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‎Mode‎

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‎Simmel Georg; Curcio A. M. (cur.)‎

‎La moda‎

‎br. Il volume è un piccolo ma intenso saggio di Georg Simmel del 1910 e rappresenta un importante contributo per gli studi sui fenomeni della moda. La moda, come fenomeno sociale omnicomprensivo, anche se a volte solo accennato, ha sempre interessato i più attenti pensatori ed osservatori della realtà che li circondava. Simmel ha una propria diversità nell'affrontare questo tema che lo rende unico e un punto di riferimento imprescindibile per chi voglia comprendere un fenomeno spesso mistificato, relegato nella fatuità, superficialità, leggerezza. Un testo che non appare, nonostante il secolo intercorso, datato, ma rimane affascinante nella sua analisi e lettura.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 6.18 购买

‎Spencer Herbert; Marchetti M. C. (cur.)‎

‎Costumi e mode‎

‎br. "Chiunque abbia studiato la fisionomia dei raduni politici non può non aver notato la connessione tra le idee democratiche e le peculiarità dell'abbigliamento". Con queste parole si apre il saggio di Herbert Spencer, "Costumi e Mode", presentato per la prima volta nella traduzione italiana. Il confronto tra moda e costume è poco più di uno spunto per parlare della libertà dell'uomo dai vincoli sociali, dal momento che ogni norma - religiosa, politica e sociale - introduce un elemento di coercizione rispetto alla libertà di espressione del soggetto. Spencer stabilisce così uno stretto rapporto tra l'emancipazione da tali vincoli e il processo politico che ha condotto all'affermazione della democrazia moderna.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 5.61 购买

‎Vaccari Alessandra‎

‎Moda, città e immaginari‎

‎ill., br. La moda è un aspetto fondamentale della modernità e della vita urbana. Il libro analizza il ruolo storico e attuale della moda nel dare forma agli immaginari urbani e indaga il contributo delle città ai processi immaginativi della moda. Le città sono intese come scenari e spazi di consumo, ma anche come parte del processo di produzione di nuove mode. Moda, città e immaginari affronta le relazioni tra moda e città in chiave interdisciplinare in un arco cronologico compreso tra l'inizio del XX secolo e il presente. Il libro traccia una geografia urbana che comprende sia storiche capitali della moda, come Parigi, Milano, Anversa e New York, sia città europee ed extra-europee tradizionalmente considerate fuori dalle mappe del lusso e dell'innovazione. I temi analizzati includono il ruolo della moda nella creazione della città moderna; le relazioni tra moda e spazi urbani nelle memorie individuali; gli strumenti e le azioni curatoriali per comprendere e rappresentare le culture della moda nella città; le città della moda come stili e brand; i display e le strategie urbane dei brand della moda.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 26.60 购买

‎Autori vari‎

‎The size effect. A journey into design, fashion and media‎

‎Curatori: Antonella Mascio, Roy Menarini, Simona Segre Reinach, Ines Tolic.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 16.15 购买

‎Baroncini D. (cur.)‎

‎Moda, metropoli e modernità‎

‎br. Questo volume si propone di analizzare la nascita e l'evoluzione della moda nel nuovo scenario delle grandi capitali, dall'Ottocento ai nostri giorni, dalla Parigi di Baudelaire, dei passages, dei grandi magazzini, ma anche della femme fatale e del dandy, sino alle città fluide della contemporaneità, dall'immaginario della metropoli come archetipo di modernità alle trasformazioni dell'era digitale, dai luoghi ai non luoghi della geografia virtuale. Il tema viene indagato da interpreti e saperi diversi, in una prospettiva multidisciplinare dove la letteratura si intreccia con l'arte, l'estetica, la storia, la comunicazione, la sociologia, il giornalismo e il management per esplorare attraverso un inedito metodo polifonico il complesso rapporto tra moda, metropoli, mutazioni della sensibilità e rappresentazioni dell'io.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 13.30 购买

‎Paulicelli Eugenia‎

‎Moda e letteratura nell'Italia della prima modernità. Dalla sprezzatura alla satira‎

‎ill., br. Il libro percorre un itinerario storico e teorico su quelle che possono essere defi nite le opere cardine della storia della moda moderna in Italia, muovendosi nel lungo periodo e in diverse aree e generi a testimoniare l'italianità della moda: "Il libro del cortegiano" di Baldassarre Castiglione (Venezia, 1528), i libri di costume di Cesare Vecellio (Venezia, 1590 e 1598) e Giacomo Franco (Venezia, 1610), e "Della carrozza da nolo, overo del vestire e usanze alla moda" di Agostino Lampugnani (Bologna, 1648). Partendo dalla sprezzatura, vengono presentate alcune protagoniste femminili che fanno da contraltare alla costruzione della mascolinità: Elisabetta Gonzaga, Caterina e Anna Sforza, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti, dedicandole un capitolo con la sua "Antisatira" (Venezia, 1644) e che, per prima, nel suo "Inferno monacale" (Torino, 1990), trova il coraggio di denunciare il fenomeno delle monacazioni forzate e il diritto delle donne alla libertà di espressione anche nell'apparire pubblico.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 23.75 购买

