897 résultats
2011brossura Praticamente coetanei - uno medico e teologo, l'altro scienziato e filosofo, il primo luterano, il secondo ebreo - Albert Schweitzer, premio Nobel per la Pace nel 1952, e Albert Einstein, premio Nobel per la Fisica nel 1921, si incontrarono solo due volte e si scambiarono una serie di lettere, tutte tra il 1948 e il 1955. Nondimeno entrambi misero in guardia i contemporanei contro i pericoli di un progresso tecnico-scientifico acefalo, facendo pressioni contro i test e le sperimentazioni della bomba atomica - la cui costruzione, in un primo tempo, Einstein aveva appoggiato nel timore che il regime nazista se ne dotasse per primo - e battendosi per il disarmo nucleare e la pace.
2021ill., br. La storia del movimento pacifista attraverso documenti, manifesti, fotografie e testimonianze raccolti dall'Archivio dei Movimenti di Genova.
2002brossura L'idea del governo mondiale si sta imponendo in occidente: viene sostenuta la necessità di un potere internazionale accentrato secondo l'ideale kantiano della federazione mondiale e del diritto cosmopolitico. Sarebbe questa l'unica alternativa non solo alla guerra, ma anche alla distruzione del pianeta e all'estinzione della specie. Con questo saggio Zolo si oppone all'idealismo di questa filosofia cosmopolitica e ispirandosi a una concezione delle relazioni internazionali, che utilizza le ricerche di etologia umana e di etologia della guerra, propone di passare dalla logica dell'accentramento del potere internazionale a un "interventismo debole" che rispetti la diversità delle culture e privilegi i processi di auto-organizzazione, coordinamento e diplomazia.
2016br. Un passaggio risolutivo della Guerra fredda, una mobilitazione internazionale senza precedenti per il disarmo e uno snodo significativo della "stagione dei movimenti": questo e altro passò da Comiso all'inizio degli anni ottanta. Sebbene sconfitte, le lotte contro il riarmo nucleare pesarono sulla bilancia dei rapporti internazionali lasciando sul campo l'esperienza di nuove forme di attivazione collettiva e, negli archivi, un'ingente quantità di scritti. Questo libro ne ripropone alcuni tra i più utili.
2016br. Lo studio di M. Scheler, risalente al biennio 1926-1928, si inscrive in una più ampia riflessione dedicata al tema del rapporto fra politica e morale. In questo saggio Scheler si misura con il problema della realizzabilità storica dell'idea di pace perpetua, aderendo solo in parte alla soluzione kantiana. L'originalità della posizione scheleriana è tale da distaccarsi sia dalla visione kantiana sia dalle diverse forme di pacifismo, di cui il saggio offre un'analisi critica magistrale.
2016br. Nel secondo Ottocento, sulla scorta dello sviluppo internazionale del movimento pacifista, in Italia sorsero diverse Società per la pace di ispirazione democratica e liberale, che si prodigarono per diffondere la propaganda contro la guerra presso la società civile e gli ambienti governativi. Attraverso lo spoglio della pubblicistica pacifista e l'analisi di documenti inediti, il libro traccia un profilo del pacifismo democratico italiano nel periodo a cavallo tra XIX e XX secolo, dai congressi internazionali e nazionali che determinarono la nascita del movimento fino alla sua crisi, avvenuta in concomitanza con la spedizione libica e con lo scoppio del primo conflitto mondiale. Oltre a delineare l'impegno assunto da personalità differenti (tra cui Ernesto Moneta, Premio Nobel per la pace nel 1907, Ruggero Bonghi, Edoardo Giretti, Guglielmo Ferrero), il lavoro si propone soprattutto di mettere in evidenza le matrici culturali e politiche del movimento per la pace, che affondava le radici nelle correnti della democrazia risorgimentale, nella scienza positivista, nello sviluppo del diritto internazionale, nelle teorie liberiste e, più in generale, nelle pieghe della mentalità ottocentesca. Prefazione di Lucio D'Angelo.
2005br. Questo libro ripercorre in sintesi, ma non senza spunti critici, la storia dei movimenti pacifisti italiani, a partire dal Settecento, quando per la prima volta si può parlare di una vera e propria ideologia pacifista, fino all'opposizione allo stato di guerra che ha segnato l'inizio del terzo millennio.
2015br. Questa ricerca vuole mettere in luce il progetto politico democratico di Sylvia Pankhurst attraverso l'affermazione dei movimenti popolari. Dopo essersi schierata da parte delle donne, passa a lottare in favore dei diritti delle classi subalterne, fino ad arrivare all'importante attività politica portata avanti nel continente africano, durante e dopo la seconda guerra mondiale, in favore della democrazia. Uno degli aspetti che qui andremo ad esaminare è come abbia lottato per l'affermazione della democrazia e della pace, per una riforma assistenziale e, soprattutto, per dare voce alle classi operaie. La studiosa ha affermato più volte: il popolo deve essere protagonista della politica del proprio paese per ottenere una forma di giustizia sociale.
1963In-16° pp. 265, bross. edit. intonso con targhetta di bibl. e timbri all'interno con relativo annullo.
1996In-4° pp. 220 con alcune illustrazioni n.t. legatura edit. con sovracoperta ill. e custodia.
2006In-8° pp. 395 con alcune ill. f.t. Bross. edit.
2008In-8° pp. 262, bross. edit. ill.
1984In-8° pp. 169, bross. edit. Timbri all'interno.
2002I-8° pp. 181, leg. edit. con sovrac. ill.
197658 numeri in-4° di pp. 4 ciascuno salco rari fogli da 2 pag. uno ha delle mancanze. Tutti
1971Foglio di 4 pag. in ottimo sttao.
19338vo., First Edition, some very light and inoffensive spotting (mainly to gutters); original black cloth, upper board lettered in red, backstrip lettered in gilt (lettering a little faded but wholly legible), red top, fore-edges lightly spotted else a very good, bright, firm copy. SIGNED BY THE AUTHOR ON FRONT FREE ENDPAPER. Cape's advertisement leaf, printed on yellow stock and promoting Nichols' 'Down the Graden Path' (the first of his keenly sought-after garden titles), is tipped-in at rear free endpaper. This leaf is very often missing. Some six years before the event Nicholas is forecasting the coming of WWII and here delivers a clear exposition of his (subsequently notorious) pacifist outlook. In later life, this work was to assume for its writer significant personal value. SIGNED COPIES ARE SCARCE.
19813 vols., 8vo., First Edition, with numerous plates; cloth (red/brown/green respectively), gilt backs, a near fine set in unclipped dustwrapper. With personal bookplate on front paste-down of first volume. The set comprises: 'War Diary 1913-1917. Chronicle of Youth'. Edited by Alan Bishop with Terry Smart [With a Preface by Clare Leighton], (1981); 'Diary of the Thirties 1932-1939. Chronicle of Friendship'. Edited by Alan Bishop, (1986); 'Diary 1939-1945. Wartime Chronicle'. Edited by Alan Bishop & Y. Aleksandra Bennett, (1989). Brittain's Great War diary is the basis of her classic 'Testament of Youth'; among the deeply moving entries are those recording the loss of her fiance Roland Leighton (at Hebuterne, December 1915) and the loss of the 'Lusitania'. Clare Leighton, the eminent illustrator and engraver who contributes the preface, is Roland Leighton's sister. The Thirties saw the publication of 'Testament of Youth', with Brittain mourning her dead and fearing the coming of the second onslaught. During the Second World War she increases her pacifist activities, primarily through the Peace Pledge Union, and delivers a vivid account of life at home during the Blitz.
1988In-8° pp. 155, bross. edit. con sovrac. ill. con legg. alone sul retro.
2006In-8° pp. 181, bross. Edit. Ill.
2010In-16° gr. pp. 180. Bross. edit. a col. Timbro sul frontespizio.
1983Mm 150x210 Collana "Saggi di cultura contemporanea". Volume nella sua brossura originale con copertina figurata, 260 pagine. Dedica alla prima carta e al frontespizio, peraltro buona copia. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
1973Mm 120x185 Collana "Nuova Universale Einaudi - NUE". Edizione a cura e con un saggio introduttivo di Giuliano Pontara, traduzione di Fabrizio Grillenzoni e Silvia Calamandrei. Volume cartonato, legatura editoriale in tela celeste, sovraccoperta originale, cxxxvii-407 pagine. Esemplare in ottime condizioni, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
1984Mm 140x220 Collana "Problemi del socialismo". Scritti di Accame, Barrera, Procacci, Cerutti, ecc. Brossura editoriale di 250 pagine. Esemplare in buone condizioni. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
2008Mm 140x210 Collana "Storia e società". Brossura editoriale con sovraccoperta, cviii-228 pagine. Testo a cura di Alessandro Casellato. Timbro commerciale alla prima carta, peraltro libro in condizioni di nuovo. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.