CLEMENTI Filippo
La pellegrina. Opera drammatica in 4 atti. Parole e musica. Rappresentata la prima volta nel Teatro Comunale di Bologna il 16 novembre 1890. Impresa Giuseppe Belletti
In 8, pp. 47 + (1). Manca la meta' inferiore dell'ultima c. senza compromissione di testo. Br. rifatta. Libretto dell'opera con elenco personaggi e interpreti.
|
|
COSTANZI Domenico
Cenni illustrativi sul nuovo teatro nazionale del signor Domenico Costanzi sul progetto dell'ingegnere architetto Achille Sfondrini
In 8, pp. 8. Br. ed. Cenni relativialla costruzione dell'odierno Teatro dell'Opera di Roma. Domenico Costanzi, imprenditore edile, romano d'adozione, affido' all'architetto milanese Achille Sfondrini, uno specialista nella costruzione e nel restauro di teatri, il compito di dotare finalmente la capitale di una sede consona al suo rango e al prestigio universale della tradizione lirica italiana. Il progetto messo a punto dall'architetto privilegio' il risultato acustico concependo la struttura come una cassa armonica.
|
|
BELLAIGUE Camille
L'amour dans la musique
In 8, pp. 305-347 + (2). Tit. manoscritto entro etichetta della Libreria Nardecchia di Roma al p. ant. Br. ed. Saggio sulla tematica amorosa nel melodramma.
|
|
SAVJ-LOPEZ Paolo
L'oro del Reno. Dalla Nuova Antologia - 1o giugno 1906
In 8, pp. 12. Br. ed. Studio critico relativo a 'L'oro del Reno', la prima delle quattro opere che costituiscono la tetralogia di 'L'anello del Nibelungo' di Richard Wagner.
|
|
0
Statuti della venerabile archiconfraternita della S.ma Nuntiata
In 8, pp. 41 + (1) + (2b) con 2 tavv. f.t. inc. all'acq. di cui una funge da front. con ill. dell'Annunciazione e stemmi. La seconda tav. presenta l'inc. del grande stemma di Alessandro VII, di Roma e del cardinale Barberini. Le ultime 2 cc. (indice e carta bianca) presentano nel marg. inf. una mancanza dovuta a bruciatura. Cart. coeva. Statuti della confraternita della Nunziata, importante opera pia romana che, fra i vari suoi scopi, aveva quello di dare ogni anno la dote a ragazze povere. Cat. Bibl. Senato, VI; 229-30. Rossetti, 9996.
|
|
PEPOLI C., BELLINI Vincenzo
I Puritani e i cavalieri. Opera seria in 3 atti da rappresentarsi nel Teatro dell'Ill.ma Citta' in Alessandria sotto la protezione di S. S. R. M. l'autunno 1840
In 16, pp. 54. Gora al fr. e al marg. inf. delle prime carte. Timbro di possesso al f. Br. rifatta con carta d'epoca. Libretto dell'opera (parole di C. Pepoli, musica di Vincenzo Bellini).
|
|
MONALDI Gino
La musica melodrammatica in Italia e suoi progressi dal principio del secolo sino ad oggi. Cenni storici, critici, analitici, biografici
In 8, pp. 56. Foro al p. post. e all'ultima carta, per il resto ottimo esemplare. Br. ed.
|
|
CARRE' Michele, BARBIER Giulio
Mignon. Dramma lirico in tre atti. Traduzione italiana di Giuseppe Zaffira. Musica di Ambrogio Thomas
In 16, pp. 63 + (1b). Qualche sporadica fioritura ai p. e alle cc. Br. ed. ill.
|
|
BOITO Arrigo
La Gioconda. Melodramma in quattro atti di Tobia Gorrio. Musica di A. Ponchielli
In 16, pp. 65. Qualche danno al d. Br. ed. ill. Libretto dell'opera scritta da Arrigo Boito, che si firmo' con l'anagramma del suo nome, Tobia Gorrio.
|
|
VIOTTI Emanuele
Polidoro re di Lesbo. Ballo eroico in cinque atti appositamente composto da Emanuele Viotti da rappresentarsi nel gran Teatro La Fenice nel Carnovale 1840
In 16, pp. 16. Gora al marg. sup. delle cc. Br. ed.
