Tavilla Igor
Senso tipico e profezia in Soren Kierkegaard. Verso una definizione del fondamento biblico della categoria di Gjentagelse
brossura La Sacra Scrittura ha esercitato un'influenza costante e profonda sulla personalità e sull'opera di Soren Kierkegaard. Soprattutto l'originalità con cui il filosofo ha rivisitato alcune celebri figure e parabole bibliche ha indotto la critica a dare ampio risalto alle strategie ermeneutiche praticate dal danese. Tuttavia, ben prima di diventare un sofisticato e prolifico interprete della Bibbia Kierkegaard è stato un ascoltatore assiduo e ricettivo della parola di Dio. A tal punto che le forme stesse del suo pensiero portano impresso il conio della matrice biblica in cui sono state concepite. Questo libro si focalizza sulla categoria di Gjentagelse, uno degli esiti più significativi della filosofia kierkegaardiana, e intende mostrare che la categoria in questione, colta nelle sue determinazioni fondamentali, ha per archetipi il senso tipico e la concezione profetica del tempo veicolata dal simbolismo biblico.
|
|
TAVONI EFREM (A CURA DI)
ARTISTI BOLOGNESI DEL XX SECOLO
illustrazioni in bianco e nero
|
|
Taylor 1900 1985 Caldwell
This Side of Innocence
New York Scribner. Used - Good. Shows some signs of wear and may have some markings on the inside. New York Scribner unknown
Bookseller reference : GRP62881526
|
|
Taylor Alan
Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804
ill., ril. La rivoluzione americana è spesso raffigurata come un evento sorto da nobili principi, la cui chiave di volta, la Costituzione federale, forni l'impalcatura ideale a una nazione prospera e democratica. Con questo libro, Alan Taylor ha scritto un racconto della fondazione della nazione americana. L'aumento delle rivalità tra imperi europei e i loro alleati nativi si diffuse come un incendio nelle colonie della Gran Bretagna, alimentato dalle condizioni locali, devastante e difficile da soffocare. Il conflitto si innescò sulla frontiera, là dove i coloni chiedevano a gran voce di spingersi a ovest nelle terre indiane, andando contro le restrizioni britanniche, e nelle città della costa, dove le élite commerciali organizzarono disordini, boicottando le politiche fiscali britanniche. Quando la guerra scoppiò, la brutale violenza della guerriglia si allargò lungo tutta la frontiera, da New York fino alla Carolina, alimentata da divisioni interne e dallo scontro con la Gran Bretagna. Nella fragile nuova nazione sorta negli anni Ottanta del Settecento, i leader nazionalisti come James Madison e Alexander Hamilton cercarono di frenare le indisciplinate democrazie statali e di consolidare il potere attraverso una Costituzione federale. I sostenitori del potere nazionale ratificarono una nuova struttura di governo. Ma gli avversari prevalsero durante la presidenza di Thomas Jefferson, la cui visione di un «impero della Libertà» occidentale era in linea con le vecchie ambizioni espansionistiche dei coloni di frontiera. Gli insediamenti dei bianchi e il sistema schiavista si diffusero a ovest, ponendo le basi per una guerra civile che un secolo più tardi quasi distruggerà l'Unione creata dai fondatori. Taylor ritrae il ruolo giocato da Francia, Spagna e dai nativi e racconta gli avvenimenti bellici, mescolando storia politica, sociale, economica e culturale.
|
|
Taylor Charles
Il disagio della modernità
br. Individualismo, eclisse dei fini, perdita della libertà politica: le tre principali cause del disagio della modernità nell'analisi di un protagonista del dibattito filosofico contemporaneo, che ci fa cogliere "la combinazione unica di grandezza e di pericolo che caratterizza l'epoca moderna". Charles Taylor ha insegnato a Oxford, Princeton, Berkeley. Attualmente è docente di Scienza della politica e filosofia presso la McGill University.
|
|
Taylor Charles; Costa P. (cur.)
Modernità al bivio. L'eredità della ragione romantica. Tre testi inediti e una conversazione
br. Tre testi mai pubblicati prima d'ora in Italia (La poetica romantica, Forza e senso, le due dimensioni irriducibili di una scienza dell'uomo e La spiritualità della vita e la sua ombra) e una conversazione, anch'essa inedita, offrono una sorta di bilancio dell'eredità intellettuale del filosofo canadese, tra i maggiori studiosi della società moderna e dei suoi disagi. Alle risposte di Taylor fanno da controcanto undici brevi interventi dei principali interpreti internazionali della sua opera.
|
|
Tazartes Maurizia
Goya
ill., br. Un dossier dedicato a Francisco Goya. In sommario: Da Saragozza a Madrid attraverso l'Italia; Nobiltà "fin-de-siècle"; "Pintor del rey"; Stregonerie e capricci; Primo pittore di camera; Disastri, follie e Pitture nere. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione ricca di riproduzioni a colori, completa di un quadro cronologico e di una bibliografia.
|
|
Tazartes Maurizia
Sorolla. Ediz. illustrata
ill., br. Uno dei talenti migliori della pittura impressionista è il finora poco conosciuto Joaquín Sorolla, spagnolo di Valencia (1863-1923). Disegnatore prodigioso fin da bambino, si forma in Spagna, poi a Roma e a Parigi. Torna in Spagna a ventisei anni e nel suo studio madrileno dà forma al "luminismo" che ne caratterizza la pittura: una luce abbagliante costruita con una tavolozza chiara, una pennellata rapida e sicura di sé che gli valgono un successo enorme, soprattutto negli Stati Uniti. I suoi soggetti spaziano dal paesaggio mediterraneo al ritratto, dalle scene domestiche e paesane ai bagnanti e soprattutto a meravigliosi giardini carichi di fiori.
|
|
TEA. L'EXPOSITION DE PARIS 1900.
Manuel et catalogues officiels de la section de Ceylan. Avec cartes et illustrations.
Colombo George J. A. Skeen Imprimerie Nationale Ceylan 1900. 8vo. Original colour printed boards with green cloth backed-strip illustrated insides of the boards; pp. xxiv 166 2 blank all pages within printed red double-fillets with a fine photogravure frontispiece tinted in green after a photo by Henry Cave with tissue guard two colour-lithographic maps 24 plates after photos numerous photographic illustrations in the text; extremities minimally rubbed a few negligible spots here and there light toning to maps otherwise a fine copy. Very rare first edition of the official exhibition catalogue of Ceylon at the Paris World Fair of 1900 lavishly produced and illustrated by George Justin Athelstan Skeen the Ceylon Government printer from 1881 to 1906 who exhibited his own products at the fair. One section of the Sri Lankan fair stand was devoted to photography and all photographers exhibiting contributed to the book: Cane author of Golden Tips Skeen A.W. Andree & Co and A. W. A. Plate & Co. as well as Andree & Sligh Ltd the latter being responsible for the colour printing of the binding. The company applied the then pioneering three-colour printing technique to be used soon afterwards in A. & C. Black colour books. Of course the main focus of this volume is tea production and export; however all other aspects of Sri Lanka are described and illustrated from ethnography and society infrastructure and agriculture commerce art and natural history with some impressive scenes of elephants working being washed and in the wild. We were able to locate copies at Harvard and in France only; not in COPAC. hardcover
Bookseller reference : 2086737
|
|
TEALDI Eliseo
POESIE.
Campi, Milano, 1965. In-16, brossura, custodia, pp. 67. Prima edizione.Di questo volumetto in edizione non venale su carta avorio della Cartiera Ventura di Cernobbio furono tirati 99 esemplari numerati in macchina da 1 a 99. In ottimo stato (nice copy).
Bookseller reference : 95432
|
|
TEALDI Eliseo
POESIE.
In-16, brossura, custodia, pp. 67. Prima edizione. Di questo volumetto in edizione non venale su carta avorio della Cartiera Ventura di Cernobbio furono tirati 99 esemplari numerati in macchina da 1 a 99. In ottimo stato (nice copy).
|
|
Tedeschi F. (cur.); Bolpagni P. (cur.)
Visioni musicali. Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento
brossura Si spazia da saggi di carattere storico, a firma di studiosi della materia, a testimonianze provenienti dal fronte creativo: di artisti che guardano alle possibili implicazioni della propria ricerca con il mondo della musica, anche sotto l'aspetto procedurale, e di compositori che si ispirano o cercano di ipotizzare contaminazioni tra il linguaggio dei suoni e quello dei colori e delle forme. Corrispondenze, scambi, ibridazioni: queste le direttrici principali di un dialogo che ha conosciuto, dalla fine del XIX secolo a oggi, molteplici linee di sviluppo. Dall'età simbolista alla stagione delle avanguardie storiche, dai fermenti novatori degli anni Sessanta e Settanta fino alle manifestazioni più recenti delle due discipline, musica e arti visive non hanno mai cessato di scrutarsi, confrontarsi, influenzarsi. Una relazione tormentata ed entusiasmante, di cui questo libro tenta di dar conto con la vivacità di un'esperienza vissuta.
|
|
Tedeschi Francesco; Scognamiglio M. (cur.)
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Ediz. illustrata. Vol. 2: Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo
ill., br. Il Divisionismo rappresenta un momento cruciale nella storia dell'arte italiana, oggi celebrato in tutto il mondo attraverso mostre ed esposizioni di grande interesse. Il secondo volume del catalogo della Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ci guida alla scoperta delle 16 nuove acquisizioni della collezione, attraverso la voce dello storico dell'arte Francesco Tedeschi. Nella piccola cittadina di Tortona, all'interno dell'antico Palazzetto Medievale, si trova un museo unico nel suo genere, che ripercorre la nascita, la formazione e lo sviluppo del Divisionismo, corrente artistica che si fece portavoce dell'avvento della modernità in Italia tra Ottocento e Novecento. La preziosa collezione, nata dall'intensa attività di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio piemontese da parte della Cassa di Risparmio di Tortona, si è recentemente arricchita di 16 nuovi capolavori tra cui, per citarne alcuni, "Riflessioni dolorose" di Attilio Pusterla, "Il ponte" di Pellizza da Volpedo e "Meriggio d'autunno" di Aleardo Terzi.
|
|
Tedeschi Massimo
Semiramide. Una veggente nel Novecento da Mussolini a Nilla Pizzi
br. Predisse il futuro a Italo Balbo, a Claretta Petacci e allo stesso Mussolini, a moltissime persone spinte dalla curiosità o dalla disperazione. Amica della vedova di D'Annunzio, di scrittori, politici, intellettuali, attori, fu una veggente cara al regime fascista ma si trovò a suo agio nell'Italia del dopoguerra, quando tenne seguitissime rubriche su riviste popolari, collezionò apparizioni in televisione e venne intervistata da radio italiane e straniere. Semiramide (1907-1962) fu una sensitiva, chiromante e grafologa fra le più note. Dotata di personalità e sensibilità non comuni - e con una grande attenzione per la dimensione pubblica della sua attività (come documenta anche il ricco apparato iconografico del volume) - riuscì a costruire su queste basi un personaggio misterioso e perturbante, idolatrato da un Paese fiducioso nella magia e negli oroscopi. La sua biografia è un pezzo di storia italiana del Novecento.
|
|
Tedesco Salvatore
Fuoco pallido. W.G. Sebald: l'arte della trasformazione
br. Questo libro nasce dal bisogno, comune a molti lettori di Sebald, di ritornare circostanziatamente su alcuni passi della sua opera poetica e critica, per riprendere a seguirne i percorsi, per scorgere ulteriori strati, ulteriori tempi che vi sono custoditi. Si sarebbe forse tentati per questo aspetto di rinviare addirittura alle "idee estetiche" kantiane, a quelle rappresentazioni dell'immaginazione che danno molto da pensare, senza che alcun concetto determinato sia a esse adeguato, se non fosse per il netto tenore cosale che in generale domina tali passi sebaldiani, per l'ostinazione con cui le venature materiali vi vengono messe in risalto e reiterate, e disposte come pietre segnaletiche di una geografia o stratigrafia che forse non ha analoghi per densità tematica ed esiti estetici nella scrittura del nostro tempo.
|
|
Tedesco Vergano Isabella
Nel più chiaro giorno. Dino Campana nel carteggio Isabella Tedesco-Manlio Campana
ill., br. L'epistolario fra Isabella Tedesco e Manlio Campana si concluse con la pubblicazione del libro "L'evoluzione della poesia di Dino Campana" (ed. Flaccovio, Palermo 1961), proposta e offerta da Manlio Campana fratello di Dino, una delle prime monografie sull'opera del poeta. In questo carteggio e nel saggio che lo segue Dino Campana emerge nella sua creazione volta alla sublimazione dell'umano. Sublimazione che avvenne "Nel più chiaro giorno", secondo la poetica di Campana puntualizzata nei suoi appunti: "Parte prima del libro i notturni e il libro finisce nel Più chiaro giorno di Genova e la discussione sull'arte mediterranea" (D. Campana, Taccuinetto faentino, Vallecchi, 1960). L'opera di Campana, prima di apparire con il titolo di Canti Orfici nell'edizione marradese del 1914, cioè quella che egli aveva data a Papini e a Soffici per averne un giudizio e che, da loro smarrita, fu poi ritrovata dopo la morte di Soffici tra le sue carte, recava come titolo Il più lungo giorno. La volontà di Dino di concludere il suo libro "nel più chiaro giorno di Genova" coincide con l'esito catartico del suo viaggio poetico, raggiunto a Genova, in cui aveva trovato il più lungo giorno della sua vita.
