|
|
|
Albertoni Pierluigi
Una sporca occasione
brossura Trovare uno sconosciuto morto nel proprio letto è un accadimento che può cambiare sicuramente la vita di un uomo. È quanto succede ad un cuoco di mezza età, che una sera, tornato stanco dal lavoro, ha la spiacevole sorpresa di trovare, nel suo bilocale di Trastevere, un poveraccio il quale ha scelto, non si capisce per quale ragione, di finire la sua triste esistenza, proprio lì in quella casa. Inizia così un susseguirsi di situazioni che porterà il protagonista in una discesa agli inferi fino al colpo finale e alla sua redenzione dopo aver fatta propria la teoria del Paguro Bernardo.
|
|
|
Colla Luigi
Samarcanda. Un vero amore
brossura In queste pagine appassionanti ed insolite sono rivelate alcune motivazioni dell'esistenza. Attraverso la storia di un amore, l'autore riesce ad inserire momenti di autentica commozione, rivela, raccontando alcune pagine di storia vera, il percorso ideologico di un giovane, che scopre attraverso una sua tumultuosa esperienza, la radicata convenzionalità delle idee. Tutto periodicamente cambia, ma gli schemi sociali sono sempre gli stessi rivoltati e stirati, magari appaiono moderni solo alle nuove generazioni che non hanno ancora avuto il tempo di rispolverare la storia.
|
|
|
Sabro Jan
Il pacchetto
brossura
|
|
|
Neri Laerte
Caleidoscopio
brossura Questi cinque racconti sono nati all'interno di un percorso di Scrittura Creativa. Sono frutto del sudore e dell'impegno dei cinque partecipanti, Alberto, Nicola, Martina, Tommaso e Alessandra. I loro racconti sono molto diversi sia per temi toccati sia per stile adottato: ci sono tocchi di noir, spruzzate di minimalismo, pennellate surreali, deviazioni naif; c'è ironia, sentimento, amarezza, momenti di rivelazione. Sono come un caleidoscopio di alcune delle diverse emozioni che un essere umano può provare: per questo il titolo di questa raccolta di racconti è Caleidoscopio. Di più non posso raccontarvi, saranno questi racconti adesso a parlarvi. Non mi resta quindi che augurarvi buona lettura e dichiarare infine: Viva la scrittura, viva la letteratura!
|
|
|
Imai Cinzia
I legami che non hanno nome
brossura Questa è la storia di Flaminia, che qualcuno della sua famiglia non voleva. Questa è la storia, attraverso brevi racconti, con un denominatore comune, della vita straordinaria di questa creatura, capitata a vivere in un Palazzo del Cinquecento, a Genova. Flaminia vive un'infanzia bellissima, circondata dall'amore e dall'affetto di persone uniche, che non badano al suo stato sociale ma all'essenzialità e all'amore. Sulla sua strada incontra tre uomini a loro modo fuori del comune, che non ama e da cui non è riamata, con cui vive delle avventure alla sua maniera. Perché la vita l'ha portata nel mondo e lei non si è mai sentita una creatura del mondo; anzi, ne ha paura, lo guarda sempre da lontano, non riesce mai a farne parte integrante, è solo una spettatrice, si sente respinta, ovunque le capiti di stare.
|
|
|
De Sario Antonio
Una storia d'amore
brossura Antonio de Sario è insegnante di matematica in pensione. Più incline alla poesia che alla prosa, scrive questo romanzo per rendere onore all'umile eroe che ne è il protagonista il quale gli ha raccontato i fatti lungo gli anni passati insieme. Nel tragico svolgimento degli orrori dell'ultima guerra si disegna una storia semplice e piena d'umanità dove l'amore, tragicamente perduta nell'odio del conflitto tra i popoli, regna sovrano a simbolo di un ideale di speranza che deve, che ritornerà a governare la vita degli uomini.
|
|
|
Capasso Emilia
Tre giorni
brossura Matt Johnson, un famoso musicista inglese in piena crisi creativa, si risveglia prigioniero in una baita di montagna tra le vette innevate delle Alpi. L'incontro con la sua insolita e affascinante carceriera segnerà per sempre la sua vita e il suo destino.
