Site indépendant de libraires professionnels

‎Théâtre‎

Main

Voir les sous-thèmes

Sous-thèmes

Nombre de résultats : 104,649 (2093 Page(s))

Première page Page précédente 1 ... 951 952 953 [954] 955 956 957 ... 1119 1281 1443 1605 1767 1929 2091 ... 2093 Page suivante Dernière page

‎Tognazzi, Ugo‎

‎Lettera autografa firmata‎

‎Manoscritto a pennarello bordeaux, carta di pregio in barbe con intestazione «Ugo Tognazzi» in blu all’angolino alto di sinistra. Fitta missiva indirizzata a «Egregio dott. [Angelo] Solmi, | è la prima volta che mi rivolgo a un critico, pur avendo avuto spesso la tentazione di contestare (per usare un verbo corrente) giudizi espressi nei miei confronti, ritenuti ingiusti più sul piano umano e personale, che per la valutazione dell’attore e delle sue interpretazioni. Di fronte alla sorprendente analisi che partendo da un episodio della mia attività, si estende a tutta la mia carriera di attore, ho provato un senso di emozione e commozione che mi spinge a ringraziare l’autore della lettera aperta, in forma assolutamente privata, per l’intima rispondenza che le sue parole hanno trovato nelle mie più nascoste aspirazioni». La lettera prosegue per un altro paragrafo su questo tono. Fori di classificatore al margine sinistro, per il testo ottimo stato di conservazione.‎

‎De Laurentiis Luigi.‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa su carta intestata 1 pag. in 4°, datata Roma 9 maggio 1978. Ringrazia Solmi per -... l'esemplare de Il diavolo sulla Sierra, gentilmente inviatomi e dedicatomi.... la ringrazio anche della benevola e positiva critica al film La mazzetta, pubblicata sul settimanale Oggi...-.‎

‎De Laurentiis Dino (1919).‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa su bella carta intestata, 1 pag. in 4°, datata Roma 19 settembre 1966. Lunga lettera con la quale il produttore invita il suo corrispondente -... alla serata di Gala del film La Bibbia, che avrà luogo il 10 ottobre p.v. in Napoli al teatro S. Carlo alle ore 21. La manifestazione si svolgerà sotto l'alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, a totale beneficio della Croce Rossa Italiana... Invio per tempo questo invito per consentirLe di armonizzare i Suoi impegni...-.‎

‎De Laurentiis Dino. (1919).‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta su carta intestata Dino De Laurentiis Corporation con firma autografa, 1 pag. in 4° datata 23 gennaio 1978, con busta viaggiata anch'essa intestata. Lettera con cui il produttore respinge in modo netto una proposta di film in quanto -... l'ho letto con interesse, ma francamente io non credo nei film di guerra e pertanto non sento un progetto di questo genere neanche per la TV....-.‎

‎Rizzoli, Angelo jr (1943-2013)‎

‎[Autografo]‎

‎LAF 1 pag. in 8° su carta intestata, datata 10 maggio 1972. Lettera di raccomandazione con cui cui si rivolge allo zio (Solmi appunto) pregandolo - .... di volerlo tenere vivamente in considerazione, dato anche la persona e personalità del raccomandante ... -.‎

‎Vicario Marco (1925).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 1 pag. in 4 su carta intestata The Waldorf Astoria - New York, datata New York 25 ottobre 1965. Bella lettera con la quale il regista ringrazia per una positiva recensione al suo film Sette uomini d'oro, da poco uscito nelle sale.‎

‎Quilici, Folco‎

‎[Autografo]‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa, 1 pag. in 4° su carta intestata di color giallo, datata Roma 16 maggio 1976. Lunga lettera nella quale il regista affronta il suo argomento preferito: il mare, e si dice - ... lietissimo che lei abbia accettato di redigere un testo sul cinema sul tema Il cinema e il mare per la grande Enciclopedia del Mare di Curcio ... -; augurandosi poi di incontrare presto Solmi nel frattempo si premura di inviargli - ... sia una mia breve biografia relativa ai miei lavoro connessi con il mare sia la brochure del mio ultimo film 'Fratello Mare', sia una copia del libro 'Oceano' dal quale nacque il film dallo stesso titolo e una edizione, ahimè, ridotta perchè della vecchia grande edizione che vinse il premio Marzotto non ne ho più nemmeno una copia di 'Sesto Continente'... -.‎

