Gargini Masaniello
Racconti accatastati. Cose di ordinaria follia
brossura Mirabolanti piccole storie di personaggi genuini e simpatici. Storie di fantasia, rispettose del contesto in cui si svolgono, descrivono un mondo agreste oggi scomparso. Si ricordano i giorni della Liberazione e l'arrivo delle truppe alleate, le lotte per il lavoro in una grande fabbrica metallurgica. Il tutto descritto con un tratto leggero che non tralascia di cogliere i momenti comici presenti in ogni circostanza della vita.
|
|
Gargiulo Giuseppe
Il tempo è tiranno
brossura Andrea segue l'atarassia, uno stato di serenità libera da qualunque emozione, nulla può turbarlo. Ma cosa succede se, improvvisamente, i pilastri della vita crollano e ci si rifugia tra le braccia ingannatrici del gioco? Cosa succede se l'amore irrompe e cambia le carte in tavola? Quella di Andrea sarà una lotta contro il tempo, dovrà capire per cosa combattere davvero: l'atarassia, il gioco, l'amore.
|
|
Gargiulo Salvatore; Solano Alberta
Io sono Chicca... Storia di un bassotto
br. Questa è la storia di un Bassotto, di nome "Chicca" di taglia piccola, che nella sua vita ha subito molti maltrattamenti. È scritta a quattro mani e quattro zampette. Un racconto che evidenzia l'aspetto interiore che hanno gli animali verso gli umani. Può la vita di una coppia cambiare con l'arrivo di una piccola cagnolina? L'autore ha voluto raccontare ed enfatizzare il ruolo di questa cagnolina nella vita di tante persone che ha incontrato. Dopo due anni di vita, fu costretta a trovarsi in un canile. Dopo lunghi mesi, di freddo e di paura, la fortuna girò dalla sua parte e incontrò una coppia che vedendola decisero di adottarla. Una cagnolina piena di buoni sentimenti, affezionata a chiunque le offra un po' d'amore. Nelle passeggiate in centro incontrarono diverse persone che la riconobbero, e la chiamarono con diversi nomi. Mille mani ad accarezzarla, diversi nomi attribuiti, e il suo destino invece era in un canile. Per fortuna un divino supremo ha fatto sì che incontrasse due persone, che gli hanno dato serenità. Tanti altri non hanno la stessa fortuna, peccato che il mondo è cambiato, da esseri umani animali ad animali-umani...
|
|
Garioni Silvia
Cara Sara
br. Attraverso le memorie di un diario le sorelle Sara e Sofia raccontano stralci della loro vita. Sofia, la sorella minore, da sempre amante della scrittura, saprà fare buon uso del suo talento per comunicare apertamente con la sorella ripercorrendo con la memoria eventi vissuti assieme. Sara parteciperà di quanto in quanto alla realizzazione del manoscritto, condividendo con Sofia gioie e dolori. Questa storia vedrà protagoniste le due sorelle dagli inizi dell'adolescenza fino all'età adulta, quando i racconti di due ragazzine spensierate lasceranno posto alle scritture più mature e consapevoli di due donne oramai in carriera. Descriveranno fatti personali tra amori, amicizie, famiglia e scelte lavorative e tutto ciò che il destino ha in serbo per loro, fino al concludersi di una lunga vita trascorsa assieme. Una storia emozionante che farà sorridere e piangere e farà riflettere su quanto importanti siano le testimonianze scritte dei ricordi di una vita.
|
|
Garioni Silvia
Rifletti
br. In questo racconto sono descritti semplici episodi di vita quotidiana che, toccando temi importanti quali l'amicizia e gli affetti famigliari, e variando di tanto in tanto nel più fantastico mondo dei sogni dove ogni cosa è da interpretare, inducono il lettore a riflettere. Alla fine di ogni capitolo vi è un piccolo messaggio, un pensiero inerente all'argomento affrontato, con il solo e unico scopo di aiutare a capire che anche da ogni piccola avventura si può sempre imparare qualcosa, perché non si finisce mai di apprendere dalla vita. Vivi la tua vita al meglio, impara più che puoi e in ogni situazione rifletti.