|
|
|
Primerano Francesco
Scrutando nell'archivio della mia coscienza
brossura "Io ho voluto rivisitare e raccontare in questo piccolo volumetto la mia storia in maniera sintetica ed essenziale, andando a spulciare alcuni piccoli particolari in maniera delicata e non invadente. Il protagonista di questo breve ed essenziale racconto di nome vita sono proprio io, con alcune delle mie passioni e tracce del mio essere. Una sorta di biografia un po' atipica, considerando il fatto che all'inizio del volumetto io racconto la mia interessante storia, ma strada facendo aggiungo una serie di pensieri, pezzi ed appunti di vita, note, citazioni, semplici emozioni, poesie, racconti (alcuni dei quali appartenenti ad altri autori che io apprezzo molto)... La maggior parte del materiale è semplicemente frutto della mia essenza vitale, come potrete notare leggendo il libricino. Il manuale in questione vuole essere anche e soprattutto frutto delle mie intriganti esperienze vissute in Italia ed altrove, con l'entusiasmo di scriverle come se fossero ancora vive e presenti...
|
|
|
Fustinoni Fabrizio
Max Fortuna. L'uomo che ha sconfitto la roulette
brossura "Probabilmente alla maggioranza dei lettori il nome, in realtà lo pseudonimo, Max Fortuna è assolutamente indifferente ma, per una sempre più ampia cerchia di giocatori professionisti e sistemisti dei casinò di tutto il mondo, Max Fortuna rappresenta oggi una leggenda vivente. Nelle successive pagine racconterò l'incontro avuto con l'uomo che è riuscito a sconfiggere la roulette e ad accumulare un patrimonio personale di centinaia di migliaia di euro".
|
|
|
Chiummo Antonio
L'uomo che amava una stella
brossura Nel mondo, le donne del cinema, sono considerate delle stelle... perciò era partito dal suo Paese per scoprire se esisteva veramente, in quest'ambiente, l'amore così come gli era stato raccontato tante volte. Arrivato nella "Città degli Orpelli" incominciò la sua ricerca dagli Studios dove credeva d'incontrare quest'affetto attraverso la spontaneità di una donna considerata, da tutti gli addetti ai lavori, la regina della settima arte, che con il suo modo di mitizzare l'amore influenzava la vita di tutti. E mentre alcuni seguivano il credo di questa Regina, altri cercavano di castigare questi uomini facendogli diventare la vita un inferno. Questi castigatori erano dei manager avari, non ben identificati che si specializzarono nel produrre e distribuire film. L'idea era di creare delle immagini che dovevano incantare le persone in "divine armonie" e contendere ai miti il modo velato di trasmettere una cultura. E quando l'amore dei miti fu sostituito dall'amore di questi manager, i protagonisti diventarono le maschere di un carosello di esercizi, di evoluzioni e giochi amorosi che quando incontravano l'amore vero lo castigavano, per poi continuare per la propria strada. Caroselli fantastici e prodigiosi che durarono fino a quando una notte ricomparve questa regina con tutta la sua bellezza e con una luce basata sul mito dell'amore capace di contendere a questa città e ai suoi film il suo modo di incantare la gente.
|
|
|
Porro Leo
Un narcodipendente ci parla. La cultura della vita contro la pseudocultura della morte
brossura Leo Porro parte, come sempre, da uno spunto narrativo per le sue riflessioni: stavolta il "racconto" è affidato ad una giovane "vittima della droga", che ci parla dall'al di là e, con tono pacato e addirittura sereno, ripercorre la sua esperienza terrena, i suoi problemi esistenziali, le sue preoccupazioni per un mondo che certi fenomeni rendono estraneo ed ostile a tante giovani vite. Come sempre, poi, in Porro prevale l'istinto pedagogico-didattico ed allora il giovane Andrea diventa Porro (o viceversa): precise informazioni e puntuali riflessioni sul fenomeno "tossicodipendenza", in tutti i suoi aspetti, danno spessore e profondità a questo "racconto" (basta scorrere l'indice per capirne la ricchezza), che contiene anche opportuni suggerimenti per un percorso veramente formativo. Certo, non basta un discorso pertinente e competente (ed a volte anche suggestivo) per cambiare la realtà. Si potrebbe però qui ricordare quanto una volta ebbe a dire il coltissimo scrittore argentino Jorge L. Borges: "Molti si vantano d'aver scritto buoni libri. Io posso vantarmi d'aver letto buoni libri."
|
|
|
Spera Raffaele
Io, Eliana e...
brossura Una storia nella storia, mentre un'invisibile mano, di nome suspense, traccia i contorni della realtà, dove la verità sebbene sembra facile da comprendere, ci mostrerà i diversi volti della vita di ognuno di noi, dove spesso è difficile capire quale sia quello vero. Amare, amore, hanno una loro identità e in questo romanzo vi perderete nel cercare di capire quali i confini della vita e il peso che il vissuto dà alla nostra realtà.
|
|
|
Casella Elena
I De Martis
brossura I De Martis sono una famiglia di industriali sardi ricca e potente. Donna Caterina De Martis, capostipite capricciosa e vendicativa muore lasciando una cospicua eredità; in un crescendo di colpi di scena, fra ricatti ed eleganti vendette, gli eredi si scontrano per rivendicare l'azienda di famiglia, la De Martis spa. La guerra per l'eredità rivela la parte peggiore dei figli di Donna Caterina: Giovannino, primogenito astuto e manipolatore, Alby, favorito della madre viziato e dissoluto, le due figlie femmine, Lucrezia eternamente infelice dai tratti vagamente morbosi e squilibrati, Teresa artista sognatrice in cerca di un riscatto tramite il successo nel campo della fotografia. La lotta per il controllo dell'azienda si innesta in un clima politico sociale assai complicato a causa della crisi economica mondiale che affligge l'Italia e in particolare la Sardegna generando ancor più scompiglio nel clan De Martis. Tuttavia qualcuno nell'ombra briga affinché sia la lotta per l'eredità che la crisi economica possano divenire utili per il proprio tornaconto personale.
|
|
|
Miselli Nina
Piedimonte Matese: «Il mistero della casa sul ponte»
brossura Ho sempre avuto paura della morte, alcuni giorni la sentivo col fiato sospeso su di me, fissavo l'oscurità aspettando che lei arrivasse. Ero terrorizzata da lei... Ma quel giorno di settembre, quella luce che illuminò la mia strada, mi ha permesso di superare ogni paura nel rispetto dell'amicizia. Ricordo il giorno in cui tutto ebbe inizio, ormai erano giorni che avvertivo un ansia in me. Quella pressione, che avvertivo quel sabato sera malgrado tutto avrebbe cambiato per sempre la mia vita...
|
|
|
Stissi Anna
Figli dell'Eden
brossura Due storie parallele si intrecciano: Alex, barbone alcolizzato vive la sua vita trascinandosi da un marciapiede all'altro schiacciato da sensi di colpa che lo opprimono facendogli desiderare la morte, l'incontro con uno strano personaggio e una prostituta, daranno una svolta alla sua esistenza. Angelica, chirurgo in carriera, vive la propria esistenza tra l'ospedale, sua figlia, e il ricordo dell'uomo che amava, l'incontro con un suo vecchio amico d'infanzia che fa il poliziotto l'aiuterà a ritrovare il gusto della vita. Sullo sfondo Roma, la città eterna martoriata dai crimini di una organizzazione criminale internazionale...
|
|
|
Fioravanti Tanya
Angel's heart. Oltre i confini del cielo
brossura Elena, una nota stilista di alta moda, riceve un misterioso fax che la costringe a ritornare a Danton, suo paese natio, dal quale mancava da diversi anni. Durante il viaggio tra i ricordi del passato, viene coinvolta suo malgrado in strani avvenimenti che sconvolgeranno la tranquillità dell'intera cittadina. Si dice che il destino di ognuno di noi sia già stato scritto, ma se qualcosa o qualcuno... decide di metterci lo zampino, allora tutto può accadere, anche l'impossibile.
|
|
|
Barducci Alessio
La mortadella e l'aragosta
brossura Una storia come tante altre... Un uomo comune come tanti altri... Un'unica domanda: "Chi sa dirmi come mai mangio aragosta e sento profumo di mortadella?"... Forse la risposta la troverete leggendo quest'incredibile storia!
|
|
|
Brunelli Alessandro
Il cancro e l'arcobaleno
brossura Una vita fatta di quotidianità, poi un giorno scopri di avere un "grande intruso" nel tuo corpo: il cancro. Un'analisi introspettiva del cambiamento fisico, una riflessione sui pensieri che meglio si adattano alla nuova realtà. L'autore dà voce alla propria sofferenza, ma anche alla ricerca di riscatto dal fardello della malattia. Con sottile ironia coglie i particolari, i volti che si affollano nelle sale degli ospedali, i timbri di voce, i lunghi silenzi. Vuole condividere il peso del suo dramma con tutti coloro che ne sono affetti, ma soprattutto offrire un alito di speranza nella personale sfida contro il grande male. Grazie alle pennellate umoristiche dello scrittore, il racconto diventa via via sempre più coinvolgente tanto da infondere coraggio e ottimismo in chi legge.
|
|
|
Fabiano & the AFJN project crew (cur.)
