1.535 Ergebnisse
1945Cm. 34, pp. 468 (2). Con 46 testatine e disegni nel testo e 92 splendide belle fuori testo a colori e in rotocalco con le illustrazioni del poema di Giambattista Galizzi. Leg. edit. in mezza tela con piatti figurati, titoli in oro al dorso. Buona conservazione. Edizione che riporta il testo pressochè nella sua integrità.
1927Cm. 20, pp. 102 (2). Brossura edit. con titoli entro cornice al piatto. Ben conservato, intonso. Collana "Biblioteca di cultura moderna".
1585In-quarto (cm. 24,5), pp. (16) 654, 57 (33). Frontespizio interamente figurato, molti capolettera, cornice xilografica a contornare gli argomenti di ciascun canto e molte belle incisioni in legno nel testo. Legatura d'inizio Settecento in piena pelle, dorso a nervi con ricchi fregi e titoli in oro. Filetto in oro ad inquadrare i piatti. Sguardie marmorizzate. Un paio di ex libris. Mancanze reintegrate alle cuffie, margine alto a tratti un po' rifilato, due carte dell'indice finale fuori posto ed un difetto di un paio di cm. (dall'origine?) a p. 375. Esemplare peraltro ben conservato. Celebre edizione illutrata a proposito della quale Agnelli-Ravegnani così si esprime: "Edizione in-4, veramente pregiata, e ignota al Brunet, Per la disposizione del contenuto, può dirsi simile alle ultime impressioni del Valgrisi".
1775Quattro volumi di cm. 21,5, pp. (8) 321 (1); 391 (1); 407 (3); 410. Ritratto dell'Ariosto all'antiporta del primo volume e 92 tavole fuori testo incise in rame per opera di Cochin e altri (ciascuna protetta da velina). Legatura coeva in piena pelle, dorsi lisci con titoli su doppio tassello e ricchi fregi in oro. Piatti inquadrati da greca in oro, tagli e sguardie marmorizzati. Doppio ex libris. Qualche traccia d'uso esterna prevalentemente alle cuffie. Peraltro esemplare marginoso ed in ottimo stato di conservazione. Impresso su carta vergata. Agnelli-Ravegnani (II, 289): "E' questa una delle più pregiate e ricercate stampe francesi del Furioso... Più che per la traduzione in prosa del D'Ussieux, questa edizione è cara ai bibliofili per il ritratto dell'Ariosto e per le 46 bellissime incisioni su rame e fuori testo, disegnate dal Cochin.". Cohen (97-98): "Les estampes, faites exprès pour cette édition, sont fort belles...".
1772Quattro volumi di cm. 29, pp. 1.500 ca. complessive. Al primo volume è presente: antiporta illustrata, il ritratto dell'Ariosto e 5 tavole a corredo della vita. Seguono le 51 tavole poste all'inizio di ogni canto. Il testo è inoltre impreziosito dai frontespizi figurati e da moltissime testate e cul-de-lamp. Solida ed elegante legatura d'epoca successiva in piena pergamena rigida, dorsi a cinque nervi con titoli in oro su doppi tasselli. Una firma di possesso cancellata al frontespizio del primo volume. Esemplare che si distingue per freschezza e per l'impeccabile stato di conservazione. Opera che si pone come uno dei capolavori dell'editoria veneziana del '700. Cfr. l'ampia bibliografia in materia.
1875Cm. 18, pp. 96. Bella legatura coeva in piena pelle rossa con decorazioni in oro a piatti e dorso. Dentelles interne e piatti dorati. Qualche segno d'uso lungo i bordi della legatura, peraltro esemplare in ottimo stato di conservazione.
1865Cm. 29, pp. (10) 414 (2). Legatura novecentesca in piena canapa con titoli impressi al dorso. Brossura originale decorata preservata all'interno. Entro custodia in cart. rigido marmorizzato. Esemplare marginoso ed in ottimo stato di conservazione. La nostra copia presenta, al verso del frontespizio, una dicitura manoscritta: n. 252 Sig. Montalti Franco, come se si trattasse di un esemplare ad personam. Testo su due colonne.