|
|
MERCADANTE Saverio,ROSSI Giovanni Gaetano
Il bravo. Melodramma in tre atti. Musica del maestro cav. Saverio Mercadante eseguita dagli Accamici di Filarmonici romani nell'anno 1857 XXXVI dalla istituzione secondo dal ripristinamento dell'Accademia
In 16, pp. 46. Timbretto di possesso al p. ant. Br. ed. dec. Riedizione del libretto di questo melodramma in tre atti, scritto da Giovanni Gaetano Rossi (1820-1886) e musicato da Mercadante, tratto dall'omonimo romanzo di James Fenimore Cooper e dal dramma La ve'nitienne di A. Burgeois. La prima rappresentazione avvenne al Teatro alla Scala di Milano nel 1839.
|
|
PERACCHI Antonio, MIRESKI Francesco
Evandro in Pergamo. Dramma serio per musica in due atti da rappresentarsi nel Teatro da S. Agostino il Carnevale del 1825
In 24, pp. 47 + (3b). Qualche lieve spellatura al marg. est. dei p. Bella legatura in p. pl. coeva con cornicetta tip. oro ai p. e fregi al d. Libretto della prima rappresentazione di questo dramma serio scritto da Antonio Peracchi e musicato da Francesco Mireski andato in scena per la prima volta al Teatro S. Agostino di Genova il Carnevale del 1825. Compaiono i nomi degli attori e dei ballerini dei balli composti da Salvatore Scarpa.
|
|
CAPPELLO Scipione
Telemaco e Calypso. Dramma lirico in tre parti scritto da Scipione Cappello romano
In 16, pp. 31 + (1). Br. ed. con qualche mancanza. Libretto dell'opera che ha per protagonista Telemaco, figlio di Ulisse, ambientata nell'isola di Ogige.
|
|
ROSSINI Gioachino, TOTTOLA Andrea Leone
Mose'. Melodramma sacro in quattro atti. Musica del maestro Gioachino Rossini
In 16, pp. 32. Br. rifatta con carta d'epoca. Elenco dei personaggi (non compaiono i nomi dei cantanti).
|
|
CAMMARANO Salvatore, PACINI Giovanni
Bondelmonte. Tragedia lirica in tre parti. Parole di Salvatore Cammarano. Musica del maestro cav. Giovanni Pacini da rappresentarsi nel Regio Teatro il Carneval Quaresima 1853 alla presenza delle LL. SS. RR. MM.
In 16, pp. 39 + (1b). Timbretto al p. ant. Br. ed. Libretto che accompagnava la rappresentazione torinese con elenco cantanti, musicisti e maestranze tecniche.
|
|
CHECCHETELLI Giuseppe,PACINI Giovanni
Il saltimbanco. Dramma lirico in tre atti di Giuseppe Checchetelli posto in musica dal maestro commendatore Giovanni Pacini da rappresentarsi nel Teatro Regio alla presenza di S. S. R. M. bella stagione du Carneval Quaresima 1858-59
In 16, pp. 36. Firma di possesso al p. ant. e timbretto. Br. ed. Libretto dell'opera (non compaiono i nomi dei cantanti).
|
|
D'ARIENZO Marco, ROSSI Lauro
La contessa di Mons. Melodramma in 4 atti. Poesia di Marco D'Arienzo. Musica di Lauro Rossi direttore del R. Conservatorio di Napoli rappresentatio la prima volta al Teatro Regio di Torino il 31 gennaio 1874
In 16, pp. 35 + (1b). Esemplare dai margini riflati. Br. ed. con aloni al p. post. Libretto che accompagnava il debutto torinese di quest'opera musicata da Lauro Rossi e con testo di Marco D'Arienzo. Con elenco dei cantanti.
|
|
MARCELLIANO Marcello, PEDROTTI Carlo
Isabella d'Aragona. Dramma lirico in tre parti. Poesia di M. Marcello. Musica di C. Pedrotti da rappresentarsi al Teatro Vittorio Emanuele nel Carnevale e Quaresima 1859
In 16, pp. 35 + (1b). Br. ed. Timbretto al fr. Danni rip. al d. Br. ed. Libretto che accompagno' il debutto torinese di quest'opera musicata da Carlo Pedrotti su testo di Marcelliano Marcello. Con elenco dei cantanti.
|
|
H?ROLD Ferdinand, DE MELESVILLE Anne Honor
Zampa ossia la sposa di marmo. Melodramma tragicomico in 3 atti da rappresentarsi nel Regio Teatro il Carnevale Quaresima 1852 alla presenza delle LL. SS. RR. MM.
In 16, pp. 56. Br. ed. dec. con qualche piccolo alone al p. ant. Libretto italiano dell'opera comica musicata da Ferdinand Herold su testo francese di de Melesville, e tratto dalla Zaira di Voltaire, andato in scena a Parigi il 3 maggio del 1831. Con elenco dei cantanti, dei musicisti e delle maestranze tecniche.
|
|
ZILIOTTO Elisa
A proposito di Lohengrin. Studj
In 8, pp. 16. Dedica autogr. dell'A. alla prima carta bianca. Br. muta coeva.
|
|
GIULIANI Camillo, BUZZI Antonio
Bianca Cappello dramma semiserio del sig. Camillo Giuliani P. A. posto in musica dal sig. maestro Antonio Buzzi A. F. da rappresentarsi nel Teatro Valle delgl'Illmi Signori Capranica nel Carnevale dell'anno 1842
In 16, pp. 35 + (1) + (4). Br. muta coeva. Libretto uscito in concomitanza della prima al Teatro Valle di Roma.
|
|
GUIDI Francesco, MABELLINI Teodulo
Il conte di Lavagna. Tragedia lirica in quattro parti con balletto analogo da rappresentarsi nel Teatro di Torre Argentina l'autunno del 1843. Poesia di Francesco Guidi. Musica del maestro Teodulo Mabellini
In 16, pp. 39 + (1) + 82b). Lievi bruniture ai p. Br. ed. con decorazioni tipografiche ai p. Libretto dell'opera andata per la prima volta in scena al Teatro della Pergola di Firenze nel giugno dello stesso anno. Catalogo dei libretti del Conservatorio Benedetto Marcello, I, p. 350.
|
|
FERRETTI Giacopo, COPPOLA Pietro Antonio
Il folletto. Melodramma giocoso in due atti da rappresentarsi nel teatro Valle nella primavera del 1843. Parole di Giacopo Ferretti. Musica di Pietro Antonio Coppola
In 16, pp. 45 + (1b) + (1) + (1b). Br. ed. con decoraz. tip. ai piatti. Libretto della prima dell'opera musicata da Pietro Antonio Coppola con parole di Giacopo Ferretti andata in scena al Teatro Valle.
|
|
HEROLD Ferdinand
Zampa o sia la sposa di marmo. Melodramma tragi - comico in tre atti da rappresentarsi nell'I. R. Teatro alla scala l'autunno 1835
In 16, pp. 56. Br. rifatta con carta antica. Rappresentazione milanese di quest'opera tratta dalla Zaira di Voltaire e rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1831. Da notare la presenza del basso Celestino Salvatori nel ruolo di Zampa e del tenore Antonio Poggi nel ruolo di Alfonso. Grandiose le coreografie e i balli diretti da Antonio Monticini
|
|
BATTISTA Vincenzo ; BOLOGNESE Domenico
Esmeralda. Dramma lirico in quattro atti di Domenico Bolognese posto in musica da Vincenzo Battista
In 16, pp. 36. Br. ed. Edizione del Lucca slegata da rapppresentazioni
|
|
CHIAROMONTE Francesco ; MICCI Gaetano
Il gondoliero. Tragedia lirica in um prologo e tre atti. Musica del M. Fr. Chiaromonte da rappresentarsi in Torino al Teatro Nazionale nella primavera 1852.
In 16, pp. 40. Br. rifatta con carta antica. Libretto torinese di questa tragedia lirica precedentemente rappresentata (1850) al teatro Carlo Felice a Genova. Tra i cantanti : Bajlini Gaetano, il soprano Cuzzani Costantini Carolina Walter Luigi
|
|
HAYDN Franz Joseph
La creazione del mondo. oratorio di F. Haydn
In 16, pp. 22. Br. ed. muta. Traduzione di questo noto oratorio, composto da Haydn tra il 1796 e il '98, probabilmente ispirato dai suoi viaggi in Inghilterra. L'oratorio venne rappresentato per la prima volta a vienna nel 1798, per un pubblico molto ristretto di nobili. Nel marzo del 1799, venne rappresentato nel Burgtheatre sempre in Vienna con un'orchestra di 120 elementi e 60 cantanti. Una traduzione italiana ad opera del Carpani data il 1825.
