|
COLOMB Casimir-L.
La musique
317pp., 3e édition revue corrigée et illustrée de 109 gravures dessinées sur bois, 19cm., br.orig., qqs.rousseurs, bon état, M87872
|
|
|
Colomb L. C.
LA MUSIQUE
Volume in 8°, brossura editoriale, titolo al piatto e al dorso, bianca, occhiello, antiporta incisa con immagine di S. Lucia circondata da altri santi, frontespizio, 2 cc. con dedicatoria e prefazione, 317 pp. indice incluso, colophon. Terza edizione riccamente illustrata con 109 xilografie opera di Colomb, Gilbert e Bonnafoux. Opera di carattere divulgativo sulla storia della musica, rivolta più ad un pubblico di amatori che non di esperti. Piccole mancanze al dorso, arrossature e fioriture all'interno. Non comune
|
|
|
COLOMB L. C.
La Musique. Troisiéme édition revue corrigée. Paris, Hachette, 1886.
16°, mz. tela mod., tit. in oro al dorso (conservata la bross. orig. ant.), pp. (8) - 320 con antiporta allegorica e 100 illustrazioni incise n.t. Fioriture per il tipo di carta ma buon es. in barbe.
|
|
|
Colomba S. - Dichy A. (a cura)
L'immoralita' leggendaria. Il teatro di Jean Genet
In ottime condizioni, spedizione tracciata
|
|
|
COLOMBA SERGIO
LA FABBRICA DI AMLETO L'ARENA DEL SOLE NELLA CULTURA TEATRALE ITALIANA
PP. 310, CM. 22X17, BROSS. CON BANDELLE, FOTOGRAFIE.
|
|
|
Colomba Sergio ( a cura di)
Le ceneri della commedia. Il teatro di Samuel Beckett
Bulzoni Editore 1997, I ed., La fenice dei teatri 5 , brossura con risvolti e copertina ill., pp. 479, 88-8319-086-6. Il volume è in condizioni più che buone, qualche segno in copertina.
|
|
|
Colombani
Le nove sinfonie di Beethoven
Terza edizione
|
|
|
Colombani Alfredo
L'opera italiana nel secolo XIX
In 4° br edit ill pp VIII-360-24. Dono agli abbonati del "Corriere della Sera" Ediz fuori commercio. Illustrata con molte fotografie caricature documenti. Rossini Bellini Verdi Donizzetti Mascagni Puc
|
|
|
Colombani Alfredo
L'opera italiana nel secolo XIX
4°, pp. VI, 360, numerose illustrazioni nel testo, alcune tavole colorate fuori testo, brossura editoriale illustrata, titolo al piatto e dorso che ha leggere tracce d'suo. Dono agli abbonati del Corriere della Sera, fuori commercio, esemplare molto buono
|
|
|
COLOMBANI Alfredo
Le Nove Sinfonie di Beethoven
In-8°, pp. 380, brossura con sovraccop. editoriale in percalina. Qualche lieve strappo alla sovraccop.
|
|
|
Colombani Alfredo
Le nove sinfonie di Beethoven
380 p., f.to cm 19X12,5, copertina flessibile. Discrete condizioni, lacerazioni al dorso, legatura lenta. Terza edizione
|
|
|
Colombani Alfredo
L’opera italiana nel secolo XIX. Dono agli abbonati del “Corriere della Sera�
Brossura editoriale, titoli al piatto e al dorso, numerose illustrazioni in b/n nel testo e su tavole a colori fuori testo anche a piena pagina, segni d'uso alla brossura, leggere (e normali) bruniture e minime fioriture, pieghe al dorso, all'interno in ottimo stato.
|
|
|
COLOMBANI, Alfredo
Le Nove Sinfonie di Beethoven.
Milano, Fratelli Bocca Editori, 1942-XX. Collana “Biblioteca Artistica”, Vol. VI. In 16mo (cm. 19,6); brossura editoriale con titoli al piatto e al dorso; pp. 380, (4). Timbro di appartenenza. Due piccoli pezzi di nastro adesivo trasparente al dorso, per il resto ottima copia. Ax
|
|
|
Colombati Claudia, Borghetto Gabriella (a cura di)
Riminiaterforum, Seminari e incontri musicali 1978-1980
<p>24 cm, br. editoriale ill. a colori, p. 340</p>
|
|
|
Colombati Leonardo
La Canzone Italiana 1861 - 2011 STORIE E TESTI
Volumi (2) in 8°, brossura editoriale con copertina a colori, pagine 1199+1649 (totale 2848). Ottime condizioni. COMPLETO
|
|
|
Colombati,Claudia.
Musica e libertà. Identità e contraddizione in quattro saggi.
<br/> STATO: COME NUOVO.<br/> TITOLO: Musica e libertà. Identità e contraddizione in quattro saggi. <br/> AUTORE: Colombati,Claudia.<br/> CURATORE: A cura dell'Univ.di Macerata.<br/> EDITORE: Ediz.dell'Ateneo<br/> DATA ED.: 1983,<br/> COLLANA: Coll.dell'Ist.di Filologia Moderna,13.<br/>
|
|
|
COLOMBI P.G. -
Come dirigono.
Milano, 1930, estratto con copertina posticcia muta, pp. 591/596 con ill. (Toscanini e colleghi) - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo di rivista, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perchè ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “estratto” or “stralcio” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.
|
|
|
Colombia Music Appreciation Society
World Music Masterpiece Collection Vol.2 3
Not Available 1937. Soft Cover. Fine. Volume: 1 Not Available paperback
Bookseller reference : 2082402113510269
|
|
|
Colombia Music Appreciation Society
World Music Masterpiece Collection Vol.2 6
Not Available 1937. Soft Cover. Fine. Volume: 1 Not Available paperback
Bookseller reference : 2082402113510258
|
|
|
COLOMBO ERCOLE, ALLIEVI PINO
F. 1 OLTRE LA PISTA
CM.29X21, PP. 160, SPLENDIDO VOLUME A COPERTINA MORBIDA CON RICCHISSIMA RACCOLTA FOTOGRAFICA DEI GRANDI CAMPIONI DEL PASSATO: LAUDA, ALBORETO, PATRESE, PIQUET...
|
|
|
COLOMBO Ezio -
Verdi.
Milano, Mondadori, 1958, 4to pp. 16 compl. ill. a colori ("I geni del nostro melodramma") Diversi strappi ai bordi.
|
|
|
Colombo Fiorella
Le avventure di Pierino e il lupo. Con app
br. "Le avventure di Pierino e il lupo" è un volume variegato e multiforme, dove parola, icona, movimento, suono e musica, lasciano spazio al digitale per incontrarsi a metà strada: le animazioni digitali. I diversi linguaggi artistici sono utilizzati in modo originale e creativo, con l'intento comune di veicolare i bambini all'ascolto consapevole della musica. La narrazione della storia si ispira all'opera musicale di Sergej Prokofiev, discostandosene quanto basta per incuriosire e stimolare l'interesse di chi legge. Il racconto segue le tracce musicali originali dell'opera. Chi ha paura del lupo cattivo? Pierino no. Anzi, non vede l'ora di incontrarlo. La storia di Pierino, coraggioso e intraprendente, e del lupo, famelico e prepotente, come non l'avete mai vista: Pierino ci porterà dentro il suo bosco non solo attraverso la narrazione e le illustrazioni, ma anche con le animazioni digitali, travolgendoci con le sue emozioni e la sua voglia di trasgredire. Ci troveremo immediatamente avvolti dai suoni e dai colori del mondo di Pierino, ascoltando in diretta i suoi pensieri e i suoi desideri, con un finale a sorpresa. Una fiaba in cui l'amicizia e l'unione d'intenti tra i diversi personaggi fanno la differenza, differenza che si trova nei timbri dei diversi strumenti musicali, scelti magistralmente da Prokofiev, e nei differenti caratteri ed emozioni dei personaggi descritti, illustrati e animati. Nel volume si trovano ampi spunti didattici educativi per poter avviare non solo attività di educazione musicale, ma anche di educazione espressiva, affettiva ed emotiva. Durante la narrazione un QR ci accompagnerà per ogni scena e magicamente tutto si animerà davanti ai nostri occhi. Un libro di carta da leggere e da ascoltare, come fosse un cartone animato. Età di lettura: da 9 anni.
