3.294 resultados
1960Dedica - Prefazione - Capitolo I. Le linee fondamentali della teoria dei negozi giuridici simulati - Capitolo II. I limiti del fenomeno simulatorio, Gli atti suscettibili di simulazione - Capitolo III. Le varie specie di simulazione - Capitolo IV. La simulazione e i terzi - Capitolo V. Simulazione e fallimento - Capitolo VI. La prova della simulazione, considerazioni generali - Capitolo VII. Simulazione e processo - Capitolo VIII. Gli aspetti tributari della simulazione, considerazioni generali - Indice analitico 1 24x17 cm., legatura in mezza tela, piatti cartonati ricoperti di carta, stessa carta sovrapposta sul dorso, pp. XX, 728, prima edizione, in italiano, solo leggeri segni del tempo, buon esemplare. Timbro di appartenenza.
1966Dedica - Prefazione alla Terza edizione - Prefazione alla Seconda edizione - Prefazione alla Prima edizione - Introduzione - Parte prima: Diritto sostanziale - Parte seconda: Diritto processuale - Indice analitico alfabetico 1 24x17 cm., legatura in mezza tela, piatti cartonati con carta sovrapposta anche al dorso, pp. XX, 437, in italiano, leggeri segni del tempo, buone condizioni. Timbro di appartenenza.
2001Volume appartenente alla collana Memorie documenti biografie. Brossura editoriale con risvolti leggermente stanca agli angoli, lievemente macchiata ai piatti. Dorso leggermente stanco alle estremità. Mancanza all'occhiello. Pagine ben salde alla cerniera, con ampio margine, lievemente brunite. Numero pagine 157. USATO
1988ref. 2134882Ecole Française de Rome / Palais Farnese 1988. X, 771, (3) Seiten. Mit einigen Abbildungen und Faltkarten. Gr. 8° (22,5-25 cm). Illustrierter Orig.-Pappband. [Hardcover / fest gebunden].
1898débr., non massicoté, (couv. tachée avec accrocs et mq au dos, papier friable), intérieur très frais
in-8°, 242 pages, broché sous couverture illustrée. Bel exemplaire. [AFF-1]
2013ril. Londra, 1857. Davanti al neonato Tribunale per i divorzi civili compaiono i legali di Henry Robinson, facoltoso e gretto ingegnere di Edimburgo, che sostiene di essere stato tradito dalla moglie Isabella con un altro uomo, il dottor Edward Lane. La vicenda è una storia vera. L'unica prova che viene consegnata al giudice è un diario in cui compaiono gli struggimenti di Isabella per un medico molto più giovane di lei, stimato precursore dell'idroterapia, il cui stabilimento termale veniva frequentato fra gli altri da Charles Darwin. Cosi, anche se la lettura di alcuni brani non chiarisce cosa sia successo veramente, solo un miracolo potrebbe far desistere un tribunale presieduto da tre giudici anziani e conservatori dal condannare la donna. Una donna che per di più dimostra di avere, secondo gli studi frenologici del tempo, l'organo della Amatività eccessivamente sviluppato e quello della Venerazione di dimensioni assai ridotte. Una donna che descrive nel suo diario comportamenti considerati così licenziosi da far allontanare il pubblico femminile dall'aula del tribunale quando vengono letti stralci del suo diario. Il verdetto sembra scontato, ma ecco il colpo di scena: i legali del dottor Lane escogitano una linea difensiva. Isabella è affetta da un "disturbo uterino", un'agitazione patologica che allude alla sua accentuata sensualità (ninfomania, erotomania) e il diario in questione non è che una "prova di romanzo"...
1977ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DAL CENTRO DI STUDI E INIZIATIVE PER LA RIFORMA DELLO STATO ROMA 10 - 12 DICEMBRE 1976 EDITORI RIUNITI 1977 2 VV. 391+451 PP. SCRTTI, TRA GLI ALTRI, DI ZAGREBELSKY ALFREDO GALASSO LUCIANO VIOLANTE ENZO CHELI STEFANO RODOTà, SPAGNOLI FRANCESCHELLI GRECO MALAGUGINI CAVALLARI PERNA GHEZZI.... MACCHIE DI LUCE ALLA COPERTINA DEL SECONDO VOLUME, PER IL RESTO OTTIME CONDIZIONI GENERALI
1837In-8° (cm. 24 ca.), pp. 46. Brossura editoriale EX LIBRIS del conte di Val Cismon. Il diritto fascista e la sua codificazione. Il Giudice Unico. La professione forense e la riforma. Il processo di esecuzione. La preparazione morale e professionale del giudice. La riforma e le esperienze sindacali. Paole ai colleghi avvocati.
