|
Scott S. J.; Davenport Barrie
Riordina la tua mente. Come smettere di preoccuparsi, alleviare l'ansia ed eliminare i pensieri negativi
br. La verità è che noi tutti lottiamo contro i pensieri negativi. Ma se ci sentiamo sempre soverchiati, allora è necessario esaminare come tali pensieri incidono negativamente sul nostro stile di vita. La soluzione è quella di praticare tecniche di consapevolezza specifiche che creano più «spazio» nella mente, per godere così di pace interiore e serenità. L'obiettivo del volume è semplice: insegnare le abitudini, le azioni e la mentalità per arginare il disordine mentale che ci trattiene dal vivere una vita felice. Il libro spiega tra l'altro: le quattro cause del disordine mentale; come riformulare i pensieri negativi; le quattro strategie per migliorare i cattivi rapporti; i benefici della meditazione focalizzata e della respirazione profonda.
|
|
Scott Wilson W. (cur.)
Il manuale dello spadaccino. Gli insegnamenti dei samurai sulla Via della spada
br. Forse non esiste simbolo più potente della spada per rappresentare l'era dei samurai. Nel Giappone del XVII secolo, l'arte della spada aveva assunto una popolarità quasi religiosa: era più che una mera padronanza delle tecniche, era un vero e proprio percorso verso la padronanza di sé. "Il manuale dello spadaccino" costituisce un'antologia di opere scritte da uomini che consideravano lo studio della scherma non solo un elemento essenziale alla vita e alla morte, ma anche un qualcosa che trascendeva la vita e la morte stesse. Il loro insegnamento, secondo cui affrontare un conflitto è un'arte che richiede grazia e coraggio, si rivolge a noi lettori con una sorprendente immediatezza e rilevanza. Questa antologia include gli scritti di Kotada Yahei Toshitada, Takuan Soho, Yagyu Munenori, Miyamoto Musashi, Matsura Seizan, Issai Chozanshi e Ya-maoka Tesshu.
|
|
Scotto Maria; Scotto Raimondo
La danza dell'amore. Intimità, affettività e sessualità nella coppia
br. Travolti quotidianamente dalla cultura dello spettacolo, che mette in primo piano emozioni e sentimenti, la società contemporanea ha fatto dell'outing una moda, dichiarando cioè in pubblico il proprio orientamento sessuale, mettendo in scena il privato, le proprie fragilità, tutto ciò che l'intimità tenderebbe, invece, a tenere riservato. L'effetto è che coppie, anche affiatate, non riescono più a raggiungere una vera intimità proprio perché inconsciamente condizionate dalla cultura dominante. Spesso, infatti, le crisi sono originate da una distanza emotiva che è la conseguenza inattesa e contraria di un eccesso di spettacolarizzazione e di smodata spontaneità. Eppure il segreto per invertire la marcia ed evitare la crisi esiste. Gli autori del libro lo sudano progressivamente, partendo dalla meravigliosa e spesso sconosciuta arte di amare che rischiara, con una luce nuova, tutti gli aspetti della vita di coppia, anche quelli più segreti, rendendo l'intimità una realtà gioiosa, da vivere in modo sereno e coinvolgente.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il gioco della vita e come giocarlo
br. Gran parte delle persone considerano la vita una battaglia, ma non è una battaglia; è un gioco. Ma è un gioco che non può essere giocato con successo senza la conoscenza della legge spirituale, e il Vecchio e il Nuovo Testamento mostrano le regole del gioco con una splendida chiarezza. Gesù Cristo insegnò che è un grande gioco del Dare e Ricevere. "Ciò che un uomo semina è ciò che raccoglierà.". Questo significa che qualunque cosa un uomo emetta con le parole o con le azioni gli tornerà indietro; riceverà ciò che dà. Se dà odio, riceverà odio; se dà amore, riceverà amore; se dà critiche, riceverà critiche; se mente, riceverà menzogne; se inganna sarà ingannato. Ci viene anche insegnato che la facoltà dell'immaginazione gioca un ruolo primario nel gioco della vita. "Conserva il tuo cuore (o la tua immaginazione) con la massima diligenza, poiché da esso derivano gli esiti della vita." (Proverbi 4:23). Questo vuol dire che ciò che l'uomo immagina, presto o tardi si estrinseca nelle sue vicende. Per giocare con successo al gioco della vita dobbiamo allenare la facoltà dell'immaginazione. Una persona che abbia una facoltà dell'immaginazione allenata a immaginare solo cose buone porterà nella sua vita "ogni giusto desiderio del suo cuore": salute, ricchezza, amore, amici, perfetta espressione di sé, i suoi ideali più elevati.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il gioco della vita e come giocarlo
br. "Il gioco della vita e come giocarlo" è un libro di auto-aiuto di Florence Scovel Shinn, pubblicato nel 1925 il cui messaggio è tuttora valido e di enorme aiuto. L'approccio di Florence Scovel Shinn al Nuovo Pensiero è pratico e tenta di portare le idee metafisiche con i piedi per terra per la gente comune. Alcune delle idee discusse nel libro sono: La legge dell'aspettativa; Il potere delle parole; Il modello divino e l'intuizione; La Legge di Sostituzione; La Legge del Karma; La Legge della Non Resistenza; La Legge del Perdono; la legge sull'uso; e, La legge dell'amore.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il gioco della vita e come imparare a giocarlo
br. Il grande classico del pensiero positivo proposto per la prima volta con una versione al femminile e con la prefazione di Louise L. Hay. Tutto ciò che dobbiamo cambiare è la nostra visione della vita, considerandola non più una battaglia da combattere, ma un semplice gioco da giocare osservando semplici regole, soprattutto quella secondo la quale si riceve quello che si dà: odia e sarai odiato, ama intensamente e sarai circondato d'amore.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il gioco della vita. Workbook