‎Evans C. (cur.); Vaccari A. (cur.)‎

‎Il tempo della moda‎

‎br. Pochi fenomeni esprimono in modo preciso la nozione di tempo come la moda. Per definizione la moda deve sempre essere attuale, ma la sua relazione con il tempo non si limita al presente. Al contrario, nella moda entrano in gioco e si mescolano diverse concezioni del tempo. Il libro individua tre qualità principali del tempo in relazione alla moda: industriale, antilineare e ucronico. La prima sezione riflette sul modo in cui l'industria della moda crea e misura i propri tempi, come stagioni, anni, decenni. Indaga il concetto di modernità e analizza la sfida tra Zeitgeist della moda e storicismo. La sezione antilineare è dedicata alla particolare concezione circolare o labirintica del tempo della moda. Oggetto della sezione sono i modi in cui passato e presente sono al centro di un continuo lavoro di ricostruzione e ricombinazione nelle forme di nostalgia e revival. La terza e ultima sezione, dedicata all'ucronia, è un'esplorazione dell'immaginario e della fantasia della moda, con la sua predisposizione a fare previsioni di tendenza e a ingannare il tempo e i processi dell'invecchiamento. Ogni sezione comprende un'introduzione che guida il lettore nell'articolazione del discorso e ne illustra le varie connessioni. Il libro mette insieme testi chiave sulla materia, con un approccio interdisciplinare che spazia dalla filosofia alla storia, dai media al design della moda, in un arco temporale che va dal XIX secolo al presente. L'ampia varietà di fonti usate comprende libri e cataloghi di mostre, articoli scientifici e giornalistici, interviste e autobiografie. Il libro è pensato per tutti coloro che intendono comprendere uno dei meccanismi più affascinanti della moda: la sua relazione con il tempo. Si propone inoltre come una lettura critica fondamentale per chi studia la moda, la sua storia, i suoi processi creativi e la sua commercializzazione.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 19.00 购买

‎Maddaluno Paola‎

‎Progettazione aperta. Lo stilista-organico nel fashion design. Ediz. illustrata‎

‎ill., br. Uno snodo decisivo nella vicenda della moda contemporanea. Il passaggio dall'epoca dello Stilismo - fine anni Settanta - animata da personalità come Gianfranco Ferré e Gianni Versace, che operano da stilisti-registi, agli scenari del presente, segnati dalla ricerca di figure come Alessandro Michele e Demna Gvasalia, Hussein Chalayan e Iris van Herpen. Questi fashion designer ripensano il proprio lavoro, intendendo il processo creativo come un'esperienza aperta, mobile, orizzontale, capace di contaminarsi con paradigmi estetici e saperi diversi, fino a compiere sintesi inattese e originali. Nascono così abiti fondati sul ricorso ad artifici legati alla tradizione delle avanguardie artistiche del Novecento come il collage e l'assemblage; e basati sulla volontà di saldare craftsmanship e nuove tecnologie. Tra i profeti di queste nuove geografie, una tra le voci più severe e, insieme, visionarie della moda del XX secolo: Issey Miyake. Intorno a questi paesaggi culturali sorprendenti ruota Progettazione aperta. Che vuole "interrogare" la moda di oggi in una prospettiva ancora poco esplorata.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 22.80 购买

‎Maruzzella Samantha‎

‎«Come le tele de' ragni atte a fermare sole le mosche». La moda tra controllo e mercato (secoli XVII-XVIII)‎

‎ill., br. La delimitazione geografica e cronologica di questo lavoro - i secoli XVII-XVIII in Italia - vuole cogliere il segmento temporale nel quale la "moda", il lusso e le leggi suntuarie sussumono un ruolo più specifico in un confronto non solo fra i sempre più autonomi stati nazionali, ma anche con mondi lontani solo da poco scoperti. L'abbigliamento è sempre esistito, in quanto risponde a un istinto primario, quello del coprirsi, e quindi del vestirsi, e con esso anche il lusso, come anche le leggi suntuarie che indicavano i limiti, soprattutto etici, del vestirsi. Ma è l'entrata "Mode", nella sezione arts dell'Encyclopédie che ne delinea il nuovo ruolo e l'ormai già avvenuto processo storico. La grande attenzione dedicata alle tematiche culturali e ai nuovi fenomeni di diffusione dell'abbigliamento al di fuori delle corti e dei palazzi ha insieme prodotto forme di repressione dell'ostentazione di abiti di lusso. In questo, snodo fondamentale è stato il Seicento, preludio della modernità, che ha contrassegnato un'epoca di profonde trasformazioni culturali, ideologiche e scientifiche: è questo il secolo di Galilei, Bacon e Cartesio tra gli altri. Nello spazio lasciato aperto tra le sempre più massicce importazioni estere e le conseguenti leggi a sostegno della produzione italiana, tra l'imitazione dei modelli stranieri e la volontà di manifestare la propria creatività, in generale in ambito culturale e in quello artistico in particolare, tra la tendenza a seguire le norme e il desiderio di evasione, si dispiegano le pagine di questo lavoro.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 15.20 购买

‎Marchetti Maria Cristina‎

‎Moda e politica. La rappresentazione simbolica del potere‎

‎br. Cosa unisce Luigi XIV ed Elisabetta I ai moderni capi di Stato e di governo? Cosa si cela dietro il costume tradizionale di Gandhi e i tailleur pantalone di Angela Merkel? Cosa spinge i capi rivoluzionari a manifestare un'attenzione maniacale ai dettagli del loro abito? Sono tutte rappresentazioni simboliche del potere che rinviano a codici condivisi nei rispettivi contesti di riferimento e che raccontano qualcosa del complesso rapporto che unisce tra loro moda e politica. La politica infatti ha a che vedere con la regolazione del vivere associato e chiama in causa i grandi sistemi di idee, destinati a lasciare un'impronta nella storia. In quanto espressione del potere, essa ha però bisogno di attivare processi di legittimazione, che non di rado attingono alla dimensione simbolica, della quale la moda è una manifestazione fondamentale. Il volume indaga questo rapporto secondo un filo conduttore che attraversa la modernità, le sue manifestazioni ideologiche, le rivoluzioni, la lotta di classe e l'affermazione della democrazia fino ad arrivare alla fase attuale della politica postideologica, prontamente rappresentata dalla moda.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 14.25 购买