|
|
|
Colombo Fiorella
Papà Papageno racconta Il flauto magico. Con app
ill., br. Il libro di carta diventa interattivo. Il primo titolo è "Papà Papageno racconta 'Il flauto magico'" di Fiorella Colombo, con Giacomo Sances direttore artistico che ha coordinato le illustrazioni di Ramona Pepegna Bianchini e le animazioni di Luca Capparelli. Papageno, illustre personaggio del grande classico "Il flauto magico" di Mozart, ci racconta dal suo punto vista tutta la sua storia, in modo nuovo: con le animazioni digitali. Durante la narrazione un QR ci accompagnerà per ogni scena e magicamente tutto si animerà davanti ai tuoi occhi. Sarà come piombare dentro quel bosco incantato, sedersi sul grande albero accanto ai Papagenini, incontrare il terribile drago, il temerario Tamino, la bellissima Pamina e la perfida Regina della Notte. Il tutto accompagnato dalle bellissime arie d'opera de "Il flauto magico" di Mozart. Un libro di carta non solo da leggere, ma anche da ascoltare e da gustare passo dopo passo, come fosse un cartone animato con effetti scenografici e di animazione musicale. Età di lettura: da 9 anni.
|
|
|
Colombo Fiorella; Di Biase Laura
Il flauto magico. Die Zauberflöte. Un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all'opera. Con CD Audio, Genova, ERGA, 2015
Genova, 2015; br., pp. 80. (Didattica).
|
|
|
Leo il Leone e il Carnevale degli animali. La fiaba del Carnevale in musica. Con CD-Audio
br.
|
|
|
Lo schiaccianoci. Con CD-Audio
br.
|
|
|
Colombo Giorgio Fabio
L'avvocato di Madama Butterfly
br. La famosa opera lirica di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, viene qui presentata sotto una prospettiva finora inesplorata. Al di là delle suggestioni esotiche, la trama è incentrata su una serie di aspetti legali che si prestano a una lettura di tipo giuridico. In base a quale diritto va analizzato il matrimonio fra Pinkerton e Butterfly? Quello giapponese o quello americano? Poteva Pinkerton divorziare unilateralmente solo abbandonando la sua sposa e rientrando negli Stati Uniti? E che ne è, giuridicamente parlando, del loro figlio? È cittadino americano o suddito giapponese? Il testo non solo risponde alle questioni di diritto internazionale e comparato, ma sollecita con molteplici spunti la curiosità del melomane e dell'appassionato di storia e civiltà giapponese.
|
|
|
Colombo Luca
Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno. Vol. 2: Lezioni 16-30
brossura «Ho cominciato ad insegnare quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista. Ho realizzato una serie di 15 lezioni per ognuno dei 3 volumi, se sei un autodidatta potrai gestirti in autonomia con una cadenza mai superiore ad una lezione ogni tre giorni, oppure a cadenza settimanale con il tuo insegnante. Unico elemento tecnologico è rappresentato dalla presenza del codice QR stampato in corrispondenza di alcuni studi; esistono varie applicazioni per smartphone o computer che permettono di fotografare il codice al fine di essere velocemente indirizzati al relativo file».
|
|
|
Colombo Luca
Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno. Vol. 1: Lezioni 1-15
ril. «Ho cominciato ad insegnare quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista. Ho realizzato una serie di 15 lezioni per ognuno dei 3 volumi, se sei un autodidatta potrai gestirti in autonomia con una cadenza mai superiore ad una lezione ogni tre giorni, oppure a cadenza settimanale con il tuo insegnante. Unico elemento tecnologico è rappresentato dalla presenza del codice QR stampato in corrispondenza di alcuni studi; esistono varie applicazioni per smartphone o computer che permettono di fotografare il codice al fine di essere velocemente indirizzati al relativo file».
|
|
|
Colombo Luca
Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno. Vol. 3: Lezioni 31-45
brossura «Ho cominciato ad insegnare quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista. Ho realizzato una serie di 15 lezioni per ognuno dei 3 volumi, se sei un autodidatta potrai gestirti in autonomia con una cadenza mai superiore ad una lezione ogni tre giorni, oppure a cadenza settimanale con il tuo insegnante. Unico elemento tecnologico è rappresentato dalla presenza del codice QR stampato in corrispondenza di alcuni studi; esistono varie applicazioni per smartphone o computer che permettono di fotografare il codice al fine di essere velocemente indirizzati al relativo file».
|
|
|
Colombo Roberto G.