br. Questo testo si basa sugli insegnamenti del libro più conosciuto di Florence Scovel Shinn, "Il gioco della vita (e come giocarlo)". "Il gioco della vita", oltre a essere un libro ricco di esempi pratici e di testimonianze vere, ti fa comprendere con semplicità e delicatezza come funziona il linguaggio della mente e come utilizzarlo per ottenere salute, abbondanza, felicità e piena realizzazione di sé. Mantenendo integro il messaggio di Florence Scovel Shinn e l'impianto del suo testo, "Il gioco della vita. Workbook" ti propone un intero programma pratico e completo di tecniche per attivare, sviluppare, accrescere e potenziare la tua connessione con l'Intelligenza Infinita e realizzare la Legge dell'Attrazione nella tua vita. In particolare, per ogni sessione dedicata a un aspetto particolare del Gioco della Vita, avrai una tecnica di autoffermazione, una tecnica di visualizzazione e una tecnica di modellamento e ancoraggio PNL. In questo modo potrai utilizzare tre strumenti fondamentali per lavorare attivamente ed evolvere sui quattro aspetti essenziali della vita: salute, ricchezza, amore e perfetta espressione di sé.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il percorso magico dell'intuizione
br. "La preghiera è telefonare a Dio, e l'intuizione è Dio che telefona a te". La vera preghiera significa preparazione. Avendo fatto le vostre richieste all'Approvvigionamento Universale per qualsiasi bene, agite immediatamente, come se vi aspettaste di riceverlo. Mostrate una fede attiva, impressionando così la mente subconscia con l'aspettativa. Un modo per coltivare l'intuizione è dire prima di dormire: "Al mattino, saprò cosa fare". Le idee si frantumeranno prima che tu cominci a ragionare. La preghiera è telefonare a Dio, e l'intuizione è Dio che telefona a te. L'intuizione viene dalla vostra mente superconscia. È Dio dentro di voi. Il subconscio è semplicemente potere senza direzione. Ciò che sentite profondamente o dite con sentimento viene impresso nel subconscio ed eseguito nei minimi dettagli. È la vostra anima e deve essere restaurata. Imprimete al subconscio le idee perfette della mente superconscia invece dei dubbi e delle paure della mente conscia. Seguendo l'intuizione, spesso si va per una cosa e se ne ottiene un'altra. Dal superconscio - il regno dell'intuizione - ciò che dovreste sapere vi sarà rivelato.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il potere della parola parlata
br. Il "Potere della parola parlata" vi aiuterà a fare i cambiamenti positivi che avete sempre voluto fare. Florence Scovel Shinn aveva la capacità di spiegare i suoi principi di successo e come funzionano in uno stile divertente e facile da leggere. Condividendo storie di vita reale, illustra come gli atteggiamenti positivi e le affermazioni riescono invariabilmente a rendere una persona vincente nella vita, in grado di controllare le condizioni della vita e rilasciare abbondanza attraverso la conoscenza della legge spirituale.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il potere della parola. La parola come strumento per vincere al gioco della vita
ril. Questo libro, opera di una delle scrittrici più amate e ispirate d'America, Florence Scovel Shinn, raccoglie due saggi - "Il messaggio" e "La magia delle parole" - che illustrano in maniera esemplare la sua filosofia esistenziale, semplice ed efficace: il potere di cambiare la nostra vita risiede in noi stessi! Possiamo raggiungere qualunque obiettivo partendo dalle parole, imparando a sfruttarne la potenza evocatrice per far sì che si avverino i nostri desideri. In questo senso, l'autrice ci offre una guida preziosa per imparare a trasformare le sconfitte in vittorie, la povertà in ricchezza, la paura in fede e l'odio in amore. In particolare, il secondo saggio contiene una selezione di affermazioni positive, che costituiscono un esempio probante della validità e dell'attualità di questa tesi.
|
|
Scovel Shinn Florence
Il potere segreto della parola
brossura Le parole che pronunciamo possiedono una forma di radioattività, in grado di cambiare le circostanze dell'esistenza e creare nuove condizioni. In questo libro, Florence Scovel Shinn svela una serie di tecniche semplici e potenti, basate sul potere segreto della parola, per attuare i cambiamenti desiderati e riscrivere il proprio destino. Vi sono contenuti molti esempi tratti dalla quotidianità e applicabili a ogni settore della vita. Il linguaggio è chiaro e diretto e al contempo ricco di spiritualità, per aiutarci concretamente nel raggiungimento dell'armonia interiore e nella creazione tangibile della nostra realtà.
|
|
Scovel Shinn Florence
La porta segreta del successo
br. "Tutti vogliono sapere come aprire la porta segreta del successo. Il successo è alla portata di tutti, eppure sembra essere nascosto dietro una porta o un muro." Ne "La porta segreta del successo", Florence Scovel Shinn ci mostra come si possa arrivare a dominare gli eventi e a creare ricchezza e successo attraverso la conoscenza della legge spirituale, svelando con chiarezza e semplicità le grandi leggi universali che governano la vita. "Tutta la vita è vibrazione, e quando vibriamo di successo, felicità e abbondanza, le cose che simboleggiano questi stati di coscienza arrivano a noi."
|
|
Scovel Shinn Florence
La porta segreta del successo
ril. Nel mondo della donna moderna, Florence Scovel Shinn ha rappresentato questa figura alla fine degli anni Venti fino alla sua morte, avvenuta nel 1940. Il suo pensiero progressista e i suoi scritti hanno aiutato molti leader del pensiero del nuovo mondo a definire come le affermazioni e la connessione al potere dei nostri pensieri rimodellano la vita stessa che stiamo vivendo.
