1915LA DOMENICA DEL CORRIERE Rivista Originale del 7 Marzo 1915 Anno 17 nr. 10 pagine: 16 dimensioni: 38,5 x 28,5 cm IN PRIMA PAGINA: Gli episodi della guerra: prete ferito da proiettili tedeschi mentre celebrava la messa in una chiesa presso Ypres (Belgio) (Achille Beltrame) NELL'ULTIMA PAGINA: Soldato tedesco portatore di materie incendiarie che prende fuoco e arde come una torcia e fugge terrorizzato in Lorena (Achille Beltrame) ALL'INTERNO: La congestione del porto di Genova I proiettori elettrici Costantinopoli bombardata dalla flotta anglo-francese Cimitero di Sermaize distrutto dal bombardamento tedesco Una Madonna inedita di Morelli Carneval goliardico presso Bardonecchia I delitti della guerra: Ypres, Sermaize, Meuse Libia: la trasformazione del paese di Tocra CONDIZIONI DELLA RIVISTA: BUONE, NORMALI SEGNI DEL TEMPO. SOVRACOPERTINE ASSENTI NOTE PARTICOLARI: MACCHIE DEL TEMPO IN ALCUNE PAGINE
1914LA DOMENICA DEL CORRIERE Rivista Originale del 8 Febbraio 1914 Anno 16 nr. 6 pagine: 16 dimensioni: 38 x 28 cm IN PRIMA PAGINA: La conquista della Libia: ricognizione pacifica all'interno per amicarsi le popolazioni e riconoscere i luoghi (Achille Beltrame) NELL'ULTIMA PAGINA: I grandi disastri: il forte militare di Arresci sull'Appennino ligure che salta in aria per lo scoppio del deposito munizioni (Achille Beltrame) ALL'INTERNO: Le nuove truppe coloniali d'Italia "Il Ferro" di Gabriele d'Annunzio Il compleanno dell'imperatore Guglielmo II Un nuovo potente incrociatore aereo "Abisso" del maestro Antonio Smareglia Jon Bratianu La stazione ferroviaria di Cheren Epidosi del freddo di quest'anno CONDIZIONI DELLA RIVISTA: BUONE, NORMALI SEGNI DEL TEMPO, SOVRACOPERTINE MANCANTI NOTE PARTICOLARI: COPERTINE PARZIALMENTE STACCATE
1938In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "I nuovi coloni della Quarta Sponda. Il festoso arrivo di un gruppo di coltivatori italiani in uno dei nuovissimi paesi sorti in Libia; una casa con tutte le comodita e un vasto campo attendono le laboriose famiglie." "Malviventi in brutte mani.. Tre banditi di Nuova York, che erano entrati a rivoltella spianata in un istituto di bellezza sperando di fare un buon colpo, sono stati energicamente affrontati dalle clienti e dalle manicure a colpi di forbici, di lime e di altri attrezzi del mestiere, e respinti.".
1924In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "La scienza dei pugni in alto mare. Lo sport della boxe è diventato così popolare tra i marinai della flotta americana, che non di rado a bordo delle grandi navi da guerra, in piena navigazione, si puo assistere a scontri in perfetta regola, sopra un ring modello." "La vittoriosa azione militare in Libia. Dopo l'impetuoso, travolgente investimento, i militi delle coorti di Sardegna e Abruzzo e gli indigeni del 2° Battaglione libico prendono possesso di Beni-Ulid.".
1914In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Commovente episodio d'amor patrio, il caporal Carola, di cavalleria, ferito in Libia vuol baciare lo stendardo prima di morire." "Le cause celebri, il drammatico e teatrale processo di Parigi contro la siga Caillaux che uccise il direttore del Figaro.".
1924In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Una novita sportiva in Libia. Una corsa di cammelli nell'ippodromo di Bu-Setta a Tripoli." "La storia tracciata nella viva roccia. Come vengono scavate sulle pareti di Stone Mountain, nella Georgia, le gigantesche figure che formeranno il monumento agli eroi della Guerra Civile americana.".