1844Cm. 25, pp. xxiv, 616. Con moltissime incisioni nel testo e su tavole f.t. (protette da velina) di Johannot, Baron, Francais e Nanteuil. Legatura coeva in piena percallina rossa, dorso a nervi con titoli e fregi in oro. Piatti inquadrati da liletti e tagli dorati. Entro custodia in cartonato rigido. Qualche brunitura, peraltro ben conservato.
1818Cm. 32,5, pp. xxxii, 547 (1). Con ritratto inciso in rame all'antiporta. Solida legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi con titoli e fregi in oro, piatti inquadrati da filetti in oro. Entro custodia. Esemplare genuino e ben conservato. Cfr. Agnelli-Ravegnani (I, 219-220): "Magnifica e pregiatissima edizione, che la Crusca citò, e che il Gamba giustamente apprezzò come una delle migliori. In fatti, egli scrive: - Con mirabile diligenza si prestò il dotto uomo alla buona riuscita, e così si ha il Furioso interamente restituito alle native forme dategli dal suo autore... -. In una dotta prefazione il Morali passa in esame tutte le antiche stampe del Furioso... Inoltre ha arricchito l'edizione di esatte tavole, le quali, dando i confronti delle lezioni adottate con quelle delle stampe più famigerate, segnano le più notabili differenze grammaticali...Di questa ediz. esistono 50 esemplari in carta grande velina...". Cagnolati G. (Mostra di edizioni ariostesche, n 220) : "Splendida edizione... ritratto dell'A. inciso da F. Caporale.".
1909Tre volumi di cm. 24,5, pp. xii, 512; (6) 545 (5); xxxii, 618 (10). Testo su due colonne. Brossura originale. Qualche moderato segno d'uso esterno e traccia di un timbro ripetutamente rimosso. Cfr. Agnelli-Ravegnani, I, p. 249: "Bellissima ediz., stampata sotto gli auspici della Società Filologica Romana. L'ediz. fu di soli 300 esempl., su carta a mano. Il I e II tomo contengono il 'Furioso' secondo le stampe del 1516 e 1521; il III contiene il 'Furioso' secondo la stampa del 1532... Il I tomo pubblica inoltre i facsimili dei frontisp. delle ediz. del Mazocco e del Pigna; il II i facsimili degli 'incipit' e delle 'sottoscrizioni' delle medesime ediz.; il III, quelli del frontisp., del ritratto dell'Ariosto e dell''incipit' della stampa del 1532". Bell'esempl. con barbe.
1974Cm. 21, pp. 63. Con 5 carte di tavole illustrate fuori testo. Brossura edit. Ottimo stato di conservazione. Catalogo della mostra tenutasi a Roma alla Biblioteca Angelica nel 1974.
1933Cm. 24,5, pp. 64. Brossura edit. Con dedica autografa dell'autore al frontespizio. Buona conservazione.
1974Cm. 24,5, pp. (16) 310. Con 27 tavole di riproduzioni di frontespizi. Brossura edit. illustrata.Ottimo stato di conservazione. Catalogo della mostra tenuta alla Biblioteca Antonio Panizzi da ottobre 1974 a marzo 1975. Contiene 673 schede delle opere e 184 della critica ariostesca (a cura di M. Ferranti).
1825Cinque volumi di cm. 23, pp. 1.800 ca. complessive. Graziosa bross. originale con titoli e decorazioni a dorso e piatti. Esemplare fresco e marginoso, in barbe. Ben conservato. Precede la vita dell'autore. Cfr. Agnelli Ravegnani p. 224 che cita un ritratto qui non presente (e non riscontrato in molte delle copie censite).
1974Due volumi di cm. 19, pp. 806; 838 (2). Con ritratti all'antiporta. Leg. edit. in similpelle, dorsi a nervi con titoli e fregi in oro. Tagli di testa dorati ed entro custodia in cart. rigido. Ben conservato. Collana "I classici Rizzoli".
