5 518 résultats
2019brossura Il libro considera la danza di teatro occidentale e analizza il processo creativo che conduce dal "nulla" all'opera d'arte performativa. Guarda dunque a quell'attività artistica che consiste nel "fare danza assieme", considerando il continuum improvvisazione-composizione, la messa in atto di un saper(far)e corporeo e cinestetico culturalmente specifico, le modalità pratiche e collettive di lavoro quotidiano, e il modo in cui l'opera d'arte prende progressivamente forma. Sulla base di una lunga ricerca etnografica condotta dall'autrice, il volume fornisce dunque un'analisi delle condizioni di esistenza e messa in atto dell'opera d'arte scenica tersicorea.
2006ill., br. Attraverso l'improvvisazione, il Movimento Creativo mira a sviluppare le potenzialità espressive e creative del corpo, recuperandone l'ascolto profondo. Questo volume, primo del suo genere in Italia, approfondisce in particolare il profilo e i caratteri del metodo elaborato da Maria Elena Garda e Marcia Plevin. Le prime due sezioni ne analizzano i fondamenti teorico-pratici nonché le più importanti applicazioni didattiche. Nella terza parte, curata da Patrizia Macagno, è spiegata la valenza del metodo nella formazione dei danzatori e degli insegnanti. Soprattutto, si sottolinea la sua capacità di ridurre i condizionamenti psicologici e tecnici degli allievi, insieme liberandone sensibilità e immaginazione. Per la sua efficacia e la sua modernità, dal 2001 il Movimento Creativo è diventato una disciplina di base nei corsi di laurea dell'Accademia Nazionale di Danza.
2012ill., br. Il movimento, il gioco e l'esplorazione attiva sono essenziali per lo sviluppo fisico e intellettivo dei bambini. I primi anni di vita sono cruciali per il raggiungimento di un buon livello di salute e benessere, che può essere favorito dalla stimolazione delle abilità motorie e delle capacità di apprendimento attraverso una serie di attività ed esercizi pensati ad hoc e adeguati alle diverse età. "Pronti, attenti, via!" offre ai genitori, ma anche agli insegnanti e agli educatori, una guida pratica con chiare indicazioni sulle attività da svolgere con bambini da 0 a 6 anni circa, scritta in modo semplice e arricchita da centinaia di illustrazioni, suggerimenti e consigli. Massaggi, giochi, movimenti, esercizi e stimolazioni combinabili tra loro si susseguono, pagina dopo pagina, suddivisi per stadi di sviluppo, e permettono di creare piccoli programmi della durata di dieci minuti da svolgere anche più volte al giorno. Strumento utile per accompagnare la crescita dei bambini, il volume consente di divertirsi assieme a loro coinvolgendoli in nuove forme di movimento e di sperimentazione del proprio corpo.
2017ril. «Ogni mattina mi alzo e la prima cosa che faccio è indossare il sorriso». Un gesto semplice ma molto efficace che Carolyn Smith ha imparato da sua madre fin da piccola. Perché per lei sorridere è il modo migliore per affrontare tutti gli "intrusi" della vita, dal decidere se abbandonare la carriera da ballerina - il ballo è la sua più grande passione - per venire a vivere in Italia alla perdita dei suoi cari, per arrivare fino all'ultimo ospite indesiderato, un tumore al seno. Da lì inizia un periodo molto difficile: una cura lampo per non mollare il lavoro, un'operazione con delle complicazioni, una mobilità compromessa... Ma Carolyn non si lascia abbattere e affronta ogni momento con grinta, forza ed energia. Perché per lei anche le cose brutte che possono capitarci alla fine si rivelano delle lezioni di vita importanti grazie alla quale abbiamo l'opportunità di imparare a conoscerci meglio.
2020br. Espressione di un paese ormai in procinto di vivere il proprio miracolo economico, il Festival Internazionale del Balletto di Nervi e il Festival dei Due Mondi di Spoleto - nati rispettivamente nel 1955 e nel 1958 - assumono due posizioni diverse ma ugualmente importanti nel panorama italiano della danza, che ne ricava aperture internazionali e respiro artistico. Il volume tratteggia le politiche culturali che danno forma a queste due manifestazioni tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta interrogandone l'impostazione complessiva, le forme di auto-narrazione e i criteri di composizione dei programmi, al contempo riflettendo sul tipo di accoglienza riservata agli artisti, specie quando provenienti dall'estero. Collocata nello scenario globale della Guerra Fredda, la trattazione prende le mosse dalla dimensione organizzativa dell'evento-festival per poi aprirsi a questioni di più ampia portata nella storia (non solo italiana) della danza del Novecento: il nodo fra rappresentazione e politicizzazione delle identità nazionali, gli usi strumentali del concetto di "classico", la sofferta rivendicazione di una italianità della danza del secolo scorso. ?
