|
D'Errico Alessandro
La tivvù che parla. Manuale di giornalismo televisivo (e radiofonico)
brossura
|
|
Villa Roberto
Ci sembrava di essere liberi. Per una storia delle radio democratiche bergamasche
br. Nella seconda metà degli anni Settanta, le radio democratiche interpretano in modo nuovo la generica domanda di comunicazione che veniva dalla società italiana. Fortemente connotate dal punto di vista politico e strettamente legate ai movimenti di contestazione che attraversano il decennio, queste radio si rivolgono prevalentemente a un pubblico giovane, portando alla ribalta soggettività e temi precedentemente privi di visibilità. Incrociando fonti orali e inediti documenti di archivio, il libro racconta e analizza una delle numerose declinazioni locali assunte dal fenomeno delle radio democratiche. Concentrandosi su un contesto periferico come quello bergamasco e mettendone in rilievo le specificità, il volume tenta infatti di proporre una ridefinizione dell'intero complesso dell'emittenza democratica in Italia, smussandone gli elementi agiografici e rilevandone rimozioni, contraddizioni e fallimenti. La storia delle otto radio di Bergamo e della sua provincia viene interpretata come l'epifenomeno di un decennio concepito come un lungo processo di incubazione di fermenti culturali che, svuotati della forza contestataria, si sono organicamente delineati negli anni successivi, influenzando profondamente gli sviluppi della storia sociale dell'Italia repubblicana.
|
|
Minutella Vincenza
Translating for dubbing from English into Italian
brossura Questo libro è un'introduzione alla traduzione per il doppiaggio dall'inglese all'italiano, con particolare riguardo agli aspetti linguistici e culturali. È rivolto a studenti universitari che si avvicinano per la prima volta allo studio della traduzione audiovisiva. Il testo fornisce un ampio panorama dei più importanti approcci teorici allo studio della traduzione audiovisiva. Inoltre contiene un'analisi degli aspetti linguistici e culturali che devono essere affrontati nel tradurre per il doppiaggio, illustrati attraverso esempi tratti da vari film. Il libro intende aiutare gli studenti a riflettere sul significato della traduzione, sulle difficoltà che comporta e sui fattori che la influenzano. Contemporaneamente, si propone di migliorare la loro consapevolezza linguistica e culturale, e la loro capacità di paragonare l'inglese e l'italiano a diversi livelli linguistici.
|
|
Nicastro Giovanni; Giambarresi S. (cur.)
I love radio. Tra sorrisi, musica e passione
ill., br. "I love radio. Tra sorrisi, musica e passione" non è una semplice biografia, non è solo un romanzo da sfogliare. È una carrellata di storie, il caleidoscopio di ricordi che hanno come protagonista la radio, esattamente la radio catanese degli ultimi trent'anni. Nata come strumento d'informazione, la radio ha saputo crescere e mutare nel tempo, ha resistito all'avvento della televisione e di internet, trasformandosi in base alle esigenze dei suoi ascoltatori. Ma questo è stato possibile grazie al suo fascino senza tempo, che fa innamorare e crea sinergie. Sa la radio è radio, è grazie anche a chi lavora per lei e con lei, alla passione che mette, alla voglia di crescere, gente come Giovanni Nicastro, che ha dedicato un'intera vita alla sua grande passione.
|
|
Di Fratta Gianluca
Lovecraft e il Giappone. Letteratura, cinema, manga, anime
br.
|
|
Nanfa Giovanni
Grammatica del comico
br.
|
|
Elle Julia
Qualunque cosa ti faccia sorridere. Storia d'amore con figli al seguito
ril. Ormai ci aveva rinunciato. Nonostante la giovane età, nonostante gli spasimanti non le mancassero, nonostante restasse un suo desiderio profondo. Ma Julia Elle ogni giorno di più si stava adattando mentalmente a una vita da single con figli. Come racconta ogni giorno sui social e nel libro "Disperata e felice", la sua vita di madre di due meravigliosi bambini era una vita comunque piena di soddisfazioni e, nel suo caso, di successo. Certo, mancava l'amore, inutile negarlo, ma le sue giornate erano costellate di persone, cose da fare, pensieri ed emozioni. Una vita bella piena, anche senza un compagno con cui condividere l'orizzonte. E invece no. In questo nuovo libro Julia Elle aggiunge un nuovo capitolo della sua avventura offline: il racconto della sua storia d'amore. Una storia che dà fiducia a tutte le donne deluse dal rapporto di coppia.
|
|
Venosi Carolina
Veni Vidi Daje. Dizionario romanesco-inglese per cavarsela a Roma senza sbroccà
brossura Da "se lallero" a "che gianna", da "batte' le brocchette" a "tirasse pellaria", una guida internazionale per capire il romanesco (e i romani). Ma soprattutto un atto d'amore per la capitale e la sua lingua, imperdibile per chiunque si senta legato a Roma - perché ci è nato, perché ci vive, o semplicemente perché la porta nel cuore - e divertentissima per tutti.
|
|
Cavallari Piero; Fischetti Antonella
L'Italia combatte. La voce della Resistenza da Radio Bari
brossura
|
|
JustR3mo con Elena
L'importante è divertirsi. Ediz. a colori
ill., br. È divertente, ha uno spirito irriverente e una sorella, Elena, ancora più matta di lui: è JustR3mo. Con i suoi scherzi ai danni dei genitori e ancor di più della piccola Elena - ma lei sa bene come ricambiare! - ha conquistato oltre un milione di fan. In questo libro JustR3mo ed Elena spalancano le porte del loro mondo: suggeriscono perfidi scherzi, raccontano tutte le disavventure in cui sono incappati, propongono giochi, challenge e attività... ogni scusa è buona per divertirsi insieme!
