3 157 résultats
2011brossura
193522 cm, brossura; pp. 330
2015br. La preoccupazione tardiva per ciò che Hannah Arendt ha chiamato le attività della vita della mente, relative all'azione, all'etica e alla politica, prende forma consistente dopo il processo a Adolf Eichmann. Se la questione centrale in "Vita activa" è quella di pensare "ciò che stiamo facendo" e attestare la preoccupazione che attraversa tutta la sua opera (la definizione dell'azione politica comune), già ne "La vita della mente" l'autrice ci sfida a una fenomenologizzazione della vita contemplativa, il cui punto di vista privilegiato è la visibilità delle azioni e del linguaggio. Il punto cruciale per una praxis etica della visibilità è come il soggetto si singolarizza nella comunità politica, un'etica della responsabilità personale. Ci chiama a una costante "resa dei conti", verso noi stessi, verso gli altri e verso il mondo. Questa etica della visibilità apre la possibilità di riproblematizzare il pathos tra il self e il mondo comune, tra coscienza e esperienza - i pilastri che ispirano una nuova simbologia etica nella politica.
2014br. Sono molte le aziende che, negli ultimi anni, hanno adottato un codice etico: tale scelta garantisce una nuova legittimazione all'impresa, le permette di avere vantaggi di immagine e di mercato e, nello stesso tempo, rinnova la concezione dell'idea di business. L'adozione di un codice etico, quindi, non è mera promozione d'attività, ma permette una migliore performatività dell'impresa, garantendo una maggiore competitività nel rispetto sia delle regole sociali che della realtà circostante. In sostanza, i codici etici, che entrano in tutti i rapporti interni ed esterni modellandoli e conformandoli non solo a valori e principi, ma anche a direttive e comandi aventi efficacia giuridica, possono essere definiti come atti di espressione dell'autonomia privata di un'azienda capaci di suscitare fiducia in chi, a diverso titolo, viene in contatto con essa. Questo libro ripercorre l'evoluzione storica del fenomeno, individuandone momenti salienti e ragioni. L'analisi si sofferma sulle caratteristiche strutturali che un codice etico deve avere per essere efficace e sul ruolo di una cultura in grado di valorizzarne il contenuto, viste le difficoltà e le potenzialità dei Codes of Ethics, nell'incontro non solo con i paesi europei ma anche con Cina, India, Russia, Sud Africa e Sud America.
1973Mm 140x210 Brossura editoriale di pagine 444, etichetta di biblioteca dismessa. Esemplare in ottime condizioni. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
2010In-8° pp. 141, bross. edit. Stato di nuovo.
2021br. Le attuali convergenze tra etica, diritto e tecnologia sono esplorate nel presente volume collettaneo da studiosi che, con un approccio interdisciplinare, presentano alcune recenti prospettive sviluppate nella ricerca scientifica e nella prassi didattica dell'Università degli Studi di Padova. Tenendo conto delle origini e delle applicazioni dell'odierna rivoluzione informatica, si esaminano i fondamenti etici e l'innovazione legislativa in materia di intelligenza artificiale, la rilevanza e l'attualità della Data Ethics, l'impatto della tecnologia degli algoritmi sui diritti fondamentali e il problema della complessità e della non neutralità del software. Successivamente, si illustrano natura etica e limiti giuridici di alcune specifiche ma centrali questioni dell'esperienza sociale nell'era contemporanea: la cultura topica del giurista nella ricerca digitale delle fonti legali; i problemi teorici dell'automazione negoziale posti da blockchain e smart contract; le opportunità e le criticità offerte dalle Online Dispute Resolution; la nuova soggettività agente nella tecnologia Brain-Computer Interface.
2013Ordine degli psicologi del Lazio Etica, competenza, buone prassi. Lo psicologo nella società di oggi. , Cortina Raffaello 2013, Libro in buone condizioni, presenta una lieve piega nel retro. Buono (Good) . Copertina flessibile 318 9788860306203
2005In-4 (cm. 30.70), cartonato editoriale, sovracoperta editoriale illustrata, pp. 279, (1), con illustrazioni, nel testo, in bianco e nero e a colori. Testi di Alfredo Santini, Gianni Venturi, Andrea Nascimbeni, Angela Ghinato, Carlo Bassi, Andrea Emiliani. Repertorio a cura di Angela Ghinato. Prima edizione. Abstract in English. Allo stato di nuovo (brand new copy).
