Cru Jean N.
Sulla testimonianza. Processo alla grande guerra
ill., br. Era fra quelli che combatterono a Verdun, e questa esperienza segnò la sua vita. Tanto che volle, primo fra gli storici della grande guerra, pubblicare le testimonianze dei soldati sopravvissuti. La guerra vista "dal basso", con gli occhi di chi l'ha combattuta. Contro l'immagine eroica e trionfale costruita dai politici e dai generali che vollero nascondere la disfatta europea prodotta dall'"inutile strage". Nel libro che lo rese famoso, Témoins, uscito nel 1929 suscitando polemiche e reazioni anche violente, Norton Cru fa parlare, esclusivamente, ex combattenti, quasi tutti soldati, rari gli ufficiali. Insomma i "poilus", come i francesi avevano ribattezzato, con orgoglio e ammirazione, chi visse quella tremenda esperienza sul fronte occidentale. Era un "saggio di analisi e di critica delle memorie dei combattenti edite in francese tra il 1915 e il 1928". L'esperienza della guerra aveva reso Norton Cru insofferente alla letteratura bellica che, spesso, scrive di cose che non conosce e non ha vissuto: "Considero un sacrilegio fare del nostro sangue e delle nostre angosce materia di letteratura". In quell'opera monumentale, che gli costò anni di lavoro, Norton Cru classificava e analizzava oltre trecento racconti di guerra, per verificarne la veracità o la loro dipendenza alle menzogne diffuse dall'establishment francese. Il libro fu rifiutato da tutti gli editori e pubblicato a spese dell'autore.
|
|
Crua Uriel
Cronistoria italiana della deriva. Dalla pandemia alle prime luci atomiche
brossura Questo è un libro di parte. Di quella parte di italiani che ha fieramente difeso la propria libertà, la propria autodeterminazione, che è stata granitica avanguardia contro le storture, le vessazioni, le umiliazioni che un manipolo di cravattari ha inflitto ad un'intera nazione, soggiogandola. Questo è un libro di parte: la parte giusta della Storia, quella che ha mantenuto il punto, quella che ha serbato la fiaccola, quella che ha tenuto vivo il sogno. Ognuno, ogni singola persona, vita, famiglia, merita di essere ricordata: merita una medaglia. Ecco: questo libro è quella medaglia. L'ho scritto per ciascuno di voi, l'ho scritto affinché resti la nostra memoria nella Storia, affinché i figli possano vedere, capire, cosa hanno fatto i padri per garantirgli la libertà.
|
|
CRUAÑES, Esteve i Joan
ATLAS COMARCAL. 2. L'ARBOÇ - Vilafranca del Penedès 1990
Vilafranca del Penedès. Edit. Institut d'Estudis Penedesencs, 1990. Nombroses il·lustracions en b/n. 34 p. 8è. Rústica editorial il·lustrada un pèl gastada. Bon exemplar.
|
|
CRUCHET René.-
En Louisiane. Légendes et Réalités.-
Bordeaux. Delmas. 1937. In-8 carré br.193pp., 17 illustrations in et h.-t. avec 1 carte dépliante.
Bookseller reference : ORD-2685
|
|
CRUCHLEY, G. F. ; [ CRUCHLEY, George Frederick ]
Cruchley's Reduction of his Large Map of England and Wales with Part of Scotland ; Showing all the Railways & Turnpike Roads with the Great Rivers and the course of the different Navigable Canals : The Market and Borough Towns and principal places adjoining the Road
Colored folding map, mounted on linen, G. F. Cruchley, 81 Fleet Street, London, s.d. [ circa 1850-1860 ], 79 x 66,5 cm. Full title : Cruchley's Reduction of his Large Map of England and Wales with Part of Scotland ; Showing all the Railways & Turnpike Roads with the Great Rivers and the course of the different Navigable Canals : The Market and Borough Towns and principal places adjoining the Road ; to which is added the distance from one market town to another, with the exact admeasurement prefixed to each from the metropolis.