|
|
Tedoldi Leonida
Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo
br. Lo Stato italiano celebra nel 2018 un doppio anniversario: i 170 anni dalla proclamazione dello Statuto albertino e i 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana. È giunto il tempo di fare un bilancio, di analizzare quanto e come lo Stato abbia inciso nella storia italiana. Questo libro ha l'ambizione di tracciare, per la prima volta, una storia della costruzione dello Stato nelle sue strutture fondamentali: da quelle monarchico-liberali a quelle autoritario-fasciste; da quelle repubblicano-democratiche a quelle dello Stato decentrato. Nel contempo vengono delineati il consolidamento e la mutazione degli organi, degli enti e degli apparati politici, sociali e 'imprenditoriali'. Al termine della lettura, ci saranno più chiare le ragioni che hanno reso lo Stato italiano così resistente alle riforme e incline allo sviluppo per giustapposizione delle proprie funzioni.
|
|
Tega E. (cur.); Tega F. (cur.)
Fernando Botero. Ediz. italiana e inglese
ill., ril.
|
|
Tega, Walter
Tradizione e rivoluzione Scienza e potere in Francia (1815-1840)
La fine della Restaurazione e gli approdi della Rivoluzione del 1830 lasciarono in eredità alla Francia una società 'ridotta in polvere'. Nel dibattito sui possibili fattori di rinascita civile assunse grande rilievo il ruolo riconosciuto a riviste e enciclopedie nella diffusione della conoscenza, vista come un mezzo di promozione democratica. Walter Tega analizza in questo saggio il punto di vista dei principali intellettuali dell'epoca sul rapporto tra scienza e politica. The end of the Restoration and the aftermath of the Revolution of 1830 bequeathed to France a broken society. In the debate on the possible factors of civil rebirth, journals and encyclopaedias assumed a major role as vehicles for disseminating knowledge and promoting the growth of democracy. Walter Tega analyzes in this essay the point of view of the leading intellectuals of the age, on the relationship between science and politics. Pansophia - Testi e studi sulla modernità 11 cm 17 x 24, x-348 pp. con 14 figg. n.t
|
|
Tegner, Esaias (1782-1846):
Die Frithjofs Sage. Aus d. Schwed. von Gottlieb Mohnike. 3. verbess. Aufl.
8°. XLIV, 208 SS., 2 Bll. Rot Maroquin d. Zt. mit Rücken- und Deckelverg., dreiseit. Goldschnitt. KNLL XVI, S. 407 f.; Goed. XIV, 70, 11 (Mohnike). - Tls. leicht stockfleckig. Der dekorative Einbd. berieben und mit kl. Flecken. Ecken bestoßen. Exlibris. SW: Literatur 19. Jahrhundert, Skandinavische Literatur, Übersetzung, kommentierte Ausgabe, bibliophiler Einband, vor 1850 Bücher Deutsch
|
|
Tegner, Esaias (1782-1846):
Die Frithjofssage. Aus d. Schwed. von Hartmann. Wohlfeilste Ausgabe.
12° (14,5 : 11,5 cm). Tit., 120, 28 SS. Anz. Marmor. Hlwd. d. Zt. mit hs. Rsch. KNLL XVI, S. 407 f. - Meist stocklfeckig. Vord. flieg. Vors. mit alt. hs. Besitzvermerk (dat. 1876). Einbd. leicht berieben und beschabt. SW: Literatur 19. Jahrhundert, Skandinavische Literatur, Übersetzung, kommentierte Ausgabe, vor 1850 Bücher Deutsch
|
|
Tegner, Esaias / Klein, E. (Illustr.)
Die Frithjofs-Sage, aus dem Schwedischen von Gottleib Mohnike, illustriert von E. Klein,
Ravensburg, Dorn (auch Dorn'sche Verlans-Buchhandlung), o.J. [1897]. 8°, VI, 156 S. mit 6 wunderbaren s/w-Illustr. auf dickeren Pappseiten (das Frontispiz noch mit dem original Seidenhemdchen), goldgemusterte Vorsätze, Vollgoldschnitt, farbig illustr. und reich vergoldeter original Leineneinband im schlichten original Pappschuber, innen stellenw. zart alterspunktfleckig, sonst aber - sicher auch bedingt durch den Schuber - ein erstaunlich schönes, sauberes Exemplar und seehr dekorativ! (L)
Bookseller reference : 29440AB
|
|
Tegnér, E
Die Frithjofs Sage. Aus dem Schwedischen v. Gottlieb MOHNIKE. Sechste unveränderte Oktav-Auflage.
