1,297 results
19362 sottili fogli di cm. 28,3x22 in carta sottile con fitto testo dattilografico in copia carbone. Informazioni essenziali e costellate da errori linguistici (parrebbe una traduzione fatta male) ma con dati precisi su: 1) Clima di Libia, Abissinia, Somalia, 2) azione fisiologica del clima caldo, 3) temperatura del corpo, 4) respirazione, 5) circolazione e clima, 6) funzioni digerenti, 7) pelle, con ampia digressione sulla pigmentazione degli indigeni (alla nascita bianco per la razza semita e giallo per i galla, poi scuro). 8) funzione renale (con ampie e abbastanza strane considerazioni su modificazioni nella psiche, eccitamento, irritabilità, intolleranza, perdita di memoria, insonnia, "assoluti poteri sugli indigeni" che conducono a commettere "vere scelleraggini", sciamanismo e "l'amok furore incoscente" [sic]. 9) accrescimento del corpo (sviluppo precoce della pubertà, cambiamenti effettivi nella funzione della pelle e dei reni.... 10) in un ritaglio aggiunto si spiega il "lochene", malattia della pelle che si verifica nei bianchi all'inizio del soggiorno, e la sua cura.
1927In-8° (24,4x17,4), pp. 69, (2). Br. ed. Lievi mende alle copp. Parz. intonso. Origine sviluppo dogma culto legge misticismo; l'Islam scismatico (sciismo Khârigiti Wahhabismo). MORENO, islamista, arabista ed etiopista, docente di lingue non semitiche, lingue d'Etiopia, lingua somala, di filologia camitico-semitica e . autore di un'apprezzata traduzione del Corano, oltre che di pagine relative alla mistica islamica, tanto araba quanto persiana e indiana. Funzionario delle Colonie, Dopo la guerra diresse l'Istituto Italiano di Cultura di Beirut (Libano) poi Ministro Plenipotenziario d'Italia a Khartum (Sudan).
1912In-8° (cm. 24,5x16,7), pp. 35, (3b). Fasc. ed. a graffe, ampi amrgini, in barbe. Tracce lievi e marg. di gora a qc. pag. Dedica a stampa a Elena, Regina d'Italia "educatrice sapiente". Tronfia celebrazione delle glorie romane, dei loro echi letterari, e delle velleità coloniali italiane (la guerra di Libia, 28 settembre 1911 - 18 ottobre 1912). Raro, ignoto a ICCU.
1931In-8° (cm.16,5x23), pp.190 + 23 FOTO (vedute di TRIPOLI, Gadames e altri luoghi e oasi di LIBIA, nave, aereo) e 1 CARTINA in 6 TAVOLE b.n. f.t. Bross. edit. Lievi manc. alle cuffie. Cop. con disegno bicolore di BIFFI. Avventure e patriottismo sulla "Quarta Sponda".
1935In-8° grande (cm. 24,7x18,3). pp. 390, (10). Usure marginali e ombre esterne ma quasi intatto l'inquietante DISEGNO a colori del piatto anto della bross. edit. Ottimo l'interno. ANDREANI, nel 1912 sottotenente coi meharisti e poi col III Battaglione Eritrei nel sud bengasino e nel Fezzan, racconta qui "l'angosciosa odissea" vissuta come prigioniero degli arabi a Tarhuna dal giugno 1915 al luglio 1916, attento ai vari risvolti etnici e culturali dell'ambiente. Ferito e decorato nella Grande Guerra., divenne Maggiore. Esperto di cose coloniali, diplomato in lingue orientali, frequentò l'Istituto Orientale di Napoli e l'Istituto Coloniale di Roma; nel 1925 tornò in Libia a Barce. Gran lettura. Raro, apparso due volte in Maremagnum, censito in sole 4 bibl. it.
1939Numero unico. In-4° (cm. 30,5x24,4), pp. (8) + 84 TAVOLE con grandi FOTOGRAFIE in bianco e nero, Cartoncino leggero editoriale muto, sovraccoperta illustrata a colori (mappa in scala 1:2.000.000 dei Villaggi Agricoli della prima migrazione intensiva dei 20.000 coloni in Libia). Insiginficante mancanze a una cuffia della sovraccoperta, dse no eccellente es. Le fotografie, di cui non conosciamo l'autore, sono di altissimo valore documentario, umano, architettonico, sociale; ma alcune, dei volti e delle famiglie emigrate, anche emotivo. Mai apparso in Maremegnum. Censito in sole 2 bibl. (nel 2022).
