|
Colombo Claudio
L'evoluzione in settenari in omeopatia hahnemanniana
brossura Questo libro è dedicato ai sinceri studiosi dell'arte mirabile del maestro Hahnemann, l'ideatore dell'omeopatia che aiuta a comprendere quali sono le più "straordinarie" potenze terapeutiche a disposizione dei medici e dei pazienti omeopatici, le diluizioni cinquantamilessimali (il preparato madre, dopo una prima serie di triturazioni fino alla potenza centesimale, viene ulteriormente frazionato in rapporto 1:50.000). Il volume fornisce indicazioni pratiche sulle modalità d'uso delle potenze cinquantamillesimali (LM o Q) in medicina omeopatica, sulla base dell'esperienza di pratica ambulatoriale dell'autore, ponendo particolare attenzione sull'evoluzione in settenari (l'uomo compie i suoi cicli vitali ogni sette anni) e su di una singolare legge dell'universo nota, fin dall'antichità, come "Legge dell'Ottava".
|
|
Andreae Johann V.; De Turris G. (cur.)
Manifesti rosacroce. Fama fraternitatis-Confessio fraternitatis-Nozze chimiche
br. Opera che vede riuniti per la prima volta in edizione italiana - tradotti direttamente dagli originali in lingua tedesca - i tre testi fondamentali della dottrina Rosacroce, considerati e definiti fin dal loro primo apparire, nel secolo XVII, i "Manifesti Rosacroce". In tali testi sono raccolti, in forma in gran parte simbolica e figurata, i fondamenti su cui poggia l'edificio della Confraternita. È noto, infatti, che i procedimenti alchemici e il linguaggio ermetico sono caratteristiche proprie della Rosa-Croce e la loro interpretazione è alquanto complessa. Autore delle tre opere è Johann Valentin Andreae, nato a Herrenberg nel 1586 e morto nel 1654. "Fama Fraternitatis" viene pubblicato nel 1614 a Kassel, "Confessio Fraternitatis" nel 1615 a Francoforte sul Meno e "Chymische Hochzeit Christiani Rosenkreuz: Anno 1459" nel 1616 a Strasburgo. Quest'accurata edizione integrale permette finalmente di disporre di queste tre opere cardine della Confraternita della Rosa-Croce con un apparato introduttivo e critico indispensabile per la collocazione storica e l'interpretazione del simbolismo dei testi. Riemerge così nella sua purezza e nella sua essenza originaria la dottrina fondamentale che ha dato vita a una delle più importanti organizzazioni di ricerca spirituale di ogni tempo.
|
|
Partini Anna Maria; Galiano Paolo
L'opera alchemica in frate Elia
ill., br. Chi si accosta ai manoscritti di Frate Elia e li ascolta parlare, rimane stupito e pieno di meraviglia: c'è un messaggio che viene da lontano, attraverso la storia, una storia ancora viva. Nel silenzio della scrittura delle carte si avverte come un'eco di ripetuta vita, che va oltre il tempo e giunge fino a noi. Dai codici riportati fedelmente dalla Partini - il Vade Mecum e il De Secretis Naturae - risulta il duplice aspetto di Frate Elia, mistico e pratico, propenso a conciliare gli opposti insiti nella propria natura e desideroso di unire l'Impero e il Papato, la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. Il presente testo si articola in due parti: nella prima, dopo aver presentato alcuni cenni biografici su Frate Elia, l'autrice tratta brevemente dell'alchimia attraverso la sua storia e le sue applicazioni. Successivamente, entrando nel merito degli scritti attribuiti a Frate Elia, a cominciare dal famoso sonetto Solve et Coagula, la Partini si sofferma sulla tavola III di un manoscritto splendidamente miniato, l'Harley 3469 (1582), conservato nella Biblioteca del British Museum di Londra, che contiene lo Splendor Solis di Salomon Trismosin. Sullo scudo su cui il "guerriero ermetico" poggia la mano, è inciso a caratteri d'oro su fondo rosso, il sonetto di Frate Elia per intero, in latino: una chiara testimonianza dell'interesse suscitato attraverso i secoli da tale componimento. Nella seconda parte, invece, viene analizzata la figura di Elia attraverso la lettura dei suoi manoscritti originali.
|
|
Segalini Alessandro
Lo scettro del comando. Nozioni di magia pratica
br.
|
|
Jung Carl Gustav
Opere. Vol. 12: Psicologia e alchimia
ill. Verso la fine degli anni venti Jung scopre singolari affinità tra antichi simboli cinesi e i sogni dei suoi pazienti: inizia così a studiare i testi alchimistici. Dopo quindici anni di lavoro pubblica questo volume. La tradizione alchimistica e la pratica analitica hanno in comune il tentativo di creare una realtà nuova e superiore: da una parte l'oro, la pietra filosofale, dall'altra la "presa di coscienza" della psicologia moderna. L'alchimia in sostanza è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell'esperienza in conoscenza. Jung allarga la sua indagine alla saggezza orientale e a esperienze culturali che hanno una radice comune, mostrando come le scoperte scientifiche possano in realtà essere il ritrovamento di universali esperienze.
|
|
Lobsang Rampa T.
I segreti dell'aura
br. Lobsang Rampa offre in quest'opera inedita un vero e proprio corso di esoterismo lamaista. Ci insegna a viaggiare nel piano astrale e a discernere l'aura di ciascuno di noi; insegna il metodo che permette allo spirito di lasciare il proprio supporto carnale rimanendo attaccato mediante la 'corda d'argento'. Tutte queste rivelazioni sono spiegate semplicemente e sempre da un punto di vista molto pratico.
|
|
Grant Kenneth
I culti dell'ombra
ill., br. Questo libro spiega aspetti dell'occultismo che sono spesso confusi con la "magia nera". Suo scopo è di ripristinare il Sentiero della Mano Sinistra e di re-interpretare i suoi fenomeni alla luce di alcune delle sue più recenti manifestazioni.
|
|
Moonchild
I segreti della Wicca
br. Chiaro, semplice, ma al tempo stesso rigoroso, "I segreti della Wicca" è un testo destinato a tutti i cultori di questa nuova religione fondata sul rispetto per la Natura, della quale si ripropone di svelare i segreti. Chiunque abbia deciso di seguire il sentiero della Wicca troverà in questo libro le indicazioni per praticarla in maniera autonoma e solitaria, le risposte ai suoi interrogativi e i segreti per compiere magie e incantesimi. Imparerà a lanciare il Cerchio Magico e a celebrare rituali per ottenere benefici e benessere. Scoprirà infine che la magia e gli incantesimi secondo l'autore - possono cambiare la nostra vita aiutandoci a diventare persone migliori.
|
|
Magia pratica. Vol. 3
ill., br. Il terzo volume di Magia pratica è articolato in tre parti: I principi della Magia pratica e i poteri del vero Mago presenta una panoramica delle leggi che governano la Magia e delle forze che la sostengono e la ispirano; L'uso di profumi, erbe, polveri, filtri e unguenti nella Magia pratica l'autrice dischiude davanti agli occhi del lettore il magico scrigno della Natura; Esperimenti pratici di Alta Magia espone i segreti di quella particolare branca dell'arte magica circondata da un alone di mistero, proprio perché in grado di risvegliare energie molto potenti, tramite apposite pratiche occulte...
|
|
Melville Francis
I segreti delle arti magiche
ill., br. La magia viene spesso intesa in senso negativo, anche se in realtà ci si riferisce alla cosiddetta magia nera, che sovente viene a costituire una vera e propria minaccia. Questo libro - già pubblicato con il titolo Come difendersi dalla magia nera - include un grande numero di incantesimi di protezione contro il satanismo, la stregoneria, il vudù, il vampirismo e altre forze malefiche. Offre consigli per stabilire se siamo vittime di una fattura, permettendoci di identificare un attacco magico e di opporgli la difesa più appropriata. Ci mostra anche come erigere una barriera difensiva contro un eventuale attacco e descrive un'ampia gamma di tecniche e stratagemmi - fra i quali mantra, amuleti, talismani, magia angelica ed esorcismi - efficaci contro i sintomi tipici dei malefìci delle Arti Oscure.
|
|
Blanchefort Jean de
La magia del sale. Il ruolo del sale nella ritualistica magica
br. Il sale è sempre stato uno degli elementi che hanno contribuito allo sviluppo della civiltà. Non solo, questo magico minerale è, da sempre, un alimento caricato di significati religiosi e simbolici fin dalla più lontana preistoria, sotto tutte le latitudini. Fin troppo logico ritenere, dunque, che questo minerale sarebbe entrato di prepotenza nella ritualistica magica di tutti i tempi. Eppure, se apriamo uno dei tanti libri di magia pratica a nostra disposizione, ben difficilmente troveremo dei rituali che hanno come base il sale. Questo manuale, essenzialmente pratico, vuole colmare tale lacuna.