|
|
Scovel Shinn Florence
La tua parola è una bacchetta magica
br. Le parole che pronunciamo e che pensiamo hanno il potere di influenzare radicalmente la qualità della nostra vita e creare la nostra realtà. In questo libro, che costituisce idealmente il seguito del «Il gioco della vita e come vincerlo», Florence Scovel Shinn ci dona la sua più ampia raccolta di affermazioni positive, progettate per modellare la nostra esistenza. Ogni capitolo affronta numerose questioni, relative alla salute, al denaro, alle relazioni, al matrimonio, e riporta le affermazioni più efficaci e potenti con cui potrai riprogrammare la tua mente e personalizzare ogni tua esperienza, per ottenere tutto ciò che desideri (amore, denaro, salute, benessere fisico e interiore) e allontanare ciò che non desideri. Sin dalla sua prima pubblicazione, nel 1928, "La tua parola è una bacchetta magica" ha costituito una risorsa per chi lavora sulla Legge dell'Attrazione e sul miglioramento delle situazioni in ogni settore dell'esistenza.
|
|
Scovel Shinn Florence
Tre capolavori di Florence Scovel Shinn: Il gioco della vita e come giocarlo-La porta segreta del successo-La tua parola è la tua bacchetta magica
br. Gran parte delle persone considerano la vita una battaglia, ma non è una battaglia; è un gioco. Ma è un gioco che non può essere giocato con successo senza la conoscenza della legge spirituale, e il Vecchio e il Nuovo Testamento mostrano le regole del gioco con una splendida chiarezza. Gesù Cristo insegnò che è un grande gioco del Dare e Ricevere . " Ciò che un uomo semina è ciò che raccoglierà." Questo significa che qualunque cosa un uomo emetta con le parole o con le azioni gli tornerà indietro; riceverà ciò che dà. Se dà odio, riceverà odio; se dà amore, riceverà amore; se dà critiche, riceverà critiche; se mente, riceverà menzogne; se inganna sarà ingannato. Ci viene anche insegnato che la facoltà dell'immaginazione gioca un ruolo primario nel gioco della vita. " Conserva il tuo cuore (o la tua immaginazione) con la massima diligenza, poiché da esso derivano gli esiti della vita." (Proverbi 4:23) Questo vuol dire che ciò che l'uomo immagina, presto o tardi si estrinseca nelle sue vicende. Per giocare con successo al gioco della vita dobbiamo allenare la facoltà dell'immaginazione. Una persona che abbia una facoltà dell'immaginazione allenata a immaginare solo cose buone porterà nella sua vita "ogni giusto desiderio del suo cuore": salute, ricchezza, amore, amici, perfetta espressione di sé, i suoi ideali più elevati. L'immaginazione è stata chiamata " la forbice della mente ", ed è sempre lì che taglia e taglia, giorno per giorno, le immagini che un uomo vede nella propria mente, e presto o tardi un uomo incontra le sue stesse creazioni nel suo mondo esteriore. Per allenare l'immaginazione con successo, l'uomo deve comprendere il funzionamento della propria mente.
|
|
Scovel Shinn Florence; Bedetti S. (cur.)
La formula segreta del successo. Il metodo per raggiungere abbondanza e armonia con l'uso intelligente del pensiero
br. Questo libro, pubblicato in edizione italiana anche con il titolo di "La porta segreta del successo", consiste in una serie di lezioni di Florence Scovel Shinn che insegnano a chiunque a controllare le circostanze della vita e raggiungere successo e abbondanza per mezzo della conoscenza della Legge Spirituale. Denso di esempi pratici e ricco di testimonianze vere, questo libro spiega con semplicità come scoprire la potenza segreta, celata in ogni cuore, che porta al successo e a vivere al meglio la propria vita. Ciascuno potrà fare tesoro degli insegnamenti e dei numerosi esempi presenti nel libro e adattarli alla propria esistenza, alle proprie aspirazioni e desideri.
|
|
Scovino Carlo
Le bugie che deludono. Menzogna e vita quotidiana
br. Bisognerebbe diffidare di chi afferma di dire sempre la verità, perché delle bugie non possiamo fare a meno. Le bugie stanno alla base di tutti i gruppi sociali, tanto che non solo gli uomini ma anche gli animali ne fanno uso. Tra gli esseri umani, però, le cose si complicano e assumono sfumature e motivazioni diverse. Si tende a trasfigurare la realtà per mezzo delle bugie e questo ci permette di affrontare e vivere con più determinazione le situazioni e mantenere in equilibrio determinati rapporti. Gli scienziati ritengono che una bugia si componga di due parti: quando mentiamo dobbiamo creare la menzogna e anche nascondere la verità. Essere bugiardi dunque richiede un duplice sforzo, che si traduce in una maggiore attività cerebrale. Perché allora le persone dicono le bugie e lo fanno specialmente con le persone che amano? Questa è una domanda che continua ad assillarmi...
|
|
Screm Milena
BreathWork. Una risorsa per il ben-essere fisico, mentale ed emotivo
br. Un'unica semplice parola, respirazione, che contiene un mondo intero, forse anche di più. È l'essenza della Vita per ogni essere umano, senza questo continuo scambio chimico con l'ambiente, la Vita cessa: il potere di esistere e di morire è dentro a una semplice abitudine automatica. Oltre a questo, il potere del respiro ha anche innumerevoli risorse per il ben-essere fisico, mentale, emotivo. L'autrice, che svolge ricerca e formazione in questo campo da quarant'anni, in questo libro presenta alcuni dei «territori» del mondo del respiro. La lettura accompagna in un viaggio che consente di affacciare con lo sguardo nuovi panorami e nuove possibilità, diventando consapevoli della propria respirazione e imparando a «modellarla» secondo le proprie necessità attraverso l'apprendimento di un metodo basato sulle scoperte delle moderne Neuroscienze. Nessuna «bacchetta magica», piuttosto una risorsa portatile ed efficace.
|
|
Screm Milena
Gestire lo stress post-pandemia. Scenari e risorse rinnovate per il ben-essere del corpo e della mente nel post pandemia, per sé stessi e i propri cari
br. Le statistiche 2019, ricavate da indagini effettuate a livello mondiale dall'OMG, mettevano al secondo posto la «sindrome da stress» nella scala dei disturbi più diffusi; al primo posto la «sindrome ansioso-depressiva». Non è ancora uscita una nuova statistica OMG, ma ognuno può rendersi conto dell'impennata della sindrome da stress negli ultimi due anni. Incertezza, disorientamento, cambiamenti improvvisi e repentini delle abitudini quotidiane, per non parlare di lutti, traumi ed emergenze continue, hanno messo in discussione l'equilibrio per tante persone. Lo stress è antico quanto l'essere umano, è il risultato di un insieme di risposte fisiologiche che si attivano in alcune situazioni, alcune occasionali, altre cicliche della vita, altre ancora quotidiane. L'autrice, che svolge ricerca e formazione da quarant'anni in questo campo, spiega in questo libro come funzionano i meccanismi dello stress nel corpo, basandosi sulle scoperte più innovative delle moderne Neuroscienze. Conoscere queste informazioni consente nuove possibilità di prevenzione e di gestione; a questo si aggiunge la possibilità di utilizzare tecniche semplici ed efficaci che consentono di aiutare se stessi e i propri cari, in questo delicato momento del post-pandemia.
|
|
Screti Antonella
Il libro degli angeli e degli astri. Siamo fili annodati tra angeli e stelle.... Ediz. illustrata
ill., br. "...senza il nostro corpo fisico (cellule, molecole, DNA, ecc.) non potremmo avere accesso ai Piani Evolutivi Superiori. Questo continuo lavoro di connessione è rinforzato dal supporto delle energie degli Arcangeli e degli Angeli che a loro volta operano attraverso gli astri per portare i messaggi dello Spirito nei mondi materiali." L'autrice "Quanto e come sconfinare dai territori della razionalità condivisa è infine un fatto di sensibilità e cultura, e richiede di sapersi lasciare sempre alle spalle ogni scala usata per salire un gradino di conoscenza e consapevolezza. Ritengo che si possa estendere a molti approcci simbolico-intuitivi il criterio di "compatibilità" sviluppato in tanti secoli per evitare lo scontro inutile tra scienza e teologia." Dalla Prefazione di Ignazio Licata, fisico teorico lavora nel campo della cosmologia quantistica.
|
|
Scribano Emanuela
Guida alla lettura dell'«Etica» di Spinoza
br. L'"Etica" di Spinoza è un testo complesso, sia per la particolare ampiezza e ricchezza tematica sia per lo stile espositivo scelto dall'autore che, sul modello di Euclide, organizza tutta la materia in definizioni, assiomi e teoremi. L'opera presenta inoltre una suggestiva commistione tra argomentazione razionale e scuola di vita, altro tratto tipico della filosofia classica. Il volume di Emanuela Scribano si presenta come un valido strumento per superare le difficoltà del testo spinoziano e giungere così alla comprensione dei principali argomenti toccati dal filosofo. Troppo spesso si tende a identificare l'"Etica" con le sue tesi più celebri, su Dio e sul rapporto di Dio con il mondo. Per penetrare il senso dell'opera occorre tenere presente che le cinque parti di cui si compone obbediscono alla logica di un disegno complessivo e si richiamano costantemente tra di loro.
|
|
Scruton Roger
La bellezza. Ragione ed esperienza estetica
br. "La bellezza può consolare o turbare; può essere sacra o profana; può essere divertente, stimolante, ispiratrice, raggelante. Può influenzarci in infiniti modi, ma mai viene considerata con indifferenza: la bellezza esige di essere notata." Con queste parole il filosofo inglese Roger Scruton apre il suo ultimo saggio, una ricognizione al tempo stesso profonda e accessibile sul significato della bellezza e sul posto che essa occupa nella nostra vita. Il punto non è tanto trovare una definizione esaustiva di ciò che piace, ma riflettere sulla nostra esperienza della bellezza, trovare il senso delle emozioni che essa suscita. Tuttavia l'autore non si sottrae al confronto con un dibattito culturale e filosofico che ha radici lontane e voci di somma autorevolezza. Egli espone e spiega le idee di Platone, che vede il bello come via che conduce al trascendente; quelle di Tommaso d'Aquino, per cui la bellezza è un attributo dell'essere e un dono di Dio, per soffermarsi poi sulle teorie estetiche di pensatori moderni, primo fra tutti Kant, del quale analizza approfonditamente la dottrina sulla natura del giudizio estetico.
|
|
Scruton Roger
Sulla natura umana
br. Una delle affermazioni più note di Kant è che ciò che contraddistingue gli uomini è la «capacità di rappresentarsi il proprio io». Da qui parte il filosofo inglese Roger Scruton nella sua appassionata difesa dell'unicità umana. Confrontandosi con la psicologia evoluzionista e l'utilitarismo e con filosofi materialisti quali Richard Dawkins e Daniel Dennett, Scruton ribatte che non si può ridurre gli esseri umani a semplici realtà biologiche che progrediscono attraverso l'adattamento e la lotteria dei geni: siamo qualcosa di più che animali umani proprio in virtù di quella nostra capacità di vederci come esseri riflessivi consapevoli di sé e profondamente immersi nella relazione con altri soggetti. Questo dato di fatto, che tutti avvertiamo, si manifesta attraverso le nostre emozioni, i nostri interessi, nel dialogo interpersonale. E fonda le nostre esperienze estetiche, il nostro senso morale, le nostre credenze religiose, grazie a cui diamo forma al mondo conferendogli un significato. Scruton sviluppa questa sua concezione della natura umana con un ricco percorso nella storia della cultura, da Platone e Averroè fino a Darwin e Wittgenstein, soffermandosi anche, come suo solito, su opere letterarie, pittoriche, musicali che hanno il dono di attivare e rendere riconoscibile la particolare autoconsapevolezza dell'io. Contro la visione distorta della scienza come 'nuova religione' e le antropologie oggi dominanti che tendono a comprimere l'originalità e l'ampiezza della nostra stessa esperienza, Scruton propone una visione della natura umana definita nella sua essenza più vera dal termine 'persona', storicamente nato per indicare una maschera che nasconde il volto, ma poi divenuto l'appellativo di un'identità che si riconosce nel tempo, un'entità morale responsabile di azioni e promesse, in un mondo condiviso dove interagiscono individui liberi che si ispirano a valori e rispondono l'uno dell'altro.
|
|
Scruton Roger; Sanguinetti O. (cur.)