|
|
Aresta Da Rocha Mariana
Tears. Lacrime a colori
br. «La diversità fa paura da morire. Ma come fanno le persone a preferire una vita in bianco e nero, quando nell'universo ci sono così tanti colori, così tante sfumature, così tanti modi di essere e di amare? Eppure, c'è chi sceglie il grigio anziché l'arcobaleno».
|
|
Botta Franco
La risposta fu Radio Centrale. 1976-2020 dalla clandestinità alle condanne alla libertà d'informazione
ill. Una piccola grande storia quella di Radio Centrale di Cesena, inserita nel più ampio avvenimento della nascita delle radio locali in Italia negli anni Settanta. Come sono nate, come si sono formate, perché e come sono cresciute non è noto a tutti, ma ognuna rappresenta un pezzo di Italia. Perché la storia non è solo la grande storia, ma è composta di tante realtà a volte sconosciute che hanno contribuito a scrivere quello che oggi diamo per scontato, pezzi di libertà e giustizia. Una cronaca autobiografica che si intreccia con il racconto delle vicende di un gruppo di giovani cesenati a partire dal 1976, quando le radio locali venivano considerate un fenomeno senza futuro. Questa è anche storia di un bambino che ha comprato un sogno, un bambino con un vissuto da condannato a decorato, dalla dinamite e dalle minacce fino alla conquista di un bel gioco.
|
|
Mastroianni Luigi; Barbaglia A. (cur.)
Mio fratello è un gigante
br. È la sera del ventitreesimo compleanno di Salvo. Luigi osserva il fratello mentre stringe tra le mani due palloncini argentati e si rende conto di non averlo mai visto tanto felice. È così che si chiude nella sua camera, le cuffie sulle orecchie, la testa piena di musica e pensieri. E inizia a scrivere. Una lunga lettera d'amore per il fratello. Perché Salvo è la persona che ha cambiato tutto. Fin dal giorno in cui è nato, quel bambino speciale, con un cromosoma in più, è diventato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, il suo maestro di vita. Il professore, così lo chiama Luigi. Certo, le cose non sono sempre state facili: l'infanzia passata tra un ospedale e l'altro, e poi il bullismo, i pregiudizi, le ingiustizie. Salvo e Luigi ne hanno passate tante, ma non si sono mai arresi. La loro storia è un'avventura meravigliosa: quella di due fratelli, cresciuti nella provincia siciliana, che si tengono per mano e lottano contro tutto e tutti a favore dell'inclusione. Un libro che è un inno alla vita, al coraggio e all'amore fraterno. Perché, se c'è una cosa che Salvo e Luigi hanno imparato, è che bisogna essere in due per fare un fratello.
|
|
The Jackal
Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone. Così abbiamo aperto un canale Youtube
br. Se questo libro fosse un film, inizierebbe con un lungo piano sequenza. Melito, Napoli Nord, esterno giorno. Una mattina qualunque di settembre alla metà degli anni Novanta, il sole già alto nel cielo e tre ragazzini che si incontrano davanti a scuola per il loro primo giorno di medie, e non possono sapere che quell'evento casuale segnerà per sempre le loro vite. Se questo libro invece fosse un manuale per diventare videomaker, per gestire un'azienda o per raggiungere il successo partendo da uno scantinato, allora i The Jackal potrebbero raccontarvi i passi da fare, gli errori da evitare, il modo migliore per organizzare meeting e business plan. Solo che questo non è un manuale, dal momento che dietro il successo di video ormai di culto come "Lost in Google", "Gay ingenui" e "Gli effetti di Gomorra sulla gente", dietro un film ambiziosissimo e folle come "Addio fottuti musi verdi", dietro gli ormai celebri hackeraggi ai Festival di Sanremo non esistono regole. Perché l'unica regola dei The Jackal è divertirsi a raccontare storie. Anche "Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone" è prima di tutto una storia. Una storia di amicizia, di fallimenti e di vittorie, di strade prese, di strade perse e di strade solo abbozzate. Cominciata molto prima che spuntasse YouTube - quando i modem a 56 k producevano un rumore infernale ogni volta che si connettevano - e arrivata fino a qui, alle pagine di questo termost libro.
|
|
Pila Irene
Aware
br. Dopo aver lasciato un lavoro sicuro a Milano, il bisogno di libertà spinge Irene ad acquistare il suo primo biglietto per Roma alla ricerca della sua vera essenza. Da quel momento inizia un susseguirsi di viaggi, nei quali i suoi follower non la lasciano mai sola. Questo libro ci porta alla scoperta della città e dei luoghi che Irene ha visitato e che le sono entrati nel cuore. Ci sembrerà come quando si visita un posto per la prima volta e si percepisce ogni singola sensazione, ogni farfalla nello stomaco, ogni scarica di adrenalina.
|
|
Ale & Pié
Il quaderno dei giochi. Enigmi e indovinelli
ill., br. Il nostro cervello è l'organo più potente che possediamo. Sa inventare storie, sa creare mondi, sa viaggiare in lungo e in largo con la fantasia. Per tenerlo allenato basta poco: un foglio di carta da scarabocchiare, una matita appuntita e un po' di sana voglia di giocare. Che siate al mare o in montagna, in città o in vacanza, quello che avete tra le mani è il libro perfetto per iniziare! Preparatevi a rispondere a tanti indovinelli per tutti i gusti e a spremervi le meningi su difficilissimi rompicapi. E se alle parole preferite i numeri, vi aspettano tante equazioni da risolvere e serie da completare, preferibilmente senza calcolatrice alla mano. Chi invece volesse esercitare la vista, troverà pane per i suoi denti, tra incredibili illusioni ottiche e labirinti da cui sembra impossibile scappare. Più di cento pagine di sfide da affrontare armati di curiosità e ingegno, da soli o in compagnia, per imparare a pensare fuori dagli schemi e testare le potenzialità della vostra mente senza dimenticare il divertimento.
|
|
Ponte Di Pino Oliviero
Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale
br. La chiusura degli spazi pubblici per l'emergenza sanitaria ci spinge a ripensare l'organizzazione della nostra vita quotidiana e dell'intera società. Nel nuovo scenario post-pandemico, quale sarà il ruolo dello spettacolo dal vivo? E come può il sistema teatrale superare lo shock della chiusura prolungata delle sale? Ripercorrendo puntualmente gli eventi dell'ultimo ventennio, attraverso spettacoli ed esperienze innovative, l'autore disegna un possibile scenario per il teatro nel nuovo secolo.
|
|
Barbieri Francesca; Riscassi Andrea; Marasco R. (cur.)
Vivi ogni giorno come se fosse il primo. Il lungo viaggio di Fraintesa
ill., br. La conoscevamo tutti come Fraintesa, come la creatrice dell'hashtag #3cosebelle, come l'autrice del popolarissimo video «Patate fritte, pasticciotti, volersi bene». Francesca Barbieri, influencer da prima ancora che venisse coniato questo termine, è stata una delle prime travel blogger italiane di professione: passava la vita viaggiando in posti meravigliosi, dall'Australia all'Africa, dall'Asia alle Americhe, toccando gran parte dell'Europa, facendo della sua passione un lavoro. Fino al 2018, quando un tumore al seno cambiò per sempre la sua vita. Non ne parlò sui social, ma celò la rabbia e il dolore fino all'epilogo positivo, nel maggio del 2019: Francesca aveva vinto la battaglia contro il tumore, e da allora iniziò a raccontare pubblicamente la sua malattia. Decise di festeggiare la guarigione con un viaggio intorno al mondo, e di iniziare a scrivere pezzi di questo libro per trasmettere la sua esperienza. Ma, a metà strada, il ripresentarsi della malattia la costrinse a tornare indietro. E, invece di lasciarsi trascinare nella spirale del dolore, Francesca reagì a modo suo: motivandosi, cercando di alzarsi sempre con il sorriso, di affrontare ogni avversità con la forza che la contraddistingueva. E continuando a scrivere parti di questo volume per mandare un messaggio, che continuò a diffondere fino al giorno della sua scomparsa: godetevi ogni giorno come se fosse il primo. Questo libro, realizzato in collaborazione con Andrea Riscassi, compagno di vita di Francesca, riunisce le due anime dell'amatissima viaggiatrice in un racconto che ci porta intorno al nostro mondo e dentro il mondo di Francesca. Un viaggio fuori e dentro di sé, un meraviglioso inno alla vita che racchiude lo spirito e la saggezza della travel blogger che è diventata simbolo di resilienza.
|
|
Fabiani Sofia
Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy
ill., br. "Datevi tempo e fidatevi di me: in ognuno di noi c'è un incapacy che aspetta solo di essere svegliato". Svegliare gli incapacy è l'intento di Sofia Fabiani (aka @cucinare_stanca), dando loro gli strumenti per "sopravvivere" in cucina, ma anche negli appuntamenti e nelle relazioni sentimentali, attraverso questo suo primo libro. Un ricettario (anzi, molto di più) suddiviso in tre livelli di incapacity, con cui cimentarsi nei fiori di zucca così come nei cornetti, e costruito con un gioco di collegamenti tra un livello e l'altro, per essere indirizzati a tornare indietro quando si sbaglia o a capire come innalzare la difficoltà di una preparazione. Per ridere, ridere tanto, e imparare grazie anche alle pagine dedicate alle DaD (le Didattiche a Distanza), sempre alla portata di qualsiasi incapacy.
|
|
Lillo & Greg
Biografia. Non autorizzata da Lillo. Non autorizzata da Greg
ril. Lillo: «questa biografia non è assolutamente autorizzata!! non c'è la benché minima chiarezza sulle fonti! Greg non è in grado di fornirmi testimonianze attendibili; tutti i fatti vengono elencati e raccontati con una precisione inspiegabile! Io stesso non ho memoria di certi eventi. Come può essere pubblicata una biografia così!?! Sono pronto a bloccare l'uscita del libro e ad andare per vie legali!». Greg: «Non posso che stigmatizzare sia questa presunta biografia, sia quel pennivendolo del suo sedicente autore! Un'accozzaglia di corbellerie, senza fonti dichiarate né plausibili, che non trovano fondamento nella mia memoria né, tantomeno, nella credibilità degli accadimenti, per chi conosca minimamente la mia storia o il mio passato. Diffido di questo sedicente biografo, emerito sconosciuto, il cui nome suona così artefatto da renderne palese l'inesistenza. Per la mia tutela, mi trovo costretto a incaricare della questione i miei avvocati!».
|
|
Padovani Vanessa
Mamma, posso fare il TikToker? Manuale di sopravvivenza per una mamma digitale
br. Immaginate la scena. Sette di sera di un giorno qualunque del 2018, in una famiglia composta da mamma, papà e tre figli di età varie, «nessuno dei quali ancora abbastanza grande da gestirsi in bagno da solo, per non parlare di questioni più complesse, tipo preparare lo zaino per il giorno dopo». Il padre è in arrivo, carico di pizze. E mentre la mamma si arrabatta «per stendere il bucato appena uscito dalla lavatrice (perché i bambini piccoli hanno questa tendenza irrefrenabile a sporcarsi di continuo), controllare i diari scolastici nell'eventualità che le maestre abbiano qualcosa da comunicare, pulire la lettiera del gatto, dotato di un istinto infallibile a usarla nei momenti meno opportuni» e valutare l'impatto di tre pizze a settimana sulla dieta dei figli, uno di questi, otto anni, si avvicina e chiede: «Mamma, posso usare musical.ly?». Comincia così il libro di Vanessa Padovani, una mamma nata analogica e diventata per necessità digitale - l'account di Miss Mamma Sorriso, da lei creato, è oggi seguito da oltre due milioni e mezzo di persone solo su TikTok -, che tra presunte estinzioni di dinosauri, partite di pallavolo, contenuti virali, migrazioni di gnu, boomer e netiquette, ci porta a spasso nel mondo che i nostri figli frequentano quotidianamente: lo spazio virtuale e sociale in cui si esprimono, si incontrano e vengono costantemente bombardati da contenuti di qualsiasi tipo. Un mondo che Vanessa ha imparato a non rigettare per partito preso, ma in cui, a partire da quella sera del 2018, si è avventurata un passo alla volta: per imparare qualcosa di più sui suoi figli e colmare, almeno in parte, la distanza generazionale che li separa.
|
|
Manfredi Desiree
Una vita da influencer. Come il web ha cambiato la mia vita
br. Desirèe Manfredi: il riscatto di una ragazza che non ha sopportato. Troppe volte leggiamo delle vittime di bullismo cedere al ricatto della sofferenza, ma Desirèe è invece l'esempio di crederci, di lottare, dell'imparare a reagire al dolore. Uscendo dal suo personale mondo fatto di ingiustizie, Desirèe ha saputo portare la sua esperienza sui social, tenendo la mente all'idea di cambiare la propria vita, partendo soltanto da un cellulare. Una vita da influencer: 50% biografia, 50% guida, ma 100% sorprendente.
|
|
Marfella Marco
Io scioccobasito. Racconti e aforismi malin-comici
ill., br. «Hello, it's me! No, non sono Adele, sono ilMenestrelloh. Anzi chiamatemi Marco, così siamo più intimi. Che strano parlarvi da qui, non ci si crede, è proprio un libro! È il caso di dirlo: Sono scioccobasito. Non avrei mai immaginato di trovarmi qui, a scrivere queste righe. All'inizio ho pensato di raccontarvi una bella storia d'amore, di quelle che finiscono male. Volevo fare proprio come Adele: monetizzare il dolore. Un sogno. Poi però ho pensato che un libro del genere non sarebbe stato adatto a me, e che la sera vi sareste struccate con le lacrime invece che con l'acqua micellare. Quindi ho deciso di fare qualcosa di diverso. Ma cosa? Partiamo dal mio nome, mi sono detto. In epoca feudale il menestrello era l'artista di corte incaricato dell'intrattenimento degli abitanti del castello, ovvero signori e cortigiani. Svolgeva mansioni di musicista, cantastorie, poeta o giullare per professione. Ecco quindi che ho pensato di fare anch'io il menestrello vero e proprio e di raccontarvi delle storie, ispirandomi a tutte le cose più assurde e improbabili che vedo ogni giorno intorno a me. Racconti più aforismi dunque, perché lo sapete, sono anche un po' un poeta presso me stesso. Non aggiungo altro, ma vi auguro buona lettura. E mi raccomando, lasciate like + commento + condivisione!» (Marco )
|
|
Baruto Aurora
Se ci credi puoi
ill., br. Ci sono giorni in cui mi sento un disastro, come se fossi completamente sbagliata. Poi mi guardo allo specchio e mi domando: perché proprio io? Cosa ho fatto per meritarmi tutto quello che ho oggi? Non so se c'è una risposta, ma quello che so è che sono felice. Perché ciò che è accaduto negli ultimi anni mi ha dato l'opportunità di crescere e maturare, di innamorarmi e conoscere nuovi amici. Sono diventata una persona diversa, una persona di cui posso essere orgogliosa. Senza di voi niente sarebbe stato possibile, ed è per questo che voglio dirvi una cosa: non smettete mai di credere nei vostri sogni, perché solo se ci credete davvero si possono realizzare. Come è capitato a me. Questa è la mia storia, ed è anche un po' la vostra!
|
|
Zagato Gianmarco
Il riflesso del male. Ouija. Vol. 2
br. È passato un anno da quando Gianmarco ha visitato Villa Malnati per la prima volta, ma il desiderio di scoprire cosa nasconde quel luogo così misterioso non lo ha abbandonato. Per mesi e mesi lui, sua sorella e le sue cugine hanno convissuto con eventi paranormali legati alla loro avventura in quel luogo maledetto: video corrotti, file audio disturbati e molto altro. Per Gianmarco è impossibile dimenticare, inutile far finta che quel giorno, a Villa Malnati, non sia successo niente. L'unico modo per riprendere le redini della propria vita è fare ritorno nella casa abbandonata e capire una volta per tutte a chi appartiene lo spirito che abita quelle stanze, qual è il suo scopo e che cosa è successo veramente lì più di cento anni fa, quanto Arturo Malnati uccise sua moglie e la figlia, rinchiudendo il corpo della piccola all'interno di un orologio a pendolo... Il viaggio continua, il mistero si infittisce. Scopriremo la verità?
|
|
Ottolenghi V. (cur.)