Bookseller reference : 59975
|
|
CRUCHLEY, G. F. ; [ CRUCHLEY, George Frederick ]
Cruchley's Reduction of his Large Map of England and Wales with Part of Scotland ; Showing all the Railways & Turnpike Roads with the Great Rivers and the course of the different Navigable Canals : The Market and Borough Towns and principal places adjoining the Road
Colored folding map, mounted on linen, G. F. Cruchley, 81 Fleet Street, London, s.d. [ circa 1850-1860 ], 79 x 66,5 cm. Full title : Cruchley's Reduction of his Large Map of England and Wales with Part of Scotland ; Showing all the Railways & Turnpike Roads with the Great Rivers and the course of the different Navigable Canals : The Market and Borough Towns and principal places adjoining the Road ; to which is added the distance from one market town to another, with the exact admeasurement prefixed to each from the metropolis. Nice map in its original colors (slight browning on foldings, otherwise a charming map). Anglais
|
|
CRUCHON, Henri:
Pourquoi pas le Haut-Var?
Lausanne, Ed. des Terreaux, 1975, pt. in-8vo, 60 p., illustrations de Josette Ruche, Exemplaire numéroté, brochure originale illustrée.
Bookseller reference : 71476aaf
|
|
Cruciani Flaminia; Olati M. C. (cur.)
Lezioni di immortalità. La vita, gli antichi e il senso dell'archeologia
br. «L'archeologia è più affine alla poesia di quanto possiamo immaginare, si tratta in entrambi i casi di svelamenti, perché in un frammento si svela il mistero delle domande che ci abitano da sempre.» Flaminia Cruciani, poetessa e archeologa, ha fatto parte per diversi anni della Missione archeologica italiana a Ebla, in Siria. Con Ebla «gli italiani hanno scoperto una nuova lingua, una nuova cultura e una nuova storia» ha affermato Ignace J. Gelb, uno dei maggiori assiriologi americani del Novecento. Questo libro però non è un manuale di archeologia, e non è neppure un diario di viaggio o di avventure. È il racconto sincero e appassionato della più bella lezione di immortalità che Flaminia Cruciani abbia ricevuto dalla vita: l'archeologia in quella terra millenaria che è la Siria con la sua straordinaria gente. Dalla preparazione del viaggio all'organizzazione delle attività di scavo, dal rapporto con la popolazione locale alle numerose difficoltà della vita nel deserto, grazie a un linguaggio poetico e fortemente evocativo, l'autrice ci restituisce l'emozione di un lavoro tanto affascinante. L'archeologo è un investigatore, nella ricerca sul campo indaga, procede all'indietro rispetto alla direzione del tempo per resuscitare, fra stratificazioni, un passato perduto. Se l'antico sopravvive attraverso le rovine, che sono l'opera d'arte della natura, e attraverso i reperti, l'archeologia forse è il momento supremo, il kairos, dell'immortalità. «Mi è sembrato importante scrivere questo libro adesso, perché l'archeologia è l'unico modo di comprendere il presente. Per non dimenticare la Siria, terra di prodigi originari.» Un racconto ricco di pathos, che riguarda ognuno di noi, dove l'attenzione è posta sulle nostre radici. Flaminia Cruciani ci ricorda infatti che nel Vicino Oriente sono nati i miti più antichi, come la "Saga di Gilgames", la prima riflessione della storia sul tema dell'immortalità, in cui all'eroe viene svelato il segreto della «pianta dell'eterna giovinezza». Che ancora oggi, dopo oltre quattromila anni, l'uomo non si è stancato di ricercare. Per i mesopotamici il tempo passato figurativamente era ciò che stava di fronte, mentre il futuro era dietro le spalle. «Con questo libro» scrive Flaminia Cruciani «voglio restituirvi un tempo ritrovato , giovane, che inventa la vita.»
|
|
Crudelini Roberto
Storia non omologata dell'antico Egitto. Forse le cose non sono sempre andate come ci hanno fatto credere
brossura La storia dell'Antico Egitto dalle sue oscure e misteriose origini fino all'avvento della dinastia dei Tolomei. Nel suo raccontare le varie fasi della civiltà egizia l'autore inserisce anche tutte le teorie alternative e definite eretiche dai ricercatori e archeologi accademici. Questo libro non pretende di dare risposte esaustive e dogmatiche ma vuole soltanto provare a dare un'interpretazione alternativa.
|
|
Crudo G. (cur.)