‎Lizzani Carlo (1922)‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 1 pag. in 4° su carta intestata con busta viaggiata anch'essa autografa, datata 20 aprile 1968. Ringrazia il corrispondente per una positiva recensione critica alla sua opera. -... Le sono molto grato per il bellissimo articolo [...] e per il gradito intervento alla televisione. Certe critiche [...] incoraggiano a fare ancora meglio per il futuro...-.‎

‎Lizzani Carlo. (1922).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 2 pag. in 4° datata Roma 6 novembre 1977. Straordinaria lettera nella quale Lizzani parla di alcuni suoi futuri progetti lavorativi e dei contatti a ciò intrapresi con alcuni importanti produttori cinematografici; non mancano riferimenti a personaggi politici di spicco dell'epoca. -... mi è arrivata [...] la risposta di Dino De Laurentis. Pur avendo apprezzato fermamente la storia [...] egli ritiene di non potersi impegnare nell'impresa per una serie di ragioni estranee alla qualità della proposta ma certamente per lui determinanti. E' difficile giudicare da qui, ma ho l'impressione che anche in America il buon Dino continui a muoversi secondo standard fissi, e sia tutto teso verso obbiettivi analoghi a quelli di Guerre Stellari...-.‎

‎Lizzani Carlo. (1922).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 2 pag. in 4° su carta intestata, datata Roma 23 novembre 1977. Altra straordinaria lettera in cui il regista analizza in maniera molto dettagliata la situazione del cinema italiano e dei suoi elevati costi di produzione che mettono i produttori appunto nella condizione di rifiutare anche lavori che appaiono di alta qualità. Amara la conclusione: -... la voce generale è che oggi può aver fortuna o il grande film spettacolare (ma qui ci battono gli americani) o il film a basso costo ma con un' idea esplosiva alla base. Dev'essere tutto super, o super-colosso, o super-sesso, o super-thrilling, o super-schocking...-.‎

‎Lizzani Carlo (1922).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 1 pag. in 4° datata 9 maggio 1974. Bella e polemica lettera tutta incentrata sul suo ultimo film (Mussolini ultimo atto), dove il regista si sfoga con l'amico: -... ti ringrazio per la tua bella critica. Mi ha ripagato di qualche amarezza. Come constatammo quella sera della proiezione a Milano, proprio i giovani mi danno (anzi, ci danno) ragione, forse perchè hanno meno complessi e meno schematismi di molti nostri coetanei. Sto seguendo molto il film in vari dibattiti in provincia, e, dovunque, la nuova generazione appare estremamente interessata e dà del film un giudizio positivo...-.‎

‎Molè Franco (1939).‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa 1 pag. in 4°. Senza data. Lettera in cui informa il corrispondente che -...Milian mi ha pregato di informarla in merito al testo Evaristo [...] da lui interpretato a Roma a ridotto del teatro Eliseo nel 1965 e pertanto io mi permetto di inviarle il testo pubblicato e mi ritengo a sua disposizione per ogni informazione in merito al testo stesso e per quella edizione e per tutte le edizioni successive...-.‎

‎Blasetti Alessandro (1900-1987).‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa su carta intestata 1 pag. in 8°, datata 28 gennaio 1962. Lettera in cui ringrazia il critico per la richiesta di sue sceneggiature e sottolinea che ... non vorrei che termini brucianti mi impedissero di profittare della Sua offerta e di offrirLe la mia collaborazione per la ricerca ... Sono infatti attualmente impegnato a completare una serie di trasmissioni TV; e quel di cui io dispongo è sepolto nella mia casa di Fregene. Quanto tempo mi dà? ... -.‎

