|
Luperini Romano
Pessimismo e verismo in Giovanni Verga
br. "Il Verga si presenta come uno degli scrittori più inquieti e tormentati della nostra letteratura" così esordisce Romano Luperini nell'introduzione; "la sua opera sembra, almeno ad una prima indagine, non avere una precisa coerenza di svolgimento". "Pessimismo e verismo in Giovanni Verga", attraverso un'analisi critica accurata, restituisce invece una figura a tutto tondo, uno scrittore di livello (forse l'unico autore veramente europeo che conobbe l'Italia nella seconda metà dell'Ottocento) che "nella assoluta disperazione delle sue pagine migliori raggiunge toni di una grandezza desolata ma virilmente pugnace che solo in Machiavelli e in Leopardi possono trovare un termine di paragone". Ma questo libro è molto di più. Scritto nel 1963 e pubblicato nel 1968, per rispondere sia alla critica idealistica (che voleva un Verga "idilliaco e cristiano") sia alla critica marxista (che "si era inventata un Verga populista e filo socialista"), è un'opera che fece scalpore e che diede il via a quel cosiddetto "caso Verga", inaugurando un'intensa e prolifica stagione culturale della nostra critica.
|
|
Luperini Romano
Verga e le strutture narrative del realismo. Saggio su «Rosso Malpelo»
br. "La prima edizione di questo saggio su "Rosso Malpelo" uscì nel febbraio 1976" scrive Romano Luperini nella prefazione. "La quarta di copertina lo presentava come "un tentativo sperimentale di nuova critica marxista". Rileggendolo oggi, mi pare una definizione giusta. Ci sono, infatti, tutte le illusioni e i manicheismi di quegli anni. E tuttavia non mi sembra che il libro si riduca a questo aspetto ingenuamente oltranzista. Anzitutto perché l'oltranzismo, pur con le sue indubbie forzature, conferisce forza, vivacità e originalità alle tesi sostenute e allo stile con cui vengono argomentate. In secondo luogo perché il libro è anche un contributo specifico alla interpretazione della novella, nato da un periodo particolarmente favorevole alla fortuna critica verghiana e da un reperimento filologico: quello della prima redazione a stampa, uscita sul "Fanfulla" di Roma i giorni 2-3-4-5 agosto 1878 ("Rosso Malpelo" è dunque cronologicamente il primo dei racconti di "Vita dei campi", la prima applicazione da parte di Verga del metodo naturalista della impersonalità) e qui riportata in appendice. In terzo luogo perché riflette un fervore teorico che era proprio di quegli anni e che oggi è andato perduto; nasce da quel fervore ed è inseparabile da esso". "Verga e le strutture narrative del realismo" è un esempio di critica militante, in cui si sente una forte tensione e passione teorica, forse sregolata, ma sempre rigorosa.
|
|
Lupi F. (cur.); Pilotto S. (cur.)
Infrangere le norme. Vita, scienza e tecnica nel pensiero di Georges Canguilhem
br. Il volume raccoglie otto saggi dedicati al pensiero di Georges Canguilhem (1904-1995), medico, filosofo e storico delle scienze biologiche, la cui influenza ha segnato gran parte della filosofia francese contemporanea, annoverando allievi come Foucault, Simondon, Deleuze e Bourdieu. Il libro introduce le principali linee di ricerca di un pensatore che può fornire coordinate concettuali valide per far fronte agli interrogativi del presente: dalla relazione tra sapere e storia al rapporto tra verità, postverità e ideologia, dalla domanda sullo statuto della tecnica fino al suo ruolo nella ricerca scientifica. La raccolta si propone, dunque, come occasione di riflessione attorno a una figura difficilmente inscrivibile nelle attuali suddivisioni disciplinari, cercando di restituire la complessità e la trasversalità delle questioni implicate nei suoi studi.
|
|
Lupo Giuseppe
La letteratura al tempo di Adriano Olivetti
br. Un capitolo importante nella storia della letteratura italiana; un mondo di relazioni, influenze e suggestioni artistiche da conoscere ed esplorare; i protagonisti di una prolifica e controversa stagione letteraria a confronto con le sfide e le domande suscitate dall'esperienza olivettiana: la letteratura al tempo di Adriano Olivetti.
