|
Terman Frederiksen, Finn
3 + 3 + 3 = 1 DK
Institut culturel danois/FRAC de Haute-Normandie, Rouen, 1991. In-8, broché sous couverture illustrée en couleurs, 110 pp. Avant-propos, par Finn Terman Frederiksen - Per Neble, Margrete Sorrensen, Torben Ebbesen, par F. Terman Frederiksen - Bjørn Nørgaard, Lene Adler Pethersen, Richard Winther, par Birgit Hesselllund - Hein Heinsen, Mogens Møller, Stig Brøgger, par Mette Thelle.
書籍販売業者の参照番号
: 6596
|
|
TERNI DE GREGORY W.
VECCHI MOBILI ITALIANI.
Tipi in uso dal secolo XV al secolo XX. Vallardi, Milano, 1955. In-8, tela edit., pp. 204, con 28 tavv. di disegni (dettagli), 158 ill. fotografiche in b.n. e 1 tavola cronologica degli stili dal XV al XX secolo (a doppia pag.), nel testo. Seconda ediz. ampliata. In buono stato (good copy).
書籍販売業者の参照番号
: 46779
|
|
TERNI DE GREGORY W.
VECCHI MOBILI ITALIANI. Tipi in uso dal secolo XV al secolo XX.
In-8, tela edit., pp. 204, con 28 tavv. di disegni (dettagli), 158 ill. fotografiche in b.n. e 1 tavola cronologica degli stili dal XV al XX secolo (a doppia pag.), nel testo. Seconda ediz. ampliata. In buono stato (good copy).
|
|
TERNON Yves - KEBABDJIAN J-C
Arménie 1900
Astrid.1979.In-4,couv.souple illustrée.187 p.Très nombreuses photographies noires et sépia.TBE.
書籍販売業者の参照番号
: 40509
|
|
Teroni S. (cur.)
Il romanzo francese del Novecento
br. Il romanzo novecentesco è il punto di incontro di molte tensioni. Oltre a confrontarsi con la pesante eredità dell'Ottocento, si fa espressione del rapporto sempre più conflittuale dello scrittore con il pubblico, l'editoria, il mercato, la crisi di valori della società novecentesca e quella della nozione stessa di soggetto. Questo manuale dipana il percorso del romanzo francese da Proust a Perec: dalla percezione della crisi a inizio Novecento, alla successiva esplorazione di nuovi orizzonti, a un recupero critico della narratività, alla sua decostruzione, fino alla rinascita del romanzo negli anni Ottanta, con particolare attenzione alle conseguenze dell'incontro del romanzo con le scienze umane - dall'antropologia alla psicoanalisi - e con il linguaggio cinematografico.
|
|
Teroni Sandra
Da una modernità all'altra. Tra Baudelaire e Sartre
br. «Ogni ermeneutica è comprensione di se stessi passando attraverso la comprensione dell'altro»: questa citazione di Paul Ricoeur sintetizza il carattere di un libro che interroga una fase della nostra modernità a cavallo tra Otto e Novecento. Baudelaire la teorizza e ne fa materia poetica; Sartre decide che è arrivato il momento di relegarla al passato e di ridefinire i fondamenti di una letteratura dei "tempi moderni" a partire dal principio di responsabilità. Esprimono, l'uno e l'altro, la più radicale coscienza di una frattura storica alle loro spalle, ma anche di una irrisolta contrapposizione fra estraneità e presenza nella storia. Si dispiega in questo arco di tempo una letteratura del rifiuto di una società dominata dalle leggi del profitto, del mercato e delle banche che non risparmiano neanche la creazione artistica. Una letteratura dello smarrimento della meta e di ogni centro, cosicché al vettore temporale si sostituisce la ripetizione con il corollario di un inesauribile desiderio di evasione, all'itinerario il vagare: metafore di un inquietante interrogativo sulla propria identità e consistenza. Una letteratura della perdita dell'unità e del naufragio del senso. Una letteratura della malinconia, dunque, e dell'inquietudine, del vano inseguimento di un oggetto assente.
|
|
TERRA Stefano
CALDA COME LA COLOMBA.