‎Pinelli Tullio (1908).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 4 pag. in 4°, datata Roma 5 marzo 1962. Splendida lunghissima lettera nella quale Pinelli traccia un suo profilo biografico e bibliografico richiesto dal critico. Non mancano puntualizzazioni e sottili ironie - ... da questo lato gli sceneggiatori non sono molto... viziati. E' tanto, se la gente ci distingue dagli scenografi, e se i critici si ricordano di nominarli quando il film va male ... -. Parlando più a fondo di se stesso precisa: - ... in quanto al 'calvinismo', so che se ne parla a mio proposito, ma la cosa mi fà sempre un pò ridere: perchè è forse esatta se si riferisce alla 'conquista individuale di Dio' .... ma è del tutto improprio, se lo si vuole applicare al mio carattere e alla mia natura. Nessuno meno severo di me nel giudizio del prossimo, perchè so benissimo di quanta indulgenza avrei bisogno io. Mi diverto moltissimo a vivere e sono fondamentalmente giocondo e ottimista, salvo per ciò che riguarda le mie possibilità e i miei meriti ... -.‎

‎Zampa Luigi (1905-1991).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 2 pag. in 8° gr, datata Roma 28 gennaio 1962. Bellissima lettera tutta di argomento cinematografico in cui Zampa parla delle sceneggiature dei suoi film (alcune delle quali scritte da V. Brancati), inoltre comunica al critico che - ... dovrei però alla moviola aggiornarle. Ora sto girando Anni ruggenti, e l'intero giorno sono occupato, ma cercherò ugualmente la sera di sistemare i copioni. Mi faccia sapere quando le occorre il materiale ... -.‎

‎Zampa Luigi. (1905-1991).‎

‎[Autografo: LAF 1 pag. in 8° gr.].‎

‎LAF 1 pag. in 8° gr., datata Roma 14 maggio 1962. Bella lettera con la quale comunica che - ... ho finalmente trovato le sceneggiature di Anni difficili, Anni facili e Processo alla città. Sto ora controllandole per apportarvi quelle modifiche e quei tagli che le facciano corrispondere in tutto ai film quali appaiono nelle edizioni definitive ... -.‎

‎Rosi, Francesco‎

‎Lettera autografa inviata a Sergio Solmi‎

‎Cordiale lettera di ringraziamento per una favorevole recensione critica al suo ultimo film. «[...] quello che ho voluto esprimere attraverso il film non è cosa che riguarda solo un mondo di ristretti interessi - sia umani che estetici - intorno al rapporto uomo - Dio [...]».‎

‎Rosi, Francesco‎

‎[Autografo]‎

‎Cartoncino autografo firmato di cm. 14x11 scritto su entrambi i lati. Senza data ma 1961 visto che si parla anche dell'uscita del suo ultimo film Salvatore Giuliano , che avvenne proprio in quell'anno. Rosi risponde alle richieste di Solmi che - ... da parte mia sarei senz'altro d'accordo per la pubblicazione delle sceneggiature dei miei films, non so bene però se i produttori hanno preso precedenti accordi per qualcosa del genere ... - , lo informa poi che - ... le cure e gli affanni per l'uscita del 'Giuliano' mi tengono molto occupato in questi giorni. Mi dispiace che lei non abbia ancora visto il 'Giuliano', ma ormai mancano pochi giorni all'uscita ufficiale ... -.‎

‎Rosi, Francesco‎

‎[Autografo]‎

‎Biglietto autografo firmato di cm. 11,5x9 scritto su entrambi i lati, con busta viaggiata anch'essa autografa. Datato Roma 1 maggio 1976. Bellissimo biglietto di sfogo con il quale Rosi ringrazia Solmi per la solidarietà che gli ha manifestato, e afferma che - ... mi auguro che la denuncia degli inevitabili tutori della moralità e della sacralità pubbliche, non vengano raccolte dal giudice di Bolzano, come è accaduto del resto per altri miei film. Di modo che ... vengano riconusciuti il senso di responsabilità e di equilibrio con i quali cerco di portare avanti da sempre il mio discorso ... -. Il film per il quale il regista aveva avuto problemi era Cadaveri eccellenti.‎

