1577 risultati
1974Cm. 31, pp. xxxv, 286. Con 5 tavole riproducenti acquaforti di Ugo Attardi ispirate al testo. Leg. edit. in cart. ill. Entro custodia. Perfetto. Tipograficamente elegante. A cura di Lanfranco Caretti.
1896Cm. 20, pp. (6) 109 (1). Bross. orig. Ottima copia, a fogli chiusi.
1952Cm. 20, pp. xiv, 98 (4). Bross. edit. Perfetto.
1938Cm. 23, pp. 59. Bross. edit. Perfetto. Estratto originale.
1938Cm. 23, pp. 26. Bross. edit. Perfetto. Estratto originale.
1936Cm. 20, pp. 121 (3). Bross. edit. ornata. Perfetto.
1825Cinque volumi di cm. 21,5, pp. 1.800 ca. complessive. Buona legatura coeva in cartonato rigido marmorizzato con titoli in oro su tasselli ai dorsi. Qualche sezione di carte un po' brunita, peraltro ben conservato e marginoso. Precede la vita dell'autore. Esemplare impreziosito da un certosino lavoro eseguito dall'antico proprietario dei volumi il quale, con nitida e bella grafia ottocentesca, ha aggiunto a ciascun canto, un foglio con il riassunto dell'argomento (forse copiato da altra edizione). Cfr. Agnelli Ravegnani p. 224 che cita un ritratto qui non presente (come in molte delle copie censite).
1933Cm. 18,5, pp. 286 (2). Con 16 tavole fuori testo. Leg. edit. in tela con sovracop. ill. Buona conservazione.
1965Cm. 20,5, pp. 1038 (2). Legatura in piena tela editoriale con sovracoperta. Ottima copia. A cura di Mario Apollonio e Pio Fontana.
1823Due volumi di cm. 14, pp. (8) xxxviii, 699 (1); (4) 727 (1). Ciascun volume preceduto da antiporta e primo frontespizio finemente illustrati da incisioni in rame. Solida legatura coeva in piena pergamena, dorsi lisci con fregi e titoli in oro su doppi tasselli. Esemplare genuino, marginoso e ben conservato. Cfr. Agnelli-Ravegnani (I, 222-223): "Bella e pregiata ediz... Essa segue la lezione del Morali..."..
1924Cm. 22, pp. (4) 379 (1). Bross. orig. Ben conservato. Coll. Scrittori d'Italia (n. 95).
1856Cm. 17,5, pp. lxv (1) 614 (4). Solida ed elegante legatura del tempo in mezza pergamena con punte, dorso liscio con fregi e titoli in oro. Ottima conservazione.
1811Sei volumi di cm. 12, pp. 1800 ca. complessive. Bel ritratto inciso in rame all'antiporta del primo volume. Solida legatura coeva in piena pergamena, dorsi lisci con filetti in oro e titoli su doppi tasselli bicolore. Esemplare, genuino, marginoso e ben conservato. Cfr. Agnelli-Ravegnani: "Ediz. in -16, assai pregiata... Precedono il poema l'avviso degli editori e la vita dell'Ariosto scritta dal Barotti..."; Graesse, i, p. 200; Melzi, p. 179.
1944Due volumi di cm. 19, pp. 1.500 ca. complessive. Con tavole f.t. Bella leg. edit. in piena pergamena con titoli in oro. Tagli di testa dorati. Ciascun volume con plastica protettiva ed entro custodia in cartoncino. Ben conservato.
1944Due volumi di cm.19, pp. 673 (7); 662 (10). Con ritratti dell'autore all'antiporta. Leg. edit. in pelle con titoli in oro al dorso. Sovracoperta in acetato e cofanetto. Ben conservato. Collana "I classici Rizzoli". A cura di Mario Apollonio.
1931Quattro volumi di cm. 31, pp. 1.500 ca. complessive. Con il ritratto dell'autore all'acquaforte all'antiporta del primo volume. Leg. orig. in cart. con titoli a stampa. Esemplare in ottimo stato di conservazione, a fogli chiusi. Edizione a tiratura limitata di 500 esemplari numerati (ns. n. 478).