19143 fasc. in-8° (cm. 24,6), 2 brossure provvisorie mute, e 1 riproducente la cop. della rivista, rinforzi di graffe e colla ai dorsi interni. 1) MOSAICI a ZLITEN (Buk Ammera). 1914. Pp. 9 (da p. 405 a p. 413) + 4 TAVOLE in bianco e nero fuori testo. 2) Statua di ALESSANDRO. 1916. Pp. 12 (da p. 93 a p. 104) + 2 FOTO della statua in tavole fuori testo. Traccia di carta gommata rimossa a un margine. 3) Pp. 14 (da p. 125 a p. 138) + 3 FOTO a piena pagina di statue in tavole b.n. fuori testo. Esemplari da studio. Caduno € 20. I tre fasc.
1922In-8° (cm, 24,8), pp 7 (da p. 59 a p.65). Cartoncino leggero editoriale. Ciìfretta a penna in cop. I vari tentativi di spiegare l'innegabile fama di biondezza attribuiti ai Libici nel'antichità (e non ad altri ,popoli mediterranei!). Miti letterari o migrazioni di Achei o di Nordici? o di Liguri? All'epoca dei monumenti megalitici?. E cita l'antroologo GIUFFRIDA-RUGGERI. PATRONI, archeologo e accademico, direttore del Museo di Cagliari e degli scavi di Sardegna. Nel 1902 vinse la cattedra di archeologia nell'Università di Pavia, dove fu professore straordinario fino al 1905, e, poi, professore ordinario sino al 1926. Assassinato per rapina. Il Museo archeologico comunale di Pula in Sardegna è intestato a suo nomeRaro e curioso, censito come estratto alla sola Biblioteca di Studi Umanistici dell'Università di Pavia
1925In-8° (cm. 24,2x17), pp. 28. Brossura editoriale. A penna, in cop.: "con annotazioni uccelli regalati" [cioè di 4 uccelli, donati al Museo di Milano]. Enrico FESTA, naturalista; nei suoi numerosi viaggi a scopo naturalistico, che lo hanno portato di volta in volta a Rodi (allora colonia italiana assieme a tutto il Dodecaneso), in Libia (idem), in Sardegna ed in Ecuador, Festa ha descritto e catalogato numerosissime specie animali, in particolare insetti e pesci. In suo onore è stato assegnato ad un ciclide sudamericano il nome scientifico di Cichlasoma festae.
1864Stampa, antica ed originale, raffigurante una veduta panoramica della città e dei dintorni. Inserita in una rara pubblicazione, edita dall'Editore Edoardo Sonzogno, spesso non inserita nelle bibliografie di riferimento. Testo al retro
1754Portolano con evidenziate le profondità
1754Portolano con evidenziate le profondità
1885Stampa antica ed originale con testo al retro
1574Carta geografica del Nord Africa con l'Egitto e Libia. Ben rappresentati sono il deserto della Marmarica e il corso del Nilo. Inserita nell'opera "La Geografia di Claudio Tolomeo alessandrino, già tradotta di greco in italiano da M. Giero. Ruscelli: & hora in questa nuoua editione da M. Gio. Malombra ricorretta, & purgata d'infiniti errori: ... Con l'Espositioni del Ruscelli, ... Con una copiosa tauola de' nomi antichi, dichiarati co' nomi moderni: dal Malombra riueduta, & ampliata. Et con un Discorso di M. Gioseppe Moleto, .. "
1911Volume in 8°, brossura editoriale figurata con illustrazioni fotografiche applicate al piatto e racchiuse in cornice, titolo al piatto, bianca, occhiello, frontespizio, 110 (2) pp., 64 illustrazioni fotografiche n.t.. Una piacevole raccolta di impressioni ed osservazioni, avute dall'autore durante la sua permanenza nella colonia. Arricchita dalle belle illustrazioni fotografiche.
1941In 8°, br. edit. ill. (con lievi fioriture), pp. da 2141 a 2144; es. molto buono, solo lievemente brunito. (m098)
2007In 8°, cart. edit. con sovrac. ill., pp. 291,(13), con num. fot. b/n in tavv. f.t.; coll. " I Saggi 329"; ottimo es.. (z020) (la spedizione standard è SEMPRE tracciata con raccomandata-piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine)
1996In 8°, tutta tela editoriale con sovracoperta illustrata, pp. XXXV, 298, esemplare molto buono. (MAG ZD3/d) (spedizione standard SEMPRE tracciata con raccomandata-piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine)
1926In 8°, br . edit., pp. 225,(3); buona copia con rare fioriture. (yd1). (La spedizione standard è SEMPRE tracciata con raccomandata - piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine) (yd1)
1959In 8°, brossura editoriale, pp. 14, II ristampa dell'Edizione dell'8 Novembre 1922, buon esemplare. (ZB2) (ZB2)
1973In 8°, cop. edit. ill., pp. 333,(1), buon es. (a001/d) (spedizione standard SEMPRE tracciata con raccomandata-piego di libri, eventuale FATTURA da richiedere all'ordine)
1934in 8°, cop. edit. ill., pp. 185,(3), ottimo es. (lib) OK