Gli inizi della riforma cappuccina in Calabria. Atti del V centenario (1518-2018)
br. Il volume raccoglie i testi delle relazioni tenute nel corso delle diverse giornate di studio promosse e organizzate dalla Provincia di Calabria dei Frati Minori Cappuccini sul tema Gli inizi della riforma cappuccina in Calabria, che si sono tenute tra Cosenza, Lamezia Terme e Belvedere Marittimo dal 14 maggio 2018 al 24 maggio 2019. L'anno 2018 è stato significativo per tutti i membri della Provincia: il Ministro provinciale fr. Pietro Ammendola, con Lettera Circolare del 22 aprile 2018 indirizzata a tutti i frati, ha indetto il V Centenario della presenza cappuccina in Calabria, sottolineando come il carisma cappuccino sia "una ricchezza e un patrimonio spirituale inestimabile che appartiene alla nostra terra di Calabria". Gli eventi organizzati nel corso dell'anno celebrativo prevedevano giornate di studio volte a mettere in risalto come il movimento di riforma si proponesse di vivere intensamente l'originario ideale francescano di preghiera, fraternità, povertà e austerità, e manifestazioni religiose che consentissero a tutti di esprimere al meglio il proprio legame spirituale con il carisma dei Cappuccini di ieri, di oggi e di sempre. Gli Atti sono impreziositi da due contributi supplementari, che non sono stati presentati nel corso degli incontri di studio, ma che pure offrono interessanti informazioni sulla riforma cappuccina calabrese. La pubblicazione è inoltre accompagnata da una attenta raccolta di Brani scelti dalle antiche cronache sull'origine dei Cappuccini in Calabria e da un Repertorio iconografico che ripropone le tavole iconografiche dei primi frati calabresi tratte dai Flores Seraphici sive icones vitae et gesta virorum illustrium in eodem Ordine capuccinorum ed utilizzate nella Mostra di stampe allestita per ogni evento celebrato.
|
|
Crueger, Hans Eberhard
Perama. Eine Zuwanderungsgemeinde am Stadtrand von Gross-Athen. Ein Beitrag zur Entwicklungsproblemeatik sogenannter Barackensiedlungen.
Dissertation, Bonn 1978. 576 S. mit zahlreichen anliegenden Abbildungen und Karten, 8°, Original-Karton (Softcover), Stempel auf Vortitel (Exlibris), Hinterdeckel leicht angerändert, gutes Exemplar,
Bookseller reference : 38520
|
|
CRUICE ABBE
TABLEAU DE L'EMPIRE ROMAIN DEPUIS LES ANTONINS JUSQU'A CONSTANTIN - EXTRAIT DE L'OUVRAGE DE GIBBON SUR LA DECADENCE DE L'EMPIRE ROMAIN
PLON FRERES. 1850. In-8. Relié plein cuir. Etat d'usage, Coins frottés, Dos satisfaisant, Intérieur frais. III+430 pages - frontispice en noir et blanc - contreplats et tranches jaspés - filets fleurons dorés sur le dos - pièce de titre rouge avec titre doré sur le dos. . . . Classification Dewey : 270-Histoire et géographie de l'Eglise
Bookseller reference : R260228051
|
|
Crusenstolpe, Magnus Jakob von
Der Versailler Hof vom Anfange des 18. bis zur Mitte des 19. Jahrhunderts. Deutsche Original-Ausgabe. Bände 1 bis 8 (in 3 gebunden, so komplett !).