|
|
Lupo Luca
Forme ed etica del tempo in Nietzsche
br. Forme ed etica del tempo propone quattro aperture prospettiche su un problema decisivo per Nietzsche: l'esperienza e il manifestarsi della temporalità per il "soggetto"; la funzione performativa del pensiero del tempo nella determinazione dell'agire e della forma di vita; la funzione che il tempo svolge nei meccanismi psicofisiologici alla base di fenomeni come la coscienza e la volontà; e infine, l'esplorazione del rapporto tra verità e tempo in un orizzonte psicoanalitico come quello di Jung, profondamente segnato dalla influenza nietzscheana. Una ricognizione teorica il più possibile attenta alla base testuale e che si richiama in questo alla tradizione interpretativa filologica e filosofica della scuola di Mazzino Montinari e Giorgio Colli.
|
|
Luporini Cesare
Leopardi progressivo. Il pensiero di Leopardi. L'officina dello Zibaldone. Naufragio senza spettatore
br. Giacomo Leopardi non fu filosofo «in senso tecnico e critico-scientifico», ma piuttosto «grande moralista», di levatura europea. In questo saggio di Cesare Luporini, del 1947, la vicenda morale e intellettuale del poeta è ripercorsa dall'iniziale condizione di sofferta solitudine, attraverso la delusione storica della cultura borghese e l'approdo al più convinto materialismo, fino alla formulazione, negli anni estremi, di un arduo e affascinante progetto di umanità sociale e progressiva.
|
|
Luppi F. (cur.)
Piero Castellini. Architettura e design. Ediz. italiana e inglese
ill., ril.
|
|
LURAGHI Eugenio
CIPRESSI DI VAN GOGH.
Garotto / All'Insegna del Pesce d'Oro, Milano, 1944. In-32 gr. (mm. 97x74), bross., sovrac. (picc. manc.), pp. (30). "Prima edizione". Vol. della Serie Letteraria - Seconda Serie.Tiratura di 350 esempl. num. Il ns., 128, ha le pagg. lievem. ingiallite per la qualità della carta, altrim. ben conservato.
书商的参考编号 : 59773
|
|
Lurçat, Jean
Lurçat - Gromaire, tapisseries contemporaines à Aubusson
Les éditions Braun et Cie, collection "Initier", Lyon, 1943. In-8, broché sous couverture rempliée, 16 pp. Tapisserie de haute et basse lisse par Jean Lurçat.
书商的参考编号 : 293
|
|
LURAGHI Eugenio
STAGIONI.
Edizioni della Meridiana, Milano, 1947. In-16 p., brossura orig., pp. 39,(7). Raccolta di 33 poesie. "Prima edizione". Tiratura di 300 esempl. numerati. Il ns., 268, è ben conservato.
书商的参考编号 : 41423
|
|
LURAGHI Eugenio
CIPRESSI DI VAN GOGH.
In-32 gr. (mm. 97x74), bross., sovrac. (picc. manc.), pp. (30). "Prima edizione". Vol. della “Serie Letteraria - Seconda Serie”.Tiratura di 350 esempl. num. Il ns., 128, ha le pagg. lievem. ingiallite per la qualità della carta, altrim. ben conservato.
|
|
LURAGHI Eugenio
STAGIONI.
In-16 p., brossura orig., pp. 39,(7). Raccolta di 33 poesie. "Prima edizione". Tiratura di 300 esempl. numerati. Il ns., 268, è ben conservato.
|
|
Luretius, Carus Titus
Titi Lucretii Cari. De rerum natura. Libri sex.
London, Richard Tayler, 1824. 4°. 295 Seiten. Lederband der Zeit. Goldgeprägter Rücken. Gelenke innen und außen mit Leinen fixiert. Exlibris auf Innendeckel und Vorsatz. Anfang und Ende braunfleckig.
书商的参考编号 : 701579
|
|
LURINE, L. et A. BROT
Les couvents. Illustrés par Tony Johannot, Barron, Francais et Célestin Nanteuil.
