8,668 results
2017ill. Anselmo e Greta nella prigione di marzapane, è una rivisitazione in chiave animalista della classica fiaba dei Grimm. I due fratellini trovano un'invitante casetta di marzapane, fuori ci sono bellissimi animali che pascolano in un clima di serenità, ma cosa si nasconde davvero dietro la porta? La storia descrivere una situazione in cui l'apparenza è molto lontana dalla realtà, proprio come le immagini che ci vengono proposte attraverso i mass media e sulle confezioni dei prodotti: animali felici, confezioni dai colori vivaci, tutto questo è davvero lo specchio di ciò che accade negli allevamenti? Età di lettura: da 6 anni.
2021ill., ril. I ghiacci artici si stanno sciogliendo e gli orsi polari chiedono aiuto ai bambini, che si mettono subito al lavoro per elaborare un piano geniale. Un tema di attualità affrontato in maniera simpatica e propositiva. Età di lettura: da 4 anni.
2022ill., ril. Quando un gruppo di bambini molto vivaci scopre che le api sono in pericolo, mettendo a repentaglio non solo la produzione di miele ma tutta la catena alimentare, decidono di fare qualcosa per affrontare la situazione. Il piano che escogiteranno sarà a dir poco geniale. Età di lettura: da 6 anni.
2017ill., ril. Un bambino scopre che tutti gli animali hanno tante cose in comune con lui: a volte hanno paura, amano correre e saltare, sentirsi protetti da mamma e papà, giocare con gli amici... Una storia poetica che ci insegna a rispettare la natura e le sue creature, a ogni età. Età di lettura: da 3 anni.
2020ill., ril. Un volume pensato per infondere consapevolezza rispetto alle problematiche più vive nella società contemporanea, dedicato alla sostenibilità ambientale. I giovani lettori troveranno spiegazioni chiare ai vari aspetti della questione ecologica, nella forma di 10 idee semplici e immediate per cambiare le proprie abitudini, così da essere più attenti all'ambiente e all'ecologia. Muoversi a piedi o in bicicletta, preservare le api, ridurre gli sprechi... 10 azioni da compiere nella vita di tutti i giorni, per salvare il mondo un pezzettino alla volta. Età di lettura: da 7 anni.
2019brossura E se fosse una pianta a mostrarci il futuro? Da sempre l'uomo ha sfruttato l'ambiente per sviluppare le proprie civiltà, ma ora sorge indifferibile la necessità di cambiare il modo di usare le risorse naturali per preservare la natura, pilastro fondamentale per la sopravvivenza. Questo libro vuole trasmettere al lettore come oggi attraverso l'osservazione degli ecosistemi, la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione sia possibile adottare comportamenti e produzioni sostenibili che possono garantire cambiamenti tali da non compromettere ciò che ci circonda. L'alimentazione mirata, il mantenimento della biodiversità, la domesticazione delle piante, la manipolazione del microbioma, il biorisanamento, il riciclo, la produzione di prodotti e molecole rinnovabili sono gli argomenti di un percorso all'insegna della circolarità. La sostenibilità è una necessità per la vita sulla Terra ed è il motore della bioeconomia circolare, con un cambiamento strutturale della società sempre più necessario nell'era dell'Antropocene, ovvero la nostra era.
2019ill., br. Questo libro è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg, la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina, da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Attraverso capitoli brevi, spiegazioni, dati aggiornati e illustrazioni, questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 a 100 anni di età che vogliono conoscere i fondamenti su cui si basa il severo monito di Greta, dei ragazzi, degli scienziati. Racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno.
1980Letizia Tomassone delinea il suo discorso sui cambiamenti climatici attraverso il confronto con le riflessioni sulla giustizia ambientale e il ruolo dell'essere umano nella natura, le teologie ecofemministe, con la loro analisi del rapporto tra discriminazione delle donne e disprezzo dell'ambiente, le pagine della Bibbia sul posto della natura nella creazione e nella salvezza, la teologia della creazione di Calvino e le posizioni del dibattito ecumenico internazionale. Autori: Letizia Tomassone.
2020ill., cart. Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.
2020ill., cart. Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.
2020ril. È quasi impossibile: web e media tradizionali offrono materiale frammentario e difficile da interpretare. Questo libro - un fenomeno di selfpublishing in Germania, tradotto in diversi Paesi - è nato dopo una chiacchierata a una mensa universitaria. I due studenti David Nelles e Christian Serrer hanno intuito che sul mercato mancava un libro dedicato al tema più caldo della nostra epoca - il clima - che fosse scientificamente valido, esaustivo e, insieme, chiaro a tutti. Così hanno deciso di scriverlo loro. Hanno fondato una casa editrice, trovato grafici motivati, una tipografia rispettosa dell'ambiente, vari partner pronti a sostenere il progetto. Dall'effetto serra al ruolo dei vulcani, dallo scioglimento dei ghiacci ai fenomeni meteo estremi, "La guida indispensabile al cambiamento climatico" è un testo che spiega in modo completo e comprensibile ciò che sta accadendo alla Terra. Per esserne consapevoli e prepararci a modificare le nostre abitudini.