LSDee (la storia di...)
brossura "Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!" (Da "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino)
|
|
|
Pinna Patrizia
Il suicidio! La discesa agli inferi e la salita al paradiso
brossura Dedico il mio libro a coloro che credono in me e che mi chiedono preghiere e aiuti di ogni genere, grazie! Io voglio che le mie parole penetrino nel cuore di chi si sente solo e abbandonato e voglio far capire che anche nei momenti di disperazione Dio ci aspetta a braccia aperte e vuole solo che chiediamo sempre il suo aiuto divino e celestiale per condurci in paradiso da Lui, dove saremo felici per l'eternità beata, che mai ci sarà più levata.
|
|
|
Simone Pasquale
Memoria di un esodo
brossura Un popolo di 350 mila italiani cacciati dalle loro abitazioni per il solo fatto di essere italiani. Un lungo Esodo (1945-1950), volutamente rimosso e storicamente dimenticato, che questa breve memoria personale vuole riportare alla luce. Tentativo estremo di restituzione morale a chi seppe in silenzio sopportare e dignitosamente soffrire.
|
|
|
Ratti Stefano
Ex
brossura Ci sono giorni in cui mi sento stanco di tutto, soprattutto stanco della città in cui abito, stanco di una città che sembra non avere un'anima. Ci sono giorni in cui più la guardo e più riesco a vederne solo i difetti. Oggi piove su Milano, l'acqua cade incessante sui tetti, picchiando con violenza. Oggi piove, ed è una pioggia grigia, miserabile. Io mi sento come lei, altrettanto grigio, altrettanto miserabile. Oggi piove su Milano, piove sulla mia miserabile solitudine.
|
|
|
Sartore Giovanni
Il giardino dei balocchi
brossura "Il giardino dei balocchi" è una storia d'amore che nasce fra due giovani, divisi non solo dal ceto sociale, ma anche dalla sfortunata condizione fisica di lui. Osteggiati da amici e familiari, i due, Margaret e Steve, lotteranno strenuamente per salvaguardare il loro amore e nonostante incomprensioni e crudeli inganni, riusciranno a coronare, una volta cresciuti, il loro sogno d'amore. La loro felicità, nata in quel giardino della residenza della famiglia di Steve, appunto il giardino dei balocchi, li seguirà come una stella cadente, radiosa e scintillante, ma anche di breve durata, sull'onda di ricordi e rimpianti in una storia struggente alla ricerca di una felicità durevole, lungamente rincorsa, ma beffarda e cinica, come l'avverso destino.
|
|
|
Sartore Giovanni
Kathleen Di Ashow
brossura Kathleen di Ashow è la storia di due sorelle, appunto Kathleen, la maggiore, e la minore Beth. rimaste orfane per una circostanza imprevista, la morte violenta della madre e l'imprigionamento del padre innocente. Vengono rinchiuse in un orfanotrofio, qui lottano per sopravvivere in un ambiente malsano. La minore a un certo punto viene adottata e Kathleen rimane sola del tutto. Ma sorretta da uno sconfinato amore per la conoscenza, che la aiuterà a superare i cinque lunghi anni che trascorrerà a Weightwood, prima della conclusione degli studi e il conseguimento della maggiore età. Parte quindi alla ricerca dei tanti perché che non le danno pace, si scontra contro mentalità grette, rinuncia per i suoi principi all'amore tanto sperato e a un lavoro che aveva sempre sognato. Dopo tante lotte e disavventure, riuscirà Kathleen a coronare i desideri del suo cuore, scoprire tante verità e a ritrovare affetti che credeva perduti per sempre?
|
|
|
Colombo Bruno
Le donne non hanno l'anima
brossura Ci sono uomini stolti che pensano che le donne siano esseri inferiori che non hanno un'anima, come i terribili personaggi di questo romanzo che attraverso una serie di eventi drammatici, cercheranno di far di tutto per affermare il loro folle credo. Donne coraggiose dimostreranno invece che gli stolti senz'anima saranno proprio quei loschi individui privi di cervello. In un crescendo di intrighi e tensione, il romanzo vi condurrà di volta in volta a vivere e percepire le paure e i sogni delle protagoniste fino all'imprevedibile epilogo.