|
|
Alexander Skye
La guida moderna alle arti magiche
br. La stregoneria, i rituali pagani legati alle antiche arti magiche e alla Wicca, contrariamente a quanto si crede, sono perfettamente al passo con i tempi, dal momento che si occupano di argomenti che, al giorno d'oggi, sono di stretta attualità: il rispetto per l'ambiente, la parità di genere, la lotta contro il pregiudizio. Inoltre, incoraggiano i neofiti a seguire a scoprire e a potenziare i loro talenti naturali, ad assumersi le loro responsabilità e a seguire la loro vocazione. In generale, le streghe cercano di migliorare se stesse e vivere in armonia con l'universo. Questo manuale offre tutti gli strumenti utilizzabili a tal fine.
|
|
Cunningham Scott
Il libro magico degli incensi, oli & infusioni. Ricette, formule e talismani di magia pratica
br. Scott Cunningham, tra i maggiori esperti mondiali di magia, spiega che uno dei segreti della magia è il controllo della mente durante il rituale. Più ingredienti atti ad apportare uno stato di concentrazione si utilizzano, più potente sarà l'incantesimo. Candele colorate, oli profumati, incensi naturali e altri ingredienti rappresentano i supporti ideali per realizzare gli incantesimi in questione. In questo libro, diviso in capitoli a seconda dell'ingrediente da utilizzare, si possono trovare le ricette per realizzare ogni tipo di incantesimo, con i dosaggi per ogni componente. Per ognuno vengono elencati i principi primi (quindi gli ingredienti da usare) e le dosi. Ogni ricetta è stata testata direttamente da Cunningham e selezionata dopo anni di ricerche e di sperimentazione sul campo. Questo libro di magia pratica è basato unicamente su incantesimi di magia bianca.
|
|
Ahlquist Diane
Incantesimi con la luna
ill., br. Anziché basarsi sull'astrologia, questo libro si concentra sulla comprensione delle cinque fasi lunari e sul modo in cui possono essere applicate alla vita di tutti i giorni. Gli incantesimi vi consentiranno di rilassarvi, di guardare alle sfide della vita con maggiore chiarezza e di conseguire uno stato alterato di coscienza. Attingendo a quel livello di consapevolezza, troverete una messe di informazioni in grado di guidarvi e di offrirvi gli strumenti per praticare ciò che alcuni definiscono magia.
|
|
Sperandio Eric Pier
Il grande libro della magia bianca
br. Come avremo occasione di ripetere spesso in questo libro, dovrete dare prova di immaginazione e di tolleranza. Servitevi della creatività: è il solo modo di riuscire a creare un mondo migliore in cui tutti i valori spirituali potranno convivere armoniosamente, senza che qualcuno tenti di distruggere gli altri per provare che è superiore. Mantenete uno spirito aperto, ma non lasciatevi trascinare in pratiche che considerate equivoche. Diffidate di coloro che vi diranno di possedere la verità, che la loro vita è la migliore possibile. Procedete da soli ai vostri esperimenti, siete i soli giudici di ciò che è adatto a voi e alla vostra coscienza. Con l'aiuto di questo libro, celebrate la gioia di essere, la gioia di vivere, la bellezza della natura. In altre parole, rendete grazie al pianeta per tutte le bontà che vi concede.
|
|
Skye Alexander
Incantesimi delle moderne arti magiche
br. Molti di noi si sono avvicinati agli incantesimi da bambini, attraverso fiabe, libri e film. Abbiamo visto la fata madrina di Cenerentola trasformare una zucca in una magnifica carrozza trainata da sei cavalli baldanzosi. Abbiamo guardato una principessa baciare un ranocchio e tramutarlo in un bel principe, e osservato Hermione Granger spostare gli alberi con la bacchetta magica. Così abbiamo sognato di saper usare a nostra volta quel potere straordinario. La buona notizia è che lo possedete anche voi. Tutti hanno capacità magiche innate. E sapete un'altra cosa? Probabilmente avete già fatto molti incantesimi, ma in quel momento non ve ne siete resi conto...
|
|
Blanchefort Jean de
Magia. Manuale completo. I presupposti, i principi, i rituali, gli strumenti per diventare veri maghi
ill., br. Una guida completa e articolata, destinata a tutti coloro che si affacciano al mondo dell'occulto per conoscerne i presupposti e i principi. L'opera si configura come un trattato esauriente, strutturato in quattro parti: Nella prima sono illustrate le origini della magia, la sua definizione e la teoria che sottende. Nella seconda sono spiegati tutti i preparativi che precedono i rituali: dalla scelta degli strumenti a quella del luogo e dei tempi, fino all'iniziazione del mago. Nella terza si trattano i talismani, la valenza magica di erbe, pietre e animali, la magia della mente, del corpo umano e della parola. Nella quarta si descrivono i rituali di magia nera oltre ai sortilegi e gli incantesimi della magia sessuale.
|
|
De Pulford Nicola
Il piccolo libro della magia e dei sortilegi
ill., ril. Con un po' di magia, puoi ottenere tutto quello che vuoi dalla vita grazie a questa raccolta di incantesimi ispirati all'antica saggezza degli Egiziani, dei Maya, dei nativi Americani e dei Druidi. Una raccolta di incantesimi per la salute, la ricchezza e la felicità, tra cui tre potenti malie per invertire le aure negative stampate sulle pagine sigillate e da usare solo in caso di emergenza. Avvincenti ed efficaci, questi incantesimi sono destinati ai principianti coscienziosi, desiderosi di incanalare le potenti energie della natura.
|
|
Silver Raven Wolf
Incantesimi per giovani streghe
br. Uh libro dedicato a tutte le ragazze affascinate dalla Wicca, che vogliono scoprirsi Streghe e aggiungere un pizzico di magia alle loro giornate. Con un piglio diretto, Silver RavenWolf invita le giovani a scoprire dentro di sé doti di incantatrici e arricchire la propria vita. Grazie a questo prezioso volume, le giovani Streghe saranno in grado di: scoprire il proprio nome magico; celebrare i sabbat e gli esbat; creare uno spazio magico; purificare, consacrare e caricare di energia gli oggetti; ricorrere a semplici strumenti (candele, disegni, erbe e oggetti quotidiani) per celebrare rituali divinatori e lanciare incantesimi Tutto questo altro ancora.
|
|
Skye Alexander
Grimorio delle moderne arti magiche
br. In ogni momento, avete il potere di manifestare l'amore duraturo, aumentare la vostra prosperità e decidere il vostro destino. Scritto da Skye Alexander, esperta di magia, questo libro vi insegna come sfruttare la vostra magia interiore grazie a incantesimi, pozioni e malie. Per chi sta cercando di ottenere il lavoro dei suoi sogni, ringiovanire il corpo, o portare fortuna in famiglia e agli amici, ogni pagina fornisce un incantesimo che può essere ricreato o personalizzato per ogni situazione specifica.
|
|
Silverwind Selene
Il manuale della strega. Ediz. a colori
ill., ril. Vi occorre aiuto per incontrare un nuovo amore, liberarvi di un capo antipatico, vincere lo stress o solo per trovare parcheggio? In questo libro troverete tutti gli incantesimi, i sortilegi, le pozioni e le formule magiche che fanno al caso vostro. Basata sulla filosofia della Wicca, questa guida pratica presenta incantesimi semplici ed efficaci basati su ingredienti comuni e oggetti di uso quotidiano. Perfetto per l'apprendista wiccan, il manuale vi farà conoscere il mondo della magia e vi permetterà di imparare strada facendo tutto quello che dovete sapere per diventare vere streghe.
|
|
Blanchefort Jean de
Autodifesa magica. Proteggersi dagli influssi negativi, dai malefici e dalla malasorte
ill., br. Esistono individui capaci di scatenare correnti negative in grado di nuocere alle persone? È possibile essere sottoposti ad attacchi di natura psichica dei quali ignoriamo la fonte? Possiamo difenderci e proteggerci dalle forze malefiche occulte, dagli influssi negativi e dalla malasorte? L'autore, un esperto di magia e di esoterismo convinto della realtà dei fenomeni occulti, propone con questo volume una vera e propria guida all'autodifesa magica. Amuleti, talismani, pentacoli, sigilli magici e rimedi naturali (nonché esercizi psicofisici e spirituali per potenziare l'aura e il magnetismo personale) possono aiutarci ad erigere uno "scudo protettivo" per difenderci dai nemici e dalle avversità. Infine, dal momento che la miglior difesa è l'attacco, il volume si chiude con una rassegna dei metodi per neutralizzare l'avversario, passando all'azione diretta.
|
|
Blanchefort Jean de
Rune. Rituali di magia per il terzo millennio
ill., br. Le rune, antichi simboli di una scrittura ancestrale utilizzata a fini magici, esprimono il divenire della nostra esperienza, incanalando potenzialità energetiche che, se programmate per uno scopo preciso, operano il cambiamento nel quotidiano. In tal modo questi simboli diventano una formidabile forma di magia pratica atta a modificare la realtà secondo i propri desideri e risultano un mezzo, o una delle vie, per ritrovare la luce interiore a cui ognuno di noi può attingere per «creare» il proprio futuro. Il libro illustra i metodi per usare le sacre rune in magia pratica.