‎Ambrosio Alberto‎

‎Dio tre volte sarto. Moda, chiesa e teologia‎

‎br. La riflessione si apre con una prima presentazione teologica del vestito e della moda a partire dalla Sacra Scrittura, da alcuni testi della Tradizione cristiana e infine da un discorso agli stilisti di Papa Pio XII. I primi capitoli si concentrano sull'analisi filosofica e teologica del vestito e della moda, segue una riflessione etica della moda nel mondo contemporaneo. Il vestito è al contempo casa comune, di cui il contemporaneo deve prendersi cura, e l'abito del proprio vicino, dell'altro, a cui non si può non prestare attenzione. Le riflessioni finali aiutano a ripensare il vestito e la moda, nelle loro valenze reali, etiche e infine metaforiche. Infatti il sistema moda influenza il pensiero diventandone una potente metafora. Prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 11.40 购买

‎Pezzini I. (cur.); Terracciano B. (cur.)‎

‎La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi‎

‎br. Ambizione di questa antologia è indicare, rappresentare e interpretare ogni ambito della semiotica della moda, proponendosi come un manuale agile sia per studenti sia per appassionati della materia. I testi raccolti sono organizzati in tre sezioni - teorie, oggetti e spazi - che indicano i percorsi principali della disciplina e le sue applicazioni pratiche. Si comincia dalle questioni legate alla moda come fenomeno culturale e semiotico per poi procedere con l'articolazione delle relazioni tra oggetti e spazi, da indagare mediante un'accurata metodologia e griglie d'analisi. Negli oggetti e negli spazi il discorso di moda si innesta con quello di marca, generando una peculiare costellazione di senso in varie forme: capi, accessori, spazi fisici e digitali, performance artistiche e d'intrattenimento. Non solo comunicazione, consumi e marketing, ma anche creolizzazione valoriale con l'heritage e l'arte, in cui la moda ha il compito di dare corpo e identità a vere e proprie forme di vita.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 22.80 购买

‎Barile Nello‎

‎Dress coding. Moda e stili dalla strada al metaverso‎

‎br. La storia ufficiale della moda prende piede dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, mentre quella dello street style si afferma nella seconda metà degli anni Cinquanta. Da quando il sistema-moda ha interpolato la curva evolutiva degli street styles, la logica onnivora del lusso ha assorbito molteplici contenuti provenienti dalle subculture giovanili, tra cui la provocazione politica, la trasgressione sessuale, lo spontaneismo e il pauperismo. Dress coding indaga la complessa interdipendenza tra questi due livelli nel corso del Novecento, fino alla recente sussunzione della logica degli street styles da parte della moda ufficiale grazie soprattutto alla trasformazione dell'ambiente tecno-comunicativo e alla creazione di un nuovo regime consumer-centrico.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 15.20 购买

‎Rocamora A. (cur.); Smelik A. (cur.); Andò R. (cur.)‎

‎Pensare attraverso la moda. Una guida agli autori classici‎

‎br. "Pensare attraverso la moda" è un libro necessario per chiunque voglia studiare la moda e comprenderla, andando oltre la semplice osservazione delle sue manifestazioni e lasciandosi coinvolgere in una stimolante esperienza di scoperta della sua natura simbolica, dei suoi processi di produzione e di consumo e del suo ruolo nella rappresentazione identitaria e relazionale del quotidiano. Il volume offre al lettore un'imprescindibile guida all'analisi critica del contributo di importanti teorici classici - introdotti da altrettanti studiosi contemporanei -, fornendo gli strumenti per cogliere la rilevanza scientifica della moda nelle teorie sociali e culturali e rispondendo così a una sfida che da sempre accompagna la definizione stessa dei fashion studies come ambito di studio autonomo ma fortemente interdisciplinare.‎

MareMagnum

Mimesis Edizioni
Agrate Brianza, IT
[Books from Mimesis Edizioni]

€ 24.70 购买

‎NELLA NARDINI CORAZZA‎

‎Moda degli Etruschi‎

‎[Etruschi - Storia] (cm. 21) brossura editoriale, -pp. 48. Un sorprendentemente libro di moda relativo alla nostra preistoria. Riccamente illustrato da foto e disegni, si rivela particolarmente interessante per le accurate indagini filologiche, per le oppotune digressioni e i necessari collegamenti alla storia e alla civiltà greca e romana. Ogni capitolo è inerente ad uno specifico indumeto o ornamento: quello sui perizomi, che fasciano e coprono i fianchi, quello sulle tuniche, vesti prive di maniche, quello sui mantelli che avvolgono il corpo lasciando libero il braccio destro, quello sulle calzature, sulle acconciature, sui cappelli, sui magnifici gioielli ed anche quello sulla natura dei tessuti. L'autrice con questa pubblicazione è riuscita a darci un'ulterore constatazione di quanto la vita di questo antico popolo per tanti particolari aspettci possa ancora insegnarci e resti da imitarsi.‎

‎Franchi Claudio‎

‎Thisisbijou! L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo. Ediz. illustrata‎

‎ill., br. "ThisIsBijou!" è un progetto di valorizzazione culturale dell'ornamento per il corpo che si pone l'obiettivo di rispondere alle mutate esigenze del mercato contemporaneo. Il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, non trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità, è certo una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione ma anche l'esaltazione della conservazione di radici formali classiche. Nell'accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, "ThisIsBijou!" affronta un territorio di studio con il fine di comprendere i sempre nuovi territori identitari i cui confini vengono continuamente mediati e modificati dal premere di inedite e poco conosciute realtà.‎

‎Claudio Franchi‎

‎Thisisbijou! L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo‎

‎"ThisIsBijou!" è un progetto di valorizzazione culturale dell'ornamento per il corpo che si pone l'obiettivo di rispondere alle mutate esigenze del mercato contemporaneo. Il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, non trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità, è certo una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione ma anche l'esaltazione della conservazione di radici formali classiche. Nell'accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, "ThisIsBijou!" affronta un territorio di studio con il fine di comprendere i sempre nuovi territori identitari i cui confini vengono continuamente mediati e modificati dal premere di inedite e poco conosciute realtà. Autori: Claudio Franchi.‎