Confessioni di un eretico
br. l libro di Roger Scruton è una raccolta di saggi ? otto ?, pubblicata in Inghilterra nel 2016. I temi spaziano dall'estetica artistica, agli animali, alla politica, al ballo, al futuro della tecnologia, alla conservazione dell'ambiente naturale, alla difesa della civiltà occidentale, alla morte. Scruton, anglicano, forse il massimo pensatore del conservatorismo anglosassone odierno, propone una riflessione ad ampio raggio da una prospettiva non-conformistica e "politicamente scorretta" sulla condizione dell'uomo occidentale di oggi, non limitandosi alla diagnosi ma anche proponendo "vie di uscita" originali.
|
|
Scuderi Vincenzo
L'amicizia. Analisi, trattazione, considerazione sul suo valore nel tempo
brossura L'"Amicizia", certo è una bella, grande parola, ma oggi com'è vissuta? Qualcuno la sente, la riconosce ancora? L'Amicizia è Amore! È davvero "Amore". È Amore per questa vita, per il prossimo, per l'umanità intera. L'autore l'ha voluto trattare analizzandola sulla base del suo vissuto, la sua esperienza, il tutto, scritto di slancio, come suole dirsi, d'un fiato. Comprende ideazioni, immaginazioni, riflessioni, verità? Chi lo sa! Al lettore, il piacere della scoperta, con la probabile costatazione di ritrovare se stesso, le proprie emozioni, le percezioni, i profondi sentimenti amicali che rinfrancano sempre l'anima e lo spirito. L'amicizia è un patrimonio, un paradiso di coerenza che regala sicurezza come anche allegria, piacevole spontaneità, reciproca intesa; è donazione, condivisione, partecipazione, fonte di emozioni di altissimo valore, di variegate trepidazioni interiori, ancor più, se intesa come dono universale. L'amicizia occorre semplicemente viverla intensamente perché è vita che aggiunge merito alla vita. Racchiude il bene possibile del mondo, per chi ha il privilegio di poterla fare propria con discernimento, cautela e serietà d'intenti.
|
|
Searle John R.
La costruzione della realtà sociale
br. In questo libro Searle volge la sua attenzione ad alcuni aspetti fondamentali della cultura umana tradizionalmente poco considerati dalla letteratura filosofica, ma che svolgono un ruolo decisivo nella nostra esistenza quotidiana. L'autore esamina la struttura di quelle porzioni del mondo che sono fatti solo per accordo umano - poderose creazioni dell'uomo come la moneta, il matrimonio, la proprietà e il governo. Fatti di questo genere hanno un'esistenza oggettiva solo perché noi crediamo nella loro esistenza, e costituiscono il mondo della realtà culturale e sociale di cui tanto si discute. Questo libro mette in luce le caratteristiche di queste istituzioni e la disarmante semplicità della loro logica di fondo.
|
|
Searle John R.
La riscoperta della mente. Nuova ediz.
br. Riscoprire la mente: per John R. Searle, un imperativo tanto più indifferibile quanto più ostacolato da indagini che giudica svianti. Vede intere tradizioni filosofiche annaspare alla ricerca dell'essenza del mentale, e scienze recenti abusare insensatamente di modelli computazionali o informatici. Ma l'oggetto continua a sfuggire alle loro formule prive di potenza esplicativa: «"Lì dentro ci sono degli enunciati invisibili!" (il linguaggio del pensiero); "Lì dentro c'è un programma per calcolatore!" (cognitivismo); «"Lì dentro ci sono solo relazioni causali" (funzionalismo); "Lì dentro, non c'è nulla! (eliminativismo)». Perché, nonostante la «brama di significato» spesso spinga a ipotizzare regole profonde inconsce, non si riuscirà a studiare davvero la mente se non si partirà dalla coscienza come fenomeno naturale soggettivo e qualitativo, dotato di intenzionalità. Eseguendo fino in fondo il compito di «dare alla coscienza il posto che le spetta nella nostra generale concezione del mondo e nel complesso della nostra vita mentale», Searle approda a una compiuta e originale filosofia della mente, antimaterialistica, antidualistica, anticomportamentistica e anticognitivistica. Di rado un'opera filosofica raggiunge il triplice obiettivo di elaborare una nuova teoria, disarticolare con rigore implacabile gli argomenti degli avversari e toccare l'apice espositivo del saggismo. Tre esiti che conferiscono a "La riscoperta della mente" la statura di un classico.
|
|
Searle John R.; Carli E. (cur.)
Libertà e neurobiologia. Riflessioni sul libero arbitrio, il linguaggio e il potere politico
br. Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca nel campo della neurobiologia e delle scienze cognitive, Searle approfondisce ulteriormente la sua teoria della coscienza e dell'intenzionalità arrivando a porsi un interrogativo cruciale: quale dev'essere la natura fisica della mente affinché la libertà sia possibile?
|
|
Searle John R.; Di Lucia P. (cur.)
Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana
br. Stato, governo, denaro, mercato, tasse, contratti (da quelli d'affitto a quelli di matrimonio), ma anche cocktail party, partite di calcio, vacanze organizzate o associazioni per la difesa della birra ben mesciuta: di questo e altro è fatta la realtà in cui ci troviamo a vivere. Nessuno dubita della natura oggettiva di tali fenomeni sociali. Tuttavia, essi esistono solo perché pensiamo che esistano e perché collettivamente riconosciamo a oggetti o persone uno statuto che li abilita a svolgere funzioni altrimenti impossibili. Su questo paradosso poggia il nostro mondo sociale, la cui costruzione rappresenta uno dei compiti più affascinanti per il pensiero e per l'azione. Con la consueta chiarezza John R. Searle affronta i temi chiave dell'ontologia sociale, nell'ambizioso intento di dar vita a una filosofia nuova, libera da ogni vincolo accademico e all'altezza delle sfide con cui la nostra società sarà costretta a confrontarsi nel prossimo futuro.
|
|
Searle John R.; Ferraris Maurizio; Condello A. (cur.)
