|
La Mothe Le Vayer François; De Felice F. (cur.)
Sulla libertà e la schiavitù-De la liberté et de la servitude. Ediz. bilingue
br. Il "De la liberté et de la servitude" pubblicato da Francis de La Mothe Le Vayer nel 1643, rappresenta il lucido e innovativo contributo moderno alla filosofia morale e politica di un pensatore bifronte, privatamente critico del potere, pubblicamente difensore della monarchia francese. Denunciando le contraddizioni dei filosofi che credono di essere liberi in catene e dei cortigiani che scelgono volontariamente di servire per ottenere vantaggi fittizi, La Mothe ridiscute la possibilità da parte dell'uomo di diventare veramente libero. Introduzione di Federica De Felice.
|
|
La Pietra Ugo
Odori e sapori. Ediz. illustrata
ill., br. "Da sempre rivendico la necessità di esaltare 'le diversità': siamo tanti e sempre più diversi e la diversità non è più emarginazione ma è diritto! Questo libro vuole essere un omaggio agli 'odori e sapori', presenze che contribuiscono ogni giorno a esaltare le nostre identità, le nostre esperienze, le nostre culture." (Ugo La Pietra)
|
|
La Pietra Ugo
Ugo la Pietra. Le mie giornate particolari con
br. Il volume raccoglie ventuno brevi racconti, resoconti di giornate e incontri,che hanno in qualche modo condizionato la lunga e articolataattività di Ugo La Pietra, artista e architetto ma soprattutto ricercatore(come egli ama definirsi) nella grande area che abbraccia tutte lediscipline della comunicazione."Ventuno giornate memorabili senza essere esemplari": così le definisceMarco Scotini nella sua introduzione, paragonando la scritturadi La Pietra alla sua operosità grafica "ideografica, quasi da miniaturista,sempre veloce".I racconti partono dal 1963 con Lucio Fontana e le avventure con icomponenti del Gruppo del Cenobio (Agostino Ferrari, Ettore Sordini,Angelo Verga, Arturo Vermi), si snodano per tutti gli anni Sessantaattraverso gli incontri con Vittoriano Viganò, Nanda Vigo, SergioDangelo e altri artisti milanesi, Edouard Mesens, Paolo Rizzatto, MarioMerz, Gianni Pettena, e proseguono con le esperienze condivisecon Getulio Alviani e Maurizio Nannucci, Gillo Dorfles, Mila Schön,Alberto Seassaro, Achille Bonito Oliva, Franco Vaccari, Bruno Munari,Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Roberto Orefice, DavideMosconi, Fernando De Filippi.
|
|
LA PLUME - Album d'affiches et d'estampes modernes
LA PLUME Toulouse-Lautrec - Henri Rivère - James Ensor - Félicien Rops - Jules Cheret - Eugène Grasset - Pierre Bonnard - Ibels, Steinlen, Pal, Boutet, Willette, Lebegue - Louis J. Rhead, Penfield, Walter Crane, Gibson, Alice R. Gleny - R. Casas, Utrillo, Xaurado, A. de Riquer, Llimona, Navarrete
5 Fascicules - Album numéro 1 (1er Avril 1899) ( 32 pages), numéro 2 (1er Aout 1899) ( page 33 à 64), numéro 3 (15 Octobre 1899) (page 65 à 96), numéro 4 (1er Décembre 1899) (page 97 à 128) et numéro 5 (1er Mars 1900) (Page 1 à 32), reproductions d'affiches et d'estampes des plus grands illustrateurs de la fin du XIXe siècle - La Plume, 31, rue Bonaparte, Paris - Le Gérant : Léon Deschamps - Paris. Typographie Chamerot et Renouard - Publication trimestrielle - Grands in-8 brochés
Bookseller reference : 74047
|
|
La Porta Filippo; Battistini A. (cur.)
Pasolini. Profili di storia letteraria
br. Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voli., 2005), questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute criticamente le opere e ne illustra la poetica.
|
|
LA PROVINCIA DI CHIETI
1900/07/22
(politica-elezioni)[LA PROVINCIA DI CHIETI.] Elettori del Collegio di Gessopalena. Parole di Pasquale Masciantonio per poter essere eletto contro Giantommaso Tozzi. 22 e 23 luglio 1900. In folio, 4 pp. [Euro 16,00]
|
|
La Rochefoucauld, (François) duc de
Maximes et réflexions morales. Nouvelle édition, faite sur celle de Paris de 1785.
Hamburg, P. F. Fauche, 1796. XVI, 83 S. 12° (14,8 x 9,8 cm). Pappe der Zeit.
Bookseller reference : 28152
|
|
LA ROCHERE, EUGENIE MISTRAL, Comtesse DUTHEIL de
Douze contes pour l'enfance.
Tours, A. Mame, 1853. 139, (1) S., 4 farbige lithograph. Tafeln. Farbig lithograph. illustr. Ppbd (Rückengelenke minimal angeplatzt, Innengelenke gering wurmspurig, innen teils etwas braunfleckig).
Bookseller reference : 1315277
|
|
LA ROSA PARODI Armando
SOLITUDINE.
Romanzo. E.S.D.A., Padova, 1956. In-8 p., bross. (picc. strappi), pp. 418,(2). Testo ben conservato, con dedica autografa dell'Autore.
Bookseller reference : 56373
|
|
LA ROSA PARODI Armando
SOLITUDINE. Romanzo.
In-8 p., bross. (picc. strappi), pp. 418,(2). Testo ben conservato, con dedica autografa dell’Autore.
|
|
La Russa Antonino
Lo scacco e la ripresa
ril. Per anni professore ordinario di Filosofia e Storia, prima nel Liceo scientifico e poi in quello classico, Antonino La Russa attualmente è professore a contratto di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona. Le sue ricerche filosofiche sono caratterizzate da due interessi dominanti: per il problema della conoscenza, con studi sul filosofo veronese Giuseppe Zamboni (vari articoli in volumi miscellanei e riviste specializzate e la cura di due inediti in sei opuscoli zamboniani su Husserl, su Kant, sulla causalità, IPL, Milano 1990), e per l'inquadramento storico e l'interpretazione delle problematiche di filosofia della scienza. In questo ambito ha pubblicato "Dal cielo antico all'universo macchina", "Dalla crisi del meccanicismo alla complessità", "L'Io nell'era tecnologica", e "Un'idea della filosofia".
|
|
La Stella Enrico
GIULIO 3.
Garzanti, 1978. In-8, brossura, pp. 276. Prima edizione. In ottimo stato.
|
|
La Valle Raniero
Cronache ottomane di Renato La Valle. Come l'Occidente ha costruito il proprio nemico
br. Renato La Valle, padre di Raniero, giunge a Costantinopoli nel 1908, appena in tempo per raccontare ai lettori del Giornale d'Italia le trasformazioni in atto nell'Impero Ottomano: la caduta dell'ultimo vero Califfo rovesciato dai Giovani Turchi nel 1908 e l'agonia dello stesso Califfato, liquidato da Kemal Ataturk nel 1924. Attraverso le corrispondenze originali del padre, Raniero La Valle ricostruisce le strategie politico-economiche che fin dai tempi di Giolitti hanno contribuito alla costruzione di un "nemico" dell'Occidente: l'Islam. Ancora oggi l'idea dell'"arabo" come "nemico", complice il terrorismo globalizzato, è fortemente presente in diversi settori dell'opinione pubblica occidentale. Ma la maschera del conflitto di religione non tiene più: per fare una guerra non basta dire che la si combatte in nome di Dio o dei valori dell'Occidente perché, come ha detto papa Francesco, «il Dio della guerra non esiste».
|
|
La Valle Raniero
PRIMA CHE L'AMORE FINISCA. Testimoni per un'altra storia possibile.
