18 162 résultats
réf. 122925aafBlackwell Publishing, 2006, gr. in-8vo, XXIV + 331 p., brochure originale.
réf. 77198aafBari, Gius. Laterza & Figli, 1956, in-8vo, 170 p., non rogné, cartonnage original.
2007br. Jankélévitch conferma in questo "Corso" la fecondità di un pensiero che parla di morale senza cadere nel moralismo, scava nei concetti evitando il concettualismo e coniuga il dovere con l'amore, muovendo dall'importanza che l'intenzione e la volontà hanno nell'esperienza morale. Né Husserl né Heidegger ma Pascal e Tolstoj sono i riferimenti dell'autore, filosofo laico ma attento alla lezione dei mistici, oltre che a quella dei classici (Platone, Aristotele, Agostino). Queste lezioni sono esemplarmente indicative della ricchezza spirituale che la filosofia può dare all'individuo.
2014br. Santa Veronica Giuliani, vissuta tra il Sei e il Settecento a Città di Castello, in Umbria, è probabilmente l'esponente più rilevante della mistica barocca in Italia. La sua vita spirituale è stata contrassegnata dalla contemplazione amorosa e dall'esperienza della passione di Cristo, dal mistero della croce, dal desiderio incoercibile dell'immolazione e della sofferenza espiatrice. Fenomeni straordinari, eroicamente chiesti e vissuti nel triplice aspetto compassivo, espiativo e redentivo sono solo il segno esteriore di ciò che la santa visse interiormente. La fedeltà nello stare in croce, l'offrirsi vittima, la sua missione diretta e personale, rappresentano le scelte concrete di una donna totalmente dedicata alla sua vocazione. Le pagine del volume rendono ragione di questo singolare compito, vissuto nella più radicale povertà e umiltà, attraverso la presentazione della sua missione espiatrice ("essere mezzana", stare in mezzo). Nella prima parte, la ricerca tratta della vita e della spiritualità di Veronica Giuliani alla luce dei suoi scritti, considerando il contesto spirituale del XVII e XVIII secolo. La seconda parte studia il Diario della santa e propone una rigorosa indagine lessicale proprio sul significato del termine "mezzana".
réf. 125969aafParis, Labergerie, 1935, in-8vo, 393 p., reliure en toile originale.
réf. 133073aafStrassburg, Heitz & Co, 1935, gr. in-8vo, 240 S., Original-Broschüre.
réf. 32279Paris, Créaphis 1993, 225x165mm, 197pages, broché. Bon état.
réf. 39499New York, Teachers College Columbia University 1910, 245x160mm, 138pages, paperback.
réf. 93114aafNathan, 2000, in-8vo, 240 p. brochure originale illustrée.
réf. 10369aafGenève, J.-H. Jeheber, 1906, gr. in-8°, 373 p. + 1 f. Exemplaire non coupéé brochure originale. / Bel exemplaire non couronnée.
réf. 20048Paris - Nantes, René Haton - Mazeau 1871, 140x90mm, 126pages, broché.
réf. 55121aafLyon, Lib. scientifique Camugli, 1936 pt. in-8vo, 71 p., nom ms. sur faux-titre, brochure originale.
réf. 35232Paris, La Renaissance du Livre 1920, 190x120mm, 176pages, broché.
réf. 34788Paris, Hachette 1883, 180x115mm, XXVIII - 415pages, broché. Haut du dos très légèrement abîmé. Rousseurs.
réf. 22241aafBasel, Rudolf Geering, 1930, gr. in-8°, 79 S., Original-Halbleinenband, Gutes Exemplar.
réf. 18008aafBrugg, Fisch, Wild, 1867, kl. in-8°, 1 lith. Frontispiz-Bildnis des Verfassers + VIII + 367 S., Besitzstempel, Halbleinenband.
réf. 9796aafLausanne, Georges Bridel, et Paris, Fischbacher, 1918, gr. in-8°, 2 p. + CXXXV dont le titre et la préface de Ph. Bridel + 639 p., brochure originale.
réf. 9800aafLausanne, Payot, 1945, gr. in-8°, ca. 850 p., non coupé, brochure originale.
réf. 20387aafLausanne, Payot, ca. 1930, gr. in-8°, CX + 446 p., non rogné, brochure originale.
réf. 20388aafLausanne, Payot, ca. 1930, gr. in-8°, XLVI + 403 p., non rogné, brochure originale.