‎Francesco Forte‎

‎Fashion and luxury fashion in the third millennium‎

‎Autori: Francesco Forte, Maria Luisa Trussardi.‎

MareMagnum

Rubbettino Editore
Soveria Mannelli, IT
[Books from Rubbettino Editore]

€ 37.05 购买

‎Anna Canonica-Sawina‎

‎Le parole della moda. Piccolo dizionario dell'eleganza‎

‎Autori: Anna Canonica-Sawina. La moda ha un linguaggio tutto proprio, composto di parole ed espressioni in gran parte entrate nell'uso comune dell'italiano. Ma davvero conosciamo tutti i loro significati? Che cosa differenzia, ad esempio, un abito ad anfora da uno a guaina? E uno a palloncino da uno a tubo? Che cos'è un eden? E un ottomano? Lo spiega Anna Canonica-Sawina nel suo dizionario prèt-à-porter o, meglio, prèt-à-lire. Un libro dettagliato e curioso, in cui lingua italiana e linguistica diventano glamour, fondendosi con la moda e con il costume. All'interno, un piccolo compendio di storia della moda e le definizioni fondamentali del lessico dell'eleganza, tantissime curiosità e immagini, informazioni, aneddoti. Un vero must-have per chi lavora nel mondo delle passerelle o chi della moda vorrebbe fare il proprio mestiere, come giovani blogger, giornalisti, stilisti, studenti. Un libro da portare sempre in borsa e da consultare per trovare la parola giusta per un articolo, disegnare un bozzetto partendo da una definizione o dalla storia di un capo, ma anche per chi vuole approfondire la tematica dei linguaggi tecnico-specialistici.‎

‎Autori vari‎

‎Moda made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano‎

‎Curatori: D. Reichardt, C. D'Angelo. Il tema del Made in Italy è molto di moda: tutti ne padano, in molti ne scrivono. Il volume affronta il tema della moda italiana da una prospettiva del tutto inedita: indossando prima i panni del letterato e poi il cappello del linguista. Nella prima parte, gli studiosi affrontano il tema del ruolo dell'abbigliamento in letteratura e nelle altre arti: dalle favole di Straparola all'analisi del codice vestimentario nella poesia satirico-giocosa dell'Ottocento fra nord e sud Italia; dalla funzione del dress-code nel romanzo e nel film Il Gattopardo al caso del fumetto Paninaro, che negli anni Ottanta ha dettato il passo dell'italiano dei giovani e del loro modo di vestire. Per proseguire poi con una riflessione sull'ibridismo estetico e artistico di Valentino e, successivamente, sulla relazione culturale tra Italia e Cina, e Italia e Giappone nella letteratura italofona contemporanea. La seconda parte, come accennato, si concentra invece sulla lingua: la moda, infatti, oltre a essere sinonimo di italianità molto spesso "parla italiano"; così è diventata anche uno strumento per insegnare l'italiano e la cultura di casa nostra, trovando sempre più spazio nei manuali di italiano LS. Concludono il volume uno studio empirico del Made in Italy visto dall'Est, una riflessione sociolinguistica sul fenomeno dei fashion blog italiani e un approfondimento sul lessico della moda con un'analisi degli anglicismi e sull'uso degli eponimi. Con un'intervista a Dacia Maraini.‎

‎Azzali Mariella‎

‎Dizionario di costume e moda. Dal filo all'abito‎

‎ill., br. Il volume è organizzato sotto forma di dizionario, riunisce ed espone in modo ragionato termini e voci riguardanti l'abbigliamento e quanto direttamente o indirettamente vi si riferisce. Voci specifiche illustrano l'importante parallelismo esistente tra forme d'arte e la linea degli abiti. Sono illustrati i vari stili, la loro origine e diffusione, doviziose le note riguardanti i monili e le pietre preziose. Completano il volume oltre 300 figure realizzate dall'autrice.‎

‎Nigro Antonello‎

‎Come aumentare il fatturato in estetica‎

‎brossura "Hai un centro estetico e vorresti aumentare le vendite dei tuoi trattamenti, dei tuoi prodotti e soprattutto fidelizzare i tuoi clienti con delle strategie innovative? Se il tuo centro non sta generando gli effetti sperati o già va a gonfie vele e vorresti migliorare i risultati, questo è il libro che fa per te. È inoltre adatto per i titolari, investitori e collaboratrici dei centri estetici e di benessere. In questo libro conoscerai i 9 errori che commettono la maggior parte dei centri estetici e che tu puoi evitare, in più scoprirai dei consigli pratici da poter adottare da subito dopo la sua lettura. Al suo interno troverai anche: i 3 modi per aumentare il fatturato; come distinguersi dalla concorrenza; le basi della «vendita»; come utilizzare Facebook per il tuo centro; strategie di up-selling e cross-selling; come fidelizzare i tuoi clienti; l'importanza delle recensioni; alcune strategie di marketing. Ti prometto che se applicherai alla lettera quello che leggerai in questo libro i tuoi risultati miglioreranno in modo significativo." (L'autore)‎

‎Alesci Antonino‎

‎The art of photo. Ediz. illustrata‎

‎ill. Una raccolta di foto e modelle, anche alla prima esperienza, che strizza l'occhio al glamour e alla sensualità. Prodotto dallo studio PiXELATE, 48 pagine con foto che ricostruiscono il concetto del bello, sensuale e delicato legato al glamour.‎