Ponte alle Grazie, 2003. In-8, brossura, pp. 348. In ottimo stato.
|
|
LA VEDETTA
1900/06/17
(Lugo, 17 giugno 1900)[LA VEDETTA.]Periodico lughese. Per l'acquedotto romagnolo. Il 1øluglio si riuniranno a Cesena i Sindaci interessati alla costruzione dell'acquedotto... (articolo in seconda pagina) [Euro 9,00]
|
|
LA VEDETTA
1900/09/09
(Lugo, 9 settembre 1900)[LA VEDETTA.]Periodico lughese. Il Congresso Repubblicano Romagnolo. In folio, 4 pp [Euro 10,00]
|
|
La Via Vincenzo; Muscherà B. G. (cur.)
Coscienza e libertà. Rosmini e l'assoluto realismo. Saggi rosminiani e altri scritti. Vol. 1
brossura Il tema di fondo del pensiero di La Via è il contenuto sorgivo della speculazione filosofica; contenuto dal quale scaturisce e al quale si rifà come a un punto di luce, che non può patire limitazione perché è l'inesausta sorgente di quella chiarità di cui s'illumina l'inarrestabile procedere del pensiero speculativo. Questo incoercibile punto di luce è l'autentico universale teoretico: non l'universale teorizzato, ma l'universale in virtù del quale si teorizza. Esso comprende l'intera problematica dell'io: investe il conoscere e il pensare dell'io, insieme all'esserci e al determinarsi dell'io nella conoscenza e nel pensiero, e dunque riguarda l'io conoscente e cosciente, come anche l'io reale, libero, volente e agente.
|
|
La Via Vincenzo; Muscherà B. G. (cur.)
Studi gentiliani. Vol. 1/2: L' idealismo attuale di Giovanni Gentile. Saggio di esposizione sistematica
br. Dell'idealismo attuale, che qualcuno si spinse a definire l'«essenza della filosofia moderna», La Via fu prima seguace e poi critico radicale. Questo libro rappresenta la prima fondamentale tappa, il primo momento analitico, della lettura laviana dell'opera di Giovanni Gentile, che sfocerà nell'Assoluto Realismo. Una lettura che ha i connotati di un "corpo a corpo" tra il filosofo di Nicosia e il pensiero gentiliano e che assume le movenze di un'Esposizione sistematica: «semplicemente una premessa indispensabile dello "studio critico" sull'idealismo attuale». Nondimeno, nel volume sono già presenti chiare tracce della teoresi laviana fondata sull'esenzializzazione del pensiero rosminiano, rilevabile nell'esposizione della critica gentiliana alla teoria dell'assenso, cioè alla teoria della libertà in Rosmini.
|
|
La Via Vincenzo; Muscherà B. G. (cur.)
Studi gentiliani. Vol. 1/2: L' idealismo attuale di Giovanni Gentile. Saggio di esposizione sistematica
br. Dell'idealismo attuale, che qualcuno si spinse a definire l'«essenza della filosofia moderna», La Via fu prima seguace e poi critico radicale. Questo libro rappresenta la prima fondamentale tappa, il primo momento analitico, della lettura laviana dell'opera di Giovanni Gentile, che sfocerà nell'Assoluto Realismo. Una lettura che ha i connotati di un "corpo a corpo" tra il filosofo di Nicosia e il pensiero gentiliano e che assume le movenze di un'Esposizione sistematica: «semplicemente una premessa indispensabile dello "studio critico" sull'idealismo attuale». Nondimeno, nel volume sono già presenti chiare tracce della teoresi laviana fondata sull'esenzializzazione del pensiero rosminiano, rilevabile nell'esposizione della critica gentiliana alla teoria dell'assenso, cioè alla teoria della libertà in Rosmini.
|
|
Labanca N. (cur.)