In scena en travesti. Il travestitismo nello spettacolo italiano
ill.
|
|
Rota Luca
Alice, la voce di chi non ha voce. Storia della radio più libera e innovatrice di sempre
br. Nel febbraio del 1976 vide la luce - in una soffitta in via del Pratello a Bologna - Radio Alice, una delle prime e più note radio libere d'Italia, che faceva della controinformazione, della poesia, della creatività e della libertà i suoi inamovibili pilastri. Una radio scomoda, ribelle, dissidente. La radio del diavolo, come fu chiamata e come ancora viene ricordata. Questo saggio ripercorre la nascita, l'evoluzione e la tragica fine (con irruzione della polizia nella sede e uccisione dello studente Francesco Lorusso durante i furiosi scontri che si ebbero in contemporanea per le vie della città) di un'emittente che era qualcosa di più di una semplice radio: un'antesignana di quel modo di fare informazione che ai nostri giorni, con il web, ci appare cosa normale.
|
|
Borgnino Andrea; Brunelli L. (cur.); Gobbi A. (cur.); Zannarini E. (cur.)
Radio pirata. Rock, libertà, trasgressione e nuovi linguaggi radiofonici. Le straordinarie imprese dei bucanieri dell'etere
ill., ril.
|
|
Shashenok Valeria
24 febbraio e il cielo non era più blu
ill., ril. Il diario di una ragazza che si è trovata a vivere la tragedia della guerra ucraina e ha deciso di raccontarla a modo suo, diventando una delle tiktoker più seguite di sempre. «Quando la Russia ha invaso il mio Paese, l'Ucraina, i miei genitori, il mio cane e io siamo fuggiti in un rifugio antiaereo. E poiché lì c'era il Wi-Fi e le giornate erano dannatamente lunghe e noiose, ho pubblicato video che avrebbero dovuto presentare la mia nuova casa, e alcuni di questi hanno persino fatto il giro del mondo. Ma la mia storia è in realtà molto diversa: è quella di una ragazza piena di grandi sogni che voleva scoprire il mondo e pensava che la guerra fosse un brutto scherzo. Fino al giorno in cui ho capito che ero nel bel mezzo del più terribile incubo della mia esistenza.» Valeria Shashenok decide di mostrare sui social la sua città natale, Chernihiv, e descrivere momenti della guerra. Sono scene che nessuno di noi, nel Ventunesimo secolo e nel cuore dell'Europa, poteva o voleva immaginare. E l'orrore non finisce nemmeno con la sua fuga a Milano, perché, una volta lì, le bombe di Putin la raggiungono e la colpiscono al cuore. Questa è la storia di Valeria; una storia di bombe, evacuazioni, vita, morte e cose che hanno senso solo in un rifugio antiaereo.
|
|
Incontrada Vanessa
Insegnami a volare
ril. La yaya Consuelo, l'amatissima nonna e pilastro inossidabile di una famiglia popolata di donne, non c'è più. Alcune settimane dopo il suo funerale, Vanessa e sua madre Alicia si ritrovano nella casa di Barcellona che guarda da lontano l'Avenida Diagonal. Lì, i rumori della città arrivano attenuati, ma l'angoscia che sentono per la perdita invece non si vuole calmare... E poi, che fine faranno le storie della yaya? Svaniranno lentamente come, negli ultimi tempi, erano svaniti i suoi ricordi? Solo la vecchiaia ha potuto abbattere una come lei, che dopo la Guerra civile spagnola, con una valigia di cartone in mano e trecento pesetas in tasca, aveva lasciato un paesino della Murcia per andare in città. Vanessa e Alicia cercano di salvare quei ricordi, rievocando zia Carmen indecisa fra due amori, Ana che scomparve nel nulla per fuggire alle violenze del marito, Manuela e la grande menzogna con la quale è cresciuta. E proprio mentre ricordano le storie della yaya assieme alla sorella minore di Vanessa, Alice, scoprono di avere anch'esse molto da raccontare. Storie di tante altre donne, più o meno incredibili, che parlano della vita e insegnano qualcosa sull'essere donna e sull'amore.
|
|
Moholy-Nagy Laszlo; Somaini A. (cur.)
Pittura, fotografia, film
ill., br. "Pittura Fotografia Film" (1925) di Làszló Moholy-Nagy è insieme il manifesto teorico della fotografia moderna, una riflessione sull'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica scritta dieci anni prima del saggio di Benjamin, e un testo di teoria dei media e della cultura visuale che continua a stupirci per la sua attualità. Da un lato va considerato come uno dei documenti decisivi di quella straordinaria stagione di riflessione sul ruolo culturale della fotografia e del cinema che furono gli anni Venti e Trenta, in stretta relazione con gli scritti di registi e teorici come Vertov, Epstein, Benjamin e Kracauer, le sperimentazioni fotografiche di Man Ray e Rodcenko, i fotomontaggi dei costruttivisti russi e dei dadaisti berlinesi, il cinema astratto di Ruttmann, Eggeling e Richter. Dall'altro può essere letto come un testo che introduce per la prima volta alcuni dei temi ancora oggi al centro della teoria dei media e degli studi sulla cultura visuale: la capacità dei media di riorganizzare l'esperienza sensibile degli individui, il ruolo dell'arte nella sperimentazione di un uso umanistico-estetico della tecnologia, gli effetti epistemologici e sociali di quel primato del visivo che proprio allora cominciava a manifestarsi in piena evidenza.
|
|
Lavia Luigi
Radiofonia in Europa dalle origini ai nostri giorni
brossura
|
|
Cabras Daniele
Un ragazzo tenero. Le avventure impossibili di Dany the Gaggio
ill., br. Driiiiiiiin. Che cosa c'è di peggio della sveglia che suona? Solo una cosa: la sveglia che suona... il primo giorno dopo le vacanze! È a questo che pensa Daniele mentre si trascina a fatica fuori dal letto e si prepara per andare a scuola. Settembre ormai è iniziato, le giornate sono sempre più corte e l'estate è solo un lontano ricordo. Daniele però sa che questo non sarà un anno come gli altri. No, sarà un anno importante, anzi importantissimo. Perché, se si impegnerà a fondo, potrà realizzare i suoi due sogni più grandi: farsi regalare la sua console preferita e conquistare la ragazza per cui ha una cotta colossale. Certo, la via del successo è lastricata di un sacco di imprevisti: una mamma impicciona, un compagno di banco spione e, come se non bastasse, i peggiori insegnanti del mondo. Ma Daniele è pronto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Dalla star di TikTok Daniele Cabras, una storia divertente che racconta il mondo degli adulti dal punto di vista di un bambino innocente e pasticcione. Quello che si nasconde in ognuno di noi.
|
|
Cecchetto Claudio
Il talento è un dono il successo un mestiere
ill., br. Ho pensato tanti programmi, alcuni li ho solo presentati, altri li ho costruiti da zero. Ho prodotto dischi, ho fondato Radio, progettato software, scelto vinili in consolle e firmato contratti per me e per i miei artisti. In tutti questi ruoli, ho imparato che non esistono due situazioni uguali. Per me è sempre la prima volta. Ci risiamo: sono qui, e con me ci sono Mapi, Jody e Leonardo. Ci sono i miei artisti, i miei amici, diversi fra loro, ma uguali nell'essere speciali. Mi hanno permesso di realizzare il sogno di creare qualcosa che resista al tempo e che prosegua oltre me. Hanno mantenuto tutte le promesse, sono fiero di loro, fiero di noi. Comincio a sentire l'adrenalina che sale e la sensazione mi fa sorridere. Sono io, Claudio Cecchetto da Ceggia, paese di seimila anime in provinci a di Venezia. Sono io, e ci sto provando ancora.
|
|
Todaro Cristina
Oltre lo shaming. Instagram e la Body Positivity
br. Al giorno d'oggi sembrerebbe che l'unica cosa che conti sia apparire e, soprattutto, apparire al meglio. Da sempre, la società è stata caratterizzata e regolata da canoni estetici, talvolta irreali, che venivano, e vengono tutt'ora, proposti dai media. Tali canoni, oggi, raggiungono l'apice della loro diffusione grazie alla velocità e all'accessibilità offerte dal web, conferendo all'aspetto estetico un'importanza tale da condizionare il nostro modo di essere e di agire, generando, inoltre, diversi effetti (spesso negativi) sulle persone. Recentemente, l'ambiente digitale ha permesso lo sviluppo e la diffusione di due fenomeni: il body shaming e la body positivity. Questi due fenomeni possono essere considerati come i poli opposti della stessa tematica, ovvero l'importanza che l'aspetto estetico ha assunto nella società odierna, in particolar modo all'interno dei social network.
|
|
Pollio Mariasole
Oltre
ill., br. Viviamo sulle montagne russe, tocchiamo il cielo con un dito e poi precipitiamo. Credo che capiti a tutti, di certo è capitato a me. Eppure, niente mi ha mai fermata. Ecco perché ho scritto questo libro: per raccontarvi che non esistono solo i colori, ma anche le sfumature. E per ricordarvi di credere sempre nella luce, la vostra.
|
|
Horstmann Rosemary
Scrivere per la radio. Notiziari, radiogrammi, intrattenimento
br. Il settore radiofonico sta vivendo una seconda giovinezza: in risposta a un'offerta sempre più ampia e diversificata, il pubblico di appassionati è in costante aumento e moltissimi sono i giovani che sognano di lavorare in questo campo. Il presente volume, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti autori, affronta organicamente tutti gli aspetti della scrittura radiofonica: considerando i diversi generi (notiziari, radiodrammi, intrattenimento, pubblicità, programmi per bambini e didattici), esso approfondisce i momenti del percorso creativo e le fasi di elaborazione dei testi (tipo di linguaggio e argomento, scalette e tabelle di marcia, copioni, dialoghi, titoli, etc.), offrendo altresì importanti informazioni di base sulle varie operazioni tecniche (in primis, la registrazione su nastro e il montaggio). La trattazione - supportata da numerosi esempi pratici, come la sceneggiatura riportata nell'Appendice n. 3-, è completata da necessarie indicazioni sulla "commercializzazione" e la tutela del proprio lavoro (come si propone un'idea a un produttore? Quali sono le tariffe? Come funziona il diritto d'autore?), e da alcuni interessanti spunti sugli attuali sviluppi del settore. Immancabili, infine, gli indirizzi di riferimento per entrare in contatto con le emittenti più importanti o con le associazionI di categoria.
|
|
Viers Ric; Iacolenna E. (cur.)
Registrare il suono per cinema e tv. Vol. 1: La bibbia del suono in presa diretta
ill., br. Il sonoro è un universo affascinante e sempre ricco di nuovi stimoli. Eppure spesso viene dato per scontato e ci si accorge della sua esistenza solo quando si sente qualcosa che non va. Non si apprezzano mai i singoli suoni capaci di raccontare tanto quanto ciò che si vede, né ci si sofferma sull'abilità alla base della registrazione e della riproduzione di qualcosa di talmente "naturale" da diventare "impercettibile". Ecco perché il manuale di Ric Viers - diviso in due volumi nell'edizione italiana, curata e prefata dal fonico/microfonista cinematografico Edgar Iacolenna - è utile: sviscera il tema della registrazione sonora nel cinema e in tv, mostrando che si tratta di un compito arduo che coinvolge tecnica, gusto, esperienza e fortuna. È uno strumento prezioso perché raramente i testi dedicati alla registrazione del suono sono esaustivi senza abusare di tecnicismi e analizzano chiaramente le difficoltà che si possono incontrare sul campo. Rivolgendosi sia ai neofiti sia ai professionisti che vogliono consolidare o ampliare le proprie conoscenze, l'autore dedica il libro alla parte "live" della registrazione del suono, focalizzandosi su set cinematografici e televisivi, su troupe ENG e su tutto quanto richiede una registrazione sonora in presa diretta. Il primo volume fornisce le nozioni di base del settore e analizza il modo in cui il suono è catturato e trasportato fino a un mixer o a un registratore (ovvero microfoni, radiomicrofoni e così via).
|
|
Celli Aurora
Sette segreti
ill., br. "Quello che state per leggere è il mio diario segreto, quindi preparatevi a scoprire tutta la verità su di me! Ovviamente, se mi seguite sui social, sapete già moltissime cose, ma mi sono resa conto che il web non è il posto giusto per raccontare proprio tutto... Quindi, eccomi qui: pronta a rivelarvi quello che finora non vi ho mai detto. Tuffarvi tra queste pagine sarà come immergervi in un pomeriggio di chiacchiere con la vostra migliore amica. Già, perché questo non è solo il mio diario segreto, ma è anche il vostro e in alcuni momenti sarete proprio voi a scrivere e raccontare. Siete pronte a confidarmi tutti i vostri segreti?".
|
|
Sacchettini Rodolfo
Scrittori alla radio. Interventi, riviste e radiodrammi per un'arte invisibile
ill., br. Questo libro racconta il complesso rapporto che lega gli scrittori alla radio, offrendosi come un inedito, originale strumento per misurare gli obiettivi culturali e politici del servizio radiofonico pubblico negli anni Trenta-Sessanta. Dalle iniziali diffidenze ai tentativi pionieristici, al consolidamento produttivo, la nuova arte invisibile riflette in modo significativo le resistenze, le sperimentazioni, gli slanci della società letteraria italiana. Con grande competenza Rodolfo Sacchettini - uno dei massimi specialisti sul tema - rivolge la sua attenzione ad opere realizzate appositamente per la radio: radiodrammi, conferenze, trasmissioni culturali... Gli anni Trenta sono raccontati come un vortice di paura e ipnosi, avventure e modernità: dalla Germania di Benjamin e la Polonia di Korczak, con l'invenzione di programmi per bambini e adolescenti, all'Italia fascista, con i record di ascolto della rivista I 4 moschettieri di Nizza e Morbelli. Sullo sfondo gli Stati Uniti di Welles e MacLeish che, giocando sul confine della credibilità, annunciano al microfono lo sbarco di marziani e di misteriosi conquistatori stranieri. La seconda parte del volume è dedicata al dopoguerra italiano, quando gli scrittori collaborano sistematicamente alla radio, realizzando opere importanti che hanno anche il merito di mettere a fuoco e valorizzare le potenzialità di un genere artistico ancora in via di definizione e sviluppo. Avvalendosi anche di copioni inediti, Sacchettini analizza i radiodrammi di Savinio, Gadda, Pratolini e Dessí: testi d'autore per una radio che a lungo sarà anche radio degli scrittori.
|
|
Sacchettini Rodolfo
La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma italiano prima della televisione
br. "La radiofonica arte invisibile" racconta la sfida dei pionieri del radiodramma italiano tra incertezze e azzardi creativi, tra resistenze e sperimentazioni. Dall'ascesa e caduta del fascismo alla diffusione della televisione la radio attraversa i cambiamenti repentini di un intero paese. Ma come nasce il radiodramma? I toni sono quelli di una "genesi" artistica e bisogna innanzitutto dare cittadinanza sonora a ogni cosa (le azioni, i sentimenti, gli oggetti, i luoghi). Porte che si aprono e si chiudono, il soffiare del vento, lo sferragliare del treno, il fischio di una nave... emergono di nuovo nel "buio" della radio. I primi dibattiti, le teorie e anche i fallimenti sono materiale vivo per ripercorrere passo dopo passo un'avventura culturale e artistica che è entrata capillarmente nell'immaginario di tante generazioni di italiani.
|
|
Grossi Roberto
Podcast e clubhouse. La rivincita della voce
br. La digitalizzazione non elimina le modalità espressive tradizionali, ma le innova e adatta alle nuove tecnologie e al nuovo habitat social. Vale anche per la radio e l'uso della voce, che conosce nuova vita e successo.