Hamburg: Hoffmann und Campe. 1855 - 1862. (leicht beschabt und bestossen, etwas gebräunt und braunfleckig, insgesamt ordentlich erhalten) Zusammen ca. 2800 Seiten. Einheitliche Leinwand der Zeit mit Deckel- und Rücken-Titel,
Bookseller reference : 403360
|
|
Crusius, Ch
Topographisches Post-Lexikon aller Ortschaften d. k.k. Erbländer. Tl. 1 Bd. 1; Tl. 2 Bd. 4; Tl. 4 Bd. 3; Alphabetisches Haupt-Register Bd. 6.
Wien, Schmidt, 1798-11. Ppbde. d. Zt. m. Rsch. 1 Bd. in Hldr. Dieser m. beschäd. Rücken. Einbde. etwas angeschmutzt, beschabt u. bestoßen. 1 Bd. m. kl. Wurmgang. Teils gebräunt bzw. leicht stockfl. bzw. m. St.
Bookseller reference : 147001
|
|
CRUSIUS, Gottlob Christian:
Griechisch-Deutsches Wörterbuch der mythologischen, historischen und geographischen Eigennamen. Nebst beigefügter kurzer Erklärung und Angabe der Sylbenlänge für den Schulgebrauch; ein Anhang zu jedem Griechischen Wörterbuche.
(ca. 24 x 15,1 cm). 349 S. (698 Spalten). Späterer Pappband mit handschriftlichem Titel auf montiertem Rückenschildchen, braun-marmorierten Deckeln und rotem Dreikantschnitt. Einband an den Kapitalen etwas berieben. Privater Namenseintrag auf Vorsatzblatt. Erste Seiten des Bandes etwas fleckig, sonst überaus gut erhalten. Altersentsprechend guter Zustand.
|
|
Crämer, Ulrich
Das Allgäu. Werden und Wesen eines Landschaftsbegriffs.
Remagen, Bundesanstalt für Landeskunde, 1954. 154 S. Mit 18 Karten im Text. Gr.-8° (23 x 15,5 cm). Pappe der Zeit, der originale Schutzumschlag aufgezogen, Vorderdeckel des Original-Kartons eingebunden.
Bookseller reference : 6035
|
|
Crémieux Ad. et Thomas J.-Jh
Histoire moderne, rédigée conformément aux programmes du 31 mai 1902 pour la classe de première (second cycle, divisions A, B, C et D)
Ferran Jeune. 1908. In-8. Broché. Etat d'usage, Tâchée, Dos plié, Papier jauni. 354 pages augmentées de nombreuses illustrations en noir et blanc dans et hors texte. Rousseurs sur les plats. Annotation au crayon de papier en page de garde.. . . . Classification Dewey : 372.89-Livre scolaire : histoire / géographie
Bookseller reference : R240158366
|
|
Crémieux Ad. et Thomas J.-Jh
Précis d'histoire de l'époque contemporaine pour la classe de 3e - 1re partie (1789-1848)
Librairie Ferran Jeune. 1905. In-12. Cartonné. Etat d'usage, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Papier jauni. 314 pages - nombreuses illustrations en noir et blanc dans et hors texte. Petite annotation au crayon de papier en page de faux titre.. . . . Classification Dewey : 372.89-Livre scolaire : histoire / géographie
Bookseller reference : R240160208
|
|
CRÉPIN DE BEAUREGARD P.-
Guide scientifique du Géographe-Explorateur.-
Paris. Gauthier-Villars. 1912. In-8 (185 x 282mm) broché, couverture bleue imprimée, X, 250 pages, croquis dans le texte, tableaux et 2 planches repliées hors texte. Couverture lgt poussiéreuse sinon bon exemplaire. Peu courant.
Bookseller reference : ORD-14096
|
|
CRÉTÉ Liliane.-
La vie quotidienne en Louisiane. 1815-1830.-
Hachette. 1978. In-12 (130 x 200mm) broché, couverture illustrée couleurs, 445 pages. Bon exemplaire.