Studi storici nel centenario dell'Associazione Nazionale Alpini. Vol. 1
ill., br. L'Associazione nazionale alpini fu fondata nel 1919, cento anni fa: un secolo di una storia non ordinaria. Oggi l'associazione conta alcune centinaia di migliaia di associati, promuove annuali manifestazioni di massa che occupano le prime pagine dei giornali, svolge - attraverso le migliaia di sezioni e gruppi disseminati nel Paese un'attività varia, di memorie e di solidarietà, si distingue per capacità organizzative e realizzative in interventi di protezione civile. Ma come si è arrivati a questa realtà odierna? La sua storia in cosa assomiglia e in cosa si distingue da quelle delle altre associazioni d'arma, combattentistiche e di reduci? In questo primo volume, di una serie di tre, si mettono a fuoco le tappe e i periodi fondamentali dello sviluppo storico dell'Associazione: la formazione nel primo dopoguerra liberale, la lunga fase del regime fascista, lo sviluppo e la trasformazione al tempo della Repubblica democratica.
|
|
Labanca Nicola
Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana
br. Nicola Labanca ripercorre le vicende politiche e militari che portarono gli italiani a stabilirsi in Eritrea, in Somalia, in Libia e poi in Etiopia. Ma l'espansione coloniale non fu, anche nel caso italiano, solo politica e guerra. Il volume smonta quindi i messaggi della propaganda colonialista che affascinarono generazioni di italiani al suono di "Tripoli bel suol d'amore" e mostra i pochi reali vantaggi economici che l'Italia trasse dai suoi domini africani. Inoltre descrive la società coloniale d'oltremare, i suoi tratti razzisti, la sua composizione sociale e demografica, le sue istituzioni.
|
|
Labanca, Nicola - Venuta, Pierluigi
Bibliografia della Libia coloniale (1911-2000).
cm. 15 x 21, lxxxii-186 pp. Biblioteconomia e bibliografia - Saggi e studi L?Italia liberale e fascista hanno occupato la Libia fra il 1911 e il 1943. Questa bibliografia raccoglie quanto ? stato pubblicato sulla ?Quarta sponda? in pi? fasi e a pi? livelli: la produzione italiana e quella internazionale del periodo coloniale e postcoloniale nonch? ? vera novit? per il lettore occidentale ? la produzione araba e libica dell?et? postcoloniale. Per la prima volta, sulla Libia coloniale, ? disponibile una bibliografia informativa, cumulata e ragionata, capace di gettare un ponte fra studi e culture, identit? e popoli a lungo rimasti lontani e contrapposti. A systematic bibliography of all the Italian and foreign publications dealing with Italy?s ?Fourth Shore? (i. e. its North African colony Lybia) in the colonial and post-colonial period. A novel feature of special interest for the Western reader is the inclusion of post-colonial Arab and Lybian works, thus making available for the first time a complete and truly comprehensive guide to the literature on Lybian history and culture. An indispensable research tool for the historian of modern Italy, Africa and Europe. 380 gr. lxxxii-186 p.
|
|
Labarrière Dominique
Un festin d'Ortolans
DE BOREE 2018 14x22 4x2 2cm. 2018. Broché.
Bookseller reference : 500049568
|
|
Labarrière Dominique
Un festin d'Ortolans
DE BOREE 2018 14x22 4x2 2cm. 2018. Broché.
Bookseller reference : 500078415
|
|
Labarrière Dominique
Un festin d'Ortolans
DE BOREE 2018 14x22 4x2 2cm. 2018. Broché.
Bookseller reference : 500082452
|
|
Labarrière Dominique
Un festin d'Ortolans
DE BOREE 2018 14x22 4x2 2cm. 2018. Broché.
Bookseller reference : 500082467
|
|
Labarrière Dominique
Un festin d'Ortolans
DE BOREE 2018 14x22 4x2 2cm. 2018. Broché.
Bookseller reference : 500082530
|
|
Labisse, Félix (préf.)
Giorgio de Chirico
Galerie Isy Brachot, Bruxelles, 1976. In-8, broché sous couverture rempliée et illustrée en couleurs, 52 pp. Préface, par Félix Labisse - Planches : Peintures. - Sculptures. - Aquarelles. - Peintures (petits formats) - Biographie - Catalogue.
