Ágalma. Vol. 29: Autoinganni, autofinzioni
br. Questo nuovo numero di "Ágalma", la rivista di studi culturali e di estetica diretta da Mario Perniola, raccoglie gli articoli di Miki Okubo, Fabrizio Scrivano, Sergio Benvenuto, Paolo Bartoloni, Antonio Romano, Marco Viscomi, Cristina Formenti.
|
|
Cambria Domenico
Le differenze della singolarità. Il divino e l'umano fra Jacques Derrida e Jean-Luc Marion
br. Quale spazio si dischiude per il pensiero speculativo con la decostruzione? Quali forme esso potrà assumere per dire la singolarità del soggetto? La risposta a queste domande sollecita il confronto con le opere di Jacques Derrida, Martin Heidegger, Jean-Luc Marion, a partire dai problemi che la metafisica suscita. Chiedersi se essa sia superata o, viceversa, permanga come ineludibile istanza critica comporta di ragionare sulle categorie e i legami che strutturano ogni definizione dell'umano. Decostruire la metafisica è scoprire differenze e mostrare le forme che esse tracciano. Lo spazio che si dischiude permette di parlare dell'uomo, evitando sia le derive soggettivistiche, sia l'assorbimento nel divino. Evitata la reciproca appropriazione, si scoprono tratti singolari che chiamano in causa la libera decisione affinché l'uomo sia. Riprendere gli interrogativi dell'eredità della fenomenologia francese significa proseguire sui margini del pensiero. Leggere è scrivere, ovvero pensare, secondo possibilità di vivere, perché si riconosce ogni domanda come personale. Il soggetto apprende che il proprio limite non si supera né si trascende, ma diviene soglia minima per volgersi al reale.
|
|
Peruzzotti Francesca
Lo scritto e il suo lettore. In ascolto di Jean-Louis Chrétien, Martin Heidegger, Jean-Luc Marion
brossura
|
|
Toto Francesco
L'individualità dei corpi. Percorsi nell'Etica di Spinoza
br. L'Etica di Spinoza è attraversata dalla tensione tra la centralità riconosciuta al corpo sul piano teorico e la sua marginalizzazione sul piano testuale. Da un lato la mente è inseparabile dal corpo, e l'uomo è l'inscindibile unità di entrambi. Dall'altro, il fine dell'opera è quello di indicare al lettore la strada che conduce a una libertà e a una felicità che sono innanzitutto "della mente", e questo punto di fuga impone a tutta l'argomentazione una prospettiva prevalentemente mentale, nella quale la presenza del corpo si dirada, si fa più rapsodica e defilata. Accogliendo la sfida interpretativa lanciata da questo gioco di presenze e di assenze, il presente lavoro ripercorre con acribia i riferimenti alla corporeità disseminati lungo tutto il testo, rilegge le pagine più celebri a partire dai luoghi più marginali, restaura la rete di connessioni entro la quale i dettagli apparentemente più insignificanti manifestano invece il loro valore propriamente sistematico. Attraverso un percorso che parte dalla fisica dei corpi complessi e arriva fino all'amore intellettuale di Dio, e costeggia temi classici quali immaginazione, desiderio e virtù ma si sofferma soprattutto su figure periferiche come quelle del sonnambulismo, del delirio, dell'amnesia, l'autore ripristina la centralità del corpo in alcuni degli snodi fondamentali dell'ontologia, dell'epistemologia e dell'etica spinoziane.
|
|
Mora Francesco
Thomas Hobbes e la fondazione della tecnica moderna. Realtà e virtualità dell'uomo e del potere
brossura
|
|
Candiotto L. (cur.)
Senza dualismo. Nuovi percorsi nella filosofia di Platone
br. Il volume intende rilanciare la discussione in merito al cosiddetto "dualismo platonico", vero luogo comune dell'interpretazione del pensiero di Platone e vero luogo del pensiero che interroga e mette in questione l'intera esperienza della filosofia. Importanti specialisti del pensiero platonico e pensatori contemporanei esplorano nuovi percorsi nella filosofia di Platone che evidenziano, ognuno nella sua specificità, un modo nuovo per intendere la "dualità" , la partecipazione tra idee e sensibili, la relazione di anima e corpo e la finalità della conoscenza filosofica. È di vitale importanza riuscire a pensare un oltrepassamento della concezione dualista che non si riduca a un monismo indifferenziato o a un immanentismo della presenza che nega ogni forma di trascendenza: lo sforzo è cioè quello di pensare la dualità senza dualismo. Prefazione di Giovanni Casertano.
|
|
Moretti Giampiero
Anima e immagine: studi su Ludwig Klages
brossura
|
|
Mazzocut-Mis M. (cur.)
Immagine, forma e stile. Percorsi estetici fra pittura, architettura e musica
brossura
|
|
Klossowski Pierre; Marroni A. (cur.)
Il mago del nord. Johann Georg Hamann
brossura
|
|
Patella Giuseppe
Bellezza, arte, vita. L'estetica mediterranea di George Santayana
brossura
|
|
Mancini Sandro
Sempre di nuovo. Merleau-Ponty e la dialettica dell'espressione
brossura
|
|
Piana Gabriele
Le scene della scrittura nell'opera di Jacques Derrida
brossura
|
|
Revert Eugene; Arecchi A. (cur.)