‎Feuillet Octave (1821-1890).‎

‎Ritratto fotografico. Albumina su supporto originale.‎

‎Fotografia realizzata dallo studio fotografico “Eug. Pirou” di Parigi.‎

‎Ragghianti Carlo Ludovico (1910-1987)‎

‎[Autografo]‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa, su carta intestata Istituto per il Film e le Arti dello Spettacolo, 1 pag. in 4°. Datata Firenze 20 dicembre 1967. Raccomandata con la quale viene convocata l'assemblea generale dei soci dell' I.F.A.S. (Istituto per il Film e le Arti dello Spettacolo) con relativo ordine del giorno.‎

‎Aristarco Guido (1918-1996).‎

‎[Autografo].‎

‎LAF 1 pag. in 8° su carta intestata della rivista cinema nuovo, datata Torino 24 dicembre 1977. Affettuosa lettera all'amico Solmi dove si scusa per il ritardo nel rispondergli e - ... sono stato a Bari, a Roma e in tante altre città in queste ultime settimane. Verrò presto a Milano, e parleremo a lungo del Sindacato, senza dimenticare la 'cucina vecchia'... -.‎

‎Aristarco Guido. (1918-1996).‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa su carta intestata della rivista cinema nuovo, 1 pag. in 8° datata Torino 28 febbraio 1974. - ... l'editore Sansoni ti ha inviato i 'Taccuini' di Dovzenko, sesto volume della collana Quaderni di Cinema Nuovo. Spero che il volume ti interessi e che tu voglia segnalarlo ai tuoi lettori ... -.‎

‎Chiarini Luigi (1900-1975)‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta su carta intestata con firma autografa, 1 pag. in 8° datata 18 giugno 1962. Lettera con la quale Chiarini comunica al Solmi che - ... il suo nome era compreso nella lista dei libri da inviare per recensione. Comunque ho parlato personalmente con l'editore che ... le farà in ogni modo inviare una nuova copia del libro, indirizzata presso Rizzoli a Milano... -. Si tratta (come dimostrato anche dalla minuta di richiesta allegata) del libro Arte e tecnica del film, dove ancora una volta e forse con maggior decisione, Chiarini sviluppa e definisce il suo pensiero teorico che lo si può sintetizzare nella frase - il film è un'arte, il cinema è un'industria -.‎

‎Chiarini Luigi (1900-1975)‎

‎[Autografo].‎

‎Lettera dattiloscritta con firma autografa su carta intestata La Biennale di Venezia - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Il Direttore, 2 pag. in 4°. Datata Roma 15 maggio 1963. Bella e importante lettera con la quale Chiarini precisa alcuni punti fondamentali relativi al regolamento della mostra del cinema ed alcuni aspetti tecnici ad essa connessi. Tra l'altro in uno dei punti sottolinea che - ... i film ammessi sono al massimo 28 ... Possono essere anche meno e così sarà se non se ne trovano 28 che abbiano un interesse o artistico o tecnico o culturale. Come le avrà detto Gadda è mio proposito di evitare le proiezioni inutili. Può variare anche il numero di quelli in concorso e fuori concorso ... -.‎

‎Ponti Carlo‎

‎Lettera autografa firmata‎

‎LAF 2 pag. in 4° su carta intestata con riproduzione grafica di Villa Ponti vicino Roma. Datata 28 ottobre (1970). Lunga affettuosa lettera di ringraziamento al suo corrispondente - ... anche a nome di Sofia la prego di gradire i nostri sentimenti d'amicizia... -.‎

‎Salvini, Tommaso‎

‎“Sull’istituzione di una Compagnia drammatica stabile in una città d’Italia”. Testo in prosa autografo firmato. Datato 22 luglio 1906‎

‎Lungo scritto nel quale l'autore esamina in modo approfondito le ragioni che rendono difficile l'istituzione di una compagnia drammatica stabile. Fra le motivazioni si legge: “[...] in primo luogo nel nostro Regno non abbiamo una città abbastanza popolosa né un passaggio di forestieri tanto numeroso e frequente da alimentare per un corso di 200 rappresentazioni, almeno, un Teatro di prosa. Tanto a Torino che a Napoli vi furono, è vero, delle Compagnie stabili che durarono molti anni, ma quelle erano sovvenzionate dai rispettivi governi e godevano una privativa: le componevano eccellenti artisti che venivano pagati la metà di quanto costano ora [...]”. L'analisi prosegue in maniera meticolosa.‎