Leipzig, Cnobloch, 1847. 46, 211, (1) S., 24 Umrißtafeln in Stahlstich nach Julius Böhmer. Hlwdbd d. Zeit m. dekorativer Rückenvergoldung (berieben, innen gering, Tafeln teils stärker braunfleckig).
Bookseller reference : 1233410
|
|
Tegtmeier, B. (Hg.)
Sklaven & Meister. SM-Phantasien von Männern.
Siegburg: Seitenblick 1999. 213 Seiten und 4 Blatt Verlagsanzeigen. Orig. Broschur (etwas berieben und bestoßen, sonst gutes und sauberes Exemplar). 8°. broschiert/ Taschenbuch
Bookseller reference : 20799-yk2142
|
|
Teich Alasia Simone; Boccalatte L. (cur.); D'Arrigo A. (cur.)
Un medico della Resistenza. I luoghi, gli incontri, le scelte. Con DVD
br. Simone Teich Alasia si fece partigiano ma non impugnò le armi. Occupando i locali di una scuola elementare abbandonata, organizzò un efficientissimo ospedale militare. Onestamente si trattò di qualcosa di prodigioso. L'ospedale sorse dal nulla. Come in un racconto di Manuel Scorza, in una notte, arrivarono materassi, cuscini, lenzuola, letti. E poi medicine, ferri chirurgici. La popolazione della valle si era mobilitata, in una notte che ha qualcosa di fiabesco. Fu un'esperienza del tutto insolita nell'intero panorama della Resistenza italiana. Né vittima, né eroe, Teich Alasia ci propone un territorio in cui al rancore si sostituisce la fiducia. E le sue memorie private prefigurano uno spazio pubblico in cui quella fiducia diventa la chiave per accedere a una visione della storia sorretta dai valori che ispirarono le scelte della militanza partigiana. Lo scrive lui stesso, ancorando le sue memorie a un solo, decisivo ricordo, quello che definisce "l'incredibile senso di solidarietà umana che, come un'invisibile trama di sottofondo, univa la vita di chi si trovava a combattere per uno stesso, intensissimo ideale" (dalla Prefazione di Giovanni De Luna).
|
|
Teichert, Otto (dir.)
Mark Brusse
Centre culturel communal de Brétigny, 1985 In-8, plaquette dépliante, non paginé [8 pp.] Planches - Biographie.
Bookseller reference : 6653
|
|
TEIGE KAREL 1900 1951; KUPKA FRANTISEK September 23 1871 June 24 1957
BASNICI REVOLUCNIHO RUSKA. POETES DE LAS REVOLUTION RUSSE LIDOVA KNIHOVNA
Prague. Aventina. 1924. 8vo. Rose colored decorative wrappers. In good condition. A study of the writer journalist Frantisek Kubka Prague1894-1969 on soviet poetry . Type and cover design by Teige and Otakar Mrkvicka 1899-1957. Small repairs at the top and bottom of the spine slight fading on spine. Some annotations on separate inserted pages. Aventina
Bookseller reference : 2477
|
|
TEIGE KAREL 1900 1951; KUPKA FRANTISEK September 23 1871 June 24 1957
BASNICI REVOLUCNIHO RUSKA. POETES DE LAS REVOLUTION RUSSE LIDOVA KNIHOVNA
Prague. Aventina. 1924. 8vo. Rose colored decorative wrappers. In good condition. A study of the writer journalist Frantisek Kupka Prague1894-1969 on soviet poetry . Type and cover design by Teige and Otakar Mrkvicka 1899-1957. Small repairs at the top and bottom of the spine slight fading on spine. Some annotations on separate inserted pages. Aventina books
Bookseller reference : 2477
|
|
Teilhard de Chardin Pierre; Galleni L. (cur.)
Le singolarità della specie umana
br. "Le singolarità della specie umana" è uno degli ultimi testi di Teilhard de Chardin; si tratta di un testo "laico" perché è una riflessione sul passato e il presente dell'umanità che vuole aprirsi a una prospettiva per il futuro. Potremmo dire che si tratta di un testo "apocalittico" nel senso originale della parola come rivelazione aperta al futuro compiuta da uno scienziato, uno dei maggiori evoluzionisti del XX secolo. Teilhard è stato un importante geologo e paleontologo, uno dei precursori della moderna teoria della biosfera come strumento per comprendere le leggi generali dell'evoluzione. Lo strumento filosofico da lui sviluppato come chiave di lettura dell'evoluzione è il concetto di muovere verso: la materia muove verso la complessità e la vita, e la vita verso la complessità e la coscienza fino a giungere alla nascita del pensiero e quindi dell'essere pensante. Ma oggi l'uomo si trova solo nell'universo e isolato su un piccolo pianeta a risorse limitate e con equilibri fragili. Come sfuggire a un senso di frustrazione e alla sensazione di essere giunti al capolinea dell'avventura umana? Ecco che l'idea di Teilhard si rivolge al passato, a quelle leggi generali dell'evoluzione che in vario modo sono riconducibili al muovere verso, ma egli vede nella riflessione del passato la prospettiva che apre al futuro.