Paris, J. Mallet, 1846. 4to. 2 Bl., 7, 514 S., 1 Bl. Mit gestochenem Frontispiz, zahlreichen Holzschnittillustrationen im Text, 17 Stahlstichtafeln. Schlichter Hldrbd d. Zeit m. goldgeprägtem Rückentitel (Einbd etwas beschabt, vorderes Außengelenk angeplatzt, Kanten bestoßen, Exlibris, leicht stockfleckig, einzelne kl. Randläsuren).
书商的参考编号 : 1268133
|
|
Lusardy, Martine
Unica Zürn
Panamamusées, Paris, 2006. In-8, broché sous couverture rempliée et illustrée, 204 pp. Unica Zürn : desseins si denses/a density of design, Roger Cardinal - "Du wirst dein Geheimnis sagen" ("Tu diras ton secret"). L'anagramme dans l'œuvre d'Unica Zürn/You will reveal your secret"). Anagrams in work of Unica Zürn, Victoria Appelbe - ...
书商的参考编号 : 6922
|
|
Luschi Diego
Vi sento. L'arte di Amedeo Modigliani
ill., br. Avete mai pensato che le idee possano esser espresse oltre alle parole, e che non siano soltanto il susseguirsi di lettere, ma incastonate in uno sguardo, in un cruccio della bocca, in una posa, rappresentate da immagini potenti che colpiscono forte allo stomaco lasciando completamente inermi? Forse non lo sapeva neanche Modigliani, o forse sì, quando partì per Parigi, ma tutta la sua vita è stato questo: una continua ricerca, uno studio senza tregua, su come rendere giustizia a una vita, come far assaporare le immense diversità che ogni uomo e ogni donna portano inevitabilmente dentro. Come sono nati quei volti? Come hanno potuto racchiudere in pochi tratti essenziali un'anima? Perché nonostante tutto ciò che ha subìto l'arte di Modigliani affascina e sconvolge ancora?
|
|
Luseroni, Giovanni
La stampa clandestina in Toscana (1846-47). I ?Bulletini?.
cm. 17 x 24, 232 pp. Biblioteca storica toscana - Serie II 435 gr. 232 p.
|
|
Lussana Fiamma
L'Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945)
br. Il testo è un excursus dell'Italia tra le due guerre e passa in rassegna i principali avvenimenti che segnarono il nostro paese in quel periodo storico: dalla Grande guerra che, a dispetto di chi l'aveva immaginata breve, sarà una "lunga guerra di usura" da cui l'Italia uscirà, anche se vincitrice, fortemente ferita e delusa, alle laceranti contraddizioni politiche, economiche, sociali dell'immediato primo dopoguerra, in cui si consuma la crisi dello Stato liberale italiano e che porteranno alla nascita del fascismo; dal delitto Matteotti, che apre la prima grave crisi politica del regime, ai Patti Lateranensi, un grande successo politico che ha spianato la strada alle elezioni politiche plebiscitarie del marzo 1929; dall'alleanza con la Germania nazista nella Seconda guerra mondiale alla Resistenza, che inaugura una stagione politica nuova e apre il cammino per il ritorno alla democrazia.
|
|
Lussana Fiamma
L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune (1946-1975)
br. Famiglia e indissolubilità del matrimonio sono al centro del dibattito che inizia, all'indomani della Seconda guerra mondiale, nell'Assemblea Costituente. Si riaccende in quella sede il duro scontro sul divorzio che già nell'Italia postunitaria, fuori e dentro il Parlamento, aveva contrapposto progressisti e conservatori. L'urto sul divorzio è il drammatico specchio delle contraddizioni della politica e del bisogno di cambiamento della società italiana. Dopo la proposta di legge presentata dal socialista Fortuna a metà degli anni Sessanta, la contesa fra divorzisti e antidivorzisti è destinata a dividere il paese diventando un'aspra disputa fra oscurantismo e modernità. Basandosi su fonti archivistiche inedite, come le migliaia di lettere e cartoline dei "fuorilegge del matrimonio" inviate a Loris Fortuna per sostenere il suo progetto di legge, la crociata del divorzio viene qui indagata assumendo per la prima volta anche l'angolo visuale della gente comune. Quella del divorzio è infatti una battaglia esplosiva che si innesta su una sofferenza sociale diffusa: oltre ai maggiori partiti politici e ai vertici della Chiesa, impegnati, ciascuno a suo modo, a difendere la propria egemonia, entrano in campo con forza inaspettata anche le persone.
|
|
LUSSU Emilio
IL CINGHIALE DEL DIAVOLO. Caccia e magia.