2020brossura L'opera analizza l'attività di ricerca ed acquisizione, a fini penalistici, della prova digitale archiviata all'interno dei dispositivi elettronici. Viene proposta una riflessione sui principali istituti giuridici e sulle pronunce giurisprudenziali più rilevanti di questo settore. Particolare attenzione è poi dedicata al tema della difficile coesistenza tra le esigenze legate all'accertamento e repressione del fenomeno criminoso e le attuali istanze di protezione della privacy individuale, bene giuridico che, nell'era di Internet e delle nuove tecnologie informative, ha progressivamente assunto una sempre maggiore centralità.
1850Mm 120x175 Brossura cucita di pp. XXI-295, carta a pieni margini, qualche fioritura, mancante della metà superiore della copertina. Volume spiccatamente controrivoluzionario dell'allora vescovo di Assisi. Quinta edizione. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
1977Mm 135x210 Collana Storia e Società. Volume con legatura editoriale in tela, pagine 391, sovraccoperta figurata. Un po' ingiallitto ma in più che buone condizioni. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE.
1954Venditti, Assistente di diritto penale nell'Universit? di Torino, Giudice della Pretura di Torino - Introduzione - Parte prima: Struttura della scriminante - Parte seconda: Natura giuridica della scriminante e suoi rapporti con altri istituti 1 25x17,5 cm., in brossura, pp. 212, non refilate, annotazioni in matita, in italiano, buone condizioni. Firma di appartenenza
2019brossura Il volume fornisce un commento agli articoli del nostro Codice Civile da 1387 a 1400 in materia di rappresentanza. In particolare, l'opera si propone di analizzare le norme alla luce della Dottrina e della Giurisprudenza, con una compiuta analisi delle massime più recenti e più rilevanti al fine di fornire all'operatore del diritto uno strumento utile a destreggiarsi tra gli orientamenti in materia.
1976[Storia giudiziaria](cm. 22.5)cartonato editoriale, sovracoperta figurata a colori disegno di John Alcorn. -pp. 167. dal risvolto di sovracoperta" se nel pomeriggio del 12 Dicembre i funzionari del primo distretto di Polizia di Roma avessero spedito qualcuno nel negozio di un gioielliere, questo libro non sarebbe mai stato scritto. A quell'ora era facile controlare l'alibi di 5 giovani arrestati con l'accusa di aver lanciato bombe molotov durante una manifestazione..." L'Autore, Piazzaesi, detto "Chiorba" racconta la vicenda giudiziaria nel quale è stato coinvolto. Esemplare in eccellenti condizioni, unico difetto piccolo strappetto senza perdite al margine superiore della sovracoperta. [n24] Libro
In 8o, pp. 53, br. Linea Recta Brevissima. Ristampa. Firma etichetta e timbro di proprieta. Ottimo (272/ PROCESSO - GALILEO GALILEI)
2017br. Il volume analizza la struttura e ¡I procedimento della prova penale, riservando al secondo volume, di prossima pubblicazione, l'esame dei singoli mezzi di prova e di ricerca della prova. Il primo capitolo inquadra il fenomeno probatorio nell'ambito dei diversi modelli di processo. Il secondo affronta la distinzione, problematica ma essenziale, tra fatto e diritto. Il terzo approfondisce le tre componenti dell'operazione probatoria: a) le premesse probatorie, con particolare riguardo alla distinzione tra prove dichiarative e prove critico-indiziarie; b) la proposizione da provare, principale o incidentale, finale o intermedia; c) l'atto del provare, sempre connotato dalla regola dell'oltre ogni ragionevole dubbio. Mentre i primi due termini variano in funzione del contesto processuale, il terzo resta indefettibile, essendo contraddittorio ritenere 'provata' una qualsiasi proposizione, quando sussistano ragionevoli dubbi su di essa. Il quarto capitolo esplora le diverse alternative decisorie (condanna/proscioglimento, sentenza di non luogo a procedere/rinvio a giudizio, ecc.), individuando per ciascuna di esse il termine 'marcato' che veicola la proposizione da provare. Il quinto capitolo studia le fasi del procedimento probatorio: ammissione, su istanza di parte o d'ufficio, assunzione o acquisizione, valutazione. I temi, più specifici, della prova nei riti negoziali, della circolazione delle prove fra diversi processi, del controllo sulla motivazione della sentenza sono approfonditi nei capitoli sesto, settimo e ottavo. Alla prova illegittimamente acquisita e alle disfunzioni del procedimento probatorio è dedicato il nono capitolo. Ampio spazio è riservato nel capitolo decimo alla disciplina della prova nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo, sempre ancorata al contesto del caso deciso e, quindi, non riducibile a formule generali ed astratte. Una ferma critica è indirizzata alla pretesa efficacia vincolante delle interpretazioni della Corte europea, originariamente affermata dalla Corte costituzionale nella motivazione delle c.d. sentenze gemelle del 2007, e poi ridimensionata dalla stessa Consulta in successive decisioni. L'undicesimo capitolo riguarda la prova scientifica e, in particolare, quella offerta dalle neuroscienze. Conclude il volume uno studio sui problemi probatori nel processo contro gli enti.