|
|
CANEPA Luigi, FULGONIO Fulvio
I pezzenti. Melodramma in quattro atti di Fulvio Fulgonio. Musica del Maestro Luigi Canepa da rappresentarsi al Teatro alla Scala. Stagione d'Autunno 1874
In 16, pp. 44. Br. ed. con poche macchie e timbri del Lucca e della scala. Prima rapppresentazione della seconda opera di questo importante autore sassarese, sicuramente la figura piu' rapppresentativa del panorama musicale sardo del XIX sec. Tra i cantanti: Montilla Maria, Giorgio D'Antoni, Justine Machvitz, Orsi Severino ecc.
|
|
BATTISTA Vincenzo, MORGIGNI Vincenzo
Alba d'oro. Dramma lirico in quattro atti. Poesia di Alfredo Morgigni. Tratto dal dramma Marion De Lorme di V. Hugo. Musica del maestro Vincenzo Battista da rappresentarsi al Teatro S. Carlo nella primavera del 1869
In 16, pp. 46. Br. ed. Prima rappresentazione di quest'opera rappresentata per la prima volta nel 1869 al teatro S. Carlo. Cantanti: Conte Viscardo: Sig. Aldighieri. Riccardo Sig. Mele. Montano Sig. Morelli. Tebaldo Sig. Zaccometti.
|
|
CAGNONI Antonio, GIACHETTI Giorgio
La fioraja. Melodramma giocoso in tre atti di Giorgio Giachetti. Musica del maestro Antonio Cagnoni da rappresentarsi al Teatro Nazionale di Torino l'autunno 1853
In 16, pp. 36. Br. rifatta con carta antica. Marm. al testo. Prima rapppresentazione di questo melodramma giocoso. Cagnoni era nativo di Godiasco, localita' nei pressi di Voghera, e fu autore di molte opere. Cantanti: Mirabolante Sig. Altini Giuseppe. Neri Sig. Soares Cesare. Beppo Sig. Sacchero Melchiorre.
|
|
CHIAROMONTE Francesco,ROMANI Felice
Caterina di Cleves. Melodramma in due atti. Musica del maestro Francesco Chiaromonte
In 16, pp. 32. Br. ed. Libretto generico di quest'opera scritta da Felice Romani e Musicata da Francesco Chiaromonte. Venne rappresentata per la prima volta a Napoli presso il Teatro del Fondo nel 1850.
|
|
CAMAITI V.
Gioachino Rossini. Notizie biografiche, artistiche e aneddotiche raccolte da V. Camaiti (ricordo del 3 maggio 1887)
In 16, pp. 48. Br. ed. Ritratto del compositore alla br. ant. Profilo biografico e dettagliato elenco delle opere e delle composizioni del maestro con indicata la prima rappresentazione.
|
|
BEETHOVEN, SONNLEITHNER Giuseppe
Fidelio. Dramma lirico in tre atti di Giuseppe Sonnleithner. Musica di L. Van Beethoven
In 16, pp. 63 + (1b). Br. ed. Contiene il libretto del dramma lirico pubblicata senza data ma intorno al 1930.
|
|
DE CHARLEMAGNE Crevel
Marta. Opera semiseria in quattro atti di Crevel De Charlemagne. Musica di F. De Flotow
In 16, pp. 43 + (1b). Br. ed. Contiene il libretto dell'opera. Pubblicazione non datata ma degli anni Trenta.
|
|
ROMANI Felice, BELLINI Vincenzo
La straniera. Melodramma in due atti da rappresentarsi nel Regio Teatro di Torino nel Carnovale del 1832 alla presenza delle LL. SS. RR. MM.