1818Cm. 35,5, pp. xxxii, 547 (1). Con ritratto inciso in rame all'antiporta. Solida legatura coeva in mezza pelle, dorso a nervi con titoli e fregi in oro, piatti decorati a secco. Qualche minimo segno d'uso esterno, ma esemplare genuino e ben conservato. Cfr. Agnelli-Ravegnani (I, 219-220): "Magnifica e pregiatissima edizione, che la Crusca citò, e che il Gamba giustamente apprezzò come una delle migliori. In fatti, egli scrive: - Con mirabile diligenza si prestò il dotto uomo alla buona riuscita, e così si ha il Furioso interamente restituito alle native forme dategli dal suo autore... -. In una dotta prefazione il Morali passa in esame tutte le antiche stampe del Furioso... Inoltre ha arricchito l'edizione di esatte tavole, le quali, dando i confronti delle lezioni adottate con quelle delle stampe più famigerate, segnano le più notabili differenze grammaticali...Di questa ediz. esistono 50 esemplari in carta grande velina...". Cagnolati G. (Mostra di edizioni ariostesche, n 220) : "Splendida edizione... ritratto dell'A. inciso da F. Caporale.".
1961Cm. 21, pp. xxxii, 1268. Leg. edit. in similpelle con titoli in oro. Entro custodia in cart. Ottima conservazione.
1724Cm. 13, pp. 79 (1); 66; 77 (3), 110; 94 (2). Con fregetti incisi ai frontespizi, finalini e capilettera ornati. Legatura coeva in piena pergamena con titoli in oro su tassello al dorso. Cfr. Parenti pp. 88, Gamba 79 e Agnelli-Ravegnani II/1274: "citata dalla Crusca. Pur figurando edita a Firenze, essa è impressa a Napoli senza nome di stampatore. Ciascuna commedia ha il suo particolare frontespizio, tranne la prima...".
1807Cm. 30, pp. 323 (1). Con ritratto di Ariosto in antiporta inciso in rame dal Rosaspina, tre testate incise con medaglie. Solida legatura ottocentesca in mezza pelle rossa con punte, dorso a nervi con titoli in oro. Qualche segno d'uso, alcune appena percettibili gore marginali, peraltro esemplare genuino e marginoso. Un paio di carte dell'appendice bibliografica fittamente manoscritte. Al fine: Documenti citati nell'opera, Catalogo delle edizioni dell'Orlando Furioso e delle Commedie e Satire, Alcuni componimenti poetici inediti di Lodovico Ariosto.
1944Due volumi di cm. 19, pp. 1.500 ca. complessive. Con tavole f.t. Leg. edit. in piena pergamena con titoli in oro. Buona conservazione.
1825Dodici volumi di cm. 12, pp. 3.000 ca. complessive. Ritratto dell'autore inciso all'antiporta del primo volume. Graziosa brossura originale decorata. 2/3 dorsi un po' indeboliti, peraltro esemplare genuino e ben conservato.
1812Cinque volumi di cm. 22,5, pp. xci, 286; 427; 506; 448; 496 (84). Con due bei ritratti di Ariosto posti al primo ed all'ultimo volume incisi da Benaglia e da Caronni. Solida ed elegante legatura coeva in piena pergamena rigida, dorsi lisci con titoli in oro su doppio tassello bicolore. Esemplare particolarmente marginoso (in barbe), genuino ed in ottimo stato di conservazione. Ex libris nobiliare inglese. Pregevole edizione dell'Orlando, cfr., Agnelli-Ravegnani, v. 1, p. 216 e Gamba 63.
1879Grande in-folio (cm. 49), pp. (4) viii, 658. Frontespizio in rosso e nero, moltissime incisioni nel testo e su tavole fuori testo. Solida legatura coeva in mezza pelle, dorso a nervi con titoli in oro. Piatti e sguardie marmorizzate, taglio di testa dorato. Qualche spellatura superficiale al dorso, ma complessivamente esemplare genuino e ben conservato. Si tratta della rara tiratura di testa in 40 esemplari numerati su carta Whitman (ns. esemplare n. 1).
1945Cm. 34, pp. 468 (2). Con 46 testatine e disegni nel testo e 92 splendide belle fuori testo a colori e in rotocalco con le illustrazioni del poema di Giambattista Galizzi. Leg. edit. in mezza tela con piatti figurati, titoli in oro al dorso. Buona conservazione. Edizione che riporta il testo pressochè nella sua integrità.