|
|
Garitta Serena
Ti meriti una vestita di marrone. Storia di un'eterna seconda
br. Primo romanzo per la vincitrice del Grande Fratello 2004. L'inviata speciale di "Domenica Live", si presenta nel mondo editoriale con un romanzo divertente, ironico e agrodolce. Giulia ha 32 anni, lavora in televisione. La vittoria di un reality, che - ironia della sorte - l'ha incoronata "fidanzatina d'Italia", forse le si è rivoltata contro. Quando il fidanzato con cui conviveva da anni la lascia da un giorno all'altro per mettersi con un'altra, Giulia si interroga sui motivi di una lunga serie di fallimenti. Perché ogni sua storia d'amore è sempre finita male? Perché la sua vita è sempre stata indirettamente segnata dalla presenza di altre donne, che l'hanno resa un'eterna seconda? Perché la sua strada verso l'amore sembra la Salerno-Reggio Calabria, mentre quella di certe inutili donne vestite di marrone sembra "la vie en rose"?
|
|
Garland Alex
L'ultima spiaggia (The beach)
br. Richard è un ragazzo inglese che ama i viaggi, i videogame e i film sulla guerra del Vietnam. Quando arriva a Bangkok prende una stanza in una squallida pensione di Kao San Road, una tappa obbligata per chi arriva o chi parte, un luogo di confine in cui si mescolano odori, lingue e musiche. Durante la notte viene svegliato all'improvviso dalle parole di un uomo: è proprio da lui che sente parlare per la prima volta della ''spiaggia''. Il giorno dopo troverà una mappa in cui sono accuratamente disegnate un gruppo di isole su cui è riportata una X e sotto il segno una sola parola, Spiaggia. Circolano strane voci su questo paradiso tropicale. Il desiderio di avventura e di scoprire quali segreti nasconde quell'isola incontaminata diventa irresistibile. Richard parte alla ricerca della spiaggia in compagnia di due amici. L'isola è di fronte a lui, carica di interrogativi: è veramente il luogo che aveva tanto desiderato?
|
|
Garland Hamlin; Valentini V. (cur.)
Racconti dal Mississippi. Main-traveled road series
br. Pubblicato per la prima volta nel 1884, "Racconti dal Mississippi" è la cronaca, quasi in prima persona, della colonizzazione del Midwest americano. Sei racconti provenienti da un'America fino ad allora inedita, impensata, dove la povertà e la miseria sono i veri padroni delle vite degli eroi di queste storie. La straordinaria bellezza delle descrizioni dei paesaggi di Garland sono solo la scenografia dove viene messa in scena la tragedia quotidiana di uomini e di donne che hanno scelto di vivere lontano dagli agi delle grandi città, ma liberi di prendere in mano il proprio destino. O almeno di provarci.
|
|
Garlando Luigi
Cielo manca
ill., br. Febbraio 1997. Max Violanti è un cronista milanese della Gazzetta dello Sport in trasferta in Sardegna per un'intervista al calciatore Gianfranco Zola. A causa di uno scambio di persona, Max viene rapito al posto del campione sardo. Per nove mesi resta incatenato in condizioni disumane in una grotta del Supramonte. È una segregazione quasi bestiale: poco cibo, poca acqua, nessun cambio di vestiti, una lucertola come unica compagnia, nessun contatto con il mondo esterno, e pochi anche con i suoi carcerieri. Il più umano dei tre, quello che non lo colpisce se tenta un approccio qualsiasi, è muto e passa tutto il giorno a giocare con un enorme mazzo di figurine dei calciatori, che occupano ben presto anche la giornata di Max... Con un linguaggio fatto di parole e figurine Panini, Garlando racconta il calcio come metafora della vita, come legame tra la purezza dell'infanzia e i compromessi dell'età adulta.
|
|
GARLEFF, Michael (Hg.)
Deutschbalten, Weimarer Republik und Drittes Reich. Bd. 1. (Das Baltikum in Gesch. u. Gegenwart, 1/1). 2., durchges. u. erg. Aufl.
Köln: Böhlau 2008. VIII, 442 S. Br. *neuwertig*.