Bookseller reference : 7157
|
|
Labisse, Félix (préface).
G. de Chirico
Musée Marmottan, Paris, 1975. In-8, broché sous couverture illustrée en couleurs, 95 pp. Hommage à Chirico, par Félix Labisse - Poèmes de Giorgio de Chirico - Giorgio de Chirico, Wieland Schmied - Jean Cocteau : Les meubles de Goethe - Catalogue : Peintures. - Aquarelles et dessins. - Sculptures - Biographie - Bibliographie. ...
Bookseller reference : 5254
|
|
Laboa J. M. (cur.)
La Chiesa e la sua storia. Vol. 9: La Chiesa, le guerre e gli stati. Dal 1850 al 1917
ill., ril. L'opera presenta, oltre ai disegni per i più piccoli, un grande apparato fotografico, ricostruttivo e cartografico con una particolare attenzione all'arte e all'architettura. Il volume, pensato per i ragazzi, presenta grandi titoli che permettono di cogliere da subito il senso di ogni doppia pagina (primo livello di lettura, collegato ai disegni) e un apparato illustrativo con relative didascalie (secondo livello di lettura). Età di lettura: da 12 anni.
|
|
Labriola Antonio
Saggi sul materialismo storico
br. Nati dall'intento di far conoscere in forma divulgativa il pensiero autentico dei fondatori del «socialismo scientifico», ancora ignorato nell'Italia di fine Ottocento, i Saggi labrioliani sulla concezione materialistica della storia, elaborati in dialogo epistolare con Friedrich Engels, divennero il primo autorevole contributo italiano al marxismo teorico. Un'opera critica e aperta, che si colloca all'origine di ogni interpretazione antidogmatica delle idee di Marx.
|
|
Labriola Antonio; Bondì D. (cur.); Punzo L. (cur.)
Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare
brossura Antonio Labriola può essere considerato il principale filosofo marxista in Italia, maestro di Benedetto Croce e, indirettamente, di Antonio Gramsci. Sin dalla sua prima edizione (1896), il saggio Del materialismo storico è penetrato a fondo nella cultura europea, sollecitando traduzioni e dibattiti internazionali. Tra i suoi estimatori vi furono Lenin, Sorel, Kautsky, Bernheim, Gentile e molti altri. La pubblicazione di questo libro ha segnato una data nella storia del socialismo e in quella della filosofia italiana. Del materialismo storico entra a far parte dell'Edizione Nazionale delle Opere con un accurato apparato critico. Riprodotto nella versione della seconda edizione italiana (1902), l'ultima approvata dall'autore, il saggio è corredato dalle varianti del manoscritto prossimo alla stampa (aprile 1896) e della prima edizione italiana (giugno 1896). Tra i meriti di questo volume bisogna ricordare anche la pubblicazione integrale della prima redazione a mano del manoscritto (marzo 1896) finora del tutto inedita.
|
|
LABRIOLA Arturo
STORIA DI DIECI ANNI.
(1899-1910). Il Viandante, Milano, 1910. In-16 gr., tela moderna, titolo oro su tassello al dorso, conservate copertine originali, pp. 334. Prima edizione. Cfr. Pagliaini,II, p. 23. In buono stato (good copy).
Bookseller reference : 37370
|
|
LABRIOLA Arturo
STORIA DI DIECI ANNI. (1899-1910).
In-16 gr., tela moderna, titolo oro su tassello al dorso, conservate copertine originali, pp. 334. Prima edizione. Cfr. Pagliaini,II, p. 23. In buono stato (good copy).
|
|
Labé, Louise
Oeuvres poëtiques de Louize Labé Lionnoize.
Paris, Jacques Haumont, 1940. 69 S. Mit Porträt (in Pagina). 8° (18,5 x 11,5 cm). Original-Karton.