‎Jannelli, Guglielmo - Luciano Nicastro‎

‎Il teatro greco di Siracusa ai giovani siciliani‎

‎Prima edizione. Esemplare intonso, in ottime condizioni (usuali fioriture alle carte e alla brossura, qui spesso leggere). Timbro «Luce Marinetti». Pamphlet. Contiene la riproduzione del manifesto Utilizziamo il Teatro Greco di Siracusa. In fine del volume si registra un gran fermento di idee editoriali (irrealizzate): un’antologia «I Futuristi» e lo strillo in quarta di copertina: “Lanceremo nuovamente fra poco: LA BALZA FUTURISTA con nemeri che impressioneranno tutti gli italiani”. Cammarota, Futurismo, 261.2; Salaris, Bibliografia, p. 42a‎

‎[Gourmont] Remy de Gourmont‎

‎Le Vieux Roi. Tragédie nouvelle‎

‎Edizione originale. Esemplare in barbe e parzialmente intonso. Tiratura di 300 esemplari firmati e numerati dall'autore. Cfr. Talvart - Place, Bibliographie des auteurs modernes de langue française, Gourmont 30.‎

‎Mérimée Prosper.‎

‎Théatre de Clara Gazul. Avec une introduction et des notes par Maxime Revon.‎

‎Edizione limitata in 1000 copie numerate. Esemplare arricchito da un lungo pensiero autografo di Libero de Libero.‎

‎Hugo, Victor‎

‎Le Roi s’amuse, drame, par Victor Hugo‎

‎Edizione originale, prima emissione. Cfr. Glouzot, Guide, p. 88; Talvart - Place, Bibliographie des auteurs modernes de langue française, vol. IX p.22 nr. 30A. Esemplare con Ex Libris Antonii Thomas.‎

‎Gassman, Vittorio‎

‎Ritratto fotografico con dedica e firma autografa‎

‎CON DEDICA Ritratto giovanile dell’attore. Al verso il nome del fotografo: “Vasari - Roma / Via Condotti 39 [...]”. .‎

‎[Paladini] Vsevolod Pudovchin [Pudovkin]‎

‎Il soggetto cinematografico. Prefazione traduzione e note di Umberto Barbaro‎

‎Prima edizione italiana. Più che buon esemplare. NON COMUNE EDIZIONE italiana del testo del regista sovietico — fu importante teorico del montaggio — pregiata dalla bella copertina costruttivista disegnata da Paladini. Interessante layout d’avanguardia: testo incolonnato a fil di pagina e intestazione collocata in taglio basso, con titoletti esterni e n. pagina interno (ampio margine bianco, 30 mm abbondanti, sul lato interno e al piè di pagina). Belle anche le immagini su tavola. Il traduttore, Umberto Barbaro, dopo l’esperienza artistico-intellettuale della «Bilancia» e del movimento immaginista, s’indirizzerà al cinema, avviando nel dopoguerra un’importante carriera da critico cinematografico.‎

‎[Paladini] Vsevolod Pudovchin [Pudovkin] (traduzione di Umberto Barbaro, copertina di Vinicio Paladini)‎

‎Film e fonofilm. Il soggetto - La direzione artistica - L’attore - Il film sonoro. Traduzione, prefazione e note di Umberto Barbaro‎