Bookseller reference : ORD-2663
|
|
Csallner, Heinz
Historische Ansichten von Schlesien.
Eggolsheim, Edition Dörfler im Nebel Verlag 2005. Mit Abbildungen., 176 Seiten., Gr.-8°. illustrierte OPappe.,
Bookseller reference : 91668
|
|
Csáky, Imre (Text) / Magyar História (Ed.)
Hungarian National symbols and relics - Ungarische nationale Symbole und Reliquien.
Stiefel Eurocart Kft., Budapest 2005. 18,5 x 13 cm. Original brochure, containing a poster to fold out to 100 x 70 cm with illustrations in color und texts in English and German for: Coat of Arms of Hungarian Republic / the National Anthem (text and notes) / The Coronation -Cloak and Orb / The Coronation sceptre / Holy Mary-Patroness of Hungary / The sacred Crown ecc. Good copy. --- Originalbroschur. Darin ein Poster zum Ausklappen auf 100 x 70 cm mit farbigen Abbildungen und Texten in deutscher und englischer Sprache zu: Wappen der Republik Ungarn / Nationalhymne (Text und Anmerkungen) / Krönung - Loak und Orb / Krönungszepter / Heilige Maria-Patronin von Ungarn / Die heilige Krone etc. Guter Zustand. [3 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 315872
|
|
Ct BERNARD FRANK
DANS LE SILLAGE DE SAINT PAUL. JOURNAL DE ROUTE DU CENTURION JULIUS CURTIUS. 60 61 ap. J.C. DE CESAREE A CESAR ! + ENVOI DE L'AUTEUR.
EDITIONS DE PARIS. 1961. In-12. Broché. Etat d'usage, Couv. partiel. décollorée, Dos plié, Intérieur frais. 221 pages. Premier plat illustré en noir et blanc. Frontispice et nombreuses illustrations, photos, plans en noir et blanc dans et hors texte. Déchirure sur la page de garde.. . . . Classification Dewey : 270-Histoire et géographie de l'Eglise
Bookseller reference : R260132690
|
|
Ct MATHIEU, Ct ESPERANDIEU
COURS DE TOPOGRAPHIE ELEMENTAIRE
NON PRECISE. NON DATE. In-8. Broché. Etat d'usage, Couv. légèrement passée, Agraffes rouillées, Intérieur frais. 25 pages. Nombreux schémas en noir et blanc dans le texte.. . . . Classification Dewey : 910.02-Géographie physique
Bookseller reference : R260160377
|
|
Cte De Voinovitch L.
Histoire de Dalmatie Tome I: Des origines au marché infâme (1409) et Tome II:Des griffes du lion ailé à la libération (1409-1918) (en 2 volumes)
Hachette. Non daté. In-8. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 494+ 892 pages.. . . . Classification Dewey : 900-GEOGRAPHIE, HISTOIRE, SCIENCES AUXILIAIRES DE L'HISTOIRE
Bookseller reference : RO30316770
|
|
CTI -
Europa settentrionale e stati limitrofi.
Milano, CTI, 1940, grande carta geografica dell'Europa di cm. 100 x 150, alla scala 1: 3.000.00, piu' volte ripiegata e contenuta in apposita carpetta illustrata. Edita come supplemento alla rivista "Le vie d'Italia".
|
|
CTI Center for Geography Geology and Meteorology University of Leicester U. K. Staff
Geography Interactive - Learning and Teaching: Geographical Methods and Techniques
Springer-Verlag 1998. 1st. Cd-rom. Like New/Like New. Springer-Verlag unknown
Bookseller reference : 3540146946 ISBN : 3540146946 9783540146940
|
|
CTI Center for Geography Geology and Meteorology University of Leicester U. K. Staff
Geography Interactive - Learning and Teaching: Physical Geography
Springer-Verlag 1998. 1st. Cd-rom. Like New/Like New. Springer-Verlag unknown
Bookseller reference : 3540146938 ISBN : 3540146938 9783540146933
|
|
CUADRAT, José M. (et alii).