Il denaro e i suoi inganni
br. Tutti noi usiamo il denaro, anche senza possedere delle teorie economiche. Ma per capire che cos'è ci vuole la filosofia. John Searle ci spiega in che modo il denaro mobiliti il mondo sociale, creando obblighi, diritti, possibilità, con la stessa perentorietà di una ingiunzione fisica. Maurizio Ferraris risale invece all'essenza del denaro, che è la registrazione: cosi che il denaro oggi ridotto a puro bit su un computer manifesta un'essenza più antica delle piramidi. Un confronto esemplare tra un filosofo analitico e un filosofo continentale, uniti dalla passione di parlar chiaro e di cose concrete.
|
|
Searls Damion
Macchie di inchiostro. Storia di Hermann Rorschach e del suo test
ill., br. Sono probabilmente alcuni dei dipinti più analizzati ed esaminati del XX secolo. Sono passati per le mani dei volontari che si sono arruolati nell'esercito statunitense dopo Pearl Harbor, dei nazisti processati a Norimberga e di alcuni viet cong durante la guerra del Vietnam. Hanno colpito l'immaginario di personalità quali Andy Warhol e Jay-Z. Ma da dove vengono le macchie di Rorschach, l'esame psicologico che da cento anni affascina il cinema, l'arte, la moda, la cultura pop? Con "Macchie di inchiostro" il Saggiatore presenta la storia di Hermann Rorschach, lo psichiatra svizzero inventore del test proiettivo che porta il suo nome. È il racconto di un'esistenza guidata da una curiosità famelica, che conduce Rorschach dall'anonima Sciaffusa - dove, diciottenne, rimane orfano di entrambi i genitori, con tre fratelli più piccoli da mantenere - alla Zurigo degli anni universitari, mecca della psicopatologia, dove lavorava anche un giovane Carl Gustav Jung; dall'incontro con le avanguardie futuriste nella Russia prerivoluzionaria fino all'elaborazione del test, nato tra i freddi corridoi di un remoto manicomio nei pressi di San Gallo. Damion Searls racconta la storia di un'idea che ha attraversato gli oceani e le guerre rivelando i segreti inconfessabili di milioni di persone e spalancando le porte dell'immaginazione a innumerevoli artisti e creativi. Searls segue il percorso delle macchie nelle loro varie reincarnazioni lungo tutto il Novecento e raccoglie con una prosa elegante e coinvolgente curiosità, aneddoti, vicende poco note o dimenticate: dai giochi da tavolo «per tutta la famiglia» basati sul test alle vetrine di negozi in «stile Rorschach», dalle animazioni simmetriche di sigle e videoclip al disegno maculare sulla maschera dell'enigmatico Rorschach, uno dei supereroi protagonisti del fumetto Watchmen. Una narrazione che si muove tra psicoanalisi e cultura di massa, tra inconscio e visione, a confermare che - come aveva intuito un secolo fa un anonimo medico svizzero animato dal desiderio di «leggerete persone» - alcune macchie, quelle che raccontano davvero chi siamo, sono impossibili da cancellare.
|
|
Sebastiani Pierbattisti Eliana
Il bluff del cuore
br. "Il 13 Maggio 2017, ho deciso di creare una mia pagina Facebook denominata: "Dottoressa Counselor Eliana Sebastiani Pierbattisti" dove ho raccolto i miei pensieri sui soggetti narcisisti e le relazioni tossiche ed abusanti che io stessa in prima persona ho vissuto nella mia vita. Questo libro vuole riportare tutti i miei pensieri già condivisi sia nella mia pagina Facebook che nei miei video Youtube che in questi anni sono stati di aiuto a moltissime persone che purtroppo si sono ritrovate in un relazione tossica. Un narcisista è un soggetto che si mostra inizialmente come una persona brillante, affascinante, presente e disponibile che poi si rivelerà, dopo poco tempo, per la sua freddezza emotiva, la sua arroganza, la sua mancanza di rispetto verso gli altri ed assoluta mancanza di empatia".
|
|
Sebastiano Gino
Thomas Reid e l'anatomia della mente. I poteri dell'anima nella Scozia settecentesca
brossura Nella filosofia del Senso Comune Scozzese, di cui Thomas Reid è stato promotore e ispiratore, si riflettono valori tipicamente illuministici, come lo sforzo di gettar luce sui fondamenti del sapere scientifico, soppesando le facoltà conoscitive della mente umana per individuarne le fonti e i limiti. Reid ha fornito un'interpretazione originale della dualità intrinseca all'essere umano, riconoscendo che il corpo vivente convive con una dimensione morale che ne esalta le potenzialità creative. Studiando il rapporto tra la mente e il corpo, egli si è servito della letteratura medico-scientifica che aveva a disposizione, dialogando costantemente con le idee dei fisiologi scozzesi dell'Università di Edimburgo, che avevano sviluppato una descrizione innovativa del sistema nervoso. Alla luce della sua predilezione per una specifica tradizione medica, si possono mettere in risalto gli aspetti del suo pensiero che hanno maggiormente segnato il dibattito filosofico del Settecento.
|
|
Secchi Delio; Palombo L. (cur.)
Il messaggio dell'eterno. La vita che continua e svela il proprio senso attraverso un vecchio manoscritto
brossura In un mondo di incertezze e paure crescenti, un libro che offre un'oasi di pace per l'Anima, inducendo a guardare la Vita e la Morte con occhi nuovi e con la Speranza di una continuità che riveli un possibile senso della Vita stessa. La storia del "viaggio spirituale" di un uomo scettico che non credeva nell'esistenza di altre dimensioni e che, invece, si ritrova a vivere un'esperienza di pre-morte, durante la quale riesamina la propria vita, ricevendo lezioni sulla reincarnazione, il karma, l'Amore, la Fratellanza e il Perdono. Risvegliatosi dal coma, cercherà di rimediare agli sbagli compiuti, tra i quali uno particolarmente grave... Si tratta del soggetto di un film, rinvenuto in un vecchio manoscritto e pubblicato postumo dalla nipote dell'autore, la quale, nella lettera introduttiva, si rivolge al nonno con queste parole: "Il tuo manoscritto è stato quella Luceche ho sentito il bisogno di accendere in questo buio." Un racconto, che unisce un nonno a sua nipote oltre le porte del tempo, stimola l'introspezione e aiuta ad interpretare in maniera insolita alcune esperienze, come gli errori commessi, la malattia o la morte.
|
|
Secchi Pietro
Tra le fonti di Pico: strumenti per la «concordia»
ril. Frutto di una ricerca pluriennale, il volume raccoglie nove studi sulle fonti di Pico della Mirandola, che divengono chiave d'accesso privilegiate al suo pensiero filosofico, in particolare all'elaborazione del suo progetto più ardito: la concordia come presupposto della pax philosophica. Senza pretendere di offrire alla critica un quadro esaustivo delle fonti pichiane, il volume getta nuova luce sul pensiero di questo autore, capace di far rifulgere una forza visionaria che, nel suo tempo, deve essere risultata accecante.
|
|
Secchi Simonetta; Atti Alessandra
Tarocchi e archetipi. Manuale teorico pratico di tarologia. Vol. 2: Il maestro interiore
ill., br.
|
|
Secchi Tarugi L. (cur.)
Il concetto di libertà nel Rinascimento. Atti del 23° Convegno internazionale (Chianciano-Pienza, 17-20 luglio 2006)
brossura Sono raccolti in questo volume gli atti del convegno tenutosi tra Chianciano e Pienza nel luglio 2006 sul concetto di libertà nel Rinascimento. Le relazioni si sono svolte all'interno di quattro sezioni: la libertà nella concezione filosofica, la libertà politica, la libertà religiosa, la libertà letteraria e artistica. Il convegno ha cercato di mettere a fuoco il concetto di libertà, non sempre chiaro nel suo valore intrinseco, specialmente al giorno d'oggi, partendo dalla sua etimologia quale venne esplicata da diversi filologi del Quattrocento per poi analizzarla nelle sue varie manifestazioni e accezioni, insistendo sul presupposto inscindibile di libertà e dignità dell'uomo. Largo spazio è stato dato al concetto di libertà creativa a livello artistico, alla libertà di pensiero analizzata, in un'epoca, come quella della Controriforma e delle conquiste del Nuovo Mondo, in cui spesso si è infranta la libertà dei popoli conquistati da parte dei conquistatori. Un'attenzione particolare e innovativa è riservata alla situazione dell'Est europeo, grazie all'apporto dei contributi di alcuni studiosi polacchi, ungheresi, cechi e slovacchi.
|
|
Secci Enrico Maria
I narcisisti perversi e le unioni impossibili. Sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi
brossura "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l'analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo. "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" è un testo per tutti, per sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi o aiutare gli altri a farlo.
|
|
Secci Enrico Maria
I narcisisti perversi e le unioni impossibili. Sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi
brossura "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l'analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo. "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" è un testo per tutti, per sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi o aiutare gli altri a farlo.
|
|
Secci Enrico Maria
Il narcisismo in amore e la sindrome di Eco. Come guarire dalla dipendenza affettiva
brossura Un suggestivo viaggio dentro e attraverso l'amore e la psiche quando una relazione degenera nelle spirali del narcisismo insano e deraglia in una dipendenza affettiva. Si parte dal mito narrato nelle Metamorfosi di Ovidio per fotografare le tante Eco e i tanti Narciso del nostro presente e per imparare a riconoscere il disturbo del narcisismo. Ma anche e soprattutto per individuare i sintomi della Sindrome di Eco, o ecoismo. Perché se negli anni ormai tutti abbiamo sentito parlare di narcisisti patologici, quasi mai abbiamo posto la stessa attenzione sulla vittima del narcisista; la vittima che purtroppo rischia lo stigma dell'ingenua sognatrice (o dell'ingenuo sognatore) senza ricevere cure psicologiche e psicoterapeutiche specifiche per il trauma relazionale che l'ha travolta. Il libro propone questionari di auto-valutazione per capire se si è vittime della sindrome di Eco e se abbiamo a che fare con un moderno Narciso e contiene strategie di autoaiuto, indicazioni pratiche e storie cliniche tratte dall'esperienza professionale dell'autore. Ognuno di noi può scoprire di poter essere o diventare un crudele Narciso o una remissiva Eco, anche se i ruoli non sono poi così netti. Si scoprirà inoltre qual è il vero segreto, ben occultato e insospettabile, del narcisista, le radici del suo essere sfuggente e così spietato nelle relazioni amorose.
|
|
Secci Enrico Maria
Los narcisistas perversos y las uniones imposibles
brossura Testo in lingua spagnola. "I narcisisti perversi e le unioni impossibili" esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l'analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo.
|
|
Secco Silvano
Consulenza psicologica immaginativa
br. Nel libro si affronta il tema della Consulenza che nello scenario attuale appare molto variegata con molteplici declinazioni. Il taglio è di tipo psicologico e clinico. La persona che approda alla Consulenza psicologica ha la stiva ricolma di racconti, testimonianze verbali che, di fatto, partono dal corpo, poiché tutte le nostre esperienze sono inizialmente incarnate. La Consulenza psicologica immaginativa consente alla persona di far emergere, grazie alle immagini, queste memorie del corpo, altrimenti imbrigliate nelle maglie della carne, negli interstizi delle articolazioni. Le immagini partendo dalle emozioni fanno da ponte, da anello di congiunzione tra memorie corporee e memorie mentali.
|
|
Sechehaye Marguerite A.
Diario di una schizofrenica
br. Un classico della psicoanalisi. Il caso clinico più perturbante e commovente dell'ultimo secolo. Diario di una schizofrenica riferisce l'esperienza vissuta dal malato e mostra tutto ciò che si mascherava dietro le manifestazioni e i sintomi della schizofrenia. Questo libro costituisce un duplice documento. Un documento scientifico giacché è la descrizione del decorso e della cura di una grave malattia mentale: l'apparizione progressiva dei successivi sintomi, le fasi di parziale remissione, le tappe della faticosa normalizzazione, raggiunta attraverso un procedimento psicoterapeutico originale di grande importanza sia teorica che pratica. Ma anche un documento umano: la descrizione della malattia è infatti opera dell'ammalata stessa, Renée, che la racconta come una propria drammatica vicenda spirituale. Si scopre così una vita sentimentale che le apparenze erano ben lontane dal far supporre e che è estremamente ricca d'insegnamenti. "Un'opera poetica", così ha definito questo libro Cesare L. Musatti, "suscettibile di risvegliare elementi nascosti che sono in ognuno di noi".
|
|
Sedda Gavina
Bambini che fanno rumore
brossura "Bambini che fanno rumore" è un libro dedicato al mondo dei bambini e al modo di comunicare il loro disagio. È un lavoro che nasce dall'osservazione della sofferenza che si nasconde dietro i comportamenti infantili. L'opera, che parte da un'analisi del concetto di rumore come "espressione del disagio", si sviluppa attraverso una riflessione sull'influenza della realtà circostante nell'emergere e nel rafforzarsi del disagio nell'infanzia, per poi soffermarsi sulle diverse manifestazioni di questo, favorendo, nel lettore, la capacità di individuare atteggiamenti e comportamenti che possono indicare uno stato di malessere nei bambini. Infine verrà dedicato uno spazio alla dimensione educativa efficace, alle potenzialità e risorse che caratterizzano ogni contesto educativo, oltre che alla riflessione sull'essere genitori dei bambini che "fanno rumore". È un libro rivolto a tutte le persone che accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita, uno strumento per genitori, insegnanti, educatori, affinché sia possibile mettere in atto tutte le risorse possibili per prevenire, ridurre ed affrontare il disagio dei bambini.
|
|
Sedley Ben
Roba che dà fastidio. Accettare ciò che non puoi cambiare e impegnarti in ciò che puoi cambiare attraverso l'Acceptance and Commitment Therapy
brossura
|
|
Sedley David
La levatrice del platonismo. Testo e sottotesto nel Teeteto di Platone
br. Il Teeteto, unanimemente riconosciuto come uno dei capolavori platonici e testo fondamentale nella storia dell'epistemologia, è anche un dialogo su cui molto si è dibattuto nel corso dei secoli. Ci si è persino domandati se in esso Platone abbia voluto sostenere i suoi insegnamenti metafisici o, al contrario, prendere la distanza da essi. David Sedley, profondo conoscitore della filosofia antica, ce ne offre una rilettura acuta e innovativa, che propone una soluzione ai vari "misteri" che tradizionalmente accompagnano la lettura di quest'opera. Partendo dalla netta distinzione tra l'autore del dialogo, Platone, e il suo protagonista, Socrate, il Teeteto si rivela un dialogo rivolto a lettori che conoscono le dottrine del Platone maturo per dimostrare come queste non rappresentano l'abbandono dell'eredità socratica, ma il loro naturale sviluppo. In altre parole, per usare un'immagine resa famosa proprio da questo dialogo, il Socrate del Teeteto appare come "la levatrice" del platonismo, come colui che prepara il terreno per lo sviluppo della successiva metafisica platonica. Una tesi intrigante in un libro godibile, con una struttura agile, scritto con uno stile chiaro e immediato, che lo rendono accessibile a chiunque abbia interessi per la filosofia antica e voglia approfondire la conoscenza di Platone e del suo rapporto con Socrate.
|
|
Sedley David; Verde F. (cur.)
Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno
br. Da Anassagora a Socrate, da Empedocle a Platone, dagli Atomisti agli Stoici, da Aristotele a Galeno, il volume ripercorre le principali tappe storiche dell'acceso dibattito antico sul creazionismo. L'esame, criticamente acuto e filologicamente puntuale, degli apporti dei maggiori filosofi o movimenti filosofici dell'antichità fornisce su tale questione un punto di riferimento essenziale per gli specialisti del pensiero antico e per coloro che si occupano del dibattito contemporaneo fra creazionismo ed evoluzionismo, le cui basi storico-concettuali e teorico-argomentative sono rintracciabili, mutatis mutandis, proprio in quei pensatori che sono al fondamento della filosofia e della scienza occidentali.
|
|
Segal Hanna
Introduzione all'opera di Melanie Klein
br. Si tratta di un volume fondamentale nella storia della psicoanalisi perché nessuno prima di Hanna Segal aveva tentato qualcosa di simile nei riguardi dell'opera monumentale e controversa di Melanie Klein. Il lettore si trova di fronte a un inquadramento logico e coerente dei concetti di base kleiniani, disposti secondo le sequenze biologiche dei processi di sviluppo nei primi anni della vita individuale. Coloro che sono interessati ad avvicinarsi all'opera di Melanie Klein o ad approfondirne la conoscenza non possono prescindere dal testo della Segal per la serietà e la chiarezza che lo contraddistingue. In questa seconda edizione, uscita nel 1973, Segal aggiunse importanti nuovi capitoli sui primi lavori della Klein e sulla sua tecnica.
|
|
Segal Hanna
Melanie Klein
brossura
|
|
Segal Hanna
Scritti psicoanalitici. Un approccio kleiniano alla pratica clinica
br.
|
|
|