nelle scienze, nelle arti e nell’industria – ha in realtà determinato la loro corruzione, perché li ha allontanati dall’eguaglianza e dall’armonia dello stato naturale. In questo processo degenerativo un ruolo di particolare importanza spetta alla proprietà, che M. considera all’origine di tutti i mali sociali: di qui la proposta di una sua graduale abolizione, da realizzarsi nel quadro di uno Stato dove domini l’eguaglianza e la legge. Ammiratore delle repubbliche antiche, M. ispira il suo Stato ideale alle teorie di Platone e alle istituzioni di Sparta, anche se tenta di ‘adattarlo’ alla realtà delle nazioni moderne accettando la forma monarchica dello Stato (una monarchia ‘repubblicana’, con un potere esecutivo regio debole) e prevedendo l’esistenza di un sistema rappresentativo (i cui membri, pur non essendo eletti a suffragio universale, sono tuttavia sottoposti a un mandato di tipo imperativo).
|
|
|
MAGRI Lucio
Considerazioni sui fatti di maggio
In-16°, pp.291, brossura editoriale. Collana " Dissensi 17", firma di appartenenza alla prima carta di guardia
|
|
|
MAIELLI Giuseppe
Uomini della storia. Discorso letto nell'Aula Provinciale di Taranto la sera del 14 giugno 1928
In-8°, pp. 40, brossura editoriale. Tavola fotografica in b/n al frontespizio. Dedica autografa del Maielli alla gentile signorina Egla Spagnuolo al piatto anteriore della brossura. Mancanze di modesta entità agli estremi superiore e inferiore del dorso.
|
|
|
MARX, Carlo
Il Capitale. Estratti di Paolo Lafargue con introduzione critica di Vilfredo Pareto e replica di Paolo Lafargue
In-16°, pp. LXXXIII, 238, (2), ritratto dell'autore all'antiporta, brossura editoriale, piccole mancanze agli angoli della brossura
|
|
|
MARX, Karl
Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850. Traduzione di Palmiro Togliatti.
In-8°, pp. 188, brossura editoriale.
|
|
|
MATTEUCCI Nicola
Lo stato moderno. Lessico e percorsi.
In-8°, pp.366, brossura editopriale.
|
|
|
MELDINI, Piero
Reazionaria. Antologia della cultura di destra in Italia 1900/1973. A cura di Piero Meldini
In-8°, pp. 328, brossura editoriale con sovracc. illustrata.
|
|
|
MILL John Stuart. A cura di FACCHI Giorgio
Il pensiero di John Stuart Mill. A cura di Giorgio Facchi
In-8°, pp. XLIII, 331, brossura editoriale.
|
|
|
Morandi, Carlo
I partiti politici nella storia d'Italia. Con prefazione di Giovanni Spadolini. Nuova edizione aggiornata
In-8°, pp. XIV,212, brossura editoriale.
|
|
|
MORE Thomas
Tutti gli epigrammi. Traduzione di Luigi Firpo e Luciano Paglialunga. Prefazione di Germain Marc'hadour. Introduzione di Leicester Bradner, Charles A. Lynch, Revilo P. Oliver e Clarence H. Miller. Commento di Clarence H. Miller. Testo latino a fronte
In-8°, pp. 450, tela editoriale con titolo in oro al dorso, sovraccopertina figurata a colori.
|
|
|
MORSELLI Giovanni
Scritti e discorsi 1926 -1941
In-8°, pp.191, brossura editoriale. Il frontespizio reca la scritta a penna 'omaggio dell'autore'
|
|
|
Morvan de Bellegarde, Jean Baptiste
Reflexions sur la politesse des moeurs, avec des maximes pour la societé civile. Suite des reflexions sur le ridicule. Par m. l'abbé de Bellegarde
In-12°, pp. (8),335,(26), legatura coeva in piena pelle, dorso a cinque nervi con titolo e fegi in oro.