|
|
|
Colombo Bruno
Nascoste nelle ombre
brossura Le minacce che vengono dal passato possono costituire un grave pericolo per il presente, così come accadrà in questo romanzo che vi aprirà un inquietante porta, su tempi remoti, che ritorneranno prepotentemente nella vita dei personaggi per condurli, dopo numerose avventure, fino alla verità.
|
|
|
Berti Federico
La fede e la guerra
brossura Egisto Berti (1895 - 1980), tenente del Genio Zappatori, ha operato sui fronti della Prima Guerra Mondiale dell'Adamello, Val Lagarina, Isonzo, Colline di Asolo, Monte Grappa, Monte Asolone, Col Moschin, Valtellina, Val Camonica e Tirolo Austriaco. Andò al fronte per lavorare e non per macchiarsi le mani di sangue; ha odiato la guerra, ma non i nemici, dei quali ha avuto sempre compassione. Con ciò non è mai venuto meno ai suoi doveri verso la patria, né per vigliaccheria, né per negligenza. L'ha sempre servita con estrema dedizione. Ha imparato a ubbidire senza discutere; a sopportare caratteri scorbutici, balordi e anche ostili; ad apprezzare le anime semplici dei suoi soldati, a voler loro bene, a trattarli come fratelli. In più, ha acquisito un senso più profondo del soprannaturale, avendo potuto sperimentare la realtà stupefacente di questa forma superiore di vita che s'innesta sul naturale per porci a contatto con il divino. Un libro di sentimenti umani e religiosi per l'educazione morale e spirituale delle nuove generazioni, per meditare su quegli avvenimenti tremendi, coglierne la portata e trarne gli insegnamenti.
|
|
|
Avesani Elisa
Deliri psichici
brossura Johan Marvin è a capo della polizia investigativa della città di Tampa, Florida. Per risolvere un caso intricato si affiderà al brillante intuito del suo agente Daniel Cooper e all'acuta analisi psicologica della sua carissima amica Liz Williams. Tra i due giovani collaboratori non sarà di certo amore a prima vista. Ma, proprio quando la vita della stessa Liz verrà messa in pericolo dalle ombre del proprio passato, il poliziotto non esiterà nemmeno un istante a giocarsi il tutto e per tutto per riuscire a salvarla. Riuscirà ad arrivare in tempo?
|
|
|
Mirone Roberto
La lettera
brossura L'oceano ruggisce sulle coste della Bretagna. Una leggendaria barca a vela. Un marinaio che ha cambiato il corso della storia, ha scritto una pagina indelebile nella Resistenza durante l'occupazione tedesca della Francia. Una misteriosa lettera, porterà Alain Dubois, assicuratore di Parigi, alla scoperta di eventi fino a quel momento a lui sconosciuti. Un viaggio attraverso il tempo, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri. L'incontro con personaggi diversi dai destini legati alle maree. La scoperta, per Alain, di appartenere a quel mondo più di quanto potesse immaginare; la scoperta di fare parte dell'oceano.
|
|
|
Serangeli Patrizia
Un cadeau du... passè. Un dono dal passato
brossura L'esasperazione per un amore che può ridurre alla follia. Per Jacques è un'impresa disperata, ma non sarà solo a dare la caccia ai fantasmi...
|
|
|
Lomonte Gilda
Parole, come formule magiche
brossura Nevica, mentre Irene, Dorotea, Matilde e Martina brindano alla persona che sono diventate, prima di incontrare uomini di un passato più o meno lontano che avrebbe potuto essere presente e forse diventare futuro. Ma poche semplici parole hanno il potere di decidere della storia, come formule magiche che cambiano il corso degli eventi. Dipende da quando le pronuncia chi le pronuncia e da come reagisce chi le ascolta e potrebbe essere tutto e il contrario di tutto. Infinite combinazioni che creano sempre e comunque una vita. Ma cosa succederebbe, se quel fatidico istante si ripresentasse, azzerando il tempo? Come per magia...
|
|
|
Peretti Maria Claudia
Buon gusto?
ill. Una raccolta di racconti brevi illustrati incentrati sul tema del gusto cioè dell'attitudine ad orientarci nel mondo dei segni che ci circondano, di decidere quello che è bello, brutto, significativo, irrilevante. Nel testo il termine "buon gusto" viene usato in senso ironico e ribaltato, per indicare l'adesione acritica a modelli e standard, all'interno di un processo nevrotico di iperconsumo che porta alla banalizzazione di tutto. La passività estetica è la faccia esteriore dell'oscuramento di un sistema di valori ben più ampio che riguarda il nostro modo di vivere insieme, abitando le società.