2015ill., br. Cos'è il talento? È possibile riconoscerlo (e insegnarlo) oppure, come l'arte, è qualcosa di difficilmente definibile o addirittura di magico, del tutto inspiegabile? Luca Tommassini, ballerino di successo internazionale, coreografo, regista e oggi direttore artistico di "X Factor", la trasmissione che cerca e coltiva i talenti nella musica, ci racconta cos'è il talento per lui. E lo fa attraverso la sua storia, fin da quando - ragazzino introverso della periferia di Roma - inizia a ballare e a far sì che l'energia che sente dentro erompa all'esterno, per dare emozione al mondo. Ogni episodio della sua vita, ogni personaggio che incontra e con cui lavora - da Madonna a Michael Jackson, da Whitney Houston fino a Robin Williams e Prince - diventa, in questo libro, lo spunto per un insegnamento a riconoscere e soprattutto coltivare il talento. Perché, se è vero che la scintilla del talento è inafferrabile, è altrettanto vero che percorrere questa strada richiede sforzo, dedizione, disciplina e soprattutto sacrificio. A testimoniare il percorso di Luca anche i racconti di tantissimi personaggi che in questi anni hanno lavorato con lui: Fiorello, Eros Ramazzotti, Mika, Patty Pravo, Tony Renis, Elisa, Giorgia, Francesco Facchinetti, Lorella Cuccarini, Beppe Fiorello, Paola Barale, Alessandro Siani, Alessandro Cattelan, Christopher Ciccone, Enzo Paolo Turchi, Laura Chiatti, Mara Maionchi, Ornella Muti, Vladimir Luxuria, La Pina, Emiliano Pepe, Catena Fiorello, Ivan Cotroneo...
1980Very good
2001In ottime condizioni, spedizione tracciata
1993In ottime condizioni, spedizione tracciata
2016Come nuovo, spedizione tracciata
1982In ottime condizioni, spedizione tracciata
1967réf. pp3796Hachette Album cartonné 1967 Album cartonné, in-4, plats illustrés, 189 pages, photographies et illustrations noir et blanc ou couleurs dans le texte et hors texte, première édition ; petits manques papier sur la couverture, bon état. Livraison a domicile (La Poste) ou en Mondial Relay sur simple demande.
1980In ottime condizioni, spedizione tracciata
1978Libro in ottime condizioni, spedizione tracciata
1948In ottime condizioni, edizione 1948, fogli ancora chiusi
1973In ottime condizioni, spedizione tracciata
2020br. Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività per lo sviluppo delle abilità fino-motorie, finalizzate alla coordinazione manuale, al raffinamento psico-motorio e alla manipolazione degli oggetti, e che si articolano in: 1. Aprire e chiudere, 2. Avvitare e svitare, 3. Espressività, 4. Infilare e sfilare, 5. Inserire ed estrarre. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
2004ill., br. Il secondo volume del Corso di Danza Classica, suddiviso a sua volta in due tomi, completa il primo biennio di danza classico-accademica della Scuola di ballo del Teatro alla Scala, secondo il programma elaborato dalla stessa autrice. In questo primo tomo vengono analizzati gli esercizi alla sbarra e al centro e sono, altresì, impostati i primi elementi dell'equilibrio al centro e dell'Adagio, nonché la tecnica introduttiva delle pirouettes. Rigoroso nell'analisi tecnica e metodologica, esso rivolge una particolare attenzione anche agli aspetti artistici ed espressivi dell'esecuzione, articolando in modo approfondito e organico lo studio della coordinazione, dell'épaulement, delle pose e dei ports de bras.
1925No inscriptions or marks. No creasing to covers. A very clean tight copy with bright unmarked covers and no bumping to corners. Not dated but ca. 1920s. Two tissue-guarded plates. 28pp. Pull-out map at rear showing 'most direct ways to the Site' (just south of Hampstead) in perfect condition. Binding is with a blue silk string and is in perfect condition.
1984réf. 388757New York: Important Records 1984. Unbound. Fine. Original 33 1/2 RPM vinyl record. Fine in a plastic sleeve in a near fine pictorial cardboard sleeve with slight toning. Important Records unknown books
2020Dullemen, Wim : van I movimenti di Gurdjieff : la trasmissione di un'antica saggezza. Roma, Astrolabio 2020 italian, 276 2020. Copertina editoriale in brossura pieghevole e sovraccoperta alettata. 276 p., [2] carte di tav. : ill. ; 21 cm Traduzione di Giulia Craghimel ARC3
2019ill., ril. Un libro che raccoglie dodici storie tratte dai balletti famosi. Vola con l'uccello di fuoco, danza insieme allo Schiaccianoci e fatti emozionare dalla tragedia, di Romeo e Giulietta. Perfetto per incantare e ispirare tutti gli appassionati della danza classica. Età di lettura: da 5 anni.
2000Mm 145x190 Brossura editoriale di pp. 254, con illustrazioni in bianco e nero, in ottimo stato. In lingua francese. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.