8883 resultados
2012br. In bilico fra strumento del potere ed esercizio di libertà, la dissimulazione si pone come una delle arti, e delle armi, più raffinate della politica. In uno dei testi cardine della letteratura barocca, Accetto la descrive come un velo, che copre temporaneamente la verità per proteggerla, per impedire che si manifesti in modo inopportuno. Un capolavoro della pamphlettistica, cui fanno da controcanto le Rime, pubblicate per la prima volta in edizione moderna, che mostra tale conoscenza delle passioni e degli affetti umani da porsi come un gioiello di psicologia morale. Il sapiente commento di Edoardo Ripari guida il lettore attraverso tutto ciò che Accetto, in perfetta sintonia con il suo scritto, aveva scelto di tacere.
2022br. Se la stesura di un romanzo ha in sé qualcosa di architettonico, perché si tratta di creare un mondo, quasi un grande edificio abitato da protagonisti e comprimari; se la creazione di un romanzo di fantascienza è ancora più architetturale, perché il mondo che viene inventato è diverso, poco o tanto, da quello che conosciamo; si può dire allora che la scrittura di un romanzo ucronico è architettura al cubo, perché il mondo da creare è diverso dal nostro anche nei fatti storici; siamo quindi in piena terra incognita ed è necessario dare al lettore le giuste coordinate perché riesca a seguire una vicenda impossibile fin nelle premesse come se leggesse un romanzo tradizionale. Occorre, dunque, una struttura più che solida. E non è affatto un caso che Pierfrancesco Prosperi, il decano degli scrittori ucronici italiani, eserciti da oltre mezzo secolo la professione di architetto. In queste pagine il lettore potrà conoscerlo sotto vari aspetti: attraverso le recensioni del curatore del volume, Massimo Acciai Baggiani, dei suoi romanzi più significativi; attraverso una lunga intervista; attraverso qualcuno dei suoi racconti meno noti; attraverso, infine, il ricordo di alcuni prestigiosi compagni di viaggio che lo hanno affiancato in questa lunga cavalcata letteraria.
1970ref. 65332(Reinbek bei Hamburg), Rowohlt, (1970). Gr.-8°. 301 (1) S., 1 Bl., OPpbd. m. OUmschlag.
1972ref. X5038Frankfurt/M, Suhrkamp Verlag 1972. Taschenbuch, 8°, 149 S., erste Auflage, edition suhrkamp 551
1983ref. X1317Frankfurt/M, Suhrkamp Verlag 1983. Hardcover mit Schutzumschlag, 8°, 319 S., 1. Auflage, mit zahlr., teils farbigen Abbildungen, Inhalt: Ober Oberin - Wellen - Sekunden - Chinchinsinn- Libelle - Sintflut - Wurstzipfel - Wanderkrebs - Kamera Kameraden
2017br. Londra non è una città. I suoi vicoli sono vene, i suoi parchi polmoni. Nella nebbia, le strade di ciottoli brillano di sudore, mentre le bocche degli idranti gettano acqua come sangue da un'arteria. Le sue vecchie mura sembrano spalle enormi. I ponti che traversano il Tamigi gambe tozze e arcuate, e le luci di Westminster o le insegne di Trafalgar Square occhi sempre aperti. Negli anni c'è chi l'ha raffigurata come un giovane che sgranchisce le braccia, quasi si fosse appena svegliato, e altri che l'hanno paragonata a un mostro dalla testa enorme e dalle membra sottili. Comunque la si guardi, una cosa è certa: Londra non è una città, è un animale in costante mutazione. Partendo da questa irrefutabile verità, Peter Ackroyd, londinese di East Acton, ha concepito il più ambizioso e originale dei progetti: ricostruire il corpo di una terra che ha quasi cinquanta milioni di anni. La sua "Londra" è un saggio storico, un romanzo, un racconto gotico e, insieme, un incredibile trattato erudito.
1940Brossura vintage, copertina in cartonato pastello, con cornice e dorso seriamente sgualciti con strappi e carenze, fogli velati da ossidazione bruna, ruggine ai margini, denso pulviscolo con tracce di muffe ai tagli. N. pag. 329. USATO
1944Brossura in cartoncino flessibile liscio che presenta restauro amatoriale per visibile strappo alla copertina. Buono lo stato complessivo del volume con pagine ingiallite naturalmente e tagli con leggere fioriture tendenti al brunito. Numero pagine 312. USATO
1954Collana: I Classici contemporanei italiani: Tutte le opere di Ada Negri: Poesie e Prose - Nota dell'Editore - Le solitarie - Orazioni - Stella mattutina - Finestre alte - Le strade - Sorelle - Di giorno in giorno - Erba sul sagrato - Oltre 1 19,5x12,5 cm., legatura in piena tela celeste, marca in oro sul piatto, cornice fregio e titolo in oro sul dorso, astuccio con riproduzione del dorso, in nero e rosso, taglio superiore in colore, segnalibro, pp. XIII, 1151 (2), tasca in terza di copertina con quartino facsimile testo manoscritto e autografo di Ada Negri. Astuccio con Aabrasioni ai margini di apertura segni del tempo, segni del tempo anche sul dorso sopraccoperta con leggere gore, e interno sguardie; buon esemplare.