|
|
|
Bardella Viviana
AAA Principe azzurro cercasi
brossura Il principe azzurro esiste davvero? E se sì, si cela forse sotto mentite spoglie? Olivia, sempre in lotta con la bilancia, e con un'amica/nemica top model, non ha mai interrotto la sua ricerca. Solo quando si troverà a vivere una storia passionale, comprenderà che la realtà è assai meglio della fantasia... Sarà allora in grado, di scegliere che strada percorrere?
|
|
|
Lanzetti Dario
Evolution. L'evoluzione nella ricerca di un sapere infinito e relativo
brossura Il libro "Evolution. L'evoluzione nella ricerca di un sapere infinito e relativo" è un esperimento. Non è un comune testo di narrativa. L'intento è stato quello di creare qualcosa di nuovo sia nello stile, sia nei contenuti. Un libro breve, per venire incontro a chi ha poco tempo da poter dedicare alla lettura, ma nello stesso tempo profondo, ricco di significati e predisposto per essere riletto più volte. Un libro che si presti ad una lettura veloce e superficiale, ma anche ad un'attenta analisi e speculazione mentale. I vari brani vogliono rappresentare diverse visioni della vita, diverse identità, diversi modi di porsi di fronte ai grandi interrogativi della nostra esistenza.
|
|
|
Martinelli Vittorio
609-QUATER Amore illegale
brossura L'esistenza di Alice, una normalissima adolescente, felice della sua vita e ansiosa di iniziare il Liceo, viene improvvisamente stravolta dall'incidente aereo in cui scompaiono i suoi genitori: senza parenti in grado di accudirla, viene assegnata ai servizi sociali e finisce sotto il ferreo controllo di una invadente tutrice. La tristezza delle sue giornate finisce quando incontra Alessio, un ragazzo che riesce a farle tornare il sorriso e a ridarle un po' di felicità, e del quale si innamora, pur avendo lei tredici e lui diciotto anni. Ma la differenza di età non sfugge alla tutrice, che non perde tempo a denunciare il ragazzo e a portarlo in Tribunale, in un efferato processo permesso da una legge che considera illegale il loro amore. Così, dopo aver perso una famiglia, Alice rischia di vedersi sottratta anche la sola persona grazie alla quale era tornata a vivere. Un ragazzo che, mano a mano aumenterà il rischio di non poter rivedere, scoprirà sempre più di amare davvero.
|
|
|
Pinna Patrizia
Il buco nero e la luce abbagliante
brossura Ci sono tanti buchi neri nella nostra vita, ma se sapremo affidarci a colui che ci ha creati vedremo brillare una luce d'amore che saprà scaldare il nostro cuore, e dopo una brutta tempesta, ritornerà sempre a risplendere il sole che riscalda le nostre giornate rendendoci di nuovo di buon umore.
|
|
|
Cavallini Claudio
Là dove nasce il sole
brossura Angelo è un affermato violinista di un'orchestra sinfonica. Durante una delle sue tournée conosce Margot, giovane studentessa giapponese. Dopo un primo periodo di apparente reciproco disinteresse i due cominciano a frequentarsi e nasce tra loro un'intensa amicizia. Un avvicendarsi di complesse ed intricate circostanze li porta a rischiare la loro esistenza dando vita ad una coinvolgente avventura.
|
|
|
Mileto Gerarda
Colori
brossura "Colori" è la sua prima raccolta di poesie, che ha iniziato a comporre giovanissima e che continua a scrivere ancora oggi. I colori sono quelli della sua terra: l'azzurro del mare, il rosso e il giallo dei boschi autunnali o dei campi di grano, il verde delle campagne in primavera. Sono poesie colorate, ma anche oscure e sofferte; sono soprattutto parole di ribellione al vuoto e all'indifferenza che, come un veleno, penetrano silenziosi nelle nostre esistenze. Sono un racconto della sua vita, della vita: terribilmente impegnativa, terribilmente bella.