Non Imito Django Reinhardt. La Distonia Focale del Musicista: Malattia o Deragliamento Emotivo?, Genova, ERGA, 2015
Prefazione di Luigi Mangiocavallo. Con il contributo di Enrico Farina e Paolo Olivieri. Genova, 2015; br., pp. 80, cm 14x20,5.
|
|
|
Colombo Roberto G.
Tracce Sfumate. Storie di Jazz che le Storie del Jazz non Raccontano, Genova, ERGA, 2015
Prefazione di Luigi Onori. Genova, 2015; br., pp. 160, ill. b/n, cm 15x21. (Società e costumi).
|
|
|
COLOMBO VIRGILIO.
Antonio Angeleri e la sua scuola di pianoforte.
In 16°, brossura editoriale, pp. 28, buon esemplare. (ZC7) (ZC7)
|
|
|
Colonel F. G. Hawkes
Studies in Time and Tempo; A handbook for conductors
Octavo in dark green cloth with gilt titles; 134 pages; music and tables; very good copy; light to moderate wear to edges with rubbing and light fraying especially to spine ends and corners; light dust soil to cloth; cloth and boards are still very much handsome; previous owner's name and locations written neatly in pen to front paste down; property of name stamp to ffep; and his name written neatly in pen under the title on the title page; barely noticeable light foxing to very edges of pages; very light to light foxing to edges of leaves; pages are otherwise clean; binding is tight even if slightly leaning; a solid copy nonetheless.
|
|
|
Colonna Maurizio
Chitarristi-compositori del XX secolo
Nove virtuosi della chitarra nati prima del '900 e prima del 1920. In brossura. Pp. 354. Buone condizioni.
|
|
|
Colonna Maurizio Prefazione di Mario Dell'Ara A cura di Virginio B. Sala
Chitarristi - compositori del XX secolo Le idee e le loro conseguenze
Strumenti della musica
|
|
|
Colonna, Maurizio; Dell'Ara, Mario
Chitarristi-compositori del 20. secolo: le idee e le loro conseguenze
Colonna, Maurizio; Dell'Ara, Mario Chitarristi-compositori del 20. secolo: le idee e le loro conseguenze. Padova, Muzzio 1990 italian, 354 1990. Collana "Strumenti della musica". Copertina editoriale in brossura morbida. 354 p. : ill., mus. ; 21 cm CA1
|
|
|
Colonna,Maurizio.
Spanish Capriccio. Notturno n. 1. Fantasia sul nome di J. S. Bach. Per Chitarra.
<br/> STATO: NUOVO.<br/> TITOLO: Spanish Capriccio. Notturno n.1. Fantasia sul nome di J.S. Bach. Per Chitarra. <br/> AUTORE: Colonna,Maurizio.<br/> EDITORE: Kramer Ediz.Musicali<br/> DATA ED.: 1996,<br/> COLLANA: Coll.Chitarristi-Compositori del XX Secolo.<br/> EAN: 9788872073919
|
|
|
Colonna,Maurizio. Gambale,Franck.
Imagery Suite. For guitar - Standard notation & tablature.
<br/> STATO: USATO, COME NUOVO.<br/> TITOLO: Imagery Suite. For guitar - Standard notation & tablature. <br/> AUTORE: Colonna,Maurizio. Gambale,Franck.<br/> CURATORE: Trascizioni di Vince Carpentieri.<br/> EDITORE: Playgame Music Ed.<br/> DATA ED.: 2002,<br/>
|
|
|
Colonne, Eduard, französischer Dirigent (1838-1910).
Eigenh. Brief mit U. Paris, 7. XI. 1902.
4 SS. 8vo. "Mon avis est qu'il ne faudrait pas changer si indicalement le programme déjà annoncé - Il suffirait, je crois de changer la symphonie de Saint-Saëns en la remplaçant par celle de Franck, beaucoup plus importante […]". - Auf Briefpapier mit gedr. Briefkopf.
|
|
|
Colonne, Édouard, Dirigent (1838-1910).
Eigenh. Brief mit U. („Ed. Colonne“). Paris, 28. I. 1896.
