17.924 risultati
1968due volumi in bross. edit. ill., cofanetto edit. ill., fioriture al solo cofanetto
1974bross. edit. ill., tracce d'uso e pieghe in cop., rottura senza perdita di testo tra le pagine 109 e 118
1912Milano, 1912, estratto con copertina posticcia muta, pp. 769/778 con ill. (Cipro contesa) - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo di rivista, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perchè ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “estratto” or “stralcio” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.
1973Opuscolo in brossura spillata con brevi notizie sull'Isola di Simi (posta a breve distanza dall'isola di Rodi, dalla quale dipende amministrativamente), rilevate dall'Enciclopedia Treccani (27i).
1836Rara veduta del porto di La Valletta dal mare, incisa da Pietro Romagnoli e pubblicata nella non comune opera dell'editore bolognese Giovanni Zecchi "Raccolta di N.100 Vedute principali dell'Italia" (Bologna 1836).L'opera è illustrata dalle incisioni dei migliori artisti locali del periodo fra cui Rosaspina, Romagnoli, Franceschini, Zecchi che prendono spunto da opere di Morghen, Magazzari, Pizzoli. Acquaforte, in ottimo stato di conservazione. Rara veduta del porto di La Valletta dal mare, incisa da Pietro Romagnoli e pubblicata nella non comune opera dell'editore bolognese Giovanni Zecchi "Raccolta di N.100 Vedute principali dell'Italia" (Bologna 1836).L'opera è illustrata dalle incisioni dei migliori artisti locali del periodo fra cui Rosaspina, Romagnoli, Franceschini, Zecchi che prendono spunto da opere di Morghen, Magazzari, Pizzoli. Acquaforte, in ottimo stato di conservazione. cfr. A. Brighetti, Bologna nelle sue stampe. Vedute e piante scenografiche dal Quattrocento all'Ottocento, 1979, n. 164.
1909Milano, 1909, stralcio delle pag. 807/819 con illustrazioni. - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo di rivista, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perchè ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “estratto” or “stralcio” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.
1896Veduta di La Canea e Candia al centro; ai margini due ritratti di tipi di Candia. Testo al verso
1933Collana "Memorie pubblicate a cura dell'Istituto storico archeologico FERT e della R. Deputazione di storia patria per Rodi" , 1. Bel volume in-4° (cm. 29,8x22,8), pp. 237 + 16 TAVOLE fuori testto + 2 carte geogr. sciolte bicolori di cm. 5,5x44 e cm. 35.5x28,5 con la delimitazione congetturale degli antichi "demi" dell'isola e con il suburbio e la città di Coo, in busta . Bella bross. con ampia unghiatura e tit. stampati a 2 col. Accurata e rigorosa storia di Coo antica basata sull'analisi di documenti e fonti originali. Il testo è corredato da una lunga bibliografia, da utilissimi apparati e da dettagliate note. NEPPI MODONA, di famiglia ebraica, etruscologo, nel 1928 vinse una borsa di studio che gli permise di studiare presso l'Istituto storico archeologico di Rodi e di perfezionarsi nella conoscenza della storia e dell'archeologia dell'Egeo. Fu docente di antichità classiche alle università di Firenze e di Roma. A causa delle leggi razziali del 1938 fu costretto a interrompere le proprie attività di ricerca, che poté riprendere solamente nel 1946, dopo la fine della seconda guerra mondialeRaro, tirato in pochissimi esemplari. Fumagalli, Bibliografia Rodia, 197.
1872Milano, 1872, 21 gennaio, art. e due belle ill. xil. in fascicolo completo di 12 pagine de "L' emporio pittoresco".
920Cm. 24, piena pelle con filetti in oro ai piatti e al dorso, pag. 112 (4) più 23 tavole f.t. fronte/retro. Con disegni nel testo di Giuseppe Rondini. Bellissima descrizione dell'Isola greca di Stampalia nel Mare Egeo, in antichita' caposaldo dei Veneziani, con particolare attenzione ai costumi locali. Lievi usure alla legatura, internamente ottimo esemplare.