‎Melzer Alessia‎

‎Vintage. Storia di un'Italia che cambia‎

‎brossura «Ultimamente non si fa che parlare di vintage! Dai mass media, ai mercatini dell'usato, passando per la moda, fiere di settore ed eventi e festa a tema, la parola vintage è una delle più usate in questi ultimi anni. Questo libro nasce con l'intenzione di mettere le basi per un approfondimento etimologico e storico di ciò che ha determinato il vintage e delle varie evoluzioni che hanno fatto sì che arrivasse ai giorni nostri. Quando si parla di vintage, spesso si fa riferimento al vintage statunitense, proprio perché nel corso dei decenni l'Italia è stata fortemente influenzata dal paese a stelle e strisce. Il vintage statunitense non potrà mai essere il vintage italiano. "Vintage: Storia di un'Italia che cambia" affronta il tema sotto il punto di vista della tradizione italiana. Solo l'introduzione affronta l'argomento da un punto di vista generale, ma nei successivi capitoli, tutta l'attenzione è rivolta alla storia del Belpaese, dalla nascita e sviluppo della moda in tutte le sue sfaccettature, diventando uno dei punti di forza dell'Italia, alla tradizione artigianale di un tempo, che sta andando scomparendo».‎

‎Roma Cristina‎

‎Chanel secondo me‎

‎br. "Quante donne sognano una vita di successi personali affettivi economici? In questo libro racconto la biografia di Coco Chanel, un'icona di stile. A me piace definirla una 'filosofa di vita'. Aneddoti che l'hanno condotta la successo, curiosità e citazioni che ti faranno riflettere e ti motiveranno per vivere finalmente in libertà la vita che ti meriti." (L'autrice)‎

‎Palmisano Giulio; Palmisano Pasquale‎

‎Progettare abbigliamento. Vol. 3‎

‎brossura Questo terzo volume della serie "Progettare abbigliamento", come i due precedenti, affronta la problematica del modellismo con la propria solita completezza e serietà necessarie per dare professionalità agli addetti al settore, modellisti, studiosi, sarte e sarti, insegnanti della materia, ed anche agli studenti che non vogliono apprendere soltanto banali routine, purtroppo molto diffusi. Infatti la prima parte del volume tratta professionalmente e approfonditamente la realizzazione del modello di pantaloni di tutti i tipi e inerenti, circa 48. La seconda e la terza parte trattano copricapi, guanti, borse, calzature, ecc., nel considerevole numero di circa 92. Dato che obiettivamente questo genere di accessori è materia di specialisti, l'autore si è preoccupato di offrire anche a chi non lo è la possibilità di realizzarli in modo assolutamente semplice, mediante fotocopie dei relativi modelli in grandezza reale pronti per essere realizzati, e suggerimenti opportuni per assemblarli. La quarta parte comprende supplementi al secondo volume della stessa serie. Rendendo contemporaneamente omaggio allo stilista Stephan Rolland, viene approfondita la tecnica modellistica per i drappeggi complessi, la camicia viene trattata in alcune forme non convenzionali. Per esercitarsi è possibile scaricare le basi necessarie al sito: www. istitutopalmisano.com/prog-abbigliamento.‎

‎Carriero Giuseppe‎

‎Salone clienti in mano‎

‎brossura Specializzarsi, diversificarsi e partire in vantaggio rispetto alla concorrenza. Questo libro è stato pensato e scritto per il neo acconciatore. Vi sono contenuti tutti gli strumenti necessari che un nuovo imprenditore della bellezza deve conoscere se ha deciso di aprire un salone per conto proprio. Cosa deve sapere un neo acconciatore prima di aprire un salone? Quali sono le operazioni essenziali che servono per avviare un'attività disponendo già di clienti pronti e vogliosi di servirsi del tuo salone? Fare marketing per differenziarsi dalla concorrenza e per essere scelti dai clienti. Come posizionarsi sul mercato ed essere riconosciuti come un punto di riferimento nel proprio settore, grazie al concetto che oggi fa la differenza, ovvero la specializzazione. Cosa fare per specializzarsi e perché un parrucchiere specializzato vende a prezzi più alti del mercato. Pochi, essenziali e concentrati concetti di marketing per intraprendere la strada del successo e non immergersi nell'anonimato.‎

‎Lenzi Stefano‎

‎Codice EsteTICO (Un altro modo di fare estetica)‎

‎brossura Il libro nasce dalla voglia di condividere il proprio sapere con una categoria specifica, chi ruota intorno all'estetica, per passione ma soprattutto per lavoro. Quanto scritto nel libro deve intendersi come spunto di riflessione per migliorare il proprio operato e intraprendere azioni mirate al raggiungimento degli obiettivi economici che dovrebbero esserci dietro a chi impiega tanta energia e tanto lavoro per il soddisfacimento personale dei clienti. Offre testimonianze reali e spunti ai quali attingere per porsi le domande necessarie e mettersi o rimettersi in gioco, trovando soluzione ad eventuali problematiche riscontrabili sul campo.‎

‎Palmisano Giulio; Palmisano Pasquale‎

‎Progettare abbigliamento. Vol. 2‎

‎brossura Il secondo volume di "Progettare abbigliamento" si presenta con l'intento di arricchire la gamma di solidi elementi tecnici, che possono essere stimolo di confronto e di nuove intuizioni per gli studiosi del settore. Tali elementi possono supportare il quotidiano lavoro di modellisti e stilisti, di sarte e sarti, di costumisti ed autodidatti e possono coaudiuvare i docenti, che hanno il difficile compito di far crescere la professionalità negli alunni, futuri tecnici dell'abbigliamento. Infatti nelle pagine di questo volume è esposto l'iter progettuale che porta l'abito dall'idea iniziale, tramite l'osservazione del figurino, alla grafica del cartamodello, fino al confezionamento in tessuto. Tratti dai migliori lavori degli stilisti più rappresentativi del nostro tempo, vengono elaborati modelli più o meno complessi, sia maschili che femminili. La differenza di genere, come è teorizzato e dimostrato nelle pagine del volume stesso, non deve influenzare il lavoro progettuale, che sarà il medesimo, salvo l'adozione, logicamente, di diverse basi inziali. Per esercitarsi, seguendo le lezioni presentate nel volume, è possibile scaricare gratuitamente le basi necessarie, in scala ridotta, compreso l'apposito righello, collegandosi al sito istitutopalmisano.com/prog-abbigliamento.‎