Bookseller reference : 131249
|
|
Garlepp, Bruno
Heiduckenkämpfe
Erzählung aus dem Balkanleben der Neuzeit. 2. Auflage. Leipzig, Hirt, ca. 1901. Mit 8 Tafeln von Johannes Gehrts. 240 S. Dekorativ illustrierter Or.-Lwd. (Jenseits der Grenzpfähle. Kulturbilder aus weniger bekanntem Volksleben, besonders Europas, 3).
Bookseller reference : 139252
|
|
Garlepp, Bruno
In tausend Gefahren
Eine Erzählung aus Ostasien. 8. Auflage. Stuttgart, Herold-Verlag Lenk, ca. 1935. Mit 6 Tafeln (von Willy Planck). 261 S. Illustrierter Or.-Hlwd.; etw. braunfleckig, Rückendeckel stärker, Kanten beschabt. [4 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 126335
|
|
Garlini Alberto
Il fico di Betania
br. La maledizione del fico raccontata nei Vangeli di Marco e di Matteo è, insieme all'uccisione dei porci, uno dei rari miracoli che si risolvono con effetti negativi. Ma se la morte dei porci precipitati da un crepaccio libera un indemoniato, la maledizione del fico non porta alcun vantaggio. Gesù è a Betania, si sveglia affamato e si mette a cercare i frutti tra le foglie di un fico rigoglioso. Non trovandone, lo condanna alla sterilità eterna. Al di là dell'apparente insensatezza, che significato teologico dobbiamo dare a questa maledizione? Che mistero nasconde? Alberto Garlini ricostruisce la vicenda del fico di Betania immaginando la figura di Simone, figlio di Taddeo, uno zelota che si nasconde sotto falso nome in un casolare di campagna. In gioventù ha commesso molti crimini spinto da una religiosità messianica e violenta che si oppone al giogo dei romani e, quando una mattina si trova di fronte al fico incenerito nel suo podere, lo interpreta come un segno di sventura che lo costringe a fare i conti con il proprio passato tenebroso. Simone è attratto dall'autorevolezza e dal fascino di Gesù e, forte della sua consuetudine con la violenza, ne percepirà la morte imminente e l'affiato verso una salvezza venata di disperazione. Perché, sembra dire l'autore, uomini e dei non vivono in sfere differenziate ma sono accomunati da un fragile destino...
|
|
Garlini Alberto
La legge dell'odio
br. Per il ventenne Stefano Guerra la violenza è bellezza e l'odio una legge nuovissima e antica. C'erano anche lui e i suoi camerati a combattere contro la polizia in un lontano giorno del 1968, in Italia, a Roma, a Valle Giulia. Da quel giorno la vita del giovanissimo neofascista coincide con l'illusione della rivoluzione e l'asservimento reale a ogni potere, fino alla strage. E mentre prosegue il suo percorso di carnefice, sempre più disilluso, intorno a lui si snoda una storia che non avevamo mai letto. La storia segreta delle trame nere in Italia negli anni dal 1969 al 1972. Una storia che si apre oggi a prospettive sconfinate e inquietanti.
|
|
Garlini Alberto
Una timida santità
brossura
|
|
GARLINSKI, J
Deutschland's letzte Waffen im 2. Weltkrieg. Der Untergrundkrieg gegen die V1 und die V2.
Stuttgat Motorbuch 1981. 318 S., 60 ABb. auf. Taf. Ln.mS.
Bookseller reference : 279383
|
|
GARMASCHEWA, N.L. (Redaktion)
Die reflektorischen Reaktionen in den Wechselbeziehungen zwischen dem Organismus der Mutter und dem Embryo. Übersetzt aus dem Russischen von Albert Kopp.
Berlin:, Akademie-Verlag., 1957. Gr. 8°. XVIII, 269 S. Original Leinen mit Rücken- und Deckeltitel. Privater Stempel auf Vorsatz, guter Zustand.
Bookseller reference : 24323A
|
|
GARMASCHEWA, N.L. (Redaktion):
Die reflektorischen Reaktionen in den Wechselbeziehungen zwischen dem Organismus der Mutter und dem Embryo. Übersetzt aus dem Russischen von Albert Kopp.