Stregoni, zombi, vodù. Pratiche magiche nelle Antille
brossura
|
|
Papi Fulvio
Figure del tempo
brossura
|
|
Zhok Andrea
Il concetto di valore: dall'etica all'economia
brossura
|
|
Giordanetti Piero
L'estetica fisiologica di Kant
brossura
|
|
Chimirri Giovanni
Lineamenti di estetica. Filosofia dell'opera d'arte
brossura
|
|
Amato Pierandrea
Lo sguardo sul nulla
brossura
|
|
Godani Paolo
Estasi e divenire: un'estetica delle vie di scampo
brossura
|
|
Accarino Bruno; Blumenberg Hans
Daedalus: le digressioni del male. Da Kant a Blumenberg-Concetto di realtà e teoria dello Stato
brossura
|
|
Ales Bello A. (cur.); Brezzi F. (cur.)
Il filo(sofare) di Arianna. Percorsi del pensiero femminile del Novecento
brossura
|
|
Vozza Marco
I confini fluidi della reciprocità. Saggio su Simmel
brossura
|
|
Pinotti A. (cur.)
Giochi per melanconici. Sulla «Origine del dramma barocco tedesco» di Walter Benjamin
brossura
|
|
Claudel Paul
Arte poetica
brossura
|
|
Casalini Brunella
Nei limiti del compasso: Locke e le origini della cultura politica e costituzionale americana
brossura
|
|
Ponzio Augusto
Individuo umano, linguaggio e globalizzazione nella filosofia di Adam Schaff
brossura
|
|
Deleuze Gilles; Fadini U. (cur.); Rossi K. (cur.)
Istinti e istituzioni
brossura
|
|
Cappelletto Chiara
Figure della rappresentazione. Gesto e citazione in Bertolt Brecht e Walter Benjamin
brossura
|
|
Peverada Stefano
Il canto delle sirene. Protagora e la metafisica
brossura
|
|
Arte e politica
brossura
|
|
Panaino A. (cur.)
Sulla soglia del sacro. Esoterismo e iniziazione nelle grandi religioni e nella tradizione massonica
brossura
|
|
Barbaras Renaud
La percezione. Saggio sul sensibile
brossura
|
|
Paracchini Franco
Le ragioni di Crono. Analisi fenomenologiche e ricerca sperimentale
brossura
|
|
Prandoni Alessandro; Colli Francesco
L'essere a due facce. Filosofia e ontologia nell'ultimo Merleau-Ponty
brossura
|
|
Invitto Giovanni
La tessitura di Merleau-Ponty. Ragioni e non-ragione nell'esistenza
brossura
|
|
Gorgone Sandro
Cristallografie dell'invisibile. Dolore, eros e temporalità in Ernst Jünger
brossura
|
|
Bonessio di Terzet Ettore
Il problema dell'arte. Poesia e pittura contro la civiltà dell'inutile
brossura
|
|
Althusser Louis
L'impensato di Jean-Jacques Rousseau
brossura
|
|
Moriggi S. (cur.)
Dov'è la donna? Pensare l'arte e la scienza oggi
ill.
|
|
Pico della Mirandola Giovanni; Fornaciari P. E. (cur.)
Conclusioni ermetiche, magiche e orfiche
brossura
|
|
Arcella Luciano
Oltre la storia: Nietzsche
brossura
|
|
Bellini Manuele
I profili dell'immagine. L'estetica della percezione in Henri Bergson. Dalla metafisica al cinema
brossura
|
|
Marini Alfredo
Husserl, Heidegger. Libertà, Europa
brossura
|
|
Antasofia. Vol. 2: Sapere
brossura
|
|
Formaggio Dino
Riflessioni strada facendo. Un cammino verso il sociale
brossura
|
|
Nicola Ubaldo; Podoll klauss
L'aura di Giorgio De Chirico. Arte emicrania e pittura metafisica
ill.
|
|
Bosc Ernest; Arecchi A. (cur.)
Belisama. L'occultismo celtico
brossura
|
|
Vozza M. (cur.)
Lo sguardo di Eros
br. Da Platone a Simmel, da Aristotele ad Hannah Arendt, anche la filosofia non ha potuto fare a meno di interrogarsi sulla forza irresistibile dell'erotismo e delle passioni carnali. Ed è l'idea stessa di bellezza che dall'erotismo muove e che viene a porsi al centro di una riflessione in cui sessualità e sensualità paiono più che mai intrecciarsi al tema della libertà.
|
|
Dovolich C. (cur.)
Etica come responsabilità. Prospettive e confronti
brossura
|
|
Cipolletta P. (cur.)
Ereditare e sperare. Un confronto con il pensiero di Ernst Bloch
br. Il libro è distinto in tre parti, come tre sono i modi qui raccolti di leggere Bloch. Un ampio spazio è concesso al tema della disseminazione vicino all'estetica dove la musica e il pensiero affabulante di Bloch hanno una cospicua parte. Nella seconda parte, viene messo in primo piano l'aspetto verticale del pensiero di Bloch che è più vicino al simbolo che allo scorrere diacronico dell'analogia. Nell'ultima parte G. Cacciatore e V. Scaloni guardano a Bloch che si confronta con il pensiero di Hegel e di Nietzsche sul tema del progresso.
|
|