Bookseller reference : 27867
|
|
Labé, Louize
Élégies & sonnets de Louize Labé, Lionnoize.
Paris, Chez Jacques Haumont, 1942. 16,5 x 10 cm. Orig.-Karton. Tadellos.
Bookseller reference : 701823
|
|
Lacagnina Davide
Francesco Lojacono. Le ragioni del paesaggio. Ediz. illustrata
ill., br.
|
|
Lacarbonara Roberto; Teofilo Giuseppe
Super. Pino Pascali e il sogno americano
ill., br. "Superman", "supermarket", "superstar", "super power". L'affermazione dell'immaginario americano, all'indomani della seconda guerra mondiale, si misura con l'ostentazione di un'egemonica superiorità, non solo economica e politica, ma anche e soprattutto culturale. Nel bozzetto "Super" dei primi anni sessanta, Pino Pascali, da sempre affascinato dall'immaginario pop statunitense - specie nei ripetuti e dichiarati omaggi a Jasper Johns - sembra tracciare i segni distintivi della cultura visuale americana, anticipando molti dei processi della progressiva influenza postcoloniale in tutto l'Occidente. Questo volume racconta le vicende di quel bozzetto a pastello, oggetto di un attento restauro, e ne offre una riattualizzazione in grado di ricostruire il problematico "sogno americano" preconizzato dallo stesso Pascali: ne deriva una narrazione allegorica che tiene insieme il dollaro e i simboli della democrazia americana, 10 zio Sam di "I Want You" e quello evocato da Bob Dylan, 11 western e le armi, la Coca-Cola e la pubblicità, la letteratura di Foster Wallace, il jazz di Billie Holiday, il teatro dei Living Theatre e l'immaginario cinematografico, fino a raccordare, con ironica preveggenza, la parabola del potere federale da Abraham Lincoln a Donald J. Trump. Postfazione di Francesco Paolo Sisto.
|
|
Lacchin Giancarlo
Ludwig Klages. Coscienza e immagine. Studio di storia dell'estetica
brossura
|
|
Lacchin Giancarlo
Richard Wagner. Musica, arte e rivoluzione
brossura Il rapporto fra arte e rivoluzione costituisce una delle cifre distintive fondamentali della prima riflessione estetica wagneriana, risalente proprio al periodo in cui il musicista prende parte assieme a Bakunin ai moti rivoluzionari in Sassonia. Il volume raccoglie alcuni scritti di Wagner composti a cavallo fra il 1848 e il 1849 e, nel contesto della sua produzione operistica di quel periodo, permette così di ricostruire quella dimensione di "assolutismo estetico" all'interno della quale soltanto risulta possibile interpretare il significato autentico del concetto di rivoluzione così come egli lo definisce: questa è intesa nel legame con la forma dell'"opera d'arte dell'avvenire", quale modello di un'arte assoluta ed eterna il cui legame con l'antico e con il senso originario dei valori che essa porta a rappresentazione si esprime solo nella prospettiva progressiva di un nuovo e rinnovato sentimento della vita.