2015br. Perché parlare oggi di orti di guerra? Solo qualche anno fa avrebbe suscitato sguardi compassionevoli ed acceso occhi increduli, ora torna invece di terribile attualità. E non mi riferisco alla parola "guerra", bensì all'accezione più diffusa del termine che riconduce ancora una volta all'esigenza di "rimboccarsi le maniche". [...] Risultato: far da sé, non vale solo per tre in termini economici ma accresce indubbiamente il valore qualitativo e intrinseco di quel che si produce. Ecco che questo pamphlet ci riporta con disarmante modernità alle conoscenze più profonde della tecnica dell'epoca, basata principalmente sulla perfetta conoscenza dei fattori e degli elementi a disposizione, dal rispetto delle regole sul corretto uso dell'acqua in funzione della sua disponibilità alla giusta pendenza del terreno per evitare la lisciviazione dello stesso, all'analisi del tipo di suolo. Ai nostri giorni diremmo prevenzione; a quei tempi era semplicemente strategia. E in un mondo che sembra privo dell'una e dell'altra, anche l'orto di guerra pare un'innovazione. Prefazione di Guglielmo Garagnani.
2009ill., ril.
2021ill., ril. I Barbapapà scoprono una spiaggia piena di rifiuti. Che cosa ne faranno? Decideranno di riciclarli per dare vita a un bellissimo campo sportivo. Età di lettura: da 3 anni.
2020ill., br. 50 piccoli gesti per salvare il pianeta. La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili. Grazie a questo libro, ricco di proposte chiare e precise, imparerete a proteggere i tesori sepolti diventando ladri di bottiglie e nutrendo vermi. Capirete l'importanza di incominciare un'azione di boicottaggio del polistirolo. Vi divertirete a fare gli investigatori di perdite d'acqua, gli acchiappa-calore o le guardie dei prati. E soprattutto arriverà il vostro turno di istruire gli adulti, genitori e insegnanti: perché finalmente ne sapranno meno di voi! "50 cose da fare per salvare la Terra" è un manuale dedicato a tutti i ragazzi che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e cominciare a cambiare il mondo. Età di lettura: da 9 anni.
2021ill., br. Fragolina ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dello spreco alimentare, l'uso di pesticidi e i cambiamenti climatici. A Ortolandia vivono Fragolina, Pomodorino e Lattughina, loro sanno bene che il nostro pianeta deve essere amato e protetto e grazie al loro coraggio troveranno soluzioni semplici a problemi complessi per farlo. Età di lettura: da 8 anni.
2014ill., br. Proprio davanti alla casa del bambino Gelso c'è un bosco meraviglioso, dove i pupazzi di neve resistono per giorni, nascono certe fragoline insapori ma bellissime e gli alberi vegliano sui cespugli. Ma adesso il bosco è in pericolo: vogliono abbatterlo per costruirci case, altre case e ancora case, come se non fossero abbastanza quelle che stanno soffocando impietose la natura tutt'intorno. Per Gelso c'è solo una speranza, scrivere una lettera agli unici che conoscono bene il valore delle cose semplici, quelle che sanno fare la gioia dei bambini: i personaggi della tradizione. Ma i tempi sono cambiati, e i Sette Nani, il Topolino dei Denti, la Cicogna che Porta i Bambini, Babbo Natale e tanti altri hanno ormai scelto di ritirarsi, dimenticati da tutti, a respirare l'ultima aria buona nel tranquillo ospizio Vistalago. Riuscirà il richiamo disperato di un bambino a far scattare in loro l'antico orgoglio? C'è veramente ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento? Una favola moderna, allegra e delicata, ma che tocca anche temi profondi come l'importanza della tradizione e dell'amore per la natura. Età di lettura: da 10 anni.
1990A cura di Vezzosi A. Firenze, 1990; br., pp. 56, ill. italiano 88-09-2003 Fuori Collana
2000A cura di Guarducci A. e Rombai L. Firenze, 2000; br., pp. 186, ill. b/n e col., cm 17x24.
1989Milano, 1989; br., pp. 76, ill. (Cataloghi di Mostre). italiano 88-435-278 Cataloghi di Mostre
2005Ospedaletto; br., pp. 96, ill. e tavv. b/n e col., cm 17x24. italiano Arte. 0004
1997Testo di Sebastiano Vassalli. Prefazione di Giuliano Soria. Fotografie di Claudio Penna. Torino, 1997; br., pp. 96, 57 tavv. col., cm 27x32. (Archivi di fotografia). italiano 88-422-064 Archivi di fotografia
1993Firenze, 1993; br., pp. 64. italiano 88-7970-00 Giardini, Città, Territorio. 0005
1998Presentazione di Antonino Terranova. Napoli, 1998; br., pp. 74, 100 ill. b/n, cm 23x21. (Architettura/Progetti).
1981Bologna, 1981; br., pp. 286, cm 21x13,5. italiano 88-206-194 br.