1964Cm. 19, pp. 853 (3). Con tavole f.t. Leg. edit. in similpelle, dorso a nervi con titoli e fregi in oro. Taglio di testa dorato ed entro custodia in cart. rigido. Ben conservato. Collana "I classici Rizzoli".
1847Quattro volumi di cm. 13,5, pp. 1.200 ca. complessive. Legatura di poco posteriore in mezza tela con titoli in oro ai dorsi. Buona conservazione.
1875Cm. 24,5, cc. 98 impresse al solo verso. Ritratto dell'Ariosto in antiporta. Solida leg. coeva in piena tela zigrinata con titoli e filetti in oro al dorso. Qualche fioritura sparsa, peraltro ben conservato. Elegante pubblicazione che riproduce in fac-simile il manoscritto ferrarese delle satire. Si tratta di una delle prime operazioni tipografiche del genere eseguite in Italia. Cfr. Agnelli-Ravegnani II, 28.
1802Cm. 30,5, pp. (4) 268. Bel ritratto in medaglione circondato da amorini all’antiporta e 5 tavole incise fuori testo tra cui la casa, il calamaio, la sedia e il carattere calligrafico dell’Ariosto. Legatura coeva in cart. rigido ricoperto da carta marmorizzata. Qualche segno d'uso esterno ed una firma di possesso depennata al frontespizio. Esemplare, particolarmente marginoso (in carta grande), impresso elegantemente su carta vergata. Si tratta della descrizione della festa organizzata dalla città di Ferrara per l’avvenimento, seguita da una lunga serie di prose, discorsi, cantini, elegie e rime d’occasione.
1967Due volumi in folio, di cui il primo di testo ed il secondo con 158 tavole in molte tonalità di colore di Fabrizio Clerici. I due volumi in legatura in mezzo marocchino rosso con ampie punte, dorso a nervi con titoli in oro. Entro custodie. Legatura di De Stefanis. Solo qualche piccola spellatura esterna, peraltro ben conservato. Edizione in tiratura di 350 esemplari, su carta speciale della Cartiera Ventura. Il presente possiede la dicitura seguente: "Esemplare espressamente stampato per il Gr. Uff. Comm. Giovan Battista Meneghini" che come è noto fu il primo marito di Maria Callas.
1865Cm. 29, pp. (10) 414 (2). Legatura di poco posteriore in mezza percallina rossa con titoli impressi in oro al dorso. Esemplare marginoso (in barbe) ed in ottimo stato di conservazione. Stampato su due colonne su carta forte.
1802Cm. 30, pp. (4) 268. Bel ritratto in medaglione circondato da amorini all’antiporta e 5 tavole incise fuori testo tra cui la casa, il calamaio, la sedia e il carattere calligrafico dell’Ariosto. Solida legatura coeva in mezza pergamena con punte, dorso liscio con titoli manoscritti. Esemplare genuino, particolarmente marginoso (in carta grande), impresso elegantemente su carta vergata. Si tratta della descrizione della festa organizzata dalla città di Ferrara per l’avvenimento, seguita da una lunga serie di prose, discorsi, cantini, elegie e rime d’occasione.
900Due volumi di cm. 10, pp. xv (1) 599 (1); 645 (3). Legatura coeva in piena pelle, con ritoli edecorazioni a dorsi e piatti (verosimilmente attribuibile a Pio Colombo). Ben conservato.
1875Cm. 25,5, cc. 98 impresse al solo verso. Ritratto dell'Ariosto in antiporta. Bross. editoriale. Ex libris. Qualche brunitura e piccoli segni d'uso. Elegante pubblicazione che riproduce in fac-simile il manoscritto ferrarese delle satire. Si tratta di una delle prime operazioni tipografiche del genere eseguite in Italia. Cfr. Agnelli-Ravegnani II, 28.
1875Cm. 25,5, pp. (8) 281 (3). Ritratto dell'Ariosto in antiporta. Bross. editoriale. Ex libris. Qualche brunitura e piccoli segni d'uso. Edizione rara, stampata in soli 100 esemplari. Cfr. Agnelli-Ravegnani II, 145 e Parenti (Rarità bibliografiche dell'800) volume V, p. 258.