El Sistema Agrario Aragonés: Perspectivas y problemas. Curso de la Cátedra "Jordán de Asso", con intervenciones de Francisco de los Ríos, Federico García López, Javier Gros Zubiaga, José Luis Rubio Gracia y Pilar Borobio y Luisa María Frutos.
Zaragoza, 1986. 4to.; 118 pp., 4 mapas y gráficos. Cubiertas originales.
|
|
CUAU YVES
ISRAEL ATTAQUE (5 juin 1967)
EDITIONS J'AI LU N°A217. 1969. In-12. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 379 pages.. . . . Classification Dewey : 900-GEOGRAPHIE, HISTOIRE, SCIENCES AUXILIAIRES DE L'HISTOIRE
Bookseller reference : RO90071530
|
|
Cubier, Dr Hoefer
Discours sur les révolutions du globe avec des notes et un appendice d'après les rravaux récens de MM. de Humboldt, Flourens, Lyell, Lindley,etc.
"Librairie de Firmin Didot Frères, fils et cie. Non daté. In-12. Relié. Etat d'usage, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Quelques rousseurs. 276 pages augmentées de quelques planches en noir et blanc. Plat aux armes ""Prix du collège municipal de Rollin"". Auteur titre et caissons dorés au dos. Contreplats jaspés.. . . . Classification Dewey : 910-Géographie générale. Voyages"
Bookseller reference : RO30309117
|
|
Cubitt, Gerald
Malaysia. Text: WWF Malaysia. Fotos: Gerald Cubitt. (= Nationalparks der Welt).
Köln : Könemann, 2000. 176 S. mit zahlreichen Abbildungen; 31 cm; gebunden, Orig.-Leinen mit Orig.-Schutzumschlag;
Bookseller reference : 124060
|
|
Cubitt, Gerald and Arnold Helfet
South Africa
Nelson Mandela had been in prison for 13 years when this book was published and was not to be released for another 15 so dont look for any mention of him in this book. How times do change. 208 pages. White and blue boards. Numerous photographs. Dust jacket worn and soiled around edges; book has a little soiling and wear at top of spine and edges. This book is extra heavy, and may involve extra shipping charges to some countries
|
|
CUBIZOLLE (Hervé).-
Paléoenvironnements.
2009 Paris, Armand Colin (Collection U), 2009, grand in 8° broché, 271 pages ; nombreuses photos, figures, in et hors-texte, certaines en couleurs ; couverture illustrée.
Bookseller reference : 85893
|
|
Cucagna Alessandro
Note antropogeografiche sulla Conca di Sauris (Carnia)
Collana Pubblicazioni dell'Istituto di Geografia dell'Università di Trieste. N. 9 - in 8° - pp.38 - Brossura editoriale - Illustrazioni in b/n fuori testo
|
|
Cuccato Gloria
Francesco. Un cavaliere al servizio della Chiesa
brossura Questo libro è nato dall'incontro con il Santo, nel dicembre 2002, quando un folto gruppo di giovani studenti delle scuole medie inferiori è andato a visitare la città di Assisi, in occasione di un gesto solenne, la promessa, che intende essere un approfondimento e uno sviluppo della vita cristiana generata dal Battesimo, mediante il dono totale di sé a Colui che ci ama e ci sceglie come vessilli nel mondo. È questa l'esperienza che hanno vissuto i cavalieri, accettando di mettere la loro opera a servizio della Chiesa, in un tempo in cui l'ideale ha fatto grande l'uomo e la sua epoca: il Medioevo. Francesco è stato un grande uomo, perché è stato un uomo vero: nell'incontro con Gesù il desiderio del suo cuore si è compiuto e non solo quello di essere un giullare o un cavaliere, ma persino quello dell'amore alla donna, a Chiara, a cui era legato da un'amicizia che è stata trampolino di lancio verso il mondo intero, senza limiti di spazio e di tempo. Se oggi siamo quello che siamo e abbiamo quello che abbiamo è perché qualcuno ha detto di sì all'antico e sempre nuovo annuncio dell' Angelo, che ogni giorno investe la nostra vita e ci apre gli occhi su tutta la realtà abitata da Colui che la crea per noi.
|
|
Cucchetti Gino; Mathlouthi P. (cur.)
Transilvania
br. Esperto del mondo magiaro, l'Autore ricostruisce le intricate questioni internazionali che videro Ungheria e Romania rivendicare la leggendaria patria di Dracula.
|
|
CUCCOLI Luigi -
Nepal: da territorio cardine tra due culture a stato-cuscinetto.
Firenze, 1980, 8vo stralcio con copertina posticcia muta, pp. 721/744 con 4 cartine e numerose illustrazioni fotografiche. - !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo, completo in se, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come "da/a", ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perché ci è sconosciuta. - !! ATTENTION !!: : NOT A BOOK : “extract” or “excerpt” means simply a few pages, original nonetheless, printed in a magazine. Pages are indicated as in "from” “to", for example: 229/231 means the text comprises three pages (229, 230 and 231). If the magazine that contained the pages is not mentioned, it is because it is unknown to us.
|
|
Cuccu Franco; Deiana Gian Luigi
Ardauli. All'alba del terzo millennio
ill., br. Ardauli è un piccolo posto, sconosciuto ai più e in buona parte fuggevole ai suoi stessi abitanti; i più non ne conoscono neppure l'esistenza geografica, mentre gli abitanti vivono la percezione della fuggevolezza propria, piuttosto che la resistenza del loro paese al tempo; in fin dei conti questo è uno solo dei tanti luoghi che vedono figli nascere e andare via, mentre conservano per chi resta le trame della vecchiaia, dei ricordi e delle storie. Il libro racconta di Ardauli quello che si sa e insieme quello che si dice, quello che si trasfigura e quello che si desidera, attraverso la sua storia, i figli più illustri, i luoghi, le feste e gli appuntamenti culturali, la gastronomia locale, gli itinerari della memoria.
|
|
Cucherat M. F.
La prophétie de la succession des papes depuis le XIIe siècle jusqu'à la fin du monde (son auteur, son authenticité et son explication)
Librairie Baratier Frères et Dardelet. 1873. In-8. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. XX + 304 pages. Annotations au crayon de papier en dernière page blanche. Plats très légèrement déchirés. Tampons sur le 1er plat et en page de titre. Dos cassé, quelques manques. Envoi, hommage inconnu en page de faux titre.. . . . Classification Dewey : 270-Histoire et géographie de l'Eglise
Bookseller reference : R300294630
|
|
CUCINIELLO et BIANCHI.-
Esquisses pittoresques et descriptives de la ville et des environs de Naples. Première partie: Chemin de Naples à Cumes.-
Naples. Cuciniello et Bianchi. 1832. In-f°(245 x 315mm) cartonnage bradel brun, titre au dos, VII, (I), III, (I), 65 pages de texte et 24 lithographies sur chine réimposées d'après les dessins de Giacinto Gigante. Manques au dos de la couverture, rares rousseurs sur les 2 titres mais pâles et marginales sur quelques planches, sans atteinte aux lithographies, quelques serpentes conservées, bel état intérieur, exemplaire à toutes marges.