|
|
Lacey, Roy: Editor
'English Electric' And Its People [Magazine], March [Mar.] 1952, Volume 7, Number 3
48 pages. Printed upon glossy stock. Many black and white photos. Features: Steel from Abbey Works; Price Increase; Progress of the Industry; My Journey Was Necessary! - D.R. Burge recounts his time in Japan and with United Nations forces in Korea in 1950-51; Transporting heavy transformers to the Brisbane City Electric Light Company; Canadian News Letter - including photo in St. Catharines, Canada of wedding shower for Miss Ann Colton, who will soon marry Edward Mewett; Lap Chun and the Eccentric Egg; Preston Works in 1900 - article with photos; Mr. Patrick Penrose recovers from loss of leg at "Hampsfield", the Sir George Nelson Convalescent Home - article and photos of the home; Maundy Money; Article on blind co-workers Miss Pauline Davis and Miss Joyce Walker; Social notes from Bradford, Preston, Liverpool, Stafford, and Rugby; Trooper C.L. Cowdrey is engaged in operations against Communist bandits in Malaya; and more. Unmarked with moderate wear. A sound and informative vintage copy. Book
|
|
Lacirignola Chiara
Italo Calvino e i cavalieri fantastici
br. Il volume è un percorso all'interno di quella narrativa calviniana specchio della tensione dell'autore verso la creazione di personaggi positivi ed eroici, modelli per l'uomo moderno che deve recuperare un ruolo attivo nella Storia. Se nell'immediato dopoguerra il neorealismo imprigionava gli artisti nella necessità di una produzione impegnata, Calvino sfugge a questo imperativo esaltando i valori della mobilità, della rapidità, dell'azione e li racchiude in personaggi attivi, idealisti e indagatori. Tuttavia gli avvenimenti storici, le delusioni, ma anche i viaggi e i nuovi incontri mutano la prospettiva con cui l'autore tratta l'archetipo del cavaliere, il quale abbandona la storia civile per proiettarsi in uno spazio meta-temporale e meta-letterario. Nel percorrere la strada della riattualizzazione del mito cavalleresco Calvino non esita a ricorrere a una delle più marcate attitudini narrative tardo-novecentesche, la riscrittura, che lo porta ad attingere non solo alla tradizione letteraria nazionale (Ariosto in primis) ma anche a quella internazionale (dal Don Quijote all'avanguardia francese de Les fleurs bleues), in un fecondo connubio di topoi cavallereschi e fantastici.
|
|
Lackschewitz, Gertrud
Interior Design and Decoration a Bibliography
This is a very good softcover reference copy long ago released from a private reference library and bearing 3 small bookplates, one inside each cover and on the front cover. Also small discard handstamps and dates on a few pages. Not illustrated. Author index. 10" high X 7" wide, 86 pages. Ex-Library
|
|
Lacroix Jean 1900
Socialisme
Paris Editions Du Livre Francais 1945. First Edition. Near fine paperback copy. Slightest suggestion only of dust dulling to the spine bands and panel edges. Remains uncommonly well-preserved: tight bright clean and sharp-cornered. ; 8vo 8"" - 9"" tall; 96 pages; Description: 96 p. 17 cm. Subjects: Socialism. Series: Le Forum 4. Paris, Editions Du Livre Francais paperback
Bookseller reference : 164629
|
|
Lacroix Paul
XVII Siecle. institutions usages et costumes. France 1590-1700 ouvrage illustre de 16 cromolithographies et de 300 gravures sur bois.
[800 Fig. Arte - Legatura](cm. 29) Bellissima legatura originale in mezzo marocchino rosso. Dorso e piatti stupendamente impressi in oro con ricche ornamentazioni. Tagli dorati sguardie decorate in oro. -pp. VIII, 580 con 36 tavv. f.t. magnifico libro d'arte sui costumi, moda, teatro, feste, armi, marina, finanza ecc... Le incisioni in cromolitografia sono fra le più perfette che mai siano state stampate. Opera ricercata per l'imponente apparato iconografico, per le varie edizioni vedi Graesse, brunet, Lippereide, Colas, e Hiler. rari sono gli esemplari completi e perfetti in ogni sua parte come il nostro. * Hiler 518; * Vicaire IV 858. [F. 82] Libro
|
|
Lacroix Paul
XVII Siecle. Lettres sciences et arts. France 1590-1700 ouvrage illustre de 17 cromolithographies et de 300 gravures sur bois.