In-8, carton. edit., pp. 54, con ill. in b.n. e a colori nel t. Prima edizione. Racconto sulla caccia in ambiente sardo. In buono stato (good copy).
|
|
Lussu Joyce
Il turco in Italia
brossura Quando nel 1958 Joyce Lussu e Nazim Hikmet si incontrano per la prima volta a un congresso per la pace a Stoccolma, lei non conosce una parola di turco, lui si esprime in un francese sgrammaticato e fantasioso. Eppure Joyce, attraverso la conoscenza diretta del mondo ideologico, etico, estetico e psicologico di Hikmet, delle esperienze che l'hanno formato, degli autori che lo interessavano, della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi nemici, è stata la prima traduttrice italiana del più importante poeta turco del Novecento. Attraverso questa biografia di Nazim Hikmet, Joyce Lussu racconta in prima persona il loro rapporto di amicizia, facendo emergere sia l'Hikmet uomo che l'Hikmet poeta, senza tralasciare aneddoti curiosi come la rocambolesca fuga da Istanbul.
|
|
Lussu Joyce
Portrait
br. L'ironica e spregiudicata autobiografia di una donna irriducibile. Dalla Firenze degli anni Venti alla Heidelberg di Jaspers, dalla clandestinità alla guerra antifascista, dall'incontro con il grande patriota Emilio Lussu ai viaggi alla ricerca di poeti da tradurre, da Giustizia e Libertà al '68, dalle lotte femministe a quelle del popolo curdo e infine a quelle ambientaliste. La storia di una donna che non voleva essere considerata speciale, ma ha anticipato ogni tempo. La storia di una donna che con parole semplici, sincere, spesso forti e disarmanti, fa riflettere su questioni pubbliche e private, sulla guerra, la politica, la religione, su realtà importanti e profonde come il rapporto uomo-donna e il rapporto genitori-figli. La storia di "una donna per" ovvero "costruttiva, generosa, capace di vedere il lato positivo e le possibilità della vita", come scrive Giulia Ingrao nella sua Prefazione.
|
|
Luther, Clair Franklin
The Hadley Chest
This is a fine hardcover copy with a very good dust jacket. The jacket is has a chip at the top of the spine, and a tiny chip at the front panel lower corner, otherwise complete. Completely clean inside and out. This is a limited edition of 525 numbered copies. Illustrated in black & white with photographs. 11" high X 8" wide, 144 pages. This book will be securely wrapped and packed in a sturdy box and shipped with tracking.
|
|
LUTHER, M
Kleiner Katechismus. Mit einem Vorwort von G. C. A. Harleß. Mit 28 Stahlstichen nach Orig.-Zeichnungen von C. Merkel. 2.Aufl.
Leipzig, Reichenbach, 1850. 4to. Titel, 8, 72 S., 28 Stahlstich-Tafeln. Lwdbd d. Zeit m. schlichter Rückenvergoldung (Kapitale u. Ecken bestoßen, durchgehend etwas, erste Bl. u. Tafeln stärker stockfleckig).
书商的参考编号 : 1252820
|
|
Luther, Martin
Die deutschen geistlichen Lieder. Herausgegeben von Gerhard Hahn.
Tübingen, Niemeyer, 1967. XXXI, 87 S. Mit 2 Abbildungen auf Falttafel. 8° (20,5 x 14 cm). Original-Karton.
书商的参考编号 : 36957
|
|
Luther, Martin
Martin Luthers Kleiner Katechismus mit erklärenden Fragen und Antworten und erläuternden und beweisenden Sprüchen der Heiligen Schrift samt der Augsburgischen Konfession. Revidierte, 39. Auflage.