1955ref. 370908München: Kösel-Verlag. 1955. 390 S. 19,5 cm. Zweite Auflage, Sonderausgabe für die Wissenschaftliche Buchgesellschaft e.V. Zustand: Gut min. gebräunt (Innen); Obere Außenecke des Deckels gering bestoßen; Einband (Außen) hat leichte Gebrauchsspuren; Schnitt oben leicht angestaubt; Schutzumschlag (hat leichte Gebrauchsspuren); Gewebe (Rot-Braun) mit Schutzumschlag.
1988ref. 008482Frankfurt, Suhrkamp, 1988. Orig.-Leinenband mit SU, 252 Seiten, 4°. Erste Auflage (1988). Schutzumschalg etwas berieben. Papierbedingt leicht gebräunt. Insgesamt handelt es sich um ein sehr gut erhaltenes Exemplar. Mit zahlreichen Photos von Paul Nadar. Aus dem Amerikanischen von Christoph Groffy.
1963ref. 6634Berlin, Das Neue Berlin 1963. Halbleinen mit Schutzumschlag, 8 , 240 S., 1. Auflage. Schutzumschlag Gebrauchsspuren, stark bestoßen und eingerissen, sonst gut. Schutzumschlag Hardcover
2015br. In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell'adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull'attualità, Adichie presenta qui un'eccezionale indagine d'autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell'artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell'attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c'è un prima e un dopo "Dovremmo essere tutti femministi".
1888ref. 490628Stuttgart, Leipzig: Deutsche Verlasanstalt. 1888. IV.; 400. 21cm. Zustand: Gut leicht gebräunt, gering wellig (Innen); Einband (Außen) hat geringe bis leichte Gebrauchsspuren; Buchrücken etwas verrieben; Schnitt ist marmoriert; Halbleinen
1888ref. 490768Stuttgart, Leipzig: Deutsche Verlagsanstalt. 1888. IV.; 443. 21cm. Zustand: Gut gering bis leicht gebräunt, gering wellig (Innen); Ex Libris vor dem Titelblatt; Innenbandbereiche und Vorsatzblätter, gering braunfleckig; Einband (Außen) hat mind. leichte Gebrauchsspuren; Ist etwas bestoßen-leicht berieben-etwas abgegriffen; Gelenkenden geringfügig rissig, max. 1cm; Halbleinen
1888ref. 491899Stuttgart, Leipzig: Deutsche Verlagsanstalt. 1888. VIII.; 431. 21cm. Zustand: Gut leicht gebräunt, gering wellig (Innen); Ex Libris vor dem Titelblatt; Innenbandbereiche und Vorsatzblätter, gering braunfleckig; Einband (Außen) hat mind. leichte Gebrauchsspuren; Ist etwas bestoßen-leicht berieben- schief gelagert; Eine Gelenkseite nahe Vorderdeckel unten ca. leicht eingerissen u. aufgeplatzt; Halbleinen
ref. DADAX0393961478New unknown
1988ref. 970355Nördlingen: Greno. 1988. 417 Seiten. 32x24,5cm. Zustand: Sehr Gut, eher ungelesen; M-Stempel im hinteren Innenband; Vorderdeckel hat unten rechts wohl eine sehr kleine Klebestreifenspur; Schutzumschlag fehlt, oder es gibt keinen; Gewebe (Brauner Leinen)
1839ref. 26946Stuttgart, J. B. Metzler, 1839-1842. 12mo. 1126 S. Schlichte Hlwd. d. späten 19. Jh. m. Rückentitel.
1970ref. 007965Hamburg, Gala, 1970. Orig.-Leinenband, 177 Seiten, 8°. Deutsche Erstauflage (1970). Sehr gut erhaltenes Exemplar. Mit Zeichnungen von Wilhelm M. Busch. Aus dem Französischen von Reinhart Becker.
in-8, pp. 99, con 3 tavole a colori f.t., cart. edit. fig.. .
2011br. Il volume analizza da diverse angolature disciplinari alcuni dei più rilevanti fenomeni culturali della storia italiana recente, a partire dalla famigerata "mutazione antropologica" degli anni settanta fino ai nostri "anni Zero". I sei autori, intrecciando analisi dei temi, dei contesti socio-culturali e delle forme, rispondono in altrettanti capitoli alle seguenti domande. Come cambia e com'è cambiata la lingua degli italiani? Quale pensiero filosofico dopo il Sessantotto? Ai tempi dell'audience e del marketing è ancora possibile un dialogo tra editoria e critica? E il romanzo e la poesia (la canzone), dopo la grande stagione del Novecento "aureo", sono solo merce di scarto, racconti d'appendice, relitti di storia postuma o postmoderna? Oppure ancora pretendono di essere, senza veli nostalgici o complessi d'inferiorità, lo specchio critico di una nuova storia e di un nuovo mondo?
ref. DADAX0271003766New unknown
1981ref. gb875Editions d'en bas Dos carré collé 1981 In-812 (13 x 20 cm), broché, 130 pages, ouvrage épuisé. Agapé est une paysanne de haute montagne, mère de famille, graveur, écrivain ; coin supérieur du quatrième plat corné, papier bruni, rousseurs aux gardes, par ailleurs assez bon état. Livraison a domicile (La Poste) ou en Mondial Relay sur simple demande.
199659 p. : ill. con foto di scena in b/n ; 24 cm. Programma di sala. Collezione : quaderni dello spettacolo ; 42. Stagione di prosa 1995-96. Brossura. Come nuovo. ****.