1929(64g).
1955In 8° piccolo, pp. 167. Brossura. prima edizione.
1977Il vulcano che dà il titoli a questo volume è tanto l'Etna, anche perché gli avvenimenti si svolgono in massima parte nella Sicilia occidentale, quanto, simbolicamente, la situazione perennemente esplosiva dell'isola dai primi dell'Ottocento ai giorni nostri. L'A.riese così a comporre un affascinante affresco che illumina magistralmente gli ultimi due secoli della storia siciliana e del nostro paese, attraverso la saga di una mitica stirpe di principi e di magnati (54d).
1991In-4°gr., legatura in tutta tela e sovracoperta illustrata a colori, pp. 198, con molte vedute riprodotte a colori.
1882Opuscolo in brossura a colla con copertina editoriale a stampa (33f).
1980Esemplare n° 37. Memorie della casa-museo di Palazzolo Acreide a cura di Salvatore S. Nigro. Prefazione di Carlo Muscetta, disegni originali di Bignotti, Canzoneri, Treccani Zancanaro. Opera corredata da alcune fotografie in b.n. f.t. di Nino Privitera (53f).
Firenze, Ricci, 1927. In –folio : pp. VII+48n. + 2 Tavv. a colori più volte ripiegg. (Pubblicaz. Istituto Geografico Militare). Copertina muta sciupata, ultima pag.48 margini con lacerazioni per usura.
1939In 8 (cm 15,5 x 21,5 circa), pp. 431 + (3). Piccola mancanza nella parte superiore del dorso. Brossura editoriale. Bella dedica autografa manoscritta dell'Autore alla prima carta bianca. Edizione originale di questo romanzo di Giuseppe Veneziano, autore nativo di Riesi (Caltanissetta).
1919(Collana : Biblioteca d'agricoltura e industrie affini - n. 45) (64g).
1874(61f).
Società Editrice Internazionale 1939. 8°:pp.141n. bross.origin.
194819×11,5 cm; 226, (2) pp. Brossura editoriale. Volume XIV° della celebre collana Mondadori “La Medusa degli Italiani”. “Il conteso “garofano rosso”, dono di Giovanna, bella allieva della seconda liceo, interessa e coinvolge, oltre all’autore-protagonista, la folla di compagni di scuola furiosamente vitali. Percio’ l’io-io-io di Vittorini si trasforma nel noi-noi-noi della scolaresca scalpitante. “Il garofano rosso” e’ apparso a puntate nella rivista “Solaria” (1933 – 1935); e, dopo il sequestro della terza puntata, la pubblicazione poté continuare sacrificata dai tagli preventivi della censura fascista. Ora la “Medusa degli Italiani” presenta per la prima volta “Il garofano rosso” nella sua edizione integrale” (dal risguardo di copertina). PRIMA EDIZIONE di questo celebre romanzo del famoso scrittore siciliano nato a Siracusa il 23 luglio 1908. Raro a reperirsi in queste ottime condizioni di conservazione. Gambetti – Vezzosi “Rarità Bibliografiche del Novecento Italiano”, Bonnard, 2007, pag. 977.
Regio Decreto 14 Dicembre 1862. Col quale è autorizzato l'esercizio del tronco di strade ferrate tra Palermo e Bagheria ed approvato il Regolamento generale per l’esercizio delle strade ferrate in Sicilia. Vittorio Emanuele II per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d’Italia. . Napoli, Stamperia Nazionale. Stemma reale. Cm.75x53. Numerato 1053.
Regio Decreto 16 Febbraio 1862. Vittorio Emanuele II per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d'Italia. Pubblicazione nelle provincie napoletane e siciliane della tariffa criminale e dei regolamenti relativi al cerimoniale delle Corti d'Assise ed alle ferie della magistratura. Stemma reale. Napoli, Stamperia Nazionale. Cm.75x53. Numerato 470.
Regio Decreto 21 Aprile 1862. Vittorio Emanuele II per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d’Italia. Disposizioni circa l'ammissione al beneficio dei poveri nelle provincie siciliane. Stemma reale. Napoli, Stamperia Nazionale. Cm.72x52. Numerato 620.
Regio Decreto 31 Agosto 1862. Vittorio Emanuele II per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d’Italia. Ordinamento del servizio forestale delle provincie napoletane e siciliane. Stemma reale. Napoli, Stamperia Nazionale. Cm.50x40. Numerato 876.
190422,8x14,8 cm; 5, (1) pp. Brossura editoriale, qualche segno del tempo e uno strappetto al margine interno, ininflunete, ma nel complesso buon esemplare. L'opera ucì nel volume "In memoria di Oddone da Ravenna". PRIMA EDIZIONE con dedica autografa dell'autore. Prima edizione in volume singolo. Angelo Wolff, noto pubblicista padovano di idee liberali progressiste, fu apprezzato grecista e latinista oltre che autore di vari componimenti poetici. Fu insegnante del grande economista Umberto Meoli. Questo componimento nacque durante un soggiorno di Wolff a Noto di Siracusa. Due soli esemplari censiti in ICCU. PRIMA EDIZIONE.
In 4° piccolo carré, tutta tela edit. con sovrac. illustrata e tit. oro al dorso ed al piatto anteriore, pp. 323(1) con numerose ill. a colori anche a piena pagina. Ottimo.
1901Roma, 1901 ottobre 27, copertina illustrata a colori in fascicolo originale completo di pp. 8 de "La Tribuna illustrata della Domenica"
19101 24.7x16.7 cm., 79 pp., ritratto dell'autore all'antiporta, bross. edit., buon esemplare
1845Veduta esterna della grotta, animata da capre. Stampa antica originale
1845Veduta della fonte situata tra le montagne. Stampa antica originale
1845Veduta delle rovine di Tindari. Stampa antica originale
1953Secondo quaderno della cronistoria del teatro siciliano, corredato di altri apporti critico-estetici, di altre illustrazioni in b.n. f.t. pregevoli e rare e di altri aneddoti su due dei più importanti personaggi del teatro siciliano (53e).