In-8 (cm. 21), cartonato editoriale, sovracoperta (piccolo strappo), pp. 220. Prima edizione. In buono stato di conservazione (good copy).
|
|
Terranova C. (cur.); Colli M. (cur.)
Oltre i cancelli. La comunità ebraica e il ghetto di Chieri dal '400 al '900: storia, arte e protagonisti
brossura
|
|
Terraroli Valerio
Lombardia moderna. Arti e architettura del Novecento. Ediz. illustrata
ill., ril. Questo sesto volume ripercorre i fenomeni socio-culturali e artistici che testimoniano l'enorme ricchezza, la qualità e l'intelligente novità delle proposte che emergono in Lombardia nel corso del XX secolo. Prendendo le mosse dai primi echi della cultura modernista e dell'arte simbolista, attraverso il fenomeno dei pittori divisionisti e degli esiti innovatori del Futurismo, ma anche dello stile Liberty, i saggi accompagnano il lettore alla riscoperta del gusto déco, del Novecentismo, dell'architettura razionalista, dell'informale, fino ad arrivare agli esiti più recenti del dibattito architettonico, del design e dell'arte contemporanea, letti come continuità, ma anche come rinnovamento dei linguaggi artistici aperti alle dinamiche della cultura mondiale.
|
|
TERRAROLI Valerio (a cura di).
NEOAVANGUARDIE, POSTMODERNO E ARTE GLOBALE : 1969-1999.
In-4 (cm. 29), tela editoriale, titolo oro al dorso, sovracoperta (lievi segni d’uso), pp. 430, con illustrazioni in bianco e nero e a colori, In buono stato di conservazione (good copy).
|
|
Terrasse, Antoine
Julius Bissier "Pour un centenaire"
Galerie Claude Bernard, Paris, 1993. In-8, broché sous couverture illustrée en couleurs, 35 pp. Avant-propos, par Olivier Pauli - Préface, par Paul Terrasse - Planches - Julius Bissier 1893-1965. La quête du "sobre idéal de la sérénité"/ Die Suche nach dem "Unscheinbaren Ideal der Stille" - Bibliographie.
書籍販売業者の参照番号
: 5444
|
|
Terrell John Upton 1900
Pueblo of the Hearts / by John Upton Terrell
Palm-Desert Calif. : Best-West Publications. Used - Good. Shows some signs of wear and may have some markings on the inside. Palm-Desert, Calif. : Best-West Publications unknown
書籍販売業者の参照番号
: GRP108828803
|
|
Terrell John Upton 1900
War for the Colorado River : Volume 2 : Above Lee's Ferry - The Upper Basin
Glendale Calif. : A.H. Clark Co 1966. First Edition. Fine cloth copy in a near-fine very slightly edge-nicked and dust-dulled dw now mylar-sleeved. Remains particularly and surprisingly well-preserved overall; tight bright clean and strong.; 8vo 8"" - 9"" tall; 323 pages; Description: 1v. 232p. : frontis. map ; 24cm. Subjects: Water resources development --Law and legislation --Colorado River Valley. Series: Western lands and waters series 5. Glendale, Calif. : A.H. Clark Co hardcover
書籍販売業者の参照番号
: 185992
|
|
Terreni Leonardo Giovanni
Aldo Mantellassi in arte... Storia di un empolese e di una donazione
brossura
|
|
Terrosi Roberto
Filosofia e antropologia del ritratto
brossura
|
|
Terry, Maria Dickinson
Old Inns of Connecticut
This is a very good hardcover copy in dark blue cloth boards and black leather spine, with title in gilt. Spine tips worn. Very clean inside and out. Illustrated in black & white with photographs, and architectural drawings made by Henry Schraub Kelly. Bibliography. 11.5" high X 8" wide, 253 pages. This book will be securely wrapped and packed in a sturdy box and shipped with tracking.
|
|
Terzani Staude A. (cur.)
Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo, nella testimonianza di amici e colleghi
ill., br. Il giornalista, lo scrittore, l'uomo: Tiziano Terzani più vivo che mai nelle parole di chi lo conobbe e lavorò con lui Mentre non accennano a sbiadire, nella memoria di chi lo ha amato, le immagini di Tiziano Terzani vestito di bianco che parla della pace, della vita e della morte, più lontana si fa nel tempo la sua figura di reporter, di grande protagonista di una stagione irripetibile del giornalismo. Questo libro ce la riporta davanti agli occhi con magnifica evidenza, quella figura, con la sua vitalità dirompente, il suo rigore professionale, la sua curiosità fenomenale, la sua travolgente risata. Ognuno degli amici e dei colleghi che da tutto il mondo hanno risposto generosamente all'invito di Angela Terzani contribuisce qui - con un flash, con un ricordo più meditato, con qualche prezioso documento, anche inedito - a comporre il ritratto irresistibile di un instancabile cacciatore di storie e di verità. E sono sufficienti soltanto alcuni dei titoli delle testimonianze raccolte in questo volume per capire l'atmosfera che vi si respira: Monsieur Moustache, Viaggiare per il mondo alla ricerca della verità, Da dove arriva, questo?, Partito senza lasciare indirizzo, Il gigante, Con i piedi più che mai piantati nella vita, L'approvato dal cielo... Completa il volume una ricca sezione di «documenti», con alcune lettere, uno scritto di Saskia Terzani e il Dialogo con il Vecchio di Folco Terzani, dedicato alla mitica figura che Terzani raccontò in "Un altro giro di giostra". Con otto fotografie fuori testo.
|
|
TERZANI Tiziano
LA FINE E' IL MIO INIZIO.
In-8, cartonato editoriale, sovracoperta, pp. 466. Prima edizione. In ottimo stato (nice copy).
|
|
Terzani Tiziano
La fine è il mio inizio
ill., ril. Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte."
|
|
Terzani Tiziano
La fine è il mio inizio letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
brossura Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: «Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto», dice. Così, all'Orsigna, sotto un albero a due passi dalla gompa, la sua casetta in stile tibetano, in uno stato d'animo meraviglioso, racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. Ai giovani in particolare ricorda l'importanza della fantasia, della curiosità per il diverso e il coraggio di una vita libera, vera, in cui riconoscersi. La sua proverbiale risata e la tonalità inimitabile della sua voce, che qui si è cercato di restituire intatte, lasciano trasparire la serenità di chi non lotta più, felice di un'esistenza fortunata, ricca di avventura e amore. Questo libro è un testo che racchiude tutti i suoi libri precedenti, ma anche li precede e li supera. «Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte».
|
|
Terzani Tiziano
La fine è il mio inizio letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
brossura Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani. Letto da Edoardo Siravo.
|
|
Terzani Tiziano; Loreti À. (cur.)
Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria
br. "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce in questi diari il Terzani uomo, padre, marito. Scopriamo così che l'espulsione dalla Cina per "crimini controrivoluzionari", l'esperienza deludente della società giapponese, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto all'origine delle grandi opere che tutti ricordiamo. Furono anche anni fatti di dubbi, di nostalgie, di una perseverante ricerca della gioia, anni in cui dovette talvolta domare "la belva oscura" della depressione. E proprio attraverso questo continuo interrogarsi, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall'autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c'è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.
|
|
Terzani Tiziano; Loreti À. (cur.)
Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria
ril. "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce in questi diari il Terzani uomo, padre, marito. Scopriamo così che l'espulsione dalla Cina per "crimini controrivoluzionari", l'esperienza deludente della società giapponese, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto all'origine delle grandi opere che tutti ricordiamo. Furono anche anni fatti di dubbi, di nostalgie, di una perseverante ricerca della gioia, anni in cui dovette talvolta domare "la belva oscura" della depressione. E proprio attraverso questo continuo interrogarsi, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall'autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c'è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.
|
|
Terzoli Maria Antonietta
Commento a «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana» di Carlo Emilio Gadda
ill., ril. Il Pasticciaccio contamina materiali eterogenei desunti da un'ampia tradizione letteraria, figurativa, critica, scientifica. Questo commento offre un'analisi puntuale e sistematica che getta nuova luce nel laboratorio di Gadda, riconoscendo e interpretando modelli letterari e non, riprese classiche e scritturali, riferimenti storici antichi e moderni, scelte onomastiche e allusioni mitologiche. Di particolare rilievo lo studio del rapporto privilegiato con l'arte figurativa.
|
|
Tesauro A. (cur.)
Sylvia Plath in immagini e parole
ill., br. "Dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica." (Sylvia Plath, La campana di vetro)
|
|
Tesauro, Emanuele a cura di M. L. Doglio.
Idea delle perfette imprese. Testo inedito
cm. 17,5 x 24,5, 134 pp. Centro di studi di letteratura italiana in Piemonte ?Guido Gozzano - Cesare Pavese? - Saggi e testi 280 gr. 134 p.
|
|
Tesio Giovanni
Primo Levi. Ancora qualcosa da dire. Conversazioni e letture tra biografia e invenzione
ill., br. Un volume che fa il punto su Primo Levi e la Shoah lasciando parlare lo scrittore grazie a una serie di interviste raccolte da Giovanni Tesio e a documenti d'archivio, tra cui autografi e fotografie. Un ritorno a Levi per appassionati lettori ma anche per insegnanti che vogliono approfondire con i propri studenti la figura di uno scrittore centrale per comprendere gli orrori della guerra e il Novecento, senza dimenticare che «Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell'aria. La peste si è spenta, ma l'infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo».
|
|
Tessari, Roberto
La commedia dell'arte nel Seicento. 'Industria' e 'Arte giocosa' della civilt? barocca.
cm. 17 x 24, viii-292 pp. Biblioteca di ?Lettere italiane? - Studi e testi 510 gr. viii-292 p.
|
|
Tessitore F. (cur.)
Don Giovanni. Wolfagang Amadeus Mozart
ill., br. Dramma giocoso in due atti KV527. Musica di Wolfagang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo da Ponte. Prima rappresentazione Praga, Teatro Nazionale, 29 ottobre 1787.
|
|
Tessitore F. (cur.)
Gaetano Donizetti. Lucia di Lammermoor
ill., br. Un odio antico separa i signori di Lammermoor, gli Ashton, protestanti, dai cattolici Ravenswood. Edgardo di Ravenswood, dopo la morte in battaglia del padre, è costretto a cedere le proprie terre agli Ashton. Lord Enrico Ashton, durante una battuta di caccia, avendo scoperto che Edgardo e sua sorella Lucia si amano, giura di ostacolare la loro unione con ogni mezzo. Intanto, nel parco del castello, i due giovani si incontrano per congedarsi poiché Edgardo è in partenza per una missione diplomatica in Francia...
|
|
Testa Italo
La natura del riconoscimento. Riconoscimento naturale e ontologia sociale nello Hegel di Jena
brossura
|
|
TESTORI Giovanni
I SEGRETI DI MILANO.