1993In 8' gr., br. ed. pp. 247, plastica prot. fermata con. nastro adesivo ai contropiatti, buono.Prima edizione.Alle fonti dell'etica infermieristica-Problemi etici del nursing-L'infermiere e i problemi della Bioetica.Luogo di pubblicazione MilanoEditore Mc Graw HillAnno pubblicazione 1993Collana Biblioteca di scienze infermieristicheMateria/Argomento Medicina, Infermieristica, Etica
2009br. Può l'umanità uscire dalla crisi finanziaria e ricostruire percorsi utili alla democrazia economica, all'uguaglianza sociale, ai diritti umani ed al rispetto della dignità della persona? Può l'etica essere utile al capitalismo nell'individuare un giusto equilibrio nella distribuzione della ricchezza, dopo l'era della "finanza canaglia" di banchieri e speculatori senza scrupoli? Può la globalizzazione divenire reale processo di sviluppo e progresso condiviso, nel rispetto delle tre S: sobrietà (della persona), solidarietà (delle relazioni) e sostenibilità (con l'ecosistema)? Può il new deal dell'America di Obama creare i presupposti per una "pulizia etica" dall'avidità tossica della finanza globale e a favore di un'era della responsabilità? A questi interrogativi il libro prova a dare risposte, che vogliono essere soltanto spunti di riflessione, nella speranza che il lettore possa elaborarli in un percorso logico-critico di costruzione di modelli economici e sociali alternativi alla criticità del presente.
2002Mm 160x220 Brossura editoriale con alette, pp. X-542. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
1985H. REINER Etica teoria e storia di Hans Reiner. Roma, Armando 1985 italian, 283 BTT166 Brossura editoriale, volume in buone condizioni, segni di usura causati dal fattore tempo sulla copertina e sulla costa, interno in ottimo stato, legatura salda 283 pagine circa Copertina come da foto
2015br. Interruzione volontaria della gravidanza, pratica eutanasica, uso delle biotecnologie, questioni di etica sessuale, trapianto d'organi: questi sono alcuni degli argomenti sui quali l'autore invita credenti, non credenti e diversamente credenti a entrare in dialogo, con l'obiettivo di evidenziare le vie che vengono seguite quando si pensa in ambito morale, le argomentazioni che vengono addotte, il ragionamento morale che sta a fondamento delle scelte. Sullo sfondo del rapporto tra fede e morale, l'interesse non è quello di far cambiare opinione al lettore, ma di mostrargli un metodo, attraverso casi diversi, per elaborare, sistematizzare e ripensare i fondamenti del ragionamento morale, fornendo, in ultima analisi, gli elementi grammaticali dell'agire morale. La convinzione profonda che anima l'autore è che sono il caso, le persone, la loro storia a dare contezza sulla ricerca del bene che, se vuole essere responsabile e rifuggire da risposte lapidarie e perentorie, deve tener conto delle possibilità concrete, del peso specifico delle circostanze, delle condizioni e delle conseguenze.
2004br. Il volume si concentra sul tema della "libertà", definita come "autodeteminazione" (prima parte) e come "autorealizzazione" (seconda parte). Libertà e autodeterminazione come padronanza di sé come "persona", capacità di volere (volontà) ciò che si è in grado di capire (intelligenza), possibilità di scegliere (libero arbitrio) in un contesto di "libertà creata e redenta". Un saggio di teologia morale con un impianto di ampio respiro rivolto ad un pubblico di studenti, professori e insegnanti di religione Mauro Cozzoli, sacerdote diocesano, è professore di teologia morale nella Pontificia Università Lateranense e nell'Accademia Alfonsiana. È autore di numerose pubblicazioni di carattere teologico-morale, tra cui Virtù sociali (1984), La natura e la vocazione sociale della persona (1985), Chiesa, Vangelo e Società (1996), La legge naturale a difesa della vita (2002), Per una teologia morale delle virtù e della vita buona (2002), Etica teologale (2003[3]).
2002Mm 135x210 Brossura editoriale di 222 pagine, in ottime condizioni. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
2015brossura Questo trattato di Etica sociale, o applicata, si pone l'obiettivo di individuare le implicazioni della vita buona, o felice, nell'insieme delle varie relazioni umane che costituiscono il tessuto della vita quotidiana, ovvero le relazioni famigliari, sociali, professionali e politiche. Al fine di superare le carenze e i limiti dell'etica classica su questi temi, l'autore attinge spesso alla riflessione della filosofia personalista che trae le sue radici nella filosofia kantiana ed è rappresentata da filosofi come Solov'ëv, Guardini, J. de Finance, K. Wojtyla, Spaemann, Taylor, ecc.