In-12, demi-veau blond de l'époque, dos lisse orné de 2 compartiments garnis d'une résille dorée, de 2 grands fleurons, palettes, filets et titre dorés, tranches citron, xxii, 286 p. Edition originale et unique. Lors d'une conspiration des Légitimistes contre la monarchie de Juillet, la duchesse de Berry débarque en Provence en 1832. Bien que pourchassée par la police, elle réussit à gagner la Vendée, puis Nantes où elle est découverte par trahison le 6 novembre et transférée à la forteresse de Blaye ; elle y accoucha d’une fille, fruit d’un mariage secret avec le comte Ettore Carlo Luches-Palli, et le gouvernement estima qu’elle était suffisamment déconsidérée pour être remise en liberté. Quelques rousseurs. Bon exemplaire, bien relié.
1863In-16 p. (mm. 172x101), brossura orig. (picc. manc. al dorso), pp. 58, con fregio xilografato al frontespizio. Rara "prima edizione italiana" di questo libretto stampato a Napoli. L’autore era giunto a Napoli al seguito di Garibaldi che lo aveva nominato Direttore onorario delle Belle Arti. Spirito vulcanico, vi fondò il giornale ‘L’Indipendente’ e si occupò degli scavi di Pompei. Il libretto fu scritto a commento di un processo che aveva appena concluso il clamoroso giallo di un omicidio: vittima, un orologiaio napoletano, tal Francesco Ruffa. L'assassinio era avvenuto nell’agosto del 1862, un anno dopo l’Unità d’Italia, quando i codici non erano stati ancora unificati. Solo in Toscana era già stata abrogata la pena di morte mentre vigeva ancora a Napoli. Di fatto, però, i magistrati napoletani - aperti a quel rinnovamento culturale e morale che sul solco di Cesare Beccaria propugnava l'abolizione della pena capitale - ricorrevano sistematicamente a stratagemmi e a cavilli per non applicarla, anche a costo di forzature paradossali. Così, nel caso dell'omicidio Ruffa, la giuria accordò agli assassini le attenuanti generiche per poterli condannare ai lavori forzati, anziché alla fucilazione. Contro questa sentenza insorse Alessandro Dumas, che in polemica elegante ma dura con i magistrati scrisse "La pena di morte e il giurì napoletano". (dall’articolo di V. A. Stagno su L'Onda Razzista, 1983). Testo ben conservato, con ex libris di Cesare Correnti e la dedica autografa al frontespizio “De la part de l’auteur / A Dumas”.
in-8°, 221 pages, portrait, illustrations hors texte couleurs, -, broche, couverture illustree plastifiee. Bel exemplaire [CA32-5] Ce volume apporte, pour la première fois, l’ensemble des pièces constituant le procès de Cazotte.
ref. 0364433884.Gpaperback. Good. Access codes and supplements are not guaranteed with used items. May be an ex-library book. paperback
2000Mm 130x210 Volume nella sua brossura originale, 205 pagine. Opera in buone condizioni, presenta una piccola etichetta di biblioteca dismessa alla prima carta. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.
1905Avant-propos - Abr?viations Ma?onniques - P?tition...- R?sum? contre... 1 18,5x11,5 cm., in brossura, pp. 362 (4), in lingua francese, parti allentate visibili al dorso, protezione in acetato, discreto esemplare, completo.
1977in-8°, pp. 109. Bross. edit.
1950Mm 170x240 Dedica e firma di Gray al piatto anteriore - Brossura editoriale a stampa, 78 pagine con otto disegni di Apolloni. Riportati all'interno: L'atto di accusa; Il memoriale Gray; Le arringhe defensionali; La condanna in tribunale; L'assoluzione in corte d'appello. Opera in buone condizioni, interno ottimo. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE