LEVI Carlo
IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO. Viaggio nell'Unione Sovietica.
In-8 p., brossura editoriale, sovracoperta, pp. 306,(2). Prima edizione. In buono stato (good copy).
|
|
LEVI Carlo
L'OROLOGIO.
In-8 p., brossura editoriale, sovracoperta (con manc.), pp. 362. Prima edizione. Volume della collana “Saggi”. Ben conservato.
|
|
Levi Carlo
LE PAROLE SONO PIETRE. TRE GIORNATE IN SICILIA.
Einaudi, 1956. In-8, brossura, sovracoperta (piccoli strappi), pp. 188. In buono stato.
|
|
LEVI Carlo
LE PAROLE SONO PIETRE. Tre giornate in Sicilia.
In-8 p., brossura editoriale, sovracoperta, pp. 188,(10). Prima edizione. Testo ben conservato.
|
|
LEVI Carlo
QUADERNO A CANCELLI. Con una testimonianza di Linuccia Saba e una nota di Aldo Marcovecchio.
In-8 p., bross., sovrac., pp. 233,(13). Prima edizione. In buono stato (good copy).
|
|
LEVI Carlo
TUTTO IL MIELE E' FINITO.
In-8 p., brossura, sovracoperta, pp. 122,(8). “Romanzo-saggio sulla Sardegna, comprendente articoli gia’ apparsi su periodici, resoconti di 2 viaggi del 1952 e 1962”, cosi’ Gambetti/Vezzosi (2007), p. 444. Seconda edizione. In buono stato (good copy).
|
|
Levi della Vida Giorgio
FANTASMI RITROVATI.
Neri Pozza, 1966. In-8, brossura, sovracoperta, pp. 254. Prima edizione. In buono stato.
|
|
Levi Eugenia
LIRICA ITALIANA ANTICA. NOVISSIMA SCELTA DI RIME DEI SECOLI DECIMOTERZO DECIMOQUARTO E DECIMOQUINTO. ILLUSTRATE CON SESSANTA RIPRODUZIONI DI PITTURE, SCULTURE, MINIATURE, INCISIONI E MELODIE DEL TEMPO E CON NOTE DICHIARATIVE.
Bemporad, 1908. In-8, mezza tela, pp. XXXII,367. In buono stato.
|
|
LEVI Primo
LA TREGUA.
In-16 gr., tela edit., sovracoperta (picc. strappi). pp. 255, con 1 carta geograf. f.t. Terza edizione. Timbro di appartenenza al frontespizio, altrimenti ben conservato.
|
|
LEVI Primo
SE QUESTO E' UN UOMO.
In-16 gr., tela editoriale, sovracoperta, pp. 221. Terza edizione. Timbro di appartenenza al frontespizio, peraltro esempl. ben conservato.
|
|
Levi Primo; Sessi F. (cur.); Gawronski S. (cur.)
Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in TV 1963-1986. Con DVD
br. Da settembre del 1963 a dicembre del 1986 (a pochi mesi dalla morte) Primo Levi, sollecitato da giornalisti e uomini di cultura, ripropone in tv la sua esperienza di uomo e di deportato, di scrittore e di chimico, misurandosi non solo con la dolorosa memoria di Auschwitz, ma anche con i problemi della società contemporanea, della scrittura e della morale. Ne emerge una figura di "testimone integrale", capace di trasmettere agli altri conoscenze e valori, ma, soprattutto, la necessità di affrontare le vicende della storia e della vita quotidiana con slancio. La precisione delle risposte, la pacatezza delle riflessioni, la fermezza nel riconoscere nell'uomo e nella democrazia riferimenti irrinunciabili, la denuncia dei "vizi di forma" della società in cui viviamo, fanno di questi filmati, da tempo sepolti nelle teche Rai, uno strumento per lo studio della sua opera di scrittore e testimone del mondo di oggi.
|
|
Levin Gail
Edward Hopper. Biografia intima
ill., br. Figure solitarie assorte in drammi silenziosi. Lo spazio, ridotto all'essenziale, è reale e allo stesso tempo metafisico, immerso in una luce tersa e implacabile. La scena è quasi sempre deserta, l'atmosfera densa di attesa. I paesaggi umani di Edward Hopper risultano laconici ed evocativi quanto quelli urbani o rurali svuotati di presenze umane e di suoni. Che uomo si nasconde dietro una così penetrante visione? In che circostanze ha generato i suoi drammi pittorici? Artista taciturno e introverso, Edward Hopper si è espresso poco sulla propria vita. È in gran parte grazie ai diari e alle lettere della moglie Jo, scritti nel corso di una simbiosi coniugale durata più di quarant'anni, che prende corpo la biografia monumentale di uno dei grandi interpreti della scena americana moderna, un pittore che ha lasciato un segno indelebile sulla posterità, tanto nelle arti visive quanto nel cinema. Gail Levin ha attinto a materiali per lo più inediti per offrirci una narrazione coinvolgente in cui la genesi dei capolavori si alterna al resoconto delle vicende quotidiane più intime condivise con Jo, in un teatro domestico carico di attrazione e conflitti violenti, di ammirazione e sostegno, di ostilità e riconciliazioni. Come modella dei suoi lavori, pungolo intellettuale, artista vissuta nell'ombra e sua prima sostenitrice, Jo Nivison Hopper ebbe un ruolo chiave per il successo del marito e un ruolo da co-protagonista le è riservato nelle pagine di questo libro.
|
|
Levin Michael
Calatrava. Drawings and Sculptures
illustrazioni a colori e in nero
|
|
Levra U. (cur.)
Cavour, l'Italia e l'Europa
br. Privo del fascino di un Mazzini o di un Garibaldi,e meno amato di loro, Cavour è stato però il vero artefice del processo che ha condotto all'unità d'Italia. Quello che gli stava a cuore era soprattutto, più che l'unificazione, la modernizzazione politica ed economica del paese: il che voleva dire, per lui, l'instaurazione di uno stato liberale, di un'economia di mercato sul modello inglese, di relazioni con la chiesa fondate sulla reciproca autonomia. L'unità d'Italia fu così resa possibile da una politica lungimirante che guardava al di là dei confini, senza indulgere a sogni rivoluzionari o a sterili avventure. Questo volume al quale hanno collaborato alcuni dei maggiori studiosi italiani dell'Otto-Novecento (A. Viarengo, S. Montaldo, M. L. Salvadori, L. Cafagna, F. Traniello, U. Levra, G. Galasso, E. Di Nolfo) delinea i complessi rapporti tra il programma cavouriano e la sua realizzazione, avviando una riflessione sul processo di unificazione del paese e sull'eredità di Cavour.
|
|
Levy Saul
Tazzine italiane da Collezione
This is a very good hardcover copy with a very good dust jacket with just light wear and one short closed tear to the top edge of the front panel. Completely clean inside and out, but pale offset from paper bookmark to top margins of two facing pages. Text in ITALIAN. Illustrated in color with 128 color plates + 62 black & white plates. Bibliography. 12" high X 9" wide, 59 text pages + plates. Large heavy book, foreign shipping will be extra. This book will be securely wrapped and packed in a sturdy box and shipped with tracking.
|
|
Levy Shawn
Il castello di Sunset Boulevard. Storia, avventure e segreti dell'albergo più celebre di Hollywood
br. La storia appassionante e scandalosa del più famoso fra gli hotel di Hollywood, lo Chateau Marmont, il luogo di fuga e al tempo stesso la vetrina scintillante di tutte le grandi star del grande schermo, della musica e dei media fin dagli anni del cinema muto. Costruito alla fine degli anni Venti, il Marmont, con la sua bizzarra architettura che ricorda i castelli della Loira, domina simbolicamente il celebre Sunset Boulevard: un albergo fatto di appartamenti nei quali è possibile rinchiudersi per tagliare fuori il resto del mondo oppure organizzare le più leggendarie e interminabili feste. I nomi delle celebrità che lo hanno frequentato o abitato sono tutti quelli che hanno segnato la storia dello spettacolo e della cultura pop dagli anni Trenta a oggi: Greta Garbo, Howard Hughes, Bette Davis, Marilyn Monroe, James Dean, Anthony Perkins, Jim Morrison, John Belushi (che in un bungalow di questo albergo morirà di overdose, dopo un festino durato tre giorni), Johnny Depp, Lindsay Lohan e moltissimi altri. Figure centrali della storia della musica jazz, rock e pop hanno vissuto e lavorato nelle sue stanze, da Duke Ellington a Miles Davis, dai Velvet Underground a Bono, così come i grandi artisti grafici, i fotografi, gli stilisti e i pubblicitari della West Coast. Ma accanto alle divertenti o tragiche avventure degli ospiti più o meno celebri, la storia che Levy racconta fra queste pagine è anche quella dei tanti uomini e donne che hanno creduto nel suo mito o che vi hanno lavorato. Perché "quella dello Chateau Marmont è una storia fatta di investimenti e rischi, di fortuna sfacciata e cattiva sorte, di visionari e miopi, di capitalisti e lavoratori, di celebrità e mezze cartucce, di glorie in ascesa e glorie finite, di creativi e sibariti, di gente che ha dato e gente che ha arraffato. L'intero, secolare panorama umano americano di sognatori, affaristi e lottatori concentrato in poche centinaia di metri quadrati".
|
|
LEWINSOHN Riccardo (Morus)
L'UOMO NELL'OMBRA.
Vita di Sir Basilio Zaharoff. Traduzione dal tedesco di B. Giachetti-Sorteni. Treves, Milano, 1930. In-16 gr., brossura editoriale, pp. VIII,240. Prima edizione italiana. Ben conservato.
Bookseller reference : 26208
|
|
LEWINE, J
Bibliography of eighteenth century art and illustrated books. Being a guide to collectors of illustrated works in English and French of the period. With an alphabetical index of authors, subjects and titles. (Reprint der Ausgabe London 1898).
Amterdam, G. W. Hissink, 1969. Gr.-8vo. 16, 615, (1) S., 35 Abbildungen auf Tafeln, 3 Bl. Buchanzeigen. OLwdbd m. Rücken- u. Außentitel in Goldprägung.
Bookseller reference : 1320672
|
|
Lewinsky-Precheisen, Olga, Burgschauspielerin (1853-1935)
Bildpostkarte (Brustbild als Elisabeth) mit eigenh. Signatur und Zitat. Wien Jänner 1899 "Olga Lewinsky".
Wien, Ledermann jun., um 1895. OLga Lewinsky-Precheisen
Bookseller reference : 13112CB
|
|
LEWINSOHN Riccardo (Morus)
L'UOMO NELL'OMBRA. Vita di Sir Basilio Zaharoff. Traduzione dal tedesco di B. Giachetti-Sorteni.
In-16 gr., brossura editoriale, pp. VIII,240. Prima edizione italiana. Ben conservato.
|
|
Lewis Aubrey Julian Sir 1900
Inquiries in Psychiatry: Clinical and Social Investigations
London Routledge & K. Paul 1967. First Edition. Fine cloth copy in a near fine very slightly edge-nicked and dust-dulled dw now mylar-sleeved. Remains particularly and surprisingly well-preserved; tight bright clean and sharp-cornered. ; 335 pages; Description: vii 335 p. Front. port. tables. 26 cm. Bibliography: p. 321-326. Subjects: Psychiatry. Social psychiatry. London, Routledge & K. Paul hardcover
Bookseller reference : 45710
|
|
Lewis Aubrey Julian Sir 1900 1975
Medicine and the affections of the mind Harveian Oration 1963 / by Sir Aubrey Lewis
London : British Medical Association 1963. First Edition. Good copy in the original gilt-blocked cloth. Spine bands and panel edges somewhat rubbed and dust-toned as with age. Remains quite well-preserved overall: tight bright clean and strong. Physical description; 27 pages ; 22 cm. Notes; Reprinted from the 'British Medical Journal' 21st December 1963 pages 1549-1557. Hardback. Bibliography. Subject; Psychiatry. London : British Medical Association hardcover
Bookseller reference : 249735
|
|
Lewis Ben W. Ben William 1900 1987
British planning and nationalization
New York : Twentieth Century Fund 1952 1952. First Edition. Near fine copy in the original title-blocked cloth. Panel edges very slightly dust-toned as with age. Corners sharp with an overall tight bright and clean impression.; 8vo 8"" - 9"" tall; 313 pages; Physical desc. : xi 313 p. ; 23 cm. Notes: Bibliography: p. 286-301. Subject: Government ownership - Great Britain. Great Britain - Economic policy - 1945-1964. Series: Twentieth Century Fund. New York : Twentieth Century Fund, [1952] hardcover
Bookseller reference : 179593
|
|
Lewis Ben W. Ben William 1900 1987
British planning and nationalization
New York : Twentieth Century Fund 1952 1952. 1st Edition in this form. Near fine cloth copy in a good if somewhat edge-torn and dust-dulled dw now mylar-sleeved. Remains particularly and surprisingly well-preserved; tight bright clean and strong.; 8vo 8"" - 9"" tall; 313 pages; Physical desc. : xi 313 p. ; 23 cm. Notes: Bibliography: p. 286-301. Subject: Government ownership - Great Britain. Great Britain - Economic policy - 1945-1964. Series: Twentieth Century Fund. New York : Twentieth Century Fund, [1952] hardcover
Bookseller reference : 178386
|
|
Lewis Eiluned 1900 1979. Rordam Valdemar translator.
Dugg paa Gr�sset Dew on the Grass. Oversat af Valdemar R�rdam.
1935 P. Haase & Sons Forlag Köbenhavn. First Edition. First edition in Danish. 'Autoriseret oversättelse for Danmark af Eiluned Lewis: 'Dew on the Grass' först udgivet i London 1934.' Welsh author & poet Eiluned Lewis wrote this story of four Welsh children growing up. Hard Cover. 200 pages. Green floral paper over boards green leather spine; top edge darkened; VG. stock#21254 gb. P. Haase & Sons Forlag hardcover
Bookseller reference : 21254
|
|
Lewis Clive S.
Diario di un dolore
br.
|
|
Lewis Dio 1823 1886 Moses Coit 1835 1900 Tyler Creator
The New Gymnastics For Men Women And Children
Nabu Press 2011-09-18. Paperback. Good. Nabu Press paperback
Bookseller reference : SONG1245983822 ISBN : 1245983822 9781245983822
|
|
Lewis G. 1808 1900 Morris
Lewis G. Morris' catalogue of the Scarsdale stud: one half of which of equal value with that reserved will be sold by auction at Mount Fordham . 1 o'clock P.M. being an "off day" at the r
Nabu Press 2010-07-30. Paperback. Good. Nabu Press paperback
Bookseller reference : SONG1176510746 ISBN : 1176510746 9781176510746
|
|
LEWIS SINCLAIR
IL DOTTOR ARROWSMITH - 1941
In 8o, pp. 540, br. Traduz. Lorenzo Gigli, firma di proprietà, ottimo (6737/ LEWIS - IL DOTTOR ARROWSMITH - LETTERATURA INGLESE 1900)
|
|
Lewis, C(ecil) Day
A hope for poetry. (Reprint with a postscript). (Eighth edition).
Oxford, Blackwell, (1947). 3 Bl., 98 S. 8° (22 x 14,5 cm). Original-Leinwand mit Schutzumschlag.
Bookseller reference : 31425
|
|
Lewy Guenter
Il massacro degli armeni. Un genocidio controverso
brossura Nel 1915, in piena Guerra mondiale, il regime dei Giovani Turchi fece deportare la gran parte degli armeni di Turchia nelle lontane terre dell'Anatolia orientale. Quasi il quaranta per cento della popolazione armena morì nel corso di poche settimane, tra marce forzate, massacri e brutalità di ogni genere. Da allora gli armeni di ogni paese ricordano quel tragico avvenimento come il primo genocidio del XX secolo. Guenter Lewy, celebre storico del nazismo, ha ricostruito la vicenda attraverso un imponente lavoro su archivi riservati e sulle testimonianze dei sopravvissuti. Il risultato è il primo, vero lavoro di storia su una delle pagine piú discusse del Novecento.
|
|
Lewy Guenter
Il massacro degli armeni. Un genocidio controverso
ril. Nel 1915 il governo Ottomano, presieduto dal partito dei Giovani Turchi, deportò la maggioranza degli Armeni dalle loro terre in Anatolia. Secondo alcune stime, quasi il 40% della popolazione morì, molti in brutali massacri. Gli Armeni lo considerano il primo genocidio del Novecento (un milione e mezzo di morti), per i turchi la deportazione fu una risposta alla ribellione di massa armena, supportata da Russia e Inghilterra: una guerra regionale sottostante a frizioni internazionali; le morti, il risultato di malattie o inedia. Il saggio intende esaminare i fatti storici senza preconcetti politici, equidistante dalle due parti in causa.
|
|
Leymarie, Jean (préf.)
BurriCombustioni Cretti Cellotex1964-1984
Artcurial, Paris, 1985. In-4, broché sous couverture illustrée en couleurs, La poétique de la matière, par Jean Leymarie - Planches - Catalogue [33 n° décrits] - Biographie - Expositions - Bibliographie.
Bookseller reference : 7152
|
|
Leymarie, Jean et al.
Camille Bryen
Carte Segrete, Roma, 1981. In-12, broché sous couverture illustrée, non paginé [120 pp. env.]. Testi di Jean Leymarie, Audiberti, Pierre Restany, Bernard Noël, Daniel Abadie, Michel Butor etL'heure du biniou di Camille Bryen.
Bookseller reference : 6465
|
|
Leymarie, Jean
Estève
Editions de la Réunion des musées nationaux, Paris, 1986. In-8, broché sous couverture illustrée en couleurs, 266 pp. Catalogue établi et rédigé par Jean Leymarie - A la pointe extrême de la durée, par Yves Peiré - Planches - Catalogue [230 n°] - Repères biographiques - Bibliographie.
Bookseller reference : 5562
|
|
Leydier, Richard
Per Kirkebyœuvres récentes
Galerie Vidal-Saint Phalle, Paris, 2012. In-4, broché sous couverture illustrée en couleurs, non paginé [32 pp.]. Le Passeur, par Richard Leydier/The Ferry Man - Planches.
Bookseller reference : 7440
|
|
Leymarie, Jean
Picasso dans les musées soviétiques
Editions des Musées nationaux, Paris, 1971. In-8, broché, s.p. [57 pp.]. Préface, par Jean Leymarie - Catalogue [25 n°].
Bookseller reference : 5102
|
|
Leymarie, Jean
Vieira da Silva- Peintures 1935-1969
Centre national d'art contemporain, Archives de l'art contemporain, Paris, 1969. In-8, broché sous couverture illustrée en couleurs, 103 pp. Préface, par Jean Leymarie - La conscience et l'étoilement, par Claude Esteban - Planches - Notes pour un portrait, par Guy Weelen, René Char, Pierre Schneider - Liste des œuvres exposées - Biographie - Bibliographie.
Bookseller reference : 5483
|
|
Leymarie, Jean
Zao Wou-Ki Retrospective (1955-1992)
Centre Noroit, Arras, 1992. In-4, agrafé sous couverture illustrée en couleur, 22 pp. Zao Wou-Ki : Inventer la légèreté, par Patrice Bachelart - . Le flux intérieur et le souffle cosmique, par Jean Leymarie - Planches - Biographie
Bookseller reference : 5626
|
|
LEYDOLT, Franz - MACHATSCHEK, Adolf
Anfangsgründe der Mineralogie.
Wien,Gerold 1859. 2. verm. u. verb. Aufl. XVI,329 S. Mit 9 gef. Kupfertaf. u. Fig. im Text. Ln. d. Zt. mit Blindpr. und reicher Rückenvergoldung, gering berieben, bestoßen und fleckig, Vors. im Falz etw. eingerissen, einige wenige Bl. etw. stärker, sonst nur stellenweise und gering stockfl. [2 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 0615-N
|
|
Leys Simon
OMBRE CINESI. IL FENOMENO TOTALITARIO IN CINA.
Sugarco, 1980. In-8, brossura, pp. 271. In ottimo stato.
|
|
Lezza A. (cur.); Caiazzo F. (cur.); Ferrauto E. (cur.)
Antologia teatrale. Vol. 2
br. "Antologia teatrale. Atto secondo" può considerarsi la continuazione o, piuttosto, il completamento del volume precedente per la sua linea progettuale che conferma il ruolo e il valore del testo scritto, la sua tradizione e conservazione. In questa direzione si muovono i contributi di tutti gli autori che hanno partecipato al volume, in cui convergono, in un evidente equilibrio, studi di letteratura, teatro, drammaturgia, critica, antropologia, messinscena e regia. Il volume è suddiviso in quattro sezioni (Studi sul teatro; I maestri della parola; Regia/Critica; Scrivere il (di) teatro) e rappresenta per la sua struttura un valido strumento di conoscenza e di ricerca.
|
|
Leßmann, Daniel
Mastino II della Scala. Ein Beitrag zur Geschichte der oberitaliänischen Staaten im Mittelalter.
Berlin, Vereinsbuchhandlung 1829. * 2 Blatt, 284 Seiten. 18,5 x 11,5 cm. Schwarzer Pappband (um 1920) im Stil der Zeit mit rotem und blauem Rückenschild. [2 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 124054
|
|
LHEVINNE Isadore
THE ENCHANTED JUNGLE.
In-8 p., tela editoriale, pp. IX,310 con illustrazioni fotografiche in bianco e nero in tavole fuori testo “The Coast - The Jungle - The Andes - The head-shrinkers”. In buono stato (good copy).
|
|
Li Gui; Franceschini I. (cur.)
Tra i ribelli Taiping
br. È la primavera del 1853, quando l'esercito dei ribelli Taiping, sotto la guida di un profeta che si proclama fratello di Gesù, conquista Nanchino. La città diventa così capitale del "Regno Celeste della Pace Suprema", una teocrazia di matrice cristiana che si propone come alternativa politica alla dinastia imperiale di Pechino. Dopo aver assistito allo sterminio della sua famiglia da parte dei "banditi cantonesi", Li Gui, all'epoca appena diciottenne, trascorre quasi tre anni come prigioniero dei rivoltosi, lottando per sopravvivere in una situazione in cui la vita umana ha perso ogni valore. Questo volume di memorie, pubblicato nel 1880 e fino a oggi mai tradotto in lingua occidentale, costituisce un prezioso frammento di micro-storia, una rara voce che si leva a ricordare una delle guerre civili più cruente della storia moderna. Un conflitto durato quindici anni, che lasciò sul campo milioni di morti, villaggi svuotati, città in rovina, segnando profondamente le coscienze. "Di fatto, prima di essere riabilitati da una nuova classe di rivoluzionari di professione e additati come precursori delle due grandi rivoluzioni cinesi del secolo scorso, quella nazionalista e quella comunista, i Taiping erano uno spauracchio ricorrente nella memoria popolare."
|
|
Liardo Gregorio
Saggio sul carattere proprio e distintivo della grammatica, eloquenza, e poesia.con annotazioni di Giamb. Giardina.
[Sicilia-Caltagirone] (cm.21,3) ottima mz. pelle coeva, titolo al dorso in oro. -- pp.VI, 70, 47, (1). Edizione originale rara manca a Dura e a Fera-Morlicchio. Rare sono le opere stampate a Caltagirone. Questo dotto autore stampò molti libri. Ottimo esemplare. * Mira I 513.[f63] Libro
|
|
Libasci Fabio
Le passioni dell'io. Hervé Guibert «lettore» di Michel Foucault
ill., br. Hervé Guibert è un ventenne esordiente e Michel Foucault uno stimato professore al Collège de France, autore di alcuni libri eccezionali, quando si incontrano nel 1977, all'uscita del primo libro di Guibert, "La Mort propagande". Ora minuscole e lontane, ora chiaramente udibili sono le eco dell'opera di Foucault in quella del giovane amico, con il quale fu intimo tra il 1977 e il 1984, anno della morte del filosofo. Da queste spie sono partito per una ricognizione più grande che mettesse in comunicazione le due opere, trovando vasta corrispondenza e conferme nei temi, nelle ossessioni, perfino nelle immagini. I due non sono solo uniti dall'interesse per l'anormale, il marginale, il potere ma dalla stessa sorte tanatologica. Entrambi colpiti dall'AIDS, decideranno però di viverla in modo radicalmente diverso. Foucault non fa nessuna confessione e la famiglia preferirà tacere inventando una causa di morte fittizia quanto trasparente; Hervé Guibert ne farà il punto di svolta della sua vita e della sua scrittura. In "A l'ami qui ne m'a pas sauvè la vie" rivelerà la malattia diventando d'un sol colpo l'autore più venduto e intervistato, un autore infame che non pago della propria confessione, rivelò sotto la patina sottile della fiction la vera causa della malattia del filosofo suo amico. Traditore o fedele amico? La lettura degli ultimi corsi di Michel Foucault ci invita a leggere nell'attitudine guibertiana l'ultima figura del parresiasta, l'uomo che non ha paura di gridare il vero a rischio della propria vita. L'uomo che insegue nella letteratura la realizzazione della propria vita e crede di vederla proprio quando sta per terminare.
|
|
Liberali, Giuseppe
La dominazione carrarese in Treviso.
cm. 17,5 x 25, x-208 pp. Universit? di Padova - Pubblicazioni della Facolt? di lettere e filosofia 521 gr. x-208 p.
|
|
Liberatori Ernesto
Ni dieu ni maitre
brossura
|
|
Liberman Kenneth
Filosofia ed etnometodologia. Lezioni calabresi
brossura L'etnometodologia descrive come le persone organizzano la loro interazione sociale. Le analisi di Liberman perseguono questioni filosofiche vitali come si rivelano negli affari ordinari: l'oggettività viene esaminata studiando il lavoro di assaggiatori di caffè professionisti; ciò che è razzismo viene scoperto studiando la dialettica nei rapporti faccia a faccia.
|
|