‎Prima edizione italiana. Ottimo esemplare. Raro così. Prima edizione italiana, data come seconda in frontespizio in omaggio al «Soggetto cinematografico» (stesso editore, collana «Documenti» 1, 1932), qui ripreso in una meritoria raccolta di tutta la produzione teorica del regista sovietico: dalla teoria del montaggio al manifesto sulle possibilità del film sonoro, passando per le note sulla centralità del regista rispetto a soggetto-attore-operatore e sui tipi e non attori. Il traduttore, Umberto Barbaro (1902-1959), dopo l’esperienza artistico-intellettuale della «Bilancia» e del «movimento immaginista», s’indirizzerà al cinema, avviando nel dopoguerra un’importante carriera da critico cinematografico. Notevolissimo il disegno di copertina, opera dell’artista costruttivista russo-romano Vinicio Paladini (1902-1971), compagno di Barbaro tra gli immaginisti e quindi nell’avventura editoriale delle «Edizioni d’Italia», dirette dal ventenne Armando Ghelardini e vivace sede sperimentale degli anni ’30 romani.‎

‎[Censi, Giannina] Giuseppe Poggi-Longostrevi‎

‎Cultura fisica della donna ed estetica femminile. 193 Illustrazioni - 5 tavole fuori testo. 84 Figure schematiche di esercizi‎

‎Prima edizione. Leggeri segni del tempo, ma ottimo esemplare. Importante documento per quanto concerne la danza futurista: alle pp. 242-ss 7 fotografie delle «Figurazioni di danze futuriste». «La Censi interpreta, a piedi nudi, vestita con una cuffia e una tutina-pantalone, senza l'ausilio di musiche, poemi di Marinetti, recitati dall'autore stesso, e aeropitture di Prampolini. le sue pose aerodinamiche, fissate in efficaci fotografie ('decollo', 'velocità ascensionale', 'rovesciamento dell'apparecchio', 'trivello verso l'azzurro'), sono pubblicate in un manuale di cultura fisica dell'epoca come 'esempi di trasformazione delle forme verso una purezza di linea'» (Salaris)‎

‎[Gambini, Ivano (copertina di)] - Raffaello Maggi‎

‎Filmindustria. Riflessi economici. (Fuori testo). Frammenti per una psicologia economica dei films.‎

‎Edizione originale. Ottimo esemplare intonso (minimi stappi perimetrali ai piatti e al dorso e una contenuta gora al piatto posteriore). Curioso saggio, senz'altro all'avanguardia per l'epoca, impreziosito dalla bella copertina di Gambini. L'Autore era professore all'Università di Milano. Cfr. Diz. Fut., p. 509a.‎

‎Rognoni, Angelo‎

‎51 Sintesi teatrali futuriste. Con una valutazione scritta da F.T. Marinetti Sansepolcrista - Accademico d'Italia sul Teatro sintetico futurista (dinamico - alogico - autonomo - [...])‎

‎Prima edizione. Esemplare intonso in ottimo stato. Prefazione di Marinetti. Cammarota, Futurismo, 406.6‎

‎Ricciardi, Achille.‎

‎Il Teatro del colore. Estetica del dopo-guerra.‎

‎EDIZIONE ORIGINALE. Saggio di ricerca «nel senso di un uso astratto del colore sulla scena, in funzione della resa cromatica di situazioni psicologiche e cerebrali» (Salaris, Storia, p. 116). Dedicatoria a Gabriele D’Annunzio. Lieve brunitura ai margini della brossura, nel complesso ottimo esemplare.‎

‎Terra, Dino‎

‎Riflessi. Dramma di uno‎

‎Edizione originale. Primi fascicoli un po’ allentati, firma d’appartenenza coeva al frontespizio; nel complesso un più che buon esemplare. È il primo titolo delle Edizioni «La Ruota dentata» assieme all’«Amico dell’angelo» dello stesso autore. Cammarota, Futurismo, 462.2‎

‎Aa. vv.‎

‎Il Teatro futurista. Sintetico (dinamico - alogico - autonomo - simultaneo - visionico). A sorpresa. Aeroradiotelevisivo. Caffè Concerto. Radiofonico (senza critiche ma con Misurazioni)‎

‎Prima edizione della raccolta. Ottimo esemplare. Ampia raccolta di sintesi teatrali futuriste, raccoglie i lavori storici di Buzzi, Cangiullo, Carli, Chiti, Corra, De Angelis, Dessy, Balla, Folgore, Ginna, Govoni, Jannelli, Nannetti e Pratella, affiancati dalle sintesi dei “secondi” futuristi Azari, Cerati, Depero, Fillia, Rognoni, Soggetti, nonché ai lavori dei futuristi “tardi” come Daquanno, Calderone e Aschieri. Capofila, in bella evidenza cubitale al frontespizio e in copertina, Filippo Tommaso Marinetti. Cammarota, Marinetti, 236‎