|
|
Teissier Georges 1900 1972
L'avenir de la science III�me Congr�s de l'Union Fran�aise Universitaire
publication de la revue "Union Fran�aise Universitaire" place de la Sorbonne � Paris1947 in 8 20 x 13 cm 15 pages. Brochure agraf�e. Court texte sur l�avenir de la science par Georges Teissier 1900-1972 directeur du Centre National de la Recherche Scientifique publication r�alis�e pour le IIIe congr�s de � L�Union Fran�aise Universitaire � 1er avril 1947. � L'Union Fran�aise Universitaire � fut cr��e en mars 1945 issue de la fusion entre le front national universitaire et les comit�s nationaux de professeurs et instituteurs apparus pendant l'Occupation. Elle est adh�rente � l�Union nationale des intellectuels UNI. Cette association est de tendance communiste et ses publications se rattachent � deux revues clandestines fond�es sous l�Occupation � L'Universit� libre � et � L�Ecole la�que �. Georges Teissier est un universitaire de renom et l�un des pionniers de la g�n�tique des populations et �volutive en France. Il est l'un des fondateurs du Front National Universitaire ; il appartient ensuite aux Francs-tireurs et partisans FTP. En 1944 en tant que chef du 2e bureau des Forces fran�aises de l'int�rieur FFI il signe l'ordre d'insurrection nationale. - Papier uniform�ment jauni bon �tat. publication de la revue "Union Fran�aise Universitaire", place de la Sorbonne � Paris, paperback
Bookseller reference : 20714
|
|
Tellini Gino
Manzoni
br.
|
|
Tellini Gino
Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e prove di lettura
brossura Il volume presenta un quadro articolato delle metodologie critiche più significative e più accreditate che hanno movimentato il dibattito sull'interpretazione dei testi letterari dal secondo Ottocento fino a oggi, con riferimento particolare, ma non esclusivo, alla situazione e alla letteratura italiana. Il che non significa che il riferimento sia ristretto ai confini nazionali, perché è fiorente un'italianistica anche oltralpe e oltreoceano, dall'Europa al Nordamerica. Il quadro è aggiornato, ma non schiacciato sul presente. Costante è stato il proposito di non restare prigionieri delle mode, con i loro relativi gerghi, che anche in questo campo s'inseguono con frenetico ritmo stagionale. Non per nulla la scelta è ampiamente retrospettiva e muove da De Sanctis, per giungere alle tendenze postfemministe e postcoloniali. Il passo della critica letteraria, per quanto in perenne rinnovamento, non va di corsa, anche se si vive in un'epoca ossessionata dal nuovo che incalza. Questa seconda edizione, oltre a offrire un sistematico aggiornamento bibliografico, con l'aggiunta di tre brani, brevi e magistrali (di Italo Calvino, Carlo Dionisotti, Natalia Ginzburg), si arricchisce di due nuovi capitoli: Biografia e poesia e Scrittori allo specchio. Autopresentazioni e interviste.
|
|
Tempesti Fernando
LA TORRE DELLE TORTURE.
Feltrinelli, 1962. In-8, cartonato editoriale, pp. 177-(3). Volume della collana: Biblioteca di letteratura - I Contemporanei n. 40. Prima edizione. In buono stato (good copy).
|
|
Tempesti, Anna Forlani et al.
Disegni Di Fabbriche Brunelleschiane
This is a very good softcover copy with just a little soil to the covers. Completely clean inside and. Spine not creased. Text in Italian. This exhibition catalog brings together for the first time drawings by contemporaries and later Italian architects and artists, that have as subject matter, Brunelleschi's buildings. All of these drawings are from the Cabinet of Drawings at the Uffizzi in Florence. Essays by Tempesti, Giuseppe Marchini and Gaetano Miarelli Mariani. 56 works in the exhibition. Each work with an extensive entry. Illustrated with 59 black & white plates. Bibliography. 9" high X 6 1/2" wide, 163 text pages + plates. This book will be securely packed and shipped with tracking.