‎Errore Giovanna‎

‎Vogueabolario. Le parole della moda‎

‎brossura La moda: croce e delizia delle donne di tutto il mondo. Ma cos'è veramente? Un sistema complesso in cui si intrecciano ispirazioni, interpretazioni, storie personali e collettive. La moda donna è strettamente legata all'evoluzione della società, dell'arte e della cultura. Se oggi indossiamo i jeans strappati è grazie a Morris Levi Strauss, un commerciante di tessuti che nel 1800 confezionò i primi blue jeans per i minatori. Gli anelli colorati ed appariscenti, invece, nacquero negli anni '20 nel pieno del proibizionismo americano, indossati dalle donne dell'alta società per brillare nei locali clandestini. La borsa a secchiello fu inventata per trasportare bottiglie di champagne e il bauletto deriva dalle morbide borse da viaggio: oggi sono due delle borse Vuitton più iconiche e desiderate. La storia della moda donna è costellata di aneddoti, racconti e leggende. Un libro curioso e divertente per scoprire cosa rappresentano e come si sono evoluti nel tempo gli abiti e gli accessori che indossiamo tutti i giorni.‎

‎Rosapepe Francesco P.‎

‎Principi base della moda etica‎

‎brossura La moda grosso comparto produttivo italiano è uno dei settori più in vista della società d'oggi, e la caratterizza nel bene come nel male. Questo testo propone e introduce un nuovo stile, un nuovo modo di fare moda, quello "etico" e "psicocompatibile", che cerca di regolare l'espressione formale e esaltare la creatività dandogli delle semplici regole che aiutino a renderle più idonee alla persona che dovrà indossare l'abito o l'accessorio in qualsiasi contesto sia. In pratica eleganti e non ridicoli, sensuali e non sessuali, romantici e non volgari, affinché tutti vi guardino con ammirazione e non stupore o rigetto, e vi accettino per quello che siete.‎

‎Nicole Zuppardi‎

‎Sì, sono una gothic Lolita!‎

‎Il Gothic Lolita è uno stile nato in Giappone fra gli anni 70 e gli anni 80 come street style nel quartiere di Harajuku. Questo saggio racconta in maniera divertente come si sta diffondendo in Italia. Autori: Nicole Zuppardi.‎

‎Siria Maltese‎

‎Alla moda in 7 giorni. Corso accelerato di stile‎

‎Grazie a questa guida, pratica e divertente, imparerai a valorizzarti sotto ogni aspetto, grazie a un look tutto nuovo, curato e personale da ogni punto di vista. In sintesi, ecco gli obiettivi di questo corso di stile in 7 giorni: Giorno 1 - Imparerai cosa significa vestirsi valorizzando i tuoi punti di forza e lo farai anche grazie a un guardaroba ordinate, fatto soltanto di capi “in”. Giorno 2 - Capirai come abbinare i capi per creare outfit perfetti per ogni occasione, dall’occasione formale alla giornata al mare. Non sbaglierai mai più gli abbinamenti! Giorno 3 - Riuscirai a creare uno stile tuo, personale che tutte vorranno, ma non sapranno imitare. Giorno 4 - Avrai finalmente chiaro quali sono i capi indispensabili per qualsiasi stile e quali potrai rinnovare. Giorno 5 - Non darai più per scontata l’importanza degli accessori. Riuscirai ad abbinarli e acquistare quelli che fanno per te. Giorno 6 - Capirai il modo giusto di fare shopping, avendo chiaro che tipo di compratore sei. Giorno 7 - Imparerai a curare il tuo corpo, dando importanza a unghie, trucco e capelli, che insieme al look creeranno il tuo stile. Autori: Siria Maltese.‎

‎Serena Fogli‎

‎Come avere stile. 101 cose da fare per un outfit unico e alla moda, per lei e per lui!‎

‎Come avere Stile: sii il manifesto della tua trasformazione! Tra i corridoi del liceo mi sembrava di essere invisibile agli occhi dei miei compagni. Negli anni ho lavorato molto su me stessa, sfidando i miei limiti e la mia immagine: sono diventata il manifesto della mia trasformazione e oggi aiuto moltissime persone a orientarsi nel difficile mondo dello Stile... e i risultati sono stupefacenti! Quando comincio a pensare a come rivoluzionare l'immagine di una persona che ha chiesto il mio aiuto so che, insieme, affronteremo un cammino tortuoso, ci metteremo in gioco in una sfida che a prima vista può sembrare frivola ma che in realtà nasconde in sé risvolti più profondi, capaci di farci acquistare maggiore sicurezza in noi stessi e quindi di rendere più semplici sia le relazioni sociali che lavorative. Lo stile è una potente arma e noi impareremo a utilizzarla per rendere migliore la nostra vita, nel lavoro, nei rapporti con gli altri e, perché no, anche nella vita sentimentale! Autori: Serena Fogli.‎

‎Meloncelli Achille‎

‎Semantica dell'abbigliamento. Look, comunicazione, moda, sessualità. Editio minor‎

‎brossura L'abbigliamento, mediatore tra l'apparenza e la realtà, è esaminato nelle sue strutture e nelle sue funzioni di protezione, di apparenza, di semanticità e di regolazione sociale della sessualità. Comportamento necessario ed esclusivo dell'uomo, esso è usato soprattutto come segno di un codice o come mezzo di significazione, per trasmettere significati ad altri, prestandosi a rappresentare sia il vero sia il falso, sia una combinazione dei due elementi e ponendo così a carico del destinatario il delicato onere di interpretarlo.‎