[800 Fig. Costumi - Legatura](cm. 29) Bellissima legatura originale in mezzo marocchino rosso. Dorso e piatti stupendamente impressi in oro con ricche ornamentazioni. Tagli dorati sguardie decorate in oro. -pp. VIII, 581 con 33 tavv. f.t. magnifico libro d'arte sulle scienze, viaggi, teatro, pittura, musica, ricami, arredamento ecc... Le incisioni in cromolitografia sono fra le più perfette che mai siano state stampate. Opera ricercata per l'imponente apparato iconografico, per le varie edizioni vedi Graesse, brunet, Lippereide, Colas, e Hiler. rari sono gli esemplari completi e perfetti in ogni sua parte come il nostro. * Vicaire IV 858. [F. 81] Libro
|
|
Lacroix Paul
XVIII Siecle. Lettres sciences et arts. France 1700-1789. ouvrage illustre de 16 cromolithographies et de 250 gravures D'apres Watteau, Vanloo, La Tour etc.
[800 Fig. Arte - Legatura](cm. 29) Bellissima legatura originale in mezzo marocchino rosso. Dorso e piatti stupendamente impressi in oro con ricche ornamentazioni. Tagli dorati. -pp. XIII, 560 con 16 tavv. f.t. in cromolitografia, 20 tavv. f.t. in nero, 250 incisioni n.t. Magnifico libro d'arte su tessuti, oreficeria, ceramica, musica, mobilio, incisione, pittura, scultura, architettura, teatro, scienze ecc... Le incisioni in cromolitografia sono fra le più perfette che mai siano state stampate. Bellissima una a fondo nero. Opera ricercata per l'imponente apparato iconografico. Esemplare molto bello nella sua perfetta legatura originale. 2 ex libris, M. Van Der Leeuw. Per le varie edizioni vedi Graesse, Brunet, Lippereide, Colas, e Hiler. * Vicaire IV 858. [F. 82] Libro
|
|
LADDEY, EMMA, Pseud.:) HERMINE
Mütterchens Plaudereien. 50 Geschichtchen für liebe, kleine Kinder. Mit 8 farbigen Bildern von Carl von Binzer. 2. Aufl.
Stuttgart, H. Müller, (etwa 1880). 7, (1), 236 S., 8 Chromolitho-Tafeln. Neuer Hlwdbd unter Verwendung des Orig.-Rückens u. des illustr. OVorderdeckels (diese etwas bestoßen u. gebräunt, innen etwas braun- u. fingerfleckig).
Bookseller reference : 1228049
|
|
LADENARDA Fr. Enotrio
LA SUPERFEMINA ABRUZZESE.
In-16 gr., brossura orig. (dorso restaur.; picc. manc.), astuccio in p. pelle verde (restaur. per spacchi alle cerniere), pp. 308,(2). "Prima edizione". Cfr. Guabello,1385-90: “Libro antidannunziano di grande rarità in cui l'Autore, attraverso un linguaggio assai libero e con feroce sarcasmo, accusa il poeta di licenziosi costumi”. Testo ben conservato.
|
|
Ladolfi Giuliano
La poesia del Novecento. Dalla fuga alla ricerca della parola. Il «novecento». Vol. 2
br. Il secondo tomo è dedicato agli autori, compresi sotto la denominazione Secondo Decadentismo o "novecento". Se il Primo Decadentismo permetteva la fuga dalla realtà in un rifugio alla ricerca di un "minimo di vivibilità", il Secondo si rassegna di fronte alla costatazione che la crisi della cultura occidentale sta distruggendo ogni possibilità di trovare un senso all'esistenza e di conseguenza di comprendere il reale, per cui all'artista non resta che rappresentare "ciò che non siamo e ciò che non vogliamo" (E. Montale) o giocare con le parole, con le forme e con i colori. La sensazione di insicurezza trova la spiegazione nel pensiero filosofico dell'Esistenzialismo, secondo cui l'individuo si sente gettato in un mondo che gli è estraneo, di cui non conosce le ragioni, i fini, i meccanismi e di fronte al quale egli soffre di essere alienato. Tutte le scelte da lui compiute si risolvono in uno scacco, in un insuccesso che comporta un senso di angoscia, di nausea e di disperazione. La parola non riesce più a "dire" il mondo e fugge o nell'Iperuranio, come avviene nell'Ermetismo, o nell'autonomia del significante, come nelle Avanguardie.
|
|
|