1961DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. BUONE/OTTIME CONDIZIONI GENERALI, BRUNITURA, FIORITURE E SEGNI DEL TEMPO.TIMBRI/SEGNI DI BIBLIOTECA ESTINTA IN ANTIPORTA. Descrizione bibliografica Titolo: Etica sociale Titolo originale: Sozialethik Autore: Ludwig Berg Traduzione dal tedesco di: M. Accastello Editore: Alba: Edizioni Paoline, 1961 Lunghezza: 295 pagine; 23 cm Collana: Volume 29 di "Catholica": Seconda serie, Volume 5 di Saggi di teologia pastorale Soggetti: Teologia Pastorale, Chiesa Cattolica, Dottrina Sociale, Religione, Etica, Morale, San Tommaso d'Aquino, Spirito Santo, Principio di solidarietà, Natura umana, Storia, Missione, Bibliografia, Libri rari, Libri Vintage, Sapienza, Dio, Amore, Volontà, Provvidenza, Peccato, Salvezza, Scienza, Fondamenti, Relazioni sociali, Virtù, Soggetto, Doveri morali, Sussistenza, Governo mondiale, Esseri umani, Saggezza, Comportamento sociale, Legge fondamentale, Creature, Azioni sociali, Assistenza, Sociologia, Metafisica, Comunità, Benessere, Natura, Filantropia, Pio XII, Cristianesimo, Das theologische Menschenbild, Grundriss der Sozialethik, Ética social, Thomas von Aquin, Vollkommenheit, Weltregierung, Wesen, Hegel, Philanthropie, Solidarität, Solidaritätsprinzip, Subsistenz, Selbstwert, Sozialnatur, Sozialprinzipien, Sozialsubjekt, Soziologie, Menschsein, Netaphysische, Mitmenschen, Moraltheologie, Heiligen Geistes, Gemeinschaft, Gemeinwohl, Ethik, Biologismus, Pastoral Theology, Catholic Church, Social Doctrine, Religion, Ethics, Morals, Saint Thomas Aquinas, Holy Spirit, Principle of Solidarity, Human Nature, History, Mission, Bibliography, Rare Books, Wisdom, God, Love, Will, Providence, Sin, Salvation, Science, Foundations, Social Relations, Virtue, Subject, Moral Duties, Subsistence, World Government, Human Beings, Wisdom, Social Behavior, Basic Law, Creatures, Social Actions, Assistance, Sociology, Metaphysics, Community, Wellness, Nature, Philanthropy, Pius XII, Christianity
2021br. Ci sono vite degne di essere vissute ed altre meno? Si possono attribuire agli esseri umani diritti naturali e universali? A queste domande risponde la filosofa morale Jenny Teichman - per la prima volta tradotta in lingua italiana - svincolandosi da visioni prettamente religiose o secolari. Partendo da una critica nei confronti delle teorie egoistiche, utilitaristiche e relativistiche affronta tematiche morali e sociali controverse come eutanasia, aborto, etica delle professioni, femminismo e libertà di espressione, ma anche il rapporto tra esseri umani, animali e intelligenza artificiale; senza dimenticare la relazione tra etica, politica e ambiente. Ne deriva un'introduzione alle basi dell'etica sociale, che orienta il lettore al giudizio e all'interpretazione, e inserisce l'etica stessa, in rapporto alla società, nella sua dimensione più reale e concreta. Conclude il testo un prezioso Glossario che riassume i principali concetti della materia.
1992In-16° gr. pp. OX-239, bross. edit. Dedida altografa dell'autore firmata con il solo nome.
1992Mm 115x195 Collana "Einaudi Contemporanea", n. 15. Brossura editoriale di IX-239 pagine. Rare sottolineature a matita sottile circoscritte alle prime pagine, per il resto ottimo esemplare. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
1992Brossura con copertina flessibile, ruvida, con toni schiariti al dorso e ombrata da polvere, buono lo stato conservativo. Pagine ben conservate, ossidate da tonalità seppia, come i tagli. Vol. n. XV ( 15 ) della collana. N. pag. 239. USATO
1935Firenze, "La Nuova Italia", 1935, in-8, legatura editoriale in cartoncino, pp. 330.
2021brossura La rivista "Etica pubblica. Studi su legalità e partecipazione" nasce all'interno del progetto Lepa (Legalità e partecipazione) grazie al quale il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "Dipartimento di Eccellenza". La rivista parte da un presupposto principale: la legalità non può essere ridotta ad una questione di repressione. Legalità è soprattutto frutto di idee condivise di bene comune e interesse generale, appunto un'etica pubblica condivisa, che possa prevenire azioni e comportamenti devianti che minacciano e feriscono la convivenza civile. Un'etica pubblica improntata all'interesse generale presuppone nello stesso tempo la partecipazione attiva dei cittadini per la difesa e lo sviluppo di tali presupposti. È un'etica che fa sentire i cittadini parte decisiva ed attiva della comunità stessa. La rivista intende diventare luogo di dibattito e di promozione di queste idee. Ospita quindi contributi diversi, da quelli filosofici a quelli storici, da quelli giuridici a quelli sociologici, da quelli economici a quelli politologici che possano contribuire a sviluppare e a divulgare una più diffusa cultura dell'interesse generale indagandone, con un approccio scientifico, le origini, i presupposti, le modalità operative nei diversi ambiti della struttura sociale.