‎Luciani, Sebastiano Arturo‎

‎L’Antiteatro. Il cinematografo come arte. Con 14 incisioni e una novella completamente sceneggiata [COPERTINA ARANCIONE]‎

‎Edizione originale. Ottimo esemplare (normale sfrangiatura alle unghie; firma d’appartnenza coeva al frontespizio). Cammarota, Futurismo, 286.2‎

‎Dolce, Alfonso‎

‎A piedi nudi. Teatro sintetico senza veli‎

‎Edizione originale. Più che buon esemplare proveniente dalla prestigiosa collezione di Giampiero Mughini (dorso parzialmente lacunoso; traccia di rimozione d’etichetta al frontespizio). Raccolta di sintesi teatrali. Cammarota, Futurismo, 179.1‎

‎Gori, Gino.‎

‎Il Teatro contemporaneo e le sue correnti caratteristiche di pensiero e di vita nelle varie nazioni.‎

‎Edizione originale, poderoso saggio. Cfr. Cammarota, Futurismo, 248.2. Esemplare in barbe molto ben conservato, leggere macchie alla brossura.‎

‎Domino, Ignazio (su Marinetti, Formiggini, Carlo Linati, Renzo Pezzani, Garibaldo Alessandrini, Mario Davini, Nino Berrini, Margherita Chiaramonti, Vincenzo De Simone, Augusto Garsia,Gentucca [Gilda Cian], Ubaldo Riva)‎

‎Due donne e dieci uomini [contiene: Marinetti e Corra, «Contro il teatro morto. Contro il romanzone analitico. Contro il negrismo musicale»]‎

‎Prima edizione. CON DEDICA Esemplare pregiato dalla dedica autografa dell’autore datata 3 aprile 1940 (destinatario abraso); in complessive più che buone condizioni, con qualche segno del tempo perimetrale e un principio di distacco alla prima carta, che tuttavia nel complesso tiene. Rara raccolta di dodici profili, con relativi ritratti in bianco e nero, tra cui Marinetti – del quale si riproduce il raro manifesto «Contro il teatro morto. Contro il romanzone analitico. Contro il negrismo musicale», scritto con Bruno Corra e diffuso su alcune testate nel 1937 (per prima la «Gazzetta del popolo» di Torino il 22 ottobre). Gli altri profili riguardano: l’editore modenese Formiggini; lo scrittore ed editore comasco Carlo Linati; il poeta parmese Renzo Pezzani; il poeta lucchese Garibaldo Alessandrini; lo xilografo lucchese Mario Davini; il drammaturgo cuneese Nino Berrini; la scrittrice umbra Margherita Chiaramonti; il poeta siciliano Vincenzo De Simone; il poeta forlivese Augusto Garsia; la poetessa torinese «Gentucca», pseudonimo di Gilda Cian, la figlia del professor Vittorio; l’avvocato e poeta camuno Ubaldo Riva.‎

‎Chiti, Remo‎

‎I Creatori del teatro futurista. Marinetti. Corradini. Settimelli [COPERTINA ROSSA]‎

‎Edizione originale. Esemplare con copertina in carta rossa (se ne conoscono esemplari anche in carta gialla e altri in carta rosa) in ottime condizioni (normale uniforme brunitura alle pagine e lievissimi segni del tempo), proveniente dalla biblioteca di Luce Marinetti come da timbro in seconda di copertina. Cammarota, Futurismo, 109.1‎

‎Marinetti, Filippo Tommaso‎

‎Patriottismo insetticida. Romanzo d'avventure legislative‎

‎Prima edizione. Esemplare in ottimo stato, completo dell’originale pergamino semistrasparente sulla copertina, del “prière d’insérer” e della rarissima fascetta editoriale: «Divertenti e ironiche manganellate date dal Sansepolcrista Marinetti a tutti i disfattisti». Romanzo per teatro, si tratta di una riproposizione con varianti del «Club dei simpatici». Cammarota, Marinetti, n. 225‎