‎Fornei Giancarlo‎

‎Marketing hair facile. Vol. 1‎

‎brossura "Marketing hair facile" è un brand creato dal coach e formatore Giancarlo Fornei. Una collana di quaderni di marketing dedicati alle donne imprenditrici italiane che operano, in particolar modo, nel mondo del beauty e dell'hair care. Quaderni nati dall'esperienza decennale del coach toscano nel formare, parrucchiere ed estetiste, in ogni parte d'Italia. Quaderni riservati a quelle donne imprenditrici che voglio imparare a focalizzare al massimo il proprio salone e/o centro estetico e differenziarsi da tutti i concorrenti.‎

‎Luigi Patitucci‎

‎Ad personam. Il progetto di una vita personalizzata‎

‎Autori: Luigi Patitucci. Progetto grafico: Attilio Patania Carta interna: stampa a 4 colori su Gardapat 13 patinata opaca 135g Copertina: stampa a 4 colori su Gardapat 13 patinata opaca 250g Stampa offset: Officine Tipografiche Aiello & Provenzano - Bagheria (PA)‎

MareMagnum

Biblioteca del Cenide
VILLA SAN GIOVANNI, IT
[Books from Biblioteca del Cenide]

€ 14.00 购买

‎Duburg Annette; Van der Tol Rixt‎

‎Moulage. Arte e tecniche nella creazione di moda‎

‎ill., br.‎

‎Kawamura Yuniya; Sassatelli R. (cur.)‎

‎La moda‎

‎br. Parlare di moda in termini appropriati richiede di partire da una fondamentale distinzione: l'abbigliamento è un prodotto materiale, la moda un prodotto culturale. Insistere su questo scarto significa sfatare il mito dello stilista come genio creativo, mostrare l'importanza e il funzionamento dei sistema istituzionale (produttori, giornalisti, sfilate, pubblicità) che governa il mondo della moda, svelare i meccanismi che al suo interno decretano il successo e l'insuccesso, esplicitare il valore delle moda per coloro che la consumano. La moda, ribadisce l'autrice, è una questione di significati, non di abiti.‎

‎Belfanti Carlo Marco‎

‎Civiltà della moda‎

‎ill., br. La moda è un aspetto ormai ineliminabile della vita contemporanea. Ma non c'è sempre stata. Così come la conosciamo noi, come regolatrice tirannica delle fogge, motore della produzione e arbitra dei consumi di abiti, esiste forse dal Trecento, in accezione più stretta dall'inizio dell'Età moderna. Il volume di Belfanti ricostruisce l'intera parabola della moda da quando, nel Medioevo, gli abiti erano rigidi marcatori dell'appartenenza sociale a quando presero a esibire il "gusto" di chi li indossava guardando alle eleganze della corte di Parigi o allo stile severo della foggia inglese, all'evoluzione contemporanea della "democrazia vestimentaria", dell'alta moda e del prêt-à-porter. Particolarmente originale risulta lo sguardo che l'autore allarga alla realtà dell'India, della Cina e del Giappone, smentendo la nozione che solo quella europea sia stata una civiltà della moda.‎

‎Charles-Roux Edmonde‎

‎L'irregolare. Coco prima di Chanel‎

‎br. Donna astuta e determinata, la stilista a cui dobbiamo il marchio della doppia C, che impreziosisce i cappelli, i tailleur e i profumi più famosi del mondo, ha legato il suo nome a un immaginario fatto di corpi eleganti e sottili, passerelle e salotti. Eppure c'è stato un tempo in cui Coco Chanel si chiamava solo Gabrielle e imparava a cucire nel collegio di Notre-Dame a Moulins, creando originali copricapo per se stessa e poi per le sue amiche; una Gabrielle che si innamorava, che sognava, Chanel prima del successo, Coco prima di Chanel. Con "L'irregolare" Edmonde Chales-Roux racconta soprattutto questa donna, che dietro l'immagine ribelle e i capelli corti nasconde una fragilità e una dolcezza insospettabili.‎

‎Ferré Giusi‎

‎Buccia di banana. Lo stile e l'eleganza dalla A alla Z‎

‎ill., br. I celebri consigli (e le stroncature più decise) di Giusi Ferré diventano un libro: un percorso in 50 tappe, dagli errori da "Buccia di banana" alla perfezione da "Tocco di classe", attraverso esempi fotografici di terribili accostamenti o di raffinata perfezione. In questo libro Giusi Ferré guida il lettore attraverso un cammino nell'eleganza. Un libro interamente illustrato che, oltre ai look commentati dall'autrice, propone approfondimenti sui must della moda, sugli accessori che non possono mancare in un guardaroba e sulle regole per abbinare nel modo giusto forme e colori non solo tra loro, ma anche alle caratteristiche fisiche di ogni donna.‎

‎Penazzi Elena; Ascioti Maria Teresa; Posa Nicola‎

‎Reparto dermocosmetico. Guida all'uso‎

‎br. L'offerta di prodotti dermocosmetici è disponibile in un numero sempre più ampio di canali di vendita. Chi sceglie di rivolgersi alla farmacia vuole trattamenti efficaci, ma anche una consulenza a 360 gradi. Come può il farmacista valorizzare la propria attività in un mercato estremamente competitivo? Grazie a un'attenta analisi delle opportunità e delle competenze della farmacia, questa guida all'organizzazione di un reparto dermocosmetico fornisce al lettore: Informazioni per strutturare e gestire il reparto all'interno della farmacia; Consigli per la scelta e il posizionamento del dermocosmetico, includendo aspetti pratici di assortimento, criteri di selezione di marche e classi di prodotto; Approfondimenti sulle aree di competenze del farmacista e del responsabile di reparto nonché le caratteristiche di una comunicazione efficace per la visibilità del reparto dermocosmetico e la fidelizzazione della clientela; Modelli ed esempi pratici di comunicazione verbale, scritta e multimediale ed esempi di organizzazione eventi a tema; Interviste e testimonianze di storie di successo.‎