Nürnberg: Sebald 1900. 130 Seiten. Frakturdruck. 8° (17,5-22,5 cm). Zeitgenössischer privater Halbleinenband. [Hardcover / fest gebunden].
书商的参考编号 : 3129183
|
|
Luther, Martin (1483-1546):
Wider Hans Worst. Abdruck der ersten Ausgabe (1541).
8°. VI, 74 SS., 1 Bl. Orig.-Broschur Neudrucke deutscher Literaturwerke des XVI. und XVII. Jahrhunderts, Nr. 28 - Tls. unaufgeschnitten. Im Rand tls. etwas knitterig und angestaubt. Insges. gutes Exemplar. SW: Literatur 16./17. Jahrhundert, Werkausgabe, Nachdruck 19. Jahrhundert, nach 1870 Bücher Deutsch
|
|
LUTYENS Mary 1908 1999 Ruskin John 1819 1900. Millais John Everett 1829 1896. Millais Euphemia Chalmers Gray Lady 1828 1897
Millais and the Ruskins. By Mary Lutyens. LONDON : 1967. HARDBACK in JACKET.
London: John Murray Albermarle Street 1967. FIRST EDITION. LONDON : 1967. Hardback. Illustrated; colour frontispiece Ruskin at Glenfinlas by Millais; 16pp b&w plates; 6 integral drawings. Original yellow cloth; gilt lettered spine onto a dark-red panel. In brown and white printed dust-jacket with Ruskin & Millais monograms; not price-clipped 45s. No owner name internal markings. Bright tight and clean. Minor wear only. Light scratch to dust-jacket. VERY GOOD INDEED. VG jacket; now in a clear protective sleeve. xiii 296 pages. Appendix. Source notes: p. 274-285. Index. Contains letters written by John Ruskin Euphemia Millais and John Millais. Will be well-packed for posting/shipping. Rosley Books for Antiquarian books Literature Theology and History. . First Edition. Hard Cover. Very Good Plus/Very Good Plus. Illus. by Illustrated. 8vo. John Murray, Albermarle Street Hardcover
书商的参考编号 : 0043929
|
|
Lux Simonetta e altri (a cura di)
Forma 1 e i suoi artisti. Accardi, Consagra, Dorazio, Perilli, Sanfilippo, Turcato
illustrazioni
|
|
LUX, Faustinus (Pseud. für [vermutlich]: - FREDERICH, Eduard)
Emanuel Schall. Ein histor. Roman. Die Verse, die Bilder und das Register sind v. F.Lux, der Weltweisheit Magister.
Lpz.-Hann.-Bln.,Hartknoch-Rümpler-Springer (1848). VIII,302 S. Mit 1 Portr. als Front. u. zahlr. Illustr. im Text. Brosch. d.Zt., Einband berieben mit einer Schabstelle am Vorderdeckel, durchgänig etwas stock- teilweise auch leicht fingerfleckig, insgesamt guter Zustand.
书商的参考编号 : R1875-92
|
|
Lux, Hans Arthur
Preußen. Schauspiel.
Düsseldorf: Ed. Lintz 1926. 143 Seiten. Orig. Leinwand (minimal berieben und bestoßen, sonst sehr gutes und sauberes Exemplar). Gr.-8°. fest gebunden
书商的参考编号 : 13647-yl7055
|
|
Lux, Joseph August
Die moderne Wohnung und ihre Ausstattung.
Wien-Leipzig, Wiener Verlag, 1905. 4°. Mit 173 Bildern und 8 farbigen Tafeln nach Werken und Entwürfen von modernen Architekten und ihren Schulen. 4 Bll., 174 S., 1 Bl., Mod. OHKunstldr. m. goldgepr. Rückenschildchen.