|
|
Moura Ann (Aoumiel)
Magia verde. Magia popolare, rituali con le fate e incantesimi con le erbe
ill., br. Questo libro riunisce il meglio della moderna wicca e il patrimonio familiare dell'autrice nel campo delle erbe e della magia popolare. Il libro esplora i fondamenti della wicca, fornendo un repertorio magico per il praticante solitario. Le istruzioni dettagliate su un'ampia varietà di tecniche e le regole di condotta di base rendono questo libro ideale per i principianti. Rituali verdi per l'auto-iniziazione, riti di passaggio, celebrazioni e attività stagionali forniscono una base eccellente per costituire una propria tradizione magica.
|
|
Cunningham Scott
Vivere la wicca
ill., br. Un'esposizione puntuale e concisa dei fondamenti della wicca per i lettori di ogni età, desiderosi di avvicinarsi a questa religione neopagana. I devoti della Dea e del Dio, uomini e donne accomunati dalla medesima fede, potranno approfondire la conoscenza teorico-pratica della magia delle Streghe wiccan. Scott Cunningham con questa guida si rivolge a un pubblico di iniziati ai quali viene offerta l'occasione di addentrarsi nel magico mondo della wicca per potenziare le proprie facoltà occulte e celebrare individualmente cerimonie e riti di grande potere.
|
|
Rosati G. (cur.)
Libro dei morti. I papiri torinesi di Tachered e Isiemachbit
brossura
|
|
Graf Fritz
La magia nel mondo antico
br. Il volume ricostruisce tutti gli aspetti della magia nel mondo greco e nel mondo romano. Sono infatti proprio i testi di queste antiche età i primi a dare una definizione della figura del mago e della sua arte e a chiarire il ruolo delle pratiche magiche in rapporto alla religione. Un intero capitolo è dedicato alle "defixiones", che noi oggi chiameremmo fatture o incantesimi, volte a legare la volontà altrui o a causare danni all'avversario.
|
|
Cunningham Scott
Enciclopedia delle piante magiche
ill., br.
|
|
Ciardi Marco
Galileo & Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?
ill., br. Cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l'emblema della scienza moderna, e Harry Potter, il maghetto uscito dalla penna di J. K. Rowling? Provate a scoprirlo in questo viaggio ai confini tra scienza, magia e fantasia, dove incontrerete anche Newton lettore appassionato di Nicolas Flamel e Leopardi attento studioso di materie scientifiche, Kant alle prese con la questione dell'esistenza degli spiriti e Frankenstein affascinato dai segreti dell'alchimia e della chimica. Tutto questo insieme a molti altri racconti, tra ippogrifi e pietre filosofali, visionari e profeti, analisi scientifiche e ricerche storiche. Con una riflessione sul modo in cui dovremmo insegnare, trasmettere e divulgare la cultura scientifica e i valori della scienza moderna.
|
|
Curott Phyllis
La magia dell'amore
br. Dopo "L'arte della magia", Phyllis Curott divide ancora una volta con le lettrici le proprie esperienze di vita, finalizzate qui alla magia più grande: l'amore. Un libro per tutte le donne che hanno sognato il principe azzurro e hanno avuto il cuore spezzato, leggendolo potranno trovare il gli strumenti per attrarre l'anima gemella.
|
|
Parolini Maura
Magie per il successo. Incantesimi altari e talismani per aspiranti streghe
br. Dopo una breve introduzione sulla magia e il concetto di successo, sui talenti personali e sull'etica del potere, si passa ai rituali veri e propri: meditazioni per sviluppare il carisma e la leadership; incantesimi per frenare un rivale invadente; magie per attirare l'attenzione dei superiori; sortilegi per far andare in porto un progetto; talismani per ottenere promozioni; riti per il successo personale in tutti i campi della vita.
|
|
Parolini Maura
Magie d'amore. Incantesimi altari e talismani per aspiranti streghe
br. Riti, formule magiche, meditazioni, talismani, incantesimi e altro per trovare l'amore e viverlo in modo felice. Dopo una breve introduzione sulla magia in generale, sugli strumenti necessari e sui tempi durante i quali praticare i rituali, si passa alle "ricette" vere e proprie: magie per allontanare la solitudine; magie per incontrare il Principe Azzurro; magie per far funzionare il rapporto; magie per riparare una crisi; magie per farlo tornare; magie per liberarsi di un uomo che non si vuole più e molte altre ancora.
|
|
Gabriele Mino
Il primo giorno del mondo
ill., br. Da un bassorilievo del II secolo che rappresenta il primo giorno del mondo, con il dio orfico Phanes al centro contornato dallo zodiaco - bassorilievo al quale si ispirarono, senza mai menzionarlo, diversi artisti cinquecenteschi - alla raffigurazione di un drago immortale le cui radici risalgono fino a un antico dramma indiano; da un raro amuleto giudaico-cristiano del XVI secolo, subito condannato dalla Chiesa, alla singolare incongruenza astrale, coniugata con la teoria dei quattro elementi, del ciclo decorativo del celebre Studiolo di Francesco I de' Medici: quattro storie raccontano la sorprendente migrazione delle immagini simboliche attraverso tempi e luoghi distanti - un cammino che non ha diluito i pensieri e le idee che a quelle immagini hanno dato forma, ma ne ha anzi arricchito la trama concettuale.
|
|
Frazer James George
Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione. Ediz. integrale
ril. Quest'opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell'autore, venendo a costituire, nell'edizione definitiva del 1911-15, quella monumentale raccolta di studi in dodici volumi sulle culture primitive di cui il volume propone il compendio concepito dall'autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero, motivato fondamentalmente da una teoria evoluzionistica della storia. Un'antica leggenda, che, in ricordo del famoso ramo d'oro che Enea colse dietro suggerimento della Sibilla prima di entrare nel regno dell'Ade, voleva "re del bosco" colui il quale si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall'albero che si trovava nel recinto, incuriosì inizialmente Frazer, il quale volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, e riti di ogni tempo e luogo. Introduzione di Alfonso M. di Nola.
|
|
Gratianus
L'alchimia svelata dal mito
ill., br. Questo saggio ha lo scopo di indicare nuovi percorsi di ricerca individuando gli archetipi della filosofia ermetica nei miti del lontano passato, che suggeriscono allegoricamente pratiche operative secondo l'insegnamento che già fu di Dom Antonio Pernety e ancor prima di Michael Maier. Seguendo un percorso alternativo al libro, al manoscritto e all'immagine alchemica, e aggirando così la barriera del linguaggio criptico che gli alchimisti usano nel descrivere l'opera, la lettura dei miti interpretati in chiave alchemica e il linguaggio spogliato degli stereotipi daranno al neofita nuova energia nel formulare semplici ipotesi operative.
|
|
Gratianus
La grande opera alchemica
ill., br. "[...] benché l'Alchimia sia, nella via universale, in parte naturale e in parte artificiale, essa è però piuttosto naturale perché per natura nella via della vera Alchimia non è introdotto niente di estraneo o di alieno, poiché la natura possiede ciò in cui opera: le cose attive sono unite alle passive per mezzo di una unione e applicazione conveniente. Quanto al resto la natura opera di per sé". (Anonimo, Rosario dei filosofi)
|
|
Campanale Irene
Alchimia e letteratura
ill., br. Denigrata dai dotti ma anche condannata dal senso comune, e spesso aspramente combattuta dal potere costituito, l'alchimia si è storicamente caratterizzata come una forma di conoscenza alternativa al logos e mossa, ben prima dell'avvento della civiltà della tecnica, dall'ambizione prometeica di svelare i segreti della natura per trasformarla. Questo libro analizza una molteplicità di testi letterari in cui l'immaginario alchemico diventa materia di rappresentazione comica oppure tragica, a seconda che in essi si celebri la superiorità del pensiero razionale sul pensiero mitico, o si rivendichino la libertà della creazione estetica e la dignità della missione dell'artista contro il primato di una scienza schiava del principio dell'utile. Completa il volume un significativo apparato di illustrazioni.
|
|
Zurlini Andrea
Alchimisti della nuova generazione. Evolvere nella gioia
br. Un libro creato appositamente per approfondire, ampliare e spiegare tutte le forme di utilizzo dell'alchimia superior. Un manuale per gli alchimisti della nuova generazione, ovvero i giovani e gli adulti di tutte le età, razza e cultura che vogliono esercitarsi a non perdere mai la visione e trasformare la propria vita in un'opera d'arte. Esiste la possibilità di orientarsi volontariamente verso emozioni e stati d'animo come se fossero veri e propri strumenti evolutivi: gioia, pazienza, condivisione, amore, pace, creatività, arte, bellezza, tenerezza, libertà, rispetto, accoglienza, armonia, servizio, dolcezza, verità e molti altri per compiere una crescita interiore e un allineamento sulle corde dell'anima. Questa opportunità rappresenta la via della mano sinistra, la via dell'energia femminile.