‎Ascioti Maria Teresa; Osti Federica; Penazzi Elena‎

‎Reparto dermocosmetico. Guida al cross-selling‎

‎br.‎

‎Chieli Arianna‎

‎Eleganza per lei. Piccolo manuale di vita con stile per la donna moderna‎

‎ill., br. Per una donna essere elegante non significa soltanto esibire un abito, un gesto, un accessorio. L'eleganza è un modo di essere, un complesso di dettagli che, composti in un insieme, diventano armonia, garbo, femminilità. Eleganza è scegliere l'abbigliamento giusto, distinguersi senza mettersi in mostra, sapere cosa dire in ogni circostanza, rinunciare a qualcosa di troppo prima di uscire di casa. Con intelligenza e creatività, unite a un pizzico di buon senso: gli elementi essenziali che fanno di ogni donna una donna elegante.‎

‎Bertola P. (cur.); Colombi C. (cur.)‎

‎Metamoda. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda‎

‎brossura La moda è spesso vista come il luogo di espressione della creatività libera dello stilista, al di fuori di vincoli e regole. Nella realtà della professione sono invece state elaborate nel tempo specifiche pratiche di ricerca e progettazione, che costituiscono un apparato strumentale indispensabile per il designer. Il testo propone una sintesi dei principali modelli organizzativi che caratterizzano il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti moda, attraverso l'identificazione delle fasi e dei passaggi chiave all'interno di differenti contesti aziendali, dal prèt-à-porter al pronto moda. A partire da tali modelli di processo, viene proposta una rassegna degli strumenti progettuali utilizzati - analisi e pianificazione della varietà, metodi di ricerca e sviluppo di nuovi concept di prodotto, strumenti di analisi e definizione del colore e della materia tessile, tecniche di sviluppo tessile, tecniche di rappresentazione e visualizzazione - e dei principali output che caratterizzano ciascuna fase di processo - architettura di collezione, book tendenza e moodboard, cartella colori, cartella materiali, disegni tecnici, ecc.‎

‎Segre Reinach Simona‎

‎La moda. Un'introduzione‎

‎br. Le coordinate di base per decifrare uno dei fenomeni sociali e di mercato più caratteristici della società contemporanea. In questo volume: i significati e le ambivalenze della moda dalle origini europee all'attuale circolazione globale; il suo ruolo nella definizione dell'identità; la storia delle idee sulla moda dalle scienze umane di metà Ottocento ai contemporanei fashion studies europei e americani; le sue espressioni, dall'alta moda francese al prèt à porter, all'attuale moda "veloce"; il fashion marketing; la mappa delle capitali del look.‎

‎Vercelloni Matteo‎

‎Breve storia del design italiano‎

‎ill., br. Il termine design compare spesso associato alla formula made in Italy ed entrambi offrono un valore aggiunto all'oggetto d'uso, al mobile, all'abito, al gioiello o all'automobile che se ne fregiano. L'autore ricostruisce la storia di questo successo italiano, che ha visto e vede coinvolte creatività artistica, sapienza artigianale, sperimentazione e innovazione industriale, mettendone in luce lo specifico aspetto "umanistico" e ripercorrendo le principali tappe che dall'inizio dell'Ottocento hanno condotto alla grande stagione del Bel Design italiano di Ponti, Munari, Castiglioni, Magistretti, Sottsass, fino agli approdi più recenti che uniscono designer italiani e progettisti stranieri nel nome del made in Italy. In questa seconda edizione, aggiornata e arricchita da nuove illustrazioni, si raccontano le vicende del Triennale Design Museum, assunto come osservatorio critico-storico del design italiano, e si delinea il tema del Futuro artigiano quale indispensabile risorsa dell'economia italiana.‎

‎Luzzatto Lia; Pompas Renata‎

‎Colori e moda‎

‎ill., br. Un saggio storico e attuale, ricco e coinvolgente che ripercorre le oscillazioni del rapporto tra colore e abbigliamento attraverso i secoli, dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Lia Luzzatto e Renata Pompas ci introducono in modo puntuale, documentato e affascinante nei corsi e ricorsi dei trend cromatici che hanno accompagnato il costume, la moda e la società nel suo insieme. I colori degli abiti infatti non sono solo questione di un gusto o di un'estetica particolari, separati dal contesto in cui si esprimono, sono anzi essi stessi testimoni degli avvenimenti politici, culturali, filosofici ed economici dell'epoca in cui nascono. Il testo è affiancato da una ricca scelta di documenti e da un apparato iconografico, testimone visivo delle oscillazioni del gusto.‎

‎Wilson Elizabeth; Ruggerone L. (cur.)‎

‎Vestirsi di sogni. Moda e modernità‎

‎br. La decisione di pubblicare il testo di Elizabeth Wilson, ormai considerato un classico degli studi sulla moda, risponde ad un crescente interesse per questo fenomeno che, anche nel nostro Paese, si sta velocemente affermando grazie al contributo di studiosi provenienti da varie discipline: sociologia, semiotica, storia, critica d'arte e psicanalisi. In quest'ottica, il volume di Wilson è un punto di riferimento poiché, da un lato, trascende i confini disciplinari, dall'altro esprime la consapevolezza che la moda è un fenomeno così complesso da non poter essere esaminato in un'unica prospettiva. Lo sguardo di Wilson sulla moda è infatti a tutto tondo: spazia dai dati storici al commento su fatti di costume di varie epoche, dai richiami artistici all'indagine dei legami tra la moda e alcune categorie classiche della sociologia come il genere, l'identità e la classe sociale. Pur costituendo un testo fondamentale per tutti gli studiosi di moda, "Vestirsi di sogni" non è un libro per addetti ai lavori; la prosa di Wilson, scrittrice oltre che studiosa, ricca di riferimenti dotti ma nutrita anche di cultura popolare, fa di questo testo una lettura interessante e utile per tutti quelli che si interrogano sui significati nascosti e spesso inconsci dell'abito e sul ruolo che la moda, dalla più tradizionale alla più bizzarra, svolge nella vita sociale.‎

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