185 résultats
A clean, unmarked book with a tight binding. 294 pages. Slight edge wear to dust jacket.
A clean, unmarked book with a tight binding. 274 pages.
Book is in excellent condition. Binding is solid and square, covers have sharp corners, exterior shows no blemishes, text/interior is clean and free of marking of any kind. Previous owner's name or sticker in front section of the book. Dust jacket shows the slightest signs of shelf wear only, chips to edges, price clipped, now wrapped in protective cover. Contents include: Symbols in: American history (anti-black, collective guilt), of Love and life in marriage, Dream, Oedipus ( Jocasta ), Medieval christian art (Adam and Eve, Hell, Adamites, Hieronymus Bosch), Work of Georg Groddeck, Symbol in psychonalytic heory, etc.
Sofocle Edipo re, Edipo a Colono, Antigone. , Garzanti 1977, Copertina: flessibile in brossura, ingiallita e leggermente sporca anche in quarta di copertina, leggermente rovinata lungo i bordi con pieghe e margini stanchi. Dorso: nervato, ingiallito e leggermente rovinato con margini stanchi. Taglio: ingiallito e leggermente sporco. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a colla. Buono (Good) . 224 5000089558834
Sofocle Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone. , Mondadori 1991, Copertina: flessibile in brossura, con grossa piega sul davanti e altre piccole pieghe anche in quarta di copertina, leggermente sporca con margini stanchi. Dorso: leggermente ingiallito con margini stanchi in modo lieve. Taglio: ingiallito con molti segni d'umidità. Sguardi: ingialliti con pieghe. Frontespizio: ingiallito con pieghe. Pagine testo: ingiallite leggermente con sporadiche sottolineature a matita solo verso la parte finale. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a colla. Mediocre (Poor) . 370 9788804347385
br. Il mito di Edipo domina il discorso della psicanalisi sulla crescita del bambino. Ma chi era questa figura della cultura greca? Il grande interprete dell'antichità Jean-Pierre Vernant ce lo racconta senza ricorrere al discorso contemporaneo, così diffuso da Freud in poi. Questo libro ricolloca Edipo nel panorama della cultura greca. Col consueto stile narrativo e coinvolgente del grande Vernant, queste pagine danno l'opportunità di immergersi nel pensiero greco. Per abbandonarsi a quella dimensione o anche per riemergerne con più consapevolezza sulla forza e pregnanza della figura di Edipo.
brossura
br. Edipo, figlio di Laio, ha attraversato i secoli dell'immaginario occidentale, presenza ingombrante e scomoda che la psicoanalisi freudiana ha contribuito a rafforzare con straordinaria potenza. Di questa lunga storia letteraria sono stati scelti, per accompagnare in questa "variazione" la tragedia fondante di Sofocle, i testi di Seneca, quello di Dryden e Lee, scritto nel 1678 e qui tradotto per la prima volta in lingua italiana, e infine quello di Cocteau. La dura, incalzante indagine sofoclea consegna alla cultura occidentale l'archetipo del soggetto che si interroga su se stesso e che, accecandosi, punisce l'organo della conoscenza che tante imprese gli ha consentito, ma non quella di vedersi davvero e di conoscere la propria storia. In Seneca il racconto si trasforma in un'acuta interpretazione psicologica. Tutto quel passato che l'Edipo di Sofocle sembrava aver rimosso è presente invece fin dall'inizio e corrode l'animo del re al punto che la verità, pur atroce, giunge a lui come una liberazione dalla cupa angoscia che lo opprime. Con Dryden il rapporto tra Edipo e Giocasta, da sempre sottinteso nei suoi risvolti privati, viene alla luce sotto il segno dell'eros che spinge madre e figlio l'uno verso l'altra, irresistibilmente, in un movimento alterno di attrazione e ripulsa. E Giocasta domina anche nella pièce di Cocteau, Giocasta che supera la morte e che si affianca ad Antigone per accompagnare e proteggere Edipo sulla via dell'esilio.
In-4, brossura, in buono stato di conservazione. In questo numero: "Un'avventura africana in piena Vienna. Mentre rincasava a tarda ora, un giovinotto si trovo di fronte a un enorme coccodrillo fuggito dall'appartamento di un artista dimorante nell'istessa casa. Con un salto il disgraziato nottambulo fu sul davanzale di una finestra, e si mise ad invocare aiuto. Tutto fini con un memorabile spavento." "Un pittoresco spettacolo romano, Edipo Re di Sofocle, rappresentato nella grandiosa cornice del Palatino.".