Bookseller reference : ORD-15891
|
|
Cucut Carlo
Forze armate della R.S.I. sulla linea gotica
ill., br. Con quest'ultimo libro, dedicato al fronte della Linea Gotica, si conclude la collana dedicata a tutti quei soldati della R.S.I. che combatterono, e morirono, per la difesa della Patria. Sul fronte della Linea Gotica furono numerosi i reparti italiani, appartenenti a Divisioni dell'E.N.R. o a reparti autonomi, che vennero impiegati nella difesa delle postazioni difensive, a fianco delle truppe tedesche, contro l'avanzata degli Alleati. Fu una lotta impari, contro la supremazia acclarata in tutti i campi dagli Alleati che, nonostante tutto, dovettero faticare molto più del previsto per superare le linea difensiva per poter poi dilagare nella Pianura Padana e raggiungere le Alpi. Il contributo dato dai militari della Repubblica Sociale alla difesa della Linea Gotica fu riconosciuto dagli stessi alleati tedeschi, che non mancarono di insignire con loro decorazioni molti militari italiani. Da parte alleata, invece, molto raramente vengono citati i reparti della R.S.I. che hanno combattuto sulla Gotica.
|
|
Cucut Carlo; Bobbio Roberto
Attilio Viziano. Ricordi di un corrispondente di guerra. La storia di un operatore della C.O.P. 1943-1945
ill., br.
|
|
Cuendias, Emanuel von
Spanien und die Spanier, ihre Sitten, Trachten, Volkssagen und Legenden, Bau- und Kunstdenkmaeler.
Brüssel u. Leipzig, Carl Muquardt, 1849. 27x17,8 cm. 4 Bl., 381 S., 2 S. Mit 25 handkolorierten Trachentabbildungen, 25 schwarzen Tafeln sowie vielen Textholzschnitten. Neuer Halbleder-Einband mit Rückenschild und Marmorbezug. 2te Ausgabe. Nur wenige Blatt etwas stockfleckig, sonst schön und sauber.
Bookseller reference : 76951AB
|
|
CUENIN RENE
COMMENT S'ORIENTER?.
OUEST FRANCE. 2002. In-12. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 128pages - Nombreux plans - Nombreuses photos en couleurs in et hors texte.. . . . Classification Dewey : 910-Géographie générale. Voyages
Bookseller reference : R320031000
|
|
Cuerda Barcelo, Juan
Los tiempos cuaternarios en Baleares, Con 20 laminas y figuras,
Palma de Mallorca, Diputacion provincial de Baleares, 1975. 304 S., OKart., EA gut erhalten,
Bookseller reference : 165442AB
|
|
Cuffey, K. M./ Paterson, W. S. B
The Physics of Glaciers
Butterworth-Heinemann, 2010. Gr.8°; 674 pages with fig.; [Englisch]; 4. Auflage Orig.-Pappband fine
Bookseller reference : 72573
|
|
cufino l.
Nell'Oceano Indiano, rendiconto di una missione inviata dalla società africana d'Italia.
In 8°, broch. con mende al d., pp 200, ill. fot. n.t. Es. a fogli chiusi: Interessanti notizie anche sul commercio Somalo.
|
|
CUFINO Luigi
Gadames, Fezzan, Tibesti. Appunti di geografia politica
In 8, pp. 13 + (1b). Br. ed.
|
|
Cufino Massimo
Norvegia. La via del Nord
ill., ril. L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci per un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e la sua vita all'aperto? Agli interminabili bracci di mare che si insinuano tra la costa occidentale regalando scorci spettacolari? A una passeggiata dietro la cascata? Alle antiche abitazioni in legno tanto caratteristiche nelle città e nei villaggi costieri? Ai sentieri che risalgono fiordi e raggiungono fattorie che pagano fantastici panorami con l'isolamento dalla civiltà? Oppure ai tracciati che attraversano i selvaggi parchi nazionali?... E non si vorrà mica perdere un'escursione sul ghiacciaio?... Sicuramente le scogliere con i pulcinella di mare non si possono mancare, così come la cattedrale di Nidaros... Senza una foto sotto il meridiano del Circolo Polare Artico, poi, non sembra neppure di essere stati in Norvegia. E quando ricapita la certezza di osservare i capodogli? Ah, le Lofoten... le tipiche rorbu dei pescatori, la selvaggia costa oceanica, l'aria impregnata dell'odore dello stoccafisso appeso ad essiccare, le vette appuntite delle montagne...
|
|