|
|
Cirri Massimo
Sette tesi sulla magia della radio
br. Una nave nuova di zecca, passeggeri pieni di speranze, il futuro all'orizzonte mentre la musica suona. Poi un iceberg, il naufragio, il silenzio. Fino alla fine a raccontare quello che accade è solo il ragazzo giovanissimo che fino a poco prima mandava festosi telegrammi dalla tolda della nave: il marconista. "Siamo alle basi dell'immaginario moderno. La radio inizia qui" scrive Massimo Cirri, che comincia questo libro con la scena epica del Titanic e prosegue raccontandoci come dal titic titic del segnale morse si sia passati alle trasmissioni vocali, e come l'invasione di milioni di "radio music boxes" nelle case sia stata una pacifica, meravigliosa rivoluzione. Cirri costruisce un racconto che è al tempo stesso cronaca appassionata e a tratti esilarante di una vita di lavoro in radio e meditazione su questo medium: che cambia, cresce, passa dal transistor al podcast ma rimane un luogo di incontro magico, che vive nello spazio puro del suono e si sottrae alla tirannia delle immagini per essere un luogo di libertà, in cui la musica e le parole sono ancora, fino in fondo, se stesse.
|
|
Lanotte Gioachino
Il «quarto fronte». Musica e propaganda radiofonica nell'Italia liberata (1943-1945)
br. Ripercorrendo il tragitto compiuto durante il loro percorso di liberazione del territorio italiano, il volume affronta il tema della propaganda radiofonica all'interno della quale la musica leggera giocò un ruolo fondamentale - nelle stazioni progressivamente riattivate dagli Alleati. Ma le vicende relative a quelle emittenti, l'attività che gravitava intorno alle radio e lo scandaglio della "fonosfera" che avvolse gli italiani fra l'8 settembre e la Liberazione, si trasformano anche in efficaci strumenti per individuare gran parte delle dinamiche che agitano il Paese in quel periodo. In bilico tra le continuità dell'anteguerra e le innovazioni repentine introdotte dagli anglo-americani, la "voce" della nuova radio italiana diventa così l'espressione di un nuovo sentire collettivo e intercettarla risulta un modo per sintonizzarsi sullo spirito di quel delicato momento di "transizione".
|
|
Egri Lajos
L'arte della scrittura drammaturgica
br. Lajos Egri, ungherese trapiantato a New York negli anni Trenta, ha fatto parte di quella generazione di immigrati europei che hanno contribuito a fare grande il cinema americano. Scrittore e regista teatrale, fu il primo ad affrontare il problema di come analizzare e scrivere un copione in maniera strutturale ma senza regole né formule. Il libro, pubblicato nel 1942, divenne immediatamente un cult-book ed è un testo base ancora oggi nelle cattedre di scrittura creativa di tutte le principali università americane, da Yale a Harvard a Stanford, dalla Columbia di New York all'UCLA di Los Angeles. Nel 1965 era già stato tradotto in diciassette lingue e da allora, dopo la "Poetica" di Aristotele, è rimasto il libro più citato e apprezzato da tutti i grandi maestri della scrittura cinematografica, da Robert McKee a Linda Seger. Un classico di cui, nella prefazione americana del libro, il produttore teatrale Gilbert Miller scrisse: "È la prima volta che leggo un libro che mi dice perché un play non funzionerà in scena, e tutto questo molto tempo prima che io abbia firmato contratti con artisti ben pagati e che abbia messo in moto una produzione che mi costerà quanto una villa a Long Island. [...] La migliore delle molte cose che io posso dire su "The Art of Dramatic Writing" è che da ora in poi l'uomo comune, incluso me stesso, non avrà più scuse [...]. Leggendo il libro di Lajos Egri, saprete perché un romanzo, un film, un testo teatrale, un racconto vi risulta noioso. O appassionante".
|
|
LA DOMENICA DEL CORRIERE. 8 Settembre 1946. Anno XLVIII - N. 24.
In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Mercantesse alla berlina. Due donne, accusate di avere per lungo tempo esercitato un esoso mercato nero approfittando della fame altrui, sono state messe in gabbia e portate attorno sopra due carretti attraverso le vie di un paese greco." "Tappe della rinascita italiana. La Mostra del mare a Taranto, inaugurata negli scorsi giorni dal Presidente della Repubblica.".
|
|
LA DOMENICA DEL CORRIERE. 22 Gennaio 1967. Anno 69 - N. 4.
In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: .
|
|
La Domenica del Corriere 26 Aprile 1914 Oberammergau Radio Futurismo Danza Poste
LA DOMENICA DEL CORRIERE Rivista del 26 Aprile 1914 Anno 16 nr. 17 pagine: 16 dimensioni: 38 x 28 cm IN PRIMA PAGINA: Eroismo in un piroscafo italiano: capitano che si fa calare in una stiva infetta per salvare due marinai colpiti da asfissia (Achille Beltrame) NELL'ULTIMA PAGINA: Battaglia per gli usi civili nel marchigiano: abitanti di un paesello che assaltano i pastori di un altro per contese su antichi diritti (Achille Beltrame) ALL'INTERNO: La nuova università egiziana La passione e la morte di Cristo in un comunello nel Biellese (Oberammergau) Rinnovamento della flotta navale russa La distruzione elettrica delle cavallette Il futurismo nella danza Il palazzo delle poste e telegrafi a Firenze La caccia al Radio CONDIZIONI DELLA RIVISTA: BUONE, NORMALI SEGNI DEL TEMPO. SOVRACOPERTINE PRESENTI NOTE PARTICOLARI: LIEVI MACCHIE A PAG 15
|
|
The American Radio Relay Leagu
Amateur Radio Contesting for Beginners 1st Ed
brand_new. Book and Cover in Excellent Condition! unknown
Bookseller reference : V 513703 ISBN : 1625951248 9781625951243
|
|
Children's Television Workshop
The Sesame Street Library Vol 9 The sesame Street Library 9
Funk & Wagnalls 1978-01-01. Hardcover. Acceptable. Funk & Wagnalls hardcover
Bookseller reference : 0834300176-4-16459069 ISBN : 0834300176 9780834300170