4597 resultados
1862In-4°, pp. (6), 148, bella legatura coeva in p. pelle con fleuron impresso a secco al centro dei piatti entro bordura perimetrale dorata con motivi floreali e fitomorfi alternati. Titolo, filetti e fregi a secco al dorso. Sguardie marmorizzate. Una tav. f.t. incisa su acciaio da Bernardino Consorti da invenzione di Giuseppe Capparoni con Cristo e uno stuolo di angeli accoglienti nei cieli San Michele dei Santi. Dedicatoria a stampa di Giorgio Della Vergine, Commissario Apostolico dei Trinitari Scalzi di Spagna, a Isabella Alvarez Toledo y Silva, Principessa Colonna e di Paliano. Qualche minima fioritura. Bell'esemplare marginoso. Agiografia di Miguel de los Santos, da noi noto come san Michele dei Santi (Vich, Catalogna, 1591-Valladolid, 1625), composta dall'allora definitore generale dell'ordine dei Carmelitani Scalzi, "già esaminatore prosinodale dell'Arcidiocesi di Firenze". In principio è riprodotto il decreto di canonizzazione del santo. In appendice sono riprodotte varie iscrizioni latine composte per la canonizzazione di Miguel de los Santos.
1786In-8° (220x145mm), pp. 298, (2), cartonatura rustica bicolore coeva con titolo calligrafato su tassello cartaceo al dorso. Stemma sabaudo inciso al frontespizio. Minime fioriture. Una firma antica al titolo. Bella copia in barbe. Prima edizione, molto rara. Storia araldica e cronologica dei personaggi che ebbero un ruolo di rilievo nell'Ordine della SS. Annunziata dalla sua fondazione ad opera del Conte Verde, Amedeo VI di Savoia, sino al 1785. Dell'opera doveva apparire anche un secondo volume, che, tuttavia, non vide mai la luce. Il Cigna Santi (Torino, 1725 o 1730 - ivi, 1785 ?), poeta ed erudito, membro dell'Accademia dei Trasformati di Milano, lasciò numerosi componimenti d'occasione e fu il principale librettista del Teatro Regio di Torino nella stagione 1754-55 (suoi libretti furono messi in musica dal Traetta, dal Cocchi, dal Pugnani e perfino, nel caso del suo "Mitridate re di Ponto", da Mozart, dopo che in un primo tempo esso era stato musicato dal Gasparini). Scrive a proposito della presente sua compilazione storica Gianni Marocco, nella voce a lui dedicata nel Dizionario Biografico degli Italiani (XXV, 1981): "Il 17 marzo 1785 rassegnò le dimissioni, essendo stato nominato dal re "istoriografo del supremo Ordine della Sma Annunziata". Nel clima di moderato rinnovamento culturale promosso dalla Sampaolina e dalla Patria Società letteraria (1782), e contrassegnato dal fiorire di un'erudizione: storica d'ispirazione muratoriana, egli sembra volgere tutto a interessi antiquari. e genealogici, non comparendo, tuttavia, in rapporto con gl'intelletti più vivaci della, capitale. Nel'1786 il Cigna Santi pubblicò la Serie cronologica de' cavalieri dell'Ordine supremo di Savoia... (Torino 1786). L'esemplare della Bibl. Reale di Torino presenta una dedica autografa al Vernazza ("Amicus ad amicum"). Il Cigna Santi appare vicino a personaggi di rigida ortodossia dinastica e di orientamento conservatore come il Berta e il Rangone, consigliere di Stato incaricato nell'81 di compiere approfondite ricerche per confermare la discendenza sassone della dinastia sabauda, fondata sull'interpretazione della cronaca di Ditmaro ma negata dal Muratori. I risultati obiettivi a suffragio della tesi del Rangone furono ben scarsi (Arch. di Stato di Torino, Storia della R. Casa, I, m. 2 e 3). Comunque il Cigna Santi (Memoria) l'appoggiò totalmente, anzi collaborò con l'amico a stendere i materiali accumulati in una compilazione rimasta incompiuta (dovrebbe trattarsi del ms. della Bibl. Reale, Miscell. Storia patria 64, Memorie storiche intorno all'origine di Beroldo di Sassonia).". Spreti, 999. Saffroy, I, n. 3975. Manno, I, 2621. D.B.I., cit. Italiano
1866In-8°, pp. 12, brossura editoriale gialla con titolo entro bordura a lutto con fregi cantonali. Vignette xilografiche al titolo e alla brossura di tergo. Ottimo stato. L'autore era dottore in teologia e Vicario Generale Capitolare della Diocesi di Asti. La commemorazione è estratta da un giornale scolastico, "Il Mentore".
1937(Roma - Basilica di SS. Giovanni e Paolo - Colle Celio - Archeologia cristiana) In 8°, legatura in piena tela grigia, al dorso tassello in pelle nera con titolo e filetti dorati, piccolo fregio impresso in nero ripetuto anche al centro dei piatti, conservata la copertina originale in brossura con titoli in rosso e nero, pp. XLVII,(1),729,(5), con due tavole fuori testo, di cui una a colori in antiporta, e 146 illustrazioni in bianco e nero nel testo, molte a piena pagina. Volume solido e ben conservato.
1973In-8 (cm. 24), brossura (macchie al piatto posteriore), pp. 356, con 65 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina nel testo. Esemplare con qualche fioritura, peraltro in buono stato di conservazione (good copy).
1982In-8 (cm. 22), brossura illustrata, pp. 166, (2), con illustrazioni in bianco e nero nel testo ed a colori fuori testo. Prima edizione. In ottimo stato (nice copy).
1981In-8 (cm. 23.50), brossura illustrata, sovracoperta editoriale illustrata, pp. 122, (2), con illustrazioni in bianco e nero nel testo. In ottimo stato (nice copy).
1984In-8 (cm. 28), brossura illustrata, pp. 109, (1), con alcune tavole a colori fuori testo ed illustrazioni in bianco e nero nel testo. In ottimo stato (nice copy).
1973In-8 (cm. 23.60), brossura editoriale illustrata, pp. 390, (2), con illustrazioni in bianco e nero fuori testo. Traduzione di Donato Piantanida. Terza edizione. Tracce d’uso alla brossura; peraltro, volume in buono stato di conservazione (good copy).
1976Firenze, Edizioni Convento SS. Annunziata, 1976, in-8, br., pp. 173, (3). Con 24 illustrazioni in b.n.
1932Milano, Tip. Istituto S. Gaetano, 1932-34, fasc. 17, raccolti in volume unico, in-16, cop. fittizia (ma conservate le br. edit.), da 24 a 32 pp. ciascuno. Con ill. in b.n.
Milano, Libreria Editrice Arcivescovile G. Daverio, 1929, in-8, br. edit., pp. XIV, (2), 318, (2). Con ritratto in antiporta e 29 ill. in b.n. f.t.
Genova, co' tipi del R. I. de' Sordo-Muti, 1855, in-8, br. fittizia coeva, pp. 25. Minima mancanza alla copertina.
Milano, Lerici, 1966, in-16, br. editoriale, pp. 357, [5]. Ondulazioni dovute a vecchia umidità.
In Firenze, nella Stamperia de Landini, 1636, in-4, legatura novecentesca che riutilizza la pelle dei piatti della legatura seicentesca, inquadrati da una serie di filetti a secco con immagine della Vergine con bambino, impressa in oro entro ovale raggiato al centro dei campi, dorso a 4 nervi (il dorso è moderno), [8], 254, [14]. Con frontepizio calcografico (fuori fascicolazione) e 40 incisioni in rame a piena pagina di Jacques Callot su disegni di Matteo Rosselli, Antonio Tempesta, Arsenio Mascagni, Fabrizio Boschi, Giovanni Bilivert, Antonio Circignano (le incisioni sono comprese nella fascicolazione e numerate con soli numeri dispari da 1 a 79, ma ci sono due errori nella sequenza delle illustrazioni) Seconda edizione di questo libro famoso. Moreni II, 513: "I rami che adornano quest'opera, sono tutti incisi a bulino dal celebre Jacques Callot". Brunet, III, 1181. Lieure vol. I pag. 32. Qualche brunitura, qualche macchia sparsa un paio di strappetti restaurati. Due ex-libris di prestigiosi bibliofili sulla controguardia anteriore: Paolo Rousseau e Loriano Bertini.
[Firenze?], Ap. Andrea Balducci, [prima metà dell'800], incisione in rame acquerellata d'epoca, mm. 165x216 (l'impronta della lastra). La vivace colorazione trasforma l'incisione in una icona che rivela una genuina e spontanea spiritualità popolare. In cornice lignea con passe-partout e vetro di protezione. Ottime condizioni.
[S.l.], [s.n.], [c. 1795]., in-8 piccolo, brossura fittizia, pp. 12. Contiene componimenti poetici.
Lucca, tipografia di Giuseppe Giusti, 1855, in-8, br. editoriale decorata, pp. IV, 100, [4], l'ultima carta bianca. Brossura brunita e con mancanze - non pesanti - alla copertina anteriore (copertina che reca un invio manoscritto dell'autore). Lievi fioriture interne.
1934In 8. Dim. 23,5x15,5 cm. Pp. 74+(2). Rara pubblicazione del 1934, alcuni cenni storici su Ripateatina e la Sacra Immagine di Maria Ss. del Sudore che pianse gocce di sangue il 22 Marzo 1728 e incoronata il 23 settembre 1928 con una Sacra Novena scritta dal Padre Isidoro Sebastiano. All'inizio cenni storico cronologici su Ripateatina (Preistoria, nome, ricordi, storia, storia ecclesiastica, suolo, Istituti di beneficenza e politici, Censimenti e popolazione). Segue una parte su Maria Ss.ma del Sudore (Memorie, Storia dell'immagine, traslazione del quadro, ricordi del Prodigio, Gran Miracolo, Incoronazione dell'Immagine ecc..) Alla fine Sacra Novena, Preghiere per l'avvento del gran miracolo. Due planches all'interno mostrano immagini della Madonna. Antiche note manoscritte al frontespizio. In buone condizioni Copertina editoriale in buone condizioni generali con lievi usure ai margini e dorso. Fioriture. Legatura in buone condizioni. All'interno le pagine si presentano in ottime condizioni con rare fioriture. Pubblicazione in parte deformata.Scarce pamphlet of 1934, some historical information about Ripateatina and the Holy Image of Maria Ss. del Sudore who cried blood drops the 22nd of March 1728 and crowned the 23rd of september 1928 with an Holy Novena written by the Father Isidoro Sebastiano. At the beginning historical chronological information about Ripateatina (Prehistory, name, rememberings, history, church history, sole, Institutes, Census and people). Thena part about Maria Ss.ma del Sudore (Memories, History of image, traslation of image, rememberings of Miracle, Great Miracle, Crowning of image ecc..) At the end Holy Novena, Prayers for the advent of the Great miracle. Two planches inside showing images of the Madonna. Ancient manuscripted notes in the title page. In good conditions. Editorial cover in good general conditions slightly worn in the edges and spine. Foxings. Binding in good conditions. Inside pages are in very good conditions with occasional foxings. PAmphlet partially deshaped.
Immaginetta sacra di Maria Ss. Ausiliatrice del 1910 circa. Al verso novena consigliata dal Beato Don Bosco per ottenere grazie e favori da MAria Ss. Ausiliatrice e preghiera di San Bernardo. In buone condizioni. In 24. Dim. cm 11x6. Holy image of Maria Ss. Ausiliatrice of 1910 circa. In the verso novena sugegsted by the blessed Don Bosco to obtain favours by MAria Ss. Ausiliatrice and prayer of San Bernardo. In good conditions. In 24. Dim. cm 11x6.
1928x + 334pp. + frontispice, 21cm., br., qqs.cachets et rousseurs, bon état, R75248
1872[6] + 504 + [4]pp., 21cm., blinde omslag (binding hersteld), luttele roestvlekjes, tekst in goede staat, zeldzaam, H74207
1894214pp. + planches hors-texte, 20cm., reliure cart. (plats marbrés, dos en toile), qqs.cachets et rousseurs, sinon en bon état, R72629
1899174pp.avec ills. + planches hors-texte, 18cm., reliure cart. (plats marbrés, dos en toile), qqs.cachets, sinon en bon état, H72158
1908154 + 11pp., 23cm., 2nd ed., cart.cover (leather spine, marbled plates), few stamps and foxing, else G, [text in Latin], R70424