‎Bragaglia, Anton Giulio, [Demanins, Ferruccio, copertina]‎

‎Il Teatro della rivoluzione‎

‎Prima edizione. Piccolissime mancanze perimetrali all’unghiatura della copertina; per il resto ottimo esemplare. «... un nastro di mitragliatrice quale è questa raccolta di ‘pezzi’ polemici ...» come la definisce l’autore a p. [5]. Pregevole copertina in fotomontaggio del fotografo avanguardista triestino Ferruccio Demanins. Cammarota, Futurismo, 56.8‎

‎Aa. vv. (a cura di Marinetti, Settimelli e Corra)‎

‎Il Teatro futurista sintetico. Creato da Marinetti, Settimelli, Bruno Corra‎

‎Edizione originale di questa raccolta. Eccellente insieme nella «rara» (Cammarota) tiratura rilegata in tela con titolo in riquadro stampato in sanguigna: «Teatro futurista» (esistono esemplari con l’aggettivo «sintetico» anche sulla copertina); da segnalare solo una lieve fioritura alla copertina, ma per il resto libri solidi, freschi e puliti — condizione invidiabile per questo tipo di edizione. Insieme piuttosto raro a trovarsi completo nei due volumi. La collezione fu preceduta dall’edizione degli stessi contenuti in due rarissime plaquette pubblicate come allegato alla rivista «Gli Avvenimenti», diretta dallo stesso editore che è poi l’amico di Marinetti Umberto Notari. Le plaquette uscirono tra il dicembre 1915 e l’aprile del 1916, data che fa da “terminus post quem” per l’edizione della presente collezione nei due volumetti della «Biblioteca teatrale». Al primo volume le sintesi teatrali di Marinetti, Settimelli, Bruno Corra, Remo Chiti, Arnaldo Corradini, Balilla Pratella, Paolo Buzzi, Francesco Cangiullo, Boccioni, Corrado Govoni, Luciano Folgore, Decio Cinti, sono precedute dal «Manifesto del teatro futurista sintetico». Più ampio il “parterre” di autori nel secondo volume, dove sono pubblicati Marinetti, Settimelli, Bruno Corra, Remo Chiti, Balilla Pratella, Paolo Buzzi, Francesco Cangiullo, Boccioni, Luciano Folgore, Mario Carli, Giacomo Balla, Guglielmo Jannelli, Mario De Leone, Ulric Quinterio, Armando Cavalli, Oscar Mara, Depero, Auro D'Alba, Trilluci, Cantarelli, Rebecchi, Diobelli, Nannetti. Cammarota, Marinetti, 51 e 58 2 voll.‎

‎Cangiullo, Francesco‎

‎Le Novelle del varietà. Con 37 fotografie di “stelle” e “divi”‎

‎Prima edizione. Ottimo esemplare, fresco e pulito. Raccolta degli articoli dedicati ai protagonisti del «cafè chantant», altrimenti detto «teatro di varietà» o «music-hall», sparsamente pubblicati sulle pagine del quotidiano «Roma» nello stesso 1938. «[Nel libro] sono sfiorati temi cari allo sperimentalismo» (Diz. Fut., p. 197a). Cammarota, Bibliografia di Francesco Cangiullo, n. 490‎

‎Bolla, Nino‎

‎Teatro modernissimo‎

‎Edizione originale. Buon esemplare intonso. Ripubblica con nuovo titolo «La Signora ’900», e in prima edizione altre due commedie, tra cui «Il Fauno del ’900», «Illogicità moderna in un quadro e due situazioni». Cammarota, Futurismo, 42.3; Salaris, Storia, p. 254a (con imprecisioni)‎

Nombre de résultats : 104,649 (2093 Page(s))

Première page Page précédente 1 ... 951 952 953 [954] 955 956 957 ... 1119 1281 1443 1605 1767 1929 2091 ... 2093 Page suivante Dernière page