2.838 Ergebnisse
1846In folio (50×40 cm); foglio volante. Esemplare in ottime condizioni di conservazione. Testo entro cornice xilografica. Manifesto per pubblicizzare la rappresentazione del noto circo “Gran Circolo Olimpico” bolognese che si esibiva nell’Arena del Sole di Bologna. La famiglia Guillaume diresse a lungo gli spettacoli circensi che si tennero all’Arena del Sole (e poi anche in altri teatri) a Bologna. La compagnia circense “Guillaume” venne fondata a Francesco Luigi che scappato dalla Francia durante i turbolenti anni della rivoluzione francese si fermò prima a Nizza e poi entrò nel territorio della penisola. Entrato in Italia acquistò il Circo Pellé econ esso girò per qualche anno l’intera Europa. Ritornato in Italia fondò il “Grande Circo Equestre Guillaume”. Gli spettacoli di questa nota compagnia vennero notevolmente apprezzati dal pubblico e dai regnanti europei fra i quali il principe Eugenio di Beauharnais, il re Gioacchino Murat e la regina Carolina di Napoli. Una parte della famiglia continuò l’attività circense a Brescia dove si era stabilito Luigi, una volta rientrato in Italia, mentre un’altra parte dei suoi discendenti fecero di Bologna la loro base operativo dove, dalla prima metà dell’ottocento, organizzavano i loro spettacoli, in particolare, presso l’Arena del Sole. Esemplare in ottime condizioni di conservazione. Raro.
1930In 12° (mm 187x120); pagine 265, (1), (6); brossura illustrata editoriale. Firma di dedica di Paolo Fratellini datata 27 aprile 1939. Illustrato da 115 disegni di Edouard Elzingre incisi in legno da Paul e Adré Baudier e 8 ritratti in eliogravure. Prefazione di Jacques Copeau. Piccoli difetti alla brossura ma bell'esemplare.
1961ALESSANDRO CERVELLATI QUESTA SERA GRANDE SPETTACOLO. Storia del circo italiano. , EDIZIONI AVANTI! MILANO 1961, Copertina rigida telata con sovraccoperta in acetato trasparente sul cui dorso appaiono lievi ondulazioni. Il libro si presenta in ottime condizioni, interni puliti e privi di segni o marcature, margini e rilegatura non presentano alcun danneggiamento. Collezione "Mondo Popolare" diretta da Roberto Leydi. Cofanetto cartonato rigido conservato molto bene. Molto buono (Very Good) . 455
AN EXTREMELY RARE SET, WITH A SUITE IN BLACK ON IMPERIAL JAPAN PAPER, OF THIS CHARMING COLLECTION OF LITHOGRAPHS DEVOTED TO THE CIRCUS. According to all sources, 120 sets were printed, all in color: 100 on wove paper and 20 on Japan. A complete set comprises 20 lithographs. The set I offer comprises only 17 lithographs, but each (except two) is present in two states: in color (on wove paper) and in black and white (on Japan), and thus there are 32 lithographs in all. All of the lithographs are signed in the plate by Roig. THERE IS NO RECORD OF ANY UNCOLORED PRINTS ON JAPAN PAPER, or indeed on any paper. Large folio. FINE AND BRIGHT, WITH NO DEFECTS. Rare and important.
1921AN OUTSTANDING COPY OF BROUET'S MOST IMPORTANT BOOK. Illustrated with 66 original etchings, including 15 full-page and hors-texte. The etchings depict circus life, which Brouet--whose focus was always on marginalized segments of society--proves very adept at handling. From a total edition of 210 copies, this is one of ONLY 30 COPIES PRINTED ON IMPERIAL JAPANESE PAPER, WITH THE 15 HORS-TEXTE ETCHINGS AND THE PORTRAIT OF GONCOURT IN TWO STATES. 4to. Loose as issued in original wraps. A bit of wear and foxing to wraps, else FINE AND BRIGHT. Housed in the (slightly worn) original quarter morocco and decorated board chemise.