In 16, pp. 70 + (2). Br. rifatta con carta d'epoca. Libretto del melodramma rappresentato al Teatro Regio di Torino nel Carnevale del 1832.
|
|
ROMANI Felice, DONNIZZETTI Gaetano
Anna Bolena. Tragedia lirica in due atti da rappresentarsi nel Regio Teatro di Torino nel Carnovale del 1835 alla presenza delle LL. SS. RR. MM.; SEGUE Proserpina. Ballo mitologico pantomimico
In 16, pp. 72. Br. rifatta con carta d'epoca. Libretto dell'opera andata in scena per la prima volta al Teatro Carcano di Milano nel dicembre del '31. Segue la sinossi del ballo mitologico Proserpina.
|
|
GAVUZZI Stefano Giuseppe Antonio
L'Adramiteno. Dramma anfibio e le favole di Esifago da Cetego. Quarta edizione
In 16, pp. XIV + (2) + 86 + (2). D. rifatto. Gora al marg. inf. del p. ant. mancanze al p. post. Br. ed. Quarta edizione del libretto di questo melodramma, parodia del melodramma in genere e di quello del Metastasio in paricolare. L'opera mette in scena gli infelici amori di Adramiteno, generale dei Romani nella guerra di Cappadocia, con la ninfa Ciborra e le nozze di ripiego di Somarinda, innamorata di Adramiteno, con Asinio. Seguono Le Favole di Esofago da Cetego (Torino 1809), parodia della favolistica settecentesca e dell'apologo esopiano in particolare.
|
|
0
Il Teatro Club e il Mercury Theatre Trust Ltd. di Londra... presentano il famoso Ballet Rambert... Roma, Teatro Quirino, 5-6-7 maggio 1961
In 4, pp. (14) con foto in b/n n.t. Br. ed. Programma di sala dello spettacolo del Ballet Rambert al Teatro Quirino di Roma.
|
|
0
Della prima donna assoluta Marietta Arigotti amore e delizia dei vercellesi nel Carnevale 1850-51
In 4, pp. (4). Qualche fioritura al p. ant. Bifolio contenente un carme dedicato dalla citta' di Vercelli alla cantante lirica prima donna assoluta Marietta Arigotti. Nella poesia si fa riferimento ad alcuni ruoli da lei interpretati fra cui quello di Lucrezia Borgia.
|
|
BORSA Matteo
Saggio filosofico sopra la musica imitativa teatrale in due lettere del dot. Matteo Borsa ad un amico. Lettera prima; SEGUE Saggio filosofico sopra la musica imitativa... Lettera seconda
In 8, pp. 195-216; 217-234 [errore di stampa in alcuni numeri di pagina: 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 134 invece che 223, 224, ecc...]. Br. rifatta con carta d'epoca. Stralcio da 'Opuscoli scelti sulle scienze e sulle arti tratti dagli Atti delle Accademie e dalle Collezioni Filosofiche, e Letterarie', vol. IV, primo periodico scientifico milanese edito dal 1778 al 1803 che, sotto la cura di Carlo Amoretti e Francesco Soave, raccoglieva saggi e memorie dei principali scienziati dell'epoca. Interessante saggio di questo scrittore originario di Mantova, poi ripubblicato nel 1800, il quale condanna l'opera con i suoi 'afoni personaggi' e gli esibizionismi vocali riprendendo analoghe teorie espresse da Algarotti il quale criticava il virtuossimo canoro responsabile di compromettere il giusto rapporto tra musica e parole. L'inverosimiglianza rispetto all'azione drammatica e' cio' che Borsa rileva, non senza ironia, nel canto del virtuoso: "chi non ridera' o non restera' anzi stomacato di un uomo il quale... invece di mostrarsi soffocato dalla moltitudine delle parole e delle ingiurie si ferma a bocca aperta e colla mano immobilmente inchiodata sul petto per tre o quattro battute in una nota che gli fa perdere il fiato, e poi imposto silenzio all'ochestra si va divertendo da solo in un trillo seguito da un pazzo trascorrer di voce... indi appena tornato in se' e dette due o tre parole... intoppa fatalmente in un A o in O che gli mette in convulsione l'epiglottide da cui... il senso dei poveri versi resta tratenuto e tagliato...?". Conclude con rammarico l'A.: "ah ne' cosi' mai canto' Farinello". Borsa preferisce l'opera buffa per la maggiore varieta' delle situazioni e per il piu' coerente rapporto della musica con il testo. Raneri, La moderna musica..., p. 34. Pietro Lichtenthal, Dizionario e bibliografia della musica, p. 232.