|
|
Gehring Slavy
Mistero eterno. Mysterium aeternum. Il metodo della trasformazione magica
ill., br. Questo libro è un approccio alla crescita personale e spirituale. È utile a chi vuole affrontare un percorso che conduce dalla consapevolezza di sé alla propria identità spirituale, vissuta e immersa nel contesto di una sapienza universale che trascende lo spazio e il tempo. Lo scopo ultimo è quello di accedere progressivamente alla Saggezza Universale che porta anche alla comprensione degli incredibili segreti dell'Universo. La pratica di «Mysterium Aeternum» è più legata a un'evoluzione personale e spirituale che a un semplice cambiamento di abitudini e di comportamenti. E la ricerca della propria identità spirituale e ci aiuta a diventare i veri esperti nelle trasformazioni magiche della vostra vita, sviluppare la capacità di vedere oltre la fisicità e percepire il vostro essere creatori del proprio destino. In questo libro troverete le tecniche iniziali per poter entrare in contatto con sei potenti Entità dell'Universo che prendendovi per mano vi porteranno in un mondo pieno di misteri e magia.
|
|
Abate Emma
Sigillare il mondo. Amuleti e ricette dalla Genizah. Manoscritti magici ebraici della biblioteca della Alliance Israelite Univeselle di Parigi
ril. Questo volume intende offrire una presentazione della magia ebraica attraverso lo studio di manoscritti inediti che provengono dal fondo della Genizah del Cairo. Nascosti per secoli insieme a migliaia di frammenti che non potevano essere distrutti poiché redatti nella lingua sacra, questi esemplari si trovano attualmente conservati presso la collezione della biblioteca della Alliance Israelite Universelle di Parigi. Questo corpus viene per la prima volta descritto, decifrato e commentato dall'autrice. Emma Abate illustra la funzione della magia e dei praticanti le arti magiche nella società ebraica medievale e moderna, evidenziando il contatto con la tradizione ellenistica, con la mistica e con i testi di preghiera ebraici. Nella raccolta si distinguono principalmente due forme letterarie: i testi di amuleti utilizzati per ottenere protezione nella vita quotidiana e i testi d'istruzione ad uso degli specialisti dell'occulto. Nomi di angeli e demoni, formule e rituali a sfondo esorcistico, terapeutico o divinatorio sono analizzati attraverso il metodo filologico e comparativo.
|
|
Guzzo Vincenzo; Licandro Gaspare
La primavera di Botticelli. Il mistero cosmico dell'anima mundi
ill., br. I due saggi contenuti in questo volume procedono, parallelamente, verso l'obiettivo comune di contribuire a un arricchimento del dibattito relativo all'interpretazione de "La Primavera" di Sandro Botticelli. Il saggio di Vincenzo Guzzo esamina il rapporto tra il dipinto e l'idea neoplatonica di "Anima Mundi" ed espone una lettura ermetica dell'opera. Inquadra storicamente il periodo, passa in rassegna vari aspetti culturali del contesto, sviluppa un'inedita interpretazione alchemica dell'opera ed espone le più rilevanti tra le altre ipotesi interpretative del dipinto. Il secondo saggio mette in campo, con ampia documentazione iconografica, una nuova e originale lettura simbolico-botanica del dipinto connessa a una serie di riflessioni relative alla tradizione degli "Inni Orfici" e del Neoplatonismo, corredate da numerosi e pertinenti riferimenti testuali. Entrambi i saggi, pertanto, si integrano e si armonizzano all'interno della tradizione ermetica e, con i loro contenuti innovativi, si inseriscono nel vasto e complesso dibattito che, su questo dipinto, ha coinvolto numerosi studiosi a livello nazionale e internazionale.
|
|
Sédir Paul; Goti F. (cur.)