Collana Biblioteca di letteratura - I Contemporanei diretta da Giorgio Bassani. Feltrinelli, Milano, 1958-1961. In-8 p., 5 volumi, cartonato edit. figurato a colori. Raccolta completa - "tutta in prima edizione" - de I segreti di Milano, ciclo inteso a rappresentare, in chiave neorealista-populista, la vita e l'ambiente della periferia milanese. E' così composta: 1) - "Il ponte della Ghisolfa", 1958, pp. 407,(5). Venti racconti tra cui il testo di Il Dio di Roserio, riproposto nella versione originaria senza il primo capitolo. 2) - "La Gilda del Mac Mahon", 1959, pp. 378,(6). Venti racconti in parte apparsi su periodici.3) - "La Maria Brasca", quattro atti, 1960, pp. 144,(2). Opera teatrale pubblicata in concomitanza con la sua rappresentazione a Milano.4) - "L'Arialda". due tempi, 1960, pp. 228,(4). Rappresentata a Milano nel 1961, per la regia di Visconti. Dopo la rappresentazione e la seconda ediz. del volume, il testo fu sequestrato per oscenità.5) - "Il Fabbricone",1961, pp. 240,(4). Il testo originario del romanzo fu ridotto della metà per l'intervento redazionale di Bassani.Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 905-906. Solo lievi ingialliture margin., altrim. esemplare ben conservato.
書籍販売業者の参照番号
: 19938
|
|
TESTORI Giovanni
I SEGRETI DI MILANO. Collana “Biblioteca di letteratura - I Contemporanei” diretta da Giorgio Bassani.
In-8 p., 5 volumi, cartonato edit. figurato a colori. Raccolta completa - "tutta in prima edizione" - de “I segreti di Milano”, ciclo inteso a rappresentare, in chiave neorealista-populista, la vita e l'ambiente della periferia milanese. E’ così composta: 1) - "Il ponte della Ghisolfa", 1958, pp. 407,(5). Venti racconti tra cui il testo di “Il Dio di Roserio”, riproposto nella versione originaria senza il primo capitolo. 2) - "La Gilda del Mac Mahon", 1959, pp. 378,(6). Venti racconti in parte apparsi su periodici. 3) - "La Maria Brasca", quattro atti, 1960, pp. 144,(2). Opera teatrale pubblicata in concomitanza con la sua rappresentazione a Milano. 4) - "L'Arialda". due tempi, 1960, pp. 228,(4). Rappresentata a Milano nel 1961, per la regia di Visconti. Dopo la rappresentazione e la seconda ediz. del volume, il testo fu sequestrato per oscenità. 5) - "Il Fabbricone",1961, pp. 240,(4). Il testo originario del romanzo fu ridotto della metà per l’intervento redazionale di Bassani. Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 905-906. Solo lievi ingialliture margin., altrim. esemplare ben conservato.
|
|
TESTORI Giovanni
I TRIONFI.
Feltrinelli, Milano, 1965. In-16 gr., cartonato editoriale, pp. 358,(2). Prima edizione. Volume n. 5 della collana Poesia. Ben conservato.
書籍販売業者の参照番号
: 67193
|
|
TESTORI Giovanni
I TRIONFI.
In-16 gr., cartonato editoriale, pp. 358,(2). Prima edizione. Volume n. 5 della collana “Poesia”. Ben conservato.
|
|
Testori Giovanni
L'AMBLETO.
Rizzoli, 1972. In-8, cartonato editoriale, sovracoperta in acetato, pp. 119. Prima edizione. Pagine ingiallite al margine bianco, peraltro in buono stato.
|
|
TESTORI Giovanni
LA MARIA BRASCA. Quattro atti. I Segreti di Milano (III).
In-8 (cm. 20.50), cartonato editoriale, pp. 144, (2). Prima edizione. La Maria Brasca e' stata rappresentata per la prima volta dal Piccolo Teatro di Milano nella stagione 1959-60 con la seguente distribuzione: Maria Brasca - Franca Valeri, Enrica Brasca in Scotti - Gabriella Giacobbe, Angelo Scotti - Mario Feliciani, Giuseppina Adanti - Anna Maestri, Romeo Camisasca - Alvaro Alvisi, regia di Mario Missiroli. Minimi, ininfluenti tracce d’uso ai tagli; carte leggermente ingiallite; peraltro, volume in ottimo stato (nice copy).
|
|
TESTORI Giovanni
MACBETTO.
Rizzoli, Milano, 1974. In-8 p., cartonato editoriale, sovracoperta, pp. 124,(4). Prima edizione. Ben conservato.