|
|
Tempestini Elena
Passeggiando nell'800. Immagini di un secolo in progresso. Ediz. italiana e inglese
ril. Dalla metà dell'Ottocento si assiste a una vera e propria rivoluzione europea. I paesi iniziano a sentire pesantemente le contraddizioni sociali derivanti dall'affermazione della società industriale e borghese. Si apre un nuovo scenario, un secolo che porterà un nuovo progresso, l'affermazione femminile, le scoperte tecnologiche e l'abbattimento di un passato opprimente. Ed è in questo libro che si può leggere e guardare un secolo in trasformazione raccontato attraverso gli scatti privati di un grande viaggiatore dell'epoca, il N.H. Giuseppe Tempestini, colonnello del Regio Reggimento Italiano, che per passione e diletto fotografò molto sia scorci della sua città natale, Firenze, sia immagini del quotidiano che si dirigeva inevitabilmente verso una trasformazione culturale e un nuovo progresso.
|
|
Tenderini Mirella
Cent'anni di vita. Lettere ai miei nipoti
brossura La storia di una vita e un mondo in continuo cambiamento. Il mondo lontano che ha sentito raccontare dai genitori e dai nonni quando era ancora piccola si intreccia con i suoi ricordi personali degli anni di guerra: il fuoco e il fumo dei bombardamenti in città, la fame e la mancanza di tutto, il papà al fronte, l'abbandono della città per un'abitazione di fortuna in un paesello dove la vita è ancora più difficile... E poi, all'improvviso, un mondo completamente diverso: la guerra è finita, rimangono solo le macerie. Scarseggia ancora il pane per mangiare e la legna per scaldarsi ma c'è una grande voglia di rifare tutto e di andare avanti, sempre più avanti. Questo è l'inizio del racconto, che continua attraverso i cambiamenti continui in un mondo che si vuole rifare. La vita in città cambia giorno per giorno e i personaggi di questa storia crescono attraverso occasioni e scelte che li portano a esperienze non comuni che saranno il centro della loro vita.
|
|
Tennyson, Alfred
Gedichte. Uebersetzt von W(ilhelm Adolf Boguslaw) Hertzberg.
Dessau, Gebrüder Katz 1853. * VIII Seiten, 1 Blatt, 369 Seiten. 14 x 9,5 cm. Blindgeprägter brauner Leinenband der Zeit mit reicher Rückenvergoldung.
Bookseller reference : 114222
|
|
Tenret, Yves
Bram van Velde
Centre culturel communal de Brétigny, 1981. In-8, plaquette dépliante, 8 pp. Bram van Velde, par Yves Tenret - Bibliographie - Planches.
Bookseller reference : 5673
|
|
Tentori Antonio
H. P. Lovecraft e il cinema
ill., br. L'americano H.P. Lovecraft (1890 - 1937) è morto sconosciuto e in miseria, ma oggi è considerato un artista fondamentale nel genere horror essendo l'autore di capolavori quali "Il colore venuto dallo spazio", "L'orrore di Dunwich", "La maschera di Innsmouth", "Il modello di Pickman", "Il richiamo di Cthulhu", "Colui che sussurrava nel buio" e "Alle montagne della follia". La fama di Lovecraft ha però cominciato a diffondersi solo a partire dagli anni Sessanta, quando le sue opere hanno iniziato a venire adattate per il cinema e la televisione. In seguito, numerose sono state anche le pellicole che, pur senza basarsi su nessuna storia in particolare, hanno ripreso lo spirito, l'atmosfera e i contenuti caratteristici di questo scrittore. Nel presente volume viene definita, catalogata e analizzata proprio l'intera produzione di film e telefilm dell'orrore tratti o anche solo ispirati da Lovecraft, con un corredo di foto.
|
|
Tentori Antonio; Foni F. (cur.)
Sandokan. La tigre della Malesia
brossura Sandokan - la Tigre della Malesia è un personale omaggio che l'autore ha voluto rendere a Emilio Salgari, scrittore amato fin da giovanissimo. Attraverso tutti i romanzi e i film a questi ispirati, ma anche spaziando dal fumetto ad altri media che hanno rivisitato il personaggio, viene presentata la vita e le imprese di Sandokan, il più famoso eroe creato dall'inesauribile fantasia dello scrittore veronese. Impreziosiscono il volume due saggi firmati dagli specialisti Fabrizio Foni e Fabio Giovannini.
|
|
Tentori Francesco
Vita e opere di Le Corbusier
ill., br. Dalla pittura alla scultura, dall'architettura e pianificazione urbana all'industrial design e alla grafica, fino alla letteratura e alla poesia, Le Corbusier ha lasciato un segno profondo e indelebile in molteplici campi. L'opera di Francesco Tentori ripercorre tutta la ricchissima esperienza dell'architetto svizzero, cogliendo i nessi fra i diversi aspetti e momenti di un maestro che ha vissuto tutti i valori e le illusioni del suo tempo. Un maestro che ha riassunto alla perfezione quel bisogno "mobile" e ansioso di rinnovamento della società e che è stato un formidabile "profeta dei nuovi tempi".
|
|
Tentzel, Wilhelm Ernst: (Hrsgr.)