|
|
(PASSARO Andrea)
Il pazzo per amore ovvero il ritorno di Columella dagli Studi di Padova. Melodramma buffo in tre atti del maestro Fioravanti figlio da rappresentarsi nell'I. e R. Teatro Rossini... nel Carnovale del 1844
In 16, pp. 32. Br. ed. Libretto del melodramma scritto da Andrea Passaro e adattato da Carlo Cambiaggio su musica di Fioravanti andato in scena per la prima volta nel 1843. Compare l'elenco degli interpreti.
|
|
TAFURI Andrea
La vita musicale di Alessandria 1729-1968 a cura dell'Amministrazione comunale di Alessandria in occasione dell'ottavo centenario della fondazione della citta'
In 4, pp. 297 + (1b) con ill. n.t. Legatura edit. in p. tl. con sovracc. Pubblicazione contenente ricordi storici e riproduzioni di documenti dedicati alla vita musicale alessandrina a partire dal Settecento.
|
|
CHILESOTTI Oscar
I nostri maestri del passato. Note biografiche sui piu' grandi musicisti italiani da Palestrina a Bellini di Oscar Chilesotti
In 8, pp. XVI + 488. Brossura editoriale con qualche danno al dorso. Raccolta di 66 profili biografici: da Salieri a Corelli, da Boccherini a Monteverde a Mercadante., Piccinni, Sacchini, Stradella, Tartini Frescobaldi, Doni, Coccia ecc.
|
|
BELLINI Vincenzo - PEPOLI Carlo
I puritani e i cavalieri. Opera seria in tre parti da rappresentarsi nel Teatro di Cuneo il carnovale 1843
In 16, cm 11,5 x 18, pp. 48. Brossura editoriale con marmorizzatura e pochi danni
|
|
CAMMARANO Salvatore, DONIZETTI Gaetano
Poliuto. Tragedia lirica in tre atti di Salvatore Cammarano. Musica di Gaetano Donizetti
In 16 (cm 11,5 x 17,5), pp. 32. Aloni ai piatti. Lieve mancanza al margine superiore interno delle pagine. Brossura editoriale. Libretto non datato ma ascrivibile al 1860 circa.
|
|
RICCI Luigi, ROMANI Felice
Un'avventura di Scaramuccia. Melodramma comico da rappresentarsi nel Teatro Carlo Felice nella primavera del 1835
In 16 (cm 12 x 19), pp. 52. Brossura editoriale. Libretto dell'opera buffa musicata da Luigi Ricci su parole di Felice Romani andato in scena al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1835 (prima assoluta, Teatro Filarmonico di Verona, ottobre 1834). Con elenco degli interpreti.
|
|
PACINI Govanni, CAMMARANO Salvatore
Saffo. Tragedia lirica in tre parti... da rappresentarsi al Teatro Paganini l'estate 1863
In 16 (cm 11,5 x 17,5), pp. 28. Brossura editoriale con fioriture ai piatti. Libretto del melodramma musicato da Giovanni Pacini su testo di Cammarano (la prima assoluta fu al Teatro san Carlo di Napoli nel 1840).
|
|
BARBIER J, CARRE M., GONOUD Charles
Faust. Dramma lirico in cinque atti... da rappresentarsi al Teatro Carlo Felice di Genova il Carnevale 1863-64
In 16 (cm 11 x 17,5), pp. 48. Brossura editoriale. Libretto della prima rappresentazione italiana di questo melodramma tradotto in italiano da Achille de Lauzie'res e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1859.
|
|
DONIZETTI Gaetano, ROMANI Felice
L'Elisir d'amore. Melodramma giocoso in due atti
In 24 (cm 10,5 x 15), pp. 40. Brossura editoriale. Libretto del melodramma di Felice Romani, musicato da Donizetti, stampato ad Oneglia. La prima rappresentazione fu al Teatro della Canobbiana di Milano nell'ottobre del 1832.
|
|
COCCIA Carlo, ROMANI Felice
Caterina di Guisa. Melodramma in due atti da rappresentarsi nel Teatro Carignano nella primavera del 1836
In 16 (cm 10 x 17), pp. 33 + (1b). Brossura editoriale. Libretto del melodramma musicato da Carlo Coccia su testo di Felice Romani rappresentato al Teatro Carignano di Torino nel 1836 (prima assoluta Teatro alla Scala di Milano, 1833).
|
|