7,585 results
1974Dordrecht, Boston, D. Reidel Publishing Company, 1974, in-8, tela edit., sovraccoperta, pp. VIII, 462, [4]. "Boston Studies in the Philosophy of Science", vol. XIII. Ottimo esemplare.
Bologna, Tipografia Arcivescovile, 1881, in-16, brossura editoriale, dorso rinforzato con fascetta, pp. 230. Prima edizione in volume. Sostenitore intransigente della filosofia neotomistica contro i difensori del sistema atomico e meccanico (posizione che gli procurò attacchi anche all'interno della Compagnia di Gesù), ma tollerante nelle questioni politico -religiose, Cornoldi fondò a Bologna con A. Travaglini l'"Accademia filosofico-medica di S. Tommaso" e "La Scienza Italiana", che ne era organo ufficiale (da cui è estratta quest'opera); dagli anni '80 fu intimo collaboratore di papa Leone XIII.
1858Faenza, tip. di Pietro Conti all'Apollo, 1858, in-8, br. edit. (qualche mancanza marginale), pp. 94, [3]. Invio autografo dell'autore.
Paris, Félix Alcan, 1910, in-16, br. editoriale gialla, pp.(4), 237, (3), 32 (di catalogo editoriale). "Nouvelle Collection scientifique" dirigée par E. Borel. Ottime condizioni, salvo punto di blanda erosione alla copertina anteriore.
Milano, dalla Società Tipog. de' Classici Italiani, 1833, in-8, leg. coeva in mezza pelle, dorso liscio con titolo e numero di volume su tasselli in pelle nera, decorazioni neorococò in oro, piatto in carta marmorizzata, pp. [8], 274, [2]. Con due tavole incise in rame ripiegate in fine. Manca il secondo volume.
Milano, Ulrico Hoepli, 1878, in-16, legatura editoriale in piena tela, pp. X, 145, [1]. Con figure n.t. Manuale Hoepli.
2016brossura Questo testo tratta i concetti fondamentali della meccanica classica newtoniana e lagrangiana, in vista delle applicazioni all'ingegneria meccanica e civile. Si introduce lo studente allo studio del moto del punto materiale e dei sistemi di punti materiali con particolare riguardo alla dinamica e alla statica dei corpi rigidi e dei sistemi composti da più parti rigide. L'esposizione teorica è accompagnata da innumerevoli esempi e applicazioni tratti dall'esperienza didattica dell'autore. Il testo è inoltre contraddistinto da numerosi esercizi disponibili sul sito web.
2017ill. Risolvere problemi di fisica è una forma di abilità che richiede studio e costante applicazione, per compenetrare l'aspetto intuitivo con il formalismo. Questo è il cosiddetto "problem solving": studio del bagaglio di conoscenze (principi, leggi, teoremi, tecniche di calcolo), che sono l'oggetto del programma del corso, e sviluppo della capacità di impostare un problema, identificare gli strumenti necessari e guidare l'aspetto intuitivo entro il rigore e il formalismo che la fisica richiede. Attraverso una costante verifica della propria capacità di saper risolvere problemi di varia difficoltà lo studente potrà verificare la solidità delle proprie conoscenze. Per questo nel libro sono stati pubblicati oltre 200 problemi in ordine di difficoltà crescente, tutti forniti di soluzione ampiamente discussa, che riguardano i seguenti argomenti: calcolo vettoriale, cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali e corpi rigidi, gravitazione newtoniana, urti, oscillazioni, onde, fluidodinamica, termodinamica. I problemi sono suddivisi in 12 capitoli (secondo i classici argomenti di un corso di Fisica 1 per i CdS di Fisica, Astrofisica, Chimica e Ingegneria) raccolti per argomenti, seguendo l'ordine con il quale gli stessi vengono affrontati durante il corso di lezioni. In un capitolo finale ne sono raccolti alcuni a carattere riepilogativo, più complessi e trasversali agli argomenti.
2015ill., ril. Questo volume è il risultato di una esperienza di alcuni decenni nell'insegnamento della Fisica in Corsi di indirizzo sanitario. Per conciliare l'esigenza di un corso metodologico e formativo con l'integrazione della Fisica nel curriculum di studi biosanitari (compreso l'ultimo inserito: la sicurezza delle persone e dell'ambiente), si è scelto di alternare capitoli che riportano i concetti fondamentali della Fisica (con qualche sporadica applicazione medico-biologica) con capitoli dedicati interamente alle applicazioni di tali concetti in campo biomedico e con alcuni accenni in campo ambientale. Queste applicazioni sono svolte con l'intento di fornire esempi di una trattazione scientificamente rigorosa, anche se necessariamente ridotta a una forma schematica ed essenziale, di alcuni complessi problemi medici e biologici.
1950In 8', br. ed. pp. 110, con 1 appendice , 66 figure e 10 tabelle numeriche; piatto ant staccato con traccia di bicchiere e margini bruniti, parte del dorso mancante e gore al piatto post.interno in buono stato, ordinari segni del tempo.Luogo di pubblicazione TorinoEditore Dott. Ing. V. GiorgioAnno pubblicazione 1950Materia/Argomento Scienze, Fisica, Tecnica, Ottica
1980In 8, be. ed. pp. 177ordinari segni del tempo, buon es,Luogo di pubblicazione Berlin, Heidelberg, New YorkEditore SpringerAnno pubblicazione 1980Collana Lecture Notes in Chemistry-13Materia/Argomento Scienze, Chimica,Fisica, Elettronica
Paris, Librairie Hachette et C., 1894. Vingt-enième édition entièrement refondue et rédigée a nouveau conformément aux plus récents programmes universitaires par Georges Maneuvrier. In 8°, PP 1211. Legatura tutta tela con titoli in oro al dorso. Tra i vari argomenti questa edizione comprende: Le cours de la classe de mathématiques élementaires et de première-sciences (moderne); Des notions de météorologie et de climatologie; Un choix de problèmès avec solutions sur toutes les parties de la Physique.
1981In 8, br. ed. pp. 371ordinari segni del tempo, buon es.Luogo di pubblicazione Berlin, Heidelberg, New YorkEditore SpringerAnno pubblicazione 1981Collana Lecture Notes in Chemistry-22Materia/Argomento Scienze, Chimica,Fisica, Elettronica
1953In 16', 2 voll., cart. ed., pp. 230+240, con numerosi grafici e disegni n.t.; lievi bruniture e segni del tempo, sigla d'appartenenza ad entrambe i frontespizi, bun es.Prima edizione
1989In-8 (cm. 21.30), brossura illustrata, pp. 115, (5), con illustrazioni in bianco e nero fuori testo. Apparato in Italiano ed Inglese. Text in English. In ottimo stato (nice copy).
In 8°, legatura edit. con sovr. fig. a colori, pp. 543. Buon esemplare.
1888Ròiti, Antonio Elementi di Fisica. Firenze, Successori di Le Monnier 1888 italian, 505 1888. Opera con copertina editoriale telata con titoli in oro in bassorilievo solo al dorso. Con 443 incisioni e una Tavola in cromolitografia. Presenti leggere sottolineature e note. Pagine leggermente igiallite. MF3
In 16°, legatura in mezza pelle coeva con titolo e filetti oro al dorso, pp. XV, 236 con alcune illustrazioni in bianco e nero su tavole fuori testo. Ottimo esemplare.
2016brossura Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L'obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un approccio alla risoluzione dei problemi di fisica (ma non solo). Il testo contiene tre tipologie di esercizi di difficoltà via via crescente. I quesiti (oltre 100) servono a familiarizzare con singoli concetti e hanno risposte semplici. I problemi svolti (oltre 200) sono spiegati dettagliatamente con un linguaggio semplice e forniscono esempi concreti di applicazione del metodo proposto. I problemi non svolti (oltre 100, presi spesso da temi di esame) costituiscono un ulteriore terreno di prova per gli studenti. Per questi è sempre fornito un suggerimento per orientare lo studente verso una possibile risoluzione. In ogni capitolo è presente una introduzione per discutere tecniche generali di risoluzione e un riassunto delle formule più importanti. In tutto il volume si tiene ben presente l'obiettivo finale: far acquisire agli studenti dimestichezza nel risolvere problemi di cui non è nota la soluzione, come capiterà loro di incontrare nel mondo del lavoro.
1857Roma, 1870/80 c.a, dodici fascicoli spaiati intonsi, in-4° (Lavori scientifici, bibliografici e recensioni su vari argomenti fisico-matematici).
1950Milano, Galileo, (anni '50), 8vo brossura editoriale, pp. 144 con numerose illustrazioni n.t. (mancanze e strappi alla copertina).
1799S.l. fine '700, Tomo IV, pp. 1/304, senza copertine, senza frontespizio, ecc. Testo però completo, nella parte di cui al titolo.
1897Milano, Treves, 1897, articolo ed una fototipia (scattata sulla nave Sardegna) stralcio con copertina posticcia muta de “Illustrazione Popolare” (fascicolo n. 42) . - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo, completo in se, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perché ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “extract” or “excerpt” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.