1937In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Il trionfale viaggio del Duce in Libia. Le popolazioni musulmane, con le loro fiammanti bandiere, salutano il Fondatore dell'Impero." "L'eroico sacrificio di un Italiano. A Bahia Blanca (Argentina), nel generoso intento di isolare un incendio scoppiato nel magazzino di cui era custode, l'italiano Riccardo Turchetto rimaneva a lottare contro le fiamme che lo avvolgevano. I pompieri sopraggiunti lo trovavano in fin di vita.".
1912In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Riapertura del Parlamento, nella seduta, del 22 febbraio, 472 deputati acclamano all'esercito, all'armata ed alla conquista della Libia." "La prima impresa guerresca degli Ascari in Tripolitania.. a Zanzur".
1938In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Salpano da Genova le navi che trasportano migliaia di famiglie in Libia, dove moderne case e vasti poderi attendono l'opera dei nuovi colonizzatori. Con altre navi in partenza da Napoli e da Siracusa, ventimila Italiani - uomini, donne e bambini - si trasferiscono complessivamente sulla Quarta Sponda, proclamata dal Gran Consiglio territorio nazionale." "Prima di cedere Canton alle truppe giapponesi, i cinesi in fuga si sono abbandonati a vandaliche distruzioni, incendiando grattacieli, saccheggiando negozi, portando ovunque la rovina.".
1913In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Lieta fine d'anno, carbonaio che trova, in una strada di Parigi, un portafogli contenente un milione e mezzo." "Graduale richiamo delle truppe dalla Libia, lieta commovente partenza di soldati da Tripoli dopo un anno di guerra.".
1938In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Il Re Imperatore alle manovre in Libia. Una impetuosa carica di Savari, i pittoreschi cavalieri indigeni, nella piana della Gefara." "Il fulmine in una scuola. Durante le lezioni, in una scuola di Savoia di Lucania un fulmine cadeva sull'edificio e faceva crollare parte del soffitto di un'aula. Alcuni scolari e la maestra rimanevano feriti dall'improvvisa valanga di calcinacci, nessuno però in modo grave.".
1912In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: “La guerra italo-turca: la batteria da 149 disperde a Bu-Kamech, verso il confine tunisino, una carovana nemica” "Infermiera addetta ad un ospitale inglese che guarisce un bimbo camuffandosi bizzarramente per farlo ridere, ed è licenziata.".
1933177, [3] pp., tavv. in nero f.t.; 25,5 cm. Cart. edit. Qualche traccia d'uso in cop., carta ingiallita. Intonso
1942In 4. Dim. 36x27 cm. Pp. (10). Numero del 14 giugno 1942 di questa rivista francese "La semaine" Tra gli articoli presenti: 27 agosto Gamelin dichiara "La guerra è inevitabile", I civili non vogliono costruire Dutch Harbour, Duello nel deserto della Libia, "La jonque au pavillon blanc" novella inedita di Bernard Gervaise; brevi notizie (Maresciallo Blanc festeggia il suo 75° anniversario, il campo di Kertch dopo otto giorni di battaglia ecc...). Numerose foto in bianco e nero e pubblicità del tempo. La mappa indicata in copertina risulta mancante. In buone condizioni. Brossura editoriale in buone condizioni generali con usure ai margini e dorso. Legatura in buone condizioni. All'interno le pagine si presentano in buone condizioni con rare fioriture. Number of the 14th of june 1942 of this french magazine "La semaine". Between the articles inside: 27th of august Gamelin declares "La guerra è inevitabile", civil men don't want to build Dutch Harbour, Conflict in Lybia desert, "La jonque au pavillon blanc" inedit short novel by Bernard Gervaise; brief news (Marechal Blanc feasts the 75° anniversary, the field of Kertch after eight days of battle ecc...). Different black and white photoes inside. In good conditions. Editorial cover in good general conditions slightly worn in the edges and spine. Binding in good conditions. Inside pages are in good conditions with occasional foxings.
