4.748 Ergebnisse
1952Trascurabili segni d'uso, leggermete ingiallito ai bordi rilegatura solida appunti in bella grafia e rare sottolineature alle prime pagine
1825in 8°, pp. 30, bross. muta coeva; lievi e diffuse fior. 270/22
1964Libro vissuto, pagine leggermente ingiallite
1966IN BUONO STATO
1987STATO MOLTO BUONO
1965Collana "Quaderni della Mostra internazionale d' Arte cinematografica di Venezia" Introduzione di Luigi Chiarini
2007Copertina morbida con alette. Classico dello scrittore ungherese. Romanzo sulle esperienze sensuali e spirituali del professor Askenas.
2006PICCOLI TRUCCHI PER MIGLIORARE LA VITA
2006L'autore prova a raccontarci che cosa è davvero la bellezza in tutte le sue forme.
1972Aragon, Breton, Dali', Eluard, Ernst, Peret, Picabia, Tzara. Saggio storico/critico. L'avanguardia novecentesca europea del surrealismo rappresenta un momento fondamentale della lunga serie di ricerche letterarie e artistiche che si concluderanno con l'avvento della seconda guerra mondiale.
1995Nella vita, nella politica, nell'arte c'è il brutto ed il bello. Il cattivo gusto quotidiano convive con una dea povera e disprezzata: la bellezza.
2002Tra immagine e parola. Storia dell'arte ed estetica
2006Confidenze di un chirurgo plastico. Prefazione di Claudio Baglioni.
1987L' estetica per tutti o per pochi. Dall' autore di ingegneria della felicità
19328°, pp. 197, (3). Br. orig. con bella ill. xilogr. (TRACCIA DI PIEGA ALA PIATTO ANT., ombre a q. post.). Intonso. Invenzione o creazione, attività elementari dell'io, reazioni espressive, riflesso psichico, antinomie, la palstica, il concetto, espressione dei concetti, storia romanzo dramma, lirica.
1969Spesso vol. in-8°., pp. VI, 457, (5), con un facsimile di LETTERA di jean GUITTON. in fine Cartoncino editoriale con originale grafica e disegno di corvo con penne di pavone alla coda al piatto ant., disegno (autoritratto?) e fasimile di ms. al piatto post. Sterninato indice analitico. In fine 25 pagine di POESIE del BONO che in altre opere di definisce "guitto faentino", o menzione il nucleo forlivese del Rione Nero Faentino. Raro, censito in 7 bibl.
1925In-16° (cm. 17,2x11,3), Sobria lussuosa LEGATURA coeva in piena pergamena riugida, 5 nervi, tit. e 5 fiorellini in oro al dorso., sguardie in lucida carta giallina a venature. Pp. 283 + 18 TAVOLE b.n. f.t.. Val d'Arno, Santa Croce, La Porta d'Oro, Dinanzi al Soldano, Il Libro a Volta, La Porta Stretta, La Torre del Pastore. RUSKIN, scrittore, pittore, poeta e critico d'arte raffinato, che amò l'arte italiana; la sua interpretazione dell'arte e dell'architettura influenzarono fortemente l'estetica vittoriana ed edoardiana; in Italia capirono e rielaborarono,m anche polemicamente, il suo pensiero Camillo Boito (che pose le basi per il restauro scientifico in italia, cercando soluzioni pratiche per la conservazione e l’utilizzazione degli edifici, in particolare per San Marco a vcenezia),.e Gustavo Giovannoni.
1915In-16°, (cm.15,9x10,3), pp. (8), XV, 168.. Mezza tela e cartone edit. con mirabile ricca decoraz. oro al dorso, i rosso a front. e antefront., in verde alle sguardie, marca edit. a secco al piatto. Contiene 248 pensieri tratti dalle opere di RUSKIN (London 1819 - Brantwood 1900), scrittore, pittore, poeta e critico d'arte, più volte in Italia (con occhio talora spietato), dove esercitò enorme influenza sul restauro e sull'estetica.
1918In.16° (cnm. 18), pp. 222. Tela edit., tit. oro al dorso, ornamento a secco al piatto. Firma di coeva appart. al front. WACKENRODER, giurista, esteta appoggiantesi sul misterioso e sull'irrazionale, che risolvono il problema estetico nel sentimento, rispecchia, infatti, compiutamente i contenuti e le categorie della prima generazione dei romantici tedeschi (wiki). ammiratore del genio artistico (Raffaello, Leonardo, i due Duerer, Piero di Cosimo, Michelangelo) o musivale (Joseph Berglinger, Hans-Sacks. Inoltre, lettera a Sophie Tieck, e relazione di un viaggio con Tieck.
1913In-8° (cm. 17,5), Tela edit. con mirabile ricca decoraz. oro al ds. e in rosso a front. e antefront. in verdolino alle sguardie, marca edit. a secco al piatto. Privo della sobria sovracc. edit., ma fulgido es. Sesame and Lilies (1865), classica affermazione ottocentesca su diritti e doveri di uomii e donne; The King of the Golden River or the Black Brothers: A Legend of Stiria (1851); The Two Paths (1859) su arte, economia e vita pratica).
1956In-8° (cm. 25),. Bross. provvisoria a c. Bottega d'Erasmo, nome e cifra a biro in cop. Il saggio di ECO occupa 37 pagine dello stralcio (da p. 63 a p. 100) ed è seguito da un saggio di Giafranco Chiodaroli sul cinema, che occupa le restanti 17 pp. ECO si occupò di Joyce anche successivamente, nel 1962 con una parodia di Finnegan's Wake, nel 1982 (Le poetiche di Joyce, Bompiani) e nel 2009 spiattellando le stroncature con cui era stato accolto dai grandi scrittori italiani negli anni '20 e '30. Intonso.
1956In-8° (cm. 25), pp. 14 (da p. 247 a p. 260). Bross. provvisoria a c. Bottega d'Erasmo. Ripresa diretta, mimesi dell'esperienza ecc. Eco, con Gianni Vattimo e Furio Colombo formò in RAI dal 1954 il gruppo dei "corsari", chiamati a svecchiare i programmi, amcora legati alle vecchie personalità dell'EIAR.
1912In-8° quadrotto (cm. 21,2x17,2), borss. edit. accurata e distinta veste tipografica, ampi margni nelle loro berbe, testo incorniciato, ma bordi dei piatti larzialm. laceri, vistose usure alle cerniere (benché il bel titolo al dorso rimanga integro), ultimi quaderni allentati. "Réflexions philosophiques, notamment sur la Musique, l'Histoire et la Morale. Elles sont une exaltation du Beau, du Vrai, du Juste".NIN y Castellanos, pianista cubano, allievo a Parigi di Moritz Moszkowski, docente di composizione e contrappuntoalla Schola Cantorum dal 1906 al 1908, protagonista di vari tour in Europa, membro dell'Accademia spagnola e della Légion d'Honneur. La figlia, Anaïs NIN, gran personalità e scrittrice amata da molti artisti, rivela un rapporto incestuoso con lui e lo descrive com un Don Giovanni egoista (cfr. wiki), ben altrimenti da come lui vuole apparire in questo libro. Così com'è
1965In-78° (cm. 24,2), pp. da p. 257 a p. 265). Bross. edit. DEDICA AUTOGRAFA FIRMATA dell'Autore al mazziniano Vittorio PARMENTOLA. Censito alla sola Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna