23.-25. Auflage, 83.- 91. Tausend. Kl.8°. VIII,336 S., 24 + 21 Tafeln und Werbeanhang. Rote Original Leinwand mit Rücken- und Deckeltitel und kleiner Deckel-Illustration, Lesebändchen. Einband mit leichten Gebrauchsspuren, papierbedingt etwas gegilbt, unterer Schnitt (Stehkante) im mittleren Buchteil mit leichtem Wasserrand und dort stellenweise etwas wellig. Sonst gut erhalten. Mit 149 Abbildungen im Text, 24 Tafeln und einem Anhang von 21 Bildvorlagen, Chemikalientabelle und alphabetischem Sachregister. Am Schluß etliche Seiten mit thematisch passender Werbung der Zeit.
2002réf. 27019Horn, Edition Thurnhof, 2002. 37 S., 3 Bl. Mit Offsetlithographien von Erich Steininger. Kl.-4° (22 x 17 cm). Original-Karton in Original-Kartonumschlag.
2004réf. 27039Horn, Edition Thurnhof, 2004. 40 S., 2 Bl. Mit Offsetfarblithographien von Heinrich Heuer. Kl.-4° (22 x 17 cm). Original-Karton in Original-Kartonumschlag.
2003réf. 27028Horn, Edition Thurnhof, 2003. 35 S., 2 Bl. Mit Offsetfarblithographien von Herwig Zens. Kl.-4° (22 x 17 cm). Original-Karton in Original-Kartonumschlag.
2021br. Pubblicato per la prima volta nel 1978, questo libro raccoglie una serie di conversazioni tra un ventenne sconosciuto, militante di sinistra attivo nei movimenti omosessuali, e un interlocutore molto più grande di lui, che all'epoca aveva preferito mantenere l'anonimato per evitare che la sua fama eclissasse le parole del ragazzo. La presente edizione, arricchita da uno scritto dello stesso autore redatto quarant'anni dopo quei dialoghi, getta una nuova luce su un testo che inizialmente non riscosse successo. Quell'interlocutore appassionato, che senza posa incalzava Thierry Voeltzel su temi quali la sessualità, la politica, il lavoro, l'amore, la droga, il piacere e la famiglia, era Michel Foucault. Da qui la duplice importanza del libro: da un lato, la vertiginosa distanza che ci separa dall'esperienza pur così prossima di Thierry; dall'altro, l'occasione per inattese e inedite incursioni nel pensiero di uno dei più grandi teorici del Novecento.
2021br. Pubblicato per la prima volta nel 1978, questo libro raccoglie una serie di conversazioni tra un ventenne sconosciuto, militante di sinistra attivo nei movimenti omosessuali, e un interlocutore molto più grande di lui, che all'epoca aveva preferito mantenere l'anonimato per evitare che la sua fama eclissasse le parole del ragazzo. La presente edizione, arricchita da uno scritto dello stesso autore redatto quarant'anni dopo quei dialoghi, getta una nuova luce su un testo che inizialmente non riscosse successo. Quell'interlocutore appassionato, che senza posa incalzava Thierry Voeltzel su temi quali la sessualità, la politica, il lavoro, l'amore, la droga, il piacere e la famiglia, era Michel Foucault. Da qui la duplice importanza del libro: da un lato, la vertiginosa distanza che ci separa dall'esperienza pur così prossima di Thierry; dall'altro, l'occasione per inattese e inedite incursioni nel pensiero di uno dei più grandi teorici del Novecento.
2017ill., br. Il catalogo della mostra si articola in due sezioni. Nella prima, costituita da cinque saggi specialistici, si raccolgono i contributi dei curatori della mostra ospitata al Castello di Miramare e di diversi storici dell'arte del panorama internazionale. Aprono i curatori Lucie Vlckova e Radim Vondracek che propongono una prima, ampia trattazione su quel grande fenomeno culturale, artistico e sociale che fu lo Stile Liberty o Art Nouveau. Viene sottolineata l'innovazione del nuovo stile, che si pone in una condizione di rottura con il passato affrancandosi dai modelli artistici ottocenteschi e dalle scuole di pensiero storiche. Non solo un'emancipazione dai canoni estetici tradizionali, bensì una riforma molto più ampia che arriva a coinvolgere la definizione stessa dell'arte e della figura dell'artista, a cui viene affidato un ruolo creativo che ambisce ad avere una ricaduta sulle condizioni sociali moderne. Seguono altri contributi. Il volume prosegue con il catalogo delle opere presenti in mostra: si tratta di manufatti e oggetti molto eterogenei, che afferiscono non solo al campo dell'arte ma anche alla sfera della vita quotidiana, della moda e del costume. Le parole dei curatori e di specialisti accompagnano questo ricco repertorio fotografico con approfondimenti tematici che consentono di collocare i singoli oggetti in una più ampia prospettiva, che prende in analisi non solo il mondo delle arti figurative ma anche quel contesto sociale in cui il nuovo stile internazionale riesce con naturalezza a integrarsi. Gli oggetti esposti sono divisi per categorie, a cui sono dedicate tredici sezioni: Associazioni artistiche, riviste e stile visivo; Pittura, scultura e arti grafiche simboliste; Motivi ornamentali e texture decorative; Gioielli in metalli preziosi; Vetro; Ceramica e porcellana; Metalli comuni; Giocattoli; Arredo d' interni e design del mobile; Arte tessile; Oggetti per la tavola in metalli preziosi; Abbigliamento; L'Arte del manifesto.
réf. 8500Editions Corrêa, Paris, 1944. In-8, broché sous couverture rempliée, 67 pp. Le Bœuf - Couleur locale.
19631 disegno nel testo e 6 tavole in bianco e nero fuori testo
réf. 8981Mieux Vivre, revue mensuelle, n° 11, Villefranche, Novembre 1937. In-16, plaquette agrafée sous couverture illustrée, non paginée [24 pp.]. La Ferme, par Maurice de Vlaminck - Planches et réclames.
1973In-16 gr., brossura editoriale, pp. IX,376. Ben conservato.
réf. 6648Musée de Calais, 1982. In-4, broché, 63 pp. Avant-propos, par Dominique Viéville - Un entretien avec Wolf Vostell, par Jürgen Schilling - Jeanne La Folle 1980/1981 - Wolf Vostell : de l'angoisse à la solitude. Le jardin des délices, par Peter H. Schiller - Biographie - Bibliographie.
réf. 8051Editions du musée de Calais, 1983. In-8 de format oblong, cartonnage éditeur, 71 pp. Préface, par Dominique Viéville - La peinture d'énigme - Je ne crois pas aux fantomes, mais j'en ai peur..., par Bernard Marcadé - Postface, par Dominique Viéville -Œuvres exposées [41 n°] - Biographie - Expositions.
2017ill., br. La colonizzazione del Nuovo Mondo intrapresa dalle monarchie di Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra sembra trovare un'unica spiegazione nella prospettiva pratica di un facile arricchimento, anche se questo si rivelerà illusorio per quanto riguarda Spagna e Portogallo, proficuo per quanto riguarda il dominio dei mari e degli oceani da parte dell'Inghilterra, mentre per la Francia prevarrà il prestigio dal punto di vista diplomatico e la riaffermazione del ruolo di potenza continentale europea. Le aspirazioni individuali e dei gruppi di appartenenza erano ancora più varie. Date per scontate le comuni esigenze economico-mercantilistiche del tempo, le successive aspirazioni all'autonomia dettate da nuovi ideali contribuiranno a portare alla prima indipendenza americana, quella delle 13 colonie. L'autore ha voluto dare risalto a tali aspirazioni e alle relative giustificazioni che trovano le loro radici negli aspetti religiosi e filosofici che si erano già formati nel continente europeo e poi trasformati in quello americano...
1981In folio (mm. 480x335), cartella edit. in brossura contenente (4) pp. di presentazione e 7 incisioni color seppia di mm. 90x180 e 210x140 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: il ritratto di Lorenzini, Pinocchio, Monumento a Pinocchio, Osteria del Gambero Rosso, Il pescecane, Il porticciolo, Piazzetta dei mosaici. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese. La tiratura in 60 serie numer., su carta straccia a mano, e' firmata dall'autore. In ottimo stato.
1981In folio (mm. 480x335), cartella edit. in brossura contenente (4) pp. di presentazione e 7 incisioni color seppia di mm. 110x80 e 210x140 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: il ritratto di Lorenzini e 6 vedute di Via del Castello. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese. La tiratura in 60 serie su carta straccia a mano è firmata e numerata dall'autore. In ottimo stato.