|
|
|
MOSCA Giovanni
99 vignette
In-8°, pp. 105, 99 vignette in b/n a piena pagina nel testo realizzate da Giovanni Mosca, tela editoriale con sovraccopertina figurata a colori.
|
|
|
Muratori Ludovico
Della pubblica felicità oggetto de' buoni principi. Trattato di Antonio Ludovico Muratori, bibliotecario del Serenissimo signor Duca di Modena
In-16°, pp.(20), 408, legatura in mezza pelle con ricchi fregi e titolo in oro. La data si ricava dall'epistola dedicatoria dell'A. ad Andreas Jakob von Dietrichstein. Il centro studi muratoriani nell'elenco cronologico delle opere cita la presente prima di quella indicata come prima dal catalogo Einaudi. Opera ultima e politicamente più matura di Ludovico Antonio Muratori che segna emblematicamente il trapasso tra la cultura politica di antico regime e quella moderna. Il nuovo, per certi versi rivoluzionario, concetto di «felicità pubblica» si connette infatti ancora con la precedente idea del «principe buono», in grado per virtù personale di orientare al meglio le sorti del governo. Biblioteca Luigi Einaudi. Supplemento A.577( per la prima edizione)
|
|
|
NOVARO, Pietro
Un'insidia alla Chiesa e alla Patria. L'Y.M.C.A.
In-12°, pp. 84, brossura editoriale. Esemplare intonso.
|
|
|
OLIVETTI Adriano
L'idea di una comunità concreta. Per una Civiltà Cristiana.
In-8°, pp. 32, brossura editoriale. Seconda edizione.
|
|
|
PALLOTTA, Gino
Obiettivo Moro: un attacco al cuore dello stato.
In-8°, pp. 126, brossura editoriale.
|
|
|
Passerin Ettore
Movimento operaio e sviluppo economico in Piemonte negli ultimi cinquant'anni.
In-4°, pp. XVI,458, tela editoriale con sovracc.
|
|
|
Pellissery, Roch-Antoine
Eloge politique de Colbert, qui n'a point ete presente a l'Academie francaise pour le prix de la St. Louis 1773. Par M. de Pellisserry
In-8°, pp. (4), VIII, 210, 1 b., 3 tabelle rip. f.t., bella legatura dell'epoca in piena pelle, dorso con ricchi fregi, ai piatti duplice cornice lineare, una cornice a motivi floreali e fogliame con al centro del piatto rosone composta da quattro fiori. Due piccole abrasioni al piatto superiore e una leggera gora a quello inferiore, nel complesso buon esemplare, fresco. Prima edizione di questa dettagliata recensione dell'operato finanziario ed economico di Colbert, con molti riferimenti alla evoluzione del paese alla fine del suo ministero. La sua critica al governo di Luigi XVI gli costò breve soggiorno alla Bastille.
|
|
|
PERNOT MAURICE
L'Allemagne aujourd'hui
In-8°, pp. 202, bross. edit. fig.
|
|
|
PETRUCCELLI DELLA GATTINA Ferdinando
I moribondi del Palazzo Carignano
IN-8°, pp. 207, brossura editoriale con uno strappo riparato alla cuffia inferiore del dorso
|
|
|
PETTINATO, CONCETTO
Questi Inglesi
In-16°, pp. 383, bross. edit.
|
|
|
PLEBE Armando
Dieci lezioni di politica. Tutto quello che dovrebbe sapere chi non se ne è mai veramente interessato.
In-8°, pp. 139, brossura editoriale.
|
|
|
PODUJE Luca
Lettere politiche di un dalmata
In-8°, pp. 55, brossura editoriale. Scritta in matita al piatto anteriore della brossura. Leggero alone alla sezione superiore del piatto posteriore della brossura che si estende anche alle ultime 20 pagine via via attenuandosi fino a scomparire del tutto
|
|
|
PREZZOLINI Giuseppe
Il Cattolicismo Rosso
In-8°, pp. 322, brossura editoriale. Collana "La Fronda" volume 50
|
|