書籍販売業者の参照番号
: 104708
|
|
TESTORI Giovanni
MACBETTO.
In-8 p., cartonato editoriale, sovracoperta, pp. 124,(4). Prima edizione. Ben conservato.
|
|
TESTORI Giovanni
TENTAZIONE NEL CONVENTO.
Il Girasole, Valverde, 1993. In-8 (cm. 22), brossura, pp. 47.In buono stato di conservazione (good copy).
書籍販売業者の参照番号
: 102336
|
|
TESTORI Giovanni
TENTAZIONE NEL CONVENTO.
In-8 (cm. 22), brossura, pp. 47. In buono stato di conservazione (good copy).
|
|
TESTORI Giovanni, MAFAI Miriam, SCIASCIA Leonardo, etc. (testi di)
BOTERO. La corrida. Oli, acquerelli, disegni.
In-4 (cm. 30.60), tela editoriale, sovracoperta editoriale illustrata, pp. 157, (1), con illustrazioni in bianco e nero ed a colori nel testo. Catalogo della Mostra: Milano, Castello Sforzesco, 15 Dicembre 1987 - 24 Gennaio 1988. Text also in English. Timbri di Biblioteca estinta. Tracce di polvere alla sovracoperta; peraltro, volume in buono stato (good copy).
|
|
Teti Alessandro
Castel di Sangro, 13 maggio 1815. Una battaglia dimenticata
ill., br. Questo libro nasce dalla necessità di colmare una lacuna storica su quella che fu l'unica battaglia "vittoriosa" (Castel di Sangro del 13 maggio 1815) della campagna militare di Murat in Italia. Ho tratto precise informazioni al riguardo da memorie, diari e altri documenti d'epoca. L'ampia documentazione rintracciata mi ha consentito di ricostruire le vicende verificatesi in quel maggio del 1815 a Castel di Sangro. Per le celebrazioni del Bicentenario della Campagna d'Italia di Gioacchino Murat (1815-2015), evento di risonanza europea, si sono mossi e aggregati molti dei comuni italiani interessati, da Occhiobello (Rovigo) a Pizzo Calabro (Vibo Valentia). Anche il Comune di Castel di Sangro (L'Aquila) ha ritenuto opportuno aderire all'iniziativa. L'occasione mi ha stimolato a pubblicare le mie ricerche con l'intento di offrire un contributo alla storiografia, lacunosa e parzialmente distorta, in merito a questa pagina di storia. Il testo predisposto è supportato da immagini e mappe militari, una delle quali inedita e allegata al volume.
|
|
Teti Vito; Tuscano Pasquale
Ripensare Alvaro
br.
|
|
Tettamanti Giulia
Tuffarsi nell'altrui personalità. Il lavoro di editor di Grazia Cherchi
br. Instancabile, spregiudicata eppure paziente, Grazia Cherchi per oltre un trentennio ha parlato di libri attraverso la realtà e di realtà attraverso i libri. È stata per un'intera generazione di scrittori la "zarina della letteratura": Stefano Benni, Alessandro Baricco, Maurizio Maggiani la ricordano come un'amica generosa, una zia premurosa e invadente, ma soprattutto come una editor di eccezionale talento. Dalle pagine di "Linus", de "Il Manifesto", "Panorama" e "l'Unità", dagli anni Sessanta agli anni Novanta, Grazia Cherchi ha consigliato e sconsigliato letture e autori di ogni genere, smorzando i facili entusiasmi dell'industria editoriale in difesa dei lettori per una letteratura di qualità. Il lavoro di Giulia Tettamanti offre un ritratto, per tanti aspetti inedito grazie anche alle interviste e ai documenti qui pubblicati per la prima volta, di un personaggio, e del suo lavoro, che è stato fondamentale nella letteratura italiana contemporanea.
|
|
Teucci S. (cur.)
Aspettando il Risorgimento. Atti del Convegno (Siena, 20-21 novembre 2009)
brossura Perché un convegno sulla letteratura del Risorgimento? Per fare una riflessione, alla vigilia del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia e in presenza di posizioni critiche disparate, oltre che contrapposte, su quel periodo e su quelle esperienze, contraddittorie ma ricche di fermenti e di progetti, tese a creare una nuova situazione politica e sociale. Ecco la sfida affrontata dai relatori, che dai prodromi delle aspettative e della creazione di modelli e ideali alla fine del Settecento fino alla delusione del momento immediatamente post-unitario, sono approdati all'immaginario che nel Duemila guarda ad un periodo così importante per la nostra storia. Da Alfieri a Verga, dalla 'scoperta' che i garibaldini fecero di una Sicilia allora pressoché sconosciuta, al teatro, strumento di educazione 'popolare' nonché di cambiamenti sociali, dalla scuola con le sue trasformazioni dopo l'unità del Paese a quella massoneria e carboneria che tanta parte hanno avuto nell'organizzare e portare avanti progetti e legami rivoluzionari, questo il ventaglio ampio e problematico che è stato affrontato.
|
|
Teucci S. (cur.)
«Vincasi o per fortuna o per ingegno». Il gioco d'azzardo nella letteratura
brossura Nessun uomo è esente dalla febbre del gioco d'azzardo, che si insinua sottilmente e poi irrompe con una forza inarrestabile. Dal gioco medievale della zara alla moderna roulette e al poker, l'azzardo ha colpito e colpisce uomini d'ogni estrazione e tempo. L'antologia intende offrire uno spaccato, non esaustivo, di come l'uomo si è avvicinato al gioco d'azzardo in epoche e culture diverse. Da Boncompagno da Signa a Rabelais, da Goldoni a Parini a Ian Fleming, l'ideatore dell'agente segreto 007, nella prosa, nel teatro e nella poesia moltissimi scrittori si sono cimentati con questo tema, disegnando le varie sfaccettature del giocatore e del suo vizio. Alcuni, come Dostoevskij o Landolfi, sono stati accaniti giocatori loro stessi e hanno potuto maturare una visione "dall'interno" della febbre del gioco. Ogni brano prescelto è introdotto da un cappello che delinea le coordinate storico-culturali dell'opera da cui è tratto, ed è corredato di note a piè di pagina che spiegano, soprattutto per i testi più antichi, termini ed espressioni arcaiche o comunque di uso non comune.
|
|
Tewele, Franz, Schauspieler und Theaterdirektor (1842-1914)
Bildpostkarte (Brustbild oval) mit eigenh. Spruch und Signatur. Unterach 4.5.1899.
Wien-Döbling, Schöler, um 1897. Franz Tewele
書籍販売業者の参照番号
: 13110CB
|
|
Texte Joseph 1865 1900
Jean-Jacques Rousseau and the Cosmopolitan Spirit in Literature : a Study of the Literary Relations between France and England During the Eighteenth Century
London : Duckworth ; New York : MacMillan 1899. First Edition. Fine copy in the original gilt-blocked cloth. Slightest suggestion only of dust-dulling to the panel edges. Remains particularly well-preserved overall; tight bright clean and strong. ; 393 pages; Description: 393 p. Includes index. Rousseau Jean-Jacques 1712-1778 . London : Duckworth ; New York : MacMillan hardcover
書籍販売業者の参照番号
: 132892
|
|
Textes de Michel Butormis en image par David Weissenberg
Stämpfli
Galerie Sonia Zannettacci, Genève, 1988. In-8, broché, couverture plastifiée à décor d'empreintes de pneus, thème de prédilection de l'artiste suisse, avec une fenêtre ajourée sur le premier plat, 34 pp. Textes de Michel Butor mis en image par David Weissenberg : Tenue de route/Tenuta di strada/Strassenlage/On the Road - Biographie - Liste desœuvres exposées.
書籍販売業者の参照番号
: 6848
|
|
|