1973réf. ABE-186404122668 PAGES-MOYEN ORIENT LES ARABESQUES DE L'ELYSEE-ONU: AJOURNEMENT SINAI DIE-DU KIPPOUR ET DU CONTRE COMPRENNE KIPOURRA-LA DANSE DE SANGUI-LE ROYER NU, DESSIN DE PINO ZAK-APRES LA "MAGISTRATURE COUCHEE" DES JUGES QUI SE LEVENT DU PIED GAUCHE, DESSIN DE PINO ZAC-DESSIN DE KERLEROUX "ROYER: MAMMOUTH TOI D'LA, QUE J'M'Y METTE!"-UN MATCH CAU-DUTOURD-"LE MAITRE ET LA MARGUERITE" (UN FILM A COUVRIR DE FLEURS), MIKHAEL BOULGAKOV, ALEXANDRE PETROVIC, ALAIN CUNY, UGO TOGNAZZI-DESSIN DE MOISAN EN 4 "UNE INTERVENTION FRANCAISE ATTENDUE OU LE SERVICE APRES VENTE", MIRAGE LIBYENS
Lunga lettera su due facciate scritta da militare italiano e indirizzata al fratello. Da Bengasi, il 17 aprile 1941. Il militare della Sez. Reali Carabinieri informa il fratello del suo servizio a Bengasi durante il periodo coloniale manifestando la speranza di spostarsi in terra egiziana ("dicono che l'Egitto è molto bello e non vedo il momento di andarci non solo per curiosità ma bens? per dare una buona lezione agli inglesi ed arrivare quanto prima all'annientamento della sua potenza. I bollettini di guerra ci confermano che la primavera preannunziata dal Duce 'nostro grande capo' è giunta"). Curiosa.
Spoleto, Arti Grafiche Panetto e Petrelli, 1932, in-8, br. editoriale, pp. VIII, 260, da IX a XXVIII. Con 20 illustrazioni su tavole f.t., comprese piante e carte geografiche ripiegate. Interessante fascicolo monografico, dedicato alla Libia. Lievi tracce d'uso.
1941In-4 gr., bella brossura editoriale a colori, pp. (4),35,24 (”Notiziario corporativo della Libia”), (4), con alc. tavv. f.t. e numerose ill. fotografiche in b.n. nel testo. Ben conservato.
1941In-4 gr., bella brossura editoriale a colori (lievi fioriture), pp. (10),32,(2),28 (”Notiziario corporativo della Libia”), con alc. tavv. f.t. e numerose ill. fotografiche in b.n. nel testo. Testo ben conservato.
1941In-4 gr., bella brossura editoriale a colori (lievi fioriture), pp. (2),36,(2),20 (”Notiziario corporativo della Libia”),(8), con numerose ill. fotografiche in b.n. nel testo. Testo ben conservato.
1975pp. 94, cm 21x15, brossura, con 1 pianta, illustrazioni in nero.
2011[Storia- Politica](cm. 24) Brossura editoriale figurata a colori. -pp. 318 + vari inserti stampati su carta lucida con mappe a colori. Anche nella parte testuale si trovano mappe e schemi in nero, anche a piena pagina. bell'esemplare in perfette condizioni, unica notazione relativa alle pagine di pubblicità poste in fine al volume prima della quarta di copertina, risultano mal brossurate e ripiegate su se stesse, difetto comunque insignificante per l'integrità del volume. [n15] rivista specializzata
1976(Roma, Emmekappa, 1976), in-8, tela editoriale, titolo in oro, pp. 247, (7). Con illustrazioni a colori.
Bella veduta animata di Murzuk o Murzuch in Libia del 1860 circa. Data: 1860 circa Atlante: Meyer s Universum 1838-1860 circa Tecnica: Incisione su acciaio Dimensione del foglio: 15,5x23 cm Dimensione dell'incisione: 11x16 cm Condizioni: Buone. Alcune fioriture Beautiful animated view of Murzuk or Murzuch in Libya of 1860 circa. Date: 1860 circa Atlas: Meyer s Universum 1838-1860 circa Technique: Steel etching Leaf Dimension: 15,5x23 cm (6.1x9.1 inches) Engraving Dimension: 11x16 cm (4.3x6.3 inches) Conditions: Good conditions. Some foxings and worn edge
Foto originale in b/n cm. 12x16 raffigurante un gruppo di indigeni con uniformi militari e strumenti musicali nell'oasi di Zuara. Al marg. inf. didascalia manoscritta "Musica completa. Zuara 18-12-1916". Durante la Prima Guerra Mondiale l'esercito italiano ebbe rioccupata Zuara il 18 maggio 1916