2015ill., br. È una bella sfida raccontare la storia di un clown. Appartiene ad una famiglia di personaggi archetipici che, con diversi nomi e sotto diverse spoglie, attraversa la storia del mondo intrattenendo profonde relazioni con ogni tipo di cultura. Per alcuni i clown incutono timore (esiste addirittura una specifica paura, la coulrofobia). Per molti altri evocano il bel sogno di restare bambini. Ma tali figure hanno anche toccato la mente e il cuore di numerosi artisti, come Picasso e Toulouse Lautrec, Goethe e Boll e ovviamente Chaplin e Fellini. In questo volume l'affascinante e avventurosa biografia del grande artista italiano David Larible è la bussola per percorrere altre due strade parallele con le quali si intreccia di continuo. Da una parte la storia della clownerie con dei focus su alcuni grandi del passato fra circo, teatro e cinema. Dall'altra lo studio dei meccanismi utilizzati dai maestri del genere. Un libro, ideato da due fra i più importanti studiosi della materia, intorno alla storia e ai contenuti artistici dei clown e del loro rappresentante contemporaneo più conosciuto e richiesto, per tentare di comprendere come questi straordinari personaggi abbiano saputo conquistare gli spettatori di tutto il mondo.
2016br. "Antropologia dei clown" è un testo che esplora i territori all'interno dei quali è possibile incontrare i re della risata: tali territori vengono raggiunti attraverso un approfondito percorso espositivo che incomincia dall'analisi del processo antropo-poietico egemone nella società contemporanea occidentale. Stando alle analisi di Francesco Remotti, l'antropo-poiesi processo di costruzione degli esseri umani - può essere messa in atto in molteplici modi e varia a seconda dello spazio che viene lasciato al dubbio durante questo lungo cammino. Se, da un lato, il capitalismo ha pochi dubbi su come l'essere umano debba essere forgiato, al suo interno sono presenti forme di antropo-poiesi alternative che concedono poco terreno alle certezze. Tra esse la clown-poiesi - prassi necessaria a divenire clown - è totalmente incentrata sul fallimento: il clown è colui che fa fiasco, colui che fallisce ciò che prova a fare nella convinzione di saperlo fare meglio di tutti. Il clown, inoltre, grazie alla sua posizione liminale, è in grado di trascinare l'audience all'interno del mondo soggiuntivo da lui creato, concedendogli la possibilità di riflettere sull'intera società. Il fallimento del clown sul palco, infine, permette al performer che lo interpreta di tracciare linee di fuga ("ligne de fuite") nella propria vita e, pertanto, la clown-poiesi può essere definita come un processo deterritorializzante. Introduzione di Francesco Remotti.
2011br. Il termine "Circo" è associato a degli stereotipi forti ma fuorvianti, legati all'immagine di un tendone polveroso che gira per le città carico di stranezze. Ma le "tecniche della meraviglia" sono antichissime ed hanno avuto esiti che nessuno storico dello spettacolo può trascurare, con folle di ammiratori ed una varietà di stili ed approcci all'impresa sorprendente per gli studiosi odierni. Obiettivo di questo volume è spolverare i luoghi comuni e mettere in evidenza quante e quali siano state le valenze del circo in diversi contesti storici, geografici e sociali. Così il lettore avrà modo di conoscere fatti curiosi la cui rilevanza va ben oltre l'aneddotica. Come l'attenzione di Marco Aurelio per i funamboli. L'influenza del teatro di Shakespeare sulla nascita del clown. L'entusiasmo del pubblico milanese per il teatro di varietà. L'utilizzo di icone circensi per satireggiare i potenti come Benito Mussolini. La creazione dei registi americani, come Chaplin, del triangolo amoroso al trapezio. L'importanza del clown nell'estetica di Federico Fellini. L'uso di tecniche circensi del drammaturgo sovietico Vladimir Majakovsky. L'influenza della clownerie nel metodo attoriale di Jacques Lecoq. La simbiosi fra tradizioni popolari e arti di pista nelle steppe del Kazakistan. Il successo del "nouveau cirque" e le difficoltà di sviluppo da noi. Le piccole scuole di circo frequentate da migliaia di allievi.
1984brossura in discreto stato di conservazione. cod. ib12
In 4° (cm. 33,0) tutta tela edit. con tit. al dorso ed un piccolo disegno di Chagall impresso nell'angolo inf. destro del piatto anteriore. Sovrac. ill. da una lito a colori di Chagall e acetato protettivo con titolo stampato in bianco. Pagg. 171(1) con quattro composizioni originali a colori di Chagall f.t. di cui una su due fogli e 76 fotografie n.t. anche a piena pagina, di Bidermanas. Edizione originale. Ottimo esemplare.
1986A clean, unmarked book with a tight binding. Light edge wear. 8 3/4"w x 11"h. Unpaginated.
19918°, 21 cm, pp. 96, alcune figure nel tbrossura editoriale illustrata, titolo al piatto e dorso, esemplare come nuovo
19708°, 21 cm, pp. (8), 598, (4), 16 tavole fuori testo, brossura editoriale illustrata, titolo al piatto e dorso, esemplare ottimo
19928°, 25 cm, pp. VI, 239, alcune figure nel testo, prefazione di Bruno Munari, rilegatura editoriale, titolo in oro al dorso, sovracoperta editoriale illustrata, esemplare ottimo
196016°, cm 18, pp. 111, brossura editoriale con risvolti, eccellente esemplare. Sono trattati i seguenti giochi: Il mediatore, il Tresette, la Primiera, l'Asino, il Mercante, la Zecchinetta e la Briscola. Seconda edizione a cura di Abele Saba dopo la prima del 1932.
19038°, cm 25, pp. XIII, 287. Brossura editoriale con titoli in rosso e nero al piatto. Nastro trasparente sul dorso con piccole mancanze alle cuffie, bruniture ai piatti, nel complesso ben conservato, internamente fresco. Edizione originale.
2011Andrea Camilleri Gran circo Taddei e altre storie di Vigata. , LA MEMORIA 2011-03-02, Piatti e dorso lievemente segnati dal tempo. Interno complessivamente in buono stato. Buono (Good) . Copertina flessibile 325 88-389-2546-1
2003brossura - annuario italiano dello spettacolo di strada e di pista. Tutti gli appuntamenti del teatro di strada e circo 2002/2003. cod.eby3
1959Paper-covered boards show wear, marks and bumps on corners; tears at top and bottom of spine. 60 pages. Large format: 9"w x 12 1/2"h. The second book in the "This Is" travel series for children by the Czech architect turned children's book illustrator, Miroslave Sasek. Interior pages clean and unmarked; tight binding. Printed in bright colors on heavy, cream colored paper. Previous owner's name sticker.
1931Book is in excellent condition in heavy weave dark red cloth with gilt print and cover and spine with romanesque drawing on cover and gilt top page ends. Handsome book. Corners are lightly bumped, light scuffing to covers. Binding is solid and square, exterior shows no other blemishes, text/interior is clean and free of marking of any kind. 372 pages with 112 ilustrations throughout in b&w with prints and photos. Not a cheap knock-off.
2003A clean, unmarked book with a tight binding. Full black cloth boards. Slight wear to dust jacket. 10 1/4"w x 11 1/4"h. 128 pages. Black and white photos throughout.
1972A clean, unmarked book with a tight binding. Full beige cloth boards. 132 pages. Many b&w photos.
1954Edge wear to cover and small tears at top and bottom of spine. Peeling laminate on cover. 9 1/2"w x 12 1/2"h. 30 pages. Brightly colored illustrations by Feodor Rojankovsky printed on heavy, creamy paper.
1980Book is in excellent condition. Binding is solid and square, covers have sharp corners, exterior shows no blemishes, text/interior is clean and free of marking of any kind. Dust jacket shows the slightest signs of shelf wear only, no tears, now wrapped in clear protective cover. Previous owner's name or sticker in front section of the book.286 pages, heavily illustrated with large full color plates throughout, fold-out pages are in excellent condition with no creases or flaws.
1955DURKHEIM J. (A CURA) Il circo. Novara, De Agostini 1955, In 8°, cartonato editoriale, pp. 12 + 63 illustrazioni fotografiche in nero Buono (Good) .