Monatliche Unterredungen einiger guten Freunde von allerhand Büchern und andern annemlichen Geschichten. Allen Liebhabern der Curiositäten zur Ergetzligkeit und Nachsinnen heraus gegeben. Januarius (bis) December 1692. 12 Teile in 1 Band.
(Leipzig), Joh. Friedrich Gleditsch 1692. * Mit 12 gestochenen Frontispizen. 1 Blatt, 1016 Seiten, 21 Blatt, 1 weißes Blatt. 17 x 10 cm. Pergamentband der Zeit (leicht fleckig) mit späterem handschriftlichem Rückentitel. [4 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 125809
|
|
Teodori Massimo
LA FINE DEL MITO AMERICANO. Saggio sulla storia, la politica e la società USA dal 1960 al 1970.
Feltrinelli, 1976. In-8, brossura, pp. 179-(5). Volume della collana: I Nuovi Testi n. 80. In buono stato (good copy).
|
|
Teodoro Carlo Federico (A cura di)
Dentro ed oltre l'ultimo naturalismo. Omaggio a Francesco Arcangeli
illustrazioni
|
|
Teppiche. - Jacoby, Heinrich:
How to Know Oriental Carpets and Rugs.
8°. Farb. Frontispiz, 148 SS. mit mehr. Textillustr., 16 (1 doppelblgr. farb.) Taf. Orig.-Pp. mit neuem Umschl. unter Verwendung des farb. illustr. Orig.-Umschl. Erste engl. Ausgabe. - Die deutsche Originalausgabe erschien 1949 im Wasmuth Verlag Tübingen unter dem Titel "ABC des echten Teppichs". - Name auf Vors. Einbd. etw. lichtrandig. Kapitale leicht bestoßen. - Beiliegen: 6 Farbpostkarten mit Abb. von persischen und indischen Teppichen des 16. Jahrhunderts aus dem Metropolitan Museum of Art, New York, ca. 1955, sowie ein Zeitungs-/Zeitschriftenausschnitt mit einem Artikel von Götz Kamps: "Buchara, Täbris, Smyrna, Ghiordes. Der Orientteppich hat auch in der modernen Raumgestaltung seinen Platz". O. O., 3.12.65. 27 : 20,5 cm. Dreispaltig gedruckt. Antiquitäten, Teppiche, Fachbuch, Nachschlagewerk, englische Ausgabe, illustrierte Ausgabe, nach 1945 Bücher Englisch
|
|
Terdiman Richard
Present Past: Modernity and the Memory Crisis
Cornell University Press 1993 400 pages 15 2x23x2 4cm. 1993. Broché. 400 pages.
Bookseller reference : 100134557
|
|
Terentius Afer, Publius (Terenz)
P. Terenti Afri comoediae. Recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt Robert Kauer [et] Wallace M. Lindsay. Supplementa apparatus curavit Otto Skutsch.
Oxford, Clarendon, (1961). Unpaginiert (ca. 300 S.). 8° (19 x 13 cm). Blaue Original-Leinwand mit Rückentitel.
Bookseller reference : 38321
|
|
Terenz / Publius Terentius Afer - Tholosan, Francois Jacques
Les comedies de Terence par Madame Dacier avec des notes francais, auxquelles... / Le tout dans l'intention d'etre utile a la noble nation germanique par Francois Jaques Tholosan. Cinquieme edition corrigée exactement.
Leipsic / Leipzig: Jean Frederic Junius 1769. 9 Blatt, 736 Seiten. Pappband der Zeit mit neuerem Rückenschild (etwas berieben und bestoßen, ein zeitgenössicher Namenszug auf dem Vorsatz [Christoph Gottlieb Schuler d'Ulm], sonst gutes und sauberes Exemplar). 8°. fest gebunden
Bookseller reference : 27606-zf4
|
|
Terenzi Claudia (a cura di)
Wassili Kandinsky. 43 opere dai Musei Sovietici
illustrazioni
|
|
Teresi Giovanni
Sui moti carbonari del 1820-21 in Italia
brossura
|
|