2 SS. auf Doppelblatt. 8vo. An einen Monsieur Topart (?) über Terminschwierigkeiten. Es sei ihm nicht möglich, die Aufführung der „Verdammnis“ auf den 9. zu verschieben, aber vielleicht könne er (der Adressat) ja sein Konzert auf den 16. verlegen: „Il m’est malheureusement pas possible de reporter ma Damntaion au 9 – toutes les disposititons étant prises maintenant pour le 2 – Mais vous-même ne pourriez-vous remettre votre concert au 16 [...]“. – Édouard Colonne war erster Violinist des Orchesters der Opéra de Paris und gründete 1873 das „Concert National“, woraus 1874 die „Association artistique“ wurde, deren Konzerte zunächst im Théâtre de l’Odéon, später im Châtelet stattfanden. „Insgesamt brachte Colonne einige tausend Werke von fast zweihundert Komponisten zur Aufführung. Sein Name bleibt vor allem eng verbunden mit der wahrhaft großartigen Interpretation der Werke von Hector Berlioz. Diese, die zu Lebzeiten des Komponisten vom Publikum oft abgelehnt wurden, fanden in Colonne einen begeisterten und fähigen Dirigenten, der ihnen zu dauerhaftem Erfolg verhalf“ (MGG XV, 1553). Zu den zahlreichen französischen Komponisten, die ihm viel verdanken, gehören u. a. Camille Saint-Saëns, Jules Massenet, Gabriel Fauré, Vincent d’Indy, Marc-Antoine Charpentier, Claude Debussy, Maurice Ravel, Charles-Marie Widor, Paul Dukas und Emmanuel Chabrier. „Daneben wurden in Vergessenheit geratene Werke wie ‚Fausts Verdammnis’ von Hector Berlioz wiederentdeckt, auch die Werke ausländischer zeitgenössischer Komponisten wie Richard Wagner und Richard Strauss kamen auf den Spielplan. Das Orchester lud große Dirigenten wie Felix Mottl und Felix Weingartner ein, und Komponisten wie Gustav Mahler, Peter Tschaikowski, Claude Debussy, Edvard Grieg, Richard Strauss und Sergei Prokofjew kamen, um ihre Werke aufzuführen“ (Wikipedia, Abfrage v. 5. X. 2008). – Auf Briefpapier mit gedr. Briefkopf der „Association artistique | Concerts Colonne“ und Adreßstempel.
|
|
|
Eigenh. Brief mit U. („Ed. Colonne“). Paris, 4. XI. 1881.
3 SS. auf Doppelblatt. Kl.-8vo. An den Musikologen und Komponisten Julien Tiersot (1857–1936), dem er gesteht, daß er vor den Schwierigkeiten, die der Text des Meisters (wohl Berlioz’ „Lélio“, von dem er später spricht) bietet, einen Rückzieher gemacht habe. Aus dem mitgeschickten Programm könne er aber ersehen, wie er mit der Hilfe eines Gleichgesinnten in Sachen Berlioz, Léon Kerst, versucht habe, die Schwierigkeiten zu umgehen. Sollte das Werk Erfolg haben, werde er sich an dem Gedicht versuchen und die Abschnitte so wählen, wie er es in seinem Brief vorschlage: „Je suis heureux d’avoir en vous un passionant de notre Berlioz. Il est vrai, j’ai reculé devant les impossibilités du texte du maître […] Vous verrez […] comment avec l’aide d’un de nos frères en Berlioz, Léon Kerst, j’ai essayé de tourner la difficulté. Si l’œvre a du succès, comme je l’espère, peut-être tenterai-je le poëme avec des coupures dans le sens iniqué dans votre lettre. A ce sujet et puisque vous connaissez bien Lélio à fond, faites-moi donc l’amitié de m’indiquer les coupures comme vous les entendez [...]“. – Édouard Colonne war erster Violinist des Orchesters der Opéra de Paris und gründete 1873 das „Concert National“, woraus 1874 die „Association artistique“ wurde, deren Konzerte zunächst im Théâtre de l’Odéon, später im Châtelet stattfanden. „Insgesamt brachte Colonne einige tausend Werke von fast zweihundert Komponisten zur Aufführung. Sein Name bleibt vor allem eng verbunden mit der wahrhaft großartigen Interpretation der Werke von Hector Berlioz. Diese, die zu Lebzeiten des Komponisten vom Publikum oft abgelehnt wurden, fanden in Colonne einen begeisterten und fähigen Dirigenten, der ihnen zu dauerhaftem Erfolg verhalf“ (MGG XV, 1553). Zu den zahlreichen französischen Komponisten, die ihm viel verdanken, gehören u. a. Camille Saint-Saëns, Jules Massenet, Gabriel Fauré, Vincent d’Indy, Marc-Antoine Charpentier, Claude Debussy, Maurice Ravel, Charles-Marie Widor, Paul Dukas und Emmanuel Chabrier. „Daneben wurden in Vergessenheit geratene Werke wie ‚Fausts Verdammnis’ von Hector Berlioz wiederentdeckt, auch die Werke ausländischer zeitgenössischer Komponisten wie Richard Wagner und Richard Strauss kamen auf den Spielplan. Das Orchester lud große Dirigenten wie Felix Mottl und Felix Weingartner ein, und Komponisten wie Gustav Mahler, Peter Tschaikowski, Claude Debussy, Edvard Grieg, Richard Strauss und Sergei Prokofjew kamen, um ihre Werke aufzuführen“ (Wikipedia, Abfrage v. 5. X. 2008). – Auf Briefpapier mit gedr. Briefkopf der „Association artistique“; ohne das erwähnte Programm.
|
|
|
Eigenh. Brief mit U. („Ed. Colonne“). Wohl Paris, o. D.
1 S. auf Doppelblatt. Kl.-8vo. An den Komponisten Léo Delibes (1836–1891), dem er für seinen Brief und den ihn betreffenden liebenswerten Inhalt dankt und dem er seine Freude über dessen wohlverdienten Erfolg zum Ausdruck bringt: „J’ai communiqué ce matin à ces messieurs votre lettre qui a été chaleureusement applaudi. Merci en ce qu’elle contient d’aimable pour moi et croyez-moi bien heureux de votre succès qui a été très franc[?] est très mérité [...]“. – Édouard Colonne war erster Violinist des Orchesters der Opéra de Paris und gründete 1873 das „Concert National“, woraus 1874 die „Association artistique“ wurde, deren Konzerte zunächst im Théâtre de l’Odéon, später im Châtelet stattfanden. „Insgesamt brachte Colonne einige tausend Werke von fast zweihundert Komponisten zur Aufführung. Sein Name bleibt vor allem eng verbunden mit der wahrhaft großartigen Interpretation der Werke von Hector Berlioz. Diese, die zu Lebzeiten des Komponisten vom Publikum oft abgelehnt wurden, fanden in Colonne einen begeisterten und fähigen Dirigenten, der ihnen zu dauerhaftem Erfolg verhalf“ (MGG XV, 1553). Zu den zahlreichen französischen Komponisten, die ihm viel verdanken, gehören u. a. Camille Saint-Saëns, Jules Massenet, Gabriel Fauré, Vincent d’Indy, Marc-Antoine Charpentier, Claude Debussy, Maurice Ravel, Charles-Marie Widor, Paul Dukas und Emmanuel Chabrier. „Daneben wurden in Vergessenheit geratene Werke wie ‚Fausts Verdammnis’ von Hector Berlioz wiederentdeckt, auch die Werke ausländischer zeitgenössischer Komponisten wie Richard Wagner und Richard Strauss kamen auf den Spielplan. Das Orchester lud große Dirigenten wie Felix Mottl und Felix Weingartner ein, und Komponisten wie Gustav Mahler, Peter Tschaikowski, Claude Debussy, Edvard Grieg, Richard Strauss und Sergei Prokofjew kamen, um ihre Werke aufzuführen“ (Wikipedia, Abfrage v. 5. X. 2008). – Auf Briefpapier mit gedr. Briefkopf der „Association artistique“; papierbedingt etwas gebräunt.
|
|
|
Colonne, Édouard, French conductor (1838-1910)
Autograph letter signed. Paris, 13. I. 1890.
12mo. 1 p. on bifolium. With autograph envelope. To the soprano Marie-Berthe de Montalant (1865-1937) concerning the programming of a concert: "Mon petit Oiseau, Venez tantot à 5h, je vous prie et prenez note que je mets sur le programme de dimanche les 2 mélodies de Berlioz. Milles compléments a vous deux et bons souhaits à Madame de Montalant [...]". - With his orchestra "Association Artistique des Concerts Colonne", founded in 1873, Édouard Colonne focused on contemporary French composers like Camille Saint-Saëns, Jules Massenet, Gabriel Fauré, Marc-Antoine Charpentier, Claude Debussy and Maurice Ravel. Colonne was also noted for his interest in Hector Berlioz and popularized important works such as "La damnation de Faust", which had not been performed since its unsuccessful première in 1846. - On stationery with lithographed letterhead of the "Association Artistique".
|
|
|
Colonne, Édouard, French conductor and violinist (1838-1910).