1976In folio (mm. 490x350), cartella edit. in cartonato, contenente (4) pp. di presentazione e 6 incisioni color seppia di mm. 160x70 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: Vicolo Sala, Vicolo Vescovado, Vicolo Quartieroni, Vicolo Rino, Vicolo S. Benedetto, Vicolo Seminario. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese, su carta stracciata a mano. La tiratura è di 46 serie numerate, firmate dall’autore. In ottimo stato.
1979In-folio (mm. 490x350), cartella edit. in brossura contenente: (4) pp. di presentazione e 6 incisioni color seppia di mm. 80x150 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: Piazzetta Sacrario ai Caduti, Piazzetta Premoli, Piazzetta S. Maria delle Grazie, Piazzetta S. Benedetto, Piazzetta del Seminario, Piazzetta Caduti del Lavoro. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese. La tiratura su carta straccia a mano è firmata e numerata dall'autore. Il ns. esemplare appartiene alle “Prove” in tiratura da I a X. Esempl. ben conservato.
1980In folio (mm. 490x340), cartella edit. in mz. tela contenente: (4) pp. di presentazione e 6 incisioni color seppia di mm. 110x240 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: Villa Olmo, Villa Arconati, Villa Carlotta, Villa Melzi, Villa d'Este, Villa Gerli. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese. La tiratura su carta straccia a mano e’ di 50 serie numerate e firmate dall'autore. In ottimo stato.
1982In folio (mm. 490x340), cartella edit. in brossura contenente (4) pp. di presentazione e 6 incisioni color seppia di mm. 90x150 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: Palazzo dell'Orologio, Chiesa dei Cavalieri di S. Stefano, Palazzo delle Carovane dei Cavalieri di S. Stefano, Chiesa di S. Rocco e Collegio Puteano, Palazzo del Consiglio dei Cavalieri dell'Ordine di S. Stefano, Palazzo Conventuale dei Cavalieri Cappellani. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese, su carta stracciata a mano. La tiratura e’ di 60 serie numerate e firmate dall'autore. Molto ben conservato.
1979In folio (mm. 490x345), cartella edit. in brossura contenente (4) pp. di presentazione e 6 incisioni color seppia di mm. 160x80 (misurate al vivo), ciascuna sotto passepartout, che raffigurano: Vicolo S. Agostino, Vicolo dell'Oro, Vicolo S. Martino, Vicolo Mainardi, Vicolo Diacceto, Vicolo della Vergine. Le incisioni, su lastra di rame, sono state eseguite con la tecnica della puntasecca e stampate a mano con torchietto olandese, su carta straccia a mano. La tiratura è di 45 serie numerate e firmate dall'autore. Ben conservato.
1961In-16 gr., bross. orig., pp. 80,(8), con 6 ill. in tinta applic. alla pag. nel t. Prima edizione. Ben conservato.
1933In-16 gr. (mm. 195x138), brossura orig. a colori di Tofani (raffigura Marinetti e Papini seduti ad un tavolo), pp. (2),253,(3), illustrato in b.n. (foto e disegni) in tavv. f.t. "Prima edizione". Cfr. Falqui, p. 58 - Salaris “Storia del Futurismo”, p. 248: “A Firenze, Alberto Viviani, vecchio sodale del tempo lacerbiano, riunisce i ricordi di tutta una stagione artistica locale - che vide i futuristi in prima linea nelle battaglie culturali cittadine - nel bel libro Giubbe Rosse, che prende il nome dal celebre caffè in cui si riunivano gli intellettuali dell’epoca, divenuto prima della Grande Guerra la sede della redazione di Lacerba”. Ben conservato, con lunga dedica autografa dell’A., in inchiostro blu.
2007br. Scritto nel 2001 in occasione del cinquantenario della morte di Guénon, questo libro si propone di spiegare i principali termini usati nelle opere del pensatore francese, per permettere un approccio chiaro, ampio e completo al vocabolario, a volte specialistico e spesso oscuro per la maggior parte dei lettori, che è stato utilizzato nei libri di Guénon. Vivenza ha organizzato un migliaio di termini, nomi, argomenti, temi, autori e testi citati dal filosofo tradizionalista, con le definizioni che egli ne dà nei suoi libri: in calce alla descrizione è infatti indicato il testo, il capitolo e il titolo da cui esse sono tratte. Il "Dizionario guénoniano" per i lettori di Guénon e per i tradizionalisti in genere è un testo importante perché spiega il pensiero di quest'ultimo con le sue stesse parole, senza interpolazioni personali, quindi consente un approccio propedeutico alla sua opera e al suo vocabolario specialistico.