书商的参考编号 : 61851
|
|
Lux, Joseph August
Empire und Biedermeier
This is a very good hardcover portfolio with the text booklet and 80 loose plates with only light wear. The hardcover portfolio has a printed salmon-colored title label, also the same label on the text booklet. The portfolio boards have a little light fading or discoloration, but still very good. The hard spine of the portfolio has the title printed in salmon colored letters also very good. The text booklet is also very good, with almost no wear, just one tiny inscription to the front endpaper of the booklet. The loose plates are also very clean and fresh. Text by Joseph Lux in German. All plates are reproduced in black & white. Seven drawings of interiors reproduced in black & white in the text booklet. This is the 7th edition of this important collection of Empire and Biedermeier furniture and decorative arts assembled by Joseph Lux and with his introduction and notes. All in all, one of the nicest copies of this we've seen. 13" high X 9" wide, 20 text pages + 80 plates. This book will be securely wrapped and packed in a sturdy box and shipped with tracking.
|
|
Lux, Joseph August
Jung Wien. Ergebnisse aus der Wiener Kunstgewerbe-Schule. [Einband: 125 Entwuerfe von Architekturen und Flächendekorationen; Reihentitel: Entwürfe zu Architekturen und Flächen-Dekorationen junger Wiener Künstler]. (= Kochs Monographien XII).
Darmstadt, Verlags-Anstalt Alexander Koch, o. J. (1907). 4°. Mit zahlr. tlw. ganzs. bzw. farb. Abbildungen. 71 (1) S., OLwd. m. gepr. Deckeltitel.
书商的参考编号 : 65472
|
|
Luxemburg, Rosa
Gesammelte Werke, Band 1, erster (1.) und zweiter (2.) Halbband: 1893 bis 1905, 2 Bände, hrsg. vom Institut für Marxismus-Leninismus beim ZK der SED,
Berlin, Dietz, 1970. 8°, 835 S. / 667 S., weiße original Leineneinbände mit schwarzer Deckel- und Rückenbeschriftung und den illustr. original Schutzumschlägen, beide Bände in 1. Auflage ohne Schutzumschläge, Einbände minimal berieben und am Rücken ein wenig nachgedunkelt, sonst gute, saubere Exemplare.
书商的参考编号 : 19471CB
|
|
Luxemburg, Rosa
Politische Schriften I, II und III [in drei Bänden] (= alles), hrsg. und eingeleitet von Ossip K. Flechtheim,
Ffm. / Wien, Europäische Verlagsanstalt / Europa Verlag (= Politische Texte ), 1966/1966/1968. 8°, 227, 208 und 156 S., im letzten Band das Register für alle 3 Bände, original Kartonagen mit den idenisch gestalteten original Schutzumschlägen, jeder Band in Erstausgabe die Schutzumschläge nur minimalst altersspurig, sonst aber durchgänig schöne, textsaubere Exemplar.
书商的参考编号 : 41729AB
|
|
LUZI Mario
AVVENTO NOTTURNO.
Vallecchi, Firenze, 1940. In-16 gr., brossura originale (dorso e bordi lievem. ingialliti), pp. 72. Prima edizione. Cfr. Gambetti-Vezzosi, p. 469: Poesie scritte tra il 1936 e il 1939 e apparse in gran parte su periodici. Pagine lievemente ingiallite ai margini per la qualità della carta, altrimenti ben conservato.
书商的参考编号 : 30410
|
|
LUZI Mario
BIOGRAFIA A EBE.
Vallecchi, Firenze, 1942. In-16 gr., brossura orig., pp. 94,(6). Prose poetiche. "Prima edizione". Ben conservato.
书商的参考编号 : 100330
|
|
LUZI Mario
FIORE NOSTRO FIORISCI ANCORA
Passigli, Firenze, 1999. In-8 p., brossura editoriale con alette, pp. 27,(5). Prima edizione. Collana Passigli poesia. Ben conservato.
书商的参考编号 : 157375
|
|
LUZI Mario
HYSTRIO.
Con una nota di Giancarlo Quiriconi. Rizzoli, Milano, 1987. In-16 gr., brossura orig., pp. 145,(5). Sceneggiatura teatrale. "Prima edizione". Collana La piccola scala. Ben conservato, con dedica autografa dell'Autore.
书商的参考编号 : 100374
|
|
LUZI Mario
L'OPIUM CHRETIEN.