I sette giardini mistici
br. La nostra coscienza procede per atti successivi: percepisce, classifica, sintetizza, immagina; ma Gesù non si indirizza tanto all'una o altra delle nostre facoltà quanto alla coscienza centrale. Lui viene verso di noi dall'unità, ci mostra l'unità e si esprime nel linguaggio dell'unità; se fa talvolta delle distinzioni è per riguardo alla nostra miopia, ma lui, non vede che l'Unità Assoluta.
|
|
Nikola Louis
Ombre cinesi. L'arte di giocare con la luce
ill., br. Un fascio di luce squarcia l'oscurità e crea sulla parete uno schermo naturale sul quale proiettare ombre; le nostre mani si muovono e danno forma ad animali e personaggi, reali o fantastici, che interagiscono tra loro, proprio come in un teatrino. Eccoci "proiettati" in una tradizione ludico-artistica senza tempo e senza età che ha avuto le più svariate declinazioni nei secoli e nelle culture antiche e moderne, dalla complessa raffinatezza del teatro delle ombre cinese e indiano alle performance di showman contemporanei. Quella di creare ombre è un'arte teatrale, vera e propria, magica e antica, in cui tutti noi ci siamo cimentati e che continua ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo. Tutto quello che serve è una parete bianca, una fonte di luce e, naturalmente, questo manuale, dove Louis Nikola, famoso mago e prestidigitatore del XX secolo, illustra tutte le tecniche per ricreare immagini suggestive e fantastiche illusioni.
|
|
Róheim Géza
Magia e schizofrenia
br. Pubblicato postumo, "Magia e schizofrenia" trae ispirazione dal periodo di lavoro che lo psicanalista Géza Róheim trascorse presso l'ospedale di Worcester, nel Massachusetts. A partire dall'ascolto prolungato di un paziente, l'autore esplora il rapporto tra pensiero magico e schizofrenia, malattia definita dallo stesso Róheim come "la psicosi per eccellenza". Secondo la concezione dello psicanalista ungherese, la pratica magica è infatti un tentativo di ricostruzione della realtà con mezzi libidici, esattamente come accade nei soggetti che manifestano sintomi psicotici di carattere schizofrenico. Avvalendosi di un metodo complementarista che combina visione antropologica e visione analitica, con questo libro Róheim apre una nuova frontiera dello studio psichiatrico.
|
|
Tenca Cristiano
Parole magiche. Vol. 5: Incantesimi per una vita migliore
ill., br. Cristiano Tenca prosegue la serie dedicata alle parole magiche e ne presenta una nuova selezione creata per avere una vita migliore, maggiore serenità e benessere. Ogni pensiero o intento, sia esso positivo o negativo, crea una possibile realtà alternativa che ha sempre la possibilità di realizzarsi. Ciascun pensiero crea quindi un progetto e, se è positivo, darà luogo più facilmente a una realizzazione positiva. Le formule di "Parole magiche 5" sono state create solo per il bene, utilizzando un mezzo empirico radioestesico. Con queste parole magiche pertanto non c'è coercizione del prossimo, né si può ledere il libero arbitrio altrui. L'azione è sempre positiva e i risultati sono strabilianti.
|
|
Kremmerz Giuliano
Il mondo segreto. Anno 1896. Spiritismo, magia, arte ermetica. Vol. 2
brossura
|
|
Leadbeater Charles W.; Besant Annie
Il libro dei poteri occulti. Gli insegnamenti oltre la vita, la chiaroveggenza, purificazione, controllo del pensiero, la formazione del carattere...
brossura
|
|
Chiarelli Michela
Favolisticamente magia. Imparare la magia in modo semplice per sognare e vivere felicemente
brossura Nei loro illuminati racconti, Eriche Alchimilla e Nonna Malva, maghe naturali da molte generazioni, ci svelano la magia con semplicità e chiarezza anche secondo quanto emerge dalle più recenti scoperte della fisica delle particelle. Il requisito essenziale per compiere atti magici è riconoscere che dentro ciascuno di noi c'è una forza capace di guidare gli eventi e che è importante imparare a controllarla e utilizzarla. È così possibile modificare gli eventi a tal punto che: "Otterrai di vedere ciò che ti aspetti... gli eventi sono mutevoli e indeterminati... la manifestazione dell'evento dipende dall'aspettativa dell'osservatore". Ma solo una mente sgombra permette la Manifestazione... "Nella precisa calma e controllo di pensieri, si crea il mutamento...". Questa è la vera Magia insita in ogni essere umano: il migliore strumento che abbiamo a disposizione per trasformare la realtà esterna. Ecco il potere magico della mente, ecco l'attenzione, ecco la manifestazione! Un potere innato che anche la fisica quantistica può aiutarci a comprendere.
|
|
Bozzano Ernesto
Origine dei poteri occulti nei popoli primitivi
brossura
|
|
Heindel Max
Il cristianesimo dei Rosacroce. XX lezioni di Max Heindel
brossura
|
|
|