|
|
|
Pellegrino Marco
Del tragico amore
brossura "... L'amore di cui parla Pellegrino non è un astratto sentimentalismo. Esso rappresenta la chiusura ontologica del discorso sul tutto. Il legame che unisce gli essenti, che essi credano di volerlo o meno, è l'amore. La necessità dell'accadimento delle cose implica, però, che questo amore sia anche tragico, perché alla sua essenza è legato il manifestarsi del dolore. Nel caos esistenziale del nostro tempo avvertiamo dentro di noi una sensazione di infinita impotenza di fronte alla tragicità degli avvenimenti. Ci consideriamo esseri finiti privi di un valore reale nel mondo. Ma ognuno di noi, nel proprio profondo, è l'unica verità eterna dell'infinito, nei modi finiti e temporali in cui essa è se stessa. Ogni avvenimento è movimento del tutto, la scintilla divina avvolge ogni singolo apparire. E tuttavia il tutto non è il "grande inquisitore" che punisce o premia a seconda dei comportamenti terreni. La vera divinità consiste nella coscienza di ognuno di noi - noi, destinati all'ultimo tratto del cammino dell'infinito, giacché (come dice l'autore) "osserviamo dall'alto, senza vertigini, l'intero percorso che ci ha portato fino a quel punto". Il massimo dolore è un passo verso il "prevalere" dell'amore come legame infinito. Un prevalere definitivo che, nel discorso dell'autore, non si struttura come speranza, bensì come incontraddittoria necessità". (Andrea Berardinelli)
|
|
|
Greco Francesco
L'uomo del sacco
brossura 1942, Torino è in guerra. Un giovane medico, di notte, nelle vie oscurate del centro, pedala sulla sua vecchia bicicletta con un sacco sulle spalle per portare aiuto ai bisognosi. Richiamato in servizio dall'esercito, gli viene affidata una missione in Turchia per rintracciare il suo amico e recuperare dei documenti, di rilevante importanza industriale e strategica, sottratti alla Fiat Avio da agenti stranieri. Il viaggio, gli imprevisti, i luoghi, le persone sono immaginarie fotografie poste in un album da sfogliare dove le pagine raccontano l'.amicizia, l'amore, la guerra, la morte, la passione, l'avventura. Gli eventi narrati sembrano creare casualmente un contatto con la realtà di oggi; mentre i dialoghi, nel corso delle particolari situazioni in cui si muovono i personaggi, assecondano l'attuale desiderio sociale. Un semplice sacco di juta acquista, nell'insieme, il simbolo della speranza per un futuro diverso. Allora come adesso.
|
|
|
Magagnin Daniele
Via Roma... e dintorni quando c'era il palaghiaccio vicino al "Druso" e alla piscina
brossura Storia e storie dell'hockey bolzanino, del calcio e del football americano davanti e dietro le quinte...
|
|
|
Rotella Maria
Il signore non abita qui
brossura Marco è un ragazzo, ex bullo, ora uomo che improvvisamente si ritrova a fare i conti con se stesso e con il resto della società. È la storia della sua presa di coscienza, raccontata in prima persona. È un dialogo, più che per e verso gli altri, con se stessi e Dio. Tema principale è il bullismo, un disagio che deriva dalla stessa società corrotta e mal organizzata che porta a questa "malattia". Molti ragazzi si ritrovano ad essere "cattivi senza anima" solo per superare questi disagi sociali, attraverso l'uso di alcool, di stupefacenti ed altro, un diversivo pericoloso e il più delle volte mortale, che non li fa pensare né ragionare ma che scatena in loro solo aggressività e violenza, lasciandoli in una sorta di coma. Ma che accade se uno di loro, uno a caso, si dovesse improvvisamente "risvegliare?"
|
|
|
Bevicini Giada
Con un battito d'ali
brossura Un libro che racconta una storia di vita e di libertà, cosi come sono libere le farfalle, viaggiando con un battito d'ali.
|
|
|
Giarolo Annamaria
Oltre la fame
brossura Elena è ormai una donna. Ha dovuto superare l'infanzia drammatica e l'adolescenza difficile che tante ragazze si trovano a vivere al giorno d'oggi; ha dovuto combattere contro l'anoressia, un fratello maggiore violento ed una coppia di genitori indifferenti; ha dovuto fare tutto da sola patendo le sofferenze date da un corpo cresciuto fuori controllo, dagli sguardi indiscreti dei ragazzi, mai desiderati, e da un fidanzato, poi marito, egoista e incapace di accorgersi del suo disagio. Nonostante tutto ciò, Elena ha saputo venirne fuori con coraggio e determinazione conquistando una nuova serenità, tanto che, divenuta adulta, può ripercorrere la sua vicenda con l'occhio consapevole di una donna matura.
|
|
|
Oppio Danila
Smemoria
brossura "Penso sia la prima volta che si mette per iscritto un dialogo privato, quasi intimo, ripreso a bella posta da internet e trasferito su carta per essere stampato. Sibilla e il signor G, alias Gabriele, sono i due personaggi che danno vita al racconto, lo animano, lo rendono vero in una sequela di lettere-mail, prima timide e poi più coraggiose. Parlano di poesia, di altri personaggi famosi, dove fanno librare i loro sentimenti in una catarsi tutta loro, intima, seppure sconosciuta". (Dalla prefazione)
|
|
|
Grassi Simone
Lo zen, la corsa e l'arte di vivere con il cancro
brossura "Il libro è di una serenità che, se non fosse vizio capitale, definirei invidiabile. Sono due romanzi intrecciati, diversi tra loro ma tra loro indissolubili come gemelli siamesi, anche se i due, fuori di ogni possibilità, vivono su pianeti diversi. Questo è un libro in qualche modo terribile, in qualche modo divertente, in qualche modo appiccicoso: ti resta dentro e non ce la fai ad eliminarlo dalla tua vita. E, allora, un consiglio: chi non vuole sapere che cos'è una maratona corsa contro un avversario che bara e che vuole nientemeno che la tua vita, chi vuole continuare a credere che quelle cose capitano solo agli altri, non lo legga." (Dalla prefazione di Stefano Montanari).
|
|
|
Casti Bianca
Mayoba
brossura "I protagonisti sono: Pancio e Carmela. I due personaggi, quali: Rinaldo e Donna Violante, hanno rilievo ed emergono dall'intera vicenda di questo racconto. La storia è collegata ad una remota canzoncina "Mayoba, mayoba" che mi ha permesso di fantasticare una storia d'amore tra Pancio e Carmela, forgiando fra i due l'innamoramento, il tutto ambientato nel milletrecento circa, tra il Sinis ed il Montiferru. Ho avuto la necessità di creare nuovi personaggi ideando, così l'intrigo e la passione, non volendo cadere nel banale circuito sentimentale dei ruoli."
|
|
|
Agostini Antonietta
L'amore... all'improvviso
brossura Marta vive finalmente la sua storia d'amore con Tommaso, una storia tormentata dalle sue solite insicurezze che la porteranno a compiere diversi passi sbagliati e per di più nella direzione opposta a quelli di Tommaso. Questa volta a distruggere la loro storia d'amore non sarà lei con i suoi errori, ma delle rivelazioni che la metteranno di fronte a delle scelte difficili, provocando in lei la paura di non riuscire ad amare ancora. Sarà vero che l'amore a volte arriva così, all'improvviso? O forse l'amore vero non esiste?
|
|
|
Morani Alessia
Un infinito in più
brossura L'amore, il dolore e la rabbia per la morte di un padre prendono forma in un diario, un racconto, una biografia narrata dalla voce di una figlia innamorata. L'universo fragile di bambina e di donna dell'autrice, si apre con struggente tenerezza al lettore, lasciando che si colgano sfumature intense e profonde del rapporto viscerale tra padre e figlia. Le emozioni più intime dell'animo e del cuore umano, messe a nudo in un susseguirsi travolgente di ricordi passati, altalenati a sentimenti presenti. "Un infinito in più", storia di un amore lungo una vita, un amore che sconfigge il tempo, la distanza e la morte.
|
|
|
Santucci Giuseppe
70, ovvero l'ultima estate di un uomo costante
brossura Malcom, uno scrittore che non riesce a scrivere, si muove in modo confuso sullo sfondo di Barcellona. Nel tentativo di scordare una donna che lo ha lasciato beve e si consuma in avventure senza senso con ragazze poco più che ventenni. La sua situazione è così riassunta da due suoi amici. Secondo Carlo, amico di preinfanzia, Malcom è un uomo costante: "Sei un uomo veramente costante, la somma della tua età più quella della tua fidanzata non cambia nel tempo". E il numero magico è settanta. Secondo Marcus, il suo amico barman filosofo: "Una donna gli ha spezzato il cuore e lui sta tentando di rincollarlo con alcool e ragazze giovani. Tipicamente non funziona". L'incontro con Antonella, una ragazza ancora più giovane, unito alla sua passione per il mare, per la fotografia e per la moto scateneranno una imprevista catena di eventi che cambierà la sua vita. E distruggerà la sua costanza.
|
|
|