Guanda, Modena, 1938. In-16 gr., brossura orig. (tracce d'uso), pp. (6),126,(2). "Prima edizione". Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 469: Saggio su Mauriac, rielaborazione della tesi di laurea del 1936. Piuttosto raro e molto ricercato. Testo ben conservato.
书商的参考编号 : 21326
|
|
LUZI Mario
L'OPERA POETICA.
A cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino. Mondadori, Milano, 1999. In-16 p., similpelle editoriale, sovracoperta in acetato trasparente, custodia, pp. CXIII,1908,(26). Seconda edizione nella Collana I Meridiani (la prima è del 1998). Molto ben conservato, con dedica autografa dell'Autore.
书商的参考编号 : 100363
|
|
LUZI Mario
POESIE.
Garzanti, Milano, 1974. In-16 gr., brossura orig., pp. 286,(2). "Prima edizione". Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 472. Antologia dell'opera poetica curata dall'A., con lievi varianti e con 2 poesie inedite. Ben conservato, con dedica autografa di Luzi.
书商的参考编号 : 100365
|
|
LUZI Mario
TUTTO IN QUESTIONE.
Vallecchi, Firenze, 1965. In- p., brossura originale, pp. 75,(9). Prima edizione. Ben conservato.
书商的参考编号 : 100332
|
|
LUZI Mario / VALENTINI Walter
VETRINETTA ACCIDENTALE.
Cento Amici del Libro, Milano, 2005. In-4 gr. (mm. 356x270), lussuoso astuccio di legno, con coperchio trasparente di plexiglass, contenente un bellissimo volume con 7 liriche inedite che il grande poeta Mario Luzi (1914-2005) donò ai Cento Amici del Libro. Il volume ha 72 pagine, ripiegate, progettate e costruite dall'artista Walter Valentini su fogli di carta Alcantara appositamente fabbricati da Sicars. Splendide sono le incisioni a colori che illustrano le poesie e pure incisi sono i due piatti della coperta, con i titoli calcografici a secco, su carta Duchene Colombe; i testi (composti in carattere Centaur) e l'autografo del poeta, le parole e le tracce in rilievo che segnano le pagine sono stati impressi con il torchio Stanhope. La legatoria d'arte Codina ha imbrachettato in tela e legato con compenso le carte stampate, oltre a produrre la custodia del volume.Questa pregiata edizione, che Walter Valentini ha firmato a matita al colophon e alla copertina, consta di soli 130 esemplari numerati di cui XXX in numero romano. Il ns., 50, è in perfetto stato.
书商的参考编号 : 52592
|
|
LUZI Mario
BIOGRAFIA A EBE.
In-16 gr., brossura orig., pp. 94,(6). Prose poetiche. "Prima edizione". Ben conservato.
|
|
LUZI Mario
HYSTRIO. Con una nota di Giancarlo Quiriconi.
In-16 gr., brossura orig., pp. 145,(5). Sceneggiatura teatrale. "Prima edizione". Collana “La piccola scala”. Ben conservato, con dedica autografa dell’Autore.
|
|
LUZI Mario
L'OPERA POETICA. A cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino.
In-16 p., p. pelle edit., sovracoperta in acetato trasparente, custodia, pp. CXIII,1908,(26). Seconda edizione della Collana “I Meridiani” (la prima è del 1998). Molto ben conservato, con dedica autografa dell’Autore.
|
|
LUZI Mario
L'OPIUM CHRETIEN.
In-16 gr., brossura orig. (tracce d’uso), pp. (6),126,(2). "Prima edizione". Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 469: “Saggio su Mauriac, rielaborazione della tesi di laurea del 1936. Piuttosto raro e molto ricercato”. Testo ben conservato.
|
|
LUZI Mario
POESIE.
In-16 gr., brossura orig., pp. 286,(2). "Prima edizione". Cfr. Gambetti / Vezzosi, p. 472. “Antologia dell'opera poetica curata dall'A., con lievi varianti e con 2 poesie inedite”. Ben conservato, con dedica autografa di Luzi.
|
|
|