1990réf. 218528Paderborn [u.a.]: Schöningh. 1990. 476 Seiten. 23cm. Zustand: Gut bis Sehr Gut min. gebräunt (Innen); Einband (Außen) hat geringe Gebrauchsspuren; Broschiert
2010br. Tempo di credere è una meditazione sull'episodio evangelico di Emmaus (Lc 24,13-35), condotta a termine da Mazzolari nella seconda metà del 1940, sequestrata per ordine del Ministero della cultura popolare nel marzo 1941 e poi diffusa in forma clandestina. La scelta non scontata di utilizzare come testo biblico di riferimento una traduzione curata dal pastore valdese G. Luzzi è solo uno degli aspetti che manifestano da parte di don Primo un'idea di Chiesa dallo sguardo aperto nei confronti dei diversi e dei lontani. Prendendo spunto dalle vicende relative alla passione, morte e risurrezione di Gesù, egli compone una riflessione che interseca con grande libertà contemplazione evangelica e problematica contemporanea. La pagina di Luca in cui Cristo si fa compagno di cammino, accostata al vissuto della Chiesa e del mondo, diventa per il cristiano un pressante invito a condividere con ogni uomo le contraddizioni della storia. Il volume dà seguito all'edizione critica delle opere di Mazzolari avviata dalla Fondazione Don Primo Mazzolari e dalle EDB. I criteri della revisione vengono di volta in volta illustrati dal curatore, nella nota introduttiva di apertura.
2018br. Baruch Spinoza è uno dei pensatori più radicali che la storia della filosofia abbia mai conosciuto. E l'Etica, pubblicata postuma nel 1677, lo stesso anno della sua morte, è il distillato di un lungo e meditato esercizio intellettuale iniziato fin dagli anni Cinquanta quando Spinoza, abbandonata l'attività commerciale ereditata dal padre, aveva deciso che il suo futuro sarebbe stato la ricerca filosofica, la conoscenza e la vera felicità. Un capolavoro che ha pochi eguali e che, per ampiezza di temi e sistematicità espositiva, è paragonabile soltanto alla Repubblica di Platone. In questa nitida e rigorosa analisi dell'Etica, Nadler ci spiega sia perché le idee di Spinoza abbiano suscitato tra i suoi contemporanei uno scalpore senza precedenti, sia perché emanino ancora oggi un fascino irresistibile e conservino tutta la loro importanza.
2022br. Hegel affermava che la filosofia è il proprio tempo espresso in concetti. Non è possibile trascrivere la storia nella precisione del concetto ma non possiamo esimerci dal cercare di discernere il tempo che viviamo. Soprattutto siamo chiamati a prendere coscienza del cambiamento d'epoca in cui siamo, di un nuovo corso che investe l'uomo, l'esperienza religiosa, la dimensione del sacro, che impone di andare oltre i luoghi comuni, gli stereotipi, i pregiudizi e la chiusura di fronte al nuovo; che esige un cambiamento di mentalità. Questo volume tenta con molta umiltà di cimentarsi in tale svolta, ben sapendo che su di essa nessuno può avere una lettura esaustiva, ma sempre prospettive parziali, in vista di provare a immaginare un nuovo profilo di cristianesimo e di Chiesa, nella fedeltà alla rivelazione dell'amore di Dio per l'uomo avvenuta in Gesù di Nazareth.
1971réf. 798594Darmstadt: Wiss. Buchges. 1971. V.; 150. 22,5cm. Zustand: Gut bis Sehr Gut min. bis gering gebräunt, ist, wenn überhaupt, geringfügig raucherspurig (Innen); Einband (Außen) hat geringe Gebrauchsspuren; Es gibt selten wenige kaum auffallende Verfärbungen im Deckel; Schutzumschlag fehlt, oder es gibt keinen; Unveränd. reprografischer Nachdr. Gewebe (Orangener Leinen)