Gr. 8°. XVIII, 269 S. Original Leinen mit Rücken- und Deckeltitel. Privater Stempel auf Vorsatz, guter Zustand. Mit vielen Textabbildungen.
|
|
Garnett Henrietta 1945
Anny : a biography of Anny Thackeray Ritchie / Henrietta Garnett
London : Chatto & Windus 2004. First Edition. Fine cloth copy in a near-fine very slightly edge-nicked and dust-dulled dw now mylar-sleeved. Remains particularly and surprisingly well-preserved overall; tight bright clean and strong.; 8vo 8"" - 9"" tall; 322 pages; Physical description: xi 322 p. : ; 24 cm. Subjects: Ritchie Anne Thackeray 1837-1919. Women authors English - 19th century - Biography. Summary: This is an enchanting and wonderfully evocative memoir of Anny Thackeray daughter of the author of Vanity Fair aunt of Virginia Woolf who used her as the model for Mrs Hilberry in Night and Day. Anny was a writer herself and her novels and memoirs were much praised but she was even more dearly loved for her eccentric astoundingly muddled ways and her enormous sympathy for others. London : Chatto & Windus hardcover
Bookseller reference : 189958
|
|
Garnett David
Aspetti dell'amore
brossura Un giovane inglese in Provenza, che coglie al volo l'occasione di una prima avventura amorosa; una giovane attrice di teatro, abituata ad andare fino in fondo nei suoi capricci; un attempato aristocratico, zio del giovane, che molto sa della vita e non ha ancora finito di assecondarne le impennate. Tutte le possibili complicazioni amorose fra questi tre esseri si addensano in una storia che ci appare lieve e aerea e tanto più cela un fondo bruciante.
|
|
Garnier, Pierre
Die für immer schwangere Eva.
Wien, Herbstpresse, 1995. (Ein Liebeslied). Mit 46 einseitig bedruckten, farbigen Tafeln. 4°. 46 einseitig bedruckte farbige Tafeln. OKarton.
Bookseller reference : 19816
|
|
Garnier, Pierre
Signatur.
Wien, Herbstpresse, 1991. Mit 12 einseitig farbig bedruckten Tafeln. 4°. Titelblatt + 12 einseitig, farbig bedruckte Blätter in bedruckter OPappschachtel. Titelblatt gering stockfleckig, sonst sehr schön.
Bookseller reference : 19813
|
|
GARO Joseph
Pages d'évadé
Paris Spes 1945 In12 79 pages - broché - trés petits manques au dos
Bookseller reference : 78Aq
|
|
GARO Joseph
Pages d'évadé
Paris Spes 1945 In12 79 pages - broché - trés petits manques au dos
Bookseller reference : 78Aq
|
|
Garofalo Domenico
Chiedi alla neve. Il luogo dove amore e sport non hanno età. Ediz. integrale
br. In una singolare casa di riposo chiamata «Campo Olimpico», gli anziani ospiti prendono parte a gare sportive per mantenersi in forma. Demetrio, abile nei 100 e 200 metri, chiede un nuovo allenatore in vista del prossimo torneo. Inoltre, gli "sportivi", domandano anche che siano accettate nella struttura nuove donne, non troppo anziane e ancora piacenti, per sollevare il morale degli ospiti e allietare la vita nella casa di riposo. Il responsabile decide di far arrivare alcune graziose signore dai capelli grigi, ma affascinanti, tra cui una allenatrice bella e capace, Adele. Con il giungere, con qualche giorno di ritardo, del nuovo frizzante gruppetto, la vita a «Campo Olimpico» cambia e si intessono storie esilaranti, commoventi e a tratti tragiche che insegnano tutte una grande verità: non è mai troppo tardi per essere felici.
|
|
Garofalo Gerardo
Il cigno dalla vita eterna
ill., br.
|
|
Garofani Francesco Saverio, Straniero Giorgio.
DIALOGHI SU MORO. Un contributo alla storia.
(Codice MD/1308) In 8º (22 cm) 194 pp. Con 8 tavole fuori testo. Non conservata la cassetta allegata. Brossura editoriale, ottimo stato. ~~~ SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE TRACCIATA
|
|
Garoutte, Claire
Matter of Trust. Sache des Vertrauens. Fotografien & Texte.
Tübingen, Konkursbuchverlag, 1996. Gr.8°. 174 S. mit zahlreichen ganzseitigen s/w-Fotografien. Illustrierter Pappband.
Bookseller reference : 2808B
|
|
Garozzo Pucci
L'anima della vecchia Robinia
brossura Con cuore leggero, occhi sorridenti, allegra malinconia che solo i ricordi più cari e struggenti sanno suscitare, Pucci ci porta sotto la robinia della casa sul lungomare di Acicastello, a dipanare insieme il racconto della sua vita fanciulla. Non è un'autobiografia, non un resoconto cronologico della sua vita bambina, fra il tramonto degli anni Cinquanta, porta quasi oramai chiusa sugli stenti della guerra, e il sorgere degli anni del benessere economico e delle prime spensieratezze di un paese ancora fresco ed ingenuo; è invece una macchia di colori, suoni, odori, gettata generosamente per il godimento dei sensi dei suoi amici lettori, una macchia che si mescola continuamente a creare immagini, parole, canzoni, grida di strada, voci di radio e di primi televisori, rombi di motori di auto e scafi di Turi, ironici loquaci sguardi di Sira, magnifici genitori del Nostro.
|
|
Garrels Gary editor
AMERIKA: Tim Rollins K. O. S.
New York: Dia Art Foundation 1990. First Edition . Cloth. Fine Book/Near Fine DJ. Color and Black/white Illustrations. Fine copy in a near fine DJ with former owner's info on front flap. <br/> <br/> Dia Art Foundation hardcover
Bookseller reference : 015611
|
|
Garrett Almeida
Viaggi nella mia terra
br.
|
|
Garrigan Kristine Ottesen 1939 / Ruskin John 1819 1900
Ruskin on Architecture. His Thought and Influence.
<p>Wisconsin UP 1973. 'First printing'. First Edition. Hard Cover. xv 220 p. index 8 text figures. Contents include The State of the Gothic Revival and Victorian Architecture before Ruskin's Appearance; What Ruskin Emphasized in Architecture; What Ruskin Ignored in Architecture; Ruskin's Influence as an Exponent of the Gothic Revival; The Relevance of Ruskin's Architectural Thought; The Ultimate Significance of Ruskin's Architectural Writings: An Index to His Mind. Textured pink cloth spine stamped in black remainder mark no dj ex Rhode Island School of Design Library with the usual additions but apparently untouched; VG. stock#28593.</p> The University of Wisconsin Press hardcover
Bookseller reference : 28593
|
|
Garrold, Richard P
Das wilde Kleeblatt
Eine Schülergeschichte. 6. Auflage. 12. Tsd. Freiburg, Herder, 1922. Mit 6 Tafeln. 320 S. Illustrierter Or.-Lwd.; Rücken etw. stockfleckig. - Papier gebräunt. [2 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 101648
|
|
Garrold, Richard P
Echte Jungen
Eine Schülergeschichte. Aus dem Englischen von K. Hofmann. Freiburg, Herder, 1912. Mit 6 Tafeln. VI S., 1 Bl., 334 S., 1 Bl. Illustrierter Or.-Lwd.; Rücken etw. wellig. [4 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 46126
|
|
Garrold, Richard P
Kleine Brauseköpfe
Eine Schülergeschichte. Aus dem Englischen von K. Hofmann. 4. u. 5. Auflage. Freiburg, Herder, 1920. Mit 6 Tafeln (von Durden). 4 Bl., 212 S. Illustrierter Or.-Hlwd.
Bookseller reference : 121421
|
|
Garrone Franco
L'imprecisione perfetta
br. Liguria Occidentale, anno 1935, è il periodo antecedente all'entrata in guerra. Adam Bronte, un bambino di appena undici anni, sta per ricevere in regalo il violino che cambierà per sempre la sua vita. Le brutalità della guerra vengono offuscate dalla bellezza della musica e Adam non può far altro che essere schiavo di questa passione. Parte per il Conservatorio, lì incontra Irina, la giovane figlia del console russo, e tra i due sboccia subito qualcosa. Insieme al reciproco coinvolgimento per la musica, scoprono che i loro violini, dalla forma particolare, sono in realtà i "due violini in amore", realizzati secondo la leggenda dallo stesso Stradivari. Genova viene bombardata e il cambio di alleanze porta Irina a una fuga improvvisa, lasciando in Adam una profonda amarezza. La vita va avanti e Adam non si scoraggia, inizia la scalata verso la realizzazione dei suoi sogni. Adam ritrova Irina, ma i due amanti sono nuovamente divisi. In un clima di profonda tensione sociale, nei meccanismi cupi della Guerra Fredda, riusciranno Adam e Irina a riabbracciarsi di nuovo e a lasciare il passato alle spalle?
|
|
Garrone Franco
Un uomo a metà
br.
|
|
Garrone Franco
Un uomo a metà
brossura Il racconto storico, a volte epico di Augusto Fantato, bombardiere della prima guerra mondiale; attraverso la sua penna si ripercorrono i fatti, le vicissitudini di chi la guerra l'ha vissuta in prima persona. L'attaccamento alla patria e l'orgoglio di soldato dominano queste pagine intrise di pathos che invocano, in uno degli scenari più atroci, sentimenti di giustizia e libertà.
|
|
GARROS Louis
Les grandes batailles de la deuxi?me guerre mondiale. Cartes et photos hors texte.
Reliure club. 2 Volumes 248 + 248 pages.
|
|
Garros Louis
Les grandes batailles de la deuxieme guerre mondiale / 2 tomes
Historama 1975 in12. 1975. Cartonné. Bon Etat
Bookseller reference : 160321
|
|
GARROS Louis
Les Grandes Batailles De La Deuxième Guerre Mondiale
Paris Historama 1975 12 x 19 Tomes 1 & 2 - 248 & 248 pages - cartonnage editeur - nombreuses photographies - tres bon etat
Bookseller reference : 35Bk
|
|
GARROS Louis
Les Grandes Batailles De La Deuxième Guerre Mondiale
Paris Historama 1975 12 x 19 Tomes 1 & 2 - 248 & 248 pages - cartonnage editeur - nombreuses photographies - tres bon etat
Bookseller reference : 35Bk
|
|
Garros Louis
Les grandes batailles de la deuxième guerre mondiale / tome 1
Historama 1975 in12. 1975. Reliure éditeur. 248 pages. Bon Etat
Bookseller reference : 74175
|
|
Garsin Vsevolod M.; Cechov Anton
Lo sguardo sulle cose
brossura
|
|
Gartenlaube-Bilderbuch
Der deutschen Jugend gewidmet
116. Tsd. Stuttgart, UDV, ca. 1912. Fol. Mit zahlreichen, teils ganzseitigen u. farbigen Illustrationen. 71 S. Farbiger Or.-Hlwd. mit illustriertem Schutzumschlag (leicht angestaubt), illustrierte Vorsätze; rechte obere Ecke des Vorderdeckels bestoßen, dort auch Umschlag mit Beschädigung. [15 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 165450
|
|
Garton Ash Timothy
1989. Storia della primavera europea
br. Nel 1989, anno fondamentale per le sorti del nostro continente, Timothy Garton Ash è l'eccezionale testimone di momenti epocali: è a Varsavia il 4 giugno, quando si svolgono le prime elezioni parzialmente libere dalla seconda guerra mondiale che portano alla nascita di un governo non comunista in Polonia; è a Budapest dodici giorni dopo, quando possono finalmente tenersi i funerali di stato dell'ex primo ministro Imre Nagy, giustiziato trentun anni prima dopo l'invasione sovietica dell'Ungheria; è a Berlino quando cade il muro; ed è a Praga dietro le quinte del Teatro della Lanterna Magica, dove Václav Havel organizza la sua rivoluzione di velluto. Questo libro, arricchito oggi da un nuovo capitolo in occasione del trentesimo anniversario degli eventi descritti, è il resoconto dettagliato di quei giorni concitati di euforia ed emancipazione, il racconto in prima persona di un mondo che collassa e di un nuovo ordine che da quelle macerie nasce ricco di speranza.
|
|
Garuti delli Ponti Liliana Eugenia
L'anarchia della foresta. Una vicenda di emigrati russi
br. L'anarchia vive in chi esige libertà e in ogni fenomeno naturale dell'universo retto da leggi rigorosamente matematiche ma contraddetto talvolta da eventi imprevedibili. La foresta, dove i ritmi naturali sono combattuti e viziati da casualità, ne è un esempio. Due famiglie di Vecchi Credenti russi che vivono nel sud presso il mar Nero emigrano nella tajga siberiana per sfuggire alle persecuzioni dello Zar Nicola II e in seguito a quelle del bolscevico Lenin.Questo non è un libro "religioso". Ma un racconto di azioni verso un percorso di libertà. Nelle sue righe i Vecchi Credenti sono un simbolo delle minoranze perseguitate.Essi, consapevoli della loro posizione contro la generale tendenza, ne accettano con entusiasmo le conseguenze: privazioni, sacrificio, emarginazione, solitudine estrema. In questo contesto alcuni fatti sono descritti con modi spietati e brutali e si svolgono attraverso manifestazioni così violente da sembrare paradossali. Ciò avviene per evidenziare il potere del male vinto dalla forza dei personaggi e dal loro rigore etico.
|
|
Garuti Maurizio
Fuga in campagna
br. Andrea Traversi, stimato professore di liceo e scrittore cinquantenne, si trasferisce in campagna con la moglie Francesca e la figlia tredicenne Maria Sole. Lascia una casa signorile nella zona universitaria di Bologna, ormai invivibile nelle ore notturne per sballo e caos. Andrea cerca nella campagna uno spazio incontaminato, dove spera di trovare ispirazione per i suoi romanzi e serenità per la sua famiglia. Ma le cose non vanno come previsto. La campagna non è l'Eden che lui favoleggiava. È una pianura intensiva e spopolata, misteriosa e nemica, che nasconde un segreto sconvolgente tra le mura di una villa nascosta fra i campi. La tumultuosa adolescenza di Maria Sole (una precoce e sfrenata scoperta del sesso), l'insonnia di Francesca (che non sopporta i silenzi notturni), la solitudine egocentrica di Andrea: sono solo le prime avvisaglie di crisi nel gruppo familiare. A poco a poco, si allontanano l'uno dall'altro per tre percorsi diversi, in conflitto fra loro. Altri personaggi entrano in scena. E il dramma prende le forme del thriller.
|
|
Garuti Maurizio
Fuoco e neve
br. Pianura bolognese, fra le due guerre. Borgata Forcelli, un villaggio di campagna che non esiste più. Una bambina di nome Eda; due fratelli gemelli: Antonio e Armando, identici come due gocce d'acqua. Un'esistenza intrecciata e condivisa fin nei sogni e nei sentimenti profondi. Prima ragazzi, poi giovani che scelgono di battersi contro l'occupazione nazifascista. Un amore, una tragedia, un rimorso. Con una proiezione lunga fino ai nostri giorni. Un racconto appassionante, che esce dalla pagina e ci interroga.
|
|
Garuti Maurizio
Il cuore delle donne. Storie vere di cibo, amore e coraggio
br. Incontrare una donna, dirle: «Parlami di te». Ascoltarla. Interloquire soltanto per assecondarne il flusso dei ricordi e dei pensieri. Lasciar cadere ogni tanto un «E poi?», «E allora?». L'ho fatto decine di volte, con donne di ogni età, anche oltre la soglia della vecchiaia. Mi hanno confidato i loro segreti, i loro sogni, i loro amori. Mi hanno svelato le trame e i personaggi della loro vita: fidanzati, figli, mariti, padri e madri. Due parole chiave nei loro discorsi: l'amore e il cibo. Aspetti della stessa vocazione profonda, che nella grammatica femminile è voce del verbo prendersi cura. Un verbo che tocca subito sfere più vaste: il lavoro, la famiglia, la società. Si dilata anche la nozione di amore: cuore non è più solo cuore, diventa coraggio, forza vitale, slancio verso gli altri. Questo libro nasce da un ascolto che dura da diversi anni. Per me la sfida era cogliere la fiamma di ogni donna e provare a raccontarla: a volte con uno schizzo, una confessione, un monologo; altre volte imbastendo un miniromanzo. Il tutto in casuale mescolanza di tragico e comico, anche uscendo dalle righe del reale, ogni tanto. La scena è emiliana, dalla città alla pianura, dall'ultima guerra ai nostri giorni. Oltre due terzi di un secolo. E cambiato il mondo nel frattempo. Le donne sono cambiate più di tutti. Nei diritti, nella coscienza di sé, nel ruolo sociale. Ma per fortuna sono anche rimaste quelle di sempre.
|
|