8vo, br. ed. Traduzione di Sichel S. e Tramontin E. Torino, 2021; br., pp. 704. (Saggi). (Saggi. Storia). Al tempo dell'imperatore Tiberio, a Gerusalemme, per ordine del prefetto romano Ponzio Pilato, venne crocifisso un ebreo che predicava l'arrivo del regno di Dio. Questo fu l'inizio di un processo che avrebbe finito per presentare Gesù come un essere divino. Il fatto che questa glorificazione sia continuata fino a oggi richiede un esame profondo e uno studio preciso del pensiero critico sull'argomento. Possiamo distinguere la realtà dalla storia che ci è stata tramandata? Il Cristo della tradizione e il Gesù storico hanno qualcosa in comune che la ricerca possa rivelare? In questo volume, solido e documentato, Bermejo-Rubio non solo cerca di districare le due narrazioni su Gesù - quella storica e quella di fede - ma descrive anche nel dettaglio come la moderna storiografia possa tentare di farlo tramite un uso corretto delle fonti. Il libro è quindi una lezione di metodo oltre che un'impressionante dispiego di conoscenze e di erudizione. L'invenzione di Gesù di Nazareth analizza con rigore la figura di Gesù e le vicende del primo cristianesimo a partire dalle fonti antiche, prosegue sottoponendo ad analisi critica la storiografia successiva e giunge fino al tempo presente. Nella sua dettagliata disamina Bermejo-Rubio dimostra come l'intero campo di studi sia stato spesso ingombro di pregiudizi e preconcetti, che ancora oggi pervadono la letteratura di settore. Consapevolmente o meno, il dato storico e quello mitologico si intersecano in maniera complessa, rendendo lo studio della figura di Gesù un compito arduo, ma tanto più necessario in un mondo che si dice secolarizzato
1985Paris, Flammarion, Nouvelle Bibliothèque Scientifique, 1985; in-8, 219 pp., broché, couverture illustrée. Quelques passages soulignés au crayon à papier. Préface de Pierre Vidal-Naquet. Traduit de l'anglais par Jeannie Carlier.
1985rif. 202006465Paris, Flammarion, Nouvelle Bibliothèque Scientifique, 1985 ; in-8, 219 pp., broché, couverture illustrée. Quelques passages soulignés au crayon à papier. Préface de Pierre Vidal-Naquet. Traduit de l'anglais par Jeannie Carlier.
rif. 66383Flammarion, Nouvelle bibliothèque scientifique, 1985, 217 pp., broché, pli de lecture sur le dos, passages signalés au crayon, état très correct.
rif. 50432Gallimard, Bibliothèque des histoires, 1981, 252 pp., broché, légères traces d'usage, bon état.
1981rif. GRECE666633072220126Paris, Mouton Editeur/ Editions de l'EHESS, "Civilisations et sociétés" n° 65, 1981, 16 x 24, 510 pages cousues sous couverture souple illustrée.
1993rif. yam1288Fort in-8 en bon état de 448 pages Bibliographie + index Payot
8vo, Mm 150x230 Volume cartonato di pp. XVII-482, sovraccoperta editoriale con qualche scoloritura. Prefazione di Oddone Longo.
1913Copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo de "La Domenica del Corriere" del 31/08/1913
1889Stampa antica ed originale con testo al retro
1952rif. RO30318765L'institut français d'Athènes. 1952. In-8. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 32 pages.. . . . Classification Dewey : 949.5-Grèce
193379pp., 25cm., texte en français, Thèse de doctorat (Rijksuniversiteit te Leiden), cachet au verso de la p.d.t., peu de rousseurs (surtout aux tranches), T112563
1933rif. T112563Amsterdam, H.J. Paris 1933 79pp., 25cm., texte en français, Thèse de doctorat (Rijksuniversiteit te Leiden), cachet au verso de la p.d.t., peu de rousseurs (surtout aux tranches), T112563
195340 tavole in bianco e nero fuori testo
rif. 93460Paris, Librairie Plon 1900, 240x160mm, frontispice, 424pages, reliure demi-basane à coins. Titre, auteur et filets dorés au dos à nerfs. Plats percaline. Reliure frottée. Dos insolé. Intérieur propre.