Autograph visiting card. Villerville, no date.
Visiting card format. 1 page. Expressing "milles remerciements et cordial souvenirs". - With traces of former mounting verso.
|
|
|
Colonne, Éduard, French conductor and violinist (1838-1910).
Autograph manuscript signed. Villerville, 19. IV. 1906.
8vo. 4 pp. in purple ink, mounted as individual leaves within a half-leather 4to volume (200 x 280 mm), with a wood-engraved portrait of Colonne mounted on the green marbled upper cover. The full manuscript of Colonne's preface to the book "Les symphonies de Beethoven" by the French musicologist Jacques-Gabriel Prod’homme (1871-1956), published by Delagrave in 1906. A beautifully presented literary contribution in which Colonne expresses "la joie émue, la tendresse profunde, l'admiration sans réserve qui me courbent, humble et pieux fidèle devant Beethoven, ce maître suprême, le plus grand peut-être, parmi les Dieux qui peulent l'Olympe musical. Bien jeune encore, j'ai sacrifié sur son autel, et son culte a été la religion de toute ma vie [...]". - Prod’homme's work received the Prix Charles-Blanc of the Académie Française for 1907.
|
|
|
COLOQUIO ARTES. Revista trimestral de artes visuais, musica e bailado,
Coloquio Artes. Marzo 1984 N.60
Lisboa: Fundacao Calouste Gulbenkian 1984. Brossura wrappers. Ottimo Fine. Director José-Augusto França. Scritti di Jean Clarence Lambert Prague le collage et Hoffmeister Luis de Pablo Autorretrato uno Fernando Alvarenga O impressionismo em Alberto Caeiro Alice Bellony-Rewald Balthus ou le theatre de la vie Didier Arnaudet Sculptures 1966-1969: un art pauvre J. França Joacquim Rodrigo ou o ''pintor certo'' et al. Diverse ill. in nero e a colori. Testo in francese e portoghese. 4to. pp. 84. Ottimo Fine. . Fundacao Calouste Gulbenkian, unknown
Bookseller reference : 62988
|
|
|
Color Illustrations Throughout, By Raymond Erny
Chansons D'Antan et De Tous Les Temps Album No 2
Paris: Editons Meridian 1947. First Edition . Wrappers. Very Good/Very Good Dustjacket. 10 1/4" Tall. First Edition. Unpaginated. Interior Pgs. Tanned. 1St And 2Nd Free Endpapers Loose At Binding It Appears They Were Never Bound In At Publishing. 3Rd Free Endpaper With Owner's Name. Color Illustrations On Almost Every Page. Dustjacket With Wear Along Top Edge With 1/2" Chip At Top Of Spine And Adjacent Area Of Front And Rear Panel Not Affecting Lettering Or Design. <br/> <br/> Editons Meridian unknown
Bookseller reference : 008371
|
|
|
Color Plates By Alice Havers, Head-Pieces By J. Pauline Sunter
A Book Of Modern Ballads
London / New York: Hildesheimer & Faulkner / George C Whitney 1890. 1st Edition 1st Printing. Hardcover. Near Fine. 40 Pp. Cover Elaborately Stamped In Gilt And Silver With Vase Of Flowers And A Fan. Decorated Endpapers. All Edges Gilt. Full Of Very Nice Color Plates And Color Illustrations. Designed In England Printed In Germany Undated But Perhaps Circa 1890. Light Wear Some Damp Staining To Lower Left Third Of Rear Cover No Other Staining. No Date In Book Previous Owner's Inscription Dated 1908. <br/> <br/> Hildesheimer & Faulkner / George C Whitney hardcover
Bookseller reference : 056896
|
|
|
Colorado / Moonlight...sheet music
MOONLIGHT ON THE COLORADO; Words by Billy Moll. Music by Robert A. King
NY: Shapiro Bernstein 1930. First edition. Pictorial Cover. Very Good. Barbelle. 6pp words and music in part: "Each night I sit beside the campfire dreaming In England's hills and dales across the sea." 12.25" x 9 Shapiro